il ritorno dello jedi regia di Richard Marquand USA 1983

il ritorno dello jedi (1983)

locandina del film IL RITORNO DELLO JEDI

Titolo Originale: RETURN OF THE JEDI

RegiaRichard Marquand

InterpretiMark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Billy Dee Williams, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Sebastian Shaw, Ian McDiarmid

NazionalitàUSA 1983
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1983

•  Altri film di Richard Marquand

•  Link al sito di IL RITORNO DELLO JEDI

Trama del film Il ritorno dello jedi

Diventato finalmente un cavaliere jedi, Luke Skywalker, libera Hans Solo dal carcere di Jabba the Hutt e poi affronta il crudele alfiere del male Lord Vader, scoprendo che gli è padre (e che la principessa Leia è sua sorella), e il gigantesco Jabba The Hutt.

Film collegati a IL RITORNO DELLO JEDI

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Migliori effetti speciali (speciale)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (speciale)

Voti e commenti su Il ritorno dello jedi, 192 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/04/2006 23:57:27
Un po' sottotono rispetto ai primi due, anche se di fortissimo impatto visivo, soprattutto nella scena della liberazione di Han Solo da Jabba, in quella della battaglia sulla luna boscosa e nel duello finale. Il minor mordente è forse da ricercare nella regia un po' anonima, ma il prodotto finale rimane eccellente.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  06/02/2006 12:19:54
che la forza sia con voi

Anakin82  @  25/01/2006 04:52:13
Eccelso come gli altri 2, La Saga più bella in assoluto

Ultima risposta 25/01/2006 11.58.37
tavullia86  @  01/01/2006 18:27:36
anche x questo un bel film ma non è il mio genere...

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  23/12/2005 10:00:39
come i suoi predecessori... grande epilogo per una saga che ha fatto storia

Cleric Preston  @  04/12/2005 23:53:18
L'unico all'altezza del primo. Forse anche migliore!
Il talento di Harrison Ford è inimitabile...
E la saga più famosa del cinema di fantascienza chiude in bellezza!

NNIICCKK  @  10/11/2005 17:22:30
Ottimo finale di trilogia

Finaldestinatio  @  19/10/2005 21:03:59
mah tutti sti voti positivi... secondo me siamo lontanissimi dal primo grande capolavoro

Ultima risposta 24/09/2010 10.37.44
DevilRudy  @  13/10/2005 22:22:36
il migliore della saga

Keith  @  11/10/2005 17:10:59
Il migliore della trilogia probabilmente.. epico, emozionante ed anche inquietante, ha ogni cosa che un film dovrebbe avere

Ultima risposta 11/10/2005 17.16.04
polbot  @  06/10/2005 13:52:05
buono, anche se nn è il mio genere.....

Invia una mail all'autore del commento saruman  @  08/09/2005 15:33:10
Che dire,la degna conclusione della saga fantascientifica più acclamata e amata di sempre.

enter  @  01/09/2005 12:19:59
la fine di una saga spettacolare

KANE  @  30/08/2005 16:03:24
il migliore dei sei!! stupendo, livello di maturità artistica di lucas al vertice, prima del "baratro"!
attori ormai ben calati nelle parti e effetti speciali che non deturpanp o invadono una trama ricca di colpi di scena e di finale buonista!!
CAPOLAVORO!!

Invia una mail all'autore del commento Esalwed  @  15/08/2005 15:28:45
LUKE... IO SONO...TUA MADRE!!!

Tauron  @  14/08/2005 15:23:48
il massimo voto perchè è meritato,star wars è la saga più fantastica di tutti i tempi...

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  29/07/2005 13:55:40
Il mio Star Wars preferito. Non annoia mai e dopo una settimana lo vuoi rivedere ancora, ancora e ancora. Tutto è perfetto a partire dal mitico Jabba the Hutt.

bebo  @  15/07/2005 13:44:10
Bellissimo film anche se inferiore al primo (4° episodio).
Effetti speciali fantastici.

Vader 3  @  05/07/2005 16:29:21
Il miglior episodio di Star Wars insieme al recente( la vendetta dei sith ), non merita il voto pieno a mio giudizio per la presenza di alcuni mostri troppo finti e stupidi, ma il resto e' pura emozione, si parte dalla scena iniziale nel deserto( che a mio giudizio e' fenomenale ), alla corsa nella foresta, veramente elettrizante e divertente, per poi finire con la maesosa guerra spaziale e lo scontro finale tra Luke e Vader, che e' drammatico, feroce, ma ricco di sentimento. L'imperatore nel suo ruolo da bastardo e' perfetto, lo si fa odiare fino alla sua fine, fine che e' la migliore che ci si potesse sperare, toccante l'ultimo dialogo tra Luke e il padre, estasiante la scena finale. Un capolavoro incredibilmente riuscito.

Assenzio@75  @  21/06/2005 23:47:59
Qui si fa la storia del cinema... Degno finale di una trilogia più unica che rara ( e tale ahimè avrebbe dovuto rimanere..vero Lucas??)...
Ogni commento aggiuntivo e superfluo ..

Darth Anakin  @  19/06/2005 19:46:26
Dopo aver appena rivisto questo episodio mi sono commosso: l' ultimo questro d ora è da pelle d' oca.
Devo ammettere di nn aver pienamente apprezzato la parte iniziale con Jabba, ma il resto me lo fa dimenticare: recitazione, ambientazione, sceneggiatura e regia sn splendide.
MAY THE FORCE BE WITH YOU

Constantine  @  05/06/2005 18:39:15
La sospirata e magnifica fine della SAGA per eccellenza, una tra le più belle emozionanti storie mai viste e raccontate, un viaggio interminabile e trascinante sulle vie della forza. Inutile parlare, trama, cast, colonna sonora, fotografia, regia... tutto perfetto, tutto esaltante, tutto nella perfetta miscela ed atmosfera Star Wars; bisogna ringraziare il genio di Lucas per ognuna delle cose che completano questa epica trilogia ( e poi l'esalogia). Un pezzo di storia del cinema che si chiude.

Luke: " Io voglio salvarti padre..."
Darth Vader: " Lo hai già fatto figlio mio..."

skinny89  @  19/02/2005 23:37:45
ECCEZIONALE la conclusione di questa saga ke ha appassionato milioni di fan in tutto il mondo!!!! da vedere e rivedere....

Kr0nK  @  10/02/2005 20:14:30
Inchinatevi tutti davanti alla grandezza della fantascienza-fantasia di Guerre Stellari...

Tanner  @  08/11/2004 23:56:08
Una buona conclusione per una Trilogia riuscita, con un chè di magico che nessuno può spiegare... Alcune scene sono da antologia, molto toccanti e perfettamente recitate. Un po' amareggiante l'introduzione degli Ewoks e di alcune razze aliene assolutamente fuori luogo (troppo maschere, troppo bambinesche).

Effetti speciali di prim'ordine, intreccio e dialoghi ben scritti. Considerato che la storia non si basa su libri ne altro, ma solo sull'atmosfera Space-Fantasy immaginata da Lucas, beh, siamo di fronte a una Trilogia che nella sua interezza è un capolavoro del cinema.

Quezar  @  19/10/2004 00:58:11
LA STORIA DEL CINEMA!!!!!!!!!!!!!!!!!

pippopluto  @  05/04/2004 23:16:26
nn è una triologia, è un capolavoro della narrazione e della fantasia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento anyskywalker  @  27/03/2004 10:00:32
il miglior modo per concludere la saga fantascientifica più famosa e meglio riuscita del mondo.

JoJo  @  23/03/2004 14:09:19
Conclusione stellare (e come poteva non esserlo, visto il nome che porta) di una trilogia che ha qualcosa di meraviglioso. Come gli altri due, potrebbe passare per il solito film di fantascienza/azione, ma c'è qualcosa nel racconto che tiene incollati fino alla fine, con quella grandiosa scena madre degna conclusione di una delle serie più riuscite della storia del cinema.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/03/2004 16:10:31
Superiore al secondo ma sempre a Baraccopoli siamo..

Ultima risposta 01/09/2005 12.20.52
#Ashram#  @  09/03/2004 23:06:27
E' il meno quotato della trilogia ma è il mio preferito... forse perchè avevo un'età più incline alle emozioni.. ma l'interazione Vader-Skywalker-Palpatine è da antologia.. Indimenticabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/02/2004 23:55:39
straordinario.fil che ha fatto la storia del cinema della fantascenza...si chiude la trilogia nel migliore dei modi

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3