io non ho paura regia di Gabriele Salvatores Italia 2003

NazionalitàItalia 2003
Tratto dal libro "Io non ho paura" di Niccolò Ammaniti
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Io non ho paura

E' il 1978. L'estate più calda del secolo. Nel piccolo borgo di Acqua Traverse tutto sembra immobile e addormentato: la scuola è chiusa, gli adulti restano tappati in casa, sopraffatti dall'afa. Solo un manipolo di ragazzini scorrazza liberamente fra il paese e la campagna circostante, tra giochi e scorribande. E proprio durante una di queste, il piccolo Michele, nove anni, si imbatterà in un incredibile segreto: i "grandi" del villaggio tengono un bambino segregato in un buco, dentro una casa abbandonata. Cosa vorranno fargli?

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior fotografiaDavid giovani
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior fotografia, David giovani

Voti e commenti su Io non ho paura, 274 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

Invia una mail all'autore del commento Luca  @  25/03/2003 12:18:04
Una grande prova di recitazione e di regia. Fotografia mozzafiato. Una favola che sa di poesia, capace di emozionare

Stefano  @  24/03/2003 11:21:05
quando sono andato a vederlo mi sono messo paura e veramente un film da evitare

Ultima risposta 25/09/2003 13.27.59
Invia una mail all'autore del commento Ricky  @  23/03/2003 20:49:34
Un film italiano, un film semplicemente straordinario

silvia  @  23/03/2003 17:29:01
emozionante davvero! sono uscita dal cinema sconvolta!

Invia una mail all'autore del commento SallyBrown  @  23/03/2003 02:41:12
Questo film ti fa capire che se fossero i bambini a governare il mondo, sarebbe tutto più semplice e migliore. I bambini hanno il potere di semplificare le cose: basta avere la stessa età e fare la stessa classe e si è uguali. Complimenti a tutti gli interpreti, soprattutto al piccolo protagonista, praticamente onnipresente sullo schermo. Grande Salvatores, grande prova di regia.

Ultima risposta 25/03/2003 09.29.14
Invia una mail all'autore del commento elisabetta  @  21/03/2003 17:49:50
è uno tra i più bei film ke ho visto, e il libro è grandioso

Invia una mail all'autore del commento Marcello Polito  @  20/03/2003 11:04:02
E' un' opera d'arte. Sicuramente da vedere. Posso riassumere così questo film davvero ricco sotto tutti i punti di vista: la fotografia, straordinaria, che ritrae "oceaniche" distese di grano durante una giornata afosa e assolata.
Molto belle e "geniune" le scene dei bambini che scorazzano qua e la per i campi e giocano a fare "sfide" come fossero già "grandi".
Grande per davvero il comportamento del protagonista, Michele, bimbo di soli 10 anni che, in una giornata come tante, scopre un terribile segreto: una banda di "grezzi" balordi di cui faceva parte anche suo padre aveva rapito e segregato in un pozzo un bambino della sua stessa età. Il piccolo Michele, maltrattato e picchiato dai "grandi" della banda, per ciò che aveva scoperto, senza paura e incurante dello sporco gioco che si nacondeva dietro il rapimento, rischia la sua vita riesce a liberarlo.
Dialoghi intensi e spontanei; lezione umana e morale di un bambino di 10 anni agli "adulti" della sua famiglia, del suo paese e anche a tutti noi. Guardare per imparare.

Invia una mail all'autore del commento Matteo  @  19/03/2003 18:46:54
Probabilmente il miglior film di Salvatores: emozionante e intenso. E questi bambini sono da vedere

Invia una mail all'autore del commento Laura  @  19/03/2003 12:49:05
Amo tutti i film di Salvatores, ma questo... non si può descrivere. Bisogna vederlo!

Eleonora  @  18/03/2003 18:30:57
La fotografia merita e' da oscar e i bambini sono bravissimi. A chi non e' venuta voglia di correre giu' per quei campi di grano alzi la mano.

Invia una mail all'autore del commento bruno  @  17/03/2003 23:10:41
Salvatores esalta un'ottima sceneggiatura di Ammaniti. Regia perfetta ed anche per alcuni punti di vista innovativa (effetto tremolio a seguire la bici quando Michele fugge via). Ottima la resa visiva dell'ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi (Michele e sua madre su tutti). A mio giudizio il miglior film italiano dell'anno.

Invia una mail all'autore del commento Claudio  @  17/03/2003 21:23:23
Allora... Qui siamo difronte ad un CAPOLAVORO vero e proprio. Grande Gabriele. Grande il piccolo protagonista, grande la fotografia. Brava l'attrice che fa la madre, bravo Diego. Insomma è imbarazzante ma bravi, bravi e bravi!

Ultima risposta 18/03/2003 14.43.20
Invia una mail all'autore del commento federex  @  17/03/2003 20:39:28
Era tanto che Salvatores non azzeccava davvero un film, questa volta ce l'ha fatta! E' proprio bello.

Invia una mail all'autore del commento vittorio  @  17/03/2003 19:19:55
fantastico salvatores, mi sono recato a potenza (basilicata) a vedere la prima del film e sentire i commenti del regista, sicuramente una prova di grande maturità da parte sua, capace di raccontare dagli occhi di un bambino, il dramma della povertà di maturità degli adulti e se vogliamo anche la drammaticità di anni duri (1970) in un paese sperso della provincia di potenza. Concludo elogiando ancora il film capace di coinvolgere completamente lo spettatore in una realtà piena di colori e profumi.......

Jimmy  @  17/03/2003 18:02:57
Poetico, bellissima fotografia, e meravigliosamente emozionante. Salvatores mi ha stupito questa volta!

Invia una mail all'autore del commento Marcello  @  17/03/2003 16:22:45
mi è piace molto

Invia una mail all'autore del commento Anto  @  17/03/2003 11:16:30
Era da un pò che non mi emozionavo così. Ricostruzione perfetta della mia povera e splendida terra.

leon  @  17/03/2003 09:32:02
Molto poetico e a volte leggermente "simbolico", un buon film, bellissima ricostruzione della vita in campagna e del 1978 (con il tg e le mille lire di una volta...ganze!). Per forza di cose lentissimo. A me però non mi ha coivolto, nonostante sia nato e crsciuto piuttosto in campagna. Avrò un torsolo di mela al posto del cuore, ma non mi ha commosso. Comunque le immagini dei campi di grano valgono da sole il biglietto. (Anche se all'inizio tutti hanno esclamato: "il mulino bianco" !!:):):))

Raffaella  @  17/03/2003 08:57:10
Finalmente un film che ti lascia dentro qualcosa, che ti emoziona. Attori bambini eccezionali, un favoloso cattivo Abatantuono.

gigio  @  17/03/2003 08:28:31
Insomma, la sufficienza se lo merita!

Invia una mail all'autore del commento antonio  @  16/03/2003 23:17:29
favolosa fotografia e movimenti di camera, come la storia, ma a volte un pò lento...

Meta  @  15/03/2003 19:43:10
Grande film, splendide fotografia e musica, molto coinvolgente...

Invia una mail all'autore del commento andrea  @  15/03/2003 02:28:17
Invia una mail all'autore del commento Alfredo  @  14/03/2003 14:47:45
emozionante, commovente, avvincente. L'ho visto a Berlino ed è proprio bello!

Abbrescia  @  14/03/2003 14:29:59
Belle le scene del pozzo ma copiato da THE RING :)

Ultima risposta 25/09/2003 13.31.50
Invia una mail all'autore del commento gàgà  @  14/03/2003 13:14:43
da un libro magnifico non potrò che vedere un film magnifica!!!

Invia una mail all'autore del commento pippo  @  12/03/2003 14:13:02
che skifo

Ultima risposta 01/04/2003 10.35.08
antonio _love!  @  07/03/2003 16:39:38
fantastico!!!!!!!!!!!!da oscar!vai michele amitrano!

Invia una mail all'autore del commento luciana  @  07/03/2003 16:37:47
io ho letto solo il libro e non vedo l'ora di vedere il film,perche sarà sicuramente il piu bel film mai poiettato nei cinema!assolutamente fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!kiss

Ultima risposta 17/03/2003 09.56.45
kiaretta  @  05/03/2003 16:50:58
con un libro così bello nn potrà ke essere un successo

Manuela  @  04/03/2003 17:17:45
il libro è veramente suggestivo...il film sarà sicuramente un capolavoro

Sarah  @  04/03/2003 17:16:19
Invia una mail all'autore del commento r  @  03/03/2003 17:14:03
ho letto il libro ed è
bellissimo

batman  @  11/02/2003 23:01:07
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora