300 regia di Zack Snyder USA 2007

300 (2007)

locandina del film 300

Titolo Originale: 300

RegiaZack Snyder

InterpretiGerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender, Tom Wisdom, Andrew Pleavin, Andrew Tiernan, Rodrigo Santoro

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di 300

Trama del film 300

480 a.c., la leggendaria e ferocissima battaglia delle Termopili in cui il re Leonida e i suoi 300 soldati spartani combatterono contro il re persiano Serse e il suo imponente esercito.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su 300, 797 opinioni inserite

Pagina di 10   Commenti Successivi »»

Cinder  @  01/04/2024 12:27:14
Quando Snyder faceva ancora dei bei film.

DogDayAfternoon  @  29/03/2023 21:37:12
Approcciare la "storia" (con due virgolette enormi) in chiave fumettistica, action, gore, pulp, fantasy, tamarra, è stata sicuramente una gran bella mossa, soprattutto dal punto di vista finanziario visto l'enorme successo commerciale avuto da questo film. Non conosco il fumetto da cui è tratto quindi non so quanta parte del merito vada a Miller, ma preso per quello che è (praticamente più un videogioco che un film) "300" risulta apprezzabile sotto diversi aspetti.

Chiaro che è tutto pompato all'inverosimile, dai dialoghi ai fisici degli spartani alla caratterizzazione dei persiani, ma da un punto di vista visivo la tecnologia è usata sapientemente e anche i colori sono affascinanti.

Tamarro come pochi, ma ogni tanto ci sta.

Kit Carson  @  11/06/2021 00:00:12
Un videogioco dove un gruppo di palestrati si scontra con il circo barnum.

Merlino95  @  20/09/2020 21:00:01
Ed eccoci qui a parlare di 300 uno dei film contemporanei più sopravvalutati e brutti del cinema contemporaneo.Fatto ovviamente da quel genio Zack Snyder che non riesce a fare un film decente manco per sbaglio. La fotografia fa SCHIFO ma come vi fa a piacere non capisco,il lupo in CGI e tra il patetico e il ridicolo ,film dove il pathos non esiste l'unica cosa che esiste è la noia.la scena questa è Sparta con i rallenty da varie angolazioni è orrenda. Ovviamente il nostro grande regista mette rallenty senza senso in continuazione, ci troviamo a vedere un film fatto quasi tutto al computer male per giunta. Veramente brutto.

XYX324  @  13/09/2020 10:57:16
Tosto e sanguinolento film sulla leggendaria battaglia delle Termopili. Ottimi i due protagonisti e azione feroce e dinamica. Un film che si ama o si odia. Per me è da vedere.

LucaT  @  23/07/2020 21:01:27
un film che reputo avvincente
e che mi ha saputo più che discretamente intrattenere
non privo di difetti ma comunque ben realizzato e interpretato
migliori le scene action e di combattimento
come le vicissitudini dei nostri eroi
meno interessanti le trame nella cittadina
la voce scelta per il doppiaggio di Serse -frega poco di come si scrive-
è poco indicata al personaggio
l alba di un impero al contrario l ho trovato molto meno avvincente
questo film mi è piaciuto

Jokerizzo  @  28/01/2020 11:53:12
Un film da vedere. Non è un consiglio scontato, nemmeno aveste già in mano il biglietto: è un invito a osservare, a gustare, a sentire, a percepire. E a lasciarvi trasportare. Siate pronti, entrando in sala, perché questo è il film più massiccio dell'anno, e, probabilmente, tale resterà per parecchio... Accettate un suggerimento: se avete importanti questioni da discutere con i vostri amici, fatelo prima del film: dopo potreste non avere tempo. O per meglio dire: "fate colazione e gustate il vostro cibo, perché stasera ceneremo all'inferno".

Hokutoken  @  23/06/2019 14:26:26
Sovralutato... ****** pazzesca..

Pianetasud  @  18/12/2018 23:45:30
Sopravvalutato. Ma di tanto.

tarr97  @  21/11/2018 21:19:45
Zack Snider è senza dubbio uno dei peggiori registi di blockbuster
il film è involontariemente xenofobo verso i persiani, la voce narrante è semplicemente fastidisosa, i rallenty la maggior parte delle volte sono fatti a caso, come in molti blockbuster americani ci deve sempre essere gente super-muscolosa e tamarra fino al limite del ridicolo.Per due ore si assite ad una serie interminabile di combattimenti girati in maniera incomprensibile ,il ritmo manca e la tensione non esiste. fortunamente al giorno d'oggi esistono ancora dei buoni film di guerra come The Revenant , Valhalla Rising.

BenRichard  @  23/03/2018 16:24:01
Uno dei film più sopravvalutati di tutta la storia del cinema. A parte un ottimo uso della fotografia, il resto non è per niente così tanto memorabile. Non voglio dire che sia abominevole, ma neanche tutto questo gran capolavoro. Tamarro come pochi, di sicuro originale nella sua realizzazione ma non per questo devo dire che mi sia piaciuto. Sarà una questioni di gusti ma non venitemi a dire che non capisco nulla di cinema perchè io non sia mai riuscito ad apprezzare questo lavoro di Zack Snyder...è vero che si presenta come un film che debba intrattenere e poco altro, ma ad essere onesti anche il livello di intrattenimento non mi ha mai soddisfatto pienamente. Sarà che questo film mi ha sempre coinvolto talmente poco che a tratti mi ha fatto persino annoiare. Esageratamente trash, pompato in maniera esorbitante, un uso del computer fin troppo massiccio...è vero che non si prende sul serio, ma infatti ripeto, non è che "300" mi abbia fatto schifo, però da qui a considerarlo un capolavoro proprio no, mi spiace ma non faccio parte di quella massa di persone.

Biasx  @  28/01/2017 01:10:39
"Ricorda chi eravamo". Impossibile non dimenticare l'epicità pura di 300. Le tavole assolutamente avvincenti del fumetto di Frank Miller hanno trovato in questo film la loro trasposizione più genuina e riuscita. La fotografia è superba, così come i combattimenti spettacolari e anche la colonna sonora. Non manca quel tocco di trash, e ci sta tutto! Ma se cercate un film storico, avete completamente sbagliato film. Ma, va sottolineato, l'intento del regista NON era quello di fare un film storico.

krypton  @  22/09/2016 20:46:44
300 è un film quasi unico nel suo genere. Tra mitologia greca in salsa fantasy e scene decisamente gore, l'intrattenimento è assicurato. Uno dei film più folli che abbia visto... e forse è per questo che mi piace.

biagio82  @  21/07/2016 22:43:37
non è un caso che questo film sia, tra tutti quelli fatti da snyder, il più apprezzato.
In questo film snyder ha potuto prendere una grafic novel abbastanza corta(il fumetto si concentra solo sulla battaglia degli spartani) ed ha potuto aggiungere aneddoti storici a iosa come la corruzione fatta da serse dei capi delle città stato greche,la corruzione di efialte,e la spiegazione dell'agogè.
è il primo film dove snyder riesce mettere sullo schermo quello che diventerà la sua estetica cinematografica fatta di rallenti,scene visionarie e una carica epica in ogni scena.
ne scaturisce un film che non si limata ad essere guardato,emoziona e lascia un ricordo indelebile nello spettatore

Jumpy  @  21/05/2016 12:35:54
Funziona come film di puro intrattenimento, ma, secondo me, nulla di più.
La prima mezz'ora è molto bella e coinvolgente: fotografia eccezionale, belle scenografia, attori, più o meno, convincenti (anche se si tratta di un film ispirato ad un fumetto, ispirato a sua volta dalla realtà).
Quando iniziano le scene di battaglia emergono grossi difetti: troppo diGGitale, usato con esagerazione (e si nota), ambientazione poco convincente, persiani troppo caricaturali

Musiche a volte del tutto fuori luogo... cosa c'entra una colonna sonora rock e chitarre distorte in un film fantasy/storico?
Ve le immaginate le musiche del Signore degli Anelli fatte con la chitarra elettrica?
In generale, come ho notato anche per i film Marvel ciò che funziona in un fumetto non è detto che funzioni automaticamente anche per un film... l'impatto visivo è completamente diverso e per me, un film del genere avrebbe richiesto una maggiore aderenza con la realtà....sopratutto con personaggi storici veri e impressi nell'immaginario collettivo come Leonida e Serse.
Perché rispettare l'aspetto che aveva davvero Leonida ma stravolgere quello di Serse?

Filman  @  04/01/2016 21:50:57
Per il regista, 300 è un avanzamento stilistico particolarmente prepotente, un esperimento sicuramente interessante da vedere per quel modo cinefumettisrtico così insolito, curioso e coraggioso, di affrontare il genere storico ed epico. Una maniera diventata cult tanto quanto il film nonostante il post-modernismo di Snyder non sia esattamente originale, così come non risulta espressivo nei suoi punti più estremi, composti da quell'azione gonfia di rallenty e zoom digitali, rockeggiante di sottofondo, e da quell'estetica grottesca, più videoludica che cinematografica, spettacolare per il gusto di esserlo e strano per lo stesso motivo. Per quanto la lucentezza del digitale trasformi le immagini in dei quadri, l'interesse verso questa opera bizzarra cessa qua, lasciando il sapore di un film bellico che sulla guerra ha ben poco da dire.

totty  @  10/12/2015 21:40:05
Un bellissimo fumetto e un film senza infamia e senza lode. Noto dei commenti che accusano la mancata veridicità storica. Bisognerebbe prendere questo film per quello che è: una ricostruzione storica in chiave estrema e volutamente esagerata della vicenda, Zack snyder e Frank Miller non è che siano proprio gente tranquilla eh...
Comunque godibile. THIS IS... SPAHTAAAHHH!!!

WonderLeo  @  19/08/2015 23:40:36
La perfetta trasposizione del fumetto di Miller!

Niko.g  @  26/03/2015 12:52:20
Una mezza pagliacciata, direi. Tanto per cominciare l'inclinazione fantasy non ha alcuna giustificazione, visto che il soggetto si allaccia comunque alla storia e usa nomi e cognomi che nella storia hanno messo radici. La differenza è che Leonida si scontrò contro un esercito, mentre qui contro il circo di Moira Orfei. Per carità, come presa per il **** ci può stare benissimo.
Il difetto peggiore, però, è la trama ridotta a uno straccio, che sul piano emotivo riesce nell'impresa di rendere il film piatto. Tutti gli stacchi dal campo di battaglia a Sparta sono drammaticamente sconnessi e mostrano il lato sciatto del montaggio e dello sviluppo narrativo.

Sul piano estetico, si tenga conto che lo spirito guerriero, l'onore, il sudore, il sangue, insomma tutta quella materia che in un certo senso si può definire analogica per antonomasia e che trova in Sparta e negli spartani il suo emblema, mal si concilia con l'abuso della modernissima e fredda CGI.
Ne esce una "pellicola" estremamente maneggiata, alterata, in cui il computer ha un ruolo fastidiosamente dominante: accelerazioni, ralenti, spostamenti impressionanti dell'asse d'inquadratura, abuso di bluescreen (che poi è la tecnica degli spot pubblicitari per definizione). Certe immagini sono accettabili se mi vuoi vendere la new fragrance for Men di Versace, non se mi parli di Leonida e dell'attacco persiano alle Termopili. Perché se vuoi girare uno spot di trenta secondi sopra il Partenone o dentro il Gran Canyon, allora ci sta che tu ricorra a questi mezzucci, ma miseriaccia zozza e porca, se vuoi fare un film di richiamo storico con i contromazzi non avendo limiti di badget, ti metti a ricostruire le Termopili in studio? Che schifo! Sembra che si stia combattendo nel salotto di C'è posta per te!

Discutibilissimo poi il fatto che un fumetto possa essere fonte di ispirazione per un simile soggetto cinematografico, che in quanto tale avrebbe bisogno di ben altra forma espressiva. Se la cosa può funzionare in "Sin city", dove fotografia e grafica sono ben allineate al contesto e si presentano effettivamente innovative e giocose, qui invece si cade nel pacchiano e tutto finisce nel tritacarne di un esercito di pixel e di grotteschi figuri, senza arte né parte.

Altro film doppiato che è una schifezza, con toni e timbri tra i peggiori sentiti per prodotti di tale distribuzione. Ad eccezione del buon Roberto Pedicini, ci si chiede quale scriteriato motivo abbia indotto a scegliere una inadeguata Anita Caprioli o tale Diego Ribon (what? Chi? Eh??).
Poco male signori, perché alla voce narrante troviamo nientepopodimeno che il famosissimo Mimmo Mancini!

NickGatsby  @  05/02/2015 02:46:51
Premettendo che possiedo il fumetto da cui il film e' tratto, mi sono avvicinato alla pellicola con un po' di circospezione; beh che dire, mi ha totalmente sorpreso!! Non solo trasmette la stessa carica emotiva e visiva che si percepisce leggendo il cartaceo ma addirittura alcune scene sono state girate con lo stesso taglio e punto di vista delle vignette.. Geniale!! Detto questo per quanto riguarda il contesto storico il regista ha volutamente inserito alcune inesattezze storiche e si e' preso alcune licenze, anche verso il fumetto stesso che hanno pero' reso il tutto ancora più coinvolgente. Alcune scene eroiche rimarranno nella storia.
EPICO.

Crystal_89  @  31/10/2014 14:38:26
Una media vergognosamente alto per uno dei film più trash mai visti. Per un amante della storia come me è un pugno al cuore vedere una realizzazione così approssimativa. Colori surreali, paesaggi lunari, nessun contesto storico, zero zeridicità, mostri, semi-dei e chi più ne ha più ne metta. Ridicolissima la scena "Questa è Sparta", diventata un fenomeno virale per puro proselitismo pecorone e pecoreccio.
Le scene di lotta sono effettivamente belle, anche se splatterone, e tengono in piedi la baracca.

Ultima risposta 30/12/2014 12.33.19
Andryfilm  @  09/10/2014 22:02:25
Veramente mai visto uno stile di battaglia cosi bello! Magnifica la regia nelle scene di combattimento, bellissima anche la fotografia, cupa e sporca, il tutto spalmato sopra ad una altrettanta magnifica colonna sonora!
Questi 300 uomi hanno scritto la storia, Zack Snyder c'e lo ha fatto ricordare!

hghgg  @  01/07/2014 21:54:51
Puro intrattenimento ok ma questa è pura tamarragine gratuita. In realtà ho anche trovato corretta l'idea di realizzare questo film come se fosse graficamente il più simile possibile ad un fumetto, da cui guarda caso è tratto. L'ha fatto anche la Satrapi con il suo "Persepolis" al fianco di Paronnaud, la differenza sta nel risultato, nel talento registico e anche nella qualità dell'opera originaria. "300" è una trashata anche divertente ma in assoluto una delle opere meno memorabili di Miller ("Sin City" "Anno Uno" "Il Ritorno del Cavaliere Oscuro" di quanto sono superiori ? Boh, non calcolabile) per me anche graficamente parlando e la trasposizione di Snyder ci fa pure una figura peggiore. Non è proprio il tipo di cinema che posso in qualche modo apprezzare.

Però ammetto che se preso come si deve, ossia come una semplice pùttanatona spara pop-corn piena di grafica fumettosa, sangue, mostri e creature strane, un tizio che sembra Gollum e con in più il povero Serse raffigurato come un Trans sudamericano di nome Armanda, il film possa anche risultare divertente.

Poi però c'è la storica battutona "Questa è Spartaaaaaa" e lì inizia la tragedia perché mi ricordo automaticamente che dovrebbe esser tratto da un fatto storico realmente avvenuto... E addio, già non mi piaceva prima a questo punto mi metto a piangere. Credo che se gli spartani avessero potuto vedere questo film, adesso staremmo indicando la testa di Snyder appesa ad un palo...

Caso diverso la trasposizione di "Watchmen". Fosse esistito solo il film starei parlando di uno dei migliori film sui supereroi da me mai visti, giusto con qualche ralenty del càzzo di troppo. Siccome esiste l'opera a fumetti di Moore, che è la Divina Commedia del fumetto moderno e del fumetto supereroistico, il film di Syder è una tamarrata che snaturalizza completamente lo stile, gli intenti e la natura dell'opera originaria. Almeno "300" era tamarro ed è rimasto tamarro. Se Il Comico e Roschy fossero stati personaggi reali e avessero avuto occasione di vedere la loro trasposizione adesso staremmo indi... Vabè, avete capito.

Ultima risposta 02/07/2014 15.42.30
alex94  @  12/06/2014 20:28:35
Film di puro intrattenimento,piuttosto spettacolare e divertente,molto buona la computer grafica.

-Uskebasi-  @  07/04/2014 15:33:05
Dei film epici, o di antiche guerre in generale, è quello che ho più apprezzato.
Sarà perché è un fumetto di Miller, sarà lo stile, sarà per i colori, sarà per la componente fantasy, sarà (perché no) per i rallenty che per una volta mi hanno fatto capire che càzzo succedeva in battaglia, sarà per quello che volete, ma 300 ha un suo fascino indiscutibile, che forse lo fa amare o odiare. Io l'ho amato.
Dietro la tamarraggine che tutti riescono a vedere ci sono valori, ci sono frasi una più bella dell'altra, ci sono prove attoriali ottime, ma siamo sempre lì... l'attore tranne casi eccezionali viene elogiato solo per film "seri". Eppure Fassbender è tanto Fassbender qua, quanto lo è in 12 anni schiavo o chi per lui, e Gerard Butler si cuce addosso il ruolo come credo mai gli ricapiterà in vita, tirando un'interpretazione che rende impossibile il solo pensiero di un altro volto per Leonida.
Il suo urlo dopo l'aver dimostrato che anche un Dio Re può sanguinare, il suo urlo prima di morire, un urlo a noi afono che però riecheggia ancora, e quegli occhi gonfi che guardano il vuoto, che guardano oltre, e quelle ultime parole dedicate all'amore, tutto questo impreziosisce un finale grandioso. Leggendario.

ZanoDenis  @  20/03/2014 19:20:21
Umh diciamo che lo ritengo un po sopravvalutato, gradevole, mediamente coinvolgente, ma sinceramente è un film che non lascia nulla, oltre che essere un americanata enorme

Garal  @  14/03/2014 09:46:49
Non ho molto altro da aggiungere agli altri commenti, dico solo che le frontiere dell'epica con questo film si sono ampliate. Film molto potente, esplosivo e virile, che miscela la storia con la fantasia in un mix fenomenale. Un pò troppo lunghe secondo me le scene slow motion, ma con tale imponenza visiva il fastidio passa in secondo piano.
In pratica uscendo dalla sala tutti (compreso il sottoscritto) erano esaltati e fieri di essere uomini, una scena comica, davvero.

antani  @  13/03/2014 15:34:21
Un film Epico, come le gesta che racconta!!
Ti tiene incollato allo schermo per tutta la durata del film, mentre si aspetta un combattimento epico o una frase galvanizzante!!!!!!

unica pecca: i dialoghi italiani non sono proprio eccezionali, cosi come le voci di alcuni doppiatori, ma ce lo si fa piacere ugualmente!!!

Giovans91  @  13/03/2014 12:21:37
Questo film è Grandioso, Spettacolare ed Epico! Un'esperienza visiva senza precedenti.
Le scene, i discorsi e le frasi epiche ed eroiche di Leonida e dei valorosi spartani, ormai sono diventate veri cult.
Zack Snayder è uno di quei registi che ami o odi, ha uno stile registico unico, originale e molto particolare. Questo regista mi piace tantissimo, ma soprattutto amo questa pellicola, l'ha diretta divinamente.
Tante lunghe e ben studiate scene di combattimento, veramente adrenaliniche, perfettamente coreografiche e di grande impatto visivo. Dal punto visivo tecnico, le sequenze sono molto innovative, arricchite da una grande computer graphics e con ottimi effetti a rallenty, che permettono di gustare al meglio le gloriose battaglie, (la scena a rallenty che vede Leonida combattere contro i persiani nella prima battaglia è un vero capolavoro, ma come questa scena ce ne sono tantissime in tutto il film. Da brividi!). Tutto il film è avvolto da un sonoro promettentissimo e una grandiosa e straordinaria colonna sonora.
La fotografia credo siano una delle più belle in assoluto mai viste in un film, così come i bellissimi primi piani. Le scenografie sono completamente ricostruite in digitale, ricchi di dettagli e molto fedeli alla graphic novel di Frank Miller, di cui è stato tratto il film.
Ritmo sempre alto. Lo spettatore non trova neanche un minuto di respiro e riposo per tutta l'intera dura. Vieni avvolto e trascinato all'interno delle battaglie ininterrottamente, un combattimenti dietro l'altro!!
Conclusa la visione, si esce stravolti (in positivo) e carichi di adrenalina in corpo, per le numerose sequenze d'azione che hai appena finito di vedere. Viene voglia di prendere una spada e combattere insieme ai spartani contro i persiani, (ricordo ancora che quando andai a vedere questo film al cinema, rimasi così impressionato e preso dalla visione, che mi voltavo continuamente nella sala per paura che qualcuno mi spuntasse dietro le spalle). Una conclusione e un monologo finale epico!!
Il rosso è il colore che caratterizza l'intera pellicola, rosso come il mantello di Leonida e dei valorosi 300 e rosso come il sangue nelle gloriose battaglie.
Ormai questo film è diventato un CULT del cinema. Un film rivoluzionario, innovativo e unico!!

sossio92  @  06/03/2014 22:32:25
Bello visivamente , adrenalinico, fedele al fumetto , anche ''graficamente'' parlando , non stanca mai vederlo , consigliato :) , buonissima prova di Butler.

Trixter  @  01/03/2014 22:52:46
Film che guardo sempre con piacere. Esperimento grafico di grande impatto, fumettone che trasuda violenza e spettacolo. Uno Snyder ispiratissimo rivede e corregge la storia e lo fa in modo sapiente. Il film prende, cattura, si lascia guardare con piacere e vivacità fino all'ultimo fotogramma. Ottimo Butler e le trecento tartarughe scolpite (intendo gli addominali, ovviamente...). Forse il regista abusa nelle scene a rallentatore, ma non sminuiscono l'epicità della narrazione. Insomma, pellicola sempre emozionante.

xdavidexx  @  27/01/2014 11:50:41
Non capisco come si possa dare 1 o 10 a questo film...

arkantos87  @  11/01/2014 23:23:32
capolavoro del cinema dei giorni nostri! darei anche 11 se ci fosse!

marcogiannelli  @  09/11/2013 15:47:48
Non mi ha emozionato come ha fatto con altri utenti ma lo ritengo un bel film, fatto bene, che sottolinea la bravura di Butler...è sborone, è americano ma è un film che secondo me va visto

horror83  @  23/10/2013 21:02:26
Misà che non ho mai riso così tanto con un film NON comico. cioè ma questo film è un enorme ca.ga.ta! ma cos'è????? non ci posso credere che ha la media quasi dell'otto! dopo la visione sono rimasta allibita! di solito io raramente do un voto così basso, e non immaginavo mai di darlo a questo tipo di film, perchè a me piacciono i film ambientati in epoche dove c'erano le battaglie, i guerrieri, ecc., ma questo film sembra più un videogioco che un film. prima di tutto il 90% del film è fatto al computer, (e già questo dice tutto sul livello del film), un sacco di scene fatte al rallenty quando non ce n'era bisogno, trama ridicola, gli Spartani che sembra si siano dopati, con fisici da bodybuilding, duri, crudi, e coraggiosi senza un minimo di umanità. sembrano dei robot. poi loro i "buoni", belli, muscolosi ecc. e gli altri brutti, mostri e cattivi. cioè stereotipato al massimo! per non parlare delle musiche alla Highlander quando erano in battaglia!!! Per me è stato un film palloso, non mi ha dato nessuna emozione! no veramente mi sembra più un videogioco. questo film è stato realizzato per i ragazzini dagli 11 ai 15 anni che si esaltano a vedere 300 pompati che fanno i guerrieri della domenica. sò che hanno fatto anche una parodia di questo film, ma penso che non ce ne fosse bisogno perchè è già una parodia questo film. Gli metto tre perchè mi ha fatto divertire tanto e perchè gli effetti speciali sono abbastanza buoni, ma sono stati usati in modo troppo pomposo, troppo esagerato, troppo da videogioco! Americanata al 100%, ed è pure un film maschilista! secondo me è un film più che altro per un pubblico maschile che femminile!
BOCCIATO!!! delusione totale!

Goldust  @  06/09/2013 10:04:24
Colpiscono due cose, da subito, in 300: la stilizzazione cromatica di Snyder, che grazie ad una computer-grafica di alta qualità riesce a dare un'impronta visiva personale e seducente alla sua opera; la semplicistica suddivisione tra buoni - gli Spartani, tutti valorosi guerrieri - e cattivi - i Persiani, un'orda barbara ai limiti del freak - , più adatta forse ad un cartone animato destinato agli adolescenti piuttosto che ad un film che vuole ripercorrere la Storia.
Fortunatamente, nel computo generale, la prima ha molto più peso specifico della seconda, e di conseguenza mi viene naturale promuovere il prodotto, che a ben vedere ha tutte le caratteristiche dei film d'azione del nuovo millennio: combattimenti, tradimenti, una spruzzata d'erotismo, eroismi incredibili, frasi ad effetto.
L'esempio perfetto in cui "lo stile conta".

TheJoker96  @  17/08/2013 13:49:54
300 è un film pensato per essere semplice ma l'emozionante impatto visivo che trasuda da ogni scena ne fanno una esperienza eccitante, piena di sangue e di violenza ma anche di riflessione. Assolutamente sconsigliato per chi cerca la veridicità storica, ne rimarrebbe profondamente deluso

il.razziatore  @  30/07/2013 01:23:24
BELLO, mega sborone, e totalmente romanzato, non storicamente esatto, proprio come me l'aspettavo se no mi guardavo Piero Angela!!
Ha la paraculata di essere basato su un fumetto di per sè molto bello e originale, ha il pregio di esserne molto fedele! Quindi trama bellissima e ben narrata con cast appropriato, attori bravi eccetera...
La fotografia è affascinante, carica di colori molto corposi e belli, luci fantastiche, effetti speciali cesellati, delle vere opere d'arte.
Sicuramente da apprezzarne ogni particolare in alta qualità, la versione blue-ray vale veramente la spesa.

MonkeyIsland  @  14/06/2013 17:17:55
Filmaccio insulso e reazionario.
Tamarro come pochi, voce narrante che vorrebbe rende eroiche le geste di questi soldati unti che sembrano bagnini di Baywatch e senza cervello.
Effetti speciali e ralenty fuori luogo, il fatto che quando combattono non si alzi un filo di polvere fa capire che siamo su un set di Hollywood quando il film dovrebbe essere una ricostruzione storica...

Che dire? Snyder,Bay,Emmerich e Nispel tra i peggiori registi viventi

Ultima risposta 26/10/2013 23.31.31
steven23  @  18/05/2013 20:44:48
Non riesco assolutamente a dare la sufficienza. Non c'è nessun approfondimento circa il contesto storico e tutto è troppo, troppo esagerato. Anche lasciando da parte la razionalità (accantonandola proprio del tutto) non riesco a digerirlo. Zack Snyder è capace di molto meglio!!

Kid_Red  @  04/05/2013 01:14:10
Che schifo,che schifo!!! effetti speciale orribili, maschere inguardabili e la trama non reggeva neanche con un paletto!! SCHIFO!!! il peggiore in assoluto

Ultima risposta 28/10/2013 14.26.08
Domius  @  25/03/2013 23:07:07
L'emozione e l'intensità dell'eroismo trasudano da ogni scena, il finale è qualcosa di monumentale, L'EPICO

john doe83  @  06/01/2013 21:55:15
L'ho trovato una ca.ga.ta! Non trovo nulla di bello in questo film, ho cercato di rivederlo ma dopo 15 min non trovo un degno motivo per farmelo piacere e andare avanti nella visione....

Ultima risposta 25/03/2013 23.34.52
Sir_Montero  @  06/01/2013 21:39:30
Una piacevole trasposizione, iper-stilizzata, iper-violenta, iper-epica della leggenda delle Termopili.
Chiaramente è da sospendere il giudizio per quel che riguarda la veridicità storica, l'attinenza ai fatti, l'aderenza allo svolgersi effettivo degli eventi. Il valore del film, a mio avviso, è interamente concentrato nella resa estetizzante (ottimo il montaggio, la direzione degli effetti digitali, le dinamiche dei combattimenti, la costruzione dei paesaggi), e, contenutisticamente, nella esponenziale mitizzazione delle gesta e del sacrificio che compirono questi guerrieri secoli e secoli fa, votandosi a valori e ideali che, purtroppo o per fortuna, oggi ci sono totalmente sconosciuti.
Davvero una piacevole visione.

Ultima risposta 06/01/2013 23.37.00
Asterhyperion  @  28/12/2012 20:06:26
SI!

anch'io! anch'io! (grida il bambino dentro di me)

non raggiunge il 10 per qualche scena evitabile (nei riguardi della protagonista e degli altri personaggi femminili)

ma spacca... Dio quanto spacca...

"combatteremo alla STRAFOTT*TA ombra!"

alepr0  @  20/12/2012 22:05:51
Da vedere assolutamente! Questa è Spartaaaaaaaaa!!

NutriaDanzante  @  02/12/2012 10:41:23
Epico e grandioso! e il tocco di Snyder forse eccessivo in certi punti ma curato al dettaglio!

prof.donhoffman  @  29/11/2012 11:08:54
Non riesce a ripetere la magia di Sin City. Troppo freddo, troppo urlato, troppo artificiale. Snyder non sembra aver capito molto del fumetto di Miller e sopratutto dei personaggi. Leonida è qui ridotto a un finocchio isterico e pompato
che prende a calci tutto quello che gli passa davanti.

daniele64  @  26/11/2012 12:50:00
Niente che non sia già stato detto : esagerato,fumettistico,violento,sagra della computer grafica,retorico,inverosimile,ecc. ecc..Ma nonostante questo,oppure proprio per questo,un film affascinante ed epico che coinvolge e commuove. Soprattutto per gli amanti del genere storico/fantasy. Certamente può non piacere, ma a me è piaciuto parecchio.

"Straniero che vai a Sparta..."

Invia una mail all'autore del commento agen  @  21/11/2012 13:44:32
tocca dare a cesare quello che e' di cesare e nel mio caso nn mi ha entusiasmato guardabile si ma mi aspettavo qualcosa di diverso

Bobby Peru  @  09/11/2012 23:28:15
Esagerato, epico, memorabile, indelebile, visivamente unico, tecnicamente ineccepibile, fomentante, audio clamoroso, fotografia unica, battaglie da bava alla bocca....

Tutto il resto è noia.
Non ci sono mezze misure, o si ama o si odia!

nyc93  @  20/09/2012 10:51:37
sceneggiatura eccezionale, bellissime ambientazioni, ottimo cast, un film assolutamente da guardare.

kako  @  05/09/2012 12:45:41
sarà anche un film da "duri" e un po' un'americanata ma mi sento di dare un voto alto, perchè vedendolo mi sono esaltato parecchio, mi ha coinvolto completamente senza mai un calo dall'inizio alla fine, l'epicità non stona mai e i personaggi sono memorabili. La grafica e la scenografia eccezionali, la fotografia bellissima. Non è un film storico, ma più un fantasy d'azione, decisamente riuscito, decisamente da guardare.

Strix  @  27/08/2012 15:41:04
Leggo commenti di gente ignorantissima che critica questo film accusandolo di fumettosità, irrealismo e inesattezza storica, non capendo che sono caratteristiche volute dal regista e dimenticando (anzi ignorando completamente) che è un FILM FANTASY E NON UN FILM STORICO. Quel genio malato di Snyder enfatizza epicità, romanzo, violenza e tammarraggine (XD) per trasmettere un messaggio di eroismo e ribellione che alla fine arriva, eccome se arriva.

Crazymo  @  11/08/2012 02:07:27
Mi aspettavo un ******ne americano solo combattimenti irreali, tanto sangue e tanta retorica... certo, le caratteristiche che ho appena citato ci sono tutte, pompatissimo, irrealistico, ma da un'altro lato molto coinvolgente, interessante, ben strutturato e girato (Fotografia stupenda seppure io non apprezzi molto i film tutti "Green screen") da Zack Snyder, in particolare il primo compattimento nelle Termopili, belli anche alcuni momenti più "introspettivi" come il padre che perde il figlio, mentre piuttosto inutili altri inserti (Il gobbo...). Insomma, da godere... non aspettatevi un film di riflessione ma solo un'americanata con un sacco di gusto e con un pizzico di agrodolce. Bello!

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:32:21
A me è piaciuto un pò tutto...sia questa grafica che la sceneggiatura

barone_rosso  @  23/06/2012 21:46:05
Buhahauahuaua, l'unica cosa che si puo' fare guardando questo "film" è ridere come dei pazzi per quanto è insulso. Un'americanata (o grecata?) in HDR che non si sa bene perchè sia stata ambientata alle termopili, quando non mi risulta ci fossero zombie, mostri, alieni col piercing, animali sovradimensionati, esseri immortali. Per non parlare dei dialoghi e del narratore, con una profondità di contenuti pari a quelli di un film porno. Ad ogni modo, fra una risata e l'altra sarebbe anche guardabile come fantasy, se non fosse che dura quasi due ore! Che palle... 5 di incoraggiamento

C.Spaulding  @  23/06/2012 12:30:28
Gran filmone. Ottima regia e fotografia splendida io l'ho comprato in blu ray e devo dire che è un vero spettacolo per gli occhi. La storia è bellissima anche se a mio avviso inneggia alla guerra visto che gli Spartani vengono indotti a quest'arte sin da bambini. Bravi anche gli attori...una pellicola magnifica da non perdere !!!

Ultima risposta 23/06/2012 21.48.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/06/2012 12:17:59
Zack Snyder porta sullo schermo la battaglia delle Termopili ispirandosi al fumetto di Miller. Ne esce un film che ha come unico scopo il divertimento puro mentre non ha alcuna pretesa di tipo storico (vista anche la presenza tra le fila di Serse combattenti quali ninja, pseudo-mostri, ecc.). Il risultato è riuscito per questo film che riesce a gasare come pochi altri (ricordo ancora che al tempo vedevo ragazzi nei corridoi di scuola che gridavano "Questa è Spartaaaaaaaaa"), i combattimenti sono molto belli anche se si è esagerato con l'uso del ralenty.
Perfetta la fotografia stile fumettoso. Ho invece trovato abbastanza odiosi i commenti fuori campo.
Un bel film di intrattenimento, anche se di Snyder ho preferito "Sucker Punch".

laky  @  18/05/2012 18:20:29
Esagerato, epico, eroico, con una fotografia incredibile. Al giorno d'oggi servirebbero ancora eroi come Leonida.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  11/05/2012 13:44:54
Nonostante lo stile palesemente fumettistico che non mi sta particolarmente a cuore, questo 300 si fa onore. Americanate a non finire, certo, ma comunque un film epico e accattivante: Leonida esalta pure i muri con le sue grida gloriose. I combattimenti sono quasi da playstation e i personaggi sono molto carismatici, persino i mostri di Serse.
Insomma, un bel film "storico" da vedere in qualunque momento e con chiunque.

CyberDave  @  09/05/2012 03:04:57
Da come me lo avevano descritto i miei amici pensavo a qualcosa di ancor più spettacolare, epico, grandioso...invece un bellissimo film ma nulla più a mio avviso, una gran bella americanata messa in piedi in grande stile, molto belli i combattimenti e il senso di lealtà e dedizione alla guerradegli spartani, manca ,secondo me, quel qualcosa in più, quel sentimento che ti fà appassionare al film e che vada oltre la battaglia, ecco un film stupendo su una battaglia epocale ma nulla di più per poterlo definire un capolavoro.

kingofdarkness  @  07/05/2012 14:02:13
La prima parola che mi viene in mente per definire questo film è: Spettacolare.
Spettacolare ed esaltante la regia di Zack Snyder, che sfrutta tutta la più moderna tecnologia a disposizione e ne ricava una vera BOMBA di film.
Spettacolari e sofferte le interpretazioni dei protagonisti, Butler su tutti (vedere gli "extra" del dvd per credere)
Spettacolare la scenografia e la ricostruzione di Sparta (seppur digitali, ma in questo caso va benissimo lo stesso)
Il carboncino, poi, rende lo stile davvero unico, trasportando lo spettatore direttamente all'interno dell'azione e creando un effetto visivo fumetto-film efficace più che mai.

Coloro che già conoscevano la storia grazie alle pagine scritte da Frank Miller, non potranno che restarne basiti.
Per chi come me invece partiva da un background zero, una clamorosa e piacevole sorpresa.

Ad oggi resta resta l'unico lavoro degno di nota del giovane Snyder, visionario regista e appassionato di fumetti sul quale le aspettative sono sempre molto alte, ma che purtroppo (per ora) non è riuscito ad incantarci allo stesso modo con i successivi film da lui diretti (Watchmen e Sucker Puch)....vedremo cosa ci riserverà il futuro.

Ultima risposta 07/05/2012 14.11.09
Arizona  @  26/04/2012 16:28:13
Questo film spacca in due il giudizio dei critici e del pubblico. Io sto dalla parte di chi lo ha amato.
Epico, una vicenda storica messa in risalto da tecniche all'avanguardia; il vero valore di questo gioiellino (non primo nel suo genere, ma sicuramente degno di nota) non sfuggirà allo spettatore sgamato.

secondanatura  @  19/04/2012 16:04:17
Per quanto mi riguarda questo film dovrebbe invitare a riflettere sulle di posizioni stupidamente bonarie imposte da una cospicua frazione perbenista di persone che siamo più o meno implicitamente tenuti ad osservare nei confronti di chi viene a chiedere cibo ed acqua.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  04/04/2012 17:09:01
Film nato per dividere la critica. Ma chi ne coglie la vera essenza non puo' non apprezzarlo.
Un film tecnicamente avanti anni luce. Uno esperimento estetico splendidamente riuscito.
Epicità allo zenith.
Come già ha detto qualcuno: memorabile.

--Pio--  @  02/04/2012 17:04:19
Una vera porcata che non sa ne di carne ne di pesce.
Fumettoso, esagerato, senza arte ne parte...in vero, non riesco a trovare aggettivi per descriverlo.

Da evitare come la peste

Ultima risposta 16/06/2012 12.36.27
Spera  @  13/03/2012 11:57:09
I voti bassi fanno capire come molti molte persone non riescano ad accettare l'interpretazione che il regista vuole dare del film. E' chiaro che il film non è realizzato in stile reale e che quindi non potrà soddisfare a pieno la sete di sapere storico e di fedeltà alla realtà che alcuni spettatori avrebbero preferito. Qui Snyder ne da una interpretazione ultra epica ed eccessiva atta a esaltare il valore epico ed eccessivo della forza Spartana riportando alla luce attraverso questa esagerazione il vero intento delle gesta di questo popolo, quello per cui tutti gli uomini combatterebbero: la libertà. Liberta ottenuta in questo caso tramite un estrema violenza, necessaria per liberarsi dal tiranno. La sceneggiatura non è perfetta e spesso si cade in clichè americaneggianti che provocano un pò di fastidio e stonano in mezzo a questa fantastica ricreazione epica dell'ambiente e dell'atmosfera che si respira. Musiche a volte un pò fuori luogo e che stemperano la fantastica atmofera epica conferita soprattutto da una magistrale fotografia senza eguali che contribuisce ad avvolgere il film in un aurea di luce divina. Gli attori rendono bene le espressioni e il valore spartano ma il doppiaggio è stranamente un pò scadente. Apprezzabili le tecniche di lotta spartane e la regia valorizza la forza e il coraggio dei protagonisti. Le scene di lotta sono fatte davvero bene e anche se poco verosimili sono uno spettacolo da vedere, sprizzando forza e coraggio da tutti i pori, una vera goduria. Daltronde si sa, gli americani fanno della realtà spettacolo ed è questo il loro grande pregio. Non mi direte che avete mai pensato che la mafia in America sia come ne " il padrino"? La mafia è più come è raccontata in Gomorra, il Padrino è puro spettacolo ma non per questo non è piaciuto, anzi (-; Anche io preferisco il realismo nei film ma qui devo dire che a mio avviso l'obbiettivo è raggiunto. EPICO.

mauro84  @  14/02/2012 02:12:10
un film leggendario.. un film da vedere e rivedere.. questa è sparta!!!!

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  31/01/2012 18:33:18
"300" è l'adattamento cinematografico della graphic novel di Frank Miller, il cui genio fumettista ha dato vita anche a "Sin City" e "The Spirit" (delle cui trasposizioni cinematografiche, peraltro, è anche regista).
Alla luce di questo, dovrebbe essere più facile per lo spettatore comprendere ed accettare la presenza di un'enorme mole di elaborazioni grafiche, frutto di effetti speciali e computer. Un'opera del genere "romanza" un avvenimento storico ben noto senza arrogarsi pretese di realismo, e così va accettata. La voce narrante sembra quasi un cantore che racconta in termini altisonanti una leggendaria, eroica ed orgogliosa impresa di guerra, e in questo sembra quasi richiamare proprio l'attività degli Omero che ci hanno tramandato la storia.
Ovviamente vale sempre il "de gustibus disputandum non est": lavori del genere o piacciono, o si disprezzano. Io appartengo a coloro che hanno visto "300" per curiosità, e ne sono rimasto impressionato - anche se, naturalmente, gli ho preferito "Sin City" che è ben più ricco di personaggi e di intreccio.
Se ci si lascia trasportare, "300" è appassionante. Ma penso che meriti una visione in ogni caso.

Someone  @  30/01/2012 16:31:58
Videogiocone tamarrissimo che alterna battaglie epiche (poco credibili) a sentimentalismi che nulla hanno da spartire con l'omonimo (ottimo) fumetto e che non hanno altro scopo che rendere il prodotto appetibile ad un pubblico più vasto.

Belle le scene di lotta, intense e coinvolgenti (nonchè iper violente). Ottimi costumi e coreografie. Il resto l'ho trovato piuttosto nauseante, a partire dall'utilizzo esagerato (ed esasperato) di tecnologie digitali per finire con gli inserti pseudo romantici e il finale che vorrebbe essere strappalacrime, senza riuscirci.

Nauseabondo. Non lo consiglio assolutamente.

ps: doppiaggio italiano indecente (meglio in lingua originale con sottotitoli)

Liquid Bunny  @  20/01/2012 03:27:56
La storia di uomini liberi che si sono opposti a un tiranno.
Questa è Sparta.
Memorabile.

Darksyders77  @  15/12/2011 13:05:00
Assolutamente imperdibile,per gli amanti del genere,eccezzionale la recitazione,la fotografia;avvincente la trama.Memorabili i combattimenti e profondità nei dialoghi,insomma,un film sicuramente da vedere e rivedere.Consigliato.

antoeboli  @  15/12/2011 00:08:10
Adattamento della graphic novel di Frank Miller 300 oltre a essere un film particolare sul lato tecnico serve a istruire attraverso cenni di storia che principalmente si basano su fatti veri .
Si parla della battaglia delle termopili e della lotta di 300 spartani guidati da Gerard butler (qui Leonida) contro Serse di Persia .
tecnicamente il film appare molto simile alla versione cartacea offrendo gli stessi colori che sono quasi sempre sul giallino e rosso che è il mantello dei soldati spartani e il nero piu qualche altro colore li per li . regia piuttosto buona con inquadrature che sono molto spesso in primissimo piano per mostrare le smorfie dei personaggi che qui sono caratterizzati piuttosto bene dagli attori come anche lo spartano mutante e lo stesso Serse .
Il vero fulcro del film si basa però sulle scene di azione che qui sono davvero numerose . ricreate molto bene dagli attori e adattati con un controllo del rallenty , cosa che mi è piuttosto piaciuta e diversa da altri film che parlan di storia .
invece passando ai difetti quello che è il difetto maggiore che oltre a questo e ai combattimenti epici questo film non ha null altro da aggiungere . una trama ovviamente per chi conosce la storia della battaglia delle Termopili che è banale e scontata . e poi io amo la computer grafica ma con un film dal budget elevato e di questo calibro mi aspettavo che non ci sia un cosi massiccio uso di grafica digitale . dopo un ora non capivo se i personaggi principali fossero veri o non .
Consigliato a chi ama dei film con azioni epiche e ai fan dell opera di Miller , altrimenti esistono film migliori .

CavaliereOscuro  @  11/11/2011 14:32:35
Si ama o si odia. Su questo non ci sono dubbi ed i voti precedenti lo dimostrano. A mio modesto parere hanno ragione perfettamente coloro che sostengono che si tratti di un fumettone esagerato. Ma è altrettanto vero che è stato realizzato di proposito in questo modo e che si tratta di un piccolo capolavoro se lo si guarda da questo punto di vista. La fotografia è eccezionale, così come le azioni spettacolari e le musiche di sottofondo. Gli spartani dopati fanno la loro parte e le creature abnormi e leggendarie indirizzano ancor di più questo film verso il cartoon. Il concetto è: vuoi vedere un film storico? Allora è meglio che lo eviti altrimenti ti innervosisci. Vuoi assistere agli eventi storici di quella battaglia epica narrata fantasticamente a mò di Odissea omerica? Allora accomodati e goditi lo spettacolo.

Vincent91  @  13/10/2011 20:08:10
I valorosi spartani guidati da Leonida debuttano al cinema con questo bel film. Colpisce innanzitutto la fotografia, molto azzeccata che regala un'atmosfera particolare al film. E' un miscuglio di generi, è un po' storico, parecchio fantasy, molto d'azione ma è un mix riuscito volutamente esagerato. La colonna sonora "rockettara" appare un po' fuori luogo rispetto al contesto ma si adegua al clima di eccesso che aleggia in tutto il film con i protagonisti tutti palestrati e depilati e i muscoli bene in vista. La pellicola vira verso il fantasy proponendo degli improbabili mostri che non c'entrano niente con la storia ma movimentano un po i combattimenti che altrimenti sono discretamente sbilanciati a favore degli spartani, inferiori di numero ma molto più organizzati e addestrati. La buona prova di Gerard Butler ci regala un Leonida valoroso e combattivo e Snyder nei panni del regista abusa un po' troppo con i ralenty ma fa il suo lavoro con competenza rendendo il film un piacevole divertimento "macho" lasciando perdere le inevitabili incongruenze storiche.

Paolo70  @  11/10/2011 19:15:53
Buona scenografia con ottime interpretazioni, scene cruente a volte ripetitive ma il film comunque non mi ha annoiato. Gli effetti della grafica computerizzata ci sono e si notano comunque complessivamente non dispiacciono.

Testu  @  22/09/2011 14:57:10
Un fumettone testosteronico che vuole onestamente essere solo un fumettone testosteronico e per questo almeno intrattiene. Se già non amo i rallentamenti e gli effettoni gratuiti, a maggior ragione mal sopporto lo stile (basato sul nulla) di Snyder. Anche guardando il prodotto da un punto di vista neutrale, il film, pur riuscendo a fatica a risultare sufficentemente stiloso (e vorrei vedere) non meritava l'osannamento ricevuto. Non bastano soldi, sangue e voce cavernosa a fare un buon film. Tuttavia... senza pretese e (solo) se siete in compagnia (per farvi due risate), va bene.

Buba Smith  @  22/09/2011 14:47:58

Bè sicuramente un film particolare, e sicuramente non male.

In certi punti l'ho trovato un pò noioso, e i dialoghi un pò superficiali, senza molto karisma.

Le scene di azione però meritano davvero. E' lì che riescono a regalare emozioni.

Pessimo il doppiatore italiano che ha doppiato Butler.

Marbleface  @  26/08/2011 17:42:10
un'americanata piacevole

Ultima risposta 11/09/2011 15.51.18
  Pagina di 10   Commenti Successivi »»