il caimano regia di Nanni Moretti Italia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il caimano (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAIMANO

Titolo Originale: IL CAIMANO

RegiaNanni Moretti

InterpretiSilvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Michele Placido, Giuliano Montaldo, Antonio Luigi Grimaldi, Paolo Sorrentino

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film Il caimano

Una giovane regista vuole fare un film su Berlusconi, ma ha un problema: non trova nessun attore disposto a calarsi nei panni del protagonista...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,53 / 10 (204 voti)6,53Grafico
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore protagonista (Silvio Orlando)Miglior produttoreMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 6 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (Silvio Orlando), Miglior produttore, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il caimano, 204 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  

dirkdiggler  @  30/03/2006 09:18:13
   3 / 10
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento maremare  @  29/03/2006 23:14:35
   7½ / 10
"Il bello dello studiare Berlusconi è che le ipotesi analiticamente giuste risultano sempre confermate a opera sua: salta sulla preda, la inghiotte e digerisce, indi ripete l'operazione. I paleontologhi ricostruiscono l'intero dinosauro da una vertebra. Idem qui. Persi i protettori salta in politica e non perché gliene sia venuto l'estro: impadronendosi dello Stato vuol salvare una terrificante ricchezza in crescita continua; siccome ha la cultura dei caimani, non gli passa nella testa che esistano poteri separati; e non stia bene diluirsi i falsi in bilancio, ai quali risulta piuttosto dedito, o storpiare la disciplina delle rogatorie affinché prove d'accusa spariscano dai processi milanesi, o codificare stramberie utili alla fuga da Milano".
(Franco Cordero, La Repubblica 11-05-2005)

segue...

30 risposte al commento
Ultima risposta 12/04/2006 00.21.46
Visualizza / Rispondi al commento
poeta73  @  29/03/2006 17:53:56
   7 / 10
da vedere, ma non aggiunge nulla di nuovo.
Agghiacciante l'ultima scena.
Bravi i protagonisti, tutti. Peccato per il Silvio Orlando ancora una volta nei panni dello s****to: meriterebbe, probabilmente, miglior sorte.
Concordo cona la definizione di 'mucciniano', seppur in senso ampio.

*Amelie*  @  29/03/2006 16:12:57
   4 / 10
anche se si possono condividere o meno le posizioni politiche prese da questo film, le 2 ore trascorse al cinema sono state una vera agonia! Io sono una di quello persone che nn ama berlusca, ma che ha trovato il film totalmente privo di un filo conduttore: le mucciniane vicende del protagonista (ormai viste e riviste) oltre che essere smielate e noiose nn si intrecciano con gli argomenti di carattere politico che hanno tanto fatto parlare del film!!! Film incompleto e deludente nn per le posizioni prese , ma per la realizzazione!!

4 risposte al commento
Ultima risposta 09/04/2006 17.24.38
Visualizza / Rispondi al commento
mazzoleniit  @  29/03/2006 09:37:42
   7½ / 10
Pura propaganda, ma non c'è nulla di male in questo.
Meno apprezzabile è la scelta di inserire una storia per giustificare un film contro Berlusconi.
La vita del protagonista ( Orlando straordinario ) è di contorno ed ha un vago sapore Mucciniano, la storia non viene sviluppata a dovere e viene troncata all'improvviso.
Mi aspettavo il solito Moretti snob e al di sopra del populino, invece ho avuto una grande sorpresa.
Su Berlusconi si sentono cose già note, poteva andarci giu' piu' duro.
Geniale il finale che vede Moretti che impersona Berlusconi senza alcun tipo di imitazione, straordinario!!
In definitiva un bel film, un film alla Moore con molta piu' di classe e con molta meno libertà d'azione.

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/03/2006 15.57.37
Visualizza / Rispondi al commento
janelobster  @  29/03/2006 00:55:53
   9 / 10
film 'manzoniano', storia di rimandi e peripezie, "questo film non s'ha da fare" e chi lo vuole/deve fare per rimettersi in pista, per recuperare credito e credibilità e chi perché ci crede davvero. E l' "urgenza" di raccontare questa storia troppo risaputa e ardua e ardita a dirsi è proprio della più giovane, perché forse i suoi occhi 'nuovi' non riescono a far finta di non vedere ciò che per altri è diventata un'anestetica abitudine.

film sul film, metafilm sulle fatiche della vita e del cinema, dove pubblico e privato si concatenano, l'Italietta e la piccola italia delle nostre magagne quotidiane e sulla difficoltà - specifica - di raccontare una storia che tutti conosciamo molto bene ma che, evidentemente, non riesce a trovare la sua strada e i giusti interpreti.

film scatola cinese e in ogni scatola un nuovo modo di essere, un nuovo volto dello stranominato Innominato, dove l'interprete più agghiacciante e quasi meno credibile (della serie "nun ce se crede") resta l'originale.

film-sacher, anzi, millefoglie, come sempre pluristratificato, mai banale e non così "fissato" sul personaggio cui si allude nel titolo.
storia complessa, retta benissimo da un cast di attori straordinari o straordinariamente "in parte" o magistralmente diretti.

si ride a bocca sbieca, si sorride amaramente, si prendono *****tti nello stomaco, ci si commuove, si inorridisce...

in-credibile, infine, e assolutamente spiazzante, sentire e vedere Moretti con la faccia di e da Moretti proferire con rigoroso morettismo parole caimanesche.
un ibrido da brivido

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/03/2006 10.40.49
Visualizza / Rispondi al commento
marlamarlad  @  28/03/2006 22:44:49
   7 / 10
Bravi Orlando e la Buy. In realtà durante il film su Berlusconi si racconta nulla di nuovo, solo le cose che già conosciamo tutti. Occorre guardare il film al di là dell'attuale contesto politico. Potenti le scene finali, bravissimo Moretti che interpreta il caimano e restituisce dignità al personaggio. Un film cupo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/10/2011 21.00.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gra'75  @  28/03/2006 20:48:23
   4 / 10
Dunque, avrei voluto vedere questo film senza necessariamente fare riferimenti all'attuale situazione politica italiana e alla campagna elettorale vergognosa che i nostri politici ci stanno offrendo. Ebbene, purtroppo non ci sono riuscito perchè oserei definire questo film una vera e propria campagna elettorale "anti-Berlusconi". Vi garantisco che non voglio vedere la malizia dove non c'è...
Se Moretti avesse voluto fare il regista "normale" avrebbe "pubblicato" questo film dopo il 9 aprile.
Inoltre (classico dei film di Moretti) è un film molto lento. Fa comunque riflettere.

Invia una mail all'autore del commento gianpoz  @  28/03/2006 17:27:18
   7½ / 10
Il film che tutti si aspettavano banalmente solo contro Berlusconi non è arrivato.
Moretti vale di più. Arriva invece un film spietato che racconta un'Italia che si rincitrullisce sempre più e trova nel berlusconismo il suo pane quotidiano. Un paio di culetti in tv, lo show di un elicottero che scende dal cielo, un politico sorridente e che racconta barzellette, la tv per le massaie anche la mattina..ecco quello che l'italietta si meritava e ha avuto.
Un italia che rallenta sempre più e non è capace di capire le novità: non spiegategliele, non le capirebbe (coppie di fatto, libertà di ricerca ecc...).
La pseudocultura mortificante stile USA che tutto appiattisce trova terreno molto fertile dalle nostre parti, e questo anche prima dell'esplosione del fenomeno Berlusconi. Lui è solo l'effetto, non la causa.
Sullo sfondo una sinistra che non è più capace di proporre un modello alternativo, ma solo di seminare l'odio contro chi viene preso a paravento, Berlusconi appunto. Film che punta il dito più che sull'effetto evidente (Berlusconi), sulla sua causa, ovvero l'italietta e gli italianetti, sinistra inclusa. Non molti faranno del lavoro di Moretti una bandiera da sventolare.
Film critico nel vero senso della parola, da vedere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2006 15.31.06
Visualizza / Rispondi al commento
Aspidistra  @  28/03/2006 16:54:49
   7½ / 10
Troppo rumore per nulla mi viene da dire dopo aver visto il film oggetto di innumerevoli polemiche,finite poi a mio parere in un nulla di concreto.La vicenda politica di Berlusconi fa da sfondo ad una storia che è a tutt'altro indirizzata.Vengono sottolineate alcuni aspetti della sua figura arcinoti a tutti e non viene fatta alcuna illazione,ma solo insinuato un dubbio(ma tutti quei soldi da dove vengono?)che è stato già insinuato ed indagato a sufficienza.
La cosa che ne viene fuori è tanta amarezza e rassegnazione di fronte a qualcosa che,come viene detto,ha già cambiato la vita degli italiani,con o senza il Caimano.Niente di nuovo sotto il sole,ma il film in complesso era carino,da vedere,a prescindere dallo schieramento a cui si appartiene.

puppettii  @  28/03/2006 16:22:12
   7 / 10
bello, mi è piaciuto e gli attori sono bravissimi .Orlando superbo e anche un bel 10 e lode ai due bambini bravi e molto spontanei e naturali specialmente il biondino
ciao

ventura  @  28/03/2006 16:21:52
   10 / 10
Il coraggio di dire quello che tutti , più o meno, sanno ma che non viene mai detto esplicitamente da nessuno.

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/04/2006 15.45.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  28/03/2006 09:11:56
   7 / 10
Era l’Italia ad essere pronta per Berlusconi o Berlusconi ad essere pronto per l’Italia? Probabilmente entrambi, ma ha poca importanza ora che il “caimano” sapendo come muoversi nella livida palude Italia, ha vinto. Questo ci dice Moretti nel suo film e ce lo dice con un’amarezza e una stanchezza disarmanti: "E' inutile fare un film sulla storia di Berlusconi perché tutti sanno già tutto e poi lui ha già vinto: ci ha cambiato la testa trent'anni fa".
Il film tra una parodia di Tarantino e un omaggio al bellissimo “ Effetto notte” di Truffaut ci racconta il concepimento di un film su Berlusconi, sul cui sfondo scorrono le vicende personali dei personaggi coinvolti nel progetto. Sono proprio queste vicende che si perdono, talvolta si spengono in situazioni già viste in decine di altri film, il ritmo rallenta nonostante la straordinaria prova dei due attori protagonisti, uno strepitoso Silvio Orlando e una sempre convincente Margherita Buy. Manca il graffio morettiano che ha reso unici tanti suoi lavori, lo ritroviamo potente come non mai solo nell’ultima sequenza, magnifica, ma non basta.
Ho visto tutti i film di Moretti, alcuni mi hanno entusiasmato, altri meno; questo purtroppo fa parte dei meno.

9 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2006 22.01.16
Visualizza / Rispondi al commento
Giacomo C  @  27/03/2006 20:26:30
   8 / 10
Un film tristissimo su una tristissima Italia di oggi. Angoscioso. Non è possibile parlarne come di un film qualsiasi. Ti prende allo stomaco. Guardatelo tutti, guardate come si è ridotto il nostro paese.

Marx  @  27/03/2006 19:04:27
   7 / 10
La tematica del film l'ho trovata molto interessante: il parallelo tra l'instabile situazione italiana, cosa che ci porta a fare una pessima figura all'estero (vedi l'episodio di Schulz e il personaggio del regista polacco) e una famiglia allo sfascio. L'idea mi è sembrata buona, però non ho apprezzato alcuni particolari della regia in se: diverse scene mi sono sembrate un po' troppo lente e poco incisive (soprattutto quelle riguardanti la situazione emotiva del regista/protagonista), e spesso il parallelo tra le due tematiche del film mi è sembrato che perdesse qualche colpo. Ottima interpretazione degli attori, mi è piaciuta molto l'evoluzione del personaggio del caimano, che dall'aspetto un po goliardico dell'inizio si trasforma poi in un personaggio spietato alla fine (bella interpretazione di Moretti) che anche se ha perso sul campo giuridico, ha vinto comunque nel suo obiettivo di rivoluzionare la mentalità in Italia.

Non mi sembra che l'intento sia propagandistic; secondo me chi voleva votare Berlusconi lo voterà, chi aveva già deciso di non votarlo avrà di che riflettere sugli errori del suo schieramento. Il finale mi è piaciuto molto invece, rende perfettamente l'idea (mia, non necessariamente quella altrui) della situazione, forse solo un po esasperata, ma essenzialmente quella

Nikolaj  @  27/03/2006 14:49:53
   5 / 10
E' triste che questo film debba essere valutato in chiave esclusivamente politica. Troppa gente dà giudizi negativi sul caimano solo in conseguenza della sua vocazione forzitaliota, e come tale intollerante, fanatista e culturalmente becera.

C'è da scommettere che alcuni 'critici' di questo film non sono nemmeno mai andati a vedereun solo film di Moretti. Per questo ho alzato il mio voto, volendo ammortizzare l'effetto delle truppe cammellate berlusconiane sul giudizio complessivo.

Io, a prescindere da considerazioni politiche, ho sempre adorato Nanni, ho visto tutti i suoi film, più volte. Sabato ero all'Anteo, ho visto la proiezione notturna, introdotta da Moretti stesso: pubblico in visibilio, atmosfera eccitatissima, emozione palpabile.

I pochi applausi del finale, specchio della delusione dei presenti.

Poco da salvare: la parte iniziale, col berlusconi-de capitani grottesco quanto verosimile, l'ottimo orlando nei panni del regista fallito, il contorno di figure umane più o meno sconfitte legate al suo piccolo mondo cinematografico.. Buono il finale, col berlusconi-moretti, il più efficace, il più vero, il più violento.

La parte centrale del film si trascina stancamente, troppo simile a troppi film italiani contemporanei: di liti familiari, separazioni, bambini più o meno piagnucolanti, non se ne sentiva proprio il bisogno. Film per la tv, per il grande pubblico, privo di spunti veramente originali, noioso, monocorde con poche eccezioni (vdi il b-placido). Persino l'omosessualità della regista è sembrata inutile, immessa nel calderone giusto per offrire qualche spunto comico o pseudo-sociale di cui non si sentiva, francamente, nessun bisogno.

Più che un film politico, il caimano è un ottimo spunto per una fiction rai, nè più nè meno del film sul ritorno di Colombo.

I tempi di Bianca, Ecce bombo, La messa è finita, per non citare l'irraggiungibile Sogni d'oro, sembrano distanti anni luce. E' un moretti stanco, invecchiato, imborghesito, padre di famiglia, non certo il moretti giovane, incazzato e talentuoso dei primi film.

Gli anni del berlusconismo offrono spunti comici, grotteschi, amari che il primo moretti non si sarebbe fatto scivolare tra le dita, stancamente, indolentemente come il moretti di oggi, troppo figlio dei nostri tempi, troppo integrato nel tessuto sociale in cui vive per potersene distaccare abbastanza da fare un film 'vecchio stampo'.

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/04/2006 22.53.50
Visualizza / Rispondi al commento
YaKu  @  27/03/2006 13:20:21
   6½ / 10
mah a leggere certi commenti beceri del film da chi probabilmente non l'ha nenmeno visto mi verrebbe da dare 10... ma mi trattengo e cerco di dare un giudizio (almeno per me) corretto

a me il film ha un po' deluso, moretti aveva a disposizione degli strumenti eccezionali:

un cast meraviglioso e un idea eccellente: quella di fare un film non su berlusconi, ma con anche berlusconi e secondo me ha sprecato un po' il tutto.

Alla fine il film sembra davvero un accozzaglia (brutta parola) di cose.

Se penso a crash dove tutti i fatti paralleli si intersecano e si legano ma mano che il film si avvia alla fine qui tutto appare slegato a volte inutile.

Insommna se mi si chiede se è un film sulla famiglia dico di no, non è certamente un film politico, non è un film sul cinema, sul decadimento dell'italietta? seocndo me nemmeno, insomma io non so cosè questo film.

per ultimo il finale:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 27/03/2006 19.23.42
Visualizza / Rispondi al commento
alesfaer  @  27/03/2006 11:34:25
   1½ / 10
al pari di viva zapatero, citizen berlusconi ecc ecc è l'ennesimo film ke va addosso ad 1 politico. se si vuole cambiare la società bisogna agire in modo diverso, io da estimatore di berlusca non posso far altro ke bocciare qst film ke tra lento oltre a essere inutile è anke brutto e lento. snz dubbio il peggior film di nanni moretti

54 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2006 22.14.39
Visualizza / Rispondi al commento
francy  @  27/03/2006 09:46:39
   10 / 10
Mi aspettavo un film più schierato e questo non esserlo me lo ha fatto apprezzare ancora di più.
Mi sono riconosciuta nella giovane regista che sentiva l'ESIGENZA di girare un film su Berlusconi, l'esigenza di far vedere e capire delle cose a tutti, anche se mezza Italia continua ad amarlo ed è pronta a fare una rivoluzione se dovesse essere accusato in tribunale!
Due su tutte le scene indimenticabili che lo rendono un film da voto PIENO:
Lui che reagisce alla frase SIAMO TUTTI UGUALI DI FRONTE ALLA LEGGE dicendo IO SONO PIù UGUALE DEGLI ALTRI....

E poi la scena che fa scaturire la domanda a cui non rieco a dare una vera risposta...." da dove arriva la valigia di soldi piovuta dal cielo e che ha dato origine a tutto???"

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/04/2006 22.59.44
Visualizza / Rispondi al commento
laNè  @  27/03/2006 00:25:32
   9 / 10
bello bello bello!moretti x quanto ci si aspettasse non è caduto nel fare 1film solo su berlusconi... per chi ha voglia di informarsi i documentari ci sono (come c'era una volta silvio), nn ci vedo 1intento elettorale anche xkè credo che molte persone di destra destra nn andrnno a vederlo per principio... è 1film che dà uno spaccato triste, ma vero dell'italia che ci circonda con tutte le sue contraddizioni con 1cast di attori fantastici!restano 1po' di amarezza per il finale e 1sacco di spunti di riflessione e (almeno a me) la certezza che moretti sia un regista degno di stima!

Daniela Puledra  @  27/03/2006 00:07:45
   10 / 10
andatel oa vedere....
prima delle elzioni se siete in dubbio :D

5 risposte al commento
Ultima risposta 07/04/2006 23.32.15
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  @  26/03/2006 23:00:39
   9½ / 10
Un film senza dubbio eccellene, da vedere, probabilmente tra qualche anno non averà più molto senso (almeno spero) ma oggi è importante vederlo. C'è un pò tutto, si ride, ci si commuove, si pensa. Ottimi gli attori protagonisti. Senza dubbio vincerà qualche premio prestigioso.

Supergiaf  @  26/03/2006 21:31:36
   3 / 10
Un film deludente, di una noia mortale diretto da un regista ipervalutato solo perchè ha la tessera DS di nome Nanni Moretti.La noia si vede e si sente dal primo all'ultimo minuto.Non solo il peggiore film dell'anno (l'ultimo che ho visto proprio una settimana fa quello di verdone e Muccino è di un altro pianeta) ma anche il piu' deludente e noioso.ci dice che comunque vadano le cose Berlusconi e il berlusconismo hanno cambiato in meglio (per me) l'Italietta delle BR e del 68, del delitto Moro e della strage comunista di Bologna restituendoci una Italia piu' felice, piu' moderna, piu' casalinga e meno ideologica dei tempi bui dove stradominava la sinsitra criminale e assassina dei carnefici di Aldo Moro.Dove il film è un clamoroso boomerang e nel mostrarci la triste vita di Silvio Orlando, produttore fallito, marito e padre falliti.Non è certo colpa di Silvio la sua vita meschina e mediocre chè se fosse stata berlusconiano avrebbe avuto il senso della famiglia e dell'ottimismo.Insomma con la sinsitra al potere i problemi psicologici di tanti di noi saranno gli stessi.Non è Prodi (nonostante il suo assurdo proposito di volerci dare la Felicità) che ci renderà felici ma la voglia di Libertà che un grande d'Italia ha instillato in questi 12 indimenticabili anni negli italiani.Che Dio ci conservi il caimano per altri 5 anni di buon governo nella Libertà!

17 risposte al commento
Ultima risposta 26/09/2007 14.33.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  26/03/2006 18:10:08
   6 / 10
Gli ultimi cinque minuti del film (il monologo di Moretti) e alcuni sprazzi di pellicola sono da 10, ma anche gli unici momenti da salvare de "Il Caimano".

Che lo si voglia o no il berlusconismo ha vinto, sia che il 9 aprile vincerà lui, sia che vincerà l'Ulivo. Perchè l'Italia che ne è venuta fuori è questa: a cominciare dalla nascita delle tv private (e le casalinghe contente perchè la televisione iniziava prima di mezzogiorno e gli uomini arrapati nel vedere le ballerine non più svestite ma mezze nude).

Questa è l'Italietta: gente che vota a sinistra ma poi si mette in testa il cappellino di Emporio Armani o veste Dolce e Gabbana; ragazzine che urlano slogan contro Berlusconi, ma poi sognano di finire su "L'isola dei famosi" o di diventare veline.

Ed è questo che Moretti alla fine vuol farci capire. Lui/Berlusconi ha ridato "speranza" (se si può chiamare così) ad un'Italietta mediocre, incoerente, che non sa manco più cosa vuol dire essere di sinistra o essere di destra.

Analizzando il film però ci si domanda: perchè se Silvio Orlando (bravissimo quando viene lasciato libero di essere Silvio Orlando, mediocre quando Nanni Moretti trasferisce su di lui le proprie narcisisstiche e morbose nevrosi) ha deciso di girare l'ultimo giorno di Berlusconi, così non ha fatto anche Moretti? "Il Caimano" è nettamente inferiore non solo a capolavori quali "Ecce Bombo", "Bianca" o "La Messa è finita", ma anche alle più recenti fatiche del regista di Brunico. Lo spaccato di un'Italia famigliare alla deriva è scontato e macchiettistico, e la pellicola col passare del tempo induce alla noia. Salvo riprendersi nei pochi momenti dedicati a "Il Caimano" ed al, vedi sopra, grandissimo ed allucinante finale. La Trinca è sorprendentemente brava, antipatica e contenuta, Placido riuscito nella sua piccola parte.Un film che comunque non sposterà di un voto (come giusto che sia) le decisioni dell'elettorato. Perchè in ogni caso, e lo dice uno di sinistra, il berlusconismo ha già vinto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/04/2006 23.06.12
Visualizza / Rispondi al commento
polbot  @  26/03/2006 17:41:39
   8½ / 10
Il film che nn ti aspetti. Insomma un film di Nanni Moretti. Non su Berlusconi come tanto avrebbero voluti gli ottusi sinistrorsi e gli ottusi destrorsi... insomma...gli ottusi....
Un film sull'Italia di questi giorni. Si esce dal cinema...a metà...ci si sente vittime e complici allo stesso tempo... e quasi ti viene la voglia d'esser polacco per qualche secondo. Un film importante con tocchi di genio qua e là. Per lo più amaramente tranquillo...poi l'escalation finale del difficile momento di Silvio Orlando...e dell'Italia...agghiaciante e cruda. Come se si venisse improvvisamente colpiti da un vento gelido e impietoso.
La scelta della canzone di Damien Rice èsolo una prova che Nanni non si ferma mai, si rinnova sempre. Che prova anche cose nuove...
Ora non ci resta che aspettare la commedia che (finalmente!!!) pare voglia fare. Speriamo nn debbano passare ancora 5 anni, anche se temo...
Posso esprimere un desiderio:Vogliamo un SOGNI D'ORO2!!!
Un appello...

GUARDATE E VOTATE NELL'ARCHIVIO I FILM DI NANNI !!!!!!!!!!

Grazie Nanni ... prendo la vespa e vado a mangiarmi una fetta di Sacher alla faccia vostra!!!

8 risposte al commento
Ultima risposta 28/03/2006 09.22.13
Visualizza / Rispondi al commento
rossazzurro66  @  26/03/2006 14:56:16
   10 / 10
Adoro Moretti.Ogni suo film e' un capolavoro.Ma quelo che bisogna considerare nei film di moretti e' la sua capacita' di analizzare il momento in cui si vive.E' lo specchio dei tempi!tutti i suoi film hanno qualcosa da dire,e' lo dicono in maniera sublime.In questo il decadimento del rapporto di coppia Orlando/Buy e' visto come un decadimento della societa' che ci circonda.Una societa' dove il''Caimano'' fa' tutto cio' che gli pare,con arroganza,con crudelta'.E' la speranza e' nella giovane regista ,dove la fine del ''Caimano'' significherebbe l'inizio di una nuova vita,di un nuovo percorso,di liberta'.Liberta' anche sessuale oltre che ideologica.E' in questo Moretti ci fa capire che NOI siamo i registi che potranno realizzare Iil film dell'avvenire attraverso un semplice gesto:il voto del 9 e 10 Aprile.Meditate gente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/04/2006 23.06.52
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  @  26/03/2006 14:32:08
   6 / 10
Nzomma
A questo punto, sotto elezioni, vorrei vedere anche un bel filmetto su Prodi e l'affare telecomserbia che concluse col genocida Milosevic, oppure su Amato che quand'era al Governo prelevò d'autorità denaro dai conticorrenti di ciascun cittadino per far fronte al debito pubblico. Entrambi fatti ampliamenti documentati.
Il film in sè non è male, tuttavia visti il periodo in cui è stato proposto al pubblico e visti i temi sui quali è incentrato, a me parrebbe una mossa davvero scorretta della sinistra, compiuta a fini di esclusiva propaganda elettorale negativa ai danni della destra.

15 risposte al commento
Ultima risposta 28/03/2006 18.31.43
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  26/03/2006 14:10:23
   10 / 10
Non capisco davvero come si fa a dare voto 8 a film come "american Pie"e dare voti bassi a un film che"cinematograficamente parlando"è un buon film?
Quando bisogna giudicare una pellicola,bisognerebbe essere"neutrali"...
ma purtroppo non è colpa di Moretti se ciò che racconta è la fine di un periodo italiano nero...il berlusconismo è finito!adios amigo!

15 risposte al commento
Ultima risposta 19/02/2010 09.07.14
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  26/03/2006 13:26:25
   7½ / 10
Contrariamente a quanto mi aspettavo non è un film contro berlusconi, perchè tutto quello che viene detto è risaputo e documentato. Chi vuole vedere vede, chi non vuole rimane con la testa sotto terra. La vicenda familiare è a tratti gradevole e a volte esasperata, inoltre carina l'idea del film nel film. La parte da ricordare è quella dei dialoghi con Montanelli e il finale.
Il caimano pensiero è fedele a quello della realta.
Un film che nn sposterà nessun consenso, sommerso da polemiche inutili.

benzo24  @  26/03/2006 13:12:50
   10 / 10
Bellissimo film, un vero atto d'amore verso il cinema e il disgusto su un paese oramai in declino culturale e politico. Da vedere assolutamente.

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/11/2009 13.13.47
Visualizza / Rispondi al commento
tan85  @  26/03/2006 11:49:32
   7 / 10
Un racconto dell'Italia di oggi, nello stile inconfondibile di Nanni Moretti. Berlusconi ne è solo il simbolo estremizzato. Sicuramente non farà cambiare idea politica a nessuno, nè tantomeno convincerà gli "indecisi"!

Giorgione  @  26/03/2006 04:02:47
   2 / 10
Noioso, scontato, sorprende solo per la banalità delle argomentazioni antiberlusconiane.
Quel che è peggio è l'aver condito, quasi mascherato, questo intento politico con la solita storiella sui coniugi che si separano, sui figli, sui problemi dell'italiano medio...
Si tratta di due storie parallele che non c'entrano nulla e che alla fine vanno proprio per conto loro!
Sette euro buttati.

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/04/2006 23.36.37
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  26/03/2006 01:57:08
   7 / 10
Chissà se sarà capito il film. Moretti opera stavolta in modo molto sottile, prendendo il pretesto Berlusconi non per colpirlo(tutti sappiamo già tutto), ma per accusare i "comunisti" di averlo creato per sfogare su un pretesto il loro momentaneo vuoto ideologico.
Il caimano è un prodotto voluto e creato, da un parte da sinistroidi in fase di stanca, e dall'altra da una mafia manipolatrice. Peccato che un'Italietta con i suoi problemi diventa uno sfondo su cuidi dilunga un po' troppo e anche la bella recitazione dei due protagonisti cade un po' nel retorico.
Il finale mi è piaciuto veramente e ha risollevato un giudizio un po' inferiore alle mie aspettative.Nanni, dovevi intervenire prima!
Bellissima la colonna sonora

Travis  @  26/03/2006 01:36:02
   2 / 10
pessimo film, si vede che Moretti ha le pile scariche,meglio che continua a fare i girotondi

7 risposte al commento
Ultima risposta 08/04/2006 16.02.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  25/03/2006 23:32:22
   9 / 10
Film ad alto contenuto etico. Idee chiare e coerenti. Moretti con grande bravura riesce a dare ai suoi film contenuti intellettuali e politici sempre puntuali con gli appuntamenti significativi della nostra storia italiana. Lo fa raccogliendo con cura e onestà elementi importanti delle vicende politiche più scabrose.
Un film scomodo per Berlusconi perché esce nei cinema alla vigilia delle elezioni politiche. Ma in fondo cosa può un film contro la montagna dei media in possesso del presidente del consiglio?
In America i film sul presidente sono numerosi, nessuno ha timore di ritorsioni, qui in Italia ne esce uno ogni 50 anni perché si ha paura anche della propria ombra.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/04/2006 12.07.05
Visualizza / Rispondi al commento
webs  @  25/03/2006 20:52:01
   2 / 10
Uno dei peggiori film che abbia mai visto.... lento , noioso , con tante scene inutili .... indipendentemente dalla parte politica è un pessimo film, a cui avrei dato anche meno se non ci fosse stato Orlando e la Buy che sono grandi attori.... comunque davvero quasi 2 ore buttate..

pabren  @  25/03/2006 19:44:20
   3 / 10
un film spocchioso,caotico striminzito come un calzino infeltrito,la caduta morale ideologica dell italia non è solo colpa del caimano ma dall arretratezza mentale della elite culturale di chi in italia ha sempre avuto il potere occulto ovvero la sua sinistra.oltretutto nonostante l ottima recitazione degli attori italiani che spesso sono solo adatti alle fiction,il film non incide ,rimane una presuntuosa autoerotica morbosita.poi...dopo brokeback mountain....

viagem  @  25/03/2006 16:13:12
   8 / 10
Il film che nessuno si aspetta: i Berluscones, quei pochi che andranno a vederlo, che non troveranno niente cui attaccarsi per criticarlo; e quelli di sinistra, che lo troveranno poco incisivo e inutilizzabile per alimentare la loro carica d'odio nei confronti del Caimano.
E invece come al solito Nanni vede oltre e vede meglio e ci racconta di come Berlusconi sia solo l'espressione manifesta della crisi di valori italiana di questi ultimi 20 anni, "l'Italietta" come ricorda addirittura un polacco (!) al produttore Silvio Orlando nel film. "Quando pensi che abbiano toccato il fondo...e invece gli italiani continuano a scavare!"
Gente che si separa senza motivo, situazioni familiari di sofferenza, la cultura che si sottomette al d.io denaro, degenerazione morale (si pensi all'attore impersonato da Placido..), la tv delle casalinghe...e altre decine di sfacettature tutte diverse che portano alla conclusione che, con Berlusconi o meno, le cose non sarebbero state e non saranno diverse.
Dal punto di vista squisitamente artistico mi piace ricordare l'omaggio-critica al cinema tarantiniano (occhio alle aragoste!!!), le presenze dei vari Virzì, Mazzacurati, Sorrentino e tutti gli amici con cui Moretti ama circondarsi nei suoi films, le scelte delle musiche come al solito curate (La canzone di Damien Rice su tutte, incastonata come un gioiello nelle scene che accompagna..per minuti!!!) e un Silvio Orlando strepitoso, davvero meritevole di qualche premio. L'interpretazione della giovane regista di Jasmine Trinca non mi ha entusiasmato (beh, lei però sì!).
Il finale, agghiacciante e purtroppo non totalmente fuori dalla realtà, ha soffocato il mio applauso e quello di altri e, per dirla alla Virzì, mi ha fatto uscire dal cinema con qualcosa nella pancia, un ovosodo, che non va nè su nè giù!
Per concludere: film complesso e sfaccettato, non credo piacerà a molti, a me però è piaciuto davvero tanto. GRAZIE NANNI!!!!

8 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2006 10.27.47
Visualizza / Rispondi al commento
tavullia86  @  25/03/2006 09:47:13
   8½ / 10
grande nanni....ci ha sorpreso tutti perchè al contrario di quello che si credeva non è un film solo su berlusconi....ma in cui si parla anche di berlusconi....cmq fatto proprio bene....dispiace solo perchè bisogna aspettare altri5 anni per vedere un altro dono di nanni...sperando che nel prossimo film torni a fare il protagonista.....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2007 16.52.48
Visualizza / Rispondi al commento
Marenco  @  25/03/2006 09:22:03
   8 / 10
Due valutazioni. Una artistica e una politica.
ARTISTICA. E' un atto d'amore nei confronti del cinema e dei problemi della coppia. Un amore verso un cinema pioneristico che non si fa piu' con un omaggio straziante, quello della nave finta che attraverso la lunga strada Cristoforo Colombo che ricorda l'incipit de "La dolce vita", davvero notevole. Moretti poi racconta una storia di separazione (per la Buy sono dei giorni dell'abbandono al contrario) dolorosa proprio perche' immotivata.
POLITICA. Quello di Berlusconi e' un pretesto forse per riallacciarsi al discorso cinema per parlare delle attuali difficolta' di fare cinema su certi argomenti. "Il caimano" e' un film che non si potra' mai fare. Mancano i soldi, manca la gente intenzionata ad esporsi per un ruolo cosi' scottante. Ma almeno stavolta Moretti e' coerente con i suoi compagni. E' tuttavia indecedente che la faccia nuova con la quale il presidente del consiglio deve scontrarsi, dopo dieci anni, e' sempre la stessa di Romano Prodi.
Moretti ce lo fa capire dicendo che Berlusconi e' un invenzione della crisi ideologica della sinistra. Un mostro partorito dalla vera mancanza di punti di riferimento. Dopo il crollo del muro, insomma, una sorta di pilastro di cartongesso messo dai comunisti per avere qualcuno da odiare e colmare il proprio vuoto intellettuale.
Il film l'ho trovato bellissimo. Poco impegnato politicamente perche' alla fine le sterzata si contano sulle dita.
Ora mi aspetto che qualche forzista giri "Il veliero". Un film su un leader di sinistra che gira il mondo in barca a vela con un equipaggio pagato dal partito. Sai che risate...

MyName  @  25/03/2006 02:08:40
   6½ / 10
Il film è NOIOSO! Grande Silvio Orlando, Grande finale di Moretti-Berlusca. Ottime Musiche e fotografia. Ci sono delle parti molto comiche ma sono pochissime. Il resto, cioè la vita privata tra la Buy e Orlando, fa pena. Il film parla di Berlusconi? In parte forse, ma il resto è un'accozzaglia di vita famigliare da latte alle ginocchia. Nannuzzo bello ci racconta la sua separazione con Silvia ma perché? Cosa ce ne strafotte?! Un film politico questo? Allora W Zapatero cos'era? Non ci siamo. Aspettavo questo film più dell'orgasmo con Alessandra ma invece grande delusione, in entrambe le situazioni. Provaci ancora Nanni e soprattutto ritrova l'ironia cattiva di un tempo.
Grande Tatti Sanguinetti

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/03/2006 16.22.57
Visualizza / Rispondi al commento
Massacratore  @  24/03/2006 23:23:37
   5 / 10
premessa: adoro Moretti e ODIO il presidente del consiglio... Dopo quanto letto sui giornali sono corso a vederlo, forse mi aspettavo troppo. Invece troppa carne al fuoco, poca profondità, un po' di noia e soprattutto troppi Berluschi.
A parte il pezzo di Berlusconi al parlamento Europeo devo dire che l'unica parte degna di un 10 è il monologo finale di Moretti
Peccato

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/04/2006 23.39.10
Visualizza / Rispondi al commento
Lauren  @  24/03/2006 22:30:29
   8 / 10
Bello,emozionante,avvincente. La scena iniziale del film di Berlusconi è splendida e molto significativa, il monologo finale di moretti è bellissimo.
Ottimo Silvio Orlando

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/03/2006 16.16.12
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento abacab  @  24/03/2006 17:51:52
   7 / 10
Chi si aspettava un film politico pre elettorale spudoratamente di sinistra e antiberlusconiano rimarrà deluso.La cosa più straordinaria del film è che Moretti è riuscito a mantenersi perfettamente nei binari di quanto ormai è saputo e risaputo, provato e straprovato sulla storia della strana ascesa al potere di Berlusconi.Senza esagerazioni o esasperazioni.Moretti non potrà essere denunciato per calunnia ne tacciato di aver fatto un film violentemente elettorale.Quello che fa dire ai protagonisti e che riporta sono frasi e spezzoni di discorsi televisivi, interviste o dichiarazioni del Cavaliere che solo forse chi non ha mai voluto vedere o sentire vedrà e sentirà per la prima volta al cinema.Alla fine chi ritiene Berlusconi un martire vittima di una congiura di magistrati e giornalisti che ha sacrificato i suoi interessi personali per il bene della nazione continuerà a crederlo e a votarlo.Gli altri non hanno certo bisogno del film di Moretti per decidere di mandarlo a casa il 9 aprile.Stanno aspettando dal 2001 per poterlo fare.

18 risposte al commento
Ultima risposta 09/04/2006 08.39.15
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050565 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net