unsane regia di Steven Soderbergh Usa 2018

unsane (2018)

locandina del film UNSANE

Titolo Originale: UNSANE

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiJuno Temple, Claire Foy, Amy Irving, Joshua Leonard, Aimee Mullins, Jay Pharoah

NazionalitàUsa 2018
Al cinema nel Luglio 2018

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Unsane

Sawyer Valentini Ŕ una giovane donna, vittima di stalking, che lascia Boston per la Pennsylvania in cerca di una nuova vita. Ma il nuovo lavoro non Ŕ l'affascinante opportunitÓ che si aspettava, nella nuova cittÓ non si sente mai al sicuro, il passato la perseguita. Cosý decide di consultare una specialista, ma si ritroverÓ involontariamente sottoposta a un trattamento presso l'Highland Creek Behavioral Center. Nella clinica psichiatrica si ritrova faccia a faccia con la sua pi¨ grande paura: ma Ŕ reale o solo frutto della sua mente? Nessuno sembra credere alle sue parole e di fronte ad autoritÓ incapaci o riluttanti ad aiutarla, Sawyer Ŕ costretta ad affrontare da sola i fantasmi del passato.

Voti e commenti su Unsane, 15 opinioni inserite

mauro84  @  18/06/2019 15:52:56
Oggi ho visionato sta pellicola recente, thriller psicologico, che parla di un argomento importante d'oggi, qual'è lo stalking. Un film particolare, interessante nel suo complesso ed lascia l'amaro sul suo epilogo.
Scenografia ed tale realizzazione molto realistica, un ottimo documentary visto la giusta curata fotografia, reale" che contrasta le poche location.

Realtà od immaginazione... una follia degna di nota.
Finale "amaro", una giustizia trovata in parte.

Claire Fot: ha carisma ed fascino: piace ed interpreta !
Josha Leonard: una grande prova interpretativa, uno stalking "particolare"

Il regista, conosciuto ed famoso nel cinema che conta americano, si confeziona il suo film "documentary", tutto molto curato ed interessante sul problema stalking.
Ottimo lavoro a tratti molto interessante, ha esaltato i deliri e tutto il resto, curando in ottimo modo sopratutto la "fotografia", resa reale da tutto ciò.

Non il solito documentary ... cosa è capace la follia umana? Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/06/2019 09:54:22
Sinceramente poco conta a mio avviso il modo in cui sia girato. Non si notano poi tante differenze dalla normale macchida da presa.
Il film mi ha annoiato parecchio, con queste manie di persecuzione della protagonista che alla fine si rivelano non frutto di fantasia.
Dimenticabile

ferzbox  @  04/06/2019 18:59:13
Il fatto che Soderbergh abbia girato il film con un IPhone non mi stupisce, ne tantomeno mi interessa, dal momento che personalmente sono un amante della pellicola e che i telefonini li detesto a morte.
Poi non è questa cosa sorprendente, se pensiamo che ormai con il digitale si può fare qualunque cosa in termini di effetti di luce e quant'altro...e le cose, diciamo, artefatte non mi hanno mai entusiasmato più di tanto; almeno per quanto riguarda il cinema; per le serie TV è già un altro discorso.
Quindi questa cosa dell'IPhone a me è saputa solo una triste mossa commerciale per attirare il pubblico, altrimenti non avrebbe assolutamente NULLA di diverso da qualunque film girato in digitale; poteva colpire ieri, oggi gli Smartphone arrivano a certi livelli che sono pure più comodi da gestire rispetto ad una camera; quindi(perdonate la volgarità) che sia girato con il telefonino pure sti cazzì.....
Per quanto riguarda la trama direi che siamo sul solito minestrone della vittima giudicata colpevole, con la differenza che in questo caso si tratta di un ricovero in una clinica psichiatrica alla "Qualcuno volò sul nido del cuculo" mischiata all'incubo dello "Stalking" ossessivo...
Il risultato è un film che per fortuna non scade mai nell'horror becero, cercando di presentarsi più come un dramma psicologico(riuscendoci anche in alcune occasioni), ma senza particolari impennate ne colpi di scena così rilevanti da ritenerlo un film di genere fuori dalle righe; tutt'altro direi....
Passabile, niente più.....

Spera  @  08/04/2019 09:45:27
Ottimo film di Soderbergh, pare girato interamente con un Iphone e infatti il punto forte del film non è la qualità delle immagini.
Un thriller psicologico ambientato in un manicomio che punta a minare la nostra salute mentale.
Certo la trama puó sapere di già visto ma la sceneggiatura è abile nel farci cadere in sapienti tranelli.

Ottimo prodotto, dimostrazione del fatto che quando ci sono le idee non serve chissà quale cinepresa o fotografia per un film riuscito.
Peró non è un horror, attenzione.

markos  @  24/11/2018 16:39:05
Film girato in un manicomio, forse sa di già visto. Situazioni assurde. Boh

alex94  @  19/09/2018 18:02:37
Un buon thriller psicologico questo "Unsane" ultima fatica di Steven Soderbergh che oltre a dirigere una pellicola di critica nei confronti del sistema sanitario pone al centro di tutto il cellulare e i social in generale....
E non solo perché l'intera pellicola è stata girata tramite un Iphone,ma proprio per l'importanza che i mezzi di comunicazione tecnologica giocano all'interno della vicenda che viene narrata.
Se non mancano spunti dove riflettere,dove a mio avviso la pellicola funziona meno è nello sviluppo della storia,se la prima parte del film si rivela claustrofobica e tesa (la protagonista è veramente in pericolo o è pazza?) la seconda diviene più classica e prevedibile,sfociando un pò anche nell'assurdo....
Bhè che dire alla fine,un film che non sarà un capolavoro ma che risulta interessante e che riesce a farsi ricordare,un buon ritorno di Soderbergh che spero continui a fare cinema (aveva annunciato il suo ritiro),visto che il talento non gli manca.

wicker  @  03/09/2018 08:17:39
l'unica vera innovazione è appunto che è stato girato con l'iphone , poi per il resto il film è parecchio superficiale ,sia come sceneggiatura , già vista e intuibile, sia come recitazione .
Da Sonderbergh ,del quale comunque si vede l'impronta nervosa e adrenalinica in regia, mi aspetto molto ma molto di più

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/08/2018 23:20:35
Soderbergh gira con iPhone un film che si basa su una buona idea, ma purtroppo poggia su una sceneggiatura lacunosa; il gioco realtà-follia viene scoperto troppo presto e il finale è alquanto telefonato e alla fin fine tutto sa di già visto.

jason13  @  15/08/2018 00:46:05
Ottimo thriller mantiene l'interesse fino alla fine, un miscuglio di tanti film ma alla fine lo consiglio caldamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/08/2018 20:42:33
Unsane è un buon film che inizia con piccole dose di paranoia fino a diventare un incubo dalle tonalità kafkiane. L'utilizzo di un mezzo apparentemente alla portata di molti come un IPhone, mostra come Soderbergh sia molto attento alle varie connessioni tra tecnologia applicata al cinema. E' un film che proprio per questo è abbastanza straniante, capace di di attuare delle svolte anche quando sembra che i giochi siano scoperti. Infatti è proprio la capacità di rilanciare l'aspetto migliore di questo film. Inoltre c'è un discorso nemmeno tanto sottinteso sull'uso di queste tecnologie e dei social network. Proprio il cameo con Damon riesce dare un dimensione in cui anche il cambiare vita radicalmente tagliando i ponti con il passato, ti mette nella situazione che tali tagli non siano mai definitivi. I social network permettono la raggiungibilità ovunque. Non c'è lo stakeraggio fisico e reale? C'è sempre quello virtuale.

topsecret  @  01/08/2018 13:59:39
Ancora una volta mi tocca sottolineare l'imbecillità di chi ha catalogato questo film nel genere horror.
UNSANE è un thriller psicologico che inizialmente appare come un'idea accattivante, poi però naufraga in un amare di scempiaggini che con la logica ha poco a che fare, diventando così un prodotto incolore e decisamente poco credibile. L'epilogo, poi, fa ridere i polli e neanche la prova discreta del cast può salvarlo da una considerazione deludente.
A mio avviso, la visione è fattibile ma, a conti fatti, non lascia nulla che valga un voto positivo.

Tex766  @  31/07/2018 04:27:47
Film totalmente stupido e onsulso ho visto dei trash con più senso, non so cosa abbiano visto gli altri che hanno commentato forse un altro film...

benzo24  @  29/07/2018 18:46:18
Buon film, ti mantiene incollato. Non male veramente

horror83  @  21/07/2018 19:51:07
Un bel film, soprattutto sapendo che è stato girato solo con l'Iphone. La trama l'ho trovata interessante, gli attori sono stati bravi (specialmente la protagonista). C'è anche una denuncia al business della sanità che per guadagnare fanno rinchiudere nelle strutture psichiatriche, e danno psicofarmaci, anche a gente sana, o che ha malesseri di poco conto come ce li possiamo avere tutti, es. un po' di ansia. Vedendo il trailer il finale un po' me lo aspettavo, se invece lo si guarda senza aver visto il trailer e senza sapere un po' di trama penso che il finale faccia più effetto!!!

Macs  @  16/06/2018 17:15:00
Il film girato con l'iPhone 7. Sul serio. Ma non è un problema, chiaramente dal lato tecnico non ci si può aspettare molto, c'è un suggestivo effetto fish-eye talvolta. Il film funziona nonostante certi problemi di trama piuttosto seri - gli sceneggiatori si sforzano di dare una spiegazione a tutte le bizzarrie che accadono, ma non sempre risultano convincenti (di questi tempi, con scritture da mani nei capelli, lo sforzo è comunque apprezzabile). Ad ogni modo, la storia è avvincente e vive di interpretazioni veramente ottime: su tutte Claire Foy, attrice inglese bravissima/bellissima che interpreta un personaggio complesso e ricco di contrasti. C'è anche una particina persino per Matt Damon che illumina la scena. Consiglio questo film, girato con due soldi e un iPhone, in cui Soderbergh dimostra ancora una volta che non servono grandi budget e effetti mirabolanti per intrattenere e fare persino un po' riflettere su quello che specialmente (ma non solo) in America è diventato il business della salute sulla pelle dei cittadini.

beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
christo - walking on water
i morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposa
shelter: addio all'eden
soledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix