audace colpo dei soliti ignoti regia di Nanni Loy Italia 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

audace colpo dei soliti ignoti (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AUDACE COLPO DEI SOLITI IGNOTI

Titolo Originale: AUDACE COLPO DEI SOLITI IGNOTI

RegiaNanni Loy

InterpretiVittorio Gassman, Renato Salvatori, Nino Manfredi, Claudia Cardinale

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1959
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1959

•  Altri film di Nanni Loy

Trama del film Audace colpo dei soliti ignoti

Peppe e alcuni suoi compari romani, ladruncoli di mestiere, vengono contattati da un "collega" milanese per un colpo da effettuare nel capoluogo lombardo. Si tratta di svaligiare il furgone che porta al sicuro i quattrini delle giocate del Totocalcio. Quando la banda arriva a Milano, il capo viene arrestato e così i ladruncoli devono cavarsela da soli. Nonostante tutto, il colpo riesce e la valigia con il malloppo prende la via di Roma. Qui la banda si disperde e anche il denaro comincia a passare di mano in mano...

Film collegati a AUDACE COLPO DEI SOLITI IGNOTI

 •  I SOLITI IGNOTI, 1958
 •  I SOLITI IGNOTI VENT'ANNI DOPO, 1985

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,31 / 10 (40 voti)8,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Audace colpo dei soliti ignoti, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  26/08/2014 11:46:06
   8 / 10
Sequel tra i migliori mai realizzati questo "Audace colpo dei soliti ignoti". Arrivato a brevissima distanza dal primo capitolo, quindi con storia e tematiche ancora freschissime e la maggior parte del cast confermata e perfettamente in parte. Ci sarà anche un terzo capitolo, decisamente meno convincente, quasi trent'anni più tardi, come succederà anche nella saga de "Il Padrino" (che mantenne però sempre lo stesso regista)

Per questo "Audace colpo"... cambia la regia, non più Mario Monicelli ma Nanny Loy dietro alla macchina da presa; il risultato è comunque ottimo, Loy si confronta con il capolavoro di Monicelli rispettandone la poetica e le tematiche ma ovviamente diversificando un po' lo stile registico e improntando il film su di un ritmo narrativo più rapido e su toni da commedia più marcati rispetto a "I soliti ignoti" che aveva l'amarezza e la critica sociale posti maggiormente in primo piano rispetto a questo secondo capitolo.

Loy è abile comunque a non rivoluzionare il film che ha si una maggiore impronta comica ma mantiene intatte e solide le atmosfere crude e realistiche, mantiene presenti la critica sociale, la visione della povertà e "l'arte dell'arrangiarsi", mantiene l'amarezza e la tragi-comica sfortuna dei protagonisti che pure per parte del film si spostano nella più ricca Milano in una rocambolesca trasferta.

Insomma Loy rende onore al primo capitolo sfornando un degno successore molto divertente e con più di un pizzico di amarezza e malinconia a fare da filo conduttore con il capolavoro di Monicelli.
Il regista di questo secondo capitolo è tra l'altro bravo quasi come il suo predecessore nel gestire il sublime cast e nel dirigere i grandi attori e caratteristi a sua disposizione. Non ci sono più Totò e Marcello Mastroianni ma si aggiunge alla scalcinata banda uno splendido Nino Manfredi con una grande prova comica toccata di malinconia e realismo che si incastra perfettamente con lo spirito del film. Al gruppo di grandi caratteristi, quasi tutti confermati dal primo film (Murgia, Salvatori, Pisacane) si aggiunge anche Riccardo Garrone nella parte del "Milanese" ideatore del grande colpo di turno da cui, come Cosimo nel primo film ma per diversi motivi, verrà comunque ben presto estromesso. Come nel primo film la banda di volti e caratteri che popola il cast è sublime confermando la forza e l'indimenticabile carisma dei loro personaggi, con un Pisacane "Capannelle" irresistibile e con Murgia e Salvatori protagonisti di gag esilaranti in coppia, con i loro personaggi uniti dal fidanzamento di Mario (Salvatori) con Carmela (la Cardinale, che in questo film ha un pochino di spazio e di personalità in più), sorella di Ferribotte (ovviamente Murgia).

Di nuovo assoluto Mattatore è però Vittorio Gassman che riprende il suo "Peppe" (che si è stufato di fare da Caprio Respiratorio...) con la stessa abilità e con lo stesso carisma con cui l'aveva interpretato ne "I soliti ignoti". Un attore sublime, c'è poco da dire, ormai sciolto e liberissimo anche nel campo della commedia, regala una prestazione divertente e impeccabile regalandoci tante trovate e momenti che non sono solo divertentissimi ma anche pura potenza interpretativa.

Il ruolo di componente femminile della banda questa volta va a Vicky Ludovisi, memorabile la sua naturale interpretazione di un esilarante ed affascinante ragazza con un difetto di pronuncia molto marcato che riesce anche a ritagliarsi un divertente finale.

La regia di Loy è rapida e precisa accompagnata da una fotografia fedele al primo capitolo e anche stavolta ottima e da una sceneggiatura ispirata dall'inizio alla fine; il film ci regala fiumi di situazioni divertenti e frenetiche, gag, equivoci, errori, situazioni risolte all'ultimo secondo, colpi di fortuna che si tramutano immediatamente in sorte irrimediabilmente avversa. E con una sequenza finale splendida con Manfredi e Gassman semplicemente giganteschi, così come sono splendide le scene della rapina e della fuga.

Prosegue quindi l'ode al lato sbagliato della strada, agli emarginati sociali che per necessità (e almeno alcuni per indolenza) diventano criminali pur non avendone ne i mezzi ne l'abilità.

Certo il capolavoro resta il primo meraviglioso capitolo targato Mario Monicelli ma, pur essendo una spanna sotto, questo film di Nanny Loy è un ottimo lavoro, gioiello della Commedia all'italiana da vedere e rivedere. Cinema gran qualità, annata 1959.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050617 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net