independence day regia di Roland Emmerich USA 1996

independence day (1996)

locandina del film INDEPENDENCE DAY

Titolo Originale: INDEPENDENCE DAY

RegiaRoland Emmerich

InterpretiWill Smith, Jeff Goldblum, Bill Pullman, Adam Baldwin, Margaret Colin, Harvey Fierstein, Vivica A. Fox

NazionalitàUSA 1996
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film Independence day

In America, alla vigilia dei festeggiamenti per il giorno dell'Indipendenza, viene percepito un segnale radio proveniente da fuori lo spazio terreste. Il giovane Presidente Thomas J. Whitmore annuncia in televisione che sono stati avvistati esseri extraterresti in tutto il mondo: il messaggio scatena il panico.

Film collegati a INDEPENDENCE DAY

•  INDEPENDENCE DAY: RIGENERAZIONE, 2016

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Independence day, 282 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  29/04/2006 14:26:14
Ah, beh! Quando gli americani ci si mettono, non scherzano mica!
Non sapevo se ridere o piangere.
C'è dentro proprio di tutto: una paura da matti, amorazzi ed amori, battute d'involontaria comicità, inglesi, neri, ebrei, pazzi eccentrici, kamikaze, eroi per forza e non... e tutti con un incredibile amor patrio accecante.
Un sacco di personaggi che si affollano in una sarabanda che viene a puntino per far sparire qualche personaggio, senza che se ne senta la mancanza (per esempio la moglie del presidente), tanto la vicenda prosegue ugualmente.
Meno male che il cane si è salvato. Per un po' ho temuto seriamente per lui.
Il 5 è motivato dagli effetti speciali, che si sprecano, ma che sono comunque efficaci.
Ma quanto puo' ispirare un comune raffreddore?
"Possano i nostri figli perdonarci", per concludere con una frase del film.

Paolo70  @  28/04/2006 22:51:27
I film di fantascienza generalmente non mi piacciono, questo qui l'ho trovato noioso, prevedibile e con effetti speciali che avevano molto poco di spettacolare.

Ultima risposta 04/05/2006 23.58.56
RealBiohazard  @  08/04/2006 02:08:32
ECCELLENTE COME SEMPRE....LA GUERRA HUMAN vs ALIEN è SEMPRE EMOZIONANTE!!!!!!!

Ultima risposta 08/04/2006 02.37.31
tan85  @  23/03/2006 11:18:07
Ci fa sentire cittadini della Terra.

Ultima risposta 23/03/2006 11.26.44
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  02/02/2006 19:06:17
Un bel film comico...un presidente pilota,un pilota di jet americano che in 30 secondi riesce a pilotare una navicella aliena, un ubriacone ex pilota di aerei per disinfestazione che riesce a pilotare un jet mandando in pezzi l'astronave aliena,discorsi patriottici del presidente molto comici.

Un 6 perchè mi ha divertito e per grandi effetti speciali.

vivaHOMER  @  13/01/2006 17:56:50
Un film da vedere, a me è piaciuto, anche , se devo dire che a me i film di fantascienza nn mi piacciono, anzi li odio... cmq questo è uno dei pochi film (di fantascienza) che ho visto volentieri e nn sforzandomi come è capitato per uno........

principeste1  @  05/01/2006 11:55:47
UN film pazzesco uno dei miei preferiti , e sicuramente un pioniere degli effetti speciali.

Constantine  @  04/01/2006 01:23:03
Film che tutti prima o poi nella vita hanno visto, che ha segnato l'inizio di una serie di tragedy-movie tutti all-american. Diciamo che tutta la pellicola non si prende troppo sul serio e se di questo ne giova nelle situazioni da gags agganciate ai personaggi di SMith e Goldblum, ne perde nelle situazioni in cui dovrebbe commuovere con le devastazioni ( perfino un'atomica sul suolo americano...). C'è troppa troppa ridondanza di buonismo sviscerato, tutti fanno la cosa giusta, tutto è americano, troppo tutto insomma,Comunque è diretto bene, con alcune inquardature e frasi che faranno storia ( la casa bianca colpita dal vascello alieno e Smith che parla di incontri ravvicinati...) un buon cast ( tranne il presidente Baldwin) e una trama godibile, resta a metà ma guadagna mezzo punto per aver segnato un periodo cinematografico.

Ecio  @  29/12/2005 22:07:45
E' divertente e secondo me diverte proprio perché non si prende troppo sul serio (Vedi Pearl Harbor, dove tutti "ci credono veramente" a quello che stanno facendo!)
Ha resuscitato il filone catastrofico dopo alcuni pessimi film del genere degli anni 80, nonostante la trama sia abbastanza scontata e prevedibile.

L'unico film di Emmerich che salvo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  22/12/2005 13:02:03
Beh...Independece Day è stato il primo di una lunga serie del genere "catastrofico rivisitato". Secondo me solo per questo merita un premio. Dargli un voto basso mi sembra un pò come sputare sul piatto in cui ho mangiato: all'epoca gli effetti speciali sono risultati strabilianti, le piccole trame che caratterizzano questi film ci sono piaciute (mentre oggi siamo saturi di amori tra liceali che nascono mentre il mondo sta letteralmente bruciando o glaciandosi!). Io un sette glielo dò

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  08/12/2005 11:17:11
Effettivamente è una americanata ma è anche un film piacevole. Lo ricordo con nostalgia...

Ultima risposta 07/10/2008 23.05.40
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  08/12/2005 11:15:20
Mi ha divertito, questo sì. Ma mi ha divertito involontariamente e non posso certo considerarlo un pregio. Non sono riuscito ad appassionarmi più di tanto alla storia e molte, moltissime battute infelice hanno sortito in me un senso di ridicolo per ogni singola scena o momento serio-solenne.
Ho apprezzato la figura di Smith, attore che poco sopporto a dire il vero, sembrava essere l'unico a non prendersi troppo sul serio; forse semplicemente lo stava facendo più di tutti gli altri... Ho trovato scontata la figura dell'eroe americano, tutto muscoli e onestà, senza macchia e senza paura; troppo spesso già vista. Infine non ho ben compreso il lieto fine dopo il sacrificio di centinaia di migliaia di vite; memoria corta per caso?
Avanti il prossimo.

Kr0nK  @  07/12/2005 18:43:54
D'accordissimo con 123roy. Staccare la spina è quanto di più terapeutico possa esistere.

Una veduta più ampia e tollerante non fa male a nessuno. Ben vengano ogni tanto la mancanza di contenuti e di realismo in cambio di un po' di spettacolarità, azione, divertimento e sano chiasso in stile Hollywood per la gioia del proprio impianto Home Theatre se ne avete uno (se invece guardate un film del genere con una tv normale e l'audio della tv, i voti negativi sono giustificati).

L'importante è saper apprezzare quanto c'è di buono in ogni genere e qui Hollywood ha rilasciato oltre due ore di autentico luna park.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  07/12/2005 17:17:20
Che strano che questo film sia stato visto e votato solo dai detrattori.
Il film è oggettivamente gradevole da guardare come intrattenimento, come deve accadere per tutti i film di fantascienza o fantasy.
Sul fatto di bollarlo come americanata, beh, si è visto che quattro scimmiette urlatrici che amano il film intellettualoide radical chic non è che siano in maggioranza, ma fanno più baccano di tutti, per cui sembra che siano una proiezione della popolazione, ma non è così evidentemente, dato che il film è stato un campione d'incassi.

Voto 10 per alzare un po' la media e controbilanciare le cavolate di voto che hanno dato gli altri.

Sul fatto che i simboli del potere americano vengano distrutti e si gioisca non mi pare proprio civile... dato che sono comunque i simboli di una nazione.

Ultima risposta 07/12/2005 19.17.38
CarlitoBrigante  @  05/12/2005 21:19:08
Di gran lunga superiore alla GUERRA DEI MONDI. Independence Day è uno dei migliori film del suo genere. Gradevoli gli effetti speciali, ke non esagerano come nel film prima citato. Film emozionante, gradevole e divertente. Davvero non male.

JackSpammatore  @  25/11/2005 13:37:49
Divertente, ma niente di più. Ci sono una marea di cavolate, ma è bello così.
Almeno abbiamo capito come ha fatto Bill Gates a diventare così ricco: ha venduto Windows anche su Marte!

123roy  @  13/10/2005 12:31:24
L'unico film che ho visto al cinema tre volte (e tutte e tre pagando...che spettacolo, avevo pure l'album delle figurine preso dentro il cinema). Andavo ancora a scuola, ero pischello e un film dove facevano tutto sto casino non l'avevo mai visto. Credo sia il porta bandiera delle americanate, forse l'americanata x eccellenza, ma ora come ora non me la sento di dare un giudizio diverso da quello che avrei dato 10 anni fa, non sarebbe giusto. Ovviamentele le scene esagerate (tipo quella di will smith che stordisce l'alieno con un colpo e pronuncia la frase coatta) le avevo considerate anche allora, non è che mene sono accorto solo adesso, ma nel marasma dell'azione risultano solo dei nei che tolgono la perfezione a un opera che non pretende di essere nient'altro che quello che si vede sullo schermo: spaccare tutto, bombardare, sparare, esplodere e chi più ne ha più ne metta. E chissenefrega di tutte le incongruenze (che non starò certo ad elencare) e del patriottismo yankee che fa tanto inorridire gli europei (non tutti). E che cavolo c'entra che me lo paragonate a incontri ravicinati?! E' come paragonare Aliens a E.T... (non che voglia paragonare Aliens con I.D. intendiamoci, quella è tutt'altra cosa). Staccate la spina, mettetevi comodi e fatevi un giro sulle montagne russe! Senza pensare troppo...

NNIICCKK  @  29/09/2005 10:21:43
Bello , ma il finale e un pò troppo assurdo

werther  @  28/09/2005 14:40:15
A me gli effetti speciali sono piaciuti e anche la trama non è male. Non mi è piaciuto il modo in cui hanno fatto gli alieni che a mio avviso sembrano più pupazzi che alieni. Lodo però gli effetti speciali e alcuni momenti ironici del film. Sarebbe un 7,5 ma arrotondo per difetto per la vera bruttezza degli alieni.

KANE  @  06/09/2005 12:31:20
come film di intrattenimento non è mal, ma fondamentalmente il film è una schifezza!
effetti speciali bellissimi, storia interessante ma poteva essere sviluppata in maniera decisamente migliore!
ridicoli i personaggi a partire dal presidente degli USA che vola con un jet contro la nave aliena, o l'esperto informatico che si collega al computer alieno, neanche fosse microsoft (quello dell'alieno intendo!).
film molto molto leggero che difficilmente può essere inserito tra film di fantascenza, più verosimilmente tra i comici.
AMERICANATA!

Heyitsmeuthere  @  22/08/2005 10:55:54
Effetti speciali spettacolari, americanate a josa, assurda ironia a manciate ("non vedo l'ora di andare su da ET a rompergli il c..." ma è solo la punta dell'iceberg) inevitabile lieto fine con sacrificio del più diseredato, fanno 5 di media tondo tondo

alesfaer  @  22/08/2005 09:59:23
grande film. se il genere nn vi piace spegnete la tv, sciokki

Ultima risposta 22/08/2005 12.48.38
controsenso  @  21/08/2005 19:11:06
Orribile e involontariamente comico tanto è stupido.
All'epoca volevo richiedere i soldi indietro. Mai vista tanta spazzatura a budget così alti!
... e a Welles i produttori lesinavano i finanziamenti! mah!

spencer12  @  21/08/2005 18:38:53
Ottimo, considerando anche il fatto che gli effetti speciali sono straordinari per essere un film del '96....solo Godzilla, film che risale a quattro anni dopo, è riuscito a superarlo!!!!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  09/08/2005 12:02:31
L'unica cosa decente visivamente è la mega-ombra dell'astronave che invade N.Y, il resto è involontariamente grottesco. Sul finale poi quando il presidente imbraccia la cloche è uno spasso..... in quel momento ho sublimato il pianto e il riso contemporaneamente. Ah raga ripigliatevi!!!! riguardatevi "incontri ravvicinati del 3° tipo" che è meglio. altro che 10 a questo film..... che coraggio.

Ultima risposta 24/07/2012 21.28.35
maxxi  @  09/08/2005 11:50:20
saràa un americanata sarà na cavolata,ma a me sto film mi ha coinvolto na cifra,e troppo bello!!!

scarface=2pac  @  05/07/2005 13:44:10
un bellissimo film, divertente e con una trama dinamica e coinvolgente!

da vedere

Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  24/04/2005 00:01:30
La parte iniziale è da antologia; l' arrivo degli alieni mette i brividi e costituisce un simpatico omaggio ai classici della fantascienza di un tempo. Il resto è ordinaria amministrazione.

Nightcrawler  @  12/04/2005 01:31:16
Retorica patriottica lanciata a piene mani, talmente serioso da risultare a dir poco grottesco.
E che Dio benedica l'America!

wuwazz  @  10/04/2005 21:54:39
E' un film eccellente, proprio non capisco perchè ha accumulato così tanti voti bassi... mah... Qualcuno ha anche detto che è noioso, al contrario penso che uno dei punti di forza di questo film è proprio la sua scorrevolezza.
E' un film di fantascienza! Mentre lo si guarda fa veramente venire i brividi...
Da non perdere assolutamente!

MATTY  @  01/04/2005 09:04:43
Non risco a capire come hanno potuto dare voti bassi a questo film che ha rivoluzionato i fil di fantascienza....spettacolare!!! Mitico Will smith!!!

mgiorgioit  @  18/03/2005 22:01:44
semplicemente bellissimo

phemt  @  09/03/2005 17:10:31
Immensa americanata e boiata pazzesca allo stesso tempo... Tralasciando la sceneggiatura (anche se chiamarla così è un pò un parolone) il discorso di Bill Pullman è uno dei momenti più bassi del cinema... Anzi mi sorprende proprio che attori come Pullman o Goldblum abbiano partecipato ad una cosa del genere... E neanche loro riescono a risollevare un prodotto davvero pessimo malgrado qualche buon effetto speciale... Per di più il film in certi frangenti è anche discretamente noioso... La fantascienza ai minimi termini (come qualità)...

Ultima risposta 22/08/2005 10.00.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/01/2005 13:58:18
Ho riso talmente tanto quando c'è il discorso del presidente, quando dice "noi non ce ne andremo in silenzio nella notte..." che non posso non dare un voto positivo a quasto film idiota quasi comico... se ci penso rido ancora.

Un'americanata pazzesca, involontariamente comico, però fico quando gli alieni distruggono in mille pezzi i simboli del potere americano.

Ultima risposta 17/01/2005 14.12.52
rnny196  @  07/01/2005 23:37:43
ma ce la fate è spettacolo

Ultima risposta 01/04/2024 03.34.17
Ken ilguerriero  @  31/12/2004 14:54:41
Qui Emmerich ha toccato veramente il fondo.
Di tutto il film c'e solo una scena bella(quando esplode la casa bianca),poi tutto il resto e da buttare

Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/12/2004 02:28:40
Indecente ed anche noioso

Ultima risposta 09/08/2005 11.49.27
Raistlin  @  10/11/2004 17:06:31
Poche volte ho visto della roba cosi'...
Uno 0 in tutto, salvo la CG; ma il cinema non e' CG quindi piu' di 1 non merita.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  19/10/2004 15:33:16
Minchia, che schifo. potremmo cercare in questo film l'origine del decadimento strutturale dei disaster movie.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  19/10/2004 15:28:35
Combattiamo per il nostro diritto di vivere, d'esistere. E se dovessimo risultare vincenti, il 4 luglio non sarà più ricordato solo come una festa americana, ma come il giorno in cui il mondo con una sola voce ha dichiarato: "Noi non ce ne andremo in silenzio nella notte, noi non ci arrenderemo senza combattere, noi continueremo a vivere, noi sopravviveremo!"

SPAZZATURA.

Ultima risposta 10/11/2004 19.39.31
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  19/10/2004 15:23:26
anke questo bellissimo sopratutto l interpretazione del grande will smith impressionanti alcuni punti

Gilead  @  08/10/2004 17:31:18
Inno all'america! Inno al Presidente!
L'America salva il mondo grazie ai suoi cittadini comuni che nel momento del bisogno riescono a tirar fuori il meglio di essi per sconfiggere i nemici dell'umanita' tutta!!! Senza l'America ragazzi miei, non avremmo scampo... Sapete una cosa? Se anche avessero ragione, sinceramente vedermelo sbattere in faccia in questo modo mi fa letteralmente inbufalire! Quindi...
Mi tengo "alto" con il voto perche' gli effetti speciali mi sono piaciuti veramente molto!

Ultima risposta 11/01/2005 12.33.15
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora