300 regia di Zack Snyder USA 2007

300 (2007)

locandina del film 300

Titolo Originale: 300

RegiaZack Snyder

InterpretiGerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender, Tom Wisdom, Andrew Pleavin, Andrew Tiernan, Rodrigo Santoro

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di 300

Trama del film 300

480 a.c., la leggendaria e ferocissima battaglia delle Termopili in cui il re Leonida e i suoi 300 soldati spartani combatterono contro il re persiano Serse e il suo imponente esercito.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su 300, 797 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  02/04/2007 10:19:16
Ennesimo film tratto da un fumetto, a sua volta tratto da un episodio storico... e proprio qui sta il problema!
Quando Frank Miller realizzò il fumetto, si basò essenzialmente su fatti storici. E' vero che ne ha fatto un suo riadattamento personale, romanzando il tutto, avvalendosi di "licenze poetiche" e adeguandolo allo stile fumettistico, ma il risultato finale è stato una storia avvincente e ben realizzata, che vinse meritatamente l'Harvey Award.
Il film, invece, si rifà direttamente al fumetto e la tendenza è stata quella di rendere la storia ancora + "fumettosa", anzichè + realistica come da un film ci sarebbe dovuti (o quantomeno potuti) aspettare. Ed ecco quindi che nell'esercito di Serse compaiono orchi, mostri che sembrano essere stati creati da esperimenti genetici, bombe a mano, rinoceronti, elefanti giganti stile "Lord of the Rings" e perfino dei ninja! Il bello è che gli spettatori che non hanno letto il fumetto, hanno sicuramente pensato che queste trovate provenissero dal fumetto stesso e invece è tutta farina del sacco dei produttori del film...
Non dobbiamo però dimenticarci che si tratta essenzialmente di una pellicola hollywoodiana e ciò equivale a un maggior spazio a sentimentalismi e retorica, cosa che Frank Miller nel fumetto aveva accuratamente evitato o trattato in maniera superficiale e con più ironia. Pessima la trovata (esclusivamente cinematografica) del politico spartano corroto.
Riguardo agli attori, non mi sono piaciute le varie interpretazioni. Forse a ciò ha contribuito il pessimo doppiaggio (per niente azzeccate le voci narranti), ma se in generale la tendenza del fumetto è stata quella di rendere il Re Leonida e gli spartani in generale come sì superbi, ma soprattutto fieri e orgogliosi, invece nel film i personaggi sono + tendenti allo "spavaldo-spocchioso".
Non si può negare, tuttavia, che il film ha un suo fascino visivo dovuto alla fotografia e alle scene di battaglia. Purtroppo, però, anche qui ci sono state scelte registiche discutibili: un uso "abuso" di rallenty, fatto allo scopo di rendere le scene simili alle vignette dei fumetti, che alla lunga stanca.

Chi si aspettava un "fumettone" da non prendere sul serio, ha forse apprezzato questo film + di quanto meritasse. Non ci si può dimenticare, infatti, che prima di essere un fumetto, l'impresa delle Termopili è un fatto storico di una certa importanza.
Chi si aspettava, invece, un film + fedele ai fatti storici, è rimasto oltremodo deluso e c'è perfino chi ha pignoleggiato troppo, elencando tutte le + piccole pinniche e incongruenze storiche. Cosa ridicola, poichè la bellezza di un film storico è indipendente dalla realtà dei fatti.
Insomma, personalmente avrei gradito una via di mezzo: un film storico che si prende le sue libertà, ma senza scadere in un fantasy alla John Wayne, come questa pellicola ha finito per diventare.

Ultima risposta 03/04/2007 19.30.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/04/2007 02:24:31
Fantastico... è un film che va visto considerando la natura dell'operazione,senza domande relative alla veridicita'storica degli avvenimenti o alla visione distorta e caricaturale dell'avversario...300 è un film tratto da un comics, e nel suo campo è uno dei migliori prodotti visti da molto tempo a questa parte. Rispetto a Sin City le differenze sono molteplici: Rodriguez riproduce le tavole, Snyder le anima considerando la diversa natura del materiale a disposizione, ma i risultati bene o male si equivalgono, con il sottoscritto che pende cmq per il primo....
Il regista proviene dal mondo dei videoclip ma è uno che ci sa fare, e dopo l'allenamento con il remake del film di Romero sforna un prodotto tecnicamente eccezionale, condensando in due ore di immagini, un numero considerevole di combattimenti memorabili e meravigliose scene d'azione per una delle battaglie più spettacolari della storia.
Snyder dona credibilità ai personaggi e analizza perfettamente le diverse motivazioni che spingono in battaglia l'esercito del re Leonida, forte e disciplinato, quanto pervaso da una sorta di cattiveria inculcata nei piccoli spartani fin dalla nascita. Potremmo stare ore ed ore a parlare delle libertà artistiche, potremmo discutere dei combattimenti (uno spartano che uccide in 15 secondi una ventina di guerrieri, per me è spassoso, per la critica è una put.tanata sul quale puntare il dito), potremmo accusare il film di assomigliare ad un gioco per playstation, o qualsiasi altra cosa, ma questo è cinema che per essere apprezzato ha bisogno di gente pronta ad approvare gli eccessi che lo caratterizzano, poche regole, ma scritte a chiare lettere.

Ultima risposta 03/04/2007 11.25.12
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  01/04/2007 20:55:21
partiamo dal presupposto che a me dei voti non me ne frega più di tanto.
il dieci lo do perchè è un film che mi ha colpito molto.
alla fine che cos'è un film? è un'entità con una propria anima, un proprio cuore, una propria funzionalità, un proprio io. il regista cos'è? un manifestatore (passatemi il neologismo) qualcuno che permette al film di farsi palese al mondo, più comprensibilmente il film nasce dalla mente del regista e di chi collabora alla sceneggiatura e al soggetto, ma come diceva Federico Fellini è qualcosa di autonomo che ha le proprie caratteristiche fin dall'inizio e spetta al regista di imbrigliarle in modo che il film riesca bene. bene significa che sappia conferire delle emozioni. è questo il Cinema. se si imbriglia male accade come a Troppo Belli, un flop.
si può dire con assoluta sicurezza che 300 è Cinema.
siamo nell'era della Tecnologia, perchè rimuginare sul passato e dire "questo capolavoro di cinquantanni fa è più bello di 300" è da banalotti es è senza senso. siamo nell'Era della Tecnologia e il pericolo più grande è saperla imbrigliare male (e nel cinema si è già discusso su questo), ma Snyder è riuscito a imbrigliarla bene e il risultato è ottimo, eccellente, stupefacente, unico. al confronto film come Il Gladiatore non soo paragonabili, poichè quella di Massimo è una vicenda inventata e non racconta nulla in sostanza di quanto abbia fatto Kubrick in Spartacus, invece di questa battaglia così importante per il futuro del Mondo che ha condizionato la Storia, nessuno aveva mai parlato prima o se era stato fatto il risultato era mediocre poichè non mi pare che se ne parli molto.
io studio Greco e mi sono sentito preso dalla mia poltrona e scaraventato a fianco di Leonida a combattere per dei valori che stanno scomparendo e forse quasi inconsciamente si è sentito il bisogno da parte di questi due signori di fare un film che riprendesse questi valori e li hanno messi in campo con una fedeltà al testo greco e ai discorsi che Tucidide, Senofonte e altri grandi storiografi ci hanno tramandato. il volere di Leonida era quello di essere ricordato nella gloria insieme ai suoi 300 ebbene ci è riuscito, questi sono uomini, questi sono grandi e per due ore questo film ci fa essere orgogliosi di noi e per me questo è Cinema.
senza pretese, senza sguardi da minchioni (nel senso verghiano del termine) cinefili *****tti amanti del cinema bisogna guardarsi questo film, senza essere superficiali bisogna vedere l'iperbolica rappresentazione dei persiani visti come mostri. i greci erano fantasiosi, si viveva in un mondo diverso popolato dalla superstizione e i poeti dipingevano i barbari come mostri strani e meravigliosi, quindi Snyder ponendo il punto di vista come quello dei Greci ci mostra l'immaginario collettivo dei soldati e contrappone alla "assoluta percezione delle cose" (su cui si martella parecchio) all'istintualità sensuale dei persiani. si ride di questo, ma si dovrebbe guardare meno al nome del regista e guardare un film meno superficialmente come alcuni hanno fatto.
ripeto Questo è Cinema.

Ultima risposta 07/04/2007 19.21.15
ilcannibale  @  01/04/2007 20:46:16
La storia è bella ma le vicende sono montate malissimo. Ricche di slowmotions inutili e di balzi o effetti stile matrix. Scelta delle musiche altrettanto sbagliate. Per non parlare di mostri che rendono la storia del tutto inverosimile. Si può parlare di un filmetto d'azione ma di un buon film di fantascienza. Un pregio sono gli effetti speciali molto curati...diciamo che il 6 è tutto merito degli effetti speciali.

Ultima risposta 03/04/2007 10.11.43
Vegetable man  @  01/04/2007 20:40:58
Indubbiamente un film che non ha senso al di fuori del grande schermo. 300 fa leva sopratutto sulla sua estetica imponente, diretta discendente della grafica del fumetto di Frank Miller. Del lavoro cartaceo sono riportati fedelmente dialoghi, situazioni, ma soprattutto immagini, movimenti e tensioni. Quello che c'è di più è, manco a dirlo, davvero inutile. La vicenda della moglie di Leonida a Sparta, che si intrecca con i 300 alle Termopili, è probabilmente stata inserita sia per allungare all'ora e mezza il film, sia per creare stacco rispetto alla battaglia. Proprio quando vuole diventare una pellicola "matura", 300 tradisce però la sua essenza di fumettone: succede così che questo corollario di intrighi a corte è totalmente fuori luoghi ed eccezionalmente piatto, privo di qualsiasi interesse per lo spettatore. I dialoghi sono di registro elevato; se questo ha un buon effetto durante la battaglia, ne ha uno pessimo, a dir poco comico, nel momento in cui si fa uso di sofisticate perifrasi ed arcaismi durante i momenti della vita quotidiana in città.
La parte puramente estatica e ludica è dunque, a parte la nota negativa della pezza aggiunta, più che soddisfacente. L'interpretazione del film invece non può che inquietare lo spettatore, soprattutto alla luce del quadro attuale della politica internazionale. Innanzitutto, sin dalle prime battute, traspare un messaggio molto più esplicito nel film rispetto al fumetto: le donne a Sparta hanno pari dinità agli uomini, mentre i Persiani (o meglio i musulmani?) sono eccezionalmente misogini. Nella realtà storica invece le donne grece, a maggior ragione a Sparta, erano tutt'altro che coinvolte nella vita politica. Figuriamoci se avevano pari diritti.
Questa nota può apparire quindi come una forzatura del regista; il che fa giungere il sospetto che di forzature ce ne siano altre, volte a disegnare un quadro più ampio di metafore. Chi sono gli arcadi, alleati fedeli ma un po' incapaci? E gli ateniesi, definiti effemminati e filosofi, possono essere identificati negli europei? Giocando a questo gioco, non è difficile arrivare a comprendere chi siano gli Spartani ed i Persiani.
Altra spia d'allarme: la critica alle divintà della grecia classica, agli efori, agli oracoli (che ricorda alla lontana la diatriba sulla morte degli oracoli nel medioplatonismo e nei Dialoghi delfici dei moralia di Plutarco), nonchè alle forme di divinizzazione dei Persiani. Forme di religiosità che nel film vengono identificate indistintamente come "pagane", quando in realtà al tempo la realtà dei fatti era molto più complessa ed articolata.
Quali sono invece i valori degli Spartani? L'onore, la patria, la FAMIGLIA (molto più nel film che nel fumetto), la legge, il sangue della battaglia.
Personalmente mi chiedo chi possa essersi gasato a vedere questo film, quando i discorsi di Leonida (trucidiamo tutti in nome della giustizia e della libertà) assomigliano a tante parole spese ogni volta che si fa una guerra in questa nostra realtà.
Do 6 a questo film: una media tra le mirabili visioni da fumettone e le inquietanti interpretazioni che possono sorgere nello spettatore (POSSONO, non devono).

Ultima risposta 02/04/2007 19.53.08
leonem  @  01/04/2007 12:11:14
allora.
sarà che io mi aspettavo un troy 2, ma a me il film è piaciuto moltissimo.
premetto che sono uno studente del 4 anno del liceo classico, e diciamo che di questa guerra noi un pochino ne sappiamo, senza false modestie, visto che
1.traduciamo i lirici
2.studiamo gli storici
3.studiamo la storia
4.studiamo le tragedie e le commedie
in pratica ogni hanno le termopili vengono fuori in un modo o nell'altro.
in ogni caso i punti focali dello spirito spartano, la psicologia, la ricerca della gloria ecc, sono stati espressi in maniera ottima, infatti moltissimi dialoghi sono ORIGINALI, ovvero ritrovabili pari pari nei frammenti dei vari giambografi, storici ecc.
per fare qualche esempio spicciolo "marito torna sul tuo scudo o col tuo scudo", "stasera ceneremo nell'ade" o ancora "i persiani sono talmente tanti che si dice che le loro frecce oscurino il sole" "allora combatteremo all'ombra".
una cosa che mi ha veramente stupito è stato l'incontro tra focesi e spartani con leonida che chiede le professioni dei vari focesi.
per quanto riguarda efialte rappresentato come un gobbo (vabbè quello era facile e allora gli efori tutti lebbrosi e orrendi???), probabilmente si voleva mostrare la figura di coloro che erano i più meschini e infimi in modo che l'aspetto rispecchiasse quello che avevano dentro.
poi voi pensate che se efialte fosse stato semplicemente un po' più basso e smilzo degli opliti spartani, qualcuno che non ha mai saputo niente della grecia antica avrebbe capito??
il revisionismo c'è stato, gli spartani non erano proprio soli....
i 300 erano rimasti quando leonida aveva mandato a casa tutti gli altri greci (più di 3000) per salvare loro la vita, sono rappresentati solo i 1000 focesi ma c'erano guerrieri di valore anche da altre città stato, questo non è gravissimo perchè il film avrebbe perso quella costante di eroismi "individuale" ma la disparità delle forze in campo è stata rappresentata in maniera perfetta.
poi storicamente gli eserciti persiani erano inetti perchè composti da persone alle quali di serse, dario, ciro ecc non importava affatto e in alcuni casi provavano anche odio verso di loro.
gli unici fedeli, i 10000 immortali, giustamente sono rappresentati come i più valorosi e forti.
forse però temistocle lo potevano mettere visto che con la flotta ateniese ha impedito che serse prendesse la via del mare...
io lo consiglio a coloro che conoscono la storia, altrimenti si rischia di sentirlo come un altro kolossal hollywoodiano senza senso.

Ultima risposta 02/04/2007 00.32.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  01/04/2007 10:39:16
Bah... Un bel film-fumetto-cartone d'azione-guerra-storico (?) che senza troppe pretese diverte e appassiona.
Sono ingiustificate le lamentele di chi trova il film storicamente inattendibile: Miller e Snyder non hanno questo obiettivo e ce lo fanno sapere dalle prime immagini.
Il valore, il coraggio, l'onore sono sentimenti che valgono ancora al giorno d'oggi ed è stata un'ottima trovata mostrarli in "simmetria" anche alle donne.
Al di là di questo si possono trovare banalità su banalità come la rappresentazione degna di Gibson del traditore Efialte come un gobbo deforme e brutto o l'effemminate e morbose atmosfere della corte di Serse.
Con qualche sciocchezza in meno sarebbe stato un grande film.
Inoltre si spera che gli spartani non vogliano essere metafora degli statunitensi e i persiani degli iraniani: sarebbe preoccupante.
A questa domanda, in un'intervista, il regista ha risposto: "Non ci sono legami diretti o indiretti con la situazione politica attuale. Però, se non ci fossero state le Termopili, non avremmo mai avuto i fast-food."
*****, ma di tutti i pregi che la società occidentale può vantare, proprio i fast-food dovevi tirare in ballo?!

Ultima risposta 05/04/2007 12.49.34
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  @  31/03/2007 20:24:56
Non so come questo film arrivi ad avere una media così alta visto che è in assoluto il più assurdo e allo stesso tempo il più ridicolo che una mente abbia concepito...
Pensate che ho pure speso 6.5 euro per andarlo a vedere, infatti uscito dal cinema ho detto: "Adesso mi connetto a Filmscoop per confermare la mia tesi, il pubblico italiano non è così stupido, sicuramente nessuno ha valutato un film così con un voto più alto di 3.5 - 4."
Invece... Tutta questa gente priva di buon senso e di capacità critica, che si riempie gli occhi di effetti speciali e non ne è mai sazia!
Cose da pazzi, un'indecenza simile non merita altre parole...

Ultima risposta 25/09/2007 19.44.36
Invia una mail all'autore del commento Rusty il Selvag  @  31/03/2007 16:46:08
Basta con i giudizi morali o politici,il film è apprezzabile visto da una prospettiva puramente estetico superficiale,il film "videogame" manicheista
ormai è di moda (vedi Gibson"Apocalipto"), chi trova profondità di significato in questo fumettone muscoli e sangue, forse ha scambiato la polvere del nonnino per lo zucchero a velo di nonnina.

La Playstation 2 ormai invade anche i cinema....DELIRIOOOOOOOOO

Ultima risposta 29/05/2007 13.31.32
Marcovaldo  @  31/03/2007 15:14:15
testi ridicoli e di imbarazzante pochezza in perfetto stile americano (quello peggiore); Il Gladiatore, con tutti i suoi limiti era in confronto un film Storico con la "S" maiuscola. (Per chi non lo capisse sono ironico)
Sin City era Lo Stato dell'Arte nel passaggio dal fumetto alla pellicola.

Effetti speciali volutamente esagerati che sforano abbondantemente nel ridicolo (Miller dove sei?!?)

A chi ha usato la parola "STORICO" in questo film suggerisco di andare a leggere un libro di storia (hai capito bene, di quelli su CARTA, venduti in LIBRERIA). Infatti la strategia usata per respingere l'attacco invasore è volutamente fallita nel momento in cui i 300 idioti (del film, non gli spartani veri) sono usciti dalla gola per (cito testualmente) "dare qualcosa da bere ai persiani assetati" (ne erano forse rimasti 3 o 400000) E SONO RIUSCITI IN UN IMPETO ADRENALICO A PRECIPITARLI TUTTI (!) IN MARE.....giudicate voi.

A chi suggeriva a coloro che cercavano qualcosa di storico nel film di restare a casa a guardare History Channel dico solo che è un'alternativa migliore e sicuramente più economica; e di sicuro il massimo rischio sarebbe la noia e non la sensazione di essere stato derubato dei soldi del biglietto a metà del film.

Francamente non credo che sia colpa mia se mi aspettavo un minimo di attinenza (solo un minimo) ai fatti storici accaduti visto che il film era BASATO sulla guerra delle Termopili. Altrimenti chiunque può fare un film su Nelson Mandela, ad esempio, e presentarlo come uno squilibrato che adorava la vita carceraria e per starci dentro usava la scusa dei diritti umani dei neri (si vede l'ironia o mi metto il naso rosso?)

Saluti

Ultima risposta 07/04/2007 18.20.52
pitbull  @  31/03/2007 12:01:51
finalmente un film antiamericano. Bellissimo! Bello davvero, anche gli attori sopratutto il protagonista, sonod avvero bravi.

Ultima risposta 01/04/2007 13.52.06
Doberman  @  31/03/2007 11:48:48
Film di propaganda Statunitense! I Spartani popolo guerriero per eccelenza (U.S.A.), guidano il popolo "libero e democratico" contro il cattivo e perverso Serse : Re e Dio dei bruti Persiani (Iraniani). Insomma di film ispirati a fumetti ne ho visti molti, ma questo è imbarazzante. Bella la grafica, ottimo l'audio ma il resto.....Inoltre la scena di sesso è veramente gratuita e ridicola. Leggendo i vari commenti positivi resto perplesso e rammaricato dalla poca obiettività dell'uomo "comune", sempre più convinto sostenitore della banalità e della irrazionalità. Chi di voi guardando il film, non si è un pò sentito un prode soldato pronto a combattere e morire per la sua Nazione in terre straniere desolate e aride? Insomma il mio giudizio non scaturisce da una valutazione storica degli eventi ma da una analisi di un film veramente ridicolo. Per fortuna che avevo i biglietti gratis.

Ultima risposta 03/04/2007 12.03.49
kiteneomare  @  31/03/2007 09:07:11
Ottimo film! Una gioia per le orecchie e gli occhi!
A coloro che parlano di fedeltà storica o altre cavolate simili dico: STATE A CASA!!!!!
Il cinema non dev'essere sempre fedeltà alla storia e credo che questo non fosse nemmeno l'intento del regista!
Quelli ai quali fate riferimento voi storiografi si chiamano DOCUMENTARI!!!
Quindi per favore, invece di andare al cinema state a casa a guardare History Channel !!!!!!!!!!!

Ultima risposta 31/03/2007 11.57.16
Zurlistuta  @  30/03/2007 21:38:28
Uno spettacolo che nn lascia indifferenti.
Un groviglio di corpi scultorei, quasi deizzati che fanno di questo film uno splendido peplum.
Tanti gli spunti che offre, sulla violenza in generale e su come dipinge i persiani che tanto ora si sono lamentati...
Uno su tutti il re Serse mi sembrava un pò effeminato...sarà stata un'impressione?
P.S. se nn piace il sangue a fiumi meglio andare a vedere altro

Ultima risposta 31/03/2007 07.26.20
G_luca77  @  30/03/2007 21:05:38
QUESTA E' SPARTA!!

Ultima risposta 31/03/2007 14.41.37
altoent  @  30/03/2007 16:05:10
il commento della mia amica tigerfrank è sostanzialmente perfetto.
la descrizione è calzante, o calzare, che forse rimane più in tema col film. hai dimenticato alcuni meravigliosi e pittoreschi dettagli, su cui avrei voluto sentire un tuo illuminato parere, tipo il cenobita boia, con le mani a lama, che sferrà il colpo verso il basso e fa volare la testa in alto...(?) forse che la testa ha un effetto rimbalzino da cui il detto "boia, chi? molla" e anche un altro personaggio, la cui ovvietà lascia esterrefatti, il tipo della commissione parlamentare spartana, che da bravo traditore è meno grosso degli altri e con cicatrice in faccia, e che nella sua grande furbizia e lungimiranza si porta appresso nella saccoccia il denaro ricevuto dai persiani, che tral' altro si rivelano essere dobloni magici, poichè sovvertendo ogni legge fisica cadono tutti dalla parte della testa. ao poi nn dite che non vi abbiamo avvertito...
insomma questo per dire che non sono uno ceh non presta attenzione, ma il film è realizzato bene, con un ottimo lavoro di compositing e lavorazione grafica eccellente. i problemi veri stanno sui sensi che propone.
la metafora politica è una siocchezza, leggo critiche in cui il film viene presentato addirittura come antiamericano, poichè i persiani rappresenterebbero metaforicamente "la forza imperialista che viene a conquistare le minoranze" tesi rafforzata dal fastidioso espediente registico di rappresentare sempre sparta come minuta e provinciale, ad esclusione dell unico establishing shot iniziale nel resto del film veidamo due strade e na piazzetta. voto "sproporzionato".
non mi soffermerei a discutere le la storia possa essere romanzata al cinema, è successo e succederà sempre, piuttosto ne valuterei le intenzioni e le conseguenze. in effetti l effetto finale è molto simile alla porpaganda americana nei termini in cui sviluppa nello spettatore (demente) un senso di invasione del proprio orticello, un fastidio verso l esatraneo che viene a disturbare la mia quiete casalinga. è splendido notare come in questo senso lo straniero sia tendenzialmente neg.ro, fro.cio, deforme e pervertito. tanto per non farci mancare nulla. dire che questo film è antiamericano o anti imperialista è come dire che berlusconi è onesto. ops, scusate, berlusconi E' onesto...i pregio maggiore di questo film e quello di stilare una magnifica antologia dei moderni valori della cultura anarco-fascista, fatta di ideali bellici, di provincialismo e accento inglese shakespirian-pomposo. in questo senso è semplicemente perfetto. l eroe è (come già detto altrove) ironico e cordiale quando serve, ultras quanto basta. riconosce il valore dei suoi camerati, il che sottoliena la sua immensa saggezza e generosità. tuttavia il trattamento migliore è riservato al rapporto con la coniuge. donna anarco-fascista per eccellenza, che ci rivela ancora una volta, come se servisse, la natura omosessuale repressa di queste culture. la donna del guerriero è mashio pure lei. forte e slada ne capisce di ideali di onore e responsabilità, proprio come un maschietto, ma a letto è una perfetta porno diva che chiede di essere soddisfatta al minimo tocco del marito, e si mette a pecora appena può. così maschia da spronare il marito ad andare a farsi ammazzare, invece che bucargli i sandali per bloccarlo, come ogni donna al mondo farebbe.
mi sembrano relative anche se comprensibili le critiche al poco "realismo" delle scene, il film non pretende di esserlo in nessuna parte. le spade degli spartani amputano arti come fossero baguettes, quando sappiamo tutti benissimo che persino la più raffinata katana ha bisogno di un colpo incredibilmente saldo e preciso per recidere un arto di netto. ma ciò è filmicamente bello, e ce lo teniamo così. il film esalta la parte di pubblico che vuole essere esaltata, e lascia indifferenti o leggermente indignati gli altri.
ma tra tutti i fumetti di cui varrebbe la pena fare un film viene da chiedersi, perchè proprio questo e perchè ora? la risposta, perchè ora fa polemica e se ne parla, e gli scemi (come me) andranno a vederlo. sigh...fottu.to da un omone col perisome marrone.
voto finale: compratevi un dvd della WWF, gli attori sono più esperti, ma la sostanza è proprio la stessa. anche la struttura narrativa

Ultima risposta 02/04/2007 23.32.14
Izivs  @  30/03/2007 15:01:18
Insulto alla storia!!! Opliti che combattevano a torso nudo in rapporto di 1 per ogni 2000 persiani (facendo una previsione ottimistica), immortali ridicolizzati a squallide marionette incapaci di tenere una spada in mano, Serse fatto diventare una checca isterica allucinata dall'onnipossenza....fortuna che era mercoledì e gli ho lasciato solo 5 euro.....da evitare assolutamente!!!

Ultima risposta 02/04/2007 15.36.46
Claudio80  @  30/03/2007 14:47:23
Non mi è piaciuto per niente, le battaglie non sono all'altezza, e troppo irreali, per esempio quando tagliano la testa dovrebbe uscire una fontana di sangue e invece niente, poi ci sono quei fondali pastellati che ho odiato per tutto il film, la scenografia sembra di un film sull'antica Roma degli anni 50 ricolorato, e Sparta sembra di polistirolo. d'accordo è ripreso da un fumetto, ma lo è anche spiderman ma è ambientato in una scenografia reale, con i vari batman si riconosce una atmosfera da fumetto ma fatto 1000 volte meglio, tra l'altro sono stato alle termophili e quelle non ci assomigliano nemmeno. E' stata persa una vera occasione di fare un colossal su un importante avvenimento storico, ma si sono ostinati a "fumettarla" seguendo la moda degli ultimi tempi, facendo una grossa cavolata.

Questo film lo sconsiglio vivamente a gli amatori della Storia Antica, ma a un innamorato dei fumetti potrebbe piacere, soprattutto se ha letto 300.

E' persino peggio di Troy.

Ultima risposta 05/04/2007 12.42.41
TIGER FRANK  @  30/03/2007 13:13:21
Ovvero:La vera storia di 300 SACCHI

Allora la Faccenda e'' questa...
Gli spartani so un popolo de sbo.roni che vanno in giro con uno slippino de pelle marone a Gennaio e un tappeto pe mantello che passano le giornate a dasse l''aerografo sugli addominali e a truccarsi l''occhi piu'' de Moira Orfei.

Ad una certa ,da molto lontano,arriva Mezzo Sacco che sarebbe l''antenato variopinto ingioiellato di 50 cent che je dice che devono tratta'' coi soriani...hem coi persiani(tanto graffiano entrambi)se no je fanno er cu.lo.
il capo spartacus Leonida che e'' il piu'' sbo.rone di tutti lo butta dentro a un pozzo e nun ce pensa piu'' poi,pero'',scala na montagna per avere il consenso dai lebbrosi per poter partire per la guerra contro i rom.pico.joni della stessa famiglia di mezzo sacco ma questi gli dicono che l''oracolo glielo sconsiglia perche'' i persiani so diecimiliardi di milioni di biliardi di volte di piu'' dei buf.foni con gli slip maroni ma siccome spartacus non sa conta'' dice sti ca.zzi io parto uguale e li ammazzo tutti perche'' so il piu'' ''gnorante e truzzone de tutti!

Cosi'' partono alla volta della montagna/''Mbuto! dove piu'' di tot persone non possono entra'' e cosi'' ne possono ammazza''a pacchi senza che i persiani li possano circondare e vincere perche'' so'' dieci trilioni di bilioni.
Arriva il capoccia dei persici che e'' paro paro all''amico mio Enrigay detto anche Enrichecca solo piu'' tranzone e piu'' alto di 5 metri con le unghie come quelle di Pamela Prati solo piu'' femminili,insomma un trav.vestito che non finisce piu''
che je dice che se s''inginocchia davanti al suo rimmel lo lascia in pace e non je rovina gli affaracci sua e i magheggi della sua citta''de rin.co.joniti!
Ma spartacus che oltra a esse truzzo e sbo.rone e'' pure un co.jone je dice sti ca.zzi pure a lui sicche''... la battaglia tra ricchi.oni e transettoni ha inizio!

All''inizio i guerrieri dallo slippino chiacchierato e dal mantello tappetato hanno la meglio pure se so 4 gatti ma di gatti parlando i persiani so sempre persiani !Infatti arriva il ninjatartol che dopo uno sca.zzo con spartacus va dal capo checca persiano e je dice come frega'' gli sboroni e faje na'' sorpresa per circondarli e pijarli da dietro,cioe'' per cu.lo!
allora arriva Arcade per gli amici Orco Di che dice a slippone marone sborone che e'' mejo se se ritirano perche'' tra un po'' i gattoni je fanno er pelo e contropelo ma quell''altro siccome c''ha la capoccia piu'' dura der marmo de carrara je dice pip.pa!
Cosi'' caricano i tranz di brutto ma questi a suon di zampate con zeppe targate D&G e pis.ellate di due metri li fanno fuori tutti e je mozzano pure le capoccie e alla fine con le frecce profumate con j''ador riducono Spartacus come un puntaspilli laciando illesa,con mia grande sorpesa,la zona pacco!
Alla moglie per ricordo del matrimonio di copertura col marito sborone je riportano indietro il collier de cartier del marito estinto.Lei si abbraccica col figlio sosia di Cannavaro e da domani pensa che se dovra'' cerca'' un altro che se somiglia a Totti anziche'' a Malgioglio magari e'' mejo!

"Spero che li amici gay non me ne abbiano
ho scherzato e conto sulla vostra autoironia e sul vostro spiccato senso dell''umorismo per fare un po''gioco di un film che tuttosommato andrebbe preso sul serio cosi'' come gii americani che se credono supereroi in terra invece sono una massa de pecoroni!

Ultima risposta 26/04/2007 13.16.39
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  30/03/2007 12:24:11
Suvvia, ragazzi, ma c'è veramente qualcuno che l'ha preso sul serio, 'sto film? E' un baraccone tanto esagitato ed esageratamente coatto che non può non strappare sorrisi divertiti.
Foste stati spartani credo proprio che il lupo gigante vi si sarebbe sbranati tutti, con i vostri filosofeggiamenti.
Smettetela dunque, e preparatevi alla gloria!

Per ulteriori dettagli, si rimanda ad apposita recensione

Ultima risposta 05/04/2007 15.56.14
lupin 3  @  30/03/2007 05:11:37
Mi dispiace andare controcorrente ma tutto questo entusiasmo in questo film non l'ho provato, già me lo sono dimenticato, niente da fare per me archiviabile!

Ultima risposta 05/04/2007 12.53.01
sweetyy  @  30/03/2007 04:36:48
Penso di non essere l'unica a non aver apprezzato questo film.
Che dire...innanzitutto come si presenta: vorrebbe essere presentato come storico-fantasy...ma chiunque capirebbe che sono due termini che insieme non possono stare...o è storico o è fantasy... ok è ripreso da un fumetto ma ciò non toglie che in un fumetto l'effetto è sicuramente migliore nel film stona abbastanza (ovviamente è il mio punto di vista).
Detto questo... Il film sembra troppo incentrato sulla figura di Leonida...trascurando la caratterizzazione di tutti gli altri personaggi e rendendo quindi il film piatto.

Ultima risposta 13/04/2007 15.24.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  30/03/2007 01:26:04
Si avvisa la gentile clientela che questo film è tratto da un fumetto!
A volte non capisco certi commenti; si esaltano film pseudo-storici come il Gladiatore solo perchè c'è la regia di un ex grande e qualche attore in voga e poi si fa la bocca storta per la retorica (sempre meno del Gladiatore) militareggiante e manichea di una storia come questa nata su una rivista per adolescenti, dove francamente oltre alla pompa magna io ho notato persino il respiro dell'epos omerico (soprattutto nella voce narrante). Un film che ha per inciso la sfortuna di avere come regista un tizio che ha un nome da lottatore di wrestling.
In realtà spesso si commentano film come la Guerra dei mondi come film spazzatura non notando come un film su una invasione aliena deve mostare una invasione aliena ed è difficile immaginare questi alieni che tra un raggio della morte e l'altro si mettono a recitare Shakespeare. On the contrary si esaltano films come Matrix per il suo discorso sulla realtà, quando dopo 5 minuti il discorso sulla natura della realtà viene massacrato dai colpi del kung fu.
Credo che quando si va a vedere una produzione commerciale non si possa pretendere la profondità della Nouvelle Vague cosi come quando si va a vedere Ozu o Kurosawa è più lecito aspettarsi la descrizione dei costumi giapponesi e una recitazione direttamente presa dal teatro no piuttosto che mirabolanti effetti digitali. E' solo una questione di cosa ci piace vedere al cinema in generale o cosa ci piace vedere in un particolare momento (tutti noi possiamo avere momenti più seri e altri più goliardici). Ed è ovvio che un 7 dato a un film come questo godibilissimo e nobile non solo negli effetti speciali non valga un 7 dato a un grande autore. Ad maiora.

Ultima risposta 30/03/2007 08.54.51
Invia una mail all'autore del commento click  @  29/03/2007 14:59:52
I contenuti non mi hanno coinvolto molto, ma la tecnica qui è avanti di anni. 300 è il capostipite dei film che verranno a venire e che prenderanno a piene mani dal suo stile. Ogni 6 o 7 anni arriva nelle sale un film che fa un sunto sulle tecniche cinematografiche e ne presenta di nuove.

Come Star Wars, Jurassick Park, Matrix, 300 segna una tappa fondamentale nel campo degli effetti speciali e visivi.

Ultima risposta 29/03/2007 16.29.34
Gruppo COLLABORATORI paul  @  29/03/2007 14:10:24
Mi dispiace tantissimo, non sono riuscito a farmelo piacere. D'accordo, gli effetti speciali sono notevoli, così come le scene in battaglia, ma questo 300 mi semrba un miscuglio di Troy, Il Gladiatore e Il Signore degli anelli.
Forse non è il tipo di cinema che amo (Jellybelly, il prox film lo decido io).

Ultima risposta 29/03/2007 20.52.27
temistocle  @  29/03/2007 11:48:15
Allora allora...il film a me non è piaciuto per nulla! dal punto di vista scenico e delle battaglie si,è bello e questo non posso non dirlo. io invece parlo del punto di vista storico che,se si vuole fare un film rievocando le gesta del 300 spartani allora il caro regista deve fare un film che rispecchi la fedeltà storica (e non epica come ha detto qualcuno). storicamente parlando molti punti sono stati fatti tacere,e non solo storici ma anche geografici:
1) le Termopili non sono immediatamente a strapiombo sull'Egeo ma a 12km nell'entroterra della Locride.
2) non bisogna dare tanto peso a quello che die Erodoto poichè egli stesso in quei posti non c'era mai stato. dopo attenti studi e molti libri letti sull'argomento in quanto appassionato di storia,chiunque ne capisca un poco,come me non può non notare che in Grecia il passo delle Termopili porta da Ovest a Est e non da Nord a Sud,quindi perchè i persiani dovevano prendere le Termopili per scendere verso Atene se le Termopili portavano al mare?
3) dov'è nel film il generale persiano Mardonio?
4) dove compaiono nel film i fratelli di Serse(2 fratelli) che morirono alle Termopili?
5) alle Termopili vi arrivarono in 1.400 , 300 spartani,400tebani e 700 tespiesi. dove sono? i tebani al terzo giorno,quando Efialte tradì i greci e portò l'esercito persiano in un'insenatura che sboccava dietro alle Termopili stesse,se ne andarono abbandonando la battaglia e rimasero solo Leonida e i 300 da una parte e i 700 tespiesi dall'altra. dove sono i tespiesi?
6) non so quanti di voi conoscano Pausania! lui asseriva,avendo visitato le Termopili che con maggior probabilità alle stesse Leonida era il comandante dei Tebani e non dei spartani. mentre Tucidide,un altro grande,forse il più grande storico greco afferma che alle Termopili non era Leonida a comandare i spartani ma un certo Anassandro (anaxandros in greco).
7) Leonida sì morì alle Termopili il terzo giorno,e nel pieno dello scontro ormai prossimo alla fine,ma morì nel pieno dello scontro e non alla fine e per ultimo(americanata del *****) come vuol far vedere il film. inoltre chi studia la storia sa che i restanti spartani dopo la morte di Leonida si appostarono in un'altura che sovrasta le Termopili con il corpo del loro re e che questi furono finiti con le frecce,ma questi morirono per ultimi,non Leonida.
8) le uniche cose buone storicamente parlando che ho visto in questo film alle Termopili sono due frasi realmente pronunciate dai greci stessi: "allora combatteremo nell'ombra" e "venite a prenderle" . stop solo queste.
9) non c'è un resoconto storico reale che la moglie di Leonida immolò il suo corpo per far si che gli Efori spartani mandassero un contingente in aiuto del marito
10) i re a Sparta,fin dai tempi più antichi quando vi fu l'invasione dorica erano due,infatti si chiama diarchia spartana. dov'è nel film quest'altro re?

Ora debbo uscire...vi deluciderò oltre dopo affinchè non andiate mai a vedere questo film.

Ultima risposta 29/04/2007 11.12.55
IoSonoRibelle  @  29/03/2007 11:48:15
Coraggio rispetto e onore per questo film! Strabiliante, darei 300 come voto anche ai titoli di coda

Ultima risposta 29/03/2007 12.28.16
Ely85  @  29/03/2007 11:04:05
spettacolare è la parola giusta per descrivere questo film, da apprezzare soprattutto per l'interessante fotografia.
L'unico che non mi è piaciuto è Serse, più che un re-dio mi sembrava un pagliaccio... do ragione a un commento che ho letto qui, sembra appena uscito dallo stargate :) cmq è una immagine che contribuisce a dargli uno spessore e a renderlo "diverso". E se proprio dovrei rivolgermi all'autore del fumetto e non al regista del film, quindi non la considero una pecca.
Qualche dialogo e qualche scena sono anche riusciti a strapparmi una risata.
vorrei rivederlo subito, non per capire meglio la storia come mi capita per alcuni film, ma per rigustarmi le scene di guerra. resisti Sparta!

Ultima risposta 30/03/2007 16.06.42
84lestat  @  29/03/2007 10:35:51
Epico. Era da anni oramai che un film non riusciva a prendermi così tanto. Probabilmente sarà perché è un'eccezionale trasposizione di una graphic novel altrettanto eccezionale, oppure perché racconta di quei valori come onore, gloria e patria, che oggi va tanto di moda tacciarli di retorica. Tutto viene "animato" in maniera perfetta da Snyder, che lo ammetto mi ha sorpreso molto positivamente, con inquadrature evocative e bellissime scene di battaglia. Gli attori sono tutti bravissimi ad aiutare il regista nel ricreare un mondo antico, in cui si muovono soldati perfetti e bestie quasi mitologiche. Su tutti si staglia un grandissimo Gerard Butler, che non interpreta Re Leonida, semplicemente E' Re Leonida. Bellissima la costruzione dell'esercito persiano, sempre condito da un misticismo di fondo che dona al film una aura fantasy che non stona assolutamente con il contesto, fra elefanti di dimensioni titaniche, immortali, maghi e il Dio-Re Serse, alto più di due metri, che viene dipinto quasi come un'entita soprannaturale. Anche il tempo della narrazione è ottimo, con frequenti passaggi da Sparta al campo di battaglia e viceversa, in modo da spezzare il ritmo dei combattimenti, che risultano in questo modo ancora più attesi e meno monotoni. Da oscar la fotografia ed estremamente coinvolgente la colonna sonora, fatta di pezzi epici e di heavy metal, che si amalgano benissimo fra di loro, senza risultare mai fuori luogo. Detto questo, c'è da dire che il film qualche difetto lo presenta, a partire da un doppiaggio non eccellente per quanto riguarda Serse e la Regina di Sparta, a qualche passaggio della parte di storia che si svolge a Sparta che non quadra perfettamente con quelle che dovrebbero essere le caratteristiche di alcuni personaggi. Sono difetti che però non intaccano il valore e il senso di coinvolgimento che questo film trasmette, risultando cose di poco conto. Un consiglio pre-visione: chiunque si aspetti realtà storica, chi riesce a contestualizzare politicamente anche i puffi e non ama film in cui si parla di onore, gloria e patria, eviti di vederlo. A tutti gli altri, benvenuti a Sparta!

Ultima risposta 29/03/2007 20.37.00
anar  @  29/03/2007 03:34:02
Anche sta volta mi son fatto fregare dai voti del sito, e dall'apparente sorgente storica del film... mamma mia che schifo, non sono riuscito a vederlo tutto; ad un certo punto mi son detto basta, fermiamo l'agonia.
Per carita' ogniuno ha i suoi gusti, ad un altro puo' piacere, ma dagrgli piu' di 7.....?????Bho
Ciao

Ultima risposta 11/04/2007 00.00.07
angi64  @  29/03/2007 00:36:41
speciale, unico nel suo genere, un dipinto in movimento.
nonostante le immagini crude non ci si allontana dalla saga epica.
fedele a ciò che la storia ci rimanda, dialoghi sono essenziali e la voce narrante consente una comprensione facilitata per chi è a digiuno di storia antica. bello da non perdere

Ultima risposta 29/03/2007 12.42.52
ziotom77  @  28/03/2007 22:50:20
Il mio voto è una media data dall'8 che si merita per la fotografia e per la scelta registica ma 4 per la storia narrata...
nel senso che l'esercito di Leonida era composto si da 300 persiani ma con loro c'erano anche 4000 soldati alleati e solo quando il soldato gobbo rifiutato da Leonida condusse il re Serse per quel sentiero per colpirli alle spalle Leonida decise di restare solo con i suoi 300 spartani e fecero una brutta fine, mentre nel film fa vedere i soliti 300 che poi sono sempre i soliti dieci spartani che uccidono a più non posso...
va bene dedicare un film solo ai quei 300 ma così tutta la storia va a farsi benedire e tutto il film assume un carattere fintoo e surreale...

Ultima risposta 29/03/2007 18.09.41
Kal-El  @  28/03/2007 21:29:17
Torno ora dal cinema:

è retorico...

è scontato...

è maledettamente di parte...

è una scopiazzata di vari film storico-fantasy... ( Gladiatore, Braveheart, LotR )

Eppure è anche dannatamente coinvolgente, un film che ti eccita, che ti dà i brividi, pur nella sua banalità narrativa ti rende partecipe e ti attacca alla sedia... la fotografia e gli effetti sono da oscar, alcuni dettagli sono talmente "cool" da farti invidiare la follia spartana, la sua concezione della vita...

Esci dal cinema con la sensazione che in un mondo pazzo e privo di significato come il nostro, perennemente alla deriva dell'esistenza, dove ogni valore è stato ormai deflorato della sua dignità, quelle parole esaltate e apparentemente prive di senno urlate dalle bocche spartane possano davvero rappresentare un piccolo barlume di senso in una vita di vacuità...

Ti rendi conto che a distanza di due millenni e mezzo noi siamo ancora qui a celebrare e ammirare quella loro pazzia, e ti chiedi se lottare per l'immortalità sia stata davvero una cosa così folle... in un mondo in cui la vita perde qualsiasi significato, solo nella morte e nell'ideale è possibile trovare una risposta alla domanda "perché vivo?"

Film da vedere con occhi velati di mito, da assaporare passo dopo passo come fosse la narrazione di una leggenda antica... un film che esprime valori perduti, valori come il coraggio, la dedizione, la libertà, che ormai possono celarsi solo dietro le pagine di un fumetto.

America contro islam? Ma per piacere... anzi, nell'istinto suicida degli spartani volendo si ravvede più facilmente un guerrigliero musulmano che non un occidentale, più assimilabile volendo all'esercito "conquistatore del mondo" di Serse, signore di una superpotenza mondiale come la Persia e come oggi è... beh, lo sapete.

Questo solo per dire che il presidente iraniano non ci ha capito una cippa lippa per l'ennesima volta, e che i facinorosi bushofili farebbero meglio a mettersi il cuore in pace, perché la consumistica America meglio si confà alla decadente Persia piuttosto che non all'austera e semplice Sparta.

i persiani sono rappresentati come mostri e creature fantastiche, del tutto in linea con l'iconografia manichea della pellicola, nonché con le narrazioni degli storici greci dell'epoca (chi ha fatto il classico lo saprà), che più di una volta si sono soffermati sull'aspetto mostruoso e fantastico dei popoli d'oriente... essi agli occhi dei greci apparivano mostri dalle fattezze incredibili, e il film (scritto secondo l'ottica spartana) riprende questa loro credenza.

insomma, nonostante mi renda conto che la cinematografia spesso è percezione ed emozione personale, lasciatemi dire a gran voce quel che ho pensato alla fine della visione di questa pellicola... CAPOLAVORO!!!

Ultima risposta 30/03/2007 09.44.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  28/03/2007 16:54:21
grande action/peplum, celebrativo di valori maschi e militareschi come onore, obbedienza incondizionata, ferrea disciplina e valore in battaglia. uno dei migliori divertissement dai tempi di... sin city.
il regista (e miller) dipinge il feroce scontro fra due culture fra loro in totale antitesi, con da una parte gli oliatissimi e metrosexuals eroi spartani, belli e con l'addominale da free climbing; e dall'altra orde nere uscite dai cancelli degli inferi, deformi e mostruose nel loro inesorabile incedere. ma il ritratto di insieme è talmente esagerato che le critiche mosse dal presidente iraniano altro non gli hanno fatto fare che la figura del ******** (uh... che novità!).
bravo snyder, che assimila i canoni stilistici di sin city ma li plasma con il suo stile, nettamente diverso da quello di rodriguez, e ottime le scene di battaglia (anche qui, grazie mr miller).
da vedere con l'AB King Pro a portata di sedere, ma soprattutto da vedere per sparta (ogni recensione che ho letto finiva così, e quindi ce lo piazzo anch'io, tiè).

Ultima risposta 31/03/2007 16.26.36
Gruppo COLLABORATORI L.P.  @  28/03/2007 13:51:26
Gli metto cinque perchè, bisogna ametterlo, tecnicamente è anche realizzato bene. Tuttavia, come dice l' ottimo matteo qui sopra, NON è cinema. E' un lungo (e noiosetto) videogame con tonnellate di retorica aggiunte così, tanto per far credere agli allocchi che il film abbia un qualche significato, quasi fosse una cosa seria.
Il problema è che non funziona neanche come semplice intrattenimento, dato che ogni due minuti scade nel ridicolo involontario, come ad esempio nelle battutine sceme tra "camerati" spartani.
La scena di sesso di Leonida con la moglie è erotica quanto un semaforo spento. Per il resto, tutti i personaggi sono, indistintamente, idioti palestrati. E vabbè ci può pure stare, ma l' ironia questa sconosciuta, forse avrebbe fatto digerire anche le vaccate disseminate a profusione per tutto il corso dell' opera.

Ultima risposta 11/04/2007 00.06.22
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  28/03/2007 13:44:00
Il problema di questi film è che arrivano tutti pomposi come se fossero i film del millennio o come l'ennesima novità partorita da quei geniacci degli effetti speciali, e invece sanno di già visto, nelle immagini, nei dialoghi, nei personaggi, nell'ostentamento alla forza, l'onore, la libertà, la patria, i muscoloni, pizze, fichi, un etto di prosciutto, katz e fodor (questi ultimi solo per chi studia lo strutturalismo e il generativismo). Avessero qualche pretesa in meno sarebbero pure accettabili, o almeno se mantenessero una certa sobrietà e una certa misura nell'andamento della storia. Infatti la prima parte, la più ragionata, è la migliore. Veramente i combattimenti al ralenti, un paio di frasette retoriche buttate lì e qualche mostro spiegazzato e scopiazzato (ehi gente, guardate! c'è Peter Jackson all'orizzonte! E' incazzato come un Uruk-hai ubriaco!) riescono a stupire e sorprendere così tanta gente? ok , è tratto da un fumetto, niente da ridire, ma se fai un lavoro del genere perchè non farlo anche originale? Eh, Jackson e Del Toro ci sono riusciti, eppure fanno fantasy anche loro. E soprattutto, perchè Serse parla come un deficiente? Ma al di là di questo il difetto più grande è la completa assenza, almeno per me, di atmosfera cinematografica, anzi, di emozione cinematografica. Forse un film del genere poteva stupire dieci anni fa, oggi no.

Ultima risposta 05/04/2007 09.00.18
Quezar  @  28/03/2007 13:41:54
Bellissimo, tecnicamente perfetto, la storia è una delle più belle che studiamo in storia.....però il doppiaggio è orribile.

Ultima risposta 28/03/2007 19.34.45
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  28/03/2007 11:57:40
Un film che mi ha commosso, soprattutto per i valori forti che trasmette e che sono indubbiamente attendibili trovando conferma nella letteratura e nella storia di quel periodo. Protagonista è la morte eroica per la patria, per la grande cultura greca, per la libertà, avvenuta con soldati liberi e non schiavi come quelli persiani.
Film di grandi atmosfere suggestive ed epiche.
Un altro mondo, di grande intensità mitologica e poetica, che oggi rivive solo nei fumetti e in film come questo. Un inno all'eroismo e alla lealtà umana che farebbe tanto bene ai nostri politici che si scannano tra di loro ignorando i veri interessi della nostra patria.

Ultima risposta 02/06/2007 11.06.29
marlamarlad  @  28/03/2007 11:48:59
E' un film sull'orgoglio, che parla di dignità.
Leonida dice: noi siamo Spartani e non fuggiamo e non ci pieghiamo, siamo liberi e sotto la unica legge di Sparta.
Potente la scena dove Serse dice al traditore Efialte: "Leonida ti ha fatto alzare in piedi, io ti prometto' che ti faro' inginocchiare",,,,, l'uomo medio (o mediocre) ha bisogno di stare sotto un padrone; e Leonida augura ad Efialte di vivere a lungo in questa condizione. Davvero emozionante. Voto 10.

Ultima risposta 02/05/2015 10.44.39
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  28/03/2007 10:26:46
è un esercizio di stile,meglio... un esperimento di fotografia cinematografica...davvero notevole,ma non mi permetto a definirlo film;
il passato lontano ci ha regalato una storia magnifica,volgarmente ridicolizzata da battute vergognose,una recitazione pessima,una regia infantile con un uso spropositato del bullet time..leonida è vergognosa,è il condottiero di un carrozzone che parte i primi minuti con temperamento e decisione per poi sgretolarsi progressivamente in briciole di cattivo gusto...orribile

Ultima risposta 05/04/2007 14.59.16
Sbazuer  @  28/03/2007 02:19:31
Visti i 10 mi aspettavo qualcosina in più,ma non avendolo visto al cinema non penso di essermelo goduto a pieno.
Comunque ottimo.

Ultima risposta 28/03/2007 02.43.25
maxxixmo  @  27/03/2007 20:24:02
Veramente bellissimo...visivamente stupendo e d'impatto...dall'uso dei colori,dalla regia e fotografia.
Poi bellissima anche la trasposizione di " sparta " molto cruda ed incentrata sulla guerra...
dialoghi perfetti...musica un pò troppo heavy metal x i miei gusti ma nel complesso film stupendo...

Ultima risposta 28/03/2007 08.04.29
giomac2189  @  27/03/2007 19:37:26
Un film noioso dall'inizio alla fine e che soltanto a picolissimi sprazzi offre qualche interessamento...
NON ANDATELO A VEDERE FA SCHIFO

Ultima risposta 12/01/2008 05.43.42
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  27/03/2007 16:44:29
Bisogna essere coscienti di ciò che al cinema si va a vedere, e cioè, nel caso di “300”, un film epico e pertanto giustificatamene esagerato e nei personaggi e nella storia. E’ totalmente inutile quindi criticarlo per le strane creature sparse qua e là o per la strabordante forza degli spartani, anzi necessario è spegnere il cervello, per chi ne è provvisto, sprofondare nella poltrona da cinema di ultima generazione, per chi non vive in un paesino preistorico ed isolato, e predisporsi alla debilitazione del proprio udito grazie(a causa) dell’audio necessariamente assordante.
Insomma una pellicola, questa, di assoluto intrattenimento e che, sinceramente, riesce nel suo intento. Sa come affascinare lo spettatore dapprima con quelle atmosfere artificiali(in tutti i sensi) che tanto hanno il sapore di epico, di scontro leggendario, di qualcosa che va oltre, con delle adrenaliniche scene di combattimento, impreziosite con mitologiche e feroci creature, poi, ed infine con l’esaltazione dell’eroico coraggio e della tanto immensa quanto celebre forza degli spartani.
Fondamentale per un risultato di questo tipo è una onnipresente voce narrante (anche se, a mio avviso, potevano sceglierne una migliore) senza la quale non si avvertirebbe quella dimensione surreale e leggendaria che tanto dà al film.

Ho trovato, inoltre, particolarmente audaci, in senso positivo ovviamente, anche la scelte relative alla colonna sonora.
Ripeto, questo film è esagerato, ma è un’esagerazione giustificata e che, a parer mio, ci sta tutta.

Ultima risposta 27/03/2007 18.42.34
Uranux  @  27/03/2007 10:46:15
Ricordo di essere venuto a conoscenza di questo film tramite trailer.
Ho l'abitudine di leggere le recensioni dei film in uscita e quando avevo letto di 300 ne ero rimasto incuriosito.
Da appassionato di storia nonche' di storia greca, ho pensato, non potevo certo non dare una possibilità a questa pellicola.
Prima però, pensai, lasciamoci solleticare dal trailer.

Bello ... il trailer dava l'idea di un film la cui fotografia e la realizzazione scenografica erano di potenza impressionante. La profondita' dei dialoghi ? Beh un trailer non può darne un'idea. Ma a voler ben considerare ... anche nel film immagino ci sia poco spazio per cerimonie e pause caffè: si tratta di 300 soldati contro centinaia di migliaia ... non è un confronto alla pari.

I cenni storici ci sono, ma la pellicola è chiaramente infedele a cio' che si racconta. La pellicola ha fini semplici: esortazione alla difesa della propria patria, esaltazione dello spirito guerriero.
Si sa, giustizia e forza pur se destinati alla disfatta generano eroismo e il mondo ha sempre bisogno di eroi.

La fotografia di questo film ha del divino, i corpi .. le riprese dei corpi statuari di quei soldati spartani sono eccezionali. La rappresentazione filmografica delle tecniche di guerra della falange spartana e' esaltante.
Alcuni cenni sono appunto un pò troppo fantasty e mistici ma nella cozzaglia di tradizioni e superstizioni ci sta tutto. Nessuno compie miracoli e magie, tutto rimane, pur nel pieno dell'esaltazione, legato alle semplici armi.

... e tutto con le armi finisce ... inevitabilmente.

Ultima risposta 29/03/2007 13.43.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/03/2007 09:45:27
300 è un roboante kolossal di chiara matrice hollywoodiana,un prodotto che ha come unico scopo di intrattenere in maniera superficiale e senza particolari riferimenti storico-politici.Il polverone che è stato innalzato intorno a questa pellicola è totalmente ingiustificato e ridicolo.
La pellicola di Snyder mette subito in chiaro chi sono i buoni e chi i malvagi,normale che quindi gli spartani, seppur con i loro difetti,vengano rappresentati come valorosi combattenti pronti a sacrificare la loro vita per difendere le proprie terre ed i propri cari,d’altro canto è normale che i persiani vengano rappresentati come barbari dal quoziente intellettivo piuttosto basso, alla mercè di un re crudele ed ambiguo che si considera divinita’ in terra pronta a qualsiasi bassezza pur di raggiungere il proprio tornaconto.
Il film trae dalla netta distinzione delle due parti la sua linfa,da tempo non si vedeva un lavoro dove le parti in causa fossero cosi’ contrapposte ed assimilabili al bene ed al male.
Ovvio che ne scaturisca una pellicola discutibile,basti pensare al contrasto tra i due leader,da un parte Leonida, re senza macchia pronto a “sporcarsi le mani” personalmente e a difendere la vita di ogni suo uomo con la propria,dall’altra un re arrogante,dispotico,corrotto che si guarda bene dallo scendere in battaglia.L’errore pero’ risiede nell’ identificare un personaggio o un popolo in uno dei due schieramenti,l’impressione è che Snyder voglia semplicemente divertirsi e divertire realizzando un prodotto molto simile alla graphic novel da cui è tratto, infarcendolo ancor di piu’ di avvenimenti e personaggi che esulino totalmente dalla realta’,proprio come a voler ulteriormente ribadire che si tratta di un film volutamente eccessivo e fracassone.
Bisogna accostarsi a questo film senza prenderlo (e prendersi) troppo sul serio,con un atteggiamento puerile pronto al divertimento piu’ becero…i dialoghi enfatici ed inneggianti alla gloria e all’onore sono volutamente eccessivi,ridondanti e retorici,i personaggi sono stereotipati,la vicenda si limita a rappresentare un susseguirsi di scontri truculenti e ricchi di spargimenti di sangue che potrebbero far storcere il naso ai piu’ sensibili,ma personalmente mi sento in dover dire che tutto cio’ che mi aspettavo da questo film si è avverato,se poi qualcuno ci vuole leggere chissa’ quale messaggio faccia pure ,ma a mio avviso è decisamente fuori strada.
Le scene di battaglia sono eccellenti,ben coreografate e girate in maniera encomiabile,gli attori funzionano splendidamente a cominciare da Butler,che da attore notoriamente poco magnetico riesce a dar vita ad un personaggio efficace e trascinante,stesso dicasi di Lena Headey,perfetta nella parte della regina,che interpreta il personaggio meglio definito con grande personalita’
La colonna sonora è notevolmente truzza,come del resto tutta la pellicola,a tratti alcuni spunti fantasy appaiono un po’ troppo eccessivi,ma tutto sommato ci stanno,riuscendo a dare maggiore epicita’ al tutto,certo lo spartano che sembra un incrocio tra Gollum e Quasimodo personalmente non l’ho apprezzato,anche se il suo personaggio ai fini della storia ha la sua grande valenza simbolica,anche Serse non mi ha colpito profondamente,forse perche’ sentirlo parlare con la voce di Raul di Ken il guerriero mi faceva sorridere ogni qualvolta apriva bocca.
Il nocciolo della questione è comunque da ricercarsi nel fatto che 300 è un film di puro intrattenimento che a qualcuno potra’ apparire piuttosto stupido e gratuitamente violento,personalmente l’ho trovato molto divertente e spassoso,conscio del fatto che la celebre battaglia delle Termopili è solo un pretesto per creare un “mostro” cinematografico dalla notevole potenza visiva,eccessivamente “sovraccarico” ma allo stesso tempo trascinante e iper-pompato…proprio come gli spartani che paiono appena usciti da una cura a base di pesi e anabolizzanti.
Il mio consiglio è di guardare il film senza preconcetti e con il cervello spento,ideale per una serata leggera.

Ultima risposta 28/03/2007 13.25.00
Almirante  @  27/03/2007 00:22:11
non so come si posso arrivare a dare 10 9 8 a questo film....il massimo conceso può essere 7.

il voto nasce da una semplice media.

effetti speciali, fotografia e scenografia: 10

recitazione degli attori, storia e soprattutto dialoghi: 3, voto degno di un'americanata.

capisco che sia un fumetto e non un film storico ma rappresentare gli startani come dei wrestler con i pettorali pompati e capaci di dire solo onore e gloria (per quanto siano concetti a me cari) mi pare alquanto riduttivo.
Serse assomiglia molto di più ad un trans come luxuria che ad un re.
leonida sembra comandare un gruppo di automi identici tra loro e privi di materia grigia.
Non esiste un minimo di trama, i dialoghi sembrano quelli di hot shot.
la battaglia dovrebbe avvenire nello stretto delle termopili mentre poi è combattuta sulla spiaggia....per mè è una vera occasione mancata...il regista è lontano anni luce dal tema trattato dal film.

Ultima risposta 29/03/2007 21.09.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/03/2007 19:03:31
Probabilmente mi attirerò le ire di molti, ma questo film è stata una delusione. Non nego ci siano delle note positive, mi è piaciuto l'uso del digitale e mi hanno coinvolta le varie battaglie, purtroppo per il resto mi sento di bocciare questo film. Innanzitutto, pur non avendolo letto, so che è tratto da un fumetto e mi è sembrato normale che per questo ci fosse la voce narrante, però l'ho trovata insistente, tediosa e ripetitiva. Inoltre non credo fossero necessari tutti i "mostri" presenti nel film, pare che dopo "Il signore degli anelli" non si possa fare un film di un certo genere senza mostruosità. Ho trovato risibile il dialogo tra Serse e Leonida, e non sono stata l'unica a ridere in sala, così come non mi è piaciuto il doppiatore dello stesso Serse, mentre ho apprezzato quello di Leonida. La scena di sesso tra la bella regina e lo statuario re di Sparta è una delle più brutte viste nella storia del cinema. Ancora molte cose sembravano piuttosto scontate. Sicuramente ho preferito Sin City come traduzione filmica di un fumetto.

Ultima risposta 27/03/2007 10.52.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  26/03/2007 15:42:43
Interessante trasposizione cinematografica della Battaglia delle Termopili.
Certo lo spettatore non puo pretendere durante la visione di credere che i mostri persiani siano realmente esistiti, per cui trovo ingiustificato mettere 1 o 3..come altresi penso che non siamo di fronte a quel capolavoro che rimarra nella storia.Suono e ritmo molto sostenuti, non mi e' piacuto invece l effetto visivo e l impronta dei colori.
Cmq pienamente sufficiente. 6+.

Ultima risposta 26/03/2007 21.51.53
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  26/03/2007 15:39:49
Messaggero: "Scegli le tue prossime parole con attenzione Leonida, potrebbero essere le tue ultime da Re."

LEONIDA: "Terra e Acqua. Ne troverai in grande abbondanza laggiù."

Messaggero: "Nessuno, nè Persiano nè Greco minaccia un messaggero."

LEONIDA: "Tu porti le corone e le teste dei Re sconfitti fin sulla soglia della mia Sparta. Tu insulti la mia Regina. Tu minacci il mio popolo di schiavitù e morte. Ora ho scelto le mie parole con attenzione, persiano, forse avresti dovuto fare lo stesso."

Messaggero: "Questa è blasfemia, questa è pazzia!"

LEONIDA: "Pazzia...??? Questa è SPARTAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!"

Ultima risposta 30/03/2007 01.48.40
ryanr80  @  26/03/2007 14:54:39
Meraviglioso, un capolavoro!! Per quanto non possa amare film di guerre per via delle scene troppo crude, a questo non gli si può dire proprio niente!! Tutto preciso, forse l'unica cosa che mi è piaciuta meno (sottolineo meno) per il genere è la colonna sonora, non è brutta ma troppo rock e futuristaca (si tratta sempre di un film basato su una guerra del 480 a.c., non credo che gli spartani ascoltassero questa musica!!) Da non perdere assolutamente!!

Ultima risposta 26/03/2007 17.21.22
Zio_iori  @  26/03/2007 12:49:15
Secondo il mio modesto parere, dalle votazioni che vedo, questo film è sopravvalutato...

Anche se tratto da un fumetto, le vicende vengono raccontate troppo sbrigativamente (teletrasportati alle Termopili senza tanti giri scenici) e lontane dalla realtà dei fatti storici (capisco che essendo tratto da un fumetto non deve necessariamente rispecchiare la realtà storica, ma allora perchè mettere 9 o 10 come voto?). Quella litania sulla gloria e sull'onore dopo un pò stanca, sembrano solo fanatici egoisti.

Visivamente e graficamente è molto buono, ma sarà la sola cosa per la quale mi ricorderò questo film...

Ultima risposta 29/03/2007 12.47.44
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  26/03/2007 09:35:29
Che b-r-u-t-t-o film!
Non ho trovato nulla di nulla da salvare.
Un paio d'ore scarne di sequenze truculenti e grandguignolesche fini puramente a se stesse e rispettose dell'unico canone dell'essere 'Chic'!!!
L'abuso del digitale è la negazione della spettacolarità! 2 cavalli veri e reali danno molto più emozioni di un enorme esercito digitale e questo film ne è la riprova.
Più di una volta appare evidente (e irritante) come l'ambientazione sia stata cucita intorno a un gruppo di attori immobile che fissa il vuoto.
La tonalità cupa e metallica dei colori non fa altro che (beh, oltre a nascondere e miscelare gli effetti...) smorzare l'epica del film! anche le scene che dovrebbero essere più intense ed epiche finiscono per annoiare e a trasmettere allo spettatore solo distacco e freddezza anzichè coinvolgimento.
I dialoghi paiono scritti negli anni '80 dagli autori di Stallone, cose del tipo 'tu sei il male e io sono la cura...', ma sono in ritardo di 20 anni!!! e suonano veramente ridicoli!
Il ritmo prosegue a saltoni alternando momenti troppo lenti ad altri troppo veloci senza mai trovare il giusto equilibrio e nemmeno il giusto tempo.
Lo stesso montaggio appare ogni tanto frettoloso saltando qualche passaggio o interrompendo di colpo momenti che parevano più fondamentali.
La recitazione ? boh,magari non è nemmeno da buttare ma a questo punto che importanza ha ? sono una banda di palestrati che urla e salta e poco più!

Putroppo non è nemmeno un film adatto a sorridere (mai una battuta) o sgranocchiare pop corn! ha persino l'arroganza di voler essere preso sul serio!

Cosa resta di buono quindi? forse l'intreccio storico (che quà fa giusto da sfondo e bozza...) ovvero tutto ciò che col film o il fumetto ha ben poco da dividere!

Infine sottolineo che il mio non è un voto provocatorio!, questo è il giudizio che ritengo si meriti una spazzatura del genere.
Non ho letto il fumetto (sebbene sia un collezionista e ne ho letti milioni di ogni genere) e non so dire quanto la trasposizione sia coerente ma nemmeno mi interessa, bisogna accettare che non tutte le 'graphic novel' sono capolavori, non tutto ciò che ha fatto Frank Miller lo è, ed infine non tutti i film lo sono!

Ebbene ritengo questo film uno spreco assoluto di tempo e denaro e lo sconsiglio assolutamente, poi fate voi.

Ultima risposta 28/03/2007 18.17.34
IO13  @  26/03/2007 08:44:13
CHE GRAN FILM!!!!

Non ho mai letto la relativ GN di Miller ma il film mi ha davvero rapito.

Splendida la fotografia, ottimi gli attori e la prova da loro fornita.

Chi dice che il film non ha trama e n on ha spessore psicologico non ha davvero capito nullla (dire che il racconto, pur romanzato, di un episodio storico non ha trama è paradossale.. dimenticare le fasi iniziali in cui Leonida è combattuto tra il rispetto delle leggi spartane ed il difendere il suo popolo significa fare un torto al film).

Racconto da brividi (pur con qualche concessione alle inesattezze storiche), scene epiche e momenti di esalatazione che solo il Gladiatore mi aveva regalato.

Ultima risposta 26/03/2007 09.27.31
fave di fuca  @  26/03/2007 01:51:30
Gran film e fantastiche scene!L'uomo potente,l'uomo forte capace di tutto con le armi in mano e sorretto da un gruppo affiatato,mi esalta un casino!Alcune scene mi fanno venire la pelle d'oca da quanto mi gasano e mi spingono ad alzarmi in piedi in mezzo alla sala e provare ad imitare i personaggi!

Però è anche vero che la perfezione (e qiuindi il 10) non la raggiunge per alcuni motivi semplici:
1-tagliano alcune fasi (soprattutto alla fine) e te la menano con altre allungandole e rallentando troppo il ritmo,
2-la scena di sesso è in più (anche se il nudo femminile non dispiace mai:è arte!),
3-dialoghi poco originali,
4-storia sviluppata in maniera non perfetta secondo me,
5-troppo splatter per un film non splatter (ma se il fumetto è splatter allora è giusto che sia splatter,ma non ho letto il fumetto allora non so se sia splatter o meno!Mi piace la parola splatter,si è capito?)

Però ripeto:contiene delle scene da far venire i brividi da quanto sono esaltanti!tipo i combattimenti al rallenty stile matrix!

Ultima risposta 26/03/2007 14.35.27
vitellozzo  @  26/03/2007 00:44:33
Per un appassionato di storia greca come me, non poteva esserci miglior film, bellissimo.

Ultima risposta 26/03/2007 08.45.29
edo88  @  25/03/2007 23:53:00
Sì, sembrerebbe basarsi sulla grafica. E sì, questa potrebbe sembrare troppo irrealistica.
Ma ragazzi, che scene di combattimento!! Stupende, con una fotografia eccezionale.
Alla fine per nulla esagerate...
Qualche spunto da Il Gladiatore sì, probabilmente, ma dopotutto i campi di grano sono un must per i film di guerra a sfondo storico...eheh.
Ottimi gli attori, non me lo sarei mai aspettato, e invece sono la colonna portante del film.
Dal trailer si vedono mostri e altre cose, e potrebbe sviare, ma tutto è molto più umano e realistico una volta finita la storia. Che è raccontata senza troppe pretese, ma in modo lineare e semplice.
Anizia in un modo e finisce sulla stessa linea d'onda.
Non ho trovato particolarmente fuori luogo la voce di Serse, comunque particolare. Alla fine ti ci abitui.
Beh dai, mi aspettavo di peggio, e invece lo consiglio!!

Ultima risposta 10/11/2009 21.10.10
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  25/03/2007 23:44:47
Film visivamente magnifico.
La computer grafica supera se stesa in questo film, che ci regala delle immagini di grande impatto emotivo, insieme a scenari magnifici.Anche lo stile, dalla chitarra elettrica nella colonna sonora, davvero ben fatta, ai rallentamenti nella battaglia. La tanta violenza di cui parlano c'è, anche se non è violenza gatuita, e non appare banale.Bellissima anche l'idea (che poi è del fumetto) di unire elementi fantastici e grotteschi, creature spaventose e ripugnanti, che rappresentano le credenze e i miti dell'epoca, e danno una sfumatura di fantasy al film.
Tuttavia ho deciso di dare 7.
Infatti, ci sono vari elementi un po carenti, che bisogna assolutamente considerare..Tanto per cominciare la trama è piuttosto povera, e non ci sono grandi colpi di scena, apparte quello finale, anche il tradimento del gobbo era piu o meno scontato.I dialoghi, altro punto carente, dato che, anche se fatti con voce epica, non vanno al di là del significato letterale, e non riescono a suscitare emozioni.La voce fuori campo che commenta è una buona idea, ma anch'essa appare il piu delle volte come una cronaca, di certo molto meno coinvolgente di quella di sin city, film dello stesso regista, in cui vengono utilizzate le stesse tecniche, ma a mio avviso migliore.
In definitiva un bel film, che coinvolge, ma che alla fine, non ti lascia dentro niente, è una pura esperienza visiva, che non ha abbastanza forza per creare il mito e per trovarsi un posto tra i migliori.Molto molto commercializzato, ma che probabilmente verrà dimenticato entro poco tempo.

Ultima risposta 26/03/2007 23.38.29
fikyboy  @  25/03/2007 22:17:08
con tutto il rispetto.....davvero brutto
...sicuramente mi prenderò una marea di insulti.

parto da un semplice fattore visivo....per carità originale l'effetto fumetto, ma siamo sicuri che non fosse un vero fumetto? cavolo tutto sembrava tremendamente irrealistico.
trooppe scene alla moviola....anche di poca rilevanza rispetto allo svolgersi degli eventi

serse.....con movenza e voce da gay!!! comico...la storia non mi pare che narri di un serse omosessuale.

persiani presentati come terroristi....

tutti i personaggi erano davvero poco credibili

i costumi invece erano molto belli

e poi le due motivazioni principali che mi hanno fatto dare questo voto

1- ma era un film di Zack Snyder o di Ridley Scott?? ne siete sicuri? perchè a me pare di avere rivisto il "Gladiatore" in più di una scena...
e il "Il signore degli Anelli" secondo voi non da un "piccolo" spunto per un personaggio???

2- mi è sembrato molto frettoloso....quasi una smania di volere raccontare immediatamente l'episodio su cui si basa il film: pochi cenni sotrici su sparta, sul suo re, sulla sua tradizione, nulla su l'impero persiano...mah

Ultima risposta 26/03/2007 17.23.34
Supergiaf  @  25/03/2007 20:45:02
Un bel fumettone trasposto al cinema che ha il merito di averci rinfrescato le obnubilate conoscenze storiche.Serse che sembra un transessuale (Sircana impazzirebbe per lui) è una licenza eccessiva , quasi insultante.I persiani dipinti come mostri in senso vero e lato avranno indignato Ahmanidejab e tutti gli iraniani.Di contro il film potrebbe esaltare i greci.Ce n'è da fare polemiche a iosa.Gli spartani come l'America di Bush contro la bomba atomica di Ahmanidejab che minaccia Israele qui rappresentata da un esercito straripante.Il gobbo traditore è uguale al Gollum del Signore degli anelli.Il rinoceronte mostruoso si è visto in un altro film come il mostro dalle chele.L'America aveva bisogno di una giustificazione all'attacco a Teheran e questo film potrebbe essere l'apripista mediatico.Solo che il trans Serse è troppo lontano dal barbuto Ahamindejab o da Komeini.Dopo Borat gli americani hanno mandato in bestia un altro civilissimo popolo.

Ultima risposta 27/03/2007 22.23.44
-Tetsuo-  @  25/03/2007 16:20:04
Purtroppo il voto che devo mettere a questo film e' un 6,6
gli avrei messo anche sei ma il ezzo simbolico e' perche' effettivamente e' un bel film, ma non e' riuscito a conquistarmi.
sar' che sono influenzato e ieri ero particolarmente stanco, sra' che Leonida mi ricordava Giobbe Covatta......

fattosta' che ho trovato il film lentissimo in alcuni punti, ma al contempo precipitoso (ci si trova praticamente subito catapultati alle Termopili, senza tanti giri scenici e prologhi). la scena di sesso gratuita. tutta questa gloria per la liberta' un'autocelebrazione Americana, mentre di liberta' a Sparta proprio non si poteva parlare eh...senza contare che nel film il tutto e' stato fatto per egoismo di Leonida, che non voleva inginocchiarsi davanti a Serse - Dhalsim, non per il bene di Sparta (mentre in realta' i 300 si sacrificarono per coprire la ritirata delle legioni spartane, se non erro..ma se sbaglio correggetemi)! Quindi altro che sacrificio per la patria!

Visivamente e' spettacolare, comunque!

Ultima risposta 26/03/2007 16.10.50
pepe  @  25/03/2007 15:25:35
Ben fatto!
La storia è ispirata ad un fumetto di Frank Miller ed è molto raccontato,così come il fumetto!
In pratica è come se vi andaste a leggere il fumetto al cinema( tipo Sin City).
C'è la sua mano(Miller) anche nel film e si vede!
Per quanto riguarda la fotografia e i costumi direi che è un capolavoro!

P.S. Come si fa a parlare di un film irreale se questo è tratto da un fumetto?
E' come dire che Spiderman è brutto perchè è impossibile che esista un uomo che spari le ragnatele...è LOGICO CHE E' IRREALE !

L'unica cosa che non mi è piaciuta è:

Ultima risposta 26/03/2007 18.26.17
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/03/2007 13:17:50
Indubiamente epico, ma assolutamente irreale e a volte fastidioso proprio per questo motivo. Media assoluamente INGIUSTIFICATA. Dai non può stare davanti ad Inland Empire...non fa onore al sito....

Ultima risposta 28/03/2007 00.15.26
Invia una mail all'autore del commento nicko  @  25/03/2007 12:53:42
Inspiegabile che questo film abbia tale media.....
La pellicola è di una monotonia assurda , non c'è storia ,i dialoghi sono ricavati da "frasi celebri.it", e il cast deriva dai "california dream men".
L'impatto visivo secondo me è la cosa migliore offerta , la fotografia e i combattimenti sono proprio ben fatti.Nel complesso molto distante dalla sufficienza.

Ultima risposta 25/03/2007 15.27.49
rossazzurro66  @  25/03/2007 10:07:56
Sinceramente tutti questi 8 e 10 mi sembrano esagerati.Secondo me sono stati dati da ragazzetti brufolosi che vanno al cinema per pomiciare e granocchiare pop corn.Il film e' un misto tra Bravehart e il gradiatore ma in peggio.Sembra sul punto di decollare ma non lo fa mai.Certo e un film con un notevole impatto visivo,ma fine a se stesso.Un occasione mancata.

Ultima risposta 28/03/2007 21.14.20
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/03/2007 01:46:24
Tutto troppo finto, troppo metallico, troppo stilistico, troppo fantastico....ragazzi, questo è uno di quei film che celebrano davvero l'arte del cinema! La sua magica potenza di farti sgranare gli occhi di fronte all'immagine in movimento. Da un punto di vista visivo, una pellicola prodigiosa! Il meglio che la tecnologia odierna è in grado di offrire si fonde con la capacità visionaria di un regista che produce immagini come un pittore. E sullo schermo scorrono grandi affreschi che ci riportano a migliaia di anni fa, in un tempo lontano e così indefinito nella nostra mente, che qualsiasi fantasia non può che rendere immortale. E allora non ci stupiamo se i maestosi eserciti persiani hanno tra le loro fila creature e mostri terribili, bestie inimmaginabili: è la forza dell'epica, della favola di eroi dei tempi lontani che ci viene raccontata. Sgranate gli occhi, perchè questo è il grande cinema dei sogni!

Ultima risposta 28/04/2007 20.32.48
wuwazz  @  24/03/2007 20:13:43
La verità è che questo film meriterebbe 10. Visivamente è uno dei film più belli che esistano, ricalca alla perfezione il fumetto da cui è tratto (con l'aggiunta di qualcosa ovviamente, vista la breve longevità), le sequenze di azione sono magnifiche... meglio di così era proprio impossibile farlo. Dare un voto inferiore a 10 è pura soggettività (o pignoleria...) perchè obiettivamente questo film è perfetto

Ultima risposta 07/10/2007 23.55.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/03/2007 19:54:45
Chiariamo un paio di cose.
"300" è tratto da un fumetto (che purtroppo non conosco) e Snyder mi ha dato l'impressione di fregarsene delle solite possibili riletture politiche attuali, per concentrarsi soprautto nel creare le atmosfere fumettistiche del film dandogli però una sua ragion d'essere ed evitare l'inutile semplice noiosissima trasposizione disegno- film di Rodrfiguez- Miller.
Si può criticare sto film in 1000 modi diversi, ma è infinitamente + riuscito di "Sin City".

Le immagini sono di grande impatto, il largo utilizzo del digitale per una volta rende bene, anche se come al solito fatico a digerire lo stile del regista (precedentemente regista di videoclip e poi del remeke di "Zombie").

Però è abbastanza pazzoide da essermi piaciuto. In sto film ci sono 300 spartani pazzi super palestrati , con un capo fuori di testa cresciuto nella violenza, e vera macchina da guerra che lascia a kasa la moglie + f.i.g.a della storia, per andare a combattere contro un esercito di migliaia di uomini e essere deformi, comandati da un re- divinità alto 3 metri, dedito a festini e orgie con stragnocche.

Non è lecito il paragone neanche con i recenti epici stile "Troy" , Gladiatore e simili. Semmai alcune scene di massa ricordano quelle del "signore degli anelli".E c'è anche uno degli attori della trilogia di Jackson.

Battaglie, teste mozzate, violenza abbondante e larghissimo uso di effetti speciali. Tanto basta che mi sono divertito, e per una volta si capisce davvero l'impianto fumettistico del film.

Ultima risposta 25/03/2007 09.48.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  24/03/2007 16:34:51
Ottimi scenari e battaglie epiche ma non lo considero un capolavoro o simile poichè non vengono trattati grandi temi. Intendiamoci è un bello spettacolo ma non lo rivedrei una seconda volta

Ultima risposta 03/04/2007 16.13.51
Mr.Skaglio  @  24/03/2007 15:56:17
Film eccezionale, probabilmente aprirà un nuovo sottogenere.
A chi gli critica il fatto che sembri troppo finto per colpa degli sfondi, dei colori e degli effetti speciali troppo speciali dico che questo effetto è chiaramente voluto e rende il film "un quadro neoclassico" dall'inizio alla fine!
E l'effetto è grandioso!
La trama c'è nel grado necessario, ovvero abbastanza poco, in fondo la storia la conosciamo già tutti, quello che si voleva fare è incentrare l'azione sull'eroismo, la forza, la follìa di questi uomini.
Inoltre quei combattimenti non sono affatto irrealistici se pensate che è documentato che quei 300spartani uccisero circa 20000persiani prima di cedere il passo.
Chi, come un mio amico, vede tutto nero o tutto rosso e disprezza la sponsorizzazione di valori come onore, forza e coraggio perché gli ricorda il nazifascismo, resti a casa.

Ultima risposta 25/03/2007 04.20.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  24/03/2007 14:12:41
Quando uno va a vedere 300, sa esattamente cosa si aspetta: grandi battaglie, epici combattimenti, effetti speciali dell'ultima generazione..

Partiamo con le battaglie: essendo il film tra storia e fantasia (come tutti sanno è tratto ta un fumetto di Frank Miller), queste sono un'incrocio tra quello che si vede in Troy (o altri film del genere) e il Signore degli Anelli.
Mischiare elementi storici con elementi fantastici è qualcosa di molto difficile da realizzare con successo (vedi "Il labirinto del fauno"): lo spettatore tende sempre a vederlo in un'ottica unicamente storica o fantastica e questo fa valutare negativamente la controparte.
Per quanto mi riguarda, se lo si guarda con un occhio storico è banale, l'aspetto fantasy è decisamente migliore con alcune scene veramente impressionanti, sangue da tutte le parti, guarrieri e mostri suggestivi.

Parlando degli effetti speciali e dell'uso del digitale, questi sono assolutamente indispensabili per un film del genere, ma il loro uso smodato rende tutto il film assolutamente troppo finto!!Pensando ai colori dei fondali, alla digitalizzazione dei personaggi, alle battaglie, ho sempre avuto l'impressione di questi attori che recitano in una stanza combattendo contro nessuno: tutto sovraimposto al computer.
E' vero, in quasi tutti i film del genere succede questo, ma pensate al signore degli Anelli: i suoi paesaggi non hanno sempre la presunzione di essere veri (anche se gran parte mi sembra sia stato girato in Nuova Zelanda) ma la maggior parte delle volte sono assolutamente più realistici.

Il fatto poi di aver tralasciato la trama è la recitazione non è un caso.
Come ho detto in apertura, uno non si aspetta grandi cose dal film ma almeno una minima..
Storia piatta, attori che sembrano "la compagnia delle Indie" (palestrati, depilati) e attrici che sembrano uscite da GQ (secondo me il regista è fissato con i capezzoli), alcune immagini di loro che camminano al rallentatore tutti oliati sono assolutamente ridicole!!

Dopo tutti questi commenti negativi, il film sarebbe da 4, il voto finale però è un 6.
Questo è semplicemente dovuto al fatto di averlo visto in un multisala con un audio che ti stordisce e un qualità video superlativa. Cervello spento, puro e semplice intrattenimento visivo di due ore.
Se qualcuno mi chiede se vale la pena di vederlo, gli risponderei di guardarlo solo e esclusivamente al cinema. Altrimenti, sul mercato ci sono tantissimi altri prodotti decisamente migliori.

Ultima risposta 25/03/2007 12.09.41
Constantine  @  24/03/2007 13:31:59
Maestoso, evocativo, epico, eroico, adrenalinico, emozionante. Il nuovo film tratto dalle già cinematografiche tavole di Miller diretto da Snyder ha tutto e lo dimostra fin da subito, i fondali e l'ambientazione rese dello stesso gusto della Graphic Novel consentono di calarsi immediatamente nell'atmosfera adatta, i contrasti di colore sono gli stessi che hanno consentito a Frank di entrare nel cuore dei lettori; Snyder dimostra di avere talento, costruendo i passaggi di inquadratura in maniera adeguata, trovando il modo migliore di rendere le scene di combattimento, le scene di guerra, ma anche di caricare di quell'effetto disorientante che hanno i lavori di Miller l'intero lavoro. La cosa fantastica infatti è che come le tavole di 300, il film è permeato inquadratura dopo inquadratura, di quel turbamento di fondo, di un inquietudine tipica di altri generi che apportata a questa storia gli ha donato il suo grandissimo successo. Gli attori sono azzeccatissimi, assolutamente perfetti, i Spartani risultano subito sovrumani, quasi non terreni nei confronti dei loro avversari, Butler è un grande Leonida e annulla tutte le riserve che potevano pesare sulla scelta del suo nome, grande sorpresa quella di Wenham veramente fantastico. Il doppiaggio l'ho trovato molto particolare ma bello, sopratutto quello del re spartano convince con l'andare del film e anche quello di Serse che all'inizio spiazza poi diviene perfetto. La sceneggiatura già granitica viene impolpata con qualche sentimento in più e rare sdrammatizzazioni di un contesto brutale e violento come può essere lo scontro delle Termopili, i Spartani vengono tratteggiati nei minimi dettagli con poche inquadrature o scene, a Leonida viene riservato poco più spazio in quanto loro re, ma è sopratutto Butler a caratterizzarlo definitivamente con qualche espressione a metà tra l'ironico ed il cinico. Serse e la sua armata sono spettacolari, immortali, elefanti, maghi, l'immagine del Dio-re viene trattata alla stregua di un entità soprannaturale (ho trovato fantastica l'idea di allargare il suo controno occhi in modo da donargli i tratti somatici tipici dei cattivi di Miller) per enfatizzare ancora di più il finale. Colonna sonora eccezionale, che amplifica le emozioni così ben messe in scena, carica le inquadrature e trascina lo scorrimento delle immagini. Rimane un film colmo di messaggi oltre che di sano machismo e goliardia, un film affascinante che non lascerà indifferenti e che conquista con il taglio duro del suo autore e creatore. Snyder girerà anche il film di Watchmen ed ora ne sono veramente lieto. Lasciatevi contagiare da questo magnifico film, la mia attesa è stata ripagata.

" Pazzia? Questa è Sparta! "

" Spartani! Fate colazione e mangiate tanto...perchè stasera ceneremo nell'Ade! "

" Immortali? Mettiamo alla prova il loro nome... "

"...Le nostre frecce oscureranno il sole! "
" Vuol dire che ci batteremo nell'ombra... "

" Stelio!! "

Ultima risposta 02/04/2007 17.19.20
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  24/03/2007 12:42:39
Io non so che dire ma mi devo discostare dai voti di tutti! cercherò di dare le mie motivazioni: l'inizio del film l'ho trovato molto noioso, parte male, e sicuramente non migliora in seguito! la storia è molto piatta e lineare e proprio non è riuscita a suscitarmi interesse; alcuni attori sono veramente pietosi (soprattutto la moglie di lui e serse, li ho odiati); i combattimenti non aggiungono nulla di nuovo, tutto già visto e non ci sono spunti interessanti; il dialogo fra leonida e serse è una delle cose più ridicole che abbia mai visto in un film; i mostri ricreati non sono nulla di chè (molto meglio quelli de 'i pirati dei caraibi'). ora mi direte voi che è tratto da un fumetto, e allora io vi rispondo che è il fumetto che è estremamente noioso; ho amato molto sin city, l'ho trovato molto più interessante e forte di questo film!
un'altra pecca riguardo al film: si è cercato talmente tanto di renderlo simile al fumetto che a volte l'ho trovato troppo schematico e il passaggio fra le scene di guerra e ciò che succedeva in sparta non mi ha convinto!
spero di essere stato esauriente: il film mi ha annoiato, quindi penso che sia il voto migliore che possa dargli!!!

Ultima risposta 04/04/2007 02.45.58
Tauron  @  24/03/2007 12:40:51
guardatelo.

Ultima risposta 24/03/2007 13.33.49
Stewie  @  24/03/2007 03:44:41
Fotografia stupenda, scene di combattimento da urlo, schizzi di sangue dappertutto e cadaveri ammassati...che chiedere di più???

La storia è un pò piatta, nè piu nè meno di quello che sanno tutti...ma il film vola via...e gli occhi rimangono incollati lì, come rapiti da tanta bellezza visiva!

PS: xche nel riassunto della trama qui sopra c'è scritto "spaurito"??!!?? forse si intendeva sparuto......

PS2: in realtà muoiono in 299!!!!

Ultima risposta 24/03/2007 12.36.09
iosper  @  24/03/2007 01:51:25
Assurdo, surreale, irreale, grottesco, monocorde, senza senso; un misto di Matrix e Il Signore degli anelli; mostri giganti, gobbi, fantarinoceronti, Serse rappresentato come un Dio extraterrestre come in Stargate; dialoghi piatti, forzati, densi di un moralismo forzato; la musica rock in alcuni momenti non c'azzecca niente e in alcuni tratti gli spartani sembrano ballare combattendo...

C'è da dire che i miei amici sono rimasti estasiati.

Ultima risposta 04/04/2007 02.41.34
Giulio422  @  24/03/2007 01:31:52
scene bellissime di combattimento come mai si era visto prima e un uso degli effetti speciali ottimo!!

a volte però i dialoghi appaiono un po troppo ripetitivi e forzati, troppo moralismo.......le scene di combattimento riscattano una trama irreale e qualche volta lenta.

Ultima risposta 24/03/2007 02.54.35
Johnny Blaze  @  23/03/2007 19:00:18
Comincio col dire che questo film non può essere in nessun modo criticato.E se i soliti criticoni ci vogliono provare dicendo ce non esistono mostri e rinoceronti giganteschi,posso anche non parlare.Ricordo a tutti che il film E' TRATTO DA UN FUMETTO di Frank Miller, e si dia il caso che nel fumetto ci sono tutti questi mostri di fantasia,e non vedo perche la gente deve dare del brutto a queste cose.
Dicendo questo, credo di non aver mai visto un film piu bello di questo, e non ci si puo permettere di perdersi un tale film.

Ultima risposta 25/03/2007 04.10.11
Invia una mail all'autore del commento theangel  @  16/03/2007 04:46:57
ok, avete presente quei film che dopo che li vedi l'unica cosa ke riesci a dire e WOW!
ecco, 300 e uno di quei film. appena potete andate a vederlo, e incredibile!!!

Ultima risposta 24/03/2007 09.58.56
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole