unsane regia di Steven Soderbergh Usa 2018

unsane (2018)

locandina del film UNSANE

Titolo Originale: UNSANE

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiJuno Temple, Claire Foy, Amy Irving, Joshua Leonard, Aimee Mullins, Jay Pharoah

NazionalitàUsa 2018
Al cinema nel Luglio 2018

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Unsane

Sawyer Valentini è una giovane donna, vittima di stalking, che lascia Boston per la Pennsylvania in cerca di una nuova vita. Ma il nuovo lavoro non è l'affascinante opportunità che si aspettava, nella nuova città non si sente mai al sicuro, il passato la perseguita. Così decide di consultare una specialista, ma si ritroverà involontariamente sottoposta a un trattamento presso l'Highland Creek Behavioral Center. Nella clinica psichiatrica si ritrova faccia a faccia con la sua più grande paura: ma è reale o solo frutto della sua mente? Nessuno sembra credere alle sue parole e di fronte ad autorità incapaci o riluttanti ad aiutarla, Sawyer è costretta ad affrontare da sola i fantasmi del passato.

Voti e commenti su Unsane, 11 opinioni inserite

markos  @  24/11/2018 16:39:05
Film girato in un manicomio, forse sa di già visto. Situazioni assurde. Boh

alex94  @  19/09/2018 18:02:37
Un buon thriller psicologico questo "Unsane" ultima fatica di Steven Soderbergh che oltre a dirigere una pellicola di critica nei confronti del sistema sanitario pone al centro di tutto il cellulare e i social in generale....
E non solo perché l'intera pellicola è stata girata tramite un Iphone,ma proprio per l'importanza che i mezzi di comunicazione tecnologica giocano all'interno della vicenda che viene narrata.
Se non mancano spunti dove riflettere,dove a mio avviso la pellicola funziona meno è nello sviluppo della storia,se la prima parte del film si rivela claustrofobica e tesa (la protagonista è veramente in pericolo o è pazza?) la seconda diviene più classica e prevedibile,sfociando un pò anche nell'assurdo....
Bhè che dire alla fine,un film che non sarà un capolavoro ma che risulta interessante e che riesce a farsi ricordare,un buon ritorno di Soderbergh che spero continui a fare cinema (aveva annunciato il suo ritiro),visto che il talento non gli manca.

wicker  @  03/09/2018 08:17:39
l'unica vera innovazione è appunto che è stato girato con l'iphone , poi per il resto il film è parecchio superficiale ,sia come sceneggiatura , già vista e intuibile, sia come recitazione .
Da Sonderbergh ,del quale comunque si vede l'impronta nervosa e adrenalinica in regia, mi aspetto molto ma molto di più

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/08/2018 23:20:35
Soderbergh gira con iPhone un film che si basa su una buona idea, ma purtroppo poggia su una sceneggiatura lacunosa; il gioco realtà-follia viene scoperto troppo presto e il finale è alquanto telefonato e alla fin fine tutto sa di già visto.

jason13  @  15/08/2018 00:46:05
Ottimo thriller mantiene l'interesse fino alla fine, un miscuglio di tanti film ma alla fine lo consiglio caldamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/08/2018 20:42:33
Unsane è un buon film che inizia con piccole dose di paranoia fino a diventare un incubo dalle tonalità kafkiane. L'utilizzo di un mezzo apparentemente alla portata di molti come un IPhone, mostra come Soderbergh sia molto attento alle varie connessioni tra tecnologia applicata al cinema. E' un film che proprio per questo è abbastanza straniante, capace di di attuare delle svolte anche quando sembra che i giochi siano scoperti. Infatti è proprio la capacità di rilanciare l'aspetto migliore di questo film. Inoltre c'è un discorso nemmeno tanto sottinteso sull'uso di queste tecnologie e dei social network. Proprio il cameo con Damon riesce dare un dimensione in cui anche il cambiare vita radicalmente tagliando i ponti con il passato, ti mette nella situazione che tali tagli non siano mai definitivi. I social network permettono la raggiungibilità ovunque. Non c'è lo stakeraggio fisico e reale? C'è sempre quello virtuale.

topsecret  @  01/08/2018 13:59:39
Ancora una volta mi tocca sottolineare l'imbecillità di chi ha catalogato questo film nel genere horror.
UNSANE è un thriller psicologico che inizialmente appare come un'idea accattivante, poi però naufraga in un amare di scempiaggini che con la logica ha poco a che fare, diventando così un prodotto incolore e decisamente poco credibile. L'epilogo, poi, fa ridere i polli e neanche la prova discreta del cast può salvarlo da una considerazione deludente.
A mio avviso, la visione è fattibile ma, a conti fatti, non lascia nulla che valga un voto positivo.

Tex766  @  31/07/2018 04:27:47
Film totalmente stupido e onsulso ho visto dei trash con più senso, non so cosa abbiano visto gli altri che hanno commentato forse un altro film...

benzo24  @  29/07/2018 18:46:18
Buon film, ti mantiene incollato. Non male veramente

horror83  @  21/07/2018 19:51:07
Un bel film, soprattutto sapendo che è stato girato solo con l'Iphone. La trama l'ho trovata interessante, gli attori sono stati bravi (specialmente la protagonista). C'è anche una denuncia al business della sanità che per guadagnare fanno rinchiudere nelle strutture psichiatriche, e danno psicofarmaci, anche a gente sana, o che ha malesseri di poco conto come ce li possiamo avere tutti, es. un po' di ansia. Vedendo il trailer il finale un po' me lo aspettavo, se invece lo si guarda senza aver visto il trailer e senza sapere un po' di trama penso che il finale faccia più effetto!!!

Macs  @  16/06/2018 17:15:00
Il film girato con l'iPhone 7. Sul serio. Ma non è un problema, chiaramente dal lato tecnico non ci si può aspettare molto, c'è un suggestivo effetto fish-eye talvolta. Il film funziona nonostante certi problemi di trama piuttosto seri - gli sceneggiatori si sforzano di dare una spiegazione a tutte le bizzarrie che accadono, ma non sempre risultano convincenti (di questi tempi, con scritture da mani nei capelli, lo sforzo è comunque apprezzabile). Ad ogni modo, la storia è avvincente e vive di interpretazioni veramente ottime: su tutte Claire Foy, attrice inglese bravissima/bellissima che interpreta un personaggio complesso e ricco di contrasti. C'è anche una particina persino per Matt Damon che illumina la scena. Consiglio questo film, girato con due soldi e un iPhone, in cui Soderbergh dimostra ancora una volta che non servono grandi budget e effetti mirabolanti per intrattenere e fare persino un po' riflettere su quello che specialmente (ma non solo) in America è diventato il business della salute sulla pelle dei cittadini.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead