american gangster regia di Ridley Scott USA 2007

Trailer Trailer AMERICAN GANGSTER

locandina del film AMERICAN GANGSTER

Titolo Originale: AMERICAN GANGSTER

RegiaRidley Scott

InterpretiDenzel Washington, Russell Crowe, Josh Brolin, Chiwetel Ejiofor, Carla Gugino, Ted Levine, John Hawkes, RZA

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Ridley Scott

•  Link al sito di AMERICAN GANGSTER

Trama del film American gangster

New York, primi anni '70. Frank Lucas ha trovato un ingegnoso stratagemma per importare dal sud-est asiatico la droga da spacciare ad Harlem: il carico scottante viene inserito nelle bare dei soldati americani morti nella guerra del Vietnam. L'incarico di sventare il traffico di stupefacenti viene assegnato al detective della narcotici Richie Robert che si vedrà costretto ad un alleanza con il malvivente Lucas per smascherare un gruppo di poliziotti corrotti che stanno intralciando le indagini...

Voti e commenti su American gangster, 432 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

manera4  @  08/02/2008 13:26:11
Non è certo al livello dei vecchi mafia movie , Denzel e Russell se la cavano con una recitazione quasi perfetta.
Russell è un poliziotto impeccabile .

Fenomeno  @  08/02/2008 06:01:45
da vedere ragazzi.... un cast di tutto rispetto.....

Mirea  @  07/02/2008 15:04:18
Non avevo neppure letto la trama prima di entrare in sala, per cui per me, la storia è stata una completa sorpresa.
Per definire questo film in 2 parole, direi "lunghissimo" e "bellissimo".
E' coinvolgente, mai noioso o scontato.
Denzel W. e Russel C. fanno di questa pellicola un quasi-capolavoro: sono uno scalino sopra a tutti gli altri..

Da vedere.

slevin  @  07/02/2008 14:57:21
Forse non paragonabili ai film di mafia passati. Però è un film che dice la sua...

Splendida regia, splendidi gli attori dai quali si eleva un Denzel washington fenomenale...merita l'oscar...non sbaglia un film...Buona prova anceh di russel crowe...

La durata non si fa neanche sentire...Assolutamente da vedere...

vivolamiavita  @  07/02/2008 14:22:29
Film come se ne vedono pochi ultimamente, Denzel Washington da oscar, la durata non si fa sentire neanche un po'.Certo non è paragonabile ai grandi film di mafia dei tempi di Al Pacino e De Niro ma vale un 8 e 1/2. Andatelo a vedere!

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  07/02/2008 01:18:05
gran bel film chen on annoia mai e interpretato magistralmente. splendida la regia e le varie comparse.

bloodyhand  @  06/02/2008 23:06:15
SOLITO GANGSTER FILM

Harvey Ross  @  06/02/2008 21:32:54
Stupendo..nn c'è altro da dire! Non la migliore "gang-story" della storia del cinema e nemmeno il miglior Russell Crowe (per quanto mi riguarda), certo però un'ottima regia (azzarderei da oscar) e un Denzel Washington commovente. Guardatevelo, gustatevelo e non lasciatevi traviare da chi vi dice che non ne vale la pena perchè sugli schermi vorrebbe vedere solo sbudellamenti o improbabili carneficine!!! Ciao a tutti e buona visione!!!

PaulTemplar  @  06/02/2008 19:14:27
Se il film può sembrare un deja vu,per la trama o semplicemente la storia,vista molte altre volte,American Gangster si distingue da altre opere del genere per l'abilità registica di Scott,che non riserva mai sorprese negative e per la recitazione di due grandi attori,come Washington e Crowe.
Unico neo,l'eccessiva lunghezza.
Ma a volte è necessario dilatare i tempi,per creare suspence e sopratutto per evitare che il film diventi solo un assieme di omicidi o sparatorie senza senso.
Bene la regia,quindi,bene la recitazione,ottima la fotografia.

Kobe  @  06/02/2008 12:54:03
Bel film con il solito Denzel che mette a bersaglio un altro gran film. Mi ha un pochino deluso invece Russel Crowe...ma forse è stata colpa della decisione di decentrare un pò lo svolgimento della storia a favore del gangster(tranne che nel finale naturalmente che però viene chiuso velocemnte)

shiatsuka  @  06/02/2008 10:21:57
Parto subito con la nota più negativa e che disturba veramente la visione. Possibile mai che nessuno si sia accorto in fase di montaggio dei microfoni che penzolavano dappertutto ed in quasi tutte le scene del primo tempo? Un film di questo livello non può avere assolutamente queste pecche. A parte ciò il film merita ed è ben diretto con le interpretazioni dei due protagonisti, esemplare. Il racconto scorre liscio ma non ti prende in maniera totale...

Ultima risposta 06/02/2008 11.47.31
Invia una mail all'autore del commento Larry King  @  06/02/2008 01:00:55
Dieci mancato per il finale, dove secondo me si assiste ad una evoluzione troppo repentina del personaggio di Denzel Washington, e dove tutto avviene, sembra strano dirlo per un film così lungo, un po' troppo in fretta. Per il resto, ottimo il doppiaggio di Pino Insegno, che evidenzia le sfumature della doppia natura del personaggio in maniera, secondo , me eccellente. L'antieroe di Russel Crowe, attore che non apprezzo particolarmente, è comunque un personaggio memorabile, giustamente sotto tono in alcune scene. Non mi convince solamente la scena con il figlio. Anche se credo ormai saranno in pochi a non averlo visto, invito indubbiamente, chi non lo avesse fatto, a farlo.

clone 1975  @  05/02/2008 23:36:13
Noia,non so mi aspettavo piu azione,più colpi di scena ma niente da fare,poi già che nella locandina c'era scritta paragonabile al padrino mi ha fatto innervosire,comunque non mi ha colpito

Predator  @  05/02/2008 15:27:33
Bellissimo film! Grande l' accoppiata Denzel Washington - Russell Crowe, assolutamente da vedere...

ceylon  @  05/02/2008 11:53:49
Opera pregevole di Scott che quando si impegna riesce nel realizzare qualcosa in più del solito "intrattenimento" anche se (chiariamo subito) il fascino di capolavori come "Goodfellas" o "Il Padrino" viene solo scimmiottato. Non ho gradito infatti alcuni clichè che mi sono sembrati quasi forzati (1-l'intercalare "sei un amico" quasi fosse un "che te lo dico a fare" di Donnie Brasco...2-il giorno del Ringraziamento con tacchino e famiglia al completo per il boss / panino con la mortadella per l'eroe) e anche il personaggio di Russell Crowe a dir la verità, ma a parte questo grande intreccio, ottima storia (vera) del miracolo del "negretto" che riesce a farsi strada nella malavita davanti alla quale anche l'FBI si mette a ridere pensando a uno scherzo, il parallelismo con la Famiglia siciliana, ottime interpretazioni di due grandi attori che sembrano non sbagliare un colpo

franzis83  @  05/02/2008 11:15:50
Grandissimo film...ottimo crowe e ottimo denzel

andreapau  @  05/02/2008 10:50:33
....entro in prigione con james brown,black&proud,e ne esco con 50 cent....
come a dire che il tempo non si ferma e cambia le cose,in un modo che non le puoi riconoscere e non è detto che ti piacciano.
è vincente la scelta di scott,di raccontare una storia di mafia secondo lo stile del maestro scorsese.
un clichè collaudato ma imprescindibile.
se dovessi cercare un aggettivo per definire questo film,credo che direi "misurato"...ma anche "aderente"
aderente nell'analisi sociologica del periodo e misurato nel rendere digeribili gli inevitabili stereotipi.
pero' è anche "profetico","parallelista","rivoluzionario"...
perchè è profetico il testamento del boss,criminoso ma parallelo al mercato ufficiale,e rivoluzionario perchè mai un negro era stato investito di tanta grazia.
una specie di supereroe senza paura e con macchia lavabile,un misuratissimo anti superfly,una spugna che assorbe il meglio dell'internazionale delinquere e del sogno americano tutto mogliettina,casetta, impresa e valori.
è straordinario il dualismo tra washington e crowe,sottile e parallelo,con un frank uomo piu' risoluto seppur criminale,e un problematico richie seppur onesto poliziotto,uomo alla deriva.
è una sfida sottile,non è deniro-pacino in heat,non è mezzogiorno di fuoco,è psicologia e rispetto reciproco,è due mondi a confronto,il bene e il male che si rendono difficilmente etichettabili,in definizioni veramente poco universali...è piu' simile a rourke-sato nell'anno del dragone,duello finale a parte.
è,per dirlo in poche parole,piu' aderente.
american black gangster(essere black puo' farti arrestare per borseggio e spaccio,ma è un alibi quando sali il livello della cupola,perchèil razzismo striciante e camminante rende un negro incapace di tanto ardire sociale...e il sistema è vittima dei propri pregiudizi e della propria retorica),si colloca a mio avviso tra i grandi polizieschi della storia del cinema,quasi a livello di scarface,penalizzato soltanto dalla ridondante produzione cinematografica attuale riapetto a 25/30 anni fa.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  05/02/2008 02:21:06
Film bellissimo. Cmq il commento di film scoop dice fin troppo dato che delle bare non si fa menzione fino a fine film. Film stupendo insomma sotto tutti i punti di vista. Una nota sui doppiatori: Pino Insegno io lo adoro.... ma Denzel DEVE essere doppiato da Pannofino... c'è poco da fare.

kinghomer  @  04/02/2008 23:43:36
Indubbiamente una pellicola degna di nota!
Da dire che ruolo cruciale svolgono i due colossi che reggono il film alla grande. Certo, da Ridley Scott ti aspetti qualcosa in più.
DA VEDERE CERTAMENTE

Lizarazu  @  04/02/2008 21:01:04
Piatto e mai avvincente.
Ti aspetti qualcosa di forte e invece ti servono una birretta annacquata.

Pessimi anche secondo me il personaggio di Crowe e la rapidità/sufficienza con cui viene trattata la parte finale del film.

Ultima risposta 05/02/2008 17.21.17
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  04/02/2008 16:25:52
Parliamoci chiaro : al Padrino & C. non gli allaccia nemmeno le scarpe!
Stabilito ciò comunque il film è quel che ci si aspetta, ben fatto & appassionante.
E' un gran buon film ma che non puo eccellere nel suo genere perchè già presidiato da 'mostri sacri'!.

Consigliato.

Max78  @  04/02/2008 15:39:30
Un film che spicca per l'ottima regia di ridley scott , e per la buona interpretazione di Denzel Washington, ma che non affonda gli artigli come dovrebbe, poche o forse inesistenti le sequenze cult da ricordare....

quaker  @  03/02/2008 23:44:42
La accoppiata R. Crowe & R. Scott non delude. Per giunta c'è un ottimo Denzel Washington, che anzi la fa da padrone. Certo il film, che scorre a meraviglia, non può essere ricordato come un capolavoro, ma come un ottimo prodotto senza dubbio sì.

LLcoolMP  @  03/02/2008 22:07:52
Adoro il genere ed American Gangster si aggiunge alla lista dei miei preferiti.

branco  @  03/02/2008 21:00:51
Il voto dice tutto !

blindo  @  03/02/2008 14:10:26
molto molto bello,un bel 9...SEI UN AMICO!

Cliff72  @  03/02/2008 10:54:00
E' stato detto già tanto nei vari commenti.Per quanto mi riguarda posso solo dire che il film mi è piaciuto; la prima mezz'ora è stata un pò lenta, ma lentamente il film, grazie anke ad un ottimo montaggio, è stato abbastanza avvincente.Bravi gli attori, soprattutto Washington, tuttavia, al termine della visione ho avuto una sensazione di incompletezza che non mi permette di assegnare un voto maggiore ad un film che comunque consiglio.

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  03/02/2008 03:45:55
Il fatto che questo film sia tratto da una storia vera facilità come al solito le cose, detto questo però, c'è anche da dire che Scott riesce in modo magistrale ad arrivare diretto allo spettatore, senza tanti merletti e fronzoli.
Questo è il suo merito più grande, ad aiutarlo in questo sono Denzel Washington e Russel Crowe che interpretano in maniera sublime i due protagonisti della vicenda.
Il voto non è più alto di così perchè ormai il genere poliziesco\drammatico è saturo e questo film deve lottare con capolavori al livello del Padrino e di Scarface.

isabella  @  02/02/2008 14:10:06
premetto che mi piace molto il genere,ma mi aspettavo decisamente di più..
la storia è vista troppo dal di fuori e il protagonista era talmente perfetto e controllato da non fare provare allo spettatore(e a me) la giusta gioia alla sua cattura..quasi quasi mi è dispiaciuto del suo declino...forse andava reso per quello che era e cioè uno che ha ucciso un bel po' di persone per accumulare soldi che a quanto pare usava poco!
ritmo lentissimo che per fortuna sale anche se solo alla fine e attori bravissimi..nel complesso guardabile ma nn memorabile.

alexp79  @  02/02/2008 13:55:57
sicuramente da vedere, un grandissimo film...ma la differenza tra un grandissimo film ed un capolavoro sta anche nella capcità di lasciare impresse immagini e sequenze. Proprio su questo il film non sfonda.
Russel Crowe bravissimo, Denzel Washington altrettanto bravo ma secondo me poco calato nei panni dello spacciatore, a cui finisce per dare un atteggiamento troppo positivo e poco credibile.

Carnesecca  @  02/02/2008 13:23:35
Sembrava che sui gansters non ci fosse più nulla da dire e invece con questo film si dice ancora molto. E' un film decisamente vivo e realistico, forse perchè tratto da una storia vera. Il protagionista poi non è tanto il poliziotto, come ad esempio negli "intoccabili", ma il ganster, quindi noi vediamo la malavita dal di dentro e in certi momenti sembra che il ganster sia migliore dalla società legale. Ovviamente il paragone con "il padrino" mi sembra eccessivo, però non siamo molto lontani. Interessante anche la visione "consumistica" del Vietnam del Sud, da cui si capisce come mai abbiamo vinto i comunisti...

cesa342  @  02/02/2008 13:01:54
Grandissimo film, attori bravissimi e storia riprodotta fedelmente. Imperdibile

france  @  02/02/2008 11:51:11
bello e interessante

lupin 3  @  02/02/2008 04:09:15
Le mie aspettative sono rimaste un pò deluse: me lo aspettavo migliore. Cmq resta un prodotto godibile.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  01/02/2008 23:18:00
questo film mi è piaciuto molto! la coppia crowe-scott funziona ancora alla grande e denzel è davvero un grande attore! 8e mezzo!

pecorapazza  @  01/02/2008 19:11:46
io penso che valga la pena di vederlo per la straordinaria interpretazione di Denzel Washington. oggettivamente Russel, sempre più bovaro e sempre fedele a se stesso, perde nel confronto.
nel primo tempo piuttosto lento nel secondo gli ultimi 20 minuti sono apprezzabili. comunque in mezzo a tutto lo schifo cinematografico di questa stagione un film che vale il prezzo del biglietto

ciaggo  @  01/02/2008 14:23:26
Denzel superbo..il suo occhio a mezz'asta è sublime.
Non credevo sapesse fare la parte del cattivo...

Il film è realizzato egregiamente..forse qualche scena poteva essere alleggerita, ma l'8 e mezzo ci sta tutto, soprattutto per la fotografia.

faluggi  @  01/02/2008 13:58:07
Purtroppo ci ritroviamo ancora una volta di fronte ad un film Pro-Caccolese statunitense...film noioso e lunghissimo, qualche bella scena, bravino Denzel Washington mentre Russel Crowe ha dimostrato ancora una volta la sua incapacità nel fare l'attore, se al posto suo mettevano chiunque, anche Gigi la trottola, il film avrebbe raggiunto il 5.
Una spalla (ma giusto una) sopra ad alcuni cag4t0ni usciti di recente...

Sconsigliato a tutti!!!!

Ultima risposta 13/08/2009 23.18.00
marvy  @  01/02/2008 13:27:49
Non l'ho trovato particolarmente entusiasmante, tenendo conto di tutta la pubblicità che gli è stata fatta...delle due ore e mezza di film ne bastava solamente una!

Ultima risposta 03/02/2008 18.22.31
forzalube  @  01/02/2008 01:39:07
Classico film di "guardie e ladri" magari un po' prevedibile, ma sicuramente ottimamente confezionato e con buoni interpreti. Due ore e mezza che scorrono con piacere. Da vedere.

AKIRA KUROSAWA  @  31/01/2008 16:09:02
be se devo essere sincero mi aspettavo di piu, avrei voluto uscire dalla sala e dire " oh finalmente un vero capolavoro , grande ridley..."
invece nn l ho potuto dire...
il film nn è affatto brutto , anzi è bello eccome , anche se cmq sembra che tt ila trama si basa su due pezzi grossi di attori come russel e denzel, che tt giri attorno a loro , e sono bravi nn c è che dire , ma lo sfondo che c è...bo...
esagerato definirlo il nuovo padrino, eccessivamente lungo, belle alcune scene cm qll iniziale..
bello ma mi aspettavo di piu..discreta la regia di scott

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  31/01/2008 09:21:17
Tutto è fatto a regola d'arte: dalla regia, in cui si vede la mano "perita" del regista consumato, alla ottima recitazione (Washington è quasi una garanzia, mentre Crowe è stata per me una piacevole sorpresa). In più il film è sostenuto da una trama (tratta da una storia vera) avvincente, che scorre molto bene e non stanca mai nonostante le oltre due ore e mezza. Il punto è che ormai si tratta di un genere inflazionato, che sembra aver detto già tutto; un genere in cui si sono già cimentati -e con esiti migliori- altri registi (in primis Scorsese e Mann) con lo scopo di sviscerare la tematica del rapporto tra Bene e Male.
In alcuni punti, Scott sembra omaggiare Lumet ("Serpico"), Hawks e De Palma ("Scarface"), ma senza andare oltre la citazione.
Sicuramente è uno di quei film che si candida a fare incetta di Oscar.

Ultima risposta 31/01/2008 11.02.02
exdinu  @  31/01/2008 01:01:36
Dopo aver visto il film, l'unica cosa su cui pensare è che - siamo nel 1968 - pare mai possibile che un tipico americano, onesto quanto basta ( Crowe) rinunci ad incamerarsi un milione di dollari? Che si vorrà mettere in evidenza che anche in un mare di poliziotti disonesti c'è - forse - anche qualcuno "un po più onesto" e che sembra dire: I SOLDI NON SONO TUTTO!!!! (SIK) (in america, poi!!!) e poi, che c'entra l'inserimento nel film delle vicende matrimonial-separatorie/divorziste di Crowe?
Io credo che "il mondo gangesteriano" sia stato rappresentato in maniera insuperabile da "IL PADRINO" 1 e 2; Denzel W. è un bravo attore ma qui non da il massimo

stica  @  30/01/2008 20:22:38
Blade runner gangsta movie!

Il problema qui è che Ridley Scott non è né nero né italiano, al contrario di Martin Scorsese o Spike Lee.

ringhio  @  30/01/2008 12:39:24
Non c'e' che dire gran bel film.

vitocortesi  @  30/01/2008 12:18:37
Prima parte del film un pò lenta seconda veramente avvincente con un crescendo di intensità.

nutellakiss  @  30/01/2008 01:46:54
Film avvincente

marfsime  @  29/01/2008 23:55:08
Stupendo..un grandissimo film diretto da Ridley Scott che sforna una pellicola di un'intensità allucinante. 2h30 di film non sono di certo pochi ma giuro che non mi sono annoiato nemmeno per 5 minuti guardandolo. Washington superbo in un ruolo che gli si addice perfettamente. Il fatto che il tutto è tratto da una storia vera fa decollare ancora di più la pellicola..la trasposizione delle "gesta" di Frank Lucas è perfettamente riuscita..un film da non perdere.

eraserhead  @  29/01/2008 22:34:24
Bah...Non so quanto ancora il genere avesse da dire,certo non era facile aggiungere qualcosa a tutta la carne che numerosi classici avevano già messo sul fuoco. C'è la new york degli anni settanta, ricostruita magistralmente, ci sono gli sbirri corrotti, gli sbirri buoni, il boss della città e i gangster che vorrebbero essere come lui (o lui?). C'è tutto, anche le frasi tipicamente ridley scottiane del tipo "io sò io e voi nun siete un *****" oppure lo strasentito "la famiglia, l'onore, il rispetto"..C'è anche qualcuno che parla in siciliano..Non ho visto nessuna volontà di proporre qualcosa di nuovo che si discostasse da tutto ciò che il pubblico aveva già ampiamente visto (e amato) (e pagato per andare a vedere).

Bono Vox  @  29/01/2008 21:32:31
Non capisco tutti questi voti così alti. Ma li avete visti i veri film di mafia? Film come Scarface, Carlito's Way, C'era una volta in America sono di un altro livello rispetto a questo e non è un caso che sono interpretati da i due migliori attori del genere, De Niro e Al Pacino.
Pensavo di andare a vedeere un film stellare invece mi ha deluso abbondantemente. L'unica sparatoria è alla fine del film ed è anche mal girata, inoltre i paragoni con il Padrino non centrano assolutamente niente.
Si, è un bel film, non dico che è scadente ma la stampa lo ha esaltato troppo. E poi i tempi dei film di mafia sono passati, sarà difficile rivederne di straordinari come quelli che ho citato all'inizio...

Ultima risposta 15/03/2008 18.37.25
Invia una mail all'autore del commento Napoli-89  @  29/01/2008 18:57:29
gran bel film, ovviamente Denzel Washinghton è grandioso

Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  29/01/2008 18:48:56
Si sa questo genere nella storia della cinematografia ha sempre portato molta fortuna. Anche in questo caso il risultato è molto buono grazie a un buon ritmo e soprattutto grazie alle ottime prove degli attori su cui spicca il bravissimo Washington.

Guai a gridare al capolavoro però! Per raggiungere i livelli de il padrino o di quei bravi ragazzi manca quel pizzico (che tanto pizzico non è) in più che solo un grande regista sa dare. Qui invece la regia è invisibile, mai un movimento degno di nota, un taglio di inquadratura particolare, un piano sequenza.

Peccato perchè Scott ne ha di talento e con una sceneggiatura così l'amarezza per il capolavoro mancato è ancora maggiore.

demios  @  29/01/2008 16:23:33
Leggendo le recensioni mi aspettavo ben altro,anche perchè ci sono due attori protagonisti come Denzel Washington e Russell Crowe. L'hanno paragonato al Padrino...beh non esageriamo proprio,è un bel film ma per arrivare al capolavoro in assoluto c'è nè vuole. Si vede benissimo che si voleva scopiazzare in qualche modo anche da un altro capolavoro che è scarface, comunque è un buon film da vedere certamente ma sicuramente non è un capolavoro,uno di quei film che fra qualche mese verrà dimenticato

Supergiaf  @  29/01/2008 16:03:31
Un bel film davvero.Mi domandavo e lo domando ai cinefili: le immagini in esterno con le automobili anni 70 sono fatte partendo da una location di oggi sostituendo le automobili moderne (nel traffico e in parcheggio) con quelle dell'epoca o sono riprese da Studios?

ilcannibale  @  29/01/2008 15:18:59
gran bel film, appassionante, intrigante. ottima interpretazione dei protagonisti.

dancy  @  29/01/2008 14:34:31
Storia interessante e cast spettacolare, due mostri sacri come Denzel Washinton e Russel Crowe non si vedono in tutti i film. Sicuramente un film da vedere anche se pecca molto sul doppiaggio (sopratutto quello di Crowe, inascoltabile) e la storia poteva essere più leggera....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  29/01/2008 13:49:27
Ridley Scott ha ormai perso il talento dei tempi andati ma con American Gangstar sforna una pellicola di buono livello,anche se manca clamorosamente il capolavoro (il suo vero scopo);più che discreto,mai banale,ben girato,bupne prove attoriali,in particolare di Denzel Washington......

ReaDaniele85  @  29/01/2008 13:46:32
Gran bel film...Un cult del genere "Il Padrino"!! Fantastico Danzel Washington..buon Russel Crowe!!
CONSIGLIATISSIMO....

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  29/01/2008 10:24:22
Bel film, ottimi attori, ottima regia ma nulla che non sia già stato visto, certo vale la giustificazione che il film è tratto da una storia vera ma si poteva comunque regalare dal punto di vista della sceneggiatura quel "quid" in più che manca e portare così il voto ad un bel nove pieno.

Dan of the KOB  @  29/01/2008 00:51:13
Bello!
Regia niente di particolare, semplice ed efficace! Ha il pregio di avere un montaggio serrato che fa volare le 2 ore e mezzo di proiezione!
Buona fotografia!
Bella la caratterizzazione dei personaggi e la prova del cast, ottimo come sempre Washington!
Ha la pecca però di prendere spunto qua e là dai classici del genere! Tutto sa un pò di visto e rivisto, non porta niente di innovativo sul grande schermo!
Gli amanti del genere non rimarrano comunque delusi, Scott ha sfornato un prodotto che sa farsi apprezzare da un gran numero di spettatori, gliene riconosco il merito!

Sedizione  @  29/01/2008 00:04:04
Finalmente un ritorno ai film gangster in grande stile...ottime interpretazioni,fotografia,le musiche...insomma...un gioiellino...da vedere assolutamente...ora più che mai.

erry rileypoole  @  28/01/2008 18:04:49
un film girato perfettamente...una storia vera raccontata con degli attori magnifici...denzel washington è un king,,,ottima l interpretazione d russel crowe ...questo film non ha nulla da invidiare ai classici film sui gangster del passato...ed è uno scandalo che sia fuori dalle nomination come miglior film ......cmq il film è bellissimo e lo ritengo imperdibile soprattutto x gli amanti del genere !!!!!!

xGiOv  @  28/01/2008 13:58:38
Un film quasi perfetto. E' raro vedere interpretazioni così tremendamente ottime.
Ambientazione e fotografia azzeccatissima. Cosa dire di più....andate di corsa a vederlo!

onda  @  28/01/2008 13:52:58
Buona riscostruzione delle vicende di uno spacciatore nero. Il film riesce ad essere una sorta di esplorazione del lato oscuro dell'american dream e delle sue ipocrisie ( la facciata perbenista rende il criminale più rispettabile del poliziotto "scorretto"). Il ritmo è crescente e il film non annoia, nonostante la lunghezza. Denzel Washington interpreta bene la sua parte (pur essendo fin troppo bello ed elegante rispetto al vero Lucas). Crowe, piuttosto appesantito, è convincente in un ruolo che ricorda certi poliziotti integerrimi ed ossessivi degli anni 70 (Serpico, Popeye Doyle).
Finale

Tristano74  @  28/01/2008 12:55:19
Gran film, splendide interpretazioni, su tutte quelle di Russell Crowe. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/01/2008 12:41:05
Ridley Scott ritorna finalmente con un gran bel gangster movie.
La storia ambientata durante e dopo la guerra del Vietnam è l'ascesa ed il declino del primo e forse unico uomo di colore che ha tentato di costruire una società criminale ispirata alla mafia italo-americana. Le storie di Frank Lucas e del suo antagonista Richie Roberts viaggiano parallele e sono raccontate con stile ed equilibrio perfetti da Ridley Scott. Il film non è esente da difetti come qualche lungaggine di troppo e mi sembra eccessivo paragonarlo al Padrino o simili capolavori; resta comunque un ottimo film di genere, da vedere assolutamente.
Il cast poi eccelle in molte parti, stupendo Russel Crowe, bravo Denzel Washington, grande, come al solito, Josh Brolin, perfetto per la parte Assante; molto meno brillante la prova di Lymari Nadal. Perfetta la colonna sonora e stupendi i costumi.

shock1  @  28/01/2008 08:44:27
Gran film, in questi ultimi tempi i gran film si contanto sulle punte delle dita. Ottima trama studiata nei particolari. Unico punto negativo l'interpretazione del monoespressivo washington.

Cardablasco  @  28/01/2008 01:15:28
Ottimo film,bella la trama e avvincente tutta la storia,ottimo Denzel Washinton nella parte del cattivo e superlativo Russel Crowe,pero'non all'altezza di capolavori come Serpico Scarface pero'è un gran bel film

minoidepsp  @  28/01/2008 00:11:10
Direi solo un pò lento nella prima parte

ChriS2k  @  27/01/2008 23:06:06
Bello ! Come al solito Ridley Scott fa dei grandi film.
Consigliato :)

sildino77  @  27/01/2008 22:48:30
Ragazzi Russel Crowe avrà le palle ma Denzel Washington non è da meno. Bel film, come non se ne vedevano da The Departed, non vincerà dorse l'oscar ma ti tiene incollato allo schermo. Da non perdere.

Iperbole  @  27/01/2008 22:19:01
Mi è piaciuto molto questo film, l'ho trovato molto bello, scorrevole e ben fatto... Due ore e mezzo di film che non annoia assolutamente, che tiene incollati allo schermo. Belli sia i dialoghi che la trama... Il mitico Denzel è semplicemente straordinario, ed anche Crowe offre un interpretazione da paura.... L'unica pecca a mio modesto avviso è il finale, non troppo elaborato, potevano fare di meglio.. Ma il nove secondo me lo merita tutto, da vedere assolutamente...

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  27/01/2008 20:21:34
Non lo sò... da Scott mi sarei aspettato qualcosa di più... è un buon film normale.... ma essendo tratto da una storia vera secondo me condiziona non poco la creatività del buon Ridley che certamente dà il meglio di sè con soggetti di ben altra astrazione.
Straordinaria cmq, l'interpretazione di Washington.

groover76  @  27/01/2008 20:13:13
assolutamente da vedere il film di scott,regia solida e storia che si sviluppa senza intoppi e secondo me con il giusto ritmo che via via cresce ed arriva al culmine quando serve e cioè nelle scene in cui si risolve la questione tra il gangster denzel e il poliziotto incorruttibile crowe.La durata seppur elevata del film non inficia sull appeal dello stesso verso lo spettatore in quanto tutto il baraccone è tenuto ben in piedi oltre ke dai motivi già citati anche dalle interpretazioni più che buone dei due protagonisti i cui personaggi sono antitesi non solo a causa dei ruoli ma anche nel lato psicologico dove uno(il gangster)è si spietato e freddo ma anche attento ai valori familiari e l'altro(il poliziotto)è onesto ma disastrato nella sua condizione di vita al di fuori del lavoro con la perdita della sua famiglia.Conclusione d'obbligo x la stupenda caratterizzazione dell'atmosfera anni 60-70 in cui è ambientata la storia.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  27/01/2008 18:00:33
Scott torna a deliziarci in questa lezione di cinema che si snocciola su un'ottima sceneggiatura che non fa pesare le 2h e più. Spettacolare il duo Washington/Crowe nella caccia al topo dove il topo, in questo caso washington/Lucas, non è mai stato così furbo. Pare che di vero ci sia ben poco, ma non importa. Vera o no, è un'appassionante gangster stroy che già si piazza tra i migliori film della stagione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/01/2008 17:56:24
il film è bello...è molto bello...la regia è buona,gli attori sono grandi e soprattutto Denzel ci regala un personaggio unico!
ma tutto questo messo insieme non ci da quello che ci potevamo aspettare da questo film!
manca l'originalitaà,quel qualcosa che rende questo film diverso dagli altri!
invece è solo una serie di eventi gia visti ma portati molto bene sul grande schermo!
Russel sembra "serpico",Denzel Pacino in "scarface"...
un buon film senza infamia e senza lode...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/01/2008 17:35:23
Un gran bel film girato davvero bene... peccato che il soggetto non sia tanto originale e di storie sui gangster ne abbiamo viste parecchie. Bravi gli attori...

Neptunes  @  27/01/2008 17:04:51
C A P O L A V O R O
fioccano oscar

Ultima risposta 15/03/2008 18.38.23
Vasched  @  27/01/2008 16:16:15
Bellissimo film, le due ore e passa non si fan minimamente sentire, anzi descrivono appieno la storia di Frank Lucas.
Dai commenti positivi che avete lasciato, come al solito, avete descritto minuziosamente già tutto quel che c'è da dire su questo grande film sulla mafia, quindi non aggiungo altro, solo il mio voto.

Ultima risposta 15/03/2008 18.39.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  27/01/2008 13:57:08
American Gangster è una pellicola interessante. Ridley Scott si cimenta per la prima volta nel genere gangter movie ottenendo dei discreti risultati. La scelta del regista è comunque ardua, avendo tanti altri prima di lui scritto la storia del genere con risultati eccelsi. In realtà, American Gangster non prende spunto direttamente dai capolavori del genere, ma i riferimenti indiretti vi sono comunque in numerose scene. A differenza dei vari Scorsese, De Palma,…Scott non caratterizza il film con particolari inquadrature, scene cult o dialoghi particolarmente originali, ma si limita a narrare i fatti così come sono accaduti nella realtà. La regia appare limpida, lineare, ma mai inappropriata; tale scelta può essere comprensibile, visto che con elevata probabilità in caso contrario molti avrebbero cercato di trovare similitudini con gli altri registi già citati. Gli attori scelti sono tra i più celebri del momento, dal pupillo R. Crowe all’icona del cinema di colore D. Washington, passando per i vari C. G Junior e J. Brolin. La prova che mi ha convinto di più è stata quella di Brolin, discrete invece le prove dei due protagonisti. Tra gli aspetti positivi vi è sicuramente la fotografia, mentre la colonna sonora mi è parsa in alcuni punti un po’ anonima. A parte qualche scena imbarazzante(Washington con la pelliccia???) ed il doppiaggio di Crowe, nelle battute iniziali alquanto scadente , il risultato finale è un film ben curato anche se, a causa della mancanza di fascino stenterà ad essere ricordato a lungo come i suoi predecessori.

Voto: 7 e 1/2.

Ultima risposta 02/02/2008 13.48.44
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora