unsane regia di Steven Soderbergh Usa 2018

unsane (2018)

locandina del film UNSANE

Titolo Originale: UNSANE

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiJuno Temple, Claire Foy, Amy Irving, Joshua Leonard, Aimee Mullins, Jay Pharoah

NazionalitàUsa 2018
Al cinema nel Luglio 2018

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Unsane

Sawyer Valentini è una giovane donna, vittima di stalking, che lascia Boston per la Pennsylvania in cerca di una nuova vita. Ma il nuovo lavoro non è l'affascinante opportunità che si aspettava, nella nuova città non si sente mai al sicuro, il passato la perseguita. Così decide di consultare una specialista, ma si ritroverà involontariamente sottoposta a un trattamento presso l'Highland Creek Behavioral Center. Nella clinica psichiatrica si ritrova faccia a faccia con la sua più grande paura: ma è reale o solo frutto della sua mente? Nessuno sembra credere alle sue parole e di fronte ad autorità incapaci o riluttanti ad aiutarla, Sawyer è costretta ad affrontare da sola i fantasmi del passato.

Voti e commenti su Unsane, 10 opinioni inserite

alex94  @  19/09/2018 18:02:37
Un buon thriller psicologico questo "Unsane" ultima fatica di Steven Soderbergh che oltre a dirigere una pellicola di critica nei confronti del sistema sanitario pone al centro di tutto il cellulare e i social in generale....
E non solo perché l'intera pellicola è stata girata tramite un Iphone,ma proprio per l'importanza che i mezzi di comunicazione tecnologica giocano all'interno della vicenda che viene narrata.
Se non mancano spunti dove riflettere,dove a mio avviso la pellicola funziona meno è nello sviluppo della storia,se la prima parte del film si rivela claustrofobica e tesa (la protagonista è veramente in pericolo o è pazza?) la seconda diviene più classica e prevedibile,sfociando un pò anche nell'assurdo....
Bhè che dire alla fine,un film che non sarà un capolavoro ma che risulta interessante e che riesce a farsi ricordare,un buon ritorno di Soderbergh che spero continui a fare cinema (aveva annunciato il suo ritiro),visto che il talento non gli manca.

wicker  @  03/09/2018 08:17:39
l'unica vera innovazione è appunto che è stato girato con l'iphone , poi per il resto il film è parecchio superficiale ,sia come sceneggiatura , già vista e intuibile, sia come recitazione .
Da Sonderbergh ,del quale comunque si vede l'impronta nervosa e adrenalinica in regia, mi aspetto molto ma molto di più

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/08/2018 23:20:35
Soderbergh gira con iPhone un film che si basa su una buona idea, ma purtroppo poggia su una sceneggiatura lacunosa; il gioco realtà-follia viene scoperto troppo presto e il finale è alquanto telefonato e alla fin fine tutto sa di già visto.

jason13  @  15/08/2018 00:46:05
Ottimo thriller mantiene l'interesse fino alla fine, un miscuglio di tanti film ma alla fine lo consiglio caldamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/08/2018 20:42:33
Unsane è un buon film che inizia con piccole dose di paranoia fino a diventare un incubo dalle tonalità kafkiane. L'utilizzo di un mezzo apparentemente alla portata di molti come un IPhone, mostra come Soderbergh sia molto attento alle varie connessioni tra tecnologia applicata al cinema. E' un film che proprio per questo è abbastanza straniante, capace di di attuare delle svolte anche quando sembra che i giochi siano scoperti. Infatti è proprio la capacità di rilanciare l'aspetto migliore di questo film. Inoltre c'è un discorso nemmeno tanto sottinteso sull'uso di queste tecnologie e dei social network. Proprio il cameo con Damon riesce dare un dimensione in cui anche il cambiare vita radicalmente tagliando i ponti con il passato, ti mette nella situazione che tali tagli non siano mai definitivi. I social network permettono la raggiungibilità ovunque. Non c'è lo stakeraggio fisico e reale? C'è sempre quello virtuale.

topsecret  @  01/08/2018 13:59:39
Ancora una volta mi tocca sottolineare l'imbecillità di chi ha catalogato questo film nel genere horror.
UNSANE è un thriller psicologico che inizialmente appare come un'idea accattivante, poi però naufraga in un amare di scempiaggini che con la logica ha poco a che fare, diventando così un prodotto incolore e decisamente poco credibile. L'epilogo, poi, fa ridere i polli e neanche la prova discreta del cast può salvarlo da una considerazione deludente.
A mio avviso, la visione è fattibile ma, a conti fatti, non lascia nulla che valga un voto positivo.

Tex766  @  31/07/2018 04:27:47
Film totalmente stupido e onsulso ho visto dei trash con più senso, non so cosa abbiano visto gli altri che hanno commentato forse un altro film...

benzo24  @  29/07/2018 18:46:18
Buon film, ti mantiene incollato. Non male veramente

horror83  @  21/07/2018 19:51:07
Un bel film, soprattutto sapendo che è stato girato solo con l'Iphone. La trama l'ho trovata interessante, gli attori sono stati bravi (specialmente la protagonista). C'è anche una denuncia al business della sanità che per guadagnare fanno rinchiudere nelle strutture psichiatriche, e danno psicofarmaci, anche a gente sana, o che ha malesseri di poco conto come ce li possiamo avere tutti, es. un po' di ansia. Vedendo il trailer il finale un po' me lo aspettavo, se invece lo si guarda senza aver visto il trailer e senza sapere un po' di trama penso che il finale faccia più effetto!!!

Macs  @  16/06/2018 17:15:00
Il film girato con l'iPhone 7. Sul serio. Ma non è un problema, chiaramente dal lato tecnico non ci si può aspettare molto, c'è un suggestivo effetto fish-eye talvolta. Il film funziona nonostante certi problemi di trama piuttosto seri - gli sceneggiatori si sforzano di dare una spiegazione a tutte le bizzarrie che accadono, ma non sempre risultano convincenti (di questi tempi, con scritture da mani nei capelli, lo sforzo è comunque apprezzabile). Ad ogni modo, la storia è avvincente e vive di interpretazioni veramente ottime: su tutte Claire Foy, attrice inglese bravissima/bellissima che interpreta un personaggio complesso e ricco di contrasti. C'è anche una particina persino per Matt Damon che illumina la scena. Consiglio questo film, girato con due soldi e un iPhone, in cui Soderbergh dimostra ancora una volta che non servono grandi budget e effetti mirabolanti per intrattenere e fare persino un po' riflettere su quello che specialmente (ma non solo) in America è diventato il business della salute sulla pelle dei cittadini.

12 soldiers14 cameras
1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gate
a-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italiani
e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggianti
il banchiere anarchicoil bene mio
il complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpa
johnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei libri
la fuitina sbagliatala guerra del maiale
la morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan
zanna bianca (2018)