angoscia regia di George Cukor USA 1944
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

angoscia (1944)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANGOSCIA

Titolo Originale: GASLIGHT

RegiaGeorge Cukor

InterpretiCharles Boyer, Ingrid Bergman, Joseph Cotten, May Whitty, Angela Lansbury, Barbara Everest, Emil Rameau, Edmund Breon, Halliwell Hobbes, Tom Stevenson, Heather Thatcher, Lawrence Grossmith, Jakob Gimpel, Jack Kirk, Lillian Bronson, Leonard Carey, Alec Craig, Helen Flint, Gibson Gowland, Gary Gray, Terry Moore, Syd Saylor, Morgan Wallace, Maude Fealy, Frank Baker, Harry Adams, Joseph North, Lassie Lou Ahern, John Ardizoni, Antonio D'Amore, Joseph Romantini, Guy Zanette, Wilson Benge

Durata: h 1.54
NazionalitàUSA 1944
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1944

•  Altri film di George Cukor

Trama del film Angoscia

Paula ha sposato Gregory, che molto tempo prima ha strangolato la zia per impadronirsi dei suoi gioielli. La coppia abita nella casa in cui il crimine fu commesso. Anton cerca di rendere folle la giovane moglie per mezzo di una messa in scena destinata a terrorizzarla: rumori notturni, luce delle lampade che si abbassa senza motivo e altre cose simili. Fortunatamente interviene un giovane ispettore che intuisce quanto sta avvenendo, ma...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,20 / 10 (23 voti)8,20Grafico
Migliore attrice protagonista (Ingrid Bergman)Miglior scenografia bianco e nero
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Ingrid Bergman), Miglior scenografia bianco e nero
Miglior attrice protagonista (Ingrid Bergman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice protagonista (Ingrid Bergman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Angoscia, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  16/06/2022 23:35:42
   8½ / 10
Se dovessi ipoteticamente scegliere un solo titolo come mio preferito di Cukor sceglierei "Philadelphia Story" ma è indubbio che "Gaslight" sia l'altro più papabile concorrente e certamente uno dei film migliori nella carriera di questo grande artigiano della Vecchia Hollywood.
Si tratta di un grande film, che manca di essere un capolavoro per qualche forzatura e qualche caratteristica narrativa non invecchiata troppo bene, che ad oggi può risultare debole e poco credibile; tuttavia ho apprezzato moltissimo il film nel suo mettere in scena il terribile fenomeno del "Gaslighting", la manipolazione e la violenza psicologica, centrando i riflettori su un tema che di certo non era comune nella Hollywood degli anni '40, cosa che fa guadagnare certamente punti ad un film coraggioso, oltre che molto ben realizzato nel complesso.
Proprio da questa forma di prevaricazione deriva il titolo del film (vittima di un pessimo titolo nella versione italiana) oltre che naturalmente dai lampioni a gas sparsi nelle strade di Londra e che costellano significativamente le scenografie esterne del film (abilmente ricostruite negli studios) così come l'illuminazione a gas anche, anzi forse soprattutto, degli interni, elemento fondamentale nella costruzione dell'atmosfera di "Gaslight".
Un thriller con tinte del melodramma che pesca qua e là dall'estetica noir, soprattutto nell'uso delle ombre e che costruisce tutta la sua narrazione sul meccanismo della suspense hitchcockiana: un colpevole già conosciuto allo spettatore che impotente può solo assistere al crescendo drammatico di pericolo per la protagonista, aspettando di vedere quando, come e se uscirà da quella situazione; qui però la regia di Cukor e la sceneggiatura presentano un contesto che è più crudo e spietato, più violento di quelli mediamente presenti nei coevi film di Hitch.
Molto bella la fotografia di Ruttenberg che usa divinamente l'illuminazione come chiave di volta per la creazione di un'atmosfera indimenticabile, mentre la direzione di Cukor è solida e precisa come al solito, con uno sguardo centrale e sistematico posto sul crollo psicologico di Paula, scandagliato con spietata cura, reso in tutto il suo angosciante decorso, usando molto primi piani o mezzi primi piani per esaltare le variazioni, gli sguardi smarriti e il deterioramento impressi nel volto di Ingrid Bergman.
Bergman che, nemmeno a dirlo, è stata protagonista di un'interpretazione strepitosa, fortemente voluta e preparata con cura, documentandosi in prima persona e studiando da vicino pazienti di un istituto di igiene mentale (aka manicomio, era il '44...) per assimilarne espressioni del viso e degli occhi. Naturalmente lo stile recitativo può sembrare a volte sopra le righe, perché è quello molto teatrale del vecchio cinema americano, ma in questo caso è verosimilmente piuttosto adeguato al personaggio e al tipo di stress psicologico continuo al quale è sottoposto. Ingrid Bergman è, oserei dire, in uno dei punti più alti della sua carriera, in questo film. La figura salvifica di Joseph Cotten l'ho forse trovata un po' troppo forzata, ma era una chiave forse necessaria per risolvere positivamente la spirale infernale nella quale era stata gettata la protagonista, tale da non poter essere spezzata con le sue sole forze. Boyer è perfetto, un ottimo ritratto di subdola, schifosa perfidia senza alcuno scrupolo.
Il film è tutto concentrato sull'abuso subito da Paula, con una componente thrilling-drammatica molto riuscita, l'antefatto della zia e il pretesto dei gioielli non sono che dei contorni, per quanto necessari a dare il via al nucleo centrale del film.
Devo dirlo, lo sfogo finale di Bergman in faccia a Boyer mi ha dato molta genuina soddisfazione, segno che il film con me ha funzionato pienamente.
Come non citare poi la memorabile interpretazione di una giovanissima (appena diciannovenne) Angela Lansbury, se non sbaglio qui al suo primo ruolo importante al cinema. Bravissima. Mi è piaciuta poco invece la presenza di May Whitty, nel personaggio della vecchietta impicciona che dovrebbe essere un portatore di maggior leggerezza nel contesto fortemente cupo del film ma personalmente mi è parsa un po' fuori luogo.
Bellissimo film di Cukor che crea un gran bel thriller vecchio stampo diversificandolo grazie al tipo di minaccia mostrata e rendendolo così anche piuttosto personale e originale per l'epoca, e confezionando anche un'opera affascinante esteticamente, tra penombra, luci delle lampade a gas che si abbassano e si alzano, chiaroscuri e danze tra luci e ombra, scricchiolii sinistri e tutto il resto del campionario, come ingredienti perfetti di una recita macabra e maligna atta a far impazzire una vittima ignara. Molto bello.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050567 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net