disturbia regia di D.J. Caruso USA 2007

disturbia (2007)

locandina del film DISTURBIA

Titolo Originale: DISTURBIA

RegiaD.J. Caruso

InterpretiShia LaBeouf, Carrie-Anne Moss, David Morse, Sarah Roemer, Matt Craven, Cathy Immordino, Jose Pablo Cantillo, Aaron Yoo, Elyse Mirto

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di D.J. Caruso

•  Link al sito di DISTURBIA

Trama del film Disturbia

Un ragazzo, decisamente "esuberante" e sempre in conflitto con tutto ciò che lo circonda, dopo l'ennesimo colpo di testa a scuola, viene messo agli arresti domiciliali per 90 giorni. Per ingannare il tempo, decide di spiare dalla sua stanza i suoi vicini, ma quello che vede va oltre tutto quello che si sarebbe potuto aspettare, infatti, una notte, vede qualcosa di strano, qualcosa che gli fa pensare che uno dei suoi vicini sia un assassino...

Voti e commenti su Disturbia, 276 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  31/08/2007 19:00:19
La stessa premessa del capolavoro di Hitch è solo un pretesto per costruire un thriller giovanile che sfrutta l'immagine della star emergente Shia LeBouf, lanciato da Spielberg prima nei Trasformers e poi nel quarto Indiana Jones, di prossima uscita.

E' un semplice e scorrevole thriller del tutto anonimo, che dopo l'inizio da classico teen movie, assomiglia di + al recente "Chiamata da uno sconosciuto" (altro remake) e a mille altri film simili che da una decina d'anni invadono le sale.
Comunque, diciamo la verità: è vedibile e innocuo, e tutto sommato è divertente.
Il protagonista Shia LeBouf è davvero bravo.

estraniata  @  31/08/2007 14:36:46
Mi è piaciuto abbastanza.. però ci sono alcune cose che potevano esser gestite meglio: 1. la parte iniziale; un pò noiosa in cui non succedeva niente che c'entrasse con l'assassino; 2. la ragazza; a mio parere carina ma insopportabile.. delle battute vuote e isignificanti; 3. l'adrenalina! la sento solo verso tre quarti di film.. 4. le scene cosiddette d'azione: le hanno ridotte all'osso.. però sicuramente godibile.. ho visto ben di peggio! Shia LaBeouf,ottimo attore emergente che vedremo anche in altri film! Ali

frangipani79  @  31/08/2007 14:23:42
Premettendo che i paragoni con La finestra sul cortile sono abbastanza ardui da sostenere (si tratta di un film pensato per un target giovane e da tale si sviluppa), in mezzo a tanta filmografia banale e dagli ovvi risvolti soft-horror, disturbia si distingue senz'altro.

Già dalle prime scene si mostra come un prodotto ben confezionato (merito del budget ? non direi perchè è stato anzi contenuto per Hollywood), ma che si dispiega senza fretta con un ritmo graduale, costante, fino all'adrenalinica soluzione dell'enigma.

I "buchi" nella sceneggiatura per non parlare delle facilitazioni spazio/temporali per far succedere certe cose non si contano

ma si sostengono. L'aftermath è sbrigativo e ingenuo, una delusione rispetto al film nel suo complesso e qualche tematica psicologica in più sul rapporto madre/figlio dopo la morte del padre non sarebbe guastata.

Saifer  @  30/08/2007 20:23:16
un buon film, non eccelle, ma è ottimo per passare una serata..

Rosaty  @  30/08/2007 08:25:40
vale la pena di vederlo, film molto carino scorre bene, dsall'inizio alla fine, Film senza troppe pretese ma molto godibile.

Shia LaBeouf buon attore.

rogilord  @  30/08/2007 02:14:49
Un buon film, a me è piaciuto. Un thriller "verosimile" dove non ci sono eccessive scene di lotta con il cattivo di turno (inseguimenti infiniti, il cattivo che rispunta dall'ombra dopo che è stato massacrato di botte o altre cavolate simili), bensì è tutto credibile e non forzato. Certo, non è un "capolavoro" ma nemmeno un film scarso. Attori stereotipati che, comunque, propongono una buona recitazione (Sarah Romer è poi davvero bellina!). Film che consiglierei a tutti tranquillamente, tranne a quelli che si aspettano un thriller sanguinolento, macabro o eccessivamente violento all "saw" perchè potrebbero rimanere delusi.

eletar  @  29/08/2007 20:48:52
a me è piaciuto molto... buon misto di rosa e giallo.. da vedere. ottima la recitazione di tutti

Ultima risposta 30/08/2007 10.59.02
MabyMc  @  29/08/2007 15:25:51
Però nn è giusto...i "coming soon" di MTV bisognerebbe bandirli...nella pubblicità sembrava un horror, quasi uno splatter...invece il film è una specie di commedia-thriller...va be...
la prima parte del film e lenta e sembra ke si parli di tutt'altro...poi nell'ultima mezzora si inizia a rientrare sulle tematiche del film...
comunque il film a me è piaciuto (piu risate ke tensione)...ne poco ma neanke troppo, insomma un film da vedere...

voto: 7

Molkina  @  29/08/2007 12:03:30
Un film carino, leggero, che mi ha divertito e che consiglio. Shia LaBeouf lo trovo un attore promettente che anche qui non si smentisce. Non è certo un 'filmone', ma almeno x una volta vale la pena vederlo!

Mirea  @  28/08/2007 15:00:25
Film carino anche se niente di trascendentale.
Il primo tempo l'ho trovato un po' lento, non scorrevole.. Il 2° invece, è molo più movimentato e interessante.
Un film carino per passare un paio d'ore al cinema in quest'estate povera di pellicole interessanti.

Alex2782  @  28/08/2007 12:31:26
un thriller commedia storia d'amore in questo film che decolla solo nell'ultima parte!
tutto sommato sufficienza piena

slevin  @  28/08/2007 11:05:59
Un film leggero, piacevole. Suspance solo nel finale.Più di metà film scorre leggera, forse troppo. Cosa dire, in un estate(come tutte le estati poi) senza capolavori, per gli amanti di un triller senza pretese e direi piuttosto scontato per passare 2 ore...

Vegetable man  @  28/08/2007 10:36:36
Sono entrato in sala con bassissime aspettative, ma posso dire di essere rimasto, almeno in parte, piacevolmente sorpreso.
Nonostante il titolo da Splatter estivo, Disturbia è piuttosto un thriller, che ricalca fortemente il modello di Hitchcock, in particolar modo nell'alternarsi della tensione con scene di tutt'altro tono. Grazie a personaggi ben disegnati e una trama congeniale, il film si guadagna pian piano il 'rispetto' dello spettatore, anche senza alcun guizzo che possa alzare ulteriormente il suo voto.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/08/2007 23:42:08
Rivisitazione in chiave hi-tech del capolavoro hitchockiano. Il meccanismo della suspance ricalca in pieno "la finestra sul cortile", ma la raffinatezza e le morbide pieghe degli abiti da sera della splendida Grace Kelly lasciano il posto alla sensualità di una giovane ragazza emancipata, e la sedia a rotelle ad un aggeggio elettronico. Si perderà di classe, ma in compenso il film gioca con le suggestioni delle nuove tecnologie, capaci di mostrare l'orrore, e questa volta di amplificarlo in high resolution. Esperimento interessante e abbastanza riuscito.

Grumpy  @  27/08/2007 20:50:04
film piacevole ed intrigante, ben fatto e ben recitato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  27/08/2007 14:26:08
Omaggio al film "La finestra sul cortile" e a "Shining". Nuovi protagonisti: le tecnologie digitali di ripresa dilettantesca, il computer, il braccialetto di controllo negli arresti domiciliari, e naturalmente i vicini di casa strani e inquieti...

Il film scoore bene ma presenta qualche pausa che con un po' di accortezza si poteva evitare. Belli e giovani i protagonisti a parte il serial killer che è giustamente brutto e anziano...

Ultima risposta 28/08/2007 01.43.32
ciuchina  @  27/08/2007 11:47:45
Film carino, si guarda tranquillamnte in casa con dei popcorn.
Però ha due grossi difetti:
1)viene dato troppo spazio alla storia tra shia e la biondina
2)spoiler

Ultima risposta 27/08/2007 16.46.31
Hartigan81  @  27/08/2007 10:34:20
veramente ben fatto e con un bravo attore come protagonista.lebeuf veramente in palla per un thriller che difficilmente annoia e che ti tiene sempre col fiato sospeso e in poco tempo si trasforma da film adolescenziale in un thriller da brividi!

Ultima risposta 27/08/2007 16.59.55
antonellina  @  27/08/2007 08:12:04
a me e' piaciuto!ci vuole un pochetto prima che il film parte come si deve...cmq la suspance c'e'!^_^

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  27/08/2007 01:15:21
Primaa di entrare in sala ero molto confuso riguardo a ciò che stavo per vedere, avevo letto commenti molto negativi ma allo stesso tempo i trailer e la pubblicità mi avevano convinto parecchio che Disturbia fosse un ottimo film... ecco, il mio giudizio sta proprio in mezzo a queste estreme valutazioni. Nel campo dei thriller sicuramente si è visto di meglio ma è vero che sono state prodotte anche delle immani skifezze. Il film parte un pò lento e ci vogliono 45 min. buoni prima di assaporare la fase in cui la suspance fa da padrona, purtroppo la pecca di questo film sta proprio nell''assenza di vera, adrenalinica suspance. Buona l''idea (anche se non innovativa) del

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ben contornata dal fattore

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, idea sicuramente riuscitissima! Per il resto secondo me si da troppo spazio a cose secondarie come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Tutto questo toglie spazio all''azione vera e propria del film. Credo cmq che Disturbia sia un buon film... non ti farà saltare sulla sedia per la paura o strabuzzare gli occhi per lo stupore come succede in alcuni thriller al top (SAW ecc.) ma sicuramente si lascia guardare senza annoiarti mai! IL CARTAIO

P.S. Certo che le belle passerotte non mancano mai x il caro La Beouf!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  25/08/2007 20:24:53
Mi aspettavo più tensione... regia passabile, attori con alti e bassi, e immersione non del tutto sufficiente. Cmq si è rivelato un buon film, degno di essere visionato al cinema. Magari in alcune parti storcerete il naso, ma nel complesso godibile

HHughes  @  25/08/2007 13:04:58
Il film non è di certo un capolavoro ma sicuramente crea suspance e coinvolgimento al punto giusto. L'ambientazione è carine e gli attori svolgono bene i loro ruoli.
Non lascerà il segno nella storia del cinema ma si può vedere tranquillamente e anzi può anche essere un buon intrattenimento.

moffetta85  @  24/08/2007 15:19:44
sto Shia LaBeouf ne sta facendo di filmetti carini!!

Questo film non promette certo di essere un capolavoro del cinema ma di certo non annoia. La storia è decisamente essenziale ma strutturata veramente bene ( è il rifacimento attualizzato del super classico "la finestra sul cortile"), gli attori sono molto credibili (shia Labeouf alza il livello di una spanna abbondante),la suspance non manca mai,unico difetto è il finale troooooppo sbrigativo!

difetti a parte,è un film che diverte e fa passare la classiche oretta in maniera spensierata!

Sgt. Pepper  @  24/08/2007 14:10:11
Il voto dice tutto.... un film senza lode ne infamia...

DangerousNando  @  23/08/2007 19:30:24
Ho visto questo film totalmente scettico su quello che avrei trovato sul grande schermo.
Devo dire che ne sono rimasto piacevolmente impressionato, l'unica cosa che rimprovero e che non mi ha fatto dare un voto più alto è stata la lentezza dello svolgimento del film, le scene di tensione vengono spesso spezzate con *****te del genere <Il Ragazzo è nei sotterranei della casa del pazzoide, sente un rumore e dice una cosa tipo "Hey! Sono qui!>..

Per il resto ho trovato pure uno dei miei attori preferiti, david morse...in forma a quanto mi pare..nel ruolo del cattivone ci sta veramente bene!

wblink  @  23/08/2007 11:16:10
bel film, divertente e allo stesso tempo anche con attimi di tensione, grandissimo il ragazzino.........poteva essere più sviluppato il pezzo finale, un pò troppo sbrigativo....comunque merita un 7 e mezzo....da vedere

enter  @  23/08/2007 10:36:27
il film anche se e scontato e godibile per tutti i 90minuti,curioso...

ErickCataclysm  @  23/08/2007 01:24:03
Un ottimo film. Davvero ben fatto. Anche perchè va considerato per quello che offre. Il trailer lasciava ben comprendere che genere di film fosse. Uno young-thriller dallo spessore equilibrato. Un prodotto va acquistato e quindi valutato per quello che offre. Un ottimo inizio che lascia quel senso di angoscia che accompagna l'intero film. Mancano i colpi di scena ma l'atmosfera c'è, se lo si segue davvero. Se poi la nostra attenzione è rivolta all'immenso pacco di patatine che abbiamo davanti è logico che non si riesca ad essere coinvolti. La suspence è ben dosata e il film è godibile. Secondo me vale la pena di andarlo a vedere. LaBeouf davvero molto bravo. Una nota dolente secondo me va al finale. Non per la veloce risoluzione. Quanto piuttosto per la completa assenza di un epilogo che non fosse l'uscita dal garage di madre e figlio a rallentatore. Pubblicità spropositata a parte, è vero, l'assassino non ha storia. Ma è giusto così. Il film non è un frullato di poliziotti e detective che indagano sulle follie di un killer; ma di tre ragazzi che si trovano di fronte a qualcosa di grosso. Il film inquadra Loro, non cerca di spiegare i retroscena di chissà quale complicata trama superiore. Se cercavate un Seven, un Saw o un Silenzio degli Innocenti allora avete sbagliato portone. Valutate bene quello che andate a vedere altrimenti la delusione è assicurata. Ottima anche la Colonna Sonora. Ripeto: da vedere!

diego83  @  23/08/2007 00:51:25
Carino...Fa passare velocemente le due orette...RILASSANTE!

Ultima risposta 23/08/2007 10.37.04
WildHorse  @  22/08/2007 06:33:00
l'ho visto in inglese.. si.. infatti.. merita la sufficienza..
trinity ='o) trinity.. dolcissima.. che nostalgia.. trinity ='o( mi manchi.. mi manchi tanto =(

Invia una mail all'autore del commento click  @  22/08/2007 02:35:46
inizia splendidamente, belle inquadrature, belle scene, bell'atmosfera da commedia drammatica, e Labeouf che, molto espressivo, sorregge bene il tutto. Il regista ci fa capire che si prende i suoi tempi e francamente non disturba assistere a un'ora di disavventure un po' nerd. Peccato che nel cambio di registro, da commedia a thriller, non abbiano avuto il coraggio di osare e così disturbia finisce per essere un po' come quel telefilm per bambini "piccoli brividi". Caruccio, ma nulla più. Se nella parte thriller si fossero spinti un po' di più e avessere eliminato del tutto l'atmosfera umoristica, sarebbe stato davvero ottimo. Così lo guardi, te lo godi e lo dimentichi dopo 20 minuti. Peccato.

giumig  @  22/08/2007 00:27:01
Il film inizia molto bene facendoci entrare in modo convincente nella vita del protagonista e nella sua "ossessione" voyerista, nata per noia prima che per passione. La seconda metà invece, quella che avrebbe dovuto essere carica di tensione e si suspence, si rileva una mezza delusione, sia perchè il finale si risolve in modo troppo frettoloso (in pochissimi minuti succede di tutto!) sia perchè la tensione è spesso smorzata da alcune battute e scene che poco si addicono al un trhiller. Tutto sommato la sufficienza è piu che meritata, anche per la ottima prova di Le Beouf.

Jacktolleranza  @  22/08/2007 00:03:13
Letti tutti i commenti precedenti sono d'accordo con tutte le inconcurenze rilevate... ma in quale film non ci sono? A parte questo il film è piacevole da vedere... sicuramente poca tensione, come se il film si divedesse a metà: una prima (e lunga) parte dedicata alla commedia e una seconda al thriller. Del resto mi vien da pensare che se avessero tagliato la prima parte, il film sarebbe stato banale. Mi rendo conto che chi ama davvero i thriller, o che chi abbia visto "La finestra sul cortile", possa ritenere questo film di basso livello... ma io che non avevo grandi aspettative, sinceramente mi sono divertita. E poi sarò che sono una donna (romantica).. ma la parte in cui lui si dichiara a lei l'ho trovata molto tenera...

polsiak  @  21/08/2007 20:00:22
film tranquillo, un pochino banale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/08/2007 16:51:20
Partendo dall'immoratale spunto del capolavoro di Hitchcock,gli sceneggiatori scrivono una teen-comedy arricchita da momenti di suspance abbastanza telefonati,ma cmq funzionali.
La storia ormai la conoscete tutti quindi inutile dilungarsi,ma oltre a "La Finestra Sul Cortile"la pellicola di D.J.Caruso riprende molto da vicino "Ammazzavampiri"di Tom Holland,horror anni 80 simile sia per plot che per caratteristiche dei personaggi(basta sostituire il vampiro con il killer psicopatico di Disturbia e il gioco e'fatto)
I personaggi sono quelli di sempre(lo s****to,l'amico del cuore e la bella di turno)con il piccolo Shia LaBeouf ancora protagonista di una prova straordinaria...di contro ce'un pessimo David Morse(troppo impegnato a ricalcare l'Hannibal di Antony Hopkins)e la solita Carrie Anne Moss,ormai incapace di riprendersi dopo i fasti di Matrix.
Insomma direi un prodotto leggero,gradevole e ben diretto,ma il successo ottenuto negli states mi sembra eccessivo....

Ultima risposta 31/08/2007 08.15.40
deus  @  21/08/2007 12:58:07
una rivisitazione in chiave moderna del film di Hitchcock, devo dire però che non mi è dispiaciuto questo film, dove trovi inquietudine ma anche momenti di divertimento, un film che si lascia vedere voto 7.

clark kent 83mm  @  21/08/2007 03:27:22
buon film anche se la trama e' un po' banale..
voto 10 per la super**** e per l'attore che e' molto bravo

Ultima risposta 29/08/2007 07.48.35
nonno  @  21/08/2007 00:00:38
bel film che ti fa passare una bell'oretta..riesce nell'intento di tenere lo spettatore sempre sui nervi, ma in qualche spezzone perde il filo del film,.secondo me doveva essere messa una parte ke raccontasse la psiche dell'omicida: xke ne ammazza cosi tanti???

lozio  @  20/08/2007 20:12:40
Un film a cui, prima di vederlo, non avrei dato una lira di fiducia...

Mi son detto: un altro (pseudo) remake in salsa teen, in cui viene banalizzato un classico...

Invece il film è divertente e riesce a creare una buona tensione, soprattutto grazie al cattivo di turno.

Concordo con il commento precedente: pessimi gli ultimi minuti.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  20/08/2007 18:49:11
Troppo lineare..parte benissimo..si affloscia nel finale..nessun colpo di scena..prevedibile..Eppure non mancano gag divertenti e una leggera tensione.Penso che se non avessi visto il trailer sarebeb stato molto meglio. Cmq consigliato.

asile1  @  20/08/2007 18:46:15
Come rovinare un film negli ultimi 10 min...DISTURBIA !

JuriBest  @  20/08/2007 18:06:55
Da una trama che dava pochissimi spunti nasce un buon film... Un pò lento all'inzio ma incredibile soprattutto nella secoda parte del film... Momenti di tensione, un pò di ironia e anche qualche spunto sentimentale!
Il protagonista secondo me è un buon attore adattissimo però solo per film movimentati (dato che mi sembra un pò frenetico)...
Bella la parte finale del film!
Comunque un buon thriller godibile dall'inizio alla fine!!!

Consigliato!

iamback  @  20/08/2007 11:50:28
Film discreto, un pò lento in certi punti, alcuni dialoghi sono pesanti ma nel complesso è ben organizzato, vale la pena vederlo.

IO13  @  20/08/2007 10:14:53
il film è carino e nonostante alcuni buchi nella trama e la storia un abbastanza scontata mantiene un buon livello di tensione.

Non mira agli Oscar chiaro ma per una serata al cinema per divertirsi direi che va benone

aejfuture  @  20/08/2007 01:53:14
hm hm... hm... insomma. Nessuno ha notato o cmq nessuno ha "denunciato" la giraffa visibile in molte scene. ^^ verso la fine e la terribile sensazione che abbiano cambiato il cameramen .... boh. verso la fine hanno fatto parecchio schifo le inquadrature, prese troppo alte con il vuoto d'aria e poi ovviamente, non hanno detto al giraffista di tenere più alta la giraffa perchè avevano cambiato cameramen.. cmq mi sembra stranissimo ^^''' ...imbarazzante. Cmq veniamo al film. Mi aspettavo qualcosina in più a dire il vero. L'idea di partenza era ottima accidenti! ... ma metterci dentro quelle cose insomma... non è proprio un thriller thriller... vi do ragione..poi qualcuno mi ha spoilerato la fine qui su questo sito eheheeeheh xD va beh cmq ^^ :P ... cmq... va beh ^^'' un pò deluso anche per la fine. -.-''' hmmmm e finisco dicendo hmmmm
non c'è nulla da imparare tecnicamente dal film... ^^''' peccato.
Poi Shia ... è una cosa a parte. bravo bravo bravo ;)
troppo spazio a tette e culi di belle femmine xD ^^ che però innacquano un pò il tutto ^^' che noia xD

Rand  @  19/08/2007 10:54:35
Il film tutto sommato è godibile,però la sceneggiatura nella parte finale costruisce una storia secondo me troppo ovvia e scontata.Grazie agli attori Shia e la ragazza però il film riesce a mantenersi decente,certo è che rappresenta un tipico teneger movie,con questi adolescenti viziati,hanno più tecnologia di un adulto nelle loro camere ma l'omologazione li circonda,se volete andate a vederlo,anche perche the invisible che probabilmente è un ottimo film è stato distribuito pochissimo

justin81x  @  19/08/2007 01:10:36
un film decisamente carino. non annoia mai, la storia è da brividi.
Bravissimo il protagonista (sicuramente farà carriera).
forse si sono prolungati molto sulla storia tra lui e la vicina di casa..
magari potevano dedicarsi un pò di più allo sviluppo della storia del killer.
cmq resta un film piacevole, a tratti comico.
andatelo a vedere!

modibic  @  18/08/2007 00:39:54
Slevinx  @  13/08/2007 17:27:54
è un bel film..

edo88  @  16/06/2007 16:52:15
Anche se non ho avuto l'occasione di capire bene tutti i dialoghi, mi sembra comunque che, da quel che ho capito, siano gestiti bene.
Per il resto bravissimi attori (Shia è una stella emergente che vedremo molto in futuro, mi sa), regia ottima (è tutto molto tranquillo, fluido e realistico) e trama molto convincente.
Consigliato vivamente, anche perchè non è al 100% thriller che magari, alla lunga, poteva stancare.
La prima metà del film infatti è diciamo di introduzione.
Poi c'è Trinity ;)

Ultima risposta 20/08/2007 21.52.52
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora