inception regia di Christopher Nolan Gran Bretagna, USA 2010

inception (2010)

locandina del film INCEPTION

Titolo Originale: INCEPTION

RegiaChristopher Nolan

InterpretiLeonardo DiCaprio, Marion Cotillard, Ellen Page, Cillian Murphy, Michael Caine, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Tom Berenger, Lukas Haas

NazionalitàGran Bretagna, USA 2010
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Inception

Dom Cobb è un abile ladro, il migliore in assoluto nell'arte pericolosa dell'estrazione, rubando segreti preziosi dal profondo del subconscio durante lo stato dei sogni, quando la mente è più vulnerabile. La rara capacità di Cobb l'ha reso un giocatore ambito in questo nuovo e infido mondo dello spionaggio aziendale, ma ha anche fatto di lui un latitante internazionale a cui è costato tutto ciò che ha mai amato. Ora a Cobb viene offerto una possibilità di redenzione. Un ultimo lavoro che potrebbe ridargli indietro la sua vita, ma solo se può realizzare l'impossibile inception. Al posto della rapina perfetta, Cobb e il suo team di specialisti devono realizzare il contrario: il loro compito non è quello di rubare un idea, ma di piantare una. Se riusciranno, si potrebbe trattare del crimine perfetto. Ma nessuna attenta pianificazione o esperienza è in grado di preparare la squadra per il pericoloso nemico che sembra prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb avrebbe potuto prevedere.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior fotografia (Wally Pfister)Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia (Wally Pfister), Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Inception, 669 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  25/09/2010 12:21:48
Brutta bestia. Che si tratti di un blockbuster confezionato con intelligenza e stile è fuor di dubbio. Del resto Nolan non è mica Infascelli, eh. Ma è chiaro che la batmanite regna sovrana nella mente del giovane regista, certamente candidato ad essere uno dei più grandi filmaker viventi. Assistere ad Inception è come farsi un viaggetto a vedere experimenta; si passa di stand in stand in attesa che qualcosa ci faccia rimanere lì a rotolare la mascella in terra. E per carità, sovente accade. Ma si è sempre ad un passo da farla cascare a terra; poi si torna a dirignare i denti sperando nei minuti successivi. E'molto difficile giudicare Inception trascendendo da quello che è un mastodontico impianto visivo, una magniloquente struttura architettonica che fa sembrare le sciocche scenografie di avatar i disegnini del piccolo principe. Difficile, perchè si parla di sogni e quindi di onirismo. Ed è molto difficile conciliarlo con la perfetta scrittura razionale ad incastri cui Nolan ci ha abituati. Le granitiche sceneggiature di Memento e Prestige sembrano una chimera che i protagonisti cercano di raggiungere passando di livello in livello. E quando sembra che qualcosa sia raggiunta, ci si allontana. Al di là dello spettacolo visivo, si stenta a comprendere il perchè di tutto questo; tra palazzi che si piegano in sè stessi e città di sabbia che si devastano, qual è il minimo comune multiplo che dovrebbe tenere su la baracca? Chi sono i protagonisti? Perchè fanno quello che fanno? Non si comprende nemmeno sia aperto o meno; [SPOILER, mortacci tua, non leggere; è evidente che il totem di DiCaprio non è il suo, ma della moglie. Alla fine, chi sta sognando chi? Di chi è realmente il desiderio che DC torni dai figli dopo un più o meno volontario esilio? E'lui che ha innestato un'idea o ne ha subìto uno, di innesto?] Certamente è un film da rivedere, ma la pelle d'oca la riservo ad altri film.

Ultima risposta 05/10/2010 13.25.33
DylanDog  @  25/09/2010 12:01:12
Film veramente degno di essere visto, trama per nulla scontata, anche se risulta subito evidente che sia stato preso spunto da parecchie fonti.

"C'è chi dice che la vita di tutti è soltanto un sogno" (Dylan Dog 6, "La bellezza del demonio"). Curiosità: guardate la copertina del numero 281 di Dylan Dog "Il cammino della vita"! C'è la scala paradossale!

Ultima risposta 25/09/2010 12.18.10
h.chinaski  @  25/09/2010 11:15:55
Tutti i nuovi film action/fantascienza a venire dovranno commisurarsi con l'ultima fatica di nolan.Inception è un film bellissimo. Una nuova pietra miliare del genere (quale?) come lo è stato matrix egli anno 0 e blade runner negli 80. Un film originale, visivamente incredibile ( la trovata delle scenografie oniriche cangianti è favolosa, un pò derivata...paprika...nightmare detective) che appaia ad una complessità dell'intreccio una pesantezza ( a gravità zero) contenutistica notevole.

Il film inizia in media res (stat virtus), e non si ferma più. Nolan, come già fatto in the prestige, gioca col pubblico, lo incuriosisce, lo mette alla prova, lo scaravente in lun abyrinthico sentire, lo emoziona con strumenti umani e cinematograficamente classici e non schifosamente tecnologici. Infatti l'eccessiva cura ballistica delle scene d'azione stona parecchio in melodramma freudiano (innesto l'anno scorso a marienbad) I frammenti più intimi sono le parti migliori del film, là non si può che partecipare, aiutati da una colonna sonora sempre presente. Il mistero (non mistico) del passato di Dom Cobb è l'attrattiva principale.
Vorrei sottolineare il grosso lavoro di montaggio, il ritmo è tesissimo ma ci sono degli alcuni accordi fantastici, evanescenti (di caprio che ricorda(?) i figli e la moglie).

E se De niro in C'era una volta in america nel teatrino cinese....

Ultima risposta 29/09/2010 23.49.08
goodwolf  @  25/09/2010 11:01:51
Ma è un film d'azione, un film psicologico, un thriller o cosa?
Non ho trovato una sola cosa che mi sia piaciuta in questo film:
la storia è davvero eccessiva e sviluppata in modo abbastanza confusionario, forzando la mano su troppe (e discutibili) scene d'azione.
I personaggi sono caratterizzati male, scopriamo qualcosa del protagonista solo a metà film e ci sono troppi personaggi sullo schermo senza sapere praticamente nulla di loro.
Troppo lungo, ingarbugliato, e davvero con troppa troppa carne al fuoco. A metà film ho gettato la spugna. Peccato, perchè adoro l'ultima produzione di Nolan.
Uno dei film più brutti che abbia mai visto al cinema (pagando).

Ultima risposta 26/09/2010 16.05.33
Tautotes  @  25/09/2010 09:24:57
Diciamo subito che non è un capolavoro, ma un grandissimo film. Paradossalmente dopo i vari memento, The prestige, The Dark Night, Following, mi aspettavo il capolavoro da Nolan. Ma le scene d'action movie sono pleonastiche e troppo ripetute. La trama è molto buono, anche se io non ho ben capito una cosa

Ultima risposta 25/09/2010 09.25.35
Specola  @  25/09/2010 04:52:59
Normalmente i film visionari (e quale film + visionario ci puo' essere vista l'ambientazione nel mondo dei sogni) non sono fra i miei preferiti.
Invece Nolan, con una trama che piu' spezzettata e contorta non si puo', riesce a fabbricare un buon prodotto che tutto sommato tiene l'attenzione dello spettatore ad un buon livello (cosa assolutamente necessaria vista la lunghezza del film).
Qualche pecca, o cosa che non torna nella storia poi risulta lo stasso azzeccata proprio perchè non si sa se il regista ha commesso un errore oppure se è stata volutamente inserita.
Alla fine con le patacche che vengono rifilate al cinema, questa pellicola è comunque da vedere, fa pensare, fa discutere alla fine con gli amici.

Ultima risposta 27/09/2010 03.19.58
paride_86  @  25/09/2010 04:09:50
Travestito da film di fantascienza (anzi, per essere più corretti, di fantapsicologia), in realtà "Inception" è un action-movie a tutti gli effetti. E di ottima fattura.
Il problema è che da un regista come Nolan uno si aspetta un po' di più.
Partito come giovane regista europeo di pellicole interessanti e vendibili allo stesso tempo, Nolan è andato evolvendosi verso il genere blockbuster hollywoodiano, ma sempre con un giusto compromesso di "sostanza" - vedi "Il Cavaliere Oscuro", dove accanto agli effetti speciali c'è una profonda riflessione sulla giustizia oltre la legge.
"Inception" è quasi tutto blockbuster e ben poca sostanza; tutto il frettoloso impianto narrativo - i sogni nei sogni, le cadute, i sedativi, le estrazioni, sono solo stratagemmi per giustificare una quantità infinita di munizioni, bombe, mitra, cannoni, esplosioni che la fanno da padrone nel film, occupandone almeno il 70% del tempo. I personaggi, a parte quello di Di Caprio - che diventa sempre più bravo e sceglie ruoli molto interessanti - sono stereotipi senza una vera psicologia: vi troviamo il precisino, il macho, il simpaticone, l'introspettiva, lo straniero-finto-viscido. Anche la sceneggiatura lascia un po' a desiderare: nonostante la bravura di Nolan nel rendere comprensibile la complessità del film (anche grazie ad alcuni dialoghi verbosi che vanno accettati come premesse inderogabili), ci sono alcuni passaggi alquanto affrettati: per esempio

Cosa strana per Nolan, inoltre, la fotografia sottotono e la scarsa dedizione agli arredi, alla costruzione estetica della scena e alle atmosfere: nonostante le molteplici ambientazioni della storia, tutto è concentrato esclusivamente sull'azione.
Il regista aggiunge, poi, un pizzico di sentimentalismo che fa da motore della storia e rende negativo il personaggio del protagonista perché

Insomma, a me dispiace vedere questa parabola di Christopher Nolan dai film d'autore ("Memento", "Following") ai blockbuster hollywoodiani: un regista così pieno di talento dovrebbe sfornare opere più interessanti!
"Inception" è un ottimo film d'azione e d'intrattenimento, e ha degli effetti speciali davvero impressionanti; purtroppo, però, la cosa finisce lì: assomiglia più a un "prodotto" che a un'opera cinematografica.

Ultima risposta 25/09/2010 14.57.33
Invia una mail all'autore del commento logical  @  25/09/2010 01:46:05
Era logico immaginare il coro di trombe per questo film, avendo tutto quello che serve per una supercalorica torta cinematografica. Ci trovi le riprese di almeno tre videogiochi da un miliardo di dollari, c'è Leo e la sua banda di amici (attenzione: gli uomini di colore stanno per essere sostituiti da mediorientali arabizzanti, segno che i nemici sono cambiati, mentre le quote rosa sono in grandissimo ribasso, sia come qualità che come numero).
Ma se ci si sforza di seguire la trama, qualcosa di buono, di nuovo - senza esagerare - c'è. Certo, gli americani leggono Pindaro e si fermano a "sogno di un'ombra è l'uomo", da noi diffuso da Leopardi, come direbbe qualunque insegnante di liceo, e da lì non si spostano se non aggiungendo qualche monopolista orientaleggiante e quaranta sparatorie da saloon. Ma a noi serve lo spettacolo per far passare un'idea, e "un'idea è come un virus, ti si fissa nel cervello e non ti lascia per tutta la vita, sì, può cambiarti la vita. Specialmente se è semplice, moolto semplice".
A qualcuno in realtà ne viene anche più di una, altri hanno bisogno di un impianto per farsene venire una di un altro, ma quello che conta è la discesa, a livelli, nell'abisso del sogno, chiunque sia il sognatore o la guida limbica. Ecco, a tratti, sempre nell'incubo liceale, appare qualcosa di virgiliano, tra la dannazione e il deliquio, ultraclassica anche la visione perennemente di spalle stile Orfeo e Euridice, e l'amata che non ha pace, e la vita da spegnere insieme, in cento comode rate, il vecchio padre, ecc. ecc., un gran ripasso direi.
Memento indagava con minore sicurezza il fragile animo umano poco sicuro della propria memoria, meno effetti speciali e più post-it, ma la sua meraviglia di una vita che ogni giorno scompariva per sempre e da ritrovare leggendo un rotolino di carta o un segno sul braccio era un vero sogno rispetto a questo bigino morfeiano da 2h e 22'. Non si chiamava Morpheus pure quello di Matrix? mmm... zzz...

Ultima risposta 25/09/2010 02.18.52
forzalube  @  25/09/2010 00:59:44
Sicuramente bello, ma a me era piaciuto di più "The prestige". Accumulare una serie di sogni uno dentro l'altro alla fin fine ha più l'effetto di creare confusione e disorientamento (rendendo più ostica e meno godibile la visibile) che non quello di potenziare l'idea di partenza.
Ovviamente il ritmo è intenso (forse pure troppo) e visivamente è molto spettacolare, ma secondo me alla fine gli manca qualcosa.

Ultima risposta 25/09/2010 13.54.16
fantasydreams  @  24/09/2010 20:45:14
Film carino , ma è lo stesso cast di batman begins ci manca solo Christian Bale ahahahah.

Ultima risposta 25/09/2010 13.53.10
Clint Eastwood  @  24/09/2010 12:32:15
Uno dei film più attesi del 2010 nonché un altro titolo di Nolan che dopo i due Batman ritorna alle origini, ovvero le sue analisi della mente subconscia.
Dom Cobb è un ladro di idee, ruba segreti importanti quando la persona in esame dorme e quindi in questo stato resa più vulnerabile agli attacchi di questo genere. Fallita l'ultima missione gli viene offerto di fare il contrario della routine abituale e cioè di innestare un'idea nel subconscio di una persona/figura importante che in seguito influenzerà la scelta di costui a vantaggio del cliente che sta commissionando il lavoro, in cambio di ottenere la libertà e tornare a casa dalla sua famiglia. A questo punto il protagonista riunisce un'equipe di specialisti per riuscire in questa impresa difficile che segue un piano rigido da rispettare dove i problemi di certo non verranno a mancare.
Nolan non è genio come spesso si potrebbe pensare, lui semplicemente è uno che nel vero senso della parola sa confezionare un vero blockbuster americano d'autore, così che da una parte ha il pubblico medio soddisfatto o più e dall'altra parte appaga mediamente i critici e quelli che di cinema ne masticano.
Con una trama motivata/serrata dove tutti i conti tornano, Inception è un film facile da capire, semplice da interpretare ma serve non poca abilità e pazienza nel realizzarlo e presentarlo sullo schermo senza cadere nei soliti cliché del genere; non per questo il progetto ha maturato un decennio intero da come ci testimonia il regista. Infatti nel reparto della spettacolarità e intrattenimento guadagna parecchio (visto il budget a disposizione era giusto pensare), perde invece a livello di narrazione a tratti privo del pathos necessario, della sua potenzialità insieme ad alcuni personaggi monodimensionali con degli attori a suo carico che potevano lasciare un'impronta più forte e di conseguenza agevolare la qualità finale del prodotto.
Un dettaglio ancora da segnalare è la poca fiducia nello spettatore che si ferma spesso a spiegare scena per scena come funziona l'intero meccanismo di questo mondo dei sogni e non di lasciare ai fotogrammi parlare da soli.
Un cast stellare in cui non tutti riescono a partecipare a dovere, sopra la media Di Caprio che ultimamente gli vanno a genio i personaggi tormentati dal passato oscuro, straordinario Murphy nel ruolo della vittima, un bravo Gordon-Levitt che con il passare del tempo partecipa a pellicole via via più importanti facendo crescere enormemente la sua popolarità a Hollywood, un resuscitato Berenger che ci onora della sua presenza tanto che Nolan sembra racimolare gli eroi anni '90 e riproporli oggi in piccole parti (vedi Eric Roberts ne Il Cavaliere Oscuro), buona Cotillard nel ruolo della moglie e il resto un po' meno rilevante.

Da vedere e apprezzare al cinema ... un viaggio da intraprendere. Altroché Avatar.

Ultima risposta 25/09/2010 15.48.43
massimoruiz  @  22/09/2010 23:02:21
La trama, questo film deve essere visto solo per la originalità della trama... assolutamente eccelsa, fantastica, interessantissima, appassionante. Anche il resto è ottimo, ma è la trama che rende questo film unico.

Ultima risposta 23/09/2010 21.26.42
annibalo  @  22/09/2010 19:44:26
in vero ipertesto...meglio di avatar
lo pensa amche mister codino Visitillim critico cinematografico

Ultima risposta 22/09/2010 19.49.19
edo88  @  19/09/2010 17:36:55
Premessa: Nolan è un regista geniale e uno dei più originali e interessanti in circolazione (nonché il più importante regista under40 - in realtà li ha fatti quest'anno). Detto questo, non bisogna pensare che ogni suo film sia o debba essere un capolavoro.
Inception, a mio parere, è il film spartiacque di Nolan. Prima era sperimentazione e successo non assicurato, d'ora in poi sarà un misto tra film suoi e adattamenti e successo assicurato. Dopo il successo mondiale con Il cavaliere oscuro (praticamente gli mancava solo l'Oscar), si è ritrovato in mano un altro blockbuster dal budget enorme, ma questa volta non un sequel, e nessun supereroe, bensì una storia originale nata dalla stessa mente del regista; e il concept non la faceva decisamente sembrare come una storiella facile adatta alle masse. Ma il successo dei film precedenti ha fatto sì che la WB gli desse, più o meno, carta bianca. Il punto di domanda era: riuscirà Nolan, nuovamente, a ottenere un grande successo di pubblico e critica e stupire lo spettatore?
Inception è da un lato il film più personale del regista (forse, v. Memento), il più rischioso, il più spettacolare e il più "difficile". Ma non un capolavoro.
Arrivo subito al dunque: Inception la tira un po' troppo per le lunghe. E' uno di quei film in cui il concetto di base è così complesso che per forza di cose parte della pellicola servirà al regista per spiegare allo spettatore come funziona il tutto. Il problema è che, a film finito, la sensazione è quella di aver visto una grande, grandissima (in quanto a contenuti) e prolungata introduzione. Come un prologo a qualcosa di ancora più grande che verrà. A fine visione mi sono detto: ok, vedremo molto altro e capiremo più cose nel sequel. Inoltre, la storia pare troppo fine a se stessa, come se venisse prima dei protagonisti (per cui è difficile provare qualcosa, a parte Cobb, il protagonista, a cui è giustamente dedicato molto spazio, ma anche a discapito di qualcun altro).
Per fortuna, a parte questi problemi che lo rendono un po' discontinuo, il film eccelle in tutto il resto (con poche eccezioni).
Il cast è davvero un grande cast (DiCaprio è la scelta perfetta, e dà un'interpretazione notevole, anche se simile alle sue precedenti. I comprimari sono tutti veramente convincenti. Forse qualche perplessità su alcuni personaggi poco approfonditi, come il padre e la moglie - Caine e Cotillard).
Effetti speciali, montaggio, fotografia grandiosi. Scenografie monumentali (alcune scene lasciano senza fiato - peccato che gli spot promozionali avessero già rivelato molto). Unica nota un po' negativa è la colonna sonora, ridondante e non originalissima.
Bisogna anche dire che, come tutti i lavori di Nolan, Inception è un film per il quale è difficile commuoversi (non che un film debba farlo comunque). Per quanto belli e coinvolgenti possano essere Memento e Il cavaliere oscuro (che considero i due migliori di Nolan), non sono film che ti sconvolgono emotivamente (credo di parlare in generale, perché non ho mai sentito nessuno dire "oh, che film emozionante!"). Ecco, Inception l'ho trovato poco emozionante quando in realtà poteva e doveva esserlo di più. Tanti momenti di tensione e di pericolo per i nostri protagonisti, ma il cuore viene poco scosso (gli occhi e lo stomaco invece decisamente di più). Eppure le possibilità c'erano.
In definitiva un film esteticamente monumentale, con un concept originale e più che intrigante, ma sviluppato in modo imperfetto.
Sicuramente da vedere, ma sono sicuro che Nolan avrà chance migliori per stupirci e, soprattutto, emozionanrci.

Ultima risposta 24/09/2010 17.24.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/09/2010 16:55:39
Bel film... ma tirato troppo per le lunghe.
In ogni caso e' un interessante film, qualche idea rubata qua e la', ma sa di Cinema genuino; grandiosi effetti speciali e MAI invadenti, regia pulita con un gran montaggio... Di Caprio bravo ma incastrato in questi ruoli... Page sempre alienata ma in parte... Sicuramente lo riguardero' in italiano per capire meglio alcune cose. La media sono sicuro che si abbassera'!

Ultima risposta 27/09/2010 23.29.24
andrea9002  @  22/08/2010 13:32:45
Il più ambizioso di Nolan e probabilmente anche il suo lavoro migliore, sicuramente meriterebbe almeno una seconda visione per essere apprezzato più in dettaglio perchè di carne al fuoco ce n'è davvero tanta...

...ebbene sì, è un capolavoro!

Ultima risposta 31/08/2010 19.18.49
tnx_hitman  @  19/07/2010 19:03:47
Eppure io l'ho visto signori..e signore.In IMAX all'estero.Mi stupisco del fatto che ancora nessuno abbia commentato uno dei film piu'attesi dell'anno.Il Film Dalla Trama Segretissima che é uscito in questi giorni world-wide.Il capolavoro annunciato,il nuovo film di azione fantascientifica ambientato nel labirinto della mente,con agenti specializzati nell'entrare nella struttura piu'difficile da decifrare:nei nostri pensieri,nei nostri sogni.Ormai la tecnologia invade la Privacy,cosi'tanto che ci siamo detti"l'unica privacy che avremo di questi tempi..é nella nostra testa."..neanche li'ormai nella pellicola del geniale Christopher Nolan.Lui ha sfruttato questa nostra affermazione,per fabbricare dalla sua fantasia un prodotto di questo tipo.

Passero' alle caratteristiche di questa preziosa pellicola...cerchero' di farvi capire con che razza di titolo abbiamo a che fare.Saro'semplice,spietato e indolore...vi faro'tremare dalla voglia di vederlo a meta'Settembre..o ancora meglio..farvi correre fuori dai confini del nostro Stato neanche per fare una vacanza..solo ed esclusivamente per visionare questa ultima perla di Nolan.(niente spoiler,ci mancherebbe)

Inanzitutto,quello che piu'colpisce signori miei..sono le sequenze action.Ho avuto il piacere di godermi questo splendore in IMAX..e una volta che Chris aveva scoperto le tecniche di ripresa IMAX nel suo precedente film sul caro Batman e il grandissimo Joker,regalandoci le piu'spettacolari scene d'azione di questo decennio..qui nn bada a spese.Ha elevato tutto all'ennesima potenza,facendomi sbavare in moltissimi punti.Ha unito la sua straordinaria regia,con effetti speciali ultra-realistici,effetti visivi da far rimanere a bocca aperta..per nn parlare delle coreografie nelle sparatorie e nei combattimenti a terra e in aria.Io sono rimasto sbalordito.La mia faccia -->O__O.
Solo lui porca vacca riesce a farti EMOZIONARE in una scena adrenalinica.Embé..ci sta l'aggiunta di un piu'che scatenato Hans"er meglio in circolazione"Zimmer,con la sua colonna sonora che piu'in linea con il film non poteva starci.I brividi..fa venire i brividi.

La sceneggiatura di Nolan?Ahahah ma stiamo scherzando?Basta solo dire che é una sceneggiatura di Nolan..avete visto The Prestige,il Batman Oscuro?Bene,le ha scritte lui le battute,ha fatto lui(con qualche piccolo intervento di suo fratello)il copione intero.E..anche in questo caso..é stato spettacolare.Io che mastico l'inglese e ormai sono un esperto in materia,ho dovuto affrontare dei twist&turns,dei giri di trama,sotto-trame,caratterizzazioni dei personaggi al bacio che non puoi non applaudire anche nel giro di meta' film.Non manca allora anche una sceneggiatura perfetta in un film che é di un originale pazzesco.

Leonardo Di Caprio..ultimamemte un personaggio tormentato,ambiguo e difficile da controllare,un cane randagio(vedere sopratt Blood Diamond,The Departed,Revolutionary Road and Shutter Island).Qui il film lo deve gestire lui..la trama é nelle sue mani..il destino della pellicola dipende da lui..ha in mano un bel peso devo dire..un peso da 200 milioni di dollari di budget ahah ;).Ma mai scelta fu piu'azzeccata nello scritturare il mio grandioso attore preferito in un film del mio grandioso regista preferito.Quindi tnx_hitman in questo commento gode ed é giustificato da ogni critica nei miei confronti xk io ho ammirato ogni film di Di Caprio e ogni film di Nolan.E con questi due pezzi da novanta insieme i miei occhi brillano.
Ma xk poi godo cosi' tanto?Xk ci sta Marilon Cotillard,una delle attrici piu'belle di questo mondo,che mi ha conquistato col suo fascino e la sua determinazione nella Vie En Rose e in Public Enemies di Michael Mann.
Joseph-Gordon-Lewitt..che in primis assomiglia al defunto Ledger,come se dovesse essere lui l'erede del nostro Joker preferito.E poi l'ho ammirato in uno dei film romantici piu'geniali di sempre:500 Days Of Summer.
Immancabile in un film di Nolan anche la bravura di Michael Caine,ormai apparso in Prestige e in Batman Begins e The Dark Knight.Tutto questo"ben di Dio"insieme,complememtari fra di loro e bravissimi nei loro ruoli mi hanno fatto gioire in una maniera assurda,assieme all'action,agli effetti speciali e visivi,alle coreografie,alla sceneggiatura,al soundtrack e perché no..anche alle numerose magnifiche locations che rappresentano i pensieri di alcuni dei nostri protagonisti.

Come finire questo commento con questo 10 piu'che meritato,stra-meritatissimo?
Una avvertenza:siete stanchi dei baracconi ricchi di effetti speciali,recitazione scialba,storia fatta coi piedi e scritta da bambini ancora immaturi?Benissimo..con un film marchiato Christopher Nolan..i vostri sogni diverranno realta'.
Il PUNTO DI RIFERIMENTO DEI FILM ACTION CHE DOVRANNO ESSERE FATTI NELL`AVVENIRE.
Io ho trovato il mio film.Ora Chris con questa sua creazione potrebbe morire..e anch'io ho compiuto la mia vita da appassionato cinefilo.(per modo di dire ovviamente xD).

.......recensione spero esaudiente in anteprima..dal vostro malato di Inception,da vedere e rivedere almeno 6 volte o forse anche di piu'..Tnx_hitman.

Ultima risposta 20/08/2010 11.20.48
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora