district 9 regia di Neill Blomkamp USA 2009

district 9 (2009)

locandina del film DISTRICT 9

Titolo Originale: DISTRICT 9

RegiaNeill Blomkamp

InterpretiSharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Marian Hooman, Vittorio Leonardi, Mandla Gaduka, Johan van Schoor, Stella Steenkamp, Nathalie Boltt, Sylvaine Strike, Elizabeth Mkandawie, John Summer

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Neill Blomkamp

Trama del film District 9

Una razza non umana è obbligata a vivere sulla Terra in un luogo simile a un centro profughi: il Distretto 9. Improvvisamente questi alieni, chiamati "Non Umani" e controllati dalla Multi-National United (MNU), una compagnia che sfrutta la tecnologia aliena, troveranno uno spirito affine in un agente del governo che è stato esposto alla loro biotecnologia e tenteranno la fuga.

Voti e commenti su District 9, 384 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

camifilm  @  02/02/2010 18:14:09
Un film di fantascienza? No! È un film d'azione, uomini contro alieni. Contro alieni? Nemmeno! Perché quando inizia la lotta, spariscono tutti gli alieni, ne rimane un paio e il protagonista. Dopo 20minuti il film, finisce. Inizia l'azione, e nemmeno delle migliori: militari che si muovono in azioni di guerra, come peggio si può. Se non forse per la maestosa astronave, niente fantascienza. Una buona idea, un film sprecato. Aveva dalla sua la critica sul sociale, l'amicizia tra razze e culture diverse, una storia fantasiosa, ma nulla... Il tutto ridotto a sparatorie western. Forse un seguito, visto il finale, che chiude il film... Ma lascia pensare a un nuovo capitolo. Probabilmente ci credevano nel film ed hanno voluto mettere le mani avanti sulla possibilità di proseguire la saga se il film funzionava, oppure di chiuderlo con un finale che comunque é un finale. Film deludente, per i veri appassionati di fantascienza, buono per chi ama l'azione. Non basta mettere alieni e astronave per fare un film di fantascienza, da qui il mio voto, perché non ha rispettato le attese del genere.

KILL 74  @  01/02/2010 14:49:26
Per l'originalità...il resto mi ha trasmesso poco.

Dott.Gex  @  29/01/2010 18:20:34
Bellissimo film.

muza  @  29/01/2010 00:10:19
buono questo district 9 , però poteva veramente decollare invece non lo fa , alla fine la trama ti lascia come un senso di vuoto , di trascurato

outsider  @  28/01/2010 19:31:44
in una parola: "magistrale".
il senso profondo inquadra la realtà dell'animo umano.

Camizlatan  @  28/01/2010 16:37:28
Sinceramente mi aspettavo di più da District 9. Il film parte benone, i primi 20-30 minuti sono più che buoni, peccato che poi la trama scada paurosamente

Qualcuno parlava di un film vomitevole, non esageriamo, niente di eccezionale anche dal punto di vista del "macabro". Salvo la realizzazione, gli effetti speciali sono sufficientemente avanzati, gli alieni sono stati disegnati bene e sono molto realistici. Il regista aveva una grande occasione di girare una pellicola veramente originale, l'ha sprecata.

Joshi87  @  27/01/2010 11:20:56
Forse mi aspettavo qualcosa di più, ma...
L'idea del documentario anche originale, ma secondo me non molto riuscita, noiosa, poi la storia si protrae come il più banale dei filmettini di alieni.
Fotografia scadente e neanche bravi gli attori, poi la scelta degli alieni gamberoni... dai, sembravano fatti da un gruppo di amici che si prepara per il carnevale.
Il messaggio è anche buono, ma così è sviluppato male, poi non so, magari io non l'ho capito a fondo.

james  @  25/01/2010 20:41:36
niente di che.valida morale

Uninvited79  @  18/01/2010 23:31:12
Sorpresa fantascientifica del 2009

urxa  @  17/01/2010 21:27:23
... il mio rapporto con i gamberi è cambiato. Li vedo sotto una nuova luce...

Stupendo il film, l'ambientazione, la storia e gli attori.
e visto in inglese con i sottotitoli è una rivelazione. Quando mai si sente parlare inglese con accento sudafricano?

Mazurca Boy  @  12/01/2010 19:45:36
Obbiettivamente è uno dei migliori film di questo 2009. E' un film serio, maturo, dove l'Apartheid ha come soggetti segregati degli alieni chiamati anche "gamberoni". Questo film è serio, non andatto a chi cerca puramente un banale film d'azione( anche se quest'ultima non manca nella pellicola). La fantascienza nella quale l'uomo mostra la sua vera natura, malvagia, cattiva, verso un popolo indifeso e volenteroso di raggiungere il suo pianeta natale in modo pacifico. La sete di potere del genere umano, ovviamente, sarà uno dei principali temi trattati : il livello di recitazione è ottimo ( personalmente il doppiatore del protagonista poteva essere migliore ) , come gli effetti speciali e la trama in generale. Da vedere assolutamente.

dark_knigh  @  11/01/2010 19:53:47
Il film che non ti aspetti di vederlo piacevolmente. Sobrio ma a sfondo quasi "educativo". Più passavano i minuti più avevo voglia di vedere come andava a finire; la trama snocciola le sue storie con il suo ritmo incalzante, condito da effetti speciali pregevoli ed una recitazione convincente. Non male.

The Doozy  @  05/01/2010 21:42:19
Davvero un bel film, davvero senza parole... consigliatissimo

Hyspaniko9  @  03/01/2010 22:06:49
questo è un film con un significato importante che non può non colpire, parte inizialmente come un documentario per poi diventare un film d'azione e fantascienza, per me è un film stupendo.

davmus  @  29/12/2009 10:18:32
Chissà forse mi aspettavo (non so bene perchè) di più....diciamo poco più ch guardabile! Un pò troppe "fesserie".....

IO13  @  23/12/2009 16:20:35
Film dal taglio molto particolare, l'idea della storia è senza dubbio originale e provocatoria (come non riflettere ilr azzismo verso gli alieni in quello che grava sulla terra?) cosi come la realizzazione che mescola film a servizi giornalistici

La prima parte paga forse una eccessiva lentezza ma il film alla fine risulta comunque un buon prodotto

SANDROO  @  18/12/2009 00:27:59
Non è che un film perchè fantascentifico debba cadere in ideozia.... Recitazione pessima da parte degli attori.... CHE SCHIFO......

Leonhearth87  @  17/12/2009 23:31:07
Buon film di fantascienza alternativo, che si distacca leggermente dai soliti di questo genere. Le riprese mi sono piaciute molto, soprattutto nelle fasi di azione. Comunque, penso valga la pena di vederlo, almeno è qualcosa di diverso dai soliti fantascientifici. ;)

gikkio74  @  17/12/2009 22:55:21
E' il classico film totalmente fuori da ogni inquadratura e da ogni canone. O lo sia ama o lo si odia, è fuori da ogni conformismo.Un idea nuova, ma forse unisce troppe caratteristiche innovative in un unico film, tanto da spiazzare lo spettatore che non si ritrova nel "proprio giardino". Se si è aperti a cose nuove lo consiglio, se invece si vuole vedere un film sugli alieni (perchè questo NON E' in realtà un film sugli alieni ma una metafora totale) allora potete affittare altro.
A me personalmente non è piaciuto, ma in futuro a mio avviso lascerà il segno con il senno di poi, come è successo per molti altri film non compresi ma poi diventati cult.
Non lo giudico a mio gusto..sul mio gusto gli darei un 4 ma ho capito cosa vuol essere uqesto film, solo che l'ho affittato con un ottica diversa, cercavo altro e quindi non l'ho potutot vedere con gli "occhi giusti"

diabolique  @  11/12/2009 11:15:51
Da quanto ho letto in rete questo film è stato fatto con un centesimo dei soldi che sono stati spesi per tantissimi altri film, facendo interviste vere a persone vere, utilizzando tecniche diverse per gli effetti speciali, posti reali (la baraccopoli esiste davvero ed è stata utilizzata per il film poco prima di essere smantellata)..

La storia mi è piaciuta parecchio e avrei proprio voglia di vedere District 10 (ci sarà?)..

Alla mia ragazza ha fatto schifo, gli è sembrato un film "inutile", e dopo una bella chiacchierata ancora non s'è capito cosa a me sia piaciuto e a lei no..:D Certo invece che "gamberoni" potevano trovare un nome più adatto agli alieni eh, però è un film ben fatto e PER ME coinvolgente! Giusto all'inizio mi dava un pò di documentario, ma poi si è ripreso dopo una mezzoretta circa...

CARINO!

LionelCosgrove  @  10/12/2009 12:44:30
Finalmente un film decente sugli alieni :) ne sentivo proprio la mancanza!

I nostri gamberoni simil zoidberg si sanno difender bene per un film molto polemico e politicamente impegnato!!!

Peccato per la computer grafica che lascia un pò a desiderare ma nel complesso un ottimo film.
Speravo in un pizzico di splatter in più, tipo starship troopers e magari in un minor abuso di "sangue sullo schermo a schizzi". però vabbèè...

Se esce a videogioco, giuro che lo compro!!!!

Gui80  @  10/12/2009 11:51:16
Un ottimo film di Fantascienza. L'argomento dell'integrazione "interspecie" è senza dubbio un motivo in più per guardarlo. Il film non si chiude certo con un colpo di scena, ma a mio avviso non lascia indifferenti.
Nello schifo generale, "District 9" è una piccola perla da vedere assolutamente.

ErCantante  @  06/12/2009 18:51:45
Grande storia riguardante i vari problemi del mondo d'oggi in chiave alienistica
Anche se con attori a me sconosciuti la prova artistica rende molto bene
Complimenti all'ideatore dei gamberoni...all'inizio credevo di essere andato a vedere il film di Futurama!!

Hybris  @  05/12/2009 01:04:58
Un bello spaccato di fantascienza, con quel tocco inconsueto e un occhio ai problemi d'oggi quali l'integrazione e il razzismo.
Ben fatto.

Invia una mail all'autore del commento adenoidhinkel  @  01/12/2009 17:21:16
Ero andato al cinema carico di aspettative, ma che sono state tutte tremendamente disilluse. L'idea di un mockumentary sull'integrazione aliena mi sembrava alquanto stimolante e, in effetti, i primi venti minuti in qualche modo hanno il loro perchè. Poi a un certo punto il regista si scorda da dov'è partito e inizia un nuovo film, un normalissimo, fracassone, film d'azione.
Per certi versi ricordava Starship Troopers, ma con la differenza che Veerhoven, dietro la facciata di un film di serie B, nascondeva una critica ad una società fascista e militarizzata, mentre Neill Blomkamp, ha intrapreso il percorso opposto, nascondendo dietro la tematica del razzismo, un normalissimo film d'azione neanche troppo avvincente...

onodli  @  29/11/2009 20:03:23
personalmente non mi è piaciuto..storia irreale...troppo fanstascentifico!!!

Ultima risposta 26/04/2010 17.14.45
tenchi059  @  29/11/2009 19:50:04
Originale. Non è il solito baraccone solo azione e/o alieni perfidi, consigliato.

AxelPT  @  23/11/2009 20:27:37
Originale, ma sicuramente migliorabile come trama.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/11/2009 14:03:26
Va bene l'originalità, ma sono troppi i punti interrogativi che rimangono alla conclusione del film, che mischia generi cinematografici diversi. Buono invece l'approfondimento del rapporto tra l'alieno e l'umano "infetto".

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  19/11/2009 13:03:21
Gran bel film,stile the blair with projiect che ormai ha fatto scuola.
Finalmente degli effetti speciali creati per aiutare il film senza abusarne,i "gamberoni"sono creati magistralmente e l'interpretazione di Sharlto Copley è ottima.Solo la parte finale non mi ha entusiasmato in pieno,ma questo non rovina la bellezza del film.
Veramente bello,da vedere.

SlevinKelevra  @  17/11/2009 14:42:32
Film originale e ben fatto, non esagera in niente e racconta con veridicità la storia. Non è un capolavoro con mille effetti speciali, ma qualcosa di nuovo. Mi è piaciuto!

Sardello  @  16/11/2009 18:04:47
L'ho trovato molto originale. Sono stato attratto dal retro di diversi autobus della mia città, e devo dire che il viral marketing adottato per il lancio del prodotto è stato condotto veramente bene... purtroppo dalle nostre parti le strategie che funzionano sono altre.

Sono convinto che il film avrebbe dovuto raccogliere e far discutere di più.

GANASSA  @  16/11/2009 12:21:37
A me è piaciuto molto sembra molto verosimile, mi piace il taglio documentaristico e mi piace come mette faccia a faccia con il comportamento dell'uomo ... secondo me è da vedere...

SirLuis  @  15/11/2009 22:02:51
Argomento trattato con originalità anche se non credo che tutti lo capiscano. Film pesantuccio anche se nel complesso è buono!

Elwing77  @  15/11/2009 19:09:36
Una paradossale storia sull'incomunicabilità e la malvagità umane. O lo odi o lo ami!

gere89  @  14/11/2009 20:48:31
Non un capolavoro, ma assolutamente NON il solito film che ci si poteva aspettare leggendo la trama. La storia del razzismo apportata agli alieni (che malgrado il basso budget sono stati fatti molto bene ed hanno delle vere e proprie personalità).

Roberta89  @  14/11/2009 09:51:13
per carità, me so troppo pentita di aver visto sto film, oddio mio,, stavo quasi per addormentarmi. La cosa più brutta è che ho costretto i miei amici a venire con me per vederlo insieme, perchè dal trailer mi era sembrato un bel film, originale. N'avessi mai detto.
E poi scusate ma perchè gli alieni li hanno chiamati i GAMBERONI, ma io i gamberoni me li mangio a cena, non è un nome da dare, dai su.
Che cosa ci fa capire sto film, che gli alieni in un futuro prossimo verranno trattati come zingari?? Ma per favore....
EVITATELO

Ultima risposta 27/09/2010 23.15.24
corbi91  @  13/11/2009 18:36:04
Film che mi è piaciuto molto, con un 'ottima regia che da un po' di tocco documentaristico. Ottimi gli attori. Da vedere

drobny85  @  12/11/2009 17:24:08
Forse il peggior film che ho mai visto.
Brutto nella regia, mal girato, con quel taglio documentaristico gira solo lo stomaco nel guardarlo.
Pessimi attori, l'ho trovato mal recitato e dulcis in fundo il messaggio che il film vuole dare.
Messaggio sociale? MA DOVE?!!?!?!?!
ammetto che la fantascienza non è il mio genere, però sono sempre ben predisposto a calarmi nella realtà di un film. Questo è però deludente sotto ogni aspetto, dall'inizio alla fine, con il finale che scimmiotta anche i Transformers.
Dando un occhiata alla media voto mi ero convinto di vederlo, avevo letto commenti di gente entusiasmata, invece sono rimasto davvero deluso.

Ultima risposta 02/01/2016 23.37.21
madmax  @  11/11/2009 13:33:58
Pessimo film, proprio perchè da una buona idea si è creato una cretinata pazzesca, gli alieni sono demenziali, la sceneggiatura è demenziale come gli attori.

Ultima risposta 02/01/2016 23.39.59
Luigi30°  @  09/11/2009 17:09:15
Veramente un bel film trattato con originalità!

maxco  @  08/11/2009 14:34:36
A dire il vero mi aspettavo di più, lette un pò di recensioni provenienti dagli USA.
Nonostanteciò il film è bello ed affronta il tema degli Extraterrestri in modo interessante, sia visivamente che sostanzialmente.

minoidepsp  @  07/11/2009 22:16:29
Note positive: gli effetti speciali ed il rapporto tra l'alieno e l'agente.
Però alcuni aspetti come la sparatoria finale, la mutazione dell'agente e la fuga dei due alieni mi hanno parzialmente deluso ; forse un po' più di fantasia o sentimento avrebbe aiutato.

Ultima risposta 12/11/2009 20.55.09
Nutless  @  04/11/2009 17:01:46
Buon film di genere, con una regia discreta, buoni effetti speciali e un cast credibile. C'è un alone di lettura sociale/razziale per un prodotto che mira soprattutto a raccontare una storia, a intrattenere.
La sceneggiatura risulta coesa se si tiene conto del taglio documentaristico dato al film, in cui flashback e spiegazioni varie non farebbero altro che rallentare e frammentare il ritmo e la struttura di un racconto lineare.
Evidentissima l'ispirazione cronenberghiana, con alcune scene che sembrano la fotocopia di "The fly".
Tutto sommato un buon esordio per Blomkamp.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  04/11/2009 12:42:49
Umani di m***a!

Ultima risposta 12/02/2010 16.00.27
tirex84  @  03/11/2009 10:55:10
stupendo!!!

Ultima risposta 12/02/2010 15.59.36
*-sky-*  @  02/11/2009 10:25:33
bel film.. vale la pena di vederlo!

mengoni  @  01/11/2009 15:49:21
Aspettandomi qualcosa di diverso (anche se non so bene cosa), sono rimasto decisamente sorpreso dall'ipostazione e la trama del film.
Nel complesso regge bene le 2 ore ed è una sorta di finestra sulla ghettizzazione ed il maltrattamento/abuso di potere che le milizie hanno.
Non male!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  31/10/2009 14:40:17
Magari è meglio non leggere se non avete visto il film.
Credetemi non so veramente che voto dare a questo film, non me la sento di esultare come molti hanno fatto e nemmeno di buttarlo giù. Il film è guardabile, la trama è del tutto inverosimile però, il che direte voi è normale visto che si tratta di un film di fantascienza, epperò non è così. Non si capiscono bene le origini di questa navicella, e devo dire che al contrario di come molti hanno detto a me lo stile documentaristico ormai tanto in voga lo so, questa commistione non poi così originale tra fantascienza splatter e documentario stile tv verità, ha secondo me accentuato un pò alcuni elementi ridicoli della trama. L'idea di una società multi-razziale anzi muli-planetaria è forse malposta. Questi alieni che vengono chiamati gamberoni dovrebbero essere creature superiori, ma non lo sono affatto. Non si capisce bene cosa li tenga ancora sulla terra (si sono inventata la ca.zzata di una sorta di smagnetizzazione cerebrale dalla nave madre o dal capo non si capisce bene di cui per altro non si ha traccia nel film, sono le basi dello scrivere una sceneggiatura queste non puoi relegare a una battuta un elemento chiave della storia come questo), perchè nonostante siano maltrattati non usano le armi micidiali? Ed ecco che un'altra volta farsi minacciosa l'ombra di una scelta forse audace ma che paga un certo grado di limitatezza strumentale, ovvero quella del documentario a favore quindi di una scelta stilistica ben precisa, che miri dritto dritto allo spettatore.
Capisco tuttavia la buona intenzione di voler creare un film di fantascienza diverso dal solito, che non sia esattamente riconducibile a un genere e quindi difficilmente etichettabile.

wallace'89  @  29/10/2009 13:10:24
Io ho trovato il film ben fatto,sicuramente particolare per impostazione,aspetto visivo,caratterizzazione dei personaggi e trama.Però neanche il miracolo di fantascienza di cui si parla, ne tantomeno un film di rottura. Troppi i rimandi e citazioni di fantascienza già vista(echi di Cronenberg,Cameron, Carpenter,Verhoven) che ne fanno un film si appassionato e appassionante per i fan e probabilmente un film di fantascienza vero,però che aveva comunque potenzialità maggiori visto il discorso che si presumesse volesse affrontare che invece è forse un pò solo un pretesto.Qualche scena forte c'è comunque in tal senso, comunque in generale come prodotto l'ho apprezzato ma non mi ha esaltato.

benzo24  @  28/10/2009 16:09:07
mi è piaciuto molto. dallo stile scelto dal regista per raccontare questa storia alle ciitazioni. molto bravo il protagonista.

ulisseziu  @  26/10/2009 15:28:04
Non è semplice commentare questo film; nel film c'è una buona parte di azione, ma non è preponderante, facendolo scadere nella solita "americanata" tutto fumo e niente arrosto, c'è una buona parte di critica sociale, ma nemmeno questa è la colonna portante del film, è solo un accenno per contestualizzare meglio la situazione.
E' abbondante anche lo splatter e c'è una vaga storia d'amore che spruzza un po di sentimentalismo in alcune scene.

Nonostante tutto, la regia è molto buona, ed anche gli effetti, i dialoghi reggono ed ho trovato azzeccata la variante "documentaristica" sulle riprese iniziali.

Tutto sommanto abbastanza originale nella forma in cui è presentato e tiene bene la scena.

Aztek  @  25/10/2009 10:49:26
Più che discreto film di fantascienza, la trama è molto originale, anche se sono palesi alcuni spunti presi dal film "la mosca".
Il ritmo sempre molto elevato facilita la visione, il film non annoia quasi mai.
Gli alieni (o gamberoni) sono fatti molto bene, gli effetti speciali sono davvero ottimi.

Eleanor_Rigby  @  24/10/2009 15:35:30
Al di là di tutte le giuste osservazioni, morali ed etiche a livello di messaggio e quelle di innovazione e grafica a livello cinematografico che si possono fare e che in molti commenti (alcuni veramente ottimi) sono state fatte, vedo personalmente nella riuscita della pellicola il merito dell'equipe nell'aver girato un film che ha il grande merito di umanizzare gli alieni e di aver come contrappasso l'alienazione dell'uomo e del suo mondo.
Per me questa è la grande chiave di lettura e di riuscita del film: se lo spettatore riesce ad essere coinvolto, anche a livello emotivo, dalla situazione dell'alieno allora coglierà anche tutti i moralismi e le sfaccettature proposte della regia, al contrario se rimarrà indifferente ed estraneo dalla vicenda lo giudicherà un film mediocre e. sottointeso ciò, non possiamo dagli torto perchè ognuno di noi ha una propria dimensione e visione delle cose.
Personalmente sono stato coinvolto dalla vicenda e sono stato anche affascinato in molte parti del film.
Consiglio la visione del film ma solo a patto che siate disposti a scendere in compromesso con la vsotra morale: bisogna alzare le braccia in alto e farci mettere la comoda veste aliena dall'ottimo Neill Blomkamp per apprezzare realmente l'opera impegnativa rappresentata.

araujo712  @  23/10/2009 23:54:52
me lo aspettavo sicuramente meglio, vista la media voto...film cmq cn una trama interessante...

TIGER FRANK  @  23/10/2009 23:46:41
Mi e' piaciuto molto questo filmetto sui gamberoni^^

Un buon ritmo per un film per niente prevedibile e anche piuttosto originale.
Mi ha rievocato la mosca di Kronenberg in alcuni punti....

Girato con taglio documentaristico,con discreta schiettezza e senza troppa retorica affronta il sempre attualissimo tema dell'intolleranza tra razze; intolleranza immancabilmente reciproca che vuoi tra neri e bianchi,vuoi tra umani e vampiri,vuoi tra alieni e cronisti televisivi e' sempre la stessa storia...na spremuta de sangue.
Qualche transformerata un po' regalata e qualche cosa qua e la' che poteva essere migliorata avrebbe potuto rendere il film un vero gioiello.
indiscutibilmente da andare a vedere....e poi il gamberonese e' bellino veramente!

balrom  @  22/10/2009 18:47:48
Un film senza lode e senza infamia. Io mi aspettavo molto di più. Come al solito il trailer mi ha tratto in inganno.

Le riprese stile amatoriale nella prima parte del film annoiano un po.
Alcune scene sono abbastanza crude, quindi se siete deboli di stomaco vi consiglio di non guardarlo.

donzauken  @  22/10/2009 18:06:01
Il più grande bluff cinematografico dell'anno, spacciato per capolavoro. Il tema della ghettizzazione degli alieni, attorno al quale ruota l'intera storia, è affrontato in maniera sommaria e superficiale, i richiami alla xenofobia e all'emarginazione risultano troppo forzati e pretestuosi, e finiscono per offrirci un film troppo presuntuoso. La prima mezzora è allucinante, altro non è che un reportage documentaristico che non ha mai fine. Anche le tecniche multiple di ripresa (camera a mano, riprese amatoriali) appesantiscono troppo la storia. Gli effetti speciali? non bastano a risollevare le sorti di un film davvero noioso. Pessimo, il peggior film di fantascienza della stagione cinematografica (e anche degli ultimi 10 anni).

Ultima risposta 11/02/2010 06.07.50
Alistar  @  22/10/2009 11:53:58
Ottimo film che tratta di Alieni, storia per niente banale e ricca di colpi di scena. non capisco chi dice che questo film e' orribile da guardare dato che fa vedere delle cose schifose. NON E' ASSOLUTAMENTE VERO! se prendiamo il paragone con Alien (il primo) e' mooolto leggero a confronto!!!

Avrei dato 7 ma il mezzo voto in piu' secondo me se lo merita per la storia, per nulla simile a storie precedentemente viste nemmeno in contesto alieno!

Ultima risposta 22/10/2009 16.17.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  18/10/2009 14:33:26
RIVOLTANTE, DISGUSTOSO E TERRIBILE!! Raccomandato solo x stomaci forti, altrimenti nausea assicurata. Una delle più grosse boiate degli ultimi anni, incredibilmente sopravvalutato!!

Ultima risposta 11/02/2010 22.27.53
Kaijin  @  18/10/2009 01:00:08
Me lo aspettavo leggermente piu' serio e la resa di certi concetti piu' profonda, ma nel complesso l' ho trovato molto interessante e riflessivo. Personalmente non avrei umanizzato troppo il carattere dei "gamberoni", in quanto spesso risulta essere poco credibile.

Ultima risposta 21/10/2009 11.11.30
BlackNight90  @  17/10/2009 17:47:29
Bellissima metafora sul concetto di (dis)integrazione e sull'accettazione del diverso, e allo stesso tempo un fanta-action coi fiocchi, esaltatante e non banale, per di più realizzato benissimo visto che gli effetti speciali sono godibili e credibili.
Bravo il protagonista nel caratterizzare il suo personaggio, da burocrate inetto e fastidioso a coraggioso rappresentante di un'umanità ormai aliena a se stessa.
Se ci fosse stata un atmosfera un po' più seria per tutta la durata, alla 'Essi vivono' per intenderci, sarebbe stato un capolavoro.
I soli difetti sono in una sceneggiatura che tende a risolvere certe situazioni in modo troppo semplicistico, il che stride con il felice realismo ottenuto con tanta fatica nella prima parte, ma complessivamente siamo su un altro pianeta rispetto a Transformers. Su un'altra galassia proprio.

jack2057  @  17/10/2009 02:00:08
bello

Ultima risposta 19/10/2009 10.45.23
aejfuture  @  17/10/2009 01:56:03
Alcuni potrebbero annoiarsi all'inizio del film.. E' tipo ..pseudo-documentario.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e inizia ad appassionare.
Il film è davvero notevole. Come dicono alcuni, NON E' LA SOLITA AMERICANATA. è vero... concordo pienamente. E' un film duro, a tratti... o almeno per me lo è stato. Violento, che ci fa davvero riflettere ( per chi recepisce XD) sul problema del razzismo e dell'intolleranza per il diverso... ma soprattutto.. ci fa rabbrividire davanti al comportamento degli esseri umani verso questo popolo. E ci fà quasi "tifare" per gli alieni.
Ci fa riflettere su come questa umanità sia così disumanizzata, alienata.. senza senso, senza rispetto. E i veri umani sono proprio gli alieni alla fine.
Un film non scontato. Da vedere.Di questi tempi poi :) da vedere!!!!

NandoMericoni  @  15/10/2009 13:40:31
il film è fatto sicuramente bene, sinceramente mi sarei aspettato di più, ho trovato delle lacune nella sceneggiatura ma forse è solo una mia impressione.
La trovo un'occasione persa...

Kr0nK  @  15/10/2009 12:54:53
Finalmente un film di fantascienza valido. Molto particolare il taglio giornalistico iniziale, che ti tiene al di fuori degli accadimenti, come un telespettatore, con la progressiva immersione nel distretto. Ottima secondo me l'idea di rappresentarli con un aspetto classicamente sgradevole per lo spettatore, per giocare sulla facilità di cadere nella xenofobia o nel non notarne o sottovalutarne la gravità.
Gradevoli gli effetti speciali ma non invadenti.
Promosso per me.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/10/2009 11:56:14
Piccolo gioiellino sci-fi efficace e coinvolgente, girato con pochi mezzi ma superiore alla stragrande maggioranza di titoli analoghi a stelle e strisce usciti negli ultimi 10 anni. Look iperrealista, cast perfetto e sapiente uso degli effetti speciali sotto la produzione di un Peter Jackson capace di fare subito centro in queste nuove e inusuali vesti.
Non mancano snodi narrativi poco giustificabili e semplificazioni esagerate, ma sono dettagli di cui non si avverte eccessivamente il peso.
Estremamente funzionale l'ambientazione in cui si inserisce alla perfezione il messaggio di base con l'alieno usato come metafora del diverso...e il tutto senza un filo di retorica con un finale quasi commovente. Da vedere senza riserve.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  14/10/2009 13:25:02
Di un realismo paradossale e inaspettato: la stupidità, l'avidità e l'egoismo umano ai loro apici.

Ultima risposta 26/10/2009 19.21.42
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  14/10/2009 09:43:52
District 9 è innovativo, il documentario si inserisce nel film senza essere pesante e non irrita il continuo movimento della telecamera.
Finalmente un film che inizia “dopo”; non dobbiamo aspettare l'arrivo degli extraterrestri ed il loro inserimento con gli uomini, qui la storia parte 20 anni dopo il loro sbarco sulla terra.
Realistico e assolutamente non commerciale.
Patriottismo o lieto fine?

Assolutamente da non perdere.

Ultima risposta 15/10/2009 09.38.52
Blue Velvet  @  13/10/2009 20:51:37
Non mi capacito come si possa realizzare una porcheria del genere...di solito guardo sempre i film fino alla fine anche se non sono granchè ma questo...questo è un susseguirsi di cavolate clamorose...ho resistito 1 ora poi me ne sono andato...è tempo buttato!! non lo consiglio a chi ha un pò di sale in zucca...

Ultima risposta 11/02/2010 06.10.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  13/10/2009 11:37:29
Tralasciando sulla stucchevolezza della controversia tra chi ama e chi dileggia questo film, seppur con forti buchi di sceneggiatura, dialoghi a tratti grotteschi e l'inadeguatezza, a mio avviso, del protagonista, appare innegabile una ventata di novità che questa pellicola porta con sè, se non altro nel modo di relazionarsi con gli alieni e nel concentrarsi sui rapporti psicologici tra questi e gli umani. Così come indovinata è la scelta di raccontare una storia di emarginazione degli alieni, dei "diversi da noi" in un territorio come quello sudafricano che tutti conosciamo come sia stato per decenni patria dell'Apartheid. Il vero colpo è questo, un film fanta-sociale, che fa riflettere e molto sul presente, sull'emarginazione, sui rigurgiti razzisti di questi tempi. Sotto questo profilo, District 9 coglie nel segno.

gambero  @  13/10/2009 10:42:18
mi è piaciuto questo film..trama decisamente originale,regia più che sufficiente,buon ritmo per tutta la durata,attori che non mi hanno convinto più di tanto e finale un pochino scontato..rimane cmq sia una buona pellicola!!da vedere..

al_fred78  @  12/10/2009 22:29:57
Come siamo noi humani, siamo riusciti a far diventare corroti un branco di mostracioli innoqui,il resto lo avete visto.Alleanza bianco nera ha procurato un aparthaid

lorddvedder  @  12/10/2009 14:12:41
film normale senza infamia senza lode

Gruppo COLLABORATORI paul  @  12/10/2009 12:52:56
Il film dell'anno (per me ovviamente). Da vedere.

Ultima risposta 18/10/2009 12.34.39
jakattak  @  12/10/2009 10:48:20
In fin dei conti ne sono rimasto un pò deluso...
Ed il perchè è che mi aspettavo una trama più misteriosa (ad esempio si poteva svelare più lentamente il motivo dell'arrivo dell'astronave ed il suo contenuto..) ed invece è svelato tutto e subito...

Il film rimane così quasi un film d'azione...con qualche spunto interessante..

Giudizio: 6,5 - OCCASIONE PERSA!

Tuonato  @  12/10/2009 01:27:41
Maledetta camera a mano!
Faccio parte del partito dei non convinti. Non è il solito film di fantascienza americano, ok. L'idea è buona e anche gli effetti speciali lo sono, molto altro - sceneggiatura, taglio documentaristico, recitazione, originalità complessiva - decisamente meno.
Confuso. Non lo consiglierei.

Ultima risposta 21/10/2009 18.08.33
Gunslinger  @  11/10/2009 18:43:31
Da vedere.
Che piaccia o no, questo film è la valida dimostrazione che sel'idea è valida bastano pochi soldi (relativamente ad un film di fantascienza) per tirar fuori un piccolo capolavoro.
Di carne al fuoco ce n'è davvero tanta, spunti di riflessione, concetti interessanti.
Tutto il resto è stato detto da voi :)

Bello.

Ultima risposta 12/10/2009 20.13.31
pompatello  @  11/10/2009 11:15:44
Mi è piaciuto molto: trama ed ambientazione insolite per un film di fantascienza, capace di indignare lo spettatore nei confronti della stessa umanità. Si capovolge il tipico canone fantascientifico da film, che disegna le razze aliene prepotenti e prevaricatrici, in maniera plausibile e decisamente credibile, facendo leva sulle paure e le debolezze umane: xenofobia, arroganza, cupidigia, ignoranza.

Anche le riprese con la handcam mi sono sembrate azzeccate, al pari delle musiche: sono riuscite a dare un senso di confusa frenesia le une e di desolata disperazione le altre.
Azzeccato l'omaggio alle "Metamorfosi" di Kafka; non banale e anzi profondo il collegamento. Lascia un segno.

Febrisio  @  11/10/2009 02:33:46
**Leggete solo se avete visto il film
Tutto ciò che mi ha attirato al cinema è la locandina, senza nessuna altra informazione, da commenti a recensioni, ne trailer, ne niente di niente. Ultimamente sto preferendo questa tecnica che quella di rovinarmi soprese e trame. Ho cercato di farmi affascinare e sorprendere direttamente al cinema. Beh che dire.... mi ha convinto, bello, con un lato fantascientifico adrenalinico e uno invece schietto e più duro.

Questo "primo" (e che ne so) lungometraggio internazionale del sudafricano Neill Blomkamp porta fortunatamente un po di benvoluta aria fresca. Attori sconosciuti, scenografia sporca, uno stile in soggettiva, un po come visto in rec o cloverfiled porta il distretto nove in un prodotto sicuramente da vedere. Il risultato è tecnicamente di buona fattura ed assisteremo alla più grande navicella spaziale contemporanea mai atterrata NON su suolo americano, ma bensì su di un favelico (si puo dire??? beh lasciatemelo dire a modo mio) Sud Africa.
Una storia fantascienfica di alieni che si riassume in un conosciutissimo odio di minoranze, ma che infine cede in un vortice di satira di una grandissima, e altrettanto conosciutissima, stupidità dell'uomo. Presumo fonte di grande ispirazione, immagino vissuto dal regista stesso, dal “intelligente e imparziale” apartheid. Egoismo, potere, e lo sfruttare oppurtunità a proprio vantaggio sembra voler essere il più gran desiderio innato dell'uomo. Costi quel che costi, per esaudire il proprio obiettivo ed adempiere alla sciocca necessità di soddisfazione amorale. Le parole aiutarsi, fidarsi, amicizia per semplice ingenuità e necessità di aiutare il prossimo, volersi bene senza secondi fini, qui non esiste nell'uomo. Peccato. Putroppo la vedo come satira, in un mondo sempre più giungla.
Il film intriso di tanta azione ed effetti speciali ne mostra in tutto e per tutte ogni tappa di stupidità. Dal nigeriano re del mercato nero di armi e cibo, sfruttatore del più debole, alla figura del mercenario steretipato che soddisfa il proprio bisogno di uccidere, senza un vero motivo, soffocando un prossimo qualsiasi. Per non dimenticare un sistema malato di potere e soldi, che pone in sua difesa solide leggi incompresibili, immancabilmente a suo favore. Van Der Werwe, scelto per la sua grande.... uhm.... moglie, figlia del boss... essì perchè è qui, fuori dal distretto 9 dove accadono le coincidenze più strane. Ognuno intento a seguire il proprio “beneficio”. Il risultato è odio e guerra! Facendo passare lo scemo e ignorante di turno chi ha lavorato per 20 anni per voler andarsene silenziosamente, senza aver mai deturbato il nostro ambiente, conosciendo una tecnologia 1000 volte più sofisticata. Forse il termine ignorante dovrebbe essere modificato, o forse semplicemente interpretato in modo diverso, no?
L'uomo, grande studioso scientifico, che con forza ottiene il potere, e tenta di carpire le informazioni di una nuova tecnologia, ma.... se fosse bastato condividere un aiuto??? Il film non avrebbe motivo di esistere, forse nemmeno la storia del mondo.
Infine il regista dei grandi robot, da quelli ballerini a quelli assassini, ci stuzzica con un po' di ricordi del passato e ci dona una trasformazione adrenalinica, dal lato dei “buoni” a quello “maledetto”, un opposto del brutto anattroccolo, atta ad implodere nel sistema e scomparire.

Dopo aver visto, Il mio nome è Totsi, direi che Johannesburg diventa un altra volta capitale di uomini che devono combattere non solo la propria realtà e necessità, ma combattere con se stessi.

Rimarrà l'amaro in bocca dopo la visione del film, perchè qui, come in realtà, di umanità c'è ne veramente poca, e quel poco che ne rimane, oltre all'ultimo atto di Van der Werwe forse risultato della sua trasformazione, è data quasi tutta a Christopher, e i gamberone alieni:
“Fra tre anni tornerò. Promesso!”

Ultima risposta 18/10/2009 15.28.43
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora