iron man regia di Jon Favreau USA 2008

iron man (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IRON MAN

Titolo Originale: IRON MAN

RegiaJon Favreau

InterpretiRobert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Terrence Howard, Jeff Bridges, Samuel L. Jackson, Leslie Bibb, Hilary Swank, Bill Smitrovich, Shaun Toub

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Jon Favreau

•  Link al sito di IRON MAN

Trama del film Iron man

Tony Stark/Iron Man, un industriale miliardario e geniale inventore, viene rapito e costretto a costruire un'arma devastante. Invece, sfruttando la sua intelligenza e ingenuità, Tony costruisce un'armatura super tecnologica e riesce a fuggire. Quando scopre una trama nefasta con implicazioni globali, indossa la sua potente armatura e promette solennemente di proteggere il mondo nei panni di Iron Man...

Film collegati a IRON MAN

•  IRON MAN 2, 2010
 •  IRON MAN 3, 2013

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Iron man, 346 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

cinziotico  @  18/05/2008 13:57:00
DIciamo che la Marvel ha tirato fuori dai suoi fumetti un altro capolavoro, dopo Spiderman, Hulk e quant'altro. Attesissimo il film, non ha deluso le aspettative, e l'8 se lo guadagna sicuramente. Coinvolgente e anche se lungo non stanca, tecnologico e geniale, effetti speciali fuori di testa e anche un pizzico di umorismo che mette la cigliegina sulla torta. Solo un pò l'ultima parte nel combattimento tagliata; peccato, potevano tagliare qualche altra scenetta invece che quella. Insomma, in conclusione un film sicuramente da non perdere, e per chi ama l'azione assolutamente.

BaTTy  @  17/05/2008 20:36:46
A naso non mi ispirava per niente. Fortunamente mi sono ricreduto un film veramente carino, merita la pena di vederlo

shogun  @  17/05/2008 19:35:07
Prodotti in serie, ormai tutti uguali, non aggiungono nulla a quello di già visto. Buono per la classica serata con gli amici, ma soprattutto buono per le saccocce di chi incassa.

andrea9002  @  17/05/2008 17:27:57
Spettacolare e divertente...

merita sicuramente una visione consci del fatto di andare a vedere un action movie di serie A.

Nulla di più, nulla di meno.

Non fedelissimo al fumetto ma nemmeno traditore!

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  17/05/2008 13:29:48
sono andato a vederlo senza troppe pretese e così è stato. un film fatto molto bene, con un buon umorismo di fondo. però non mi ha appassionato molto. non mi sono sentito molto coinvolto nel proseguo del film fino all'epilogo finale.. forse un pò troppo lungo e con momenti di stallo!

Harvey Ross  @  17/05/2008 12:44:58
Eh si ragazzi..questa volta la marvel ha fatto centro! Dopo il quasi flop di Ghost Rider torna sugli schermi con uno dei supereroi più amati anche se poco conosciuto della grande famiglia del vecchio Lee (che tra le altre appare in uno dei suoi soliti cameo). Gran bel film, si lascia vedere e la lunghezza non si fa troppo sentire; grandi effetti speciali, ma soprattutto un ritorno sugli schermi di un grande: Robert Downey Jr.
Ho visto alcune recensioni negative su alcuni giornali ma vi assicuro che nn reggono assolutamente; il film è molto bello e coinvolgente e finalmente si ritrova la buona vecchia ironia marvel che spesso al cinema (anche in spider man) viene ritenuta superficiale e di poco conto da registi e sceneggiatori; essa è invece fondamentale nelle peripezie di svariati supereroi poichè è in quei momenti di ilare ironia che l'eroe trova il suo lato umano pateticamente fragile!!
A voi in ogni caso giudizi più approfonditi!!!
CORRETE A VEDERLO!!!!

Grumpy  @  16/05/2008 16:23:27
Film spaziale per effetti speciali, il resto non ha pretese come solitamente i film tratti da fumetti. Resta cmq fra i miglior film del genere, esaltante, ricco di effetti, qualche battuta... un bel mix

Calvin  @  16/05/2008 12:53:12
Una gran americanata, ma dopotutto è un fumetto, io personalmente non l'avevo mai letto, ma la trasposizione cinematogrfica me gusta!
L'unica nota non proprio positiva che toglie il 9 al film è che il combattimento poteva durare un po di più e ritagliarsi uno spazio più importante, ma, ripeto, non conosco il fumetto.
Comunque al contrario di altre persone a me è piaciuto il finale (se per finale si intende ciò che avviene dopo il combattimento)

PS rimanete fino alla fine dei titoli di coda!

Jacky  @  15/05/2008 21:29:40
bellissimo, pieno di effetti speciali, americanate, tecnologia e sarcasmo...poi è un personaggio Marvel...a mio parere da vedere !

callaway  @  15/05/2008 20:53:33
iron man è uno dei pochi supereroi della marvel di cui non ho mai letto alcun fumetto.
prima di vedere il film onestamente non mi ero mai chiesto il motivo di come mai non mi fosse mai capitato per le mani un suo fumetto ma ora ho la risposta, il mio subconscio mi ha evitato di vedere il collage di tanti supereroi in uno ossia:
- un bruce wayne piu' playboy e meno scaltro (bruce girava in lamborghini questo in audi...)
- un mr fantastic piu' narciso e adulatore e meno nerd
- nemici degni di daredevil
insomma un robocop che vola...si ma che p.a.l.l.e robocop

jack2057  @  15/05/2008 20:32:53
bel film peccato x il finale

tonymastelllo  @  15/05/2008 19:47:43
Bellissimo, non mi aspettavoun risultato del genere!!!La storia tiene bene, gli attori anke(grandissimo Downey Jr.),effetti speciali mozzafiato, effetti audio devastanti, spettacolare e divertente!!!Se avessero fatto un pokino meglio il combattimento finale sarebbe stato anke 9 o 9 e mezzo ma comunque l'8 e mezzo ci sta tutto!!Con siperman il miglior film ispirato a supereroi marvel!!!

AKIRA KUROSAWA  @  14/05/2008 22:12:15
davvero niente male, mi aspettavo di vedere una grandissima ******* invece devo dire che sono rimasto sopreso dalla regia di favreau , dagli effetti speciali praticamente perfetti e dalla storia che non è affatto male.
gran bel film , peccato cali nella parte finale, sopratutto l ultimo scontro un po scontato, ma intrattiene bene..sorpresa

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/05/2008 18:47:28
Puro intrattenimento spaccatutto pieno di effetti speciali, ma tutto sommato gradevole.
Il problema è che , francamente è abbastanza piatto e senza ritmo, almeno nella prima parte.
La presenza in regia di Jon Favreau è abbastanza inspiegabile.

Poi la seconda parte è più divertente. Il merito comunque è sopratutto di Bridges (rapato) e di Downey Junior, anche quest'ultimo, un signor attore.

Apparizione del solito Stan Lee e di Tom Morello (il chitarrista dei Rage against the machine e Audioslave).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  14/05/2008 10:00:26
Concordo con i precedenti giudizi positivi. Iron man, oltre ai sempre ottimi effetti speciali offre qualcosa di più. Forse per la prima volta, in questo genere di film, l'interpretazione dei protagonisti (Robert Downey Jr. e di J.Bridges in particolare) da quel tocco di credibilità in più all'intera vicenda. Complimenti anche Favreau; davvero incisiva la sua regia. Iron man è una pellicola senza troppe pretese, che punta ovviamente al puro intrattenimento e che, udite udite, riesce in pieno nel suo scopo.

Ultima risposta 14/05/2008 21.40.26
Betelgeuse  @  13/05/2008 21:53:11
Gli effetti speciali qui la fanno da padrone in un film che non si pone il problema di avere una storia.

Come molti altri film tratti da fumetti, ahinoi...

Gwyneth Paltrow nel ruolo della segretaria - uno SPRECO indecente

Tury OnThe Boss  @  13/05/2008 13:52:00
davvero Spettacolare!!!
effetti speciali bellissimi...
Film che ti tiene incollato alla poltrona per 2 ore...... Moltissima suspence, azione, effetti speciali e bravissimo anche Robert Downey jr. 8

Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  13/05/2008 13:46:45
effetti speciali notevoli la storia lascia il tempo che trova ma non è certo una pellicola in cui trovare sottili messaggi filosofici.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  13/05/2008 11:52:41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/05/2008 10:26:42
Il passaggio dal fumetto al cinema di uno dei personaggi meno esaltanti della marvel è tutto sommato dignitoso:blockbuster di puro intrattenimento,con un cast capace di fare la differenza in ogni singola occasione (Downey Jr è un'attore straordinario mentre Jeff Bridgs è uno dei migliori antagonisti apparsi in questi ultimi tempi:inquietante fin dal primo sguardo).
L'introduzione pur peccando di sintesi è fantastica,dialoghi e battute mantengono sempre alto il ritmo e la genesi del supereroe vale da sola la visione del film,per una sceneggitura capace una volta tanto di privilegiare la costruzione del personaggio,azzardando riflessioni sulle armi di distruzione di massa e sulla tecnologia,vero scettro del potere dei giorni nostri.
Non mancano combattamenti,scontri aerei e sparatorie tipiche del genere con la sequenza finale pronta a lanciare la pellicola verso l'inevitabile sequel...e per una volta mi sta bene.

frank193  @  13/05/2008 08:42:35
nel suo genere un bel film; si trascorrono 2 ore piacevoli che scorrono via veloci.
effetti speciali, musiche, trama, attori... legano molto bene e confezionano un prodotto molto godibile.
ora non ci resta che attendere il sequel...

Lailah  @  12/05/2008 19:52:57
gli do nove, perchè è l'unico film del genere che mi ha inchiodata alla poltrona al cinema, ottimi attori, ottima grafica, ottima trama, mi ha tenuta con la bocca aperta per tutta la sua durata, un nove decisamente meritato

Jumpy  @  12/05/2008 19:12:09
Come film di intrattenimento puro non me la sento di stroncarlo, in giro c'è decisamente di molto peggio e, personalmente le oltre due ore scorrono piacevolmente.
Gli effetti speciali sono superbi, le musiche sono niente male, le scene di azione chiassone e frenetiche in pieno stile Marvel, bravi a mio parere Gwyneth Paltrow e Jeff Bridges che rubano letteralmente la scena al protagonista ad ogni comparsa.

alex1283  @  12/05/2008 17:52:33
sono andato al cinema aspettandomi in fondo ciò che il film avrebbe offerto..forse qualcuno potrebbe trovare esagerato un 8 per questo film,ma va bene lo stesso,alla fine ormai andare al cinema e tornare a casa "frustrati"è quasi la regola..con iron man invece non mi è capitato di esserlo!buonbi effetti speciali,un buon senso dell'humor,una storia filante,bei personaggi..w i missili aria aria!

kastalya  @  12/05/2008 17:35:52
ero molto scettica, ma si è rivelato un film ben fatto!! certo non è un film che "fa pensare" (questo lo si sa dal principio) ma si lascia guardare volentieri e il tempo è volato! molto bravo il protagonista!

alexp79  @  12/05/2008 17:18:47
divertente non c'è che dire, e quando un film del genere riesce a divertire vuol di re che ha fatto semplicemente il suo lavoro. Uno dei migliore film tratti dai fumetti, e pazienza se non uscirò dal cinema più intelligente di come sono entrato.

squier79  @  12/05/2008 13:25:30
tra tutti i film dedicati ai vari supereroi marvel... questo è quello che mi è piaciuto di più insieme a spiderman e spiderman 2... vale la pena davvero vederlo soprattutto per chi è fan della MARVEL!!!
p.s.: bellissimi anche i (seppur pochi) momenti di ilarità!

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  12/05/2008 12:46:45
Premetto che non sono particolarmente attratto dai film che narrano le gesta di super eroi ma questo è stato proprio una bella sorpresa, film riuscito, effetti speciali all'altezza, bene la recitazione e la trama, in definitiva da vedere al cinema e in HD quando uscirà! Ottimo!

Ottima anche la R8...

IO13  @  12/05/2008 09:40:33
bel film, uno dei migliori ispirati ai supereroi.

Davvero una bella sorpresa (per me) Downey Jr.

PS. Hilary Swank?? ma dov'era??

fio81  @  12/05/2008 08:42:01
Ottimamente realizzato, Iron Man si pone, a mio parere, in cima all'era dei film fumettistici degli ultimi anni.
Gli attori sanno il fatto loro e riescono a dare quel qualcosa in più ad una trama all'altezza del tipo di film, anche se non è delle più elaborate.
La realizzazione è buona, certo non di elevato spessore, ma ha il pregio di lasciare agli effetti speciali la giusta parte che gli compete, senza esasperazioni.

testadilatta  @  12/05/2008 00:44:45
infantile ma soddisfacente

alesfaer  @  11/05/2008 21:03:18
il film da 1 lato affascinante per il lato tecnologico, strappa anche qualche sorriso ed affascina ma nulla piu. il fumetto nn mi è mai piaciuto, il film non dico che sia brutto ma di certo non è bello. della marvel ho apprezzato almeno 4 o 5 film superiori da svariati punti di vista.

Max78  @  11/05/2008 18:28:53
8,4 su IMDB(al momento) mi chiedo, ma si son tutti rinc......?

Corro a vedere il film entusiasta dei buoni commenti e del successo riscosso al botteghino,
bene le aspettative sono state premiate solo in parte, questo nuovo super eroe marvel portato sul grande schermo è forse uno degli adattamenti + riusciti che vi siano in circolazione,
probabilmente grazie ad un'ottimo Robert Downey Jr , che riesce a caratterizzare ottimamente il suo personaggio,
godibile la prima parte, fino al momento dell'azione pura , quì la pellicola cade un pò nelle solite banalità, poca fantasia e degli effetti speciali che seppur stupendi, dopo aver visto transformers
non fanno + strabuzzare gli occhi come un tempo.

Sedizione  @  11/05/2008 16:17:43
Il film merita assolutamente la visione,soprattutto al cinema...ottimi effetti,superbo robert downey jr. e anche gli altri se la cavano...uno dei migliori film sui supereroi.

Simmetria84  @  11/05/2008 15:42:29
capacità narrative mediocri, trama inesistente, cura dei particolari = zero, pessima caratterizzazione dei personaggi, finale affrettato e di modesto impatto, davvero poco realistiche alcune situazioni che trovano giustificazioni grossolane, azzardate e risibili (il problema del congelamento LOL, fosse solo quello..)

E si prevede anche un seguito...siamo nati fortunati allora..

Ultima risposta 24/09/2008 11.18.43
balander  @  11/05/2008 14:56:40
Americanata incredibile, Noioso, lentissimo, non entusiasma per niente....effetti speciali ok, scene d'azione 2 in tutto il film...
Si salva solo verso il finale dove crea un briciolo di tensione...per il resto è da buttare!

summy86  @  11/05/2008 12:31:02
molto carino!effetti speciali molto speciali:).....gli attori sono bravi...aspetto il secondo.....

Invia una mail all'autore del commento principecarlo  @  11/05/2008 01:10:43
ottimo forse tra i super eroi è il migliore bravo l attore e poi la corazza è fantastica lo consiglio vivamente

Dio Brando  @  11/05/2008 00:27:22
a me piacciono molto i film sui supereroi, quindi iron man mi è indubbiamente piaciuto tantissimo, nn è secondo a nessun supereroe, è davvero un gran bel film con splendidi effetti speciali, ma soprattutto con splendide AUDI!!

The Doozy  @  10/05/2008 19:57:47
mi immaginavo un film come i fantastici 4, non che sono orrendi però non ai livelli di spiderman, invece è stato veramente bello... ottimi gli effeti speciali e l'interpretazione di robert downey jr... consigliato per gli appassionati del fumetto...

diamanta  @  10/05/2008 15:06:18
Bellissimo, battute ironiche e effetti speciali a tutto spiano, da vedere al cinema perché rende di piu' ovviamente e da rivedere perché veramente bello. una vera sorpresa!

pepe  @  10/05/2008 11:28:25
Film carino!
Apprezzabile la comicità di fondo ed effetti speciali notevoli.
Anche il cast non è male.
Forse si dilunga un pò troppo...
Per gli appassionati del genere fumettistico: consigliato!

Angelus  @  09/05/2008 18:06:29
Fumetto e cinema nascono più di un secolo fa e subito si spiano l'uno con l'altro...due linguaggi diversi, due visioni completamente diverse dell'avventura e pure molto affini e vicine l'una all'altra. A differenza di molti altri elaborati cartacei messi su pellicola, questo sembra davvero eccellere su tutti. La somiglianza con l'operato di Jon Favreu è evidentissima sin dalla primissima scena!!!
A me è piaciuto molto!!

Nergal85  @  09/05/2008 13:44:24
indubbiamente iron man fra tutti i supereroi marvel nn è molto conosciuto, ma in questa pellicola esprime il meglio di sè. spettacolari gli effetti speciali e bella la storia. lo stesso iron man è un eroe + coinvolgenti di altri, perkè nn disponendo di superpoteri combatte contro gli uomini e contro ciò ke lui stesso ha costruito. e lo fa sfruttando la sua spiccata intelligenza. in poke parole è un "superumano". bravissimi gli attori, tutti azzeccati e buona anke la regia. ottima l'idea di traslare la guerra in afganistan per rendere la vicenda + attuale (visto ke nel fumetto è ambientata in vietnam). bisogna tener conto ke si tratta pur sempre di una storia fantastica, e l'esaltazione della madre patria USA è normale se si pensa ke il fumetto è nato in clima di guerra fredda. certamente lascia un po' perplessi le capacità alla mcgyver di tony stark, oppure come il minireattore impinato nel petto nn gli porti alalcuna infezione, ma il ritmo coinvolgente del film c mette subito una pietra sopra.

APone  @  09/05/2008 13:25:04
effettivamente, fra la moltitudine di "monnezza" che è uscita in questi anni, basata su fumetti questo film si salva.

Fortunatamente hanno utilizzato un approccio "comico" e il protagonista (scelta inaspettata quella di Downey a mio parere) ha dato anche un certo spesore alla cosa!

peccato che le scene con l'armatura in azione siano davvero contate!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/05/2008 10:58:58
Dopo aver visto alcuni deludenti film tratti da fumetto, come ultimamente mi è capitato con Ghost Rider, non pensavo di riuscire a divertimi nel vedere Iron Man ed invece sono rimasta positivamente sorpresa.
Iron Man è certamente un film che somiglia molto ad un giocattolone, ma è molto ben diretto, ottimamente recitato soprattutto dal carismatico Robert Downey jr. e da un irriconoscibile Jeff Bridges, gli effetti speciali sono grandiosi, la colonna sonora anche ed il film non annoia nemmeno per un minuto. In fondo si tratta di puro intrattenimento.
Una delle poche cose negative è che la serietà del tema della guerra in Afghanistan non risulta ben incorporato nel resto del tessuto narrativo.
Per gli appassionati de Rage Against the Machine in una minuscola apparizione c'è anche il grande Tom Morello!
Un consiglio: aspettate la fine dei lunghissimi titoli di coda!

Ultima risposta 26/05/2008 16.32.48
Invia una mail all'autore del commento traka  @  08/05/2008 23:38:36
Beh e abbastanza bello.. rimangono sempre i soliti steretipi americani in cui gli stati uniti hanno l'importante compito di proteggere l'intera umanita da quei cattivoni di terroristi!!
Stark sembra un po MacGyvere costruisce con un elasticco una graffetta e una lamiera un robot megadistruttivo (da notare come l'armature super-resistente sia stata forgiata a mano dal miliardario)
Cmq resta un buon film soprattutto rispetto alla roba + commercializzata degli ultimi tempi (vedi step up, jumper &co)

IoSonoRibelle  @  08/05/2008 13:51:46
geniale, in tutto e per tutto.

Miky85  @  08/05/2008 12:00:32
Ottimo film della Marvel uno dei più riusciti sicuramente, merita attenzione, ottimi effetti speciali, bravissimo Robert Downey Jr.

gambero  @  08/05/2008 10:33:20
sono andato al cinema un pochino prevenuto in quanto quasi tutti i film di questo genere si sono rivelati delle gran delusioni (i fantastici 4,hulk,superman returns,ecc..ma ce ne sarebbero molti altri) ed invece l'ho trovata una buona pellicola,non ci sono momenti noiosi,l'interpretazione degli attori è discreta e c'è pure una buona dose di fi** che non guasta mai..le cose che mi sono piaciute meno sono alcune scene tipo quando sono all'interno della grotta e ci mettono un sacco a capire che cosa stanno costruendo,ma soprattutto la trama risulta piuttosto scontata..il mio consiglio è di andare a vederlo siccome forse è uno dei migliori del genere.

Hartigan81  @  08/05/2008 09:25:11
sinceramente l'ho visto con una certa titubanza visto che ormai i film sui supereroi sono all'ordine del giorno e molti fatti con lo stampino. sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla storia e dalla grande interpretazione di downey jr. veramente uno dei migliori film del genere

Ultima risposta 15/05/2008 09.38.45
Kayo  @  08/05/2008 01:54:02
resto in media con gli altri... come film è buono: diverte, colpisce, effetti speciali a raffica, ottimo e azzeccato Downey Jr. come protagonista... x me è 1 dei + riusciti della Marvel...

MadameButterfly  @  07/05/2008 23:07:44
Uno dei film sui super eroi meglio riusciti!!! Neanche a paragone con il primo Hulk o i fantastici 4..... Bravissimo Robert Downey Jr.. che ho trovato perfetto nella parte.. Mai noioso... trama interessante anche se (forse mi sbaglierò) mi sembra molto simile al secondo Hulk..quello con E. Norton...

Ultima risposta 09/05/2008 21.06.34
cikoallapesca  @  07/05/2008 19:40:36
visto 2 volte in 4 giorni

Ultima risposta 09/05/2008 09.41.17
werther  @  07/05/2008 18:15:48
Proprio ben fatto,sa regalare momenti di riflessione alternati a grande divertimento ed effetti speciali.Da vedere al cinema.

123roy  @  07/05/2008 17:55:07
Che fissa, sorpresona davvero. A differenza degli altri film del genere, questo non l'ho seguito parecchio prima che uscisse (non ho neanche mai visto il trailer), invece è stato proprio un film come si deve. Che spettacolo, altro che robocop e terminator (non parlo dei film ovviamente...), questo spacca tutti proprio. Peccato per il solito finale accroccato (che però è abbastanza frequente in questi film). Jeff bridges non l'avevo proprio capito che era lui, cazzarola se è cambiato... E come al solito mi sono perso la scena dopo i titoli (infatti x tutto il film continuavo a chiedermi quando usciva samuel l. jackson),

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  07/05/2008 14:22:35
Sicuramente và inserito frà i migliori film tratti dai fumetti della Marvel; Un casting veramente azzeccatissimo, come sottolinea Giurnig, nel commento precedente...Un Jeff Bridges, come al solito perfetto in ogni ruolo che gli si sottopone, e altri 2 attori, Gwyneth Paltrow e il mitico Robert Downey Jr, in vena di rivincite dopo i loro rispettivi problemi fuori dal set, autori entrambi di ottime prove;
C'e' chi lo paragona a Transformer, ebbene credetemi, di analogo al film sui robot ha soltanto la simpatica 'ironia sparsa qua' e la' durante il film, per il resto Iron Man è cent'anni avanti, se non altro per le prospettive di sviluppo della trama: In Transformer pur avendo una grande possibilità di sviluppo e caratterizzazione dei personaggi (umani e robot) il regista vola invece troppo basso, in iron man succede l'esatto contrario, da un personaggio antico e semplice come Iron Man gli viene creato attorno un sacco di presupposti e di vicende interessanti che rendono molto gradevole tutto il film;
Spero che il successo di questo film aiuti a rilanciare almeno sul "mercato attori" due grandi personaggi come Bridges e Downey Jr;

Ultima risposta 01/07/2015 02.03.59
giumig  @  07/05/2008 13:27:46
Divertente, adrenalinico, attori azzeccatissimi, effetti speciali da urlo. Cosa volere di pu?

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  07/05/2008 12:29:57
darei un 10 come film di supereroi, 8 come film in generale. Possibilmente visto su un piccolo schermo perderebbe parecchio. E poi è carino l'umorismo che si percepisce durante tutto il film.

balander  @  07/05/2008 01:56:27
Non mi spiego tutti questi commenti positivi....questo film è orrendo!!!
Oltre ad essere un'americanata allucinante, più di metà film è una noia mortale...non cattura per niente!
Non amo questi generi, ma in confronto Transformers vince 10 a 1...almeno li si è vista azione,effetti speciali spettacolari...si è anche riso...in Iron Man ci sono 15 minuti di azione (nel finale) e per di più brutti!
Io e amici tutti delusi...

Ultima risposta 07/05/2008 23.24.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/05/2008 23:53:42
Non mi ha mai attirato più di tanto il personaggio di Tony Stark, pur riconoscendone un certo spessore anche nel fumetto. Ciononostante il film mi sembra un prodotto più che dignitoso. Robert Downey jr. dona molta credibilità al personaggio, alternando nei momenti giusti, il lato serio e quello più frivolo (persino comico in qualche scena). Altro lato positivo, il film non vive solo di Downey. Anche Jeff Bridges è all'altezza del compito, ottima la sua caratterizzazione di un cattivo tutt'altro che banale. Niente male pure la Paltrow.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  06/05/2008 19:13:13
Uno dei migliori coomics movie degli ultimi anni. Divertente.

Constantine  @  06/05/2008 16:36:46
Partiamo da un presupposto, Iron Man rispecchia le attese ed è di sicuro un lavoro curato e ben fatto, il regista/attore Favreau fa un ottimo lavoro sopratutto sul cast che rende al meglio ed in ruoli che sembrano loro destinati da sempre. Grandiosa colonna sonora, effetti speciali da capogiro, prima parte frizzante e divertente con un Downey Jr perfettamente a suo agio nei panni del Milionario Stark, un fantastico e redivivo Bridges aggiunge parecchio di suo ad un rivale altrimenti molto forzato e poco interessante, dolcissima e bellissima la Paltrow. L'atmosfera che si respira è quella del prequel e anche se si esce soddisfatti dal mix di azione e velocità, la pubblicità forzata e la seconda parte troppo canonica limitano il trasporto e il coinvolgimento dello spettatore. Ad un certo punto mancava soltanto una voce fuori campo che ci informasse sulla locazione del concessionario Audi più vicino a casa nostra ma tant'è...
Il film resta un ottimo prodotto godibile e ben fatto dall'inizio alla fine, limitato dalle scelte sopratutto di marketing, vedrò il due di sicuro sperando che sia più film e meno spot.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  06/05/2008 16:11:21
mi aspettavo di peggio e invece è un film pieno d'azione con una buona caratterizzazione del personaggio e a tratti divertente.
gli effetti speciali come sempre ormai sono stupefacenti.
assolutamente guardabile

641660  @  06/05/2008 10:40:11
Sarò telegrafico:

Da sempre il mio personaggio preferito della Marvel. STOP
Finalmente un eroe che non si nasconde.STOP
Il film è bello, ma non memorabile! STOP
Gli effetti speciali ben fatti! STOP
Il risultato è un incrocio tra Robocop, Rambo e l'ispettore Gadget!!! STOP
Un giusto mix di ironia e sangue. STOP
Nel complesso la solita americanata. STOP
Tornerò a vedere il seguito al 100%. STOP
Durante la vestizione mi è venuto da gridare in sala "POTERE ASSOLUTO" (vedi cartoon centurions). STOP
Arrivati da dietro popcorn in testa. STOP

....boom

sildino77  @  06/05/2008 09:47:44
Andandolo a vedere pensavo già al giorno dopo quando avrei dato un bell'otto o più su questo sito. Ma mi vedo costretto a togliere mezzo punto perchè c'è stato qualcosa che non mi ha portato all'apice della goduria; goduria che è molto elevata vista la storia, il cast e gli effetti speciali, ma gli è mancato qualcosina per entrare nella top 10 dei film di fantascienza di tutti i tempi. Sembra un commento negativo, ma non lo è assolutamente: è solo un appunto dovuto magari all'inesperienza del regista.

vito corleone  @  05/05/2008 20:06:18
Iron man è uno dei personaggi meno conosciuti della Marvel,ma comunque affascinante.
Il film è abbastanza aderente al fumetto,tranne che per l'ambientazione dell'incidente di Tony Stark che avviene in Afghanistan nel film,mentre la fantasia di Stan Lee ambientava l'incidente in Vietnam.
Meglio da un punto di vista,dato che la tecnologia delle industrie Stark si rendeva piu' credibile ai nostri giorni piuttosto che negli anni 60.
La sceneggiatura è fatta molto bene nella prima parte del film,purtroppo pero' la seconda fa perdere parecchi punti alla pellicola : il combattimento,il cattivo ed il movente di quest'ultimo potevano essere realizzati in modo migliore.
Inoltre il film è parecchio addolcito.Infatti la creazione di Stan Lee è quella di un patriota americano fortemente anticomunista.
Gli aspetti caratteriali del supereroe,invece,sono ben interpretati da Robert Downey jr.,attore poco conosciuto,che pur non recitando da Oscar,non se la cava male e si rende subito simpatico allo spettatore con un humour molto divertente,ne' volgare,ne' demenziale (alla indipendence day...per interderci!); Tony Spark è arrogante,viziato,cosciente del potere e del fascino che ha sulla gente,in particolare sulle donne.
Nonostante in 2 ore e 6 minuti Favreau non riesca ad inventare un'introduzione seria sulla morte dei genitori di Tony,il regista inserisce il personaggio di Yin Sen,che lo aiutera' a fuggire,quello di Pepper potts,sua assistente e quello di Jim Rhodes,l'amico pilota.
La recitazione non è al top,non essendo il cast eccezionale a parte la Paltrow.
Sicuramente inferiore alla trilogia degli x-men ed al riuscitissimo batman begins,ma sicuramente molto meglio della maggior parte dei film malriusciti sui supereroi (daredevil,per citarne uno).
Davvero carino.

branco  @  05/05/2008 16:37:37
Mi è piaciuto tantissimo ! come genere assomiglia a Transformer,Consigliato

Ultima risposta 06/05/2008 17.11.18
Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/05/2008 15:26:10
Non era facile trasporre sullo schermo il personaggio forse più difficile, sicuramente meno famoso, della Marvel. Infatti abbiamo dovuto sorbirci inutili sequel dei cugini di Iron Man prima di goderci un prodotto che da il meglio di sè nella prima parte, la più complessa. La seconda è solo un atto dovuto alla cassetta e al pubblico che ama lasciare il cervello sul comodino e gode infantilmente nel vedere il Bene che trionfa sul Male, attraverso una serie di situazioni prevedibili. Ma stiamo parlando di un fumetto traslato in celluloide. Ottimi i due protagonisti: perfettamente calato nella parte Downey Jr., impressionante un irriconoscibile Bridges.

Ultima risposta 05/05/2008 19.13.17
Borg  @  05/05/2008 15:00:15
Senza esagerare e privo di facili entusiasmi, posso affermare con assoluta tranquillità che Iron Man sia il miglior comic-movie Marvel dopo Spiderman…
Il Tony Stark di Robert Downey jr. è entusiasmante per come abbia colto alla perfezione l’anima del personaggio cartaceo (o meglio, dei personaggi, visto che la caratterizzazione prende molto anche dalla versione Ultimate di testa di ferro)…
Semplicemente l’attore è Stark, forse c’è stato un processo di immedesimazione ancora più sentito viste le traversie personali dell’interprete, non lo so, dico solo che il suo personaggio ha vita, esiste, non presenta un solo gesto o espressione di repertorio, un’incarnazione niente di meno che perfetta.
Un film da consigliare a chi ancora sostiene (o si ostina a sostenere) che Stark sia troppo simile a Bruce Wayne.
Guardatevi Downey jr. e capirete quanto i due personaggi siano agli antipodi, quanto sotto all’armatura ci sia sì un uomo geniale, ma anche pieno di contraddizioni, debolezze, di un’umanità costantemente messa alla prova e non ovvia.
Non esiste il simbolo implacabile che cerca di neutralizzare ossessivo il male, ma un uomo che ha ingenuamente contribuito a crearlo, lo ha visto in faccia e ha deciso di intraprendere un cammino di redenzione, forse con una punta di opportunismo ed egoismo (oltre ad una ritrovata generosità incondizionata, il percorso di Tony contempla pure una sorta di piacere narcisistico, l’inebriante sensazione nel sentirsi vivo, utile e necessario per qualcosa)…
Insomma, Tony Stark è un uomo, con tutte le derivazioni positive e negative del caso.
I personaggi di contorno funzionano bene. Ragazzi, è un film di origini in fondo, la struttura è quella, c’è da tirar fuori il protagonista e i comprimari, pur delineati deliziosamente da sapienti pennellate, troveranno un’anima ancora più consistente negli episodi futuri (sperando ce ne siano, viste le premesse)…
Quindi spendo apprezzamenti anche per la Paltrow, Howard e Jeff Bridges, che è molto più riuscito di quanto è stato detto…
Il primo Iron Man è un one man show, Tony Stark mattatore, ci concentriamo sulla sua genesi che è una delle più complicate da trasporre…
Il rischio che venisse fuori qualcosa di ridicolo, sbalestrato e improbabile era altissimo, e il fatto che ne sia uscita un’opera veramente appropriata è un miracolo non da poco!!
La regia è davvero funzionale. Promuovo Jon Favreau, certo è privo dei tocchi da maestro e geniali di un Raimi, ma ci ha dato lo stesso un film dannatamente convinto di quello che racconta, sincero, sentito, senza odiose smancerie e concessioni a baracconate che paiono uscite da una console…
Effetti speciali ottimi, l’armatura è uno spettacolo per gli occhi. Le scene d’azione non sono molte ma si faranno ricordare. Ho da ridire solo per lo scontro finale con Iron Monger, alla Transformers, a volte confuso. Inoltre avrebbero fatto piacere un po’ di pathos e mordente in più…
Ma Iron Man è un’opera validissima, rispettosa, non scontata e divertente, e se questa è la strada che vogliono intraprendere i Marvel Studios, la soddisfazione e la fiducia non possono che gareggiare per affacciarsi! La Marvel ha iniziato più che bene finanziandosi da sola i film, troppo spesso *******te di produttori e registi finti-fans ai quali non gliene può fregare di meno dei personaggi.
Bene, bene, sono strafelice, spero si apra un nuovo periodo "rinascimentale" di comic-movies Marvel, e a suggello di questo, come ci annuncia il buon Nick Fury alla fine dei titoli di coda, un certo progetto con i Vendicatori sarebbe di certo cosa assai gradita!!!!

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  05/05/2008 13:36:31
Una mezza cacatina direi. Parte piuttosto bene, o meglio, si mantiene interessante per un pò. Poi per più di un'ora non succede nulla, solo siparietti comici tra robottini e occhiatine tra i due protagonisti (tra l'altro davvero bravi, la Paltrow poi è decisamente carina) che personalmente mi hanno fatto sprofondare nella noia assoluta. Il regista decide poi di risolvere il tutto nella mezz'oretta finale con un orribile scontro tra Iron-man e il suo nemico. L'ho visto come puro intrattenimento ma non ha saputo soddisfarmi. Non siamo negli abissi assieme ai Fantastici 4 ma nemmeno ad un livello sufficientemente alto. Sarà che ultimamente questi filmacci a base di effetti speciali stanno iniziando a darmi il voltastomaco ma questo Iron Man, a differenza di molti a quanto pare, non mi è assolutamente piaciuto.

éowyn_3  @  05/05/2008 13:24:05
molto ben fatta la prima parte, con un ottimo Downey jr., mi è piaciuta meno la seconda. comunque un film che, forse anche per lo stesso antieroico personaggio protagonista non scade mai in troppa retorica. godibile.

Munevér  @  05/05/2008 13:20:39
Buon film. Non sono un'appassionata nè del genere nè dei fumetti... però il film si lascia guardare con piacere. Grandiose le interpretazioni di Downey Jr. e Bridges!

Rosaty  @  05/05/2008 12:27:52
Uno dei più bei film della Marvel a mio parere, avvincente e senza un attimo di tregua .

Perfetto...

Il fatto che in soli 3 giorni ha incassato 200 milioni di dollari la dice lunga sul fatto che sia un bellissimo film destinato a frantumare qualsiasi record

Ultima risposta 07/05/2008 09.40.12
carmus  @  05/05/2008 11:49:23
Sicuramente tra i più riusciti dei film partoriti dall'Universo Marvel, grazie all'azzeccato mix di trama + attori convincenti + effetti speciali.
Aspettando il seguito che, da quanto accennato nel "post-end" , si prefigura come un gran bel film (soprattutto per gli appassionati del genere,,,,,,)

mikland83  @  05/05/2008 11:42:46
Un buon film, una delle rare volte in cui ho speso bene i soldi del cinema.
Un paio di orette di relax.
Consigliato

Wally  @  05/05/2008 01:47:20
Mi è piaciuto molto come film... soprattutto la recitazione di Downey Junior... veramente un bel film da vedere

lennydee  @  04/05/2008 20:35:48
FILM SIMPATICO E CON OTTIMI EFFETTI SPECIALI; FORSE ALL'INZIO è UN PO' TIRATO VIA MA POI SI RIVELA MEGLIO DEL PREVISTO

Ultima risposta 05/05/2008 19.13.50
crazylu85  @  04/05/2008 20:11:22
Decisamente all'altezza dei film tratti dalla marvel, almeno di quelli riusciti.
Per niente banale e confermo quello scritto in alcuni commenti, ovvero il fatto che viene descritta parecchio la figura di Tony Shark e tutto il processo che lo porta a diventare Iron Man, infatti io l'ho trovato con poche scene d'azione è più riflessivo, anche se quelle che ci sono sono belle.
Ad ogni modo abbastanza buono, ringrazio Patrick Kenzie per aver segnalato il secondo finale, certo che i titoli di coda potevano farli un pò meno lunghi.

Ultima risposta 04/05/2008 21.20.17
rox special  @  04/05/2008 14:26:25
Mamma Marvel riprova a proporre un altro film sui supereroi e riesce nell'intento. Iron man infatti è perfettamente riuscito e divertente.
Non conoscendo il personaggio forse sono riuscito ad apprezzarlo molto più di tanti altri film proprio per la sua inusuale impostazione realistica e senza eccessivi estremi di bene o male.
Poche sboronate e tamarrate. Azione al punto giusto ma soprattutto tanta, tantissima ironia. Robert Downey fa ridere solo guardandolo in faccia. Il resto del cast e l'insieme dei caratteristi se la cava egregiamente.
Il classico film che va visto al cinema con il cervello spento, la confezione maxy di pop corn e una bella birrazza fresca.
Concludendo un film che si dimentica in fretta ma che almeno ti fa uscire dalla sala con un sorriso sornione stampato in faccia.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

abigail (2024)
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
il mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole