il mio miglior nemico regia di Carlo Verdone Italia 2006

il mio miglior nemico (2006)

locandina del film IL MIO MIGLIOR NEMICO

Titolo Originale: IL MIO MIGLIOR NEMICO

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Silvio Muccino, Ana Caterina Morariu, Agnese Nano, Paolo Triestino, Corinne Jiga, Sara Bertelà, Leonardo Petrillo, Massimiliano Delgado, Marco Guadagno, Loris Paiusco, Dario Placidi, Eleonora Vanni, Eleonora Vanni, Carlo Cozzani, Ivano Langella, Carlo Cozzani, Martinha Do Amor Divino, Agostino Casaretto, Tiasa Dornik, Massimiliano Di Giuliani, Luca Piccaro, Giorgio Fiore, Roberto Attias, Pier Luigi Ferrari, Augusto Severa, Valentina D'Agostino, Nicola Canonico, Ralph Palka

NazionalitàItalia 2006
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Carlo Verdone

•  Link al sito di IL MIO MIGLIOR NEMICO

Trama del film Il mio miglior nemico

Quando Achille, manager di una grossa catena alberghiera incontra Orfeo, la sua vita cambia in modo irreversibile...

Voti e commenti su Il mio miglior nemico, 308 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

Don Corleone  @  19/03/2006 18:20:44
Ricapitolando: nella notte prima degli esami un ragazzo non sa di essersi innamorato della figlia del suo peggior nemico (il prof), nell'ultimo film di Pieraccioni una ragazza si innamora del suo prof che a sua insaputa è il fidanzato della madre, in questo film Muccino non sa di essersi innamorato della figlia del suo peggior nemico (tanto per cambiare); inoltre sia la ragazza del film di Pieraccioni sia il protagonista di quasto ricercanio la figura paterna.
Ma chi li scrive questi soggetti tutti uguali?

Comunque il film è abbastanza divertente, nelle scene con Verdone si ride di gusto, anche se ormai interpreta sempre lo stesso tipo di personaggio (es. che colpa abbiamo noi), mentre Muccino (asma?dentiera?zeppola?) che dobbrebbe far riflettere o impietosire, non ci riesce, se notate gli scappa spesso da ridere quando non dovrebbe (es. nel primo scontro).

Comunque il voto è positivo perchè, a parte le pignolerie, si passano due ore tranquille e spensierate

Ultima risposta 23/03/2006 19.07.21
Alex C.Q.B.  @  19/03/2006 17:03:06
una perfetta fusione tra un film drammatico alla muccino e un film comico alla verdone mi è piacuto molto nonostante sia rimasto un po' deluso dalla fine ma comunque un buon film da 7 vorrei dargli 6 ee 1/2 a causa della fine deludebte ma così non gli rendo giustizia.

Gra'75  @  19/03/2006 17:02:19
Con questo film, Verdone, ha proprio raschiato il fondo...
Mi stupisce vedere una media così alta!!
Sì, ok, l'inizio ha il sapore di una buona commedia, lo riconosco; ma poi c'è il nulla. Tutto scontato fino alla fine.
Mi spiace per Verdone e per gli attori che tutto sommato non "stonano" fra loro...

blue80  @  18/03/2006 18:21:19
Divertente e allo stesso tempo drammatico e malinconico. Un film che fa ridere e riflettere. Ottima la prestazione di entrambi gli attori,Verdone memorabile con quelle sue espressioni facciali, Muccino molto bravo e convincente.Davvero molto buono il feeling tra i due attori. Secondo me è uno dei film migliori del grande Carlo Verdone. Andatelo a vedere!

dannyarriba  @  18/03/2006 14:59:00
sono andato al cinema con una grande speranza di vedere un ottimo film e ne sono uscito soddisfatto in tutto o quasi! l'inizio un po' banale non promette niente di buono, poi il film è un crescendo continuo fino al finale (finalmente positivo, al contrario di tutti i film di verdone). ho apprezzato Muccino e la sua grande evoluzione artistica che ha avuto nel corso della sua pur breve carriera (sono convinto che avrà ancora molto da dire). Verdone riesce in questo film a fondere il comico, il drammatico, la risata a crepapelle e la lacrima in un modo fantastico. andatelo a vedere e non vi pentirete

enaek82  @  18/03/2006 14:56:35
Classica commedia all'italiana...come sempre grande Verdone!!!buona anche l'interpretazione di muccino...mi sono proprio divertito a parte la bonzona seduta di fianco a me, che rideva sempre e tirava le pacche sul bordo della poltrona per sottolineare alcune scene...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/03/2006 13:57:15
Banale e inutile.

Poteva nascerne una commedia nerissima, e invece dopo qualche scenetta divertente tutto scade nella commediola sdolcinata, dall'esito scontatissimo.
Affiatati gli attori, ma non basta, la script è pessimo, qualche gag è divertente, ma molti passaggi sono terribili.

Ultima risposta 23/03/2006 19.12.36
Chicca85  @  18/03/2006 02:27:12
Divertente!! Un film che fa ridere, abbastanza cavolata e scontato, però divertente. Non mi è dispiaciuto, anche se non vado matta x Muccino...lo trovo molto "monotono" nel modo di recitare e nei suoi ruoli, sempre il ragazzetto innamorato senza espressione facciale :)
Cmq Verdone ha una mimica facciale straodinaria, solo con la sua faccia puoi fare un film da ridere!!

xxyxx  @  17/03/2006 13:51:10
regia superficiale come un filmino delle elementari . delusione di Verdone .
Muccino ,non ne voglio nemmeno parlare......per favore pieta'....!!!!

Ultima risposta 18/03/2006 15.16.08
mithril  @  17/03/2006 12:20:10
troppo bello! risatone ma anche commozione devo dire.. bellissimo.. poi muccino è una delizia per gli occhi..

stica  @  17/03/2006 09:58:38
Film molto piacevole da vedere se non pensi troppo ai buchi narrativi e alle forzature inserite nella sceneggiatura, ai personaggi dimenticati strada facendo, alle gag vanziniane e surreali, ai loghi pubblicitari in primo piano che rovinano completamente la fotografia e la narrazione stessa (ah, se nel film possono permettersi di mettere a tutto schermo per più e più volte il logo di Think Pad, io posso dire che i portatili Think Pad fanno proprio schifo... uno a uno palla al centro). Ecco, se quando esci dal cinema non ti ricordi di tutto questo, il film è ottimo!

cicognetta  @  17/03/2006 00:14:01
Premettendo che Carlo Verdone è un attore eccezionale, uno dei pochi comici con la testa; secondo me in questo film è stato un po' superficiale e globalizzato (vedi pubbicità vodafone ogni due secondi). Per il resto è il film è molto carino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2006 20:35:12
sono daccordo con il commento che mi ha preceduto...nella prima parte il film sembra dimenticarsi del tema centrale che era l'odio tra i due protagonisti per passare a raccontare la solita storia d'amore...una storia che inizia con la coincidenza dell'incidente stradale...e va bene una coincidenza ma il film ne è pieno fino alla nausea...troppi tasselli della storia vengono tenuti collegati da fatti irrilevanti e messi li a caso tanto per far compaciare la storia...
ma gia dai titoli di testo si capisce il motivo dell'insufficienza...alla voce "sceneggiatori" compare il nome di "silvio mucciNO" e la frittata è fatta...
per fortuna c'è un bravo carlo verdone sempre simpatico ed alcuni momenti abbastanza riusciti come la scena in cui compare il padre del ragazzo che non aveva mai visto...
alla fine direi che è un film che riesce di piu nella parte drammatica che in quella comica...peccato si poteva fare meglio

Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  @  16/03/2006 19:57:23
Muccino si scrive un film su misura per poi interpretare sempre lo stesso personaggio. La trama e piena di "storielle" legate insieme da casualità eccessivamente sfacciate. La prima mezz'ora è ridicola... anche il grande Verdone non riesce a dare il meglio. Alla lunga però la storia diventa più articolata è gradevole, ma resta un "collage" di situazioni in cui il filo conduttore spesso viene messo da parte per" falliti" colpi di scena. IL soggetto è, nel complesso, abbastanza originale. Alcune scene sono da museo degli orrori del cinema.

Ultima risposta 16/03/2006 20.16.28
Silu  @  16/03/2006 19:46:09
Carinissimo, divertente e scacciapensieri!
Verdone è un grande, come al solito, davvero inimitabile! A me è piaciuto anche Muccino, sarà proprio per quella "zeppola" che a volta rende difficile capire quello che dice, ma altre volte fa proprio simpatia!
Andate a vederlo e fatevi 2 sane risate!!

state muti  @  16/03/2006 19:16:03
Che dire : da vedere...!!!!

tupolevv  @  16/03/2006 11:51:05
oh finalmente un buon film italiano..e x dirlo io che son sempre iper critico di fronte alle opere nostrane allora vuol dire che è vero....(almeno per me naturlamente..non ho la verità in tasca..)..il film è piacevole..verdone in gran forma e il nostro raccomandato muccino bisogna ammettere che sta migliorando notevolmente..la storia certamente non sarà curata nei dettagli ma il tutto risulta veramente di buon livello..si mescolano la commedia..la tragedia e il tragicomico ma non si cade quasi mai nella noia..il finale forse poteva essere un po' meno "buonista" o scontatino..ma per due ore da otto un finale da SEI alla fine si può anche accettare...

cammas  @  16/03/2006 09:11:56
Buon film, Verdone ha tanto pubblicizzato questo film con la premessa di aver messo tanto impegno, e in parte c'è riuscito. C'è da dire che Muccino ha tanto da lavorare, spesso durante il film non si capiva quello che diceva ma cmq il ruolo interpretato è accettabile. Nella totalità è un film che vale la pena vederlo e passare due ore spensierate.

loveandpeace  @  16/03/2006 02:41:42
raga' che devo fare a me verdone fa ridere ogni volta che s'arrabbia! è un bel film e mi sono divertito molto, le risate non mancano .. assicurato. Forse troppe pubblicità occulte.. ma chi se ne frega!

piccola nota : AURELIO DE LAURENTIIS sei un grande continua così facci sognare!

juliette  @  15/03/2006 20:44:43
A me Muccino piace, ed è cresciuto molto.
Questo film non è particolarmente emozionante nè fa ridere molto a parte qyalche batture, pero' è gradevole.
Il classico film passatempo.

Delfina  @  15/03/2006 20:19:49
Verdone è divertente ed efficace, come (quasi) sempre. Peccato per la parte sentimentale (Muccino e fanciulla), con una sceneggiatura imbarazzante. La parte migliore è la seconda.
Comunque, va bene per farsi qualche risata senza sorprese. Film simpatico.

maxxi  @  15/03/2006 17:11:14
a parte qualche gag di verdone il resto non mi ha impressionato piu di tanto,non c'è nulla di nuovo e muccino ragazzi miei non e un attore

Ultima risposta 19/03/2006 17.12.57
Invia una mail all'autore del commento ragosta  @  15/03/2006 14:52:06
per una persona ALLEGRA e POSITIVA come me è un film assolutamente da vedere (se invece sei una persona pesante e CRITICA VAI TE A FARE CINEMA magari sei più capace??????????????)
mi è capitato poche volte di ridere così tanto durante la visione di un film!! verdone è un mostro nel recitare si conferma il mio idolo per l'ennesima volta!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/03/2006 13:09:18
Aria fritta con buon gusto...ma pur sempre aria fritta! Troppe battute frutto delle improvvisazioni di un liceale che sì avrà talento come sceneggiatore, ma che sforna lavori confusi e a tratti retorici. Alcune gag risalgono ai tempi di Chaplin, e la storia si snoda con lentezza. Per me questo film si piazza allo stesso livello degli ultimi di Verdone: mediocre!

FlatEric  @  15/03/2006 12:42:07
Era da tempo che non si rideva così al cinema! Un BRAVISSIMO Verdone, è spettacolare, dopo le ultime schifezzuole è tornato ai tempi d'oro :D
Passabile Muccino, sta migliorando piano piano ;)
Commedia imperdibile per passare 2h fantastiche

vivi79  @  15/03/2006 11:53:38
Verdone è sempre lo stesso...stufa..x fortuna c'era il pizzico d'originalità nella presenza d Muccino...
..qualche scena davvero da ridere , ma in totale niente d eccezionale!

proskio  @  15/03/2006 10:43:39
Assolutamente fantastico! Si ride, si riflette e ci si commuove! Due ore totalmente spensierate! Un mitico Verdone affiancato da un bravissimo Muccino. Il mio voto è così alto anche per alzare la media, dato che qualcuno non so come spreca il suo voto con un insignificante 1...mah! ANDATE A VEDERLO!

Ultima risposta 15/03/2006 11.31.52
fede977  @  15/03/2006 10:17:41
Verdone vs Muccino, riafferma che i film si fanno sul campo e non sulla carta. La sceneggiatura è sempre importante, ma descrivere scene estremamente semplici ma esilaranti (come quella di Verdone col vechietto padano che gli indica la strada in dialetto) è difficilissimo. Si fanno sul campo, con idee che nascono mentre la scena si gira (chiarissimo fuori sceneggiatura è la battuta di Muccino quando scoprono inseme a Verdone che la carta di credito è bloccata - Muccino ridendo: "Certo che vedersi la carta bloccata una cosa umiliante proprio" - Verdone: "nun ce faccia caso .. è 'no stron zo" ).

Verdone dopo tre film fondati sul dramma familiare (trasformato forzatamente in commedia) ritorna al racconto che più gli riesce; spunti comici, con un dramma di fondo, latente, per ogni personaggio che a colpi di risate e sorrisi più o meno accennati tentano di cambiare rotta nelle loro vita alla ricerca della felicità. Alla fine ci riescono entrambi.

Bello e ben recitato. E' evidente che a Verdone fa bene stare insieme ai giovani, in particolare Muccino che in fin dei conti è uno dei migliori attori emergenti del cinema italiano (sopratutto ora che ha imparato dizione e recitazione).
Bravo Carlo, ci hai fatto proprio divertire.
Fede

Ultima risposta 23/03/2006 14.12.11
Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  15/03/2006 08:16:16
Il film nel complesso è una vera porcheria.
Il personaggio di Muccino è odioso e la pseudo-storia d'amore che si sviulppa nel film è messa lì per caso, fatta male, velocemente e in modo tanto banale da dare fastidio.
L'unico a salvarsi è Verdone, che in un po' di scene fa veramente ridere, ma non basta per rendere bello il film.
Io avrei dato un tocco drammatico alla storia: avrei fatto suicidare muccino

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  15/03/2006 00:49:20
la trama e molto carina , ma nello stesso tempo e tutto gia visto e rivisto ..mi avevono detto che si rideva dall'inizio alla fine , ma ci sono molte battute inutili , e poi il film a tratti e noioso... cmq nell'insieme mi e quasi piaciuto!! Carlo ma un altro film a tre colori!!!!( bianco rosso e vedone)....

Shaks  @  14/03/2006 20:40:37
Un film veramente divertente ma allo stesso fa riflettere su come è possibile perdere tutto in un minuto basta fare una cavolata...cmq veramnte bello e ben strutturato... tiene alta l'attenzione e ti fa uscire dalla sala con il sorriso sulla bocca... Verdone si conferma come al solito un grandissimo attore e sceneggiatore di film che fanno tornare sulla cresta dell'onda il cinema italiano.....Muccino, bravissimo, sarà forse lui il futuro Verdone?? staremo a vedere....Cmq se non lo avete visto correte subito al cinema... perchè merita veremante....Ciao a tutti....

Sandpipers  @  14/03/2006 20:18:16
Bellissimo. Non me l'aspettavo, ma dopo aver sentito ripetuti commenti positivi sono andato a vederlo. Misto di scene comiche e sequenze drammatiche veramente ottimo. Bravissimo Muccino, migliora film dopo film. Verdone buonissimo regista. Belle le storie che si intrecciano e incrociano. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  14/03/2006 19:50:01
Mica male questo nuovo film di Verdone.
Esilarante in alcune parti ma il tema di fondo non è affatto superficiale, anzi, i giovani senza aspirazioni sno problemi attual e poi le vicende tra la madre di muccino e lui non sono male.
Consigliabile e godibile come una classica tragicommedia che di solito solo Verdone sa fare starla in piedi e in questo film ci riesce abbastanza.

KANE  @  14/03/2006 18:39:00
delusione!!!una vergogna per tutta la filmografia di verdone!!!(eccetto che per "c'era un cinese in coma" altra kazzata!che cmq è bellissimo paragonato a questo!!)
premetto che ho cercato di andare al cinema con le migliori intenzioni, senza pensare alla catastrofe annunciata, senza preconcetti!!
quello che è apparso sullo schermo è stato una vera è propria commedia da due soldi, alla boldi edesica, (senza però quell' esperienza decennale dei vanzina), una ciofeca terribile, un filmetto da quattro soldi(e da 1 in pagella).
un film vuoto nella regia, mentre di solito verdone ci aveva abituati a cose di granlunga migliori.
un vuoto nella colonna sonora, sterile e banale, menter verdone della colonna sonora era un curatore maniacale;
Ma la più grande delusione e vergogna è evidente nella sceneggiatura e montaggio...:
ci sono buchi clamorosi , che neanche un ragazzino di tredici anni con la sua handycam.
buchi nella storia!!?? ma quando mai? verdone!!!?
tutti i suoi film sono caratterizzati da una storia, mai banale, sempre "vera", a volte anche profonda e di spessore!!!magari non i film come viaggi di nozze o troppo bello, ma dove cmq l'ironia e la comicità erano da by-pass per una critica col sorriso sulle labbra!
la trama in questo film invece è scontatissima, banale, superficiale, stupida e grottescamente ridicola!
la caratterizzazione dei personaggi, altro punto forte di verdone, è totalmente forzata e per questo , mal riuscita!
ma dove è finito il verdone di "al lupo,al lupo", di "compagni di scuola" , di " maledetto il giorno che t'ho incontrato", di " ma che colpa abbiamo noi"???
non per niete l'enturage di attori che hanno accompagnato verdone nei suoi film, hanno glissato ogni tipo di partecipazione a questa kagata!!
un verdone irriconoscibile, un film bruttissimo!!!
la comicità, sempre bellissima quella di verdone, in questo film si riduce a battute alla "fichi d'india" o alla "pistarino", scenette patetiche che offendono la reale capacità comica di verdone!
passiamo ora alle note dolenti!
MUCCINO! ma come gli è venuto in mente a verdone?? la nuova coppia della comicità tipo sordi-verdone?? ma fatemi il favore!!!!!!
questo film è la dimostrazione che la "zeppa" di muccino non era il problema nella sua recitazione, lo rendeva solo un po più simpatico di quello che è adesso: un attore da 4 sodi che non è riuscito a interpretare un film senza ripproporre la sua vera natura, quella dello s****to (purtroppo di sinistra)!

in poche parole, un film facciata, che serve solo a proporre questa copppia!! la storia non serve è solo un modo per far interaggire i due personaggi. due personaggi fatti male, che non riescono a divertire!
un errore clamoroso quello di verdone! ancora più preoccupante il fatto che si pensi che questa coppia possa avere un fututro....allora si che daremo l'adddio definitivo al grande verdone che tutti amiamo!!!

Ultima risposta 12/10/2009 14.21.41
BaStEr  @  14/03/2006 16:47:58
Il cinema italiano con questo film prende quota, non sarà un capolavoro ma è il classico film di Verdone e penso che tra tanti sia uno dei più belli. Bello al cinema, olé!

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  14/03/2006 12:50:38
Un gran bel film nel suo genere....Verdone dopo una serie di "sventure cinematografiche" (chiamiamole così) torna finalmente nel suo ruolo, con una gran performance (già anticipata in Manuale d'amore) dove la spontaneetà e le espressioni ti lasciano letteralmente piegato in due....
Tra risate e mezze lacrime...un film che non trascura ne un lato, ne l'altro!
Bravissimo anche Muccino....

EthanHunt  @  14/03/2006 12:14:52
In questo film Verdone si riprende un pò rispetto alle ultime apparizioni cinematografiche, ma rimane sempre anni luce distante dalle epiche performance di film come "Bianco rosso e verdone".
Muccino bravino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  14/03/2006 10:12:39
Film comico che vale la pena vedere. Verdone un po' tirato (gli anni passano anche per lui) ma ben appoggiato da Muccino. La comicità è sostenuta dalle caratteristiche caratteriali tragicomiche di Verdone per cui tutto gli riesce estremamente facile e spontaneo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/03/2006 21:19:16
Alcune gag ben riuscite, trama solo accennata ed incredibili imprecisioni nel montaggio rendono questa pellicola niente più che un gradevole passatempo, senza permettergli il salto di qualità. Evidente la mano di De Laurentiis nello smorzare le velleità socio-psicologico-esistenziali che Verdone ormai da anni inserisce nei suoi film, in favore dello sketch puro e semplice, anche se inverosimile e totalmente fuori dagli schemi verdoniani

Comunque le gag, salvo quelle di evidente matrice De Laurentiis, sono ben riuscite e strappano più di una risata, soprattutto grazie alla mimica di Verdone. Muccino niente di che, anche se qui è più simpatico che altrove (non che ci voglia poi molto...). Carina ed istintivamente simpatica la ragazza che interpreta Cecilia.

bisio100  @  13/03/2006 19:57:51
Film veramente spassoso...un mix ben riuscito dove emerge l'amore e la comicità..Fatto veramente bene...Grande Carlo!!!

Hartigan81  @  13/03/2006 16:48:27
sono rimasto sorpreso in positivo da questo gran film, sinceramente gli ultimi film di verdone mi avevano deluso invece devo fare sinceramente fargli i complimenti per questo film che è un mix di di allegria, tristezza e amore...un cocktal riuscito bene.

Ultima risposta 15/03/2006 17.15.57
nicocuc  @  13/03/2006 13:50:28
Film da piena sufficienza.
Bello e spensierato...tranne che per alcuni temi affrontati.

aeneas  @  13/03/2006 13:34:26
bel film, simpatico e per niente banale. Verdone sempre in gran forma...

grave robbing  @  13/03/2006 12:43:01
molto bello, mi è piaciuto tanto

djorkaef  @  13/03/2006 11:08:12
banale e troppo prevedibile, la storia è interessante ma è forse sviluppata troppo superficialmente, muccino fa sempre lo stesso personaggio in tutti i film in cui recita(bene) sta diventando scontato, verdone resta il numero una, come apre bocca minimo sorridi.

DylanDog  @  13/03/2006 10:22:40
Davvero un bel film. Il mio giudizio è totalmente differente rispetto a quello espresso su "Manuale D'Amore".

Ultima risposta 22/03/2006 22.56.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  13/03/2006 10:17:44
Verdone è ormai un attore nonche' regista dotato di grande spessore,l'autore romano è cresciuto in maniera notevole ed ogni film che firma è sempre un piacere poterlo vedere....è intelligente infatti a non buttarsi (come la maggior parte dei registi italiani) nel tentativo di propinarci la solita pellicola con aspirazioni autoriali,Verdone si accontenta di parlarci di cio' che conosce ,di cio' che ha vissuto,con la consuenta capacita' di far divertire lo spettatore ma di metterlo anche nelle condizioni di pensare e ragionare su alcuni aspetti della nostra vita.
Tra risate,maliconie e situazioni al limite del dramma ,Verdone ci presenta a suo modo l'eterno conflitto genitori/figli,dove paradossalmente sono i primi ad essere assenti,inoltre ci propone una societa' priva di affetti e sentimenti dove solo l'apparire e l'abbondanza di denaro contano qualcosa.
Si potra' sicuramente sostenere che il film non brilla per originalita' visti i temi trattati e che la morale sia banale,cioè che solo quando si tocca il fondo perdendo tutto si capisce realmente cio' che è importante nella vita...sono pero' la sincerita' e l'umilta' dell attore/regista romano a fare la differenza,tratteggiando una storia lieve,mai invasiva e soprattutto tutt'altro che ruffiana.
Il suo connubio con Muccino è eccellente,il ragazzotto con il lavoro e lo spirito d'abnegazione si sta sempre piu' tramutando in attore vero e anche se a molti stara' antipatico,viste le parentele,non si puo' negare che cominci a mostrare un certo talento.
Certo le scene prive di Verdone non hanno la forza e l'impatto di quando il buon Carlo è in scena,va pero' anche rispettata la scelta dell'autore che mostra ancora una volta un grande amore per i propri personaggi e sfodera un film(come consuetudine) dove c'è spazio per tutti,senza rivelarsi eccessivamente accentratore come abitualmente fa ed esempio Benigni.
Molto belle le musiche,peccato per qualche pubblicita',neppure molto occulta,di troppo.
Un bel film,totalmente riuscito,leggero e profondo al tempo stesso, che conferma Verdone come autore dotato di grande sensibilita' ed ironia.

maxco  @  12/03/2006 20:00:24
7 solo per la simpatia di Muccino e la professionalità di Verdone perchè, ad essere sinceri, la storia latita e il film, a parte loro, non dice granchè...

tizius  @  12/03/2006 17:59:56
Magnifico. Da vedere.

cardabeacj  @  12/03/2006 16:37:04
Bellissima commedia,mi ha fatto veramente ridere ed emozionare alla fine,a me Muccino e' piaciuto come attore,Verdone veramente esemplare veramente bello.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/03/2006 13:04:08
Niente da fare. Non è quel grande capolavoro che mi aspettavo leggendo i commenti precedenti. Muccino non mi sembra questo grande attore: deve imparare ad esprimersi! Verdone si salva, ma non fa poi così tanto ridere.
Mi rimane davvero poco di questo film. Non è questo il cinema italiano che voglio, ma quello di Sorrentino e di Pupi Avati.
Peccato....

84lestat  @  12/03/2006 12:24:51
Finalemente una commedia italiana che sia bella, intelligente e soprattutto non banale. Verdone si dimostra come sempre bravissimo nella realizzazione dei suoi personaggi, ironici e sempre pronti a farci ridere con una grandissima mimica facciale e del corpo. Bello il personaggio costruito su Muccino anche se, pur essendo bravino e pieno di voglia di fare, deve migliorare molto sul piano recitativo (anche se ha migliorato molto la dizione :-D ). Belli i risvolti della trama, che spesso non cadono preda del facile buonismo o di sviluppi classici (una su tutti è la madre di Muccino). L'unica cosa che non mi è piaciuta del film è la figura della figlia di verdone, troppo stereotipata sul classico "ragazza ricca bisognosa d'affetto". Complimenti quindi a Verdone che finalmente ci ricorda che anche noi possiamo fare commedia belle ed intelligenti!

misachan  @  12/03/2006 10:27:49
Ho visto che ci sono parecchi 10 e nessuno ha detto niente... bene allora mi sento di dare un 9 senza poi aver la noia di ricevere risposte maleducate...
Questa è stata la sorpresa cinematografica che mi era mancata in tutto il 2005, finalmente un film italiano che ti invita a riflettere su questioni importanti.
Anche se è classificato come commedia perché finisce bene e perché si ride abbastanza grazie alla presenza di Verdone, gli argomenti quali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER riescono a risultare estremamente drammatici quali in effetti sono. E' questa la forza del film, non è la solita commedia, e non è il solito film drammatico. E' qualcosa di più.
Muccino è un grande... purtroppo da nuova generazione quale sono, ammetto di non conoscere molto la filmografia di Verdone, e non posso fare confronti con i suoi precedenti lavori... ma posso dire che Muccino sta migliorando tantissimo, nonostante la sua pronuncia un po' faticosa^^"
Credo di essere quasi morta dal ridere nella 2° scena in ospedale, e di aver diverse volte fatto balzi sulla sedia per scene inaspettate XD
Un film che emoziona davvero molto, consigliato a tutti, in particolar modo ai giovani e ai genitori, magari si può anche imparare qualcosa^^

Bralco  @  12/03/2006 09:58:30
Film tutto sommato piacevole..ma a volte lento e scontato...Effettivamente non si ride spesso,ma alcune scene sono proprio divertenti,tipo quella dei guardoni..Verdone è sempre Verdone e non si tocca...Muccino oramai ha creato il suo stile ed è piacevole...Scandalosa invece è la presenza costante ed a tratti imbarazzante stile film "Boldi De Sica" dei marchi come Vodafone,Birra moretti,acqua lete Samsung etc...Potevano Evitarsele..
Nonostante ciò è un film da vedere per trascorrere una serata tranquilla e divertente!

il.regista  @  12/03/2006 02:40:26
Bello, uno dei film di Verdone migliori degli ultimi anni.

Travis  @  12/03/2006 02:00:17
ho dato un 10 perchè adoro Verdone e perchè questo film è davvero bellissimo. W i Film nostrani

No Mercy  @  12/03/2006 01:56:56
Molto lontano dall'essere la miglior pellicola di Verdone (come qualcuno ha affermato)il film e' un'ottimo riscatto dopo il taglio netto che il comico romano ha dato alla sua comicita'di un tempo.Prove noiose e senza idee("l'amore e' eterno finche'dura" e in parte "ma che colpa abbiamo noi")vengono spazzate vie da quest'ultima fatica dove un bravissimo e inedito Muccino(ragazzi incredibilmente devo ammettere che e' migliorato moltissimo), una trama intensa e a tratti commovente e una serie di gang irresistibili(dalla scena dei festeggiamenti per l'anniversario di matrimonio alla scena fuori al commissariato"ma non lo vedi che co quella sciarpa arrotolata ar collo pare un playboy de provincia"....)fanno risalire le quotazioni del Verdone regista.Peccato per la squallida e continua pubblicita'occulta(dall'acqua Lete,alla birra Peroni fino ai cellulari Vodafone)stile film di natale con Boldi-Desica,unica pecca di un film gradevole,divertente e ispirato!

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  12/03/2006 01:54:05
Pochi sono i film italiani che vado a vedere al cinema e mi piacciono, questo è sicuramente uno di questi..verdone devo dire che non è mai cambiato da un po di tempo a sta parte, ma è un bravissimo attore e se lo può permettere. A mio avviso Muccino non è da scartare, ma il modo in cui parla e la ripetizione (sia nel film che in tutti i suoi film da due anni a sta parte) dei suoi gesti rende un po pesante il tutto...
Consiglio, andatelo a vedere, non ne rimarrete delusi

diego83  @  12/03/2006 00:50:12
davvero bello.divertente e riflessivo allo stesso tempo con un Verdone eterno e un Muccino in grande forma.coppia riuscita,promossa!AMBIVALENTE

Ultima risposta 26/11/2007 14.08.17
Marenco  @  12/03/2006 00:43:15
Contraddico subito De Laurentiis che ha incautamente affermato che questo e' il miglior film di Verdone. Non lo è. Per trovare il miglior film di Verdone dobbiamo fare un salto di tredici anni indietro e probabilmente Carlo e' anche del mio stesso avviso (un indizio: c'era la Buy).
E' un film in cui il Verdone attore ha dato, cosa insolita, molto spazio al Muccino attore che pur essendo bravo dopo due ore di monologhi ti fa due palle cosi'.
Nel film ci sono due o tre sorprese: la bravissima moglie isterica Agnese Nano, la dolce e bellissima figlia Morieriu.
Per il resto la sceneggiatura annaspa, spazia fra salti di location, lungaggini e ripetizioni (ora la trovata dell'ospedale, ora la trovata del commissariato) che dopo 25 anni di carriera proprio non si possono perdonare.
Ma quello che non perdonerò mai a Carlo è essersi venduto per un piatto di minestra alla Vodafone. Il film e' un lunghissimo spot stile Amendola/De Sica di queste odiose compagnie telefoniche succhiasoldi.
Lo so che pur di girare bisogna abbassarsi le braghe però la buonanima di Sergio Leone si starà rivoltando nella tomba!
Comunque andatelo a vedere...

ilyily  @  11/03/2006 19:40:34
Bellissimo!
Ho visto l'anteprima e forse, come ha detto De Laurentis stesso è il film più bello di Verdone!
Divertente, emozionante e soprattutto di una comicità mai volgare (contrariamente ahimè a quella che ci veine riproposta dal cinema italiano o non) . Non mancano però momenti di profonda riflessione.

Mitico Verdone, che contribuisce, ogni giorno di più, a portare alto il nome dell'Italia nel cinema.
Un "feedback" positivo va indubbiamente anche a Muccino, che migliorando di film in film, si sta scrollando di dosso il suo appellativo di "fratello d'arte".

Consiglio vivamente a tutti di andare a vederlo.

Ilaria

regista  @  11/03/2006 14:30:26
capolavoro troppo divertente carlo verdone è grande anche silvio muccino vedetelo

auron84  @  11/03/2006 14:10:08
Gran bel film!Ottimo Verdone (voto 10) che fa fare bella figura anche a Muccino (voto 7).
Scenette molto simpatiche,storia ben costruita,veramente carino nel suo complesso.Un film consigliatissimo!

enter  @  11/03/2006 13:24:21

MyName  @  11/03/2006 12:16:51
I commenti precedenti non sono degni di nota!

IL FILM E' MOLTO MOLTO INTENSO!

Si ride, ci si commuove, si riflette. Insomma il Vecchio volpone (Verdone) ci ha fatto lo sgambetto (in senso buono) raccontandoci una storia con uno stile e una regia completamente nuovi. Ci sono dei momenti drammaticissimi, lirici addirittura e boi c'è la risata alla Verdone classica e che funziona di più proprio perché si esce da una scena emotivamente forte. Ha mischiato il comico e il drammatico da vero maestro e gliene va reso merito. Muccino che a molti è antipatico (forse c'è un po' di invidia verso questo ragazzo che all'inizio mi stava sui maroni anche a me ma che col tempo sta migliorando) è semplicemente bravissimo sia nei momenti drammatici che in quelli comici. Insomma un film scritto diretto e interpretato bene e con AMORE e questo arriva al pubblico che contraccambia con un grande applauso alla fine della proiezione.

Ultima risposta 16/03/2006 20.22.11
link66  @  11/03/2006 06:06:16
No, sinceramente non me la sento di dare di più a questo film; si è carino, Verdone riesce in qualche modo a trattenerti davanti allo schermo, però si ride pochino, Muccino, una volta visto, è sempre uguale, certe scene sono assurde (tipo il cognato dentro l'ufficio di Verdone), e il film non ha ritmo, è povero di idee, ripeto, si ride pochissimo, e questo delude dopo tanto tam-tam per l'uscita in sala della tanto acclamata coppia Muccino-Verdone.

Ultima risposta 13/03/2006 19.54.43
Nico83  @  10/03/2006 20:14:03
Ho visto ieri l'anteprima:
il film è per certi aspetti molto divertemte ma è anche pieno di contenuti,
Muccino è il futuro del cinema italiano mentre Verdone è il presente da questo nasce un film che sono sicuro avrà grandissimo successo. L'interpretazione di Verdone della persona perbene è straordinaria rappresenta alla perfezione l'ipocrisia e l'apparenza che spesso sono caratteristiche imprescindibili del personaggio; la trama forse è scontata ma ad ogni modo non è quella a rendere il film gradevole. Inoltre il film è pieno di aneddoti molto divertenti tipici dei film lauro che per fortuna in questo caso solo rarissime volte(al max 1 o 2) risultano banali.

Ultima risposta 11/03/2006 09.17.44
The Jack  @  10/03/2006 13:01:49
PREMESSA INUTILE:
Amici mi hanno portato a vedere l'anteprima la settimana scorsa e poi ho scoperto che c'erano Verdone e Muccino a presentare il film.

Muccino è proprio così ... impacciato masticatore di parole, ruffiano, fa anche un po' fatica a farsi capire, cioè ad esprimere quello che intende.
Verdone, ovviamente navigato, con stile ... i due hanno in parte divertito, in parte motivato alcune scelte e pompato la sceneggiatura. Si son messi pure a parlare di alcune scene del film ... va beh!
_______________________________________________________

FILM:
Il principale difetto del film, almeno per la prima ora, è il suo trailer, che racconta ogni cosa ... e quindi sai già bene cosa accade.
Comunque non è male: un po' si ride, un po' si riflette. Giusto un po'.
Pregi: il personaggio e l'interpretazione della madre di muccino, le espressioni facciali di Verdone.
Difetti: la moglie di Verdone (finta isterica), alcune scenette fin troppo tipiche
Pregi e difetti: Muccino. Con il suo stile esprime e riesce ad essere a volte credibile, a volte appare costruito e asmatico ?!?

Seconda parte: Qui credo dovesse intervenire il gran lavoro di sceneggiatura ... invece accade poco e il film si siede
SPOILER: (per correre dietro ad un Audi, perde d'intensità e si vedono cose già viste in "Io e mia sorella" e altri, situazioni tipiche alla Verdone di inseguimento dell'altro.)

Nulla di nuovo ... giusto qualche battuta, il sempre grottesco, ma simpatico Verdone e l'apice di comicità che forse si tocca quando un passate del lago di Como da indicazioni in dialetto.

Ultima risposta 11/03/2006 09.35.59
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora