cuori perduti regia di Teresio Spalla Italia 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cuori perduti (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CUORI PERDUTI

Titolo Originale: CUORI PERDUTI

RegiaTeresio Spalla

InterpretiVincenzo Peluso, Elodie Treccani, Selvaggia Quattrini, Ivana Monti, Manuela Arcuri

Durata: h 1.27
NazionalitàItalia 2002
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2003

•  Altri film di Teresio Spalla

Trama del film Cuori perduti

Una giovane scrittrice racconta, a qualche anno di distanza, gli avvenimenti successivi al ritorno del ventiduenne Guido Brenta nel suo quartiere: l'immensa periferia di una grande metropoli. Guido è stato impegnato nella guerra del Golfo e pensa, tornando, di ritrovare intatta la sua situazione famigliare e la spensieratezza di una adolescenza ormai lontana. Invece si rende conto, a poco a poco, che il suo mondo è cambiato e sta cambiando. E proprio l'esperienza maturata durante la guerra lo aiuta ad affrontare il fallimento della ditta paterna e la disgregazione famigliare che ne è seguita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,92 / 10 (12 voti)6,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cuori perduti, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ElianaAgri  @  16/01/2008 11:20:20
   9 / 10
Ho conosciuto Teresio Spalla in occasione di un convegno alla Casa del Cinema di Roma e ho scoperto che si tratta di un cineasta al di sopra della media dei giovani registi di oggi. I suoi cortometraggi "Tra due stagioni" e "Luce nel Pomeriggio" sono molto belli e interessanti. Molto di più di tanti corti di cui si è parlato più a lungo.
In quell'occasione il regista ha fatto notare che questi corti hanno avuto un ottimo riscontro tra la critica "matura" ma sono stati ignorati dai "cortisti" che gestiscono i festival di corti. Questo perchè lui fa "film brevi" e non prodotti abbinati a uno stile e a un dogma di racconto che non è il suo. E infatti lo stile di questi corti è lo stesso di "Cuori Perduti" il che indica una personalità che ha una sua cifra stilistica sia tecnica che narrativa.
Riguardo a "Cuori perduti" che ho visto violentare da alcuni sui siti internet vorrei dire che non sarà un caso che i giudizi positivi sono lunghi e motivati mentre le stroncature sono succinte e spesso insultanti.
E' un film da riscoprire. L'ho visto in una proiezione in una sala provinciale dove c'era un pubblico preparato ma non prevenuto come quello, evidentemente, della prima romana a cui non ho partecipato. E' piaciuto moltissimo e ha suscitato un mare di domande intelligenti a cui il regista e lo sceneggiatore presenti hanno risposto in modo diretto e schietto.
Il fatto è che questo film ha avuto una vita produttiva travagliatissima (3 anni per arrivare al set; 1 anno fermo per causa con produttore che voleva imporre montaggio di sua scelta; 3 anni per uscire in sala con una distribuzione che ha preso i finanziamenti dallo Stato ma non ha fatto quasi nulla per reclamizzare il prodotto che, secondo me, poteva avere successo e lo potrebbe avere ancora se uscisse di nuovo oggi.
Insomma, è stato un calvario molto faticoso e che solo una persona con una grande responsabilità culturale e intellettuale ha potuto affrontare e portare a compimento senza cadere per strada.
Solo questo inviterebbe i detrattori a cercare di rivederlo .Sembra che esista una copia in dvd ma io non l'ho trovata e Teresio Spalla afferma che il distributore non ha fatto il "telecinema" (per poter passare alla proiezione in tv) nonostante avesse avuto fondi anche per questi e quindi non c'è dvd ed è difficile vederlo in tv. Inoltre, alla luce di quello che ha fatto dopo, mi sembra chiaro che il linguaggio, il tema, lo stile sono interessanti e possono piacere ad un pubblico sia giovane che generalizzato.
Quanto alle polemiche sulla presenza dell'Arcuri e altri personaggi tv (ma dove è l'ex letterina ?) mi sembra proprio una sciocchezza. Un film non si giudica dai personaggi che vi partecipano ma DALLA SUA VISIONE senza prevenzione e pregiudizi come mi sembra vengano fuori, ma ci sono anche ammiratori, da questo forum. Eliana

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050617 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net