gravity regia di Alfonso Cuarón USA, Gran Bretagna 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gravity (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRAVITY

Titolo Originale: GRAVITY

RegiaAlfonso Cuarón

InterpretiSandra Bullock, George Clooney, Ed Harris, Orto Ignatiussen, Phaldut Sharma

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Alfonso Cuarón

Trama del film Gravity

Gli astronauti Ryan Stone e Matt Kowalsky lavorano ad alcune riparazioni di una stazione orbitante nello spazio quando un'imprevedibile catena di eventi gli scaraventa contro una tempesta di detriti. L'impatto è devastante, distrugge la loro stazione e li lascia a vagare nello spazio nel disperato tentativo di sopravvivere e trovare una maniera per tornare sulla Terra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (280 voti)7,13Grafico
Migliore regia (Alfonso Cuarón)Miglior fotografia (Emmanuel Lubezki)Migliori effetti speciali (Tim Webber, Chris Lawrence, David Shirk e Neil Corbould)Migliore montaggio (Alfonso Cuarón, Mark Sanger)Miglior sonoro (Glenn Freemantle)Miglior montaggio sonoro (Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead, Chris Munro)Miglior colonna sonora (Steven Price)
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Migliore regia (Alfonso Cuarón), Miglior fotografia (Emmanuel Lubezki), Migliori effetti speciali (Tim Webber, Chris Lawrence, David Shirk e Neil Corbould), Migliore montaggio (Alfonso Cuarón, Mark Sanger), Miglior sonoro (Glenn Freemantle), Miglior montaggio sonoro (Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead, Chris Munro), Miglior colonna sonora (Steven Price)
Miglior regista (Alfonso Cuarón)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Alfonso Cuarón)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gravity, 280 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

pak7  @  14/01/2024 06:59:06
   7½ / 10
Straordinario dal punto di vista della fotografia, effetti speciali e della colonna sonora di Steven Price.
Vieni scaraventato nello spazio letteralmente, senza inutili titoli di testa ed è un film che crea nello spettatore un incredibile senso di oppressione, soprattutto nella prima parte (ed è singolare come cosa perchè siamo nello spazio).
La sceneggiatura è molto lineare ma per me è super promosso.

Goldust  @  14/07/2023 17:32:25
   7 / 10
Io i film di fantascienza non li amo troppo e di conseguenza, magari anche inconsapevolmente, nelle valutazioni tendo a ridimensionarli un pò. Questo di Cuaron , per quanto sia indubbiamente un ottimo lavoro, non ha fatto breccia nel mio cuore più di altri film dello stesso genere: ha il vantaggio comunque di essere molto breve e soprattutto di partire in quarta senza perdersi in troppe descrizioni della vita nello spazio. Ma siamo sempre lì, il raggio dell'azione è quello ed il rischio ripetitività resta sempre alto. Regia ed effetti speciali sono comunque di altissimo livello e la Bullock dove la metti resta una garanzia di qualità.

Filman  @  12/03/2022 11:36:14
   6½ / 10
GRAVITY è il primo di una serie di produzioni ad alto budget ambientate nello spazio e con gli astronauti, proprio perché calato in un periodo in cui dalle stazioni spaziali iniziano ad arrivare sempre più immagini e video, sempre più ad alta risoluzione... anche se, per quanto colga la forza del silenzio e del vuoto cosmico e a dispetto delle immagini mozzafiato, con la terra vista dallo spazio, non viene riproposta la realtà che ci viene mostrata dallo spazio, a livello di movimenti di macchina, di angolazione, di velocità o di effetti luce.
Superato il momento d'euforia per questo film-evento possiamo dire che persino a livello visivo vi sono dei difetti, tanto che, dopo meno di un decennio, la fisica e la grafica delle tute spaziali, per essere un film live action, sono già invecchiate. La verità è questa: le qualità visive e digitali di un film che, per quanto punti tutto su di esse, nasce in un periodo in cui queste stesse qualità hanno già toccato l'apice centinaia di volte è assolutamente relativa.
Cosa resta quindi? Un thriller meraviglioso e originale nell'ambientazione e un'avventura intrigante nelle dinamiche, a dir poco banale nei dialoghi e recitato frettolosamente, con una regia studiata e calibrata da Alfonso Cuaron al millimetro ma alla fin fine totalmente irrilevante perché ciò che ci interessa è mirare il panorama alle spalle degli attori.
Chiaramente più di un qualcosa non funziona, ma la confezione tecnica della pellicola è pensata perfettamente.

XYX324  @  04/01/2022 21:58:36
   7½ / 10
Bel film ambientato nello spazio con grandiosi effetti speciali e un'ottima colonna sonora. Punta tutto sulla brava Sandra Bullock. Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  14/01/2021 01:24:41
   9½ / 10
Stupendo attori bravissimi storia credibilecon bellissimi paesaggi spaziali

yeah1980  @  04/07/2017 12:03:33
   8 / 10
Bel film spaziale.
E davvero impressionante l'audio.

VincVega  @  21/03/2017 01:03:22
   6 / 10
"Gravity" merita la sufficienza solo per come è stato girato da Cuaron e per il comparto tecnico veramente di altissimo livello. Per il resto, una sceneggiatura povera, emozioni zero e alcuni momenti di noia nonostante duri solo 90 minuti. "The Children of Men" era su un altro livello, comunque Cuaron è grande regista.

Colibry88  @  20/03/2017 21:26:22
   7½ / 10
Buon film di fantascienza con un discreto George Clooney e un'immensa Sandra Bullock. Tecnicamente ineccepibile, la pellicola è caratterizzata da un'atmosfera algida e fredda; gli effetti speciali sono semplicemente perfetti. La storia in realtà è abbastanza elementare e piuttosto semplice, tuttavia il susseguirsi di disgrazie e i numerosi colpi di sfortuna di cui è vittima la Bullock, rendono coinvolgente il tutto. Certo si poteva fare di più, ma il risultato non è male.

Neurotico  @  11/02/2017 10:43:11
   6½ / 10
E' un film molto tecnico, con belle musiche e una brava e bella Bullock. Ma, per quanto mi riguarda, emotivamente nullo. La contemplazione delle immagini e del vuoto cosmico, resi con maestria e perizia, non va oltre una freddezza "spaziale", che quindi fa anche da sfondo emotivo, non è solo ambientazione geografica. Bello il finale.

Sestri Potente  @  02/10/2016 18:58:50
   7 / 10
Bel film di fantascienza, con una scenografia unica nel suo genere.
Peccato per i tanti punti morti che hanno reso il tutto un po' troppo pesante, ma è davvero gradevole da seguire.

clint 85  @  19/09/2016 14:01:25
   6 / 10
Gli metto la sufficienza per la sceneggiatura, ma non è un film sufficiente.
7 oscar è comicità assoluta.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/09/2016 02.04.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2016 18:40:29
   7 / 10
Gia' con il precedente "I figli degli uomini" Cuaron aveva dimostrato la sua maestria con la macchina da presa e abbiamo dovuto aspettare tanti anni prima che gli venisse dato il giusto riconoscimento.
Si, perche' "Gravity" sarebbe un filmetto di poco conto senza questa serie di piani-sequenza dove ci sembra di fluttuare insieme ai protagonisti.
Il successo di questo film, e i tanti premi oscar, hanno oscurato "interstellar" dell'anno successivo che a mio avviso avrebbe meritato altrettanti riconoscimenti.
Meritato anche il premio al montaggio.

76eric  @  09/02/2016 22:00:48
   7½ / 10
Non sapevo che questo film avesse vinto così tanti premi Oscar... Devo dire che la presenza di Clooney, è stata la causa per la quale ho deciso di guardarmi la pellicola. Motivo? Semplicemente perchè il rifacimento di Solaris di Soderbergh a me è piaciuto. Ma anche perchè il regista Cuaron è quello di "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban". Direi sufficiente no?...
Penso che mai come in questo caso Hollywood sia riuscita così bene a rappresentarci in modo così veritiero e secondo quelle che sono le nostre conoscenze attuali, ciò che significa trovarsi nello spazio, nell' infinito.... Ricordo altri film tipo Apollo 13 o Mission to Mars, ma nel 2013 sono stati fatti passi da gigante.. Non dimenticando però che già Kubrick fece qualcosa di straordinario nel lontano 1968....
C' è comunque un lontano studio ed una certa meticolosità nel farci vedere l' ammaliante e spaventosa bellezza dello spazio, la suà infinita profondità. La gravità, il fluttuare dei piccoli oggetti, la brava Sandra Bullock che sembra nuotare dentro la stazione per arrivare ai vari compartimenti... Le tempeste di detriti che vagano senza un metà, pronti a schiantarsi contro qualsiasi cosa incroci quella traiettoria.... I costumi, il sonoro..., tutte queste cose meritano solo elogi.... Spettacolo per gli occhi, soprattutto se lo si vede al Cinema o se si possiede un telvisore dai 32 in sù, per capirci....
Il difetto stà tutto nella trama, che è scarna. Ok le immagini, ma dopo un pò si fa un pochino di fatica a seguirlo proprio per la monotonia... Insomma non si vede l' ora che la sventurata torni sulla Terra.... Non è un film che ti invoglia a vederlo e rivederlo, almeno personalmente parlando...

Sarò nostalgico ma la fantascienza nello spazio per me è Alien. Lasciando stare la componente horror, l' uomo cammina dappertutto, ha risolto i problemi di gravità e per giunta navi spaziali ormai vagano nello spazio come le auto nel globo terrestre... Ci arriveremo??.....

Rappresentazione magnifica e credo veritiera. Però per i suoi difetti, non più di 7,5...

EvaKant  @  09/02/2016 13:20:08
   7½ / 10
Veramente un bel film. Perchè è una continua lotta per la sopravvivenza, fotografia e regia eccezionale con una bravissima Sandra Bullock.

Urasawa  @  17/01/2016 11:28:56
   8½ / 10
Immagini spettacolari! Film poetico

Thorondir  @  13/01/2016 23:47:01
   7 / 10
Il mio giudizio è di chi non l'ha visto in 3d. Gravity è un film in cui sostanzialmente non c'è trama e dove ciò che emerge fin da subito è la regia: potrà sembrare il solito blockbuster d'intrattenimento, ma in realtà è un film più "sperimentale" di quanto possa sembrare (basta dire che si apre con un interminabile piano sequenza e che ce ne saranno diversi durante tutta la pellicola). Assolutamente perfetto sotto il punto di vista tecnico, dalla fotografia, al sonoro (fantastico) agli effetti speciali. Quel poco di sceneggiatura che c'è è invece un po' incasinata nel senso che vuole per forsa "lacrimeggiare" con la storia del figlio della Bullock e poi diventa incasinata di suo con una serie di azioni/eventi che sinceramente ho fatto un po' fatica a mandare giù. Negli eventi della seconda metà c'ho trovato un superficialismo narrativo che non mi aspetto e non accetto da uno come Cuaron, oltre ad alcuni simbolismi "politici" (i detriti sono causati dai russi, la stazione cinese abbandonata) che ho trovato sinceramente fuori luogo. Nel complesso vale comunque la pena di essere visto, perchè nonostante alcuni difetti riesce comunque sempre a coinvolgere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

albten92  @  31/12/2015 04:33:38
   7½ / 10
Colonna sonora coinvolgente, fotografia meravigliosa, forse il film di questo genere con la fotografia migliore, Davvero da lasciare senza parole. Da apprezzare anche la presenza di qualche colpo di scena che cattura l'attenzione. Il voto potrebbe essere molto più alto, ma purtroppo la trama mi è sembrata troppo scarna e le continue disavventure di Ryan troppo grottesche per un film del genere. Tirando le somme, sicuramente un film da vedere!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  09/11/2015 11:57:49
   7 / 10
Buona la prima parte, la seconda un po' sopra le righe alla mission impossible
Devo precisare che non l'ho visto in 3d, quindi il voto si basa su quello che ho visto.

Overfilm  @  12/10/2015 18:09:14
   6 / 10
Sicuramente il film che ha sfruttato al meglio le potenzialita' del 3d!
E questo, oltre a portargli il meritato Oscar gli porta pure la mia sufficienza (...e cio' in effetti non e' poco...tant'evvero che lo indicano persino nei titoli di coda...).
Poi pero' li' (alla sufficienza) si ferma.
Complice anche ben piu' d'una "americanata"...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Spotify  @  10/09/2015 00:20:24
   6 / 10
Eccolo qui il famoso film dei 7 oscar. Allora io ho pensato, che un prodotto vincente tale numero di premi dovrà davvero essere bello. Beh, alla fine non ne sono rimasto entusiasta. E' un'opera che ha suscitato nel sottoscritto delle sensazioni contrastanti, ma andiamo con ordine. Ho trovato la regia di Cuaron straordinaria, le riprese, le inquadrature, tutto perfetto. Non esagera, fa solamente ciò che deve per farci ammirare al meglio la bellezza dello spazio. Poi ovviamente, come giusto che sia, riesce a creare un gran senso di angoscia nello spettatore. Siamo infatti costretti ad assistere alla drammatica avventura di Ryan in un ambiente tanto affascinante quanto sinistro e buio. Buona la direzione degli attori, molto credibili ed anche drammatici. Valida anche la caratterizzazione. Realizzate molto bene le scene dove gli sfortunati protagonisti sono vittime della valanga di detriti che li travolge. Altro pregio, è che il regista, ben che diriga una storia ambientata nello spazio, riesce a renderla molto reale, e ciò, secondo me, rende tale film più drammatico-thriller che fantascientifico. Finale visivamente girato benissimo anche se prevedibile. Bellissima la fotografia, adattissima per l'ambiente spaziale con quei toni blu-nero. Meritato l'oscar come è ovviamente meritato anche nei confronti della regia. Effetti speciali eccezionali, forse tra i più strabilianti che ho mai visto in vita mia. Poi sono talmente sfruttati bene da Cuaron, che non danno l'idea che sono usati per circa il 95% dell'intera pellicola. Idem per la scenografia, unica, strepitosa, magnifica e chi più ne ha più ne metta. Una ricostruzione a 360° dello spazio. La perfezione fatta immagine. Ottimo il cast: bravissima la Bullock, interpretazione superba, nulla da dire. Clooney, nonostante compaia poco, fa la sua figura. Colonna sonora piacevole, anche se premiarla con la più ambita delle statuette mi è sembrato eccessivo. Bene, dopo tanti elogi, vi chiederete perchè non vado oltre il 6...ebbene, eccolo qua il motivo: la sceneggiatura. Anzi, quale sceneggiatura? C'era? C'è scusate tanto ma io certe cose non le sopporto. D'accordo che si voleva realizzare un prodotto basato largamente su effetti speciali e inquadrature mozzafiato, però un minimo di sostanza, di trama, ci deve stare. Persino i dialoghi sono pochi o comunque sono ripetitivi. Manca un'impianto narrativo. Mancano proprio le fondamenta. Ma meno male che si tratta di una pellicola del genere, perchè se era altro, questa sarebbe stata una delle peggiori opere cinematografiche mai prodotte. Di conseguenza ne patisce anche il ritmo della narrazione, diverse sono le fasi di stallo, ma d'altronde non è che il regista ha grandi colpe su questo punto.


E' in generale un discreto film, che ha dalla sua degli effetti visivi pazzeschi e bravi attori. Per il resto è poca cosa. Sufficienza e nulla di più.

KinGZoneAlE  @  29/05/2015 23:10:43
   9½ / 10
STUPENDO SOLO QUESTO DALLA REGIA AL MONTAGGIO !!! DA VEDERE

eruyomè  @  30/04/2015 18:38:42
   6½ / 10
Film che, al momento della visione, avevo sopravvalutato. A poca distanza di tempo devo dire che non rimane proprio granché, non ricordo quasi niente.

La trama è quella che è, e ci son esagerazioni insopportabili, oltre a scene ridicole (insomma George Clooney e la sua passeggiatina che pare verso la macchinetta del caffè, anche no!)

Rimane ottimo dal punto di vista visivo e degli effetti speciali, veramente perfetto.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  22/03/2015 19:09:27
   6 / 10
Una sorta di Nolan sotto sedativi a cui è rimasto nel cuore Final Fantasy VIII e desidererebbe tanto una cinepresa a moto perpetuo.

Federico  @  10/03/2015 10:15:44
   9 / 10
una storia pazzesca (cit.), un film in cui gli effetti speciali sono tanto ma non tutto, un'esperienza da vivere col cuore in gola.
Credo che, nonostante la trama sia piuttosto semplice, sia un film che non si dimenticherà facilmente. Un film drammatico più che di fantascienza direi.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/03/2015 12:29:26
   8 / 10
Trama semplice semplice, sceneggiatura di 3 righe che a qualcuno non è andata giù (ciao Kater!) ma suspense a livelli pazzeschi, una cosa che non ricordavo dai tempi della scena del banchetto de "Il labirinto del fauno" (dell'altro messicano del mio cuore Guillermo Del Toro). Ed è una suspense fatta tutta (TUTTA) di movimenti di macchian da presa e montaggio, come ai bei tempi di Hitchcock. Niente effettacci: solo regia e montaggio. E che regia. E che montaggio.

E poi caspita, volete mettere la soddisfazione di vedere finalmente anche il terzo della generazione di fenomeni messicani (assieme al già citato Guillermo e ad Alejandro Inarritu) spiccare il volo e guadagnarsi i giusti riconoscimenti alla sua maestria con la MdP? sì perché già nei film precedenti ci aveva fatto vedere di che pasta fosse fatto (Children of men ha una regia da sognarsela la notte), ma i film nel complesso non erano granché, peccavano sempre di qualcosa. In Gravity invece si esalta, procede per riduzione lasciando solo l'essenziale: il vuoto con cui i protagonisti dovranno combattere. E quando guardi a lungo nell'abisso, all afine è l'abisso a guardare dentro di te.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/03/2015 11.03.10
Visualizza / Rispondi al commento
Jolly Roger  @  10/02/2015 00:38:11
   8½ / 10

----------abbastanza spoileroso!--------

Un'emozione visiva impressionante.
Come hanno detto in molti nei commenti precedenti, questo film non si limita a farti vedere le immagini di astronauti nello spazio…ma ti fa sentire proprio un astronauta! Sono talmente belle e realistiche le immagini delle basi spaziali, degli astronauti che galleggiano in assenza di gravità e – non dimentichiamo – le stupende inquadrature della Terra in sottofondo, che, guardano questo film, sembra di stare lassù insieme a loro, di galleggiare in quella meravigliosa immensità.
Il film parte da subito sorprendendoti con questi effetti, con quest'atmosfera magnifica. L'imprevisto, che come si può ben immaginare si verificherà ben presto, viene tuttavia introdotto in modo tutt'altro che brusco, bensì ragionevole e molto credibile: all'inizio, traspare soltanto la notizia che un satellite è esploso, perciò gli astronauti ricevono solo un avviso informale da parte della base situata sulla Terra. Sembra infatti che l'evento non possa causare alcun problema a loro, trovandosi ad una rilevane distanza orbitale dall'esplosione…
senonché, i detriti del satellite distrutto coinvolgeranno, collidendo contro di essi, altri satelliti, che si trovano sulla stessa orbita della base spaziale in cui risiedono gli astronauti, causando una disastrosa tempesta di detriti.
Da quel momento in poi, la situazione diventerà drammatica.

Dicono che perdere il contatto fisico con una base satellitare e galleggiare in orbita sia una delle morti peggiori che possano capitare ad un essere umano (se proprio si deve fare un rigor mortis alla Zio Tibia). Si viene trasportati senza meta, per effetto di una spinta iniziale che non può essere controbilanciata da alcuna forza opposta, nel vuoto, nel silenzio assoluto, nel freddo. Si ha la sensazione di galleggiare nel nulla, ci si sente soli ed abbandonati, con la certezza di non poter mai più essere salvati. Si finisce con l'impazzire, prima o poi – la morte sopravviene con l'esaurimento dell'ossigeno contenuto nella tuta spaziale, ma, prima, proprio a causa della scarsità dell'ossigeno in circolazione nel sangue, si provano fenomeni di allucinazione e delirio…

Che strano che deve essere. Una morte davvero buffa, non fosse così tragicamente ironica: persi ed abbandonati di fronte ad un panorama così meraviglioso. Come osservare il Paradiso.
Ma dall'Inferno.
Come un neonato che non vedrà la luce, perché si è perso per l'eternità in un gigantesco grembo materno.

Questa morte atroce spiega il perché i nostri eroi, ma soprattutto la protagonista (interpretata da un'ottima Sandra Bullock) faranno di tutto per non mollare i loro deboli appigli, cercando di aggrapparsi a qualsiasi protuberanza della base spaziale, ormai in fase di distruzione. E ci faranno vivere situazioni veramente ansiogene, ci faranno davvero trepidare, perché basterebbe un attimo, basterebbe perdere per un soffio una debole presa, per venire risucchiati nel Nulla.
Il film non è solo visivamente impressionante. Anche la storia, pur nella sua semplicità – soprattutto se paragonata ad un altro film recente, ma molto più complesso come Interstellar – cattura lo spettatore, non concedendo un attimo di tregua.
Azione concitata, sempre sul filo oltre il quale si scivolerebbe nel Vuoto cosmico. Una battaglia per restare attaccati alla vita. E questo stare attaccati e stringere un appiglio non è solo una questione puramente materiale…tutt'altro, anzi. Nella metafora contenuta nel film, lo stare attaccati alla vita è prima di tutto un'azione spirituale: la protagonista, ancor prima di vincere la battaglia contro il Nulla dello spazio, dovrà combattere per trovare un appiglio contro il nulla che la circonda, dopo la morte della figlia piccola. Dovrà trovare, prima di tutto, un motivo per voler vivere – soltanto dopo questo, quando avrà maturato questa determinazione, potrà trovare le forze per voler sopravvivere a quanto le sta accadendo.
Semplicemente un film straordinario, da vedere!

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/02/2015 10.07.54
Visualizza / Rispondi al commento
unpoeta67  @  08/02/2015 18:42:06
   7 / 10
a mio avviso un buon film . sceneggiatura di livello e credibile, recitazione della Bullock sopra le righe , tollerabile la presenza di Clooney che non amo e che per fortuna fa una piccola parte.
direi che per tutta la durata, contrariamente a quanto da altri scritto, il film si dipana senza pause o noie.
annoveriamolo tra i film che si debbono vedere. Non è un capolavoro ma del resto gli oscar sono stati vinti anche per giusti motivi. convincente.

calso  @  06/01/2015 19:43:43
   6 / 10
Assolutamente sopravvalutato...a parte gli effetti speciali è di una noiosità estrema...probabilmente non ho capito dove volesse arrivare ma non mi è proprio piaciuto...6 proprio per la qualità di come è fatto...

sciroppo  @  26/12/2014 01:06:02
   7½ / 10
Visivamente meraviglioso. Ma come storia, volendo come poetica, l'ho trovato troppo scarno, eccessivamente affidato alle immagini, se così si può dire...anche se chiaramente una trama tradizionale può anche non erssere indispensabile per la coerenza di un opera d'arte. Per me è come se mancasse di qualcosa (e ci fosse qualcosa di troppo) per essere veramente un capolavoro. Inoltre non riesco a cogliere chissà quale invenzione, certo è abbastanza originale nel trattare cose già viste. Tuttavia è un bel film, e un suo grande pregio è di avere una durata relativamente breve.

DogDayAfternoon  @  16/12/2014 21:09:45
   7 / 10
Spesso le aspettative giocano brutti scherzi nel giudicare un film, ma questa volta hanno giocato a mio favore. Infatti non mi aspettavo nulla da questo film, se non un qualcosa di visivamente piacevole e completamente vuoto di contenuti. Difficilmente do più di tanto peso all'aspetto visivo, ma devo dire che in Gravity il connubio suoni e immagini è veramente notevole, ed ho pure provato un certo rammarico per non averlo visto al cinema, dove indubbiamente i punti di forza del film sono esaltati maggiormente rispetto alla tv (o ancora peggio il computer).

Ma in realtà a me non è dispiaciuta nemmeno la storia, tralasciando alcune rovinose cadute di stile (tutto ciò che riguarda la bambina, il Clooney eroe) ampiamente messe in preventivo. Sicuramente si poteva fare di più dal punto di vista della sceneggiatura e dei contenuti, e sarebbe bastato anche poco per rendere il tutto molto più interessante. Riconosco che gli effetti speciali, il sonoro, la fotografia, ecc. ben camuffano i difetti del film. A conti fatti forse è stata una fortuna non averlo visto al cinema, altrimenti mi avrebbe ingannato ancora di più.
Ma quel che conta, e che sinceramente non mi aspettavo, è stata la forza del film nel tenermi incollato allo schermo dal primo all'ultimo fotogramma. E per passare una serata, tanto basta.

GianniArshavin  @  13/12/2014 17:12:09
   7 / 10
Complici le enormi aspettative che nutrivo e il tempo trascorso prima di vederlo "Gravity" , razziatore di oscar all'ultima edizione della rassegna, mi ha un po deluso con mio grande stupore.
Il film di Cuaron visivamente è incredibile , e bisogna dare atto alla troupe di essere andati davvero oltre i limiti del cinema moderno. Purtroppo al di la degli innegabili pregi visivo/sonori, "Gravity" ha da offrire ben poco sia a livello di emozioni che a livello di trama.
La tanto esaltata carica ansiogena del titolo io non l'ho percepita , ed anzi fino alla fine attendevo queste presunte scene da fiato mozzato tanto decantate che ahimè non sono arrivate. Male anche la storia , troppo esile e scarna per poter coinvolgere a dovere. Sinceramente mi aspettavo dei background più consistenti , situazioni empatiche più profonde e potenti ma ,sebbene un paio di scene siano dopotutto coinvolgenti , per quasi tutta la durata della pellicola non mi sono sentito affatto coinvolto.
I due attori protagonisti se la cavano (la Bullock finalmente impegnata in un ruolo non da idiota) ma non capisco il perché adoperare personalità cosi di spicco per un film del genere.
Per quanto riguarda la verosimiglianza della vicenda effettivamente Cuaron si è preso più di una licenza poetica , soprattutto nel finale improbabile (comunque interessante nella sua chiara valenza metaforica), anche se reputo più gravi le carenze in fase di scrittura che queste qui di natura scientifica.
Dunque un'opera comunque importante che sicuramente ha aperto nuove frontiere per il cinema moderno, ma che pecca clamorosamente in fase di scrittura , e a mio modo di vedere un presunto capolavoro non può prescindere da questo fattore , nonostante una bellezza visiva senza precedenti.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  01/12/2014 14:57:30
   7 / 10
Visivamente stupendo, realizza lo scopo per il quale immagino sia stato concepito, cioè intrattenere ed affascinare.
La trama inconsistente e qualche grossolana interpretazione delle leggi di astrofisica sono evidenti, ma gli occhi erano troppo pieni di meraviglia per dar loro peso.

Strix  @  24/11/2014 03:14:17
   7 / 10
Difficile dare un voto obiettivo. La noia che permane per tutto il film contrasta fortemente con l'ansia e la magnificenza di quelle poche scene in cui succede qualcosa.

C'è da dire che non l'ho visto in 3d ma steekatsee, anche in 2d questo film ha il suo dannato impatto visivo e sonoro degni della fama che porta.

Però è troppo un mattone, nonostante duri appena un'ora e mezza.

E' tosta rega'.

Vabbuò dai, facciamo 7 giusto per la Bullock che è stata bravissima.

daniele64  @  22/11/2014 00:18:10
   7½ / 10
Anche se probabilmente contiene qualche inesattezza scientifica , è una pellicola avvincente ed emozionante , con degli eccezionali effetti speciali ed una colonna sonora perfettamente adeguata allo scopo . Clooney fa l'intrepido senza MAI paura e la Bullock rende molto bene il senso di angoscia e di disperazione che la attanaglia . Ma è soprattutto uno spettacolo visivo straordinario ! Alcuni Oscar sono proprio meritati .

rox special  @  17/11/2014 09:31:09
   7 / 10
Divertente esercizio di stile di Cuaron, che confeziona con grazia un prodotto visivamente piacevole, adornato da un'ottima colonna sonora.
Rimane però un semplice giocattolino (tra l'altro da sfruttare con il 3D) e nulla di più. Assolutamente fuori parte, seppur bravi, i due protagonisti. Soprattutto Clooney che fa il piacione anche nello spazio rendendosi spesso involontariamente ridicolo e parodia di se stesso.
Più apprezzata invece la Bullock, che riesce a trasmettere le giuste dosi di ansia e tensione.
C'è chi lo paragona al recente Interstellar di Nolan e chi addirittura al 2001 di Kubrick, ma non ci azzecca nulla con nessuno dei 2 ed è nettamente inferiore ad entrambi.
Rimane, ripeto, un divertente giocattolino da gustarsi ma nulla più.

James_Ford89  @  14/11/2014 13:16:13
   8½ / 10
Concordo pienamente col commento sotto il mio. Oltre questo, un'esperienza visiva allucinante. Grandissima pellicola

M-Wil  @  11/11/2014 21:08:13
   9 / 10
Un elogio alla vita e un'imponente metafora della nascita (e della crescita), non solo fisica, ma anche della rinascita interiore. Ogni scena ne è un chiaro riferimento.
Ipnotico e suggestivo. Capolavoro da molti incompreso, a causa della trama appositamente scarna.

Macs  @  28/10/2014 08:24:25
   7 / 10
Film discreto che vive degli aspetti visivi e della colonna sonora. Inverosimili diversi accadimenti, come gia' sottolineato da numerosi utenti qui sotto, e su questo aspetto non si puo' passare sopra in un giudizio complessivo sul film. Nonostante ci siano in pratica solo due attori (diciamo uno e mezzo) sulla scena per tutta la durata, il film comunque avvince e non annoia. Buono il senso di impotenza e claustrofobia che riesce a trasmettere. Vissuto come metafora del viaggio dell'essere umano nella vita, fornisce anche qualche spunto di riflessione di livello generale, anche se appena abbozzato perche' trattandosi di blockbuster non si poteva andare troppo per il filosofico. Da vedere, anche se non credo ripeterei la visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  17/10/2014 11:34:09
   7½ / 10
Fluttuare perduti nello spazio... venire colpiti dai detriti satellitari... trovarsi soli in una navicella spaziale non funzionante... diciamo che sotto lo stato ansiogeno questa pellicola funziona egregiamente! L'unica cosa che stona è che secondo me questi spunti sarebbero funzionati meglio in un mediometraggio. Infatti molte scene servono visibilmente ad allungare la pellicola fino all'ora e venti.
Lo avrei chiamato "Una serie di sfortunati eventi" (ad eccezione del finale). Ottimi gli effetti speciali (da Oscar, per la precisione!).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/10/2014 21:38:32
   7 / 10
Da vedere obbligatoriamente in sala o con impianto adatto.
Dal punto di vista visivo è un tripudio, a tratti una bella esperienza sensoriale. Ma è anche un videogame cinematografico che, per quanto intenso (e a tratti lo è molto, con le musiche scelte) non ha una sceneggiatura significativa né interpreti di rilievo. Sandra Bullock resta una delle interpreti più odiose del cinema americano; Clooney per fortuna compare poco.
Cuaròn è un bravo regista, non che avessimo bisogno di conferme.

guidox  @  14/09/2014 14:30:05
   8 / 10
visto in blu ray, mi sono pentito amaramente di non essere andato al cinema al tempo della sua uscita nelle sale.
la storia è solo un contorno, ci fosse stata anche quella, saremmo stati di fronte a un capolavoro, ma così non è.
però la parte visiva è veramente impressionante.
un'esperienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/09/2014 18:21:14
   8 / 10
Ottimo film di un Cuaron in stato di grazia .. prima parte molto emozionante così claustrofobicamente ripresa ..rischia di far venire il mal di mare .
certe americanate patriottiche,la sfrotatezza di Clooney e una sceneggiatura fiacca nella parte centrale non lo elevano a capolavoro.
Attori tutte e due comunque bravi.
Aspetti tecnici ineccepibili quindi fotografia,montaggio,musiche e effetti speciali giustamente da Oscar..

Oskarsson88  @  04/08/2014 23:34:17
   6½ / 10
Francamente mi aspettavo di più, in particolar modo il personaggio di Clooney troppo uomo sicuro di sè davanti a ogni cosa non mi è piaciuto, poi per il resto belle le immagini ma la trama sostanzialmente seppur si segua bene non sorprende più di tanto. Sopravvalutato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/11/2014 21.12.06
Visualizza / Rispondi al commento
Il Fauno  @  26/07/2014 08:32:17
   9½ / 10
Wow! Alla faccia, chi l'avrebbe mai detto, non mi sarei mai aspettato una pellicola simile!!!!!
Non è di certo il solito film che ci si potrebbe aspettare, anzi, è proprio tutt'altro, non è di fantascienza, né di azione, né di avventura: È GRAVITY... sono senza parole ma soprattutto senza respiro, Sandra Bullock stratosferica e vogliamo parlare degli effetti speciali, delle inquadrature, delle scenografie e delle musiche, il pezzo finale mi ha rizzato tutto!!!!
Beh, questi sì che sono film che è un piacere vedere!
Non per nulla ha vinto 7 Oscar in mezzo a centinaia di ciofeche.
Lode.

ValeGo  @  07/07/2014 14:03:19
   7½ / 10
Una metafora sull'andare avanti, sul non mollare, sul piantare bene i piedi a terra ,sensazione assai lieta dopo un periodo di tempo cosi prolungato in totale assenza di gravità, quella gravità che ti tiene ancorato alla vita e che puoi scegliere di abbandonare spengendoti lentamente oppure reagendo con forza. A me ha trasmesso questo..sembrava quasi tutto un sogno della Bullock (in quest'ottica si potrebbero anche tralasciare le numerose inesattezze scientifiche e le scene comiche, e aggiungerei del tutto fuori luogo, di Clooney) che finalmente dopo aver perso tutto e tutti capisce cosa vuol fare della sua vita, dopo essersi persa si ritrova, dopo aver perso il contatto con il mondo ci rientra con i piedi saldi a terra e consapevole di poter finalmente contare su se stessa.

antani  @  01/07/2014 20:34:14
   7 / 10
È un bel film, che ti tiene col fiato sospeso per lunghi tratti.
Unica nota negativa: per creare il tipico dramma del cinema americano viene completamente dimenticata una legge fisica abbastanza elementare.

FabioV.  @  28/05/2014 18:48:59
   10 / 10
Che capolavoro ragazzi, una via di mezzo tra fantascienza e film autoriale,forse per questo dicono che ha rivoluzionato il genere. Il sonoro e la colonna sonora sono fenomenali, Sandra Bullock è da oscar. Ti ipnotizza fino all'ultimo, ottimi i piani sequenza di Cuaron.

krystian  @  26/05/2014 09:21:05
   10 / 10
Senza parole, capolavoro.
Assolutamente da cardiopalma, brividi dall'inizio alla fine, panico, apnea e tante emozioni.
Sandra Bullock è riuscita a commuovermi, eccezionale.
E la colonna sonora, magnificentissima, Oscar più che meritato.
Commozione ed emozione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

floyd80  @  22/05/2014 08:51:03
   8 / 10
Due personaggi, l'eterna solitudine dello spazio, gli ostacoli continui e la ricerca spasmodica della salvezza.
Sono varie le tematiche intrinseche all'interno di questa pellicola che lascia a bocca aperta per la bellezza degli scenari e per la tensione che sale ad ogni frammento di secondo.
L'ideale era di vederla al cinema, magari in Imax con un super 3D.
Cercate di recuperare almeno il Bluray.

ragefast  @  17/05/2014 00:48:47
   7 / 10
A mio avviso una pellicola discreta, che alterna momenti emozionanti ad altri tutt'altro che indimenticabili. Gli elementi migliori restano in ogni caso l'atmosfera e l'ambientazione, con alcune sequenze davvero mozzafiato che rendono alla perfezione le idee di solitudine e la paura dell'ignoto. La trama decolla nella parte finale grazie agli adrenalinici tentativi di salvarsi dal vuoto dello spazio, nonostante una certa prevedibilità.

Cast che si riduce ad

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. La Bullock se la cava abbastanza bene, meno memorabile Clooney, ancora alle prese con una missione spaziale dai contorni introspettivi dopo il deludente remake di "Solaris".

L'ho visto in qualità normale, consiglio però di vederlo in alta definizione.

PS: 7 premi Oscar francamente esagerati

Beefheart  @  07/05/2014 10:27:57
   8½ / 10
Wow! Che trip!
Dico subito che concordo nientemeno che con James Cameron quando lo definisce "il miglior space movie mai realizzato".
Anche se, come pare, l'intero film si basa su presupposti astrofisicamente errati e propone una realtà irreale, il suo valore, a mio avviso, non viene minimamente intaccato. D'altra parte trattasi pur sempre di fantascienza. E nell'ambito della fantascienza, simili picchi di angoscia, suspence ed adrenalina, fatico a ricordarne. Stesso discorso per fotografia, luci, suoni, musiche, effetti speciali, movimenti di camera, ritmo narrativo e quant'altro abbia potuto concorrere a questo tripudio di emozioni e vertigini. E se, a livello interpretativo, il buon George Clooney si cala all'incirca nel suo solito personaggio con la più o meno solita efficacia, in questo film è stata Sandra Bullock, che non sempre mi aveva entusiasmato, a stupirmi in positivo per credibilità. Da vedere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/05/2014 20.12.03
Visualizza / Rispondi al commento
RDN92  @  04/05/2014 15:22:11
   7 / 10
Dal punto di vista tecnico è un film certamente valevole, contenutisticamente a mio avviso lascia poco se non un film con buona dose di pathos e suspanse. La storia racconta davvero poco, si capisce subito che è un film che vuole attirare lo spettatore visivamente, e in questo vi riesce. Dialoghi abbastanza scontati, non sono il punto di forza del film dato che la parte grafica la fa da padrone. Regia ottima, ci potrebbe stare l'Oscar a Cuaron che ha saputo dare molta tensione al film tramite i movimenti di macchina. Fotografia altrettanto buona. Mi piace Lubezky, ma onestamente avrebbe dovuto avere un maggior riconoscimento più per i film con Terrence Malick che per questo. Qui è stato ottimo, ma lì divino. La Bullock si porta sulle spalle l'intero film ed offre una buona recitazione, non risulta noiosa e il suo personaggio costantemente insicuro e impaurito tiene alto l'interesse.

Lenina80  @  29/04/2014 23:12:02
   9 / 10
una sola parola: STUPENDO. Quanti momenti di apnea...!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/04/2014 21:46:35
   7½ / 10
Non vanterà una sceneggiatura ricercata, ma nella sua semplicità questo film riesce a coinvolgere parecchio. Eccezionale la grafica, che consente una totale immersione nelle sensazioni provate dai protagonisti.

StIwY  @  22/04/2014 10:38:18
   6 / 10
Deludente e un pò americanata, a parte l'aspetto tecnico in effetti speciali questo film ha poco da dare.

Ci sono i clichè dell'astronauta che anche quando tutto sembra perduto fa battutine fuori luogo da classico eroe americano, e l'altra protagonista dal passato tragico.

Alcune scene sono insensate e poco realistiche, a volte la protagonista sembra dimenticare ciò che bisogna fare e potrebbe fare, per salvare le chiappe all'altro. Non poteva mancare una velata presa per il c___ ai cinesi ( quando la protagonista tenta di parlare a terra dal modulo).

Ennesimo esempio di come gli Oscar NON SONO sinonimo di garanzia di un film impeccabile, vengono assegnati con troppa leggerezza da qualche anno.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/11/2014 03.06.37
Visualizza / Rispondi al commento
davmus  @  21/04/2014 20:36:51
   6½ / 10
Non male, crea il giusto pathos....ma mi aspettavo qualcosa in più!

ZanoDenis  @  20/04/2014 20:11:30
   9 / 10
Stupendo, niente da dire, angosciantissimo, ho trovato azzeccata la scelta di non andare oltre l'ora e mezza, il film è come volato. Ma il punto forte sta negli effetti visivi, sono contento che finalmente le nuove tecnologie del cinema vengono sfruttate BENE e non solo per fare i soliti cinecomics sui supereroi o il 53° capitolo di Trasformers, tutti esplosioni e cose varie , qui non è solo la qualità degli effetti speciali, ma pure l'ottima regia con molte soggettive parecchio angoscianti e una fotografia stupenda. Non a caso ha vinto degli oscar che confermano cio. Sicuramente un film da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/04/2014 00:17:54
   8 / 10
A chi attendeva il capolavoro di Cuaron alla sua consacrazione tra i grandi registi moderni non ha che da vedere questo enorme film.
Gravity è quello che si definisce un film importante, semplice ma una rievocazione in chiave filosofica del rapporto dell'uomo con l'universo, con la solitudine e con la morte.
Cuaron ci racconta dei personaggi perduti alla disperata ricerca di un contatto, una disavventura spaziale che ci viene fatta vivere minuto per minuto.
Un film che è curatissimo, estremamente tecnico e in grado di trasportare lo spettatore in orbita intorno alla terra-
L'uso splendido della colonna sonora che mai come in questo caso si rivela essere il silenzio e la monumentalità estetica rendono Gravity un'esperienza cinematografica da vedere in 3D.
Certo la struttura narrativa è abbastanza convenzionale e si cerca di mantenersi nei binari hollywoodiani ma in fin dei conti è per forza necessario inseguire un'autorialità a scapito della piacevolezza della visione?
Cuaron cerca un compromesso, non siamo ai livelli di 2001 o di Solaris ma nemmeno il film ci tenta, resta nella sua semplicità narrativa ma si esprime nella sua potenza visiva.

riobissolo  @  08/04/2014 12:24:59
   7 / 10
Effetti strepitosi, diversi richiami ad 2001 Odissea odissea nello spazio di Kubrik . E' un film strano, atipico. Da vedere.

werther  @  08/04/2014 08:06:23
   7 / 10
È sicuramente qualcosa di mai visto, soprattutto per l'ottimo 3D che riesce a catapultarti nello spazio insieme ai protagonisti. Merita una citazione la Bullock bravissima nella parte e la sceneggiatura anche se un po forzata riesce a tenere alta l'attenzione per quasi tutto il film nonostante non ci sia un ritmo serrato.

Giovans91  @  05/04/2014 13:01:35
   8 / 10
Questo film è bellissimo, sono riusciti a creare l'impossibile. Tecnicamente superlativo, con scene mai viste prima! Grazie a un 3D stratosferico, sembra di vagare nello spazio insieme ai protagonisti!
Il regista Alfonso Cuaron, ha creato una pellicola perfetta, con sequenze e inquadrature che riescono a trasmettere allo spettatore la giusta dose di ansia e tensione per tutta l'intera durata. La fotografia, gli effetti speciali e la colonna sonora, sono la vera forza aggiunta al film, splendidi!
Sandra Bullock è stata bravissima, ha interpretato un ruolo difficile e scomodo in modo impeccabile (vista la situazione in cui si trova a dover recitare), il suo corpo sembra danzare con meravigliosa lentezza. Il personaggio di George Clooney mi è piaciuto tanto, l'ho trovato molto positivo e pieno di speranza… Crederci fino alla fine.
Sono le immagini a parlare in questo film, molte sono emotivamente e cariche di significato.
Era da molto tempo che non si vedeva un film sullo spazio così bello.
Un'esperienza visiva unica! Una vera opera d'arte.

Jim17  @  03/04/2014 13:00:28
   7 / 10
Premetto dicendo che Gravity non è assolutamente il genere di film che preferisco, tuttavia , a differenza di altri , si lascia guardare senza tante pretese e fortunatamente non annoiando eccessivamente. Il punto forte del film , come appare dal primo minuto, è la scenografia sbalorditiva e degli effetti speciali altrettanto magnifici. George Clooney , nonostante non sia durato per molto, mi ha convinto più della Bullock , che ha comunque dimostrato ottima capacità recitativa , tranne nei soliloqui e monologhi che sinceramente avrei tagliato volentieri. Finale abbastanza scontato privo di ogni sorpresa , storia carina nel complesso , certo che non giustifica l'assegnazione di 7 premi oscar, a mio giudizio a parte la fotografia , qualche effetto speciale ed eventualmente stralci di colonna sonora , non vedo nulla di raro e sublime rispetto ad altri film simili.

albio1985  @  29/03/2014 17:13:33
   9 / 10
Fotografia e montaggio fuori dal comune: una meraviglia per gli occhi. Sandra Bullock magistrale, un film che come pochi riesce ad angosciare ed emozionare allo stesso tempo. Da non perdere

hulaplain  @  20/03/2014 16:52:19
   7½ / 10
Cavoli, bisogna essere dei veri cinefili per giustificare tutti quei premi! Sinceramente, l'ho visto senza neanche sapere che mi stavo per mettere davanti ad una super-pellicola e non mi ha entusiasmato granchè.. Poi, col senno di poi ho ripensato ai pregi del film e, in effetti, devo ammettere che sono molteplici. Naturalmente non sono persona adatta a giudicare questo capolavoro perché è complicato ma:
- azioni apparentemente lente avvengono a velocità enormi
- l'angoscia di una super sandra bullock trasmessa pienamente
- paesaggi spettacolari
- montaggio
- musica
- fotografia
- ecc.
- ecc.
DA VEDERE

Trixter  @  19/03/2014 22:10:29
   7 / 10
Mamma mia che angoscia! confesso che alcuni frangenti del film mi hanno davvero tenuto col fiato sospeso, merito di una fotografia e di un montaggio davvero eccellenti, con effetti speciali praticamente perfetti. Un film girato tutto nello spazio (diciamo così...) che, in realtà, non è un film di fantascienza: almeno a me ha dato quest'impressione. Ho trovato azzeccata la scelta dei due protagonisti, con una Bullock in ottima forma.
La vera pecca, secondo me, è in alcuni dialoghi (riempitivi e senza senso) e nei monologhi sgangherati della protagonista (la dottoressa Stone che inizia ad abbaiare è stato il punto più basso della sceneggiatura).
Nel complesso, Gravity è un esperimento di successo, una pellicola con molti significati, scorrevole e piacevole, anche grazie alla durata non eccessiva (e per fare dei buoni film non bisogna per forza produrre opere di oltre due ore).

Signor Wolf  @  18/03/2014 01:35:37
   7 / 10
esteticamente strepitoso, come mettere gli effetti speciali e la fotografia al servizio della storia e non il contrario. pochi dialoghi e monolghi e purtroppo di pessima qualità. Sopratutto nel secondo tempo, se si fosse limitata a cercare un modo per tornare a casa anzichè filosofeggiare ad alta voce l'avrei apprezzato di più questo film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/03/2014 12.06.47
Visualizza / Rispondi al commento
lapensocosì  @  16/03/2014 10:10:00
   7 / 10
Non il mio genere di film preferito, ma è fatto bene intrattiene e vale la pena vederlo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/03/2014 11:40:39
   7½ / 10
Lo spazio come il mare, elemento in cui l'uomo è alla mercè di leggi fisiche incontrollabili nell'ambito di un nulla seducente e minaccioso. La mancanza di qualsiasi suono ed il panorama mozzafiato rendono tutto meravigliosamente straordinario; sempre che non si vestano i panni di naufraghi, dispersi in questo caso nel fluttuare del nulla cosmico. La bellissima Madre Terra sembra distare poco più di un tiro di schioppo, sfondo tanto esclusivo quanto valido a rendere forse meno spaventosa la morte.
Il Tenente Matt Kowalsky (George Clooney) e la Dottoressa Ryan Stone (Sandra Bullock, una volta tanto brava) riempiono un soggetto esile steso dal regista insieme al figlio Jonas, in cui l'uomo è semplicemente un puntino insignificate nel maestoso infinito dominato da forze quasi soprannaturali, costretto ad una lotta che sembra già decisa in partenza. Vengono evidenziate le insicurezze di Ryan da cui la donna trae la forza necessaria per non arrendersi, c'è l'amore per la vita del Tenente, sicuro di sè, guida rasserenante e all'occorenza addirittura spirituale, soprattutto toccante nella serafica consapevolezza che finirla lì, in quel luogo così pacifico ed elitario non sarebbe poi così male.
La piccolezza dell'uomo è resa bene nel suo affannoso peregrinare tra una stazione orbitante e l'altra, alla ricerca di un modulo di salvataggio funzionante che possa riportare a casa. Lo spettacolo visivo è maestoso con immagini che non puzzano mai di fittizio. Ci sono scene altamente suggestive come quella della voce (probabilmente innuit) impegnata in una ninna nanna al proprio bimbo, e che potrebbe accompagnare l'ultimo sonno dell'astronauta ormai stremato. Altre meno centrate, dove le parole assumono consistenze ricattatorie. Ma le regole del blockbuster sono anche queste, e come nello spazio bisogna accettarle.
Cuaron disegna riflessioni vicine a certa sci-fi d'autore -è il caso della doppia rinascita, prima nel modulo Soyuz, poi in acqua come evoluzione insegna- senza dimenticarsi di riempire la sezione meno intima con sequenze a dir poco adrenaliniche.
Missione compiuta.

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/03/2014 10.28.07
Visualizza / Rispondi al commento
Garal  @  14/03/2014 10:21:54
   6½ / 10
Grandissimo montaggio ed effetti speciali, ma personalmente sono rimasto deluso non tanto dalla storia (poichè qualcosa di nuovo sapeva suscitare) quanto dalla pesantezza di alcune scene. Saranno gusti personali ma ad un certo punto (nella seconda parte di film) cominciavo a chiudere gli occhi dalla fatica, che poi per carità si sono riaperti per il finale. Anche i dialoghi non mi hanno particolarmente esaltato, non mi ha mai entusiasmato Clooney mentre la Bullock è stata molto brava, alla fine è lei l'anima del film. Dalle aspettative attendevo comunque qualcosa di più, e quanto agli Oscar ne avrei tolti uno o due.

sagara89  @  13/03/2014 12:21:10
   9 / 10
incredibile..non ho idea di come abbiano fatto a creare queste scene..so soltanto che nella storia del cinema non si era mai vista una cosa simile..geniale

Spinna  @  12/03/2014 23:40:05
   10 / 10
Magistrale la resa dello spazio e dell'assenza di gravità, sembra davvero di essere a bordo dello Space Shuttle o della ISS.
Ogni scena è praticamente perfetta.
Premi oscar davvero meritati!

Juza21  @  10/03/2014 20:48:02
   6½ / 10
Molto belle le scene nello spazio e gli effetti speciali. La storia però non mi ha convinto molto, manca di originalità....

Charlie Firpo  @  09/03/2014 18:17:20
   8 / 10
Davvero un ottimo film, molto curato nei dettagli e con una splendida fotografia, Cuaron riesce a far crescere la tensione in diverse sequenze dei vari momenti in cui la vita degli astronauti è in pericolo... a propopsito degli interpreti brava la Bullock (attrice che non mi è stata mai più di tanto simpatica) mentre Kowalsky (nome che mi fa venire in mente Punto Zero) interpretato dal piacione Clooney forse gigioneggia un pò troppo.

In conclusione un bel film con sfondo lo spazio, per gli amanti del genere assolutamente da vedere, per quanto riguarda i premi vinti per chi dice che i 7 oscar sono un' esagerazione consideri che le statuette sono solo dei manici di scopa che non dicono niente, 1-10-100-1000 sono solo soprammobili da mettere sopra la tazza del cesso.

Buona visione !!!

Arkantos  @  09/03/2014 13:20:59
   7 / 10
In teoria la prossima recensione doveva essere "La grande bellezza": dopo il successo strepitoso della recensione di "Grandinata a catinelle", dovevo recensire un film italiano più serio: esso era perfetto perchè ha vinto recentemente l'Oscar. Perchè non l'ho visto? Ma che domanda, sono sempre i teocrati a mettermi i bastoni tra le ruote! Volevo vederlo proprio in quel giorno che lo trasmettevano in tv e non ci sono riuscito; la mia solita grande s****.

Quindi ho deciso di recensire Gravity, visto qualche giorno fa.
Cosa dire a riguardo? È un buon film, anche se mi ha un po' deluso.

Sia chiaro: la sequenza iniziale è incredibile, fatta di un unica inquadratura.
Generalmente la storia è riuscita a essere interessante per tutta la durata del film, anche se è particolarmente banale.
George Clooney non mi ha mai fatto impazzire, anche in questo film,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

mentre la Bullock non mi è dispiaciuta: oltre a recitare discretamente bene, è anche carina.
Ahimè, però, i personaggi non hanno un briciolo di carisma rispetto a quelli di Apollo 13, sia per caratterizzazione che per i dialoghi.

Dal reparto tecnico è praticamente perfetto (non l'ho visto in 3D): meritati pienamente gli Oscar agli effetti speciali e per quello sonoro (apprezzo la mancanza di rumori quando si verificano gli urti), mentre la musica riesce a dare le emozioni giuste.
Mi è piaciuto anche il fatto di renderlo corto e non un film di 2 ore e mezza: insomma, è la durata giusta.

C'è una cosa che mi ha infastidito durante il film, che dico in spoiler:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Anche se ha i suoi difetti, rimane un film interessante per come mostra lo spazio con splendide inquadrature, ma 7 oscar sono fin troppi, visto che il già citato Apollo 13 gli è 10 spanne sopra sulla sceneggiatura.

antoeboli  @  09/03/2014 02:37:22
   6½ / 10
Di solito leggo le trame dei film per documentarmi , sia vedendoli in home video o al cinema o se capita in tv.
Ogni tanto però faccio le mie eccezioni , e Gravity può esserne un piccolo esempio.
Vincitore di ben 7 premi oscar , di cui praticamente tutti quelli tecnici ,tra cui la regia che è andato a un tale Cuaron , che prima non ho mai sentito nominare.
Per me un prodotto cinematografico è come un videogame : può avere una bella immagine , e presentarsi splendido , ma se non ti prende ....non ti prende.
E' il caso di gravity, che è un classico prodotto commerciale da vedere una volta sola e mai più.
Ha un livello registico magistrale , specie nei primi minuti , con tutto quel silenzio mi ha ricordato il 2001 del maestro Kubrick , però non andiamo a scambiare le due cose.
Gravity è un tutto immagine , ma trama piattissima .
Si è la storia proprio che scritta tra l altro dai fratelli Cuaron ,si dimostra di una povertà allucinante , oppure sarò io che mi aspettavo qualcosa di diverso.
Il cast è veramente ottimo , tra cui spicca una brava Bullock , che quasi mi ha portato alla lacrimuccia .
E' palese come detto poc'anzi che effetti speciali , sonori e fotografia sono il top della modernità , e Cuaron ci fa vivere un metà film e metà documentario , anche attraverso riprese in soggettiva ,dove non si sprecano piani sequenza che lasciano a bocca aperta.
Se dovessi dire oscar meritati ? Per la categoria a cui sono finiti assolutamente si , e per fortuna direi !

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/03/2014 19.05.46
Visualizza / Rispondi al commento
kastalya  @  09/03/2014 00:25:44
   7½ / 10
Buon film anche se molto particolare.
Sicuramente da vedere in 3d.

Ps
Forse però 7 oscar sono un pò troppi....

m@ssì  @  08/03/2014 17:41:52
   6½ / 10
Il film intrattiene nonostante solo due attori con lo stesso luogo,il film lo regge benissimo Sandra bullock e ci si immedesima nel personaggio mettendoti suspence lasciandoti senza fiato!! Il 3D e ottimo..le pecche e che diventa un po' inverosimile con scene un po' inverosimili ma ci possono stare..non mi ha fatto impazzire ma almeno una volta in 3D si può ammirare

Alex2782  @  05/03/2014 22:54:41
   6 / 10
7 oscar un po esagerati, il film é godibile ma non un capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  05/03/2014 19:44:35
   8 / 10
Grandissimo film. Se si esclude un finale un po' irreale è una gemma luminosissima. Sensazionale il piano sequenza iniziale. Tanti momenti indimenticabili.

vale1984  @  04/03/2014 14:42:10
   6 / 10
insomma...direi non da 7 premi oscar...carino ma niente di che, soprattutto nel finale.

  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050531 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net