iron man regia di Jon Favreau USA 2008

iron man (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IRON MAN

Titolo Originale: IRON MAN

RegiaJon Favreau

InterpretiRobert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Terrence Howard, Jeff Bridges, Samuel L. Jackson, Leslie Bibb, Hilary Swank, Bill Smitrovich, Shaun Toub

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Jon Favreau

•  Link al sito di IRON MAN

Trama del film Iron man

Tony Stark/Iron Man, un industriale miliardario e geniale inventore, viene rapito e costretto a costruire un'arma devastante. Invece, sfruttando la sua intelligenza e ingenuità, Tony costruisce un'armatura super tecnologica e riesce a fuggire. Quando scopre una trama nefasta con implicazioni globali, indossa la sua potente armatura e promette solennemente di proteggere il mondo nei panni di Iron Man...

Film collegati a IRON MAN

•  IRON MAN 2, 2010
 •  IRON MAN 3, 2013

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Iron man, 346 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

XYX324  @  16/07/2021 15:53:12
Bel film su un supereroe non molto noto fino all'epoca. Gli ottimi effetti speciali e uno straordinario Downey Jr. sono le carte vincenti. Consigliato.

Jokerizzo  @  30/01/2020 07:48:39
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  14/08/2019 15:20:09
L'inizio di una delle prime saghe del primo ciclo Marvel mostra perfettamente cosa è in grado di fare da solo Tony Stark (il più importante degli Avengers nonché protagonista assoluto della saga, si veda Endgame), ma ne mostra anche la profonda vulnerabilità e imprevedibilità, capacità autodistruttiva e distruttiva, votato alla causa al punto da perdere se stesso. Ci sono molteplici avvisaglie sulla natura dell'uomo di ferro, che è proprio il contrario di ciò che è Tony Stark, fragile, impanicato duro, sentimentale, paranoico, lunatico, o come sintetizza Thanos "tormentato dalla conoscenza". Stark rappresenta uno dei due lati dei Vendicatori: il lato scientifico, che lo accomuna a Bruce Banner, Doctor Strange e Ant-Man, tutti scienziati (l'altro versante è ovviamente quello dei soldati).

Sul film in sé c'è poco da dire, siamo agli inizi, se non si è abituati allo stile Marvel si fa anche fatica a capire in cosa consiste la specialità di queste pellicole, che da fuori appaiono come semplice intrattenimento scanzonato accompagnato da un tripudio fotografico e CGI. Il merito più grande è ovviamente aver selezionato Robert Downey Jr. come protagonista, senza la sua memorabile e mitologica interpretazione la saga non avrebbe avuto così tanto impatto. Non serve dire che il finale è storia.

biagio82  @  16/10/2017 12:14:42
lo scoppiettante inizio del'universo cinematografico marvel!
un film fatto in maniera semplice ma funzionale, vediamo come un menefreghista tony costruisca armi , senza preoccuparsi delle conseguenze, fino a che non si trova faccia a faccia con le sue responsabilità.
robert downey jr è perfetto nella parte, sa dare le giuste sfumature al suo personaggio, di fatti da qui in poi diverrà il cardine di tutto l'universo marvel al cinema.
Jon Favreau, realizza delle scene davvero funzionali, in tutto sia nei rapporti tra i personaggi sia nel mostrare l'evoluzione dell'armatura, ed anche nelle diversità dal fumetto, come jarvis che nel fumetto è un maggiordomo in carne ed ossa che qua diventa un'intelligenza artificiale (funzionale sia per dimostrare che l'intelletto di tony sa fare cose che si pensano impossibili, sia per distaccarsi dal personaggio di bruce wayne/batman) che nella rivelazione finale dove tony rivela al mondo chi è (prendendo anche in giro la versione del fumetto, dove ironman è la guardia del corpo di tony)
da questo film in poi (nel bene e nel male) i cinefumetti non saranno mai più gli stessi!

Arkantos  @  01/02/2017 02:27:39
Sì, mi sto riguardando i film del MCU per rinfrescarmi la memoria, un universo che, tra alti e bassi, è presente nelle sale cinematografiche da ormai 10 anni e proprio questo film è colui che ha costruito non solo le prime fondamenta, ma anche UN DOGMA INVIOLABILE: guardare le scene dopo i titoli di coda; ancora oggi, quando guardo un film del MCU in sala mi irrito assai quando vedo le persone uscire durante i crediti, e ormai sta arrivando il quindicesimo film, è incredibile che per 14 volte di fila veda l'esodo! Le scene dopo i crediti non sono solo un classico, ma anche un assaggio di ciò che potremo vedere in futuro, permettono dei collegamenti saldi tra i vari film rendendo l'universo più tangibile. Seppur perda parecchi riferimenti, non guarderò le serie tv come Agent of Shield perché:
1 = Ho la connessione schifosa.
2 = Un buon 80% delle serie tv, specie quelle coi supereroi che mettono in bella mostra effetti da Z-movie, mi fa cag.are la me.rda.
Detto ciò, passiamo al film.
… Ah giusto, prima che mi dimentichi: EVITATE COME LA PESTE IL VIDEOGIOCO, che acquistai alla modica cifra di 55 euro per far contento Castore, non l'avessi mai fatto! Non ci ha giocato neanche per 5 minuti da gran che era brutto, provai a riprendere i soldi ridandolo all'allora EBGames, ma ricavai giusto dieci euro… La più grande ladrata che abbia mai subito…

ATTENZIONE SPOILER!!!

Il film in questione parla dei primi passi di Tony Stark, conosciuto anche come Iron Man, titolare della Stark Industries che produce armi tamarre nella speranza di tenere l'ordine nel mondo; notando che alcune armi di sua produzione sono dei terroristi, decide di fermare la produzione bellica, solo che la Faccia a Uovo (e capirete perché lo chiami così), che collabora coi terroristi, si inca.zza a bestia e vorrebbe usare le corazze d'acciaio per dominare il mondo.
Come buona parte dei film Marvel la trama è piuttosto semplice, ma la differenza la fanno Tony Stark, interpretato in modo brillante da Downey jr. e dotato di un tagliente senso dell'umorismo, e dalla Faccia a Uovo che ricorda a tutti gli effetti l'America dipendente dalla produzione di armi da fuoco, non me lo ricordavo così cinico e figo! Perché lo chiamo "Faccia a Uovo"?! per due motivi semplici: ha la faccia a uovo e creerà l'ossessione dei cattivi Marvel verso le uova, ad occhio e croce mi sembra che le tirino in ballo anche Ultron e il cattivo di Deadpool (scollegato dal MCU ma sempre Marvel è).

"Tony, quando ho ordinato il tuo omicidio, temevo di uccidere la gallina dalle uova d'oro. È stato solo un caso che tu sia sopravvissuto. Dovevi darmi un ultimo uovo d'oro."

… Per colpa di questa recensione, non riuscirò più a prendere sul serio questo villain…
Comunque, i personaggi, eccetto una Paltrow abbastanza anonima, riescono a tenere molto bene la baracca, le scene divertono e gli effetti speciali sono molto buoni.
La scena dopo i titoli di coda ci fa vedere Nick Fury con la fighissima benda sull'occhio che chiede a Stark di unirsi con gli Avengers che vedremo insieme dopo vari film, alla faccia di chi dice che le scene dopo i titoli di coda siano inutili…

Un film tuttora molto godibile, è certamente un ottimo inizio per l'universo Marvel, assai più ordinato di quello DC.

fistignaccheri  @  26/01/2017 13:38:05
Ottimo cinecomic !

DarkRareMirko  @  23/06/2016 22:11:27
Perfetto Downey Jr. per la parte, begli effetti e buono script per il regista, che ha saputo dimostrare di saperci fare con i filoni più diversi.

Bridges si impegna ma non è comunque un cattivo spietato, nonostante l'ulteriore cambio di look; belle alcune trovate registiche, come l'inquadratura che fa vedere l'interno dell'armatura di Iron man.

La vicenda è però più trita di ciò che può sembrare (solito miliardario ammiccante, soliti superpoteri ecc.; il tutto è praticamente un Batman un pò diverso in location un pò diverse), nonostante ci siano comunque buone idee e l'armatura abbia ad ogni modo un suo perchè; bene la Paltrow in un ruolo meno in rilievo del solito.

Cameo finale di Sam Jackson.

Speedhoven  @  19/05/2016 17:58:25
Robert Downey Jr è perfetto per interpretare Tony Stark, eccentrico miliardario che nel film cambierà lentamente personalità e ideali fino a diventare Iron Man. Il cattivo non mi ha convinto, ma non posso negare che non ci siano un paio di colpi di scena inaspettati. Consigliato!

The Beach  @  16/10/2015 17:54:51
Questo film diede origine alla pessima saga del Marvel Cinematic Universe e fu la prima trasposizione cinematografica dedicata al supereroe Iron Man. Tuttavia non è solo il primo ma anche il migliore, merito di un attore come Robert Downey Jr. perfetto ad impersonare il protagonista e alla regia fresca e veloce di Jon Favreau, il quale si ritaglia anche una piccola parte all'interno del film. Favreau, nonostante sia costretto a narrare le origini del personaggio come d'abitudine deve fare ogni primo episodio, gira bellissime scene d'azione impreziosite da ottime canzoni di sottofondo. Come spesso accade, la prima parte è migliore della seconda, specialmente per la parte interessante in cui Tony Stark viene preso in ostaggio e crea la sua armatura. Oltre all'azzeccatissimo Robert Downey c'è il veterano Jeff Bridges che interpreta con convinzione il villain di turno. A tal proposito, ben realizzato il combattimento finale ma troppo breve. Cult l'ultima scena nella quale Tony Stark svela al mondo la sua vera identità. In generale il film presenta un buon ritmo, bellissimi effetti speciali e una volta tanto, una trama convincente e non eccessivamente intricata. Favreau tornerà nei panni dell'autista e aiutante di Tony Stark anche nei due seguiti firmando però la regia solo del secondo capitolo. In fin dei conti un buon inizio di saga, purtroppo non confermato in futuro.

hghgg  @  24/09/2015 16:20:39
Se i Batman di Burton sono irraggiungibili e anche il secondo Batman di Nolan è su un altro livello questo primo "Iron-Man" viene subito dopo nella mia personale lista di "film di supereroi che mi sono piaciuti" e di sicuro è primo in classifica in tema "Supertizi mascherati Marvel" anche perché di Marvelloni praticamente tutti quelli che ho visto (a naso diciamo la metà) mi sono piaciuti poco e niente. Anche l'ultimo X-Men era quasi piacevole nel complesso e mi è quasi piaciuto, peccato che con "Apocalypse" stiano per mandare tutto ad allegre pùttane (film super BOOM-BOOM alla Michael Bay + Sophie Turner aka Sansa Stark= Jean Grey-Fenice, e a questo punto vedete che ho ragione a tenermi Tony ?)

Questo "Iron-Man" invece per quanto riguarda l'intrattenimento spicciolo funziona alla grande con un protagonista che funziona alla grandissima e con un attore che porca miseria non si è nemmeno "cucito addosso" il personaggio, lo ha talmente fatto suo da rivoluzionarlo, adesso se mi vado a leggere uno "Iron-Man" del 1970 ci vedo su la faccia di Robert Downey Jr. e dire che sia stato perfetto in questo ruolo sarebbe clamorosamente limitativo, ha fatto persino meglio di Jackman con Wolverine e Jackman ha fatto un gran lavoro con Wolverine. Senza contare che Downey Jr. è un bravo attore per altro esaltato in un contesto del genere.

E quindi "Iron-Man" intrattiene molto bene ma sarebbe più esatto dire che Robert Downey Jr. intrattiene molto bene perché "Iron-Man" è Robert Downey Jr.

E lasciamo perdere il prescindibile contesto della guerra, i terroristi, i mercanti di morte, la redenzione, che tanto poi finisce comunque a scàzzottate tra due uomini dentro due super-armature e in cùlo il resto, quindi tutta quella roba è persino pretenziosa e noiosa, banale e retorica e finisce per far scendere il valore del film che ogni volta che deve intrattenere e basta sarebbe anche un gioiellino di per se, con un sacco di scene in cui il caro vecchio Tony Stark ti fa sghignazzare di brutto, con battutine, gag e perle d'ironia riuscite assai.

La Paltrow ci sta benissimo qui e forma una spalla femminile in perfetta intesta con il protagonista mentre Jeff Bridges fino a che non si infila l'armatura è un pezzo di mèrda credibilissimo, reciterà pure con il pilota automatico ma la sua porca figura la fa sempre. Il resto è tappezzeria. Belli i duetti con il computer Jarvis e le gag con i robottini.

Lo scontro finale, spettacolare e tutto, dura poco. DURA POCO, è essenziale, digeribile nel suo Bum-Bum e va bene così, altro che i 15 minuti di scontatissima scàzzottata simultanea degli Avengers (primo capitolo, dal secondo me ne tengo moolto lontano).

Quindi alla fine un prodotto d'intrattenimento divertente e con una delle migliori rese su schermo di un supereroe che abbia mai visto.

I due sequel ampiamente inutili ma visti soffrendo sempre per l'ottimo Downey Jr. che si è clamorosamente appiccicato addosso Tony Stark. Lui e le sue battute d'altronde sono anche l'unico motivo per farsi del male e guardarsi "The Avengers".

Applausi a scena aperta per i 30 secondi finali di Samuel L. Jackson che in questo minuscolo spazio di tempo riesce comunque ad essere càzzuto. E dice tre parole eh.

Insomma tra i film Marvel Tony Stark sta in cima alla torre e sputa dall'alto a tutti gli altri babbioni in costume.

Ultima risposta 24/09/2015 21.26.16
Goldust  @  07/09/2015 11:13:43
Gli eroi Marvel trasportati al cinema non sempre hanno fatto faville; il discorso non vale per questo Iron Man, divertente fumettone ipertecnologico che mantiene alta l'attenzione nello spettatore per tutta la sua durata grazie ad un sapiente mix di azione e risate. Più che la storia ( il "mercante di morte" che si redime, con conseguenti riflessioni su guerra e relative conseguenze, ha un vago sapore di deja vu ) sono i personaggi che funzionano alla grande, in particolare l'accoppiata - direi complementare - tra l'esuberanza pùttaniera del Tony Stark di Downej Jr. e la serietà sofisticata della Pepper Potts della Paltrow. Una coppia di raro fascino, addirittura esplosiva quando si trova a contatto, capace di trasmettere un erotismo tangibile eppure trattenuto, che non va mai oltre il necessario. Al loro stesso piano, l'indimenticabile villain di un Bridges pelato e luciferino, fuori dai radar delle sue tradizionali interpretazioni eppure tremendamente credibile.

ValeGo  @  01/04/2015 13:05:28
Non sono un'amante del genere nè di Robert Downey Jr. eppure il film non mi è dispiaciuto, Tony Stark è un personaggio perfetto per R.D.J., carismatico,geniale, sfacciato. La storia scorre bene. Un pò di tamarrate qua e là ma fanno parte del film. Nel complesso da vedere almeno una volta.

Dick  @  25/01/2015 20:59:21
Coinvolgente film che inaugura idealmente il nuoco corso dei cinecomics Marvel che riesce a ben miscelare azione, ironia, drammaticità con un protagonista bello carismatico!

Il Torturatore  @  27/12/2014 22:20:52
Il miglior Iron-man! Film che parte bene fin dall'inizio,vediamo finalmente un Robert Downey Jr. in forma come anche il resto del cast.Gli effetti speciali come al solito sono fatti molto bene e buono anche il finale.Uno dei migliori della Marvel!

Light-Alex  @  22/09/2014 16:49:51
Film sui supereroi ne ho visti tanti: possono essere molto belli o delle gran trashate.
Iron Man si salva abbondantemente. La caratterizzazione di Tony Starck è divertente e coinvolgente, la vicenda della nascita del supereroe è interessante e narrata bene, gli effetti speciali lasciano appagati. Robert Downey Jr calato a pennello nel personaggio.

Non raggiunge picchi di perfezione per me in questo genere un po' per dei buchi di sceneggiatura:

E perché amo più lavori di questo filone che abbiano un po' più di anima. Non che qui non ci sia per niente, la tematica del pentimento e del redimersi non è male però manca quel qualcosa… forse troppa importanza data ad un cattivo molto poco carismatico.

Comunque giudizio positivo, penso che in qualche serata libera guarderò gli altri capitoli.

Filman  @  22/09/2014 14:02:58
Oltre ad affermare il rendimento tecnico di Jon Favreau nelle produzioni mainstream, IRON MAN, portando sul grande schermo uno dei protagonisti più famosi dell'universo Marvel in tutte le sue caratteristiche, compresi i difetti di scritturazione, si comporta come un sufficiente film d'azione, meno impetuoso, decisamente meno roboante e più solido del cinecomic medio.
Non mancando di situazioni comiche banali, esplosivi colpi di scena scontati e troppo prevedibili stereotipi tipici dei "superhero movies", la pellicola assume, nonostante tutto, una compattezza ed un'intimità fornite rispettivamente da una sceneggiatura e da un comparto tecnico contenuti e funzionali alla trama, quasi mai esibizionisti, di qualità atipica rispetto alle altre produzioni firmate "Marvel Studios".
Il supereroe miliardario in armatura, simbolo di un'America egocentrica, capitalista, patriottica e militare, soffre di una forte carenza di sfumature psicologiche e umane, segno di una quasi totale assenza di significati provenienti dal suo stesso eroismo, che si riduce a rappresentare un'effervescente presenza di buon intrattenimento ma di inutilità narrativa.

canepazzotanner  @  16/09/2014 18:44:07
primo film del (Marvel cinematic universe) .
Ed è un inizio promettente. Robert Downey Jr. e perfetto nella parte del miliardario Tony Stark.

Crystal_89  @  29/06/2014 17:00:11
Fra tutti i film dei vari Avengers, questo è il più noioso e il meno coinvolgente. Sarà perché non sopporto gli egocentrici/megalomani, ma Stark non mi stà simpatico. Fra l'altro anche R.D. Junior è un narcisista, e questo non mi aiuta (anche se rende credibile il film). L'azione c'è, ma nemmeno tanta. Il cattivo c'è, ma un pò ridicolo. Nota di merito per gli effetti speciali e la tecnologia senza schermo del laboratorio del protagonista.
Molto meglio i seguiti

ketch  @  08/01/2014 00:49:52
film che sicuramente è il migliore dei 3

marcogiannelli  @  16/11/2013 09:14:43
Unico dei 3 degno di nota...ed è tutto dire...c'è da dire che se mancasse Downey Jr. il film perderebbe comunque tutto il fascino

horror83  @  26/08/2013 08:35:59
di tutti i super eroi questo è quello che non mi è mai piaciuto! prima di vedere il film ho sempre pensato che fosse una cavolata perchè avevo visto il trailer e vedere un uomo dentro un armatura di ferro che vola mi faceva ridere! e poi non ho mai capito perchè questo super eroe ha avuto molto più successo degli altri (cioè i guadagni al botteghino sono altissimi per la trilogia di Iron Man in confronto agli altri super eroi). cmq mi sono detta che prima di giudicare dovevo guardare il film. Allora il film ammetto che è fatto molto bene, secondo me è anche più curato degli altri film sui super eroi, cioè si vede che hanno speso più soldi, poi anche la storia non è male (cmq è presa da un fumetto come gli altri), gli effetti speciali sono buoni e anche i combattimenti (anche se sono meno spettacolari di altri film sui super eroi). gli attori sono bravi, specialmente Robert Downey Jr. quindi in conclusione Iron man rimane un super eroe che mi piace molto meno degli altri però devo ammettere che il film è fatto bene (io pensavo molto peggio). cmq ancora non riesco a capire tutto il grandissimo successo ottenuto, cioè è più un film per adolescenti maschi (armi, esercito americano, macchine sportive, uomo d'affari straricco, donne superbellissime, ecc.) mentre gli altri super eroi sono per un pubblico più ampio (secondo me). e poi in certi punti l'ho trovato proprio un americanata!
dicono che questo primo capitolo sia il migliore della trilogia ma io non riesco a dargli di più di sei e mezzo! per curiosità mi guarderò pure i seguiti!

dgdrfg  @  25/06/2013 19:20:10
Bel film, mi ha sorpreso in positivo perché molto diverso dai "classici" film sui supereroi. Insomma, mi è sembrato di vedere qualcosa di nuovo e ben fatto. Ottimo Robert Downey Jr.

Mr. Threepwood  @  22/06/2013 12:20:36
Non sono un appassionato di supereroi anzi, però in qualche modo questo Iron Man mi è proprio piaciuto e mi ha fatto passare piacevolmente 2 ore di aereo. Credo sia perfetto come film "tappabuchi" per quando non si sa cosa fare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/06/2013 01:22:25
Visto perchè mi sono fatto trasportare dalla cresta dell'onda del terzo capitolo (non l'ho visto, ma tutti mi dicono di guardarlo), il risultato è molto al di sotto delle aspettative, non mi aspettavo altro questo è sicuro, ma qualcosina di meglio si!
Solito film d'azione e d'intrattenimento, Iron man non è altro, in alcuni tratti banale in altri simpatico e molto movimentato, con degli effetti speciali carini.
La prima parte mi è piaciuta poco, la seconda un pò di più, per questo il film arriva alla sufficienza. Bellissime le colonne sonore, tutto hard rock! inizio con gli AC/DC e finale con appunto Iron Man dei Black Sabbath del vecchio zio Ozzy!
Nulla di eclatante, si lascia guardare.

cris.more  @  03/06/2013 20:47:43
L'attore è bravissimo..il film non è molto ricco di azione rispetto agli altri film dello stesso genere..ma è ugualmente molto bello..se non di +!!

Elmatty  @  05/05/2013 17:01:36
Siccome ho visto anche il terzo, è il momento di votare la trilogia.
Questo è stato il primo film in cui la Marvel ha preso le redini dei suoi progetti, il risultato è eccellente.
La struttura del film è molto semplice ma scritta bene, lineare e coinvolgente.
Tony Stark rappresenta una semplice prolunga di Robert Downey Jr. tanto che l'attore si è immedesimato nel personaggio, un ruolo che inevitabilmente sarà ricordato in futuro nella storia del cinema.
Anche gli attori comprimari se la cavano egregiamente.
La parte tecnica è impeccabile, l'armatura è bellissima.
Consigliato anche per quelli che non hanno letto il fumetto (come me. Ai tempi non leggevo i fumetti della Marvel è il personaggio di Iron Man non sapevo nemmeno che esisteva).

Darksyders77  @  28/04/2013 18:09:18
Fantastico,assolutamente imperdibile,originale,ricco di azione e una buone dose di umor che non guasta mai.Stark è incredibile.Consigliato-

Luther  @  27/04/2013 02:00:06
Questo primo capitolo sicuramente il migliore della saga "Iron Man" . Davvero perfetto in TUTTO .
Da vedere ASSOLUTAMENTE per gli amanti del genere .

paride_86  @  04/03/2013 04:07:04
Un film da intrattenimento puro, a volte banale e simpatico a tratti, ma comunque già visto tante volte.
Quello di Gwyneth Paltrow è certamente il personaggio più riuscito di tutti.

bm_91  @  28/01/2013 19:29:14
Non amo particolarmente il genere, ma è uno dei pochi film sui supereroi che ho apprezzato...sarà perché Robert Downey Jr è la reincarnazione vivente di Tony Stark...stesso modo di fare, stesso egocentrismo...
Di fatto il film lo tiene in piedi lui...

alepr0  @  20/12/2012 22:19:38
Premettendo che i film sui supereroi non mi sono mai piaciuti un gran chè devo dire che questo tutto sommato mi è piaciuto anche se non va oltre la sufficienza.

prof.donhoffman  @  29/11/2012 11:15:37
Divertente. Attori bravissimi!

ferzbox  @  21/11/2012 17:32:46
Di tutte le produzioni Marvel,Iron Man è di sicuro una delle più riuscite....
Nonostante il Target "adolescenziale" tipico dei film di suddetta casa ,il film risulta piacevole nella sceneggiatura,la regia e nel rispetto del personaggio...
Avvincente al punto giusto .."l'uomo di ferro" conquista abbastanza positivamente il pubblico...forse il personaggio di Tony Stark è troppo esasperato in alcuni frangenti..ma ciò nonostante il risultato finale rimane più che soddisfacente....
Non un capolavoro...ma sicuramente uno dei personaggi Marvel più rispettati nel grande schermo...

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  23/10/2012 15:29:46
Il miglior film della Marvel. Downey è inarrivabile. E tanta tanta ironia.

Marv91  @  26/09/2012 15:15:37
Gran bel film d'azione della Marvel.
Un discreto primo passo per quello che in futuro sarà il mega-crossover e probabilmente il Blockbuster definitivo, ovvero, "The Avengers".
"Iron Man" è un ottimo cine-comics, la prima parte è magnifica poi perde un pò nella seconda (con il fiacco scontro finale), però è un film che intrattiene bene, senza mai annoiare.
Robert Donwey Jr. è magnifico qui, bene anche Jeff Bridges e Gwyneth Paltrow, invece ho trovato un pò irritante Terrence Howerd (che fortunatamente è stato sostituito nel secondo da Don Cheadle). Ottimi gli effetti speciali, belle anche le armature di Iron Man, molto curate. Bellissima la colonna sonora rock con i Black Sabbath e gli AC/DC.
Tecnologico.

Fase 1 al 15%

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  16/08/2012 16:12:45
Buon prodotto del mastodonte cinematografico Marvel.
Un film leggero dai buonissimi effetti speciali.Si lascia decisamente guardare con trasporto.

BlueBlaster  @  03/08/2012 15:56:03
Tambo90  @  15/06/2012 00:01:16
Bel film, l'unico film su di un supereroe marvel che mi è piaciuto veramente, niente di particolarmente originale ma è efficacie !!

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  31/05/2012 22:14:02
Si guadagna la sufficienza perchè non eccede in "americanate". E visto il soggetto del film è un mezzo miracolo. La storia lascia però alquanto a desiderare.

Dom Cobb  @  22/05/2012 14:35:39
Diciamo che è una mezza delusione, specie dopo averne sentito parlare così bene, dopo averlo sentito definire un mezzo capolavoro, ricco d'azione...e specie dopo aver visto il secondo, di diversi aspetti migliore di questo.
Partiamo dall'inizio: ingaggiare Robert Downey Jr per la parte del miliardario Tony Stark è stato un autentico colpo di genio, dato che quell'attore sembra nato per interpretare solo quella parte, a cui dona carisma, ironia e anche un po' di sano cinismo.

Anche gli effetti speciali sono decisamente promossi, nonostante non siano della qualità di Transformers, uscito un anno prima (e, per essere questo un film da 200 milioni di dollari, mi domando se sia un difetto): le sequenze di volo (o meglio, la sequenza di volo) sono forse l'apice tecnico del film.
Peccato, allora, che tutto il resto vada di male in peggio: appena decente la sceneggiatura che, se riesce ad offrire delle scene ironiche molto efficaci, stucca e annoia sul lato puramente action, servito col contagocce, e questo aspetto non incontra un aiuto significativo dalla regia di Jon Favreau che, nuovo a questo genere, dirige lo spettacolo cavandosela senza infamia e senza lode. Inoltre, è la stessa sceneggiatura a creare uno scontro finale aberrante, forse il peggiore di tutti i film Marvel, dove Iron Man e Iron Monger anziché botte, si scambiano battute una più penosa dell'altra per quasi dieci minuti.
L'azione stessa, quelle pochissime volte che c'è, a tratti fa ridere per quanto è lenta: uno dei pochi demeriti della regia, ma è abbastanza per abbassare la qualità del film. E questi difetti influiscono anche sul ritmo, rallentandolo.
Il resto del cast non va bene: Gwyneth Paltrow per una metà del film fa la noiosa segretaria, per l'altra metà critica il suo datore di lavoro senza motivo e piagnucola in continuazione, Terrence Howard non fa niente dall'inizio alla fine, il povero e smemorato Jeff Bridges interpreta un villain idiota e dall'incisività nulla, che si scorda le battute ogni cinque secondi.
Nel complesso, un film sopravvalutato a mio avviso, talvolta criticato, ma non abbastanza: secondo me non raggiunge la sufficienza, ma lo trovo molto meglio di molti altri cinefumetti (Spiderman ad esempio). Alla fine, ci si può anche divertire, sempre ricordando che non è niente di speciale.

Ultima risposta 05/01/2017 15.22.15
corey  @  08/05/2012 22:38:43
La spocchia di Downey Jr è perfetta per interpretare il miliardario supereroe Iron Man, esattamente il film che mi aspettavo, astenersi ricercatori di film impegnati

Strix  @  04/05/2012 22:08:58
spettacolare. diverte e intrattiene. nulla di nuovo per chi già conosce la storia di iron man, ma è fatto davvero bene. robert downey jr è sublime nella parte. forse il nemico è un pò troppo anonimo.

Sestri Potente  @  01/04/2012 11:15:16
Classico film d'azione ispirato ad un supereroe: si lascia guardare senza far intravedere nulla di nuovo!

antoeboli  @  25/02/2012 05:59:33
Un film che mi ha sorpreso in positivo , soprattutto grazie alla grande interpretazione di Robert d.j. , che è perfetto per la parte di uno strambo inventore di armi , e per le sue strane espressioni facciali.
Regia buona nonostante tutto si basi sugli effetti speciali che qui manco a dirlo sono eccezionali in ogni sua forma e genere , e rendono i momenti di azioni di assoluta epicità basti pensare alla scena con i caccia .
Trama che a mia sorpresa si discosta leggermente dal fumetto del mondo Marvel . se nel cartaceo era un vietnamita a rapire Tony Stark , qui è invece un gruppo di terroristi afgani anche se la sostanza all fin fine non cambia .
Il film dura parecchio , quasi due ore , ma che volano via subito nonostante le scene di azione non sono tantissime , ma anche i dialoghi fanno la loro bella figura .
Consigliato a tutti gli amanti di iron man e anche a coloro che non si sono mai avvicinati al fumetto , ma che amano i supereroi e sognano una tuta come quella inventata da Stark .

mauro84  @  18/02/2012 13:02:26
lo ho atteso.. il fim che ha dato il via a sto folle progetto marvel.. IRON MAN.. come è nato un mito.. come un certo Robert Downey Jr è entrato ufficialmente a far parte dei miei attori preferiti sulla scene cinematografica.. attore perfetto.. scenografia a tratti suberba sopratutto una volta che è il costume iper tecnologico è completo.. combattimenti ne potevam metter di +.. però non mi ha deluso per niente.

Ichabod  @  21/01/2012 14:25:04
Bel film sul personaggio Marvel che mi affascina di più, buona prova di Robert Downey Jr. che riesce ad impersonare bene il protagonista evidenziandone i tratti caratteriali mentre gli ottimi effetti speciali rendono giustizia al supereroe creato da Stan Lee. Non male gli attori comprimari: Terrence Howard, Gwyneth Paltrow e Shaun Toub ma soprattutto convincente l'interpretazione di Jeff Bridges secondo me perfetto nel ruolo del viscido ed ingannevole Obadiah Stane. Ben riusciti i siparietti comici e belle le scene di azione come mi è piaciuta la fotografia, insomma...2 ore spese più che bene!

Lory_noir  @  08/01/2012 22:19:24
Un bel personaggio, recitato bene da Robert Downey Jr, ma il film non mi ha fatto impazzire. Storia poco avvincente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  30/12/2011 19:21:18
Buono, regala quanto richiesto senza troppi fronzoli. Le due ore scorrono velocemente, il protagonista è carismatico e gli effetti speciali riusciti.

kako  @  24/11/2011 21:02:14
Bel film che dispensa una buona dose di azione e un personaggio interessante, più nella versione umana che supereroica. Ottima l'interpretazione di Downey, storia abbastanza ben costruita, intrattiene tra scene adrenaliniche e un po' di ironia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/08/2011 21:58:56
Un ottimo film d'azione (uno dei migliori per quanto riguarda i supereroi Marvel), soprattutto grazie alla bravura di un simpaticissimo Robert Downey Jr.

simo96  @  31/08/2011 11:31:33
più che buono qesto film sui supereroi...
downey jr molto bravo nella parte di iron man e le scene d'azione sno fatte davvero bene...
effetti speciali incredibili...
mi è piaciuto ma forse un pò sottotono la paltrow e ottima la regia di favreau

BuDuS  @  08/07/2011 16:06:07
Il voto devo dividerlo tra primo e secondo tempo.

Il primo tempo c'è la storia - tratta dal fumetto - e realizzata realmente in modo artigianale (parlo di roba saldata, non di computer grafica). Strepitoso, merita 10.

Il secondo tempo, beh, parte l'americanata in computer grafica e li, per quanto mi riguarda, cala a 4.

Ho fatto una media. Trovo sia comunque un buon film, divertente, da vedere.

draghetta1989  @  27/06/2011 13:42:43
è stato molto acclamato questo film sull'eroe marvel in armatura ma per me non arriva alla sufficienza e il voto va solo per gli effetti speciali e alcune scene divertenti che rompono la noia...per il resto un film che non mi è piaciuto, mi ha appunto molto annoiata sopratutto nella seconda parte, la storia non rimane nei miei ricordi, non mi coinvolge e non mi appassiona e i personaggi (a parte forse il protagonista ma anche lui non è granché) sono piatti e non trovo alcuna empatia con loro. film freddo e insignificante nonostante la tanta azione non trasmette senso adrenalina né suspance... mezzo punto in più per Robert Downey che in questo ruolo cmq ci sa fare.

Andry West  @  01/03/2011 02:23:43
In questo film ho trovato di tutto: ironia, azione, adrenalina, buoni effetti speciali, un ottimo Robert Downey Jr, nn cdiedevo di piu. Veramente ben riuscito.

bebabi34  @  21/02/2011 10:11:41
Bel film, ricco di spunti interessanti e realizzato con fluidità. Effetti speciali raramente invasivi. Azione, ironia, un pizzico di mistero. Peccato per scene e soprattutto personaggi definiti solo superficialmente.

_Hollow_  @  21/02/2011 03:15:44
Il classico blockbuster, ma perlomeno veramente ben fatto ... peccato per la recitazione di molti che lascia a desiderare, perché avevo apprezzato per l'ennesima volta quella di Robert Downey Jr. ... infondo, un buon film d'azione.

hispanico1511  @  19/02/2011 14:39:21
mi è piaciuto molto, e poi è molto divertente e downey jr. è strepitoso

Elisha  @  16/02/2011 14:50:15
Buon film con cui intrattenersi liberamente per due ore :) effetti speciali ottimi e Downey spacca di brutto in questo ruolo!!

felym  @  18/01/2011 16:24:34
Bel film d'azione, che scorre veloce anche grazie ad una buona dosa di ironia. Belli effetti speciali e storia ben rappresentata sul grande schermo. Peccato per un secondo episodio che non conferma il lavoro. Consigliato se si cerca una serata movimentata!

marfsime  @  04/01/2011 23:13:37
Un buon film d'azione come deve essere..adrenalinico e con una storia abbastanza semplice ed a tratti un po troppo stereotipata con la solita storiella del magnate senza scrupoli che si redime e va improvvisamente contro tutto quello per il quale si è arricchito e in cui ha creduto. Insomma se cercato un film d'azione che vi faccia divertire farà al caso vostro.

peppe87  @  31/12/2010 00:44:51
un bel 8 pieno
davvero spettacolare questo film
donwey e' fantastico, effetti speciali idem.

7219415  @  07/12/2010 15:50:23
non m'è piaciuto...

Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  24/11/2010 19:41:27
Questo film, per dire la fottutissima verità, mi è stra maledettamente piaciuto molto di più che Spider Man. Trama semplice non troppo ingarbugliata ed entusiasmante al punto giusto. Figo l'inizio quando Tony crea quella specie di Iron Man allo stato grezzo che gli permette di scappare dai terroristi. Bello

Pierre Bezuchov  @  17/10/2010 20:13:29
C'è ben poco da dire: questo film spacca.
Spacca la computer grafica, che esalta i momenti di azione e di concepimento dell'armatura rendendoli quasi reali; spacca Robert Downey Jr. che dà vita ad uno dei personaggi più interessanti degli ultimi anni; spacca la regia, che amalgama alla perfezione ritmo elevato e genesi del supereroe, argomento centrale delle tendenze 'ultimate' della Marvel rimodernata; spacca la colonna sonora azzeccatissima di Ramin Djawadi condita con sprazzi degli intramontabil AC/DC.

elmoro87  @  12/10/2010 17:58:14
Non ho visto molti Marvel, ma di sicuro questo è il migliore tra quelli che ho visto... La faccia di bronzo e la simpatia di Robert Downey Jr la fa da padrona, unito ad una sceneggiatura per niente malvagia, anzi molto accattivante, e a un distillato di risate qua e là che non guasta mai... davvero ottimo! grandissimo Downey!

sama84  @  28/08/2010 20:57:55
Trama e scenografia molto carine, soprattutto la parte in cui lui fa esperimenti con l'armatura e ne combina di tutti i colori. Soprattutto viene stimolata molto bene la curiosità su come nasce Iron Man.
Come film d'azione si lascia vedere e apprezzare :)

peppone  @  21/08/2010 15:11:32
Forse è il miglior Marvel che ho visto fino ad oggi. Scorrevole, divertente, ed americanismo gestito abbastanza bene. Americanismo che in questa pellicola non risulta pesante e prolisso. Bravo il protagonista che ha interpretato il suo ruolo in un modo davvero gradevole e "diverso". Sono stati sovvertiti i clichè classici che siamo abituati a vedere quando giudichiamo le caratterizzazioe dei personaggi che nei film ricoprino il ruolo del super eroe.
Consigliabile se si vuol vedere un buon film leggero ricco di effetti speciali.

Mallyandcompany  @  18/08/2010 14:57:00
Brutto. Non rimane niente in mente, se non l'armatura di Iron.

YourBestEnemy  @  08/08/2010 17:43:29
Sì carino dai. Un bel film da intrattenimento, ma niente di particolarmente esaltante. Tutto il film gira attorno a un buon Downey Jr. e una discreta Paltrow, su una trama abbastanza discreta...insomma un film discreto XD

goldrakeone  @  20/07/2010 20:55:45
La scelta del protagonista credo sia stata l'arma vincente del film...è un bel film di azione, per chi ama la Marvel e anche per chi non l'ha mai seguita, è un film che vale la pena vedere.

Sicuramente non annoia, non ha una sceneggiatura in odore di capolavoro ma trovo che tra tutti i film finora realizzati aventi per protagonista un personaggio Marvel, sia quello riuscito meglio.

E sottolineo ancora che MOLTO merito va a Robert D.Jr., un protagonista perfetto, geniale e semplicemente capace di una grande interpretazione, con la giusta dose di humor, giocosità, che ha saputo costruire un personaggio molto sfaccettato e certo non facile da rendere sullo schermo come Tony Stark....interpretarlo significava correre il rischio di cadere nel banale, nello scontato...invece lui lo rende simpatico e per lo spettatore diventa naturale tifare per lui e adottarlo. Bravo Rober!!

JohnSnow  @  13/07/2010 23:47:16
bel film di intrattenimento

drobny85  @  11/07/2010 17:20:44
Carino e fracassone al punto giusto.
Non passerà alla storia come un capolavoro ma cmq per 2 ore di puro intrattenimento va benissimo.
Gwyneth Paltrow davvero bravissima!

Universal  @  09/07/2010 16:29:01
Una vera chicca , non mi sarei mai aspettato un film del genere.
Divertente e ironico al punto giusto, buona la dose di effetti speciali mai esagerati ( alla Trasformers per intenderci) . Downey è semplicemente grande

ste 10  @  10/06/2010 06:00:31
Buona trasposizione cinematografica dell'eroe Marvel con ottime interpretazioni di Robert Downey Jr. e di Gwyneth Paltrow

Signor Wolf  @  05/06/2010 11:53:42
Film gradevole ma che pone le sue fondamenta in un unico personaggio-attore, e questo è il suo limite, quando a livello di sceneggiatura i comprimari e gli antagonisti non sono all'altezza resta be poco su cui lavorare

rob.k  @  03/06/2010 21:59:18
Non male, molto divertente il protagonista.

despise  @  31/05/2010 16:02:49
Non sono un appassionato di film tratti da fumetto, però questo mie è piaciuto abbastanza, Tony Stark / Robert Downing Jr. in un ruolo molto molto accattivante, irriverente ed ironico al punto giusto.
Gwyneth sempre moolto carina, mentre ho trovato fuori ruolo Jeff bridges nella parte (un pò fiacca in verità) del cattivo di turno.
Forse è vero, perde qualcosa nella seconda parte, però rimane una visione consigliata.

maxpower  @  27/05/2010 23:07:15
il miglior film marvel..

margò  @  27/05/2010 20:03:54
Fracassone si, ma anche intelligente: mi ha colpito in positivo!

DDJgirl  @  26/05/2010 23:53:52
che spettacolo di film, bellissimi effetti speciali, la storia non è molto complessa ma a quello pensa Iron man2....Robert Downey Jr. è un attore fantastico e molto ironica e Gwyneth Paltrow è adorabile! (come i vestiti e le scarpe che indossa)

Pagina di 5   Commenti Successivi »»