big fish - le storie di una vita incredibile regia di Tim Burton USA 2003

big fish - le storie di una vita incredibile (2003)

locandina del film BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE

Titolo Originale: BIG FISH

RegiaTim Burton

InterpretiEwan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Alison Lohman, Helena Bonham Carter, Steve Buscemi, Danny DeVito

NazionalitàUSA 2003
Tratto dal libro "Big fish: a novel of mythic proportions" di Daniel Wallace
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di Tim Burton

•  Link al sito di BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE

Trama del film Big fish - le storie di una vita incredibile

William Bloom sta cercando di conoscere meglio la storia del padre in punto di morte, grazie a tutte le storie che è riuscito a mettere insieme durante tanti anni. Attreverso queste storie comincia a conoscere le grandi imprese e i grandi fallimenti del padre.

Voti e commenti su Big fish - le storie di una vita incredibile, 451 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2007 09:11:41
non lo considero un capolavoro come gli altri perche a me un po ha annoiato...apprezzo come il regista sforni per l'ennesima volta decine di personaggi...pero non tutti mi hanno preso,diciamo cosi...
il gigante ad esempio è una figura,a mio modesto parere,inutile per il film...altri sembrano messi li un po a caso...insomma una semplice galleria della fantasia di Tim burton ma niente piu...
carino

Ultima risposta 28/02/2007 21.04.52
frankb  @  13/02/2007 13:18:50
Uno dei più bei film che abbia visto.
Assolutamente geniale

Sampey  @  13/02/2007 10:39:06
Il miglior di Burton secondo me.
Un film geniale, che ti stupisce continuamente, pieno di trovate e di originalita'.
Per un finale strappalacrime che conferma la domanda "E' un capolavoro?"

John Locke  @  02/02/2007 11:50:03
Capolavoro.
Probabilmente il miglior film di Tim Burton, anche se rimane il dispiacere di non aver visto Johnny Depp nella parte del comunque bravo Ewan McGregor.
Profonda analisi del rapporto padre-figlio, sempre in bilico tra realta è fantasia e tra brutta verità e bella bugia.
Varie analogie con i film di Fellini, come ad esempio con 8 1/2, ciato esplicitamente nel meraviglioso finale.
Imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  29/01/2007 22:49:50
Premetto che Burton non mi fa impazzire, ma questo film l'ho apprezzato veramente, perchè racconta una storia cosi poco americana e cosi tanto universale sul bisogno di creare un eccitante mondo fantastico attorno a se per evadere ogni tanto dalle brutture della vita. Più di Macgregor mi è piaciuto l'attore che interpreta il protagonista ormai vecchio e morente. Poetico.

renee  @  25/01/2007 11:14:00
..un po troppo surreale...ultima parte ottima.....

Piccolo^^  @  23/01/2007 01:01:09
Un film, tante storie.
Magico, commovente...non ci sono parole per un film che all'inizio ti intriga con il suo essere una favola, a tratti romantica e a tratti avventurosa, e alla fine forse ti insegna qualcosa, forse che la vita può esser meno dura se ci metti un pizzico di fantasia.
Grande storia, grandi interpreti, perfetta la regia. Che dire? Bravi!

mirkho81  @  31/12/2006 13:02:49
Un film magnifico.
Tim Burton è un genio.
Un intreccio di storie e di colori assolutamente fantastici.
Tante storie raccontate, in cui non si sa bene dove finisce la verità e dove inizia l'immaginazione di un uomo gravemente malato.
Delizioso poi quando Burton ferma il tempo e c'è il solo Bloom innamorato a muoversi.
Da vedere.

devis  @  08/12/2006 19:49:09
Gran bel film davvero. All'inizio ero un po' scettico ma vedendolo mi ha davvero commosso. Film comico, drammatico, fantastico allo stesso tempo. Da vedere assolutamente.

The Monia 84  @  08/12/2006 11:42:09
Dal fantastico romanzo di Daniel Wallace,
il film forse più gioioso e meno dark del genio Burton.
Un magnifico viaggio nel mondo di Ed Wood, ciarlatano, buffone oppure vero protagonista delle storie che racconta.
Oltre all'immenso piacere visivo che Burton come sempre regala da quando decise di renderci spettatori del suo mondo visionario, tratta di temi importanti come la necessità dell'utopia, della fantasia, del sogno (anche dell'amore) per sopravvivere in un mondo orrendo che diventa ogni giorno sempre più soffocante.

Cosi Ed Bloom vivrà per sempre nel cuore di chi costudirà le sue favole, come il caro Tim, al quale va il mio immenso grazie.

Ultima risposta 24/01/2008 13.21.39
Stewie  @  30/11/2006 15:00:12
Non è il mio genere di film ma......bello, divertente e a tratti toccante!

sestogrado  @  12/11/2006 14:13:16
come ricorda calderon de la barca: la vita è sogno. ma in questo film sembra proprio un desiderio; un desiderio di rendere dolce l'esistenza, anche agli altri, in un epoca intrisa di sofferenze e ingiustizie. per chi vola a qualche centimetro da terra anche quando le cose vanno peggio, per chi appartiene al sogno, al desiderio e per chi ha la fortuna di ingoiare i bocconi amari della vita con un sorriso. genio burton

AMERICANFREE  @  15/10/2006 22:39:35
bellissima favola targata Tim Burton ottimi tutti gli attori.....sceneggiatura perfetta!! da vedere

SuperLucky  @  01/10/2006 11:51:42
Molto valido ma per me un po' troppo ai confini della realtà.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  24/09/2006 16:48:00
Visivamente affascinante, ma troppo furbo per i miei gusti. La pecca maggiore è il finale; non perchè sia eccessivamente mieloso, ma solo perchè troppo scontato. La favoletta va bene, ma Burton ha perso la capacità di dare un retrogusto amaro alle proprie storie; la capacità di divertire, ma al tempo stesso far riflettere.

+Russell+  @  21/09/2006 15:59:19
Magico. Atmosfere da favole per una delle più belle opere di Tim Burton.
Ottima interpretazione di tutti gli attori, in particolare quella di Billy Crudup.
Consigliatissimo. Per chi ama sognare.

i28408  @  17/09/2006 10:28:46
Un film che mi èpiaciuto tanto, mi ha emozionato

Drugo McQueen  @  15/09/2006 08:00:45
Adoro quasi tutti i suoi film ma secondo me questo è quello in cui Burton ci ha messo piu' del suo.
La storia in sè potrebbe risultare banale ma il mondo in cui veniamo catapultati e a dir poco coinvolgente, colorato, fantastico, commovente.
Io lo vedo come un cartone animato camuffato da film.

Davvero molto molto bello

Uomonerissimo  @  05/09/2006 22:27:33
Che dire un ennesimo capolavoro del mio regista preferito Tim Burton. Riesc e ad esprimere il meglio di se anche nelle pellicole non di animazione. I suoi mondi le sue fantasie sono raccontate da personaggi fantastici particolareggiati e sempre catturanti l'attenzione del pubblico. Impossibile non emozionarsi. Tim Burton racconta questa straordinaria avventura senza sbavature, con la particolarità di far vivere allo spettatore la fantastica avventura del personaggio protagonista, immergendolo in un mondo fantastico colorato e facendogli conoscere i personaggi che tutti da bambini avremmo voluto che ci fossero stati raccontati. Ottimo film, 9 pieno

Gogol  @  02/09/2006 14:44:08
Fantastio,surreale,commovente,divertente...insomma come dice il titolo una vita incredibile.

.....e poi è diretto da TIM BURTON.....

DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

marpah  @  02/09/2006 12:34:46
Tim Burton è un mito! una favola divertente, pazzesca ma anchecommovente

doppiak  @  31/08/2006 10:45:35
una favola bellissima.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/08/2006 22:04:54
Tim Burton ai massimi livelli per un film strano,incredibile forse unico....una sorta di Forrest Gump fantastico,il cui personaggio sembra un Indiana Jones in versione fantasy....

Una favola commovente,il racconto di un'uomo anziano la cui vita e'semplice e monotona,un'inno all'evadere con la fantasia dal grigiore che ci circonda....
Lupi mannari,pesci incantati,ninfe,streghe,giganti e citta'misteriose rappresentati con tutto il talento visionario di Tim Burton.

Da non perdere....

ALBERTO89  @  17/08/2006 18:44:20
Sicuramente un gran bel film, in linea con la filosofia burtoniana del fiabesco come elemento carattersitico della realtà. Probabilmente non è il più alto lavoro del regista, ma rimane una pellicola degna di essere vista più di una volta.

Jeremy1979  @  15/08/2006 02:49:28
Bellissimo film in grado di suscitare una miriade di emozioni....stupendo Ewan Mcgregor come sempre!

Bonn!e91  @  07/08/2006 22:20:06
la prima volta che l'ho visto non mi era piaciuto, poi l'ho visto e rivisto e ora l'adoro! tutto quello che puoi cercare in un film, eccolo qui: fantasia, originalià, poesia, dolcezza, tristezza.. Fantastico!!

ZenoStar  @  04/08/2006 01:09:18
Un film che non si dimentica. Idee a non finire, ode alla fantasia e all'intraprendenza.

Burton tira fuori un film delicato, istrione e come al solito visionario senza aver bisogno di una trama ma solo di un idea di approccio alla vita dove la fantasia può convivere con la realtà.

Gli attori, nessuno con ruoli particolarmente impegnativi, sono tutti perfetti nel ruolo. DeVito splendido.

Di quello che mi aspetto dal cinema qui c'è n'è in abbondanza.

Non perdetelo

fio81  @  01/08/2006 19:31:03
Film originale, Tim Burton esprime tutta la sua fantasia per raccontare la storia di un giovane che tenta di capire chi era suo padre attraverso le storie che racconta.
Molto variopinti i racconti narrati e bravi gli attori. Una favola attuale per tutti.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  31/07/2006 17:16:14
Una inaspettata sorpresa..film onirico e visionario che, attraverso un finale emozionante ed emblematico, appare il giusto compromesso tra sogno e realtà. (e pensare che non è il mio genere)

Invia una mail all'autore del commento montecristo  @  23/07/2006 11:23:09
fuori dalle solite atmosfere dark, rimane un film meraviglioso...da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  20/07/2006 19:51:19
...un altro grande film di Burton, quell'uomo ha una fantasia illimitata... Film bellissimo...

AleAle  @  17/07/2006 15:30:35
....storie di una vita incredibile...
molto ma molto bello.

Edward Bloom  @  15/07/2006 16:02:32
E' IL FILM PIU' BELLO CHE IO ABBIA MAI VISTO IN VITA MIA.

eddiedarkie  @  03/07/2006 17:16:47
film fantastico....ci si perde nel film che con la fantasia del regista ti porta in un mondo che ti fa quasi dispiacere di tornare alla realtà quando finisce...uno dei pochi film che non mi sono dimenticato mezzora dopo averlo visto.
astenersi di vederlo i minchioni che capiscono solo spari e bombe e poi vengono a dare commenti negativi perchè non l'hanno capito.

Brezeer87  @  29/06/2006 20:30:14
Tim Burton può piacere o non piacere, sono gusti e su questo non ci piove; tuttavia una cosa è sicura: non è mai banale.
E' certamente uno dei registi più visionari che il cinema abbia mai concepito;
padre di storie incredibili, che fanno sognare ed emozionare grandi e piccoli.
Ora, che dire di questo ennesimo mezzo capolavoro "Big Fish"?
Che è certamente un film, o meglio, una fiaba, raccontataci con sopraffina maestria ed effetti speciali mai eccessivi o troppo pomposi, che danno vita ad un'opera che ci fà sognare ad occhi aperti lasciandoceli lucidi; insomma, dietro il contenuto fiabeggiante vi sono significati molto molto profondi, che lasciano punti interrogativi sulla nostra vita e sul nostro comportamento... (vedi anche "Edward...")
Insomma, per me,Tim è un grande narratore di storie emozionanti, e non è poco.

domeXna79  @  27/06/2006 12:43:21
Un'opera fantastica del visionario regista Tim Burton.
In quest'opera, solo a tratti un pò lento, il regista americano riesce a coniugare, con sapiente mano, la sua indubbia capacità di stupire il pubblico con ambientazioni e personaggi fantastici, con un messaggio positivo e allo stesso tempo drammatico: vedere il mondo con gli occhi di un fanciullo, cercare l'aspetto positivo in ogni azione della nostra esistenza, anche dinnanzi allo spirare della vita..
Un'ottima pellicola, per cercare di vedere, almeno per due ore, il mondo, con una prospettiva diversa..

sakka  @  18/06/2006 19:59:59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/05/2006 08:39:03
un film molto piacevole da vedere.burton esprime al meglio il suo talento visionario alternando abilmente momenti comici e commoventi.

Ultima risposta 03/08/2006 20.25.07
bon_  @  19/05/2006 00:06:23
Tim Burton è un regista sopra le righe e lo dimostra con questo film davvero geniale... una storia fantastica...

ALB7  @  15/05/2006 20:37:20
Uno dei migliori film di Burton, a perfetto agio con la filosofia favolistica e il bizarro ingegno del regista. Niente da dire sulle interpretazioni degli attori (il cast fornisce una grande prova corale, un plauso a Jessica Lange), andrebbe aprofondito di più il discorso riguardo alla morale del film, riassunta dalle ultime parole pronunciate da Billy Crudup mentre la telecamera si sofferma sulle ultime inquadrature del pesce. E' solo metafisica solipsistica o una verità che al giorno d'oggi è perduta?

giax-tommy  @  15/05/2006 20:35:24
bellissimo.un viaggio ed un sogno....desideri e contrattempi si intrecciano formando un film ricco di spunti originali e di immaginazione.bello bello bello

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  15/05/2006 20:26:48
stukkevole o no a me è piaciuto.
Nella sua semlicità è molto toccante ( e a qst proposito mi ricorda film tipo ''neverland'' e ''1 storia vera'' )
FRa i film di burton è sicuramente quello ke mi è piaciuto di + ( anke se ne ho visti circa 4 )........a parte qst credo ke sia 1 film da vedere,è piacevole e x niente noioso cn 1 finale ke ci da da riflettere

Bobber  @  14/05/2006 23:03:29
Che dire......Film consigliato a grandi e piccini.
Storia fantastica ,commovente ben diretta da Tim Burton che trasporta sullo schermo la magia del libro.La Fantasia al potere!!!!!NON PERDIAMOLA MAI.
Complimenti!!!!

Purpo89  @  05/05/2006 23:16:33
Bello ed originale soprattutto, è davvero una bella favola per i più grandi.
Mi è davvero piaciuto molto,anche le ambientazioni sono ottime
come del resto anche il cast

lupin 3  @  28/04/2006 02:30:52
Una favola per adulti.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/04/2006 12:22:00
Non ho alcun timore nel definire Big Fish un autentico capolavoro, la summa della produzione cinematografica di Tima Burton, pur di altissimo livello. Il tema del diverso, da sempre caro a Burton, in Big Fish trova la sua massima espressione poetica, con giganti, lupi mannari, streghe ed altri "mostri" visti sotto la lente d'ingrandimento che li rende più umani dei "normali", ed in quanto tali più soli e tristi. In mezzo a questa girandola di personaggi si aggira Bloom, diverso a sua volta perchè amante della fantasia e delle storie, ideale alter ego di Tim Burton stesso. Diverso anzitutto dal figlio, razionale e disilluso, ma che alla fine di tutto si troverà a rivalutare il potere di una buona storia fantastica.

Tim Burton danza con eleganza tra tutti i temi che propone senza mai calcare la mano nè risultare noioso, riuscendo anche solo con una scena a delineare un concetto od uno stato d'animo (visivamente fortissima è la scena in cui Bloom regala "alcuni" fiori alla sua futura sposa).

Adesso basta, però, altrimenti divento melenso... Un'ultima notazione per gli attori, tutti bravissimi, anche se rimarrò con la curiosità di vedere come sarebbe stato Johnny Depp al posto del pur bravo Ewan McGregor...

Sandpipers  @  19/04/2006 19:26:36
Meraviglioso. Tim Burton come sempre visionario ma capace di donare tantissime emozioni.

tatum  @  31/03/2006 00:02:55
Amen, Living Dead! Magico.

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  27/03/2006 08:14:51
è una favola, è un sogno.Film emozionante e indimenticabile

Cleric Preston  @  20/03/2006 14:21:46
Concordo con il parere espresso dai più. Un film magico e coinvolgente, due ore passate completamente in un'altra dimensione.
Unica pecca (quel mezzo voto che manca al 10) è l'assenza dell'attore preferito di Burton, un Depp che avrei visto molto bene nella parte del figlio di Bloom, unico attore che sinceramente non mi è parso all'altezza (seppur molto bravo per carità).

Living Dead  @  14/03/2006 19:55:39
stupendo
un film che ti fa viaggiare con la fantasia
un favola bellissima e commovente
attori straordinari e regia impeccabile

...bellissimo...

BontinA  @  11/03/2006 20:36:02
Adoro questo film... ha una magia impalpabile che riaffiora ogni volta che lo guardo... Impetuoso Burton... eccezionale, anche se non amo tutti i suoi film.

HATEBREEDER  @  10/03/2006 13:42:09
Veramente stupendo questo film di Tim Burton, a tratti divertente, a tratti commovente, uno di quei film che rimangono nel cuore tutta la vita. GENIALE e PROFONDO

BaStEr  @  24/02/2006 17:29:14
Perchè gli ho messo dieci? Non lo so nemmeno io...
Probabilmento ho fantasticato di vedere il film più bello della storia anche se non ricordo cosa ho visto di preciso... non è questo il senso del film?
La fantasia è prepotente e maestosa in questa pellicola eccezionale e ci insegna che a volte non conta il passato così come è stato davvero ma come vogliamo ricordarcelo per renderlo più accettabile, bello, fantastico... non è un tuffo nella menzogna, non lo è affatto, anche se gli storici mi rideranno in faccia... ma ditemi cosa oltre all'amore e alla fantasia ci ha dato Dio per rendere la nostra vita migliore o per meglio dire più leggera e sopportabile? Ci fa bene sognare e sono da dieci i film che ci insegnano e ci aiutano a farlo.

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  17/02/2006 17:48:55
con questo film tim burton a messo in luce tutta la sua fantasia
una trama particolare che coinvolge fino all'utimo minuto

manu76  @  08/02/2006 17:26:59
semplicemente magico...da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  30/01/2006 12:09:44
stupendo...non ci sono parole per descrivere questo film... è incredibile quel che ha saputo fare Burton....

principeste1  @  19/01/2006 11:57:55
molto bello e profondo ,una storia insolita che tutti vorrebbero avere , una piccola pecca in alcuni personaggi (nel trucco) come la bimba quando la ritrova grande...

No Mercy  @  16/01/2006 01:40:54
Questa pellicola rappresenta l'apice creativo di Tim Burton...storia davvero incantevole sul rapporto padre -figlio da assaporare tra paesaggi incantevoli e un cast scelto alla perfezione con un Ewan Mcgragor che se la cava in magnIera dignitosa in una parte non sua e un fantastico Albert Finney memorabile nel ruolo del padre.Mi ha commosso....

Invia una mail all'autore del commento xander 85  @  14/01/2006 15:55:35
Forse il miglior film di Tim Burton, davvero incantevole. Scenografia da sogno, personaggi deliziosi. Un film capace di farti sognare, assolutamente da non perdere!

patlec  @  10/01/2006 23:36:58
Film eccezionale.
Per me in assoluto il migliore di Burton( e dire che li ho ammirati e amati tutti)! Sivede che col tempo sta migliorando e dai toni cupi e dark di edward mani di forbici e nightmare before christmas ormai è passato a raccontare favole.
ma si badi bene, non è una favola e basta, è la favola della vita,della NOSTRA vita! un film in cui piangi e ridi allo stesso momento non lo vedevo da anni e devo dire che mi sono emozionato tantissimo..
Poi il finale ripreso da Fellini in cui a Ed succede ciò che accadde a Mas*****nni in 8e mezzo è da cineteca!!e oi senza cadere in futili commenti,capisco che ad alcuni il film possa risultare troppo mieloso e scivolare nel sentimentale,ma del resto Burton ci vuole ricordare perchè amiamo così tanto il cinema: questo suo saltellare dalla realtà alla fantasia non pò che farci sognare!!viene schiarita la linea divisoria tra sogno e realtà e il dubbio amletico tra ciò che è e ciò che non è viene risolto magistralmente con un "ciò che potrebbe essere". Fantastica la frase: "morire è la cosa peggiore che mi sia mai capitata":l'ironia di burton continua ad essere acuta e intelligente

ricky999  @  10/01/2006 21:09:04
direi che è un bel film!emozionante con storie di fantasia ma molto profonde.....mi è piaciuto!

Alepa  @  02/01/2006 15:53:24
Mah, sono rimasta un po' delusa e annoiata... non vedevo mai arrivare la fine del film.
Infatti, non volevo nemmeno vederlo ma si sa, per accontentare gli altri si fa anche uno sforzo.
Noiosoe banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 03:10:06
cavolo come mai non mi è piaciuto? eppure adoro tim burton!!!! Sinceramente mi ha annoiato, per quanto dietro la trama vi siano significati e concetti molto profondi

Ultima risposta 20/10/2006 14.56.49
Sauron00  @  04/12/2005 22:17:44
in assoluto uno dei film più belli che abbia ami visto... davvero toccante e intelligente
un film eccezionale...

Ultima risposta 05/12/2005 15.07.59
edward  @  03/12/2005 19:37:12
Burton è veramente un grande

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  01/12/2005 11:12:16
Una volta tanto Tim Burton evita di raccontarci una favola, per farcela raccontare da uno dei personaggi del film.
Se in altre opere il rapporto padre-figlio è quasi sempre rappresentato con il genitore serioso e il figlio che non vuole crescere, in questo film la situazione è ribaltata: il padre racconta i fatti della sua vita con delle reinterpretazioni fiabesche o addirittura inventandosele completamente.
E il figlio si chiede: "Ma perchè spara delle caxxate così grosse?", pensando che le sue siano solo manie di protagonismo.
I temi principali dei racconti sono amore e amicizia, ma sono conditi con tanta ironia, in puro stile Burton.

Nel finale si scoprono le reali motivazioni del padre e a dispetto di chi lo ha trovato "stomachevolmente stucchevole", io invece ritengo che Tim Burton sia riuscito a fare commuovere evitando eccessi o enfasi.

Ultima risposta 03/12/2005 14.59.56
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  28/11/2005 11:44:17
Il votaccio quì sotto mi ha ricordato che non avevo ancora commentato questo film, ri-medio subito (in ogni senso...):

Splendido! probabilmente il migliore film in assoluto della sua stagione cinematografica e a mio parere anche il migliore film in assoluto di Burton.

Imperdibile e universale.

Ultima risposta 19/12/2005 09.39.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  28/11/2005 11:37:04
BigFish, film decisamente inguardabile superati i primi 10minuti.
All’inizio c'è la solita pallosa solfa del padre morente e figlio insofferente..
comunque ho resistito e me lo son guardata tutto
(piùchealtro dovevo, per rispetto nei confronti di coloro
ai quali avevo tanto scassato i cosidetti per farmelo scaricare... )
Dalla pubblicità mi aspettavo chissà quale brillante rivelazione di Burton
(ecchecipossofare? Io sono rimasta a Edward Mani di Forbici,
Nightmare Before Christmas e Il Mistero di Sleepy Hollow che mi erano piaciuti)
Si insomma, questo film era stato sponsorizzato come un indicibile fiorire di immagini circensi
con esplicito rimando al cinema felliniano
(che diciamocelo pure può piacere o non,
ma la trattazione scenografica di certe ambientazioni e costumi,
sono teatralmente spettacolari,
per non parlare del film “la strada”, dove Fellini affronta
un’immagine del circo tra le più malinconicamente brillanti)
Ed io di conseguenza mi aspettavo questo aspetto vivido del circo,
che a conti fatti è solo lasciato presagire
Che dire… mah forse se avessi avuto 5anni mi sarebbe andata bene come
seconda opzione nella scelta della favoletta della buona nanna
senza contare gli attori, in primis:
Ewan McGregor dopo traingspotting non l’ho più visto in un film che meriti menzione,
poi la donnetta bionda che impersonificava l’amata del padre da giovane,l’attrice era odiosamente irritante
per non parlare di come hanno ridotto la mia bella et bravissima Helena Boeham Carter…
perdipiù
il finale è stomachevolmente stucchevole…

ommiodio ma che ****ta c'è anche il voto e mezzo...
mi spiace Burton se non ci fosse stato ti avrei messo 5 come l'età della bimbina a cui sta smaccaramellata sarebbe potuta piacere,
ma il disio di adoperare una nuova tipologia di votazione è troppo forte: 4 emezzo... yeeeeeeee!

Ultima risposta 04/09/2006 13.01.16
Reservor dog  @  21/11/2005 17:03:39
Un altra capolavoro firmato Tim Burton. Forse il suo film più riuscito. Nonostante abbia abbandonato le atmosfere lugubri e dark che hanno sempre caratterizzato il suo cinema è riuscito a raccontare una favola alla sua maniera senza mai cadere in falsi buonismi e luoghi comuni.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 13:52:47
il più bel film di tim burton

FedericoBlasco  @  16/11/2005 10:30:11
un film commovente e simpatico,una favola adatta per adulti,questo film ti entra nel debole della persona.....è.....semplicemente.....MAGNIFICO.....SPETTACOLARE.....DIVERTENTE!

Andy's  @  11/11/2005 15:30:47
un film incredibile. indescrivibile per l'atmosfera che crea.

Beefheart  @  10/11/2005 22:02:35
Che piaccia o meno questo film è l'inno alla fantasia, alla capacità di sognare e, soprattutto, alla capacità di raccontare storie... "...quasi tutti fanno i loro racconti in modo diretto, è molto meno complicato ma è anche meno interessante..." Forse si tratta di un capolavoro mancato di poco, forse, a causa di un leggero, inopportuno distacco da quello che è il vero pezzo forte di Tim Burton, ossia quella inimitabile tinta dark che solo lui sa dare e che in parte, in Big Fish, è stata sacrificata a favore di più tenui colori e sentimenti. Quel che è certo è che dopo "Planets of the Apes" qui ci troviamo di fornte ad una vera impennata di maestria! Ewan McGregor, perfetto con la sua aria scanzonata, è accompagnato da un super cast, con due nomi su tutti: Steve Buscemi che interpreta un poeta fallito che finirà prima col rapinare banche (in perfetto stile "Le Iene") e poi facendo l'agente in borsa ed il compianto e, più che mai, "grandissimo" Matthew McGrory nel ruolo di Karl (il gigante), reso enorme dai bellissimi effetti speciali. Dulcis in fundo, una esplicita citazione felliniana con l'onirica visione del funerale di Ed a cui partecipano, in ordine sparso, tutti i protagonisti della sua vita-storia come successe a Mas*****nni in "Otto e mezzo". Senza ombra di dubbio, da vedere.

JackSpammatore  @  08/11/2005 16:52:14
Ho pensato a questo film per diversi giorni, dopo averlo visto. Mi ha fatto ridere, commuovere e poi di nuovo ridere. Per poi lasciarmi senza fiato.
Sempre in bilico tra favola e realtà con una delicatezza disarmante.

Eccellente.

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  08/11/2005 15:33:50
C'è che nella vita bisogna saper sognare, mantenere quella fantasia innocente per evadere da un mondo che, per quanto soddisfacente, è troppo piccolo per contenere tutta l'immaginazione che abbiamo dentro.
Big Fish è la storia di un sognatore, di un pesce grosso che non si lascia catturare da nessuno divenendo così la leggenda di tutti, e la sua fantasia un patrimonio collettivo, così che tutti possano vivere attraverso di lui e vedere infine il mondo con i suoi occhi.
Un film tipicamente burtoniano, pieno di personaggi strani e situazioni surreali, dove l'Amore (non solo romantico) trionfa sempre e dove, soprattutto, c'è sempre posto per tutti.
Così la fine sarà quella giusta.

blasfemus  @  25/10/2005 12:51:52
Bellissimo...Tim Burton e' un gran regista capace di farti sognare e a volte commuoverti come non mi era mai successo.Liberatosi per una volta del suo attore preferito Tim ingaggia un Ewan McGregor un po' fori ruolo(secondo il mio modestissimo parere)ma comunque sufficente e un grandissimo Albert Finney nella fantastica parte del padre sognatore.Tra i migliori di Burton non perdetelo

Moonlight  @  19/10/2005 21:31:51
Incantevole. Personaggi e atmosfere surreali...onirici...

tati  @  18/10/2005 10:22:36
dopo tantissimo tempo ho pianto....e'veramente meraviglioso.da non perdere

lord vampire  @  18/10/2005 09:59:38
Tim come sempre da il meglio un fantasy fiabesco una storia eccezzionale

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora