21 grammi - il peso dell'anima regia di Alejandro Gonzalez Inarritu USA 2003

21 grammi - il peso dell'anima (2003)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film 21 GRAMMI - IL PESO DELL'ANIMA

Titolo Originale: 21 GRAMS

RegiaAlejandro Gonzalez Inarritu

InterpretiSean Penn, Benicio Del Toro, Naomi Watts, Clea DuVall, Danny Huston, Marc Musso, David Chattam, Melissa Leo, Charlotte Gainsburg

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Alejandro Gonzalez Inarritu

Trama del film 21 grammi - il peso dell'anima

Una storia di speranza e umanità, di elasticità e sopravvivenza. Tre persone: Paul, Jack e Cristina. Un incidente imprevisto riunisce le loro vite e il loro destino. Toccheranno i vertici dell'amore, l'abisso della vendetta, la promessa di redenzione. 21 grammi è il peso che si perde quando si muore, il peso portato da chi sopravvive. Quanto pesano 21 grammi?

Voti e commenti su 21 grammi - il peso dell'anima, 317 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

shogun  @  31/01/2007 00:32:00
Stavo per dare una zampata al televisore dopo una mezz'oretta passata a non capirci un caz.zo, quando ho realizzato che forse se aspettavo la questione mi sarebbe stata poi più chiara. E in effetti il film ha iniziato a prendermi e mi ha iniziato a prendere un magone da paura, ho iniziato a capire e star male e vomitare. Il film mi aveva allora coinvolto, anche se adesso non ricordo più un mazzo, solo che mi aveva lasciato un so che di strano dentro che mi ha portato a scrivere 'ste 4 frasi d'istito senza pensare.

Sciamenna  @  30/01/2007 21:03:24
Gioco abbastanza convincente sulla casualità del terribile, del sentimento che sboccia dall'irrazionalità: un trapianto di cuore pùò essere il veicolo per sentimenti tremendamente forti, per svolte determinanti, al pari di un incidente stradale.. Basta solo vivere fino in fondo le proprie spietate emozioni senza cedere ai propri istinti.
Bello, ma molto, MOLTO pesante.. azzeccatissima la scelta dei continui feedback, senza il film sarebbe stato davvero insostenibile.

Ultima risposta 01/02/2007 12.18.37
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  30/01/2007 17:35:38
Asciutto, diretto e spietato, presentato con un montaggio scomposto che rende difficoltoso dipanare la matassa e cattura l'attenzione, 21 grammi racconta con grande efficacia temi difficili da trattare.
Il merito dell'intensità va sicuramente agli attori: Sean Penn è sempre favoloso (non ho mai visto un film in cui la sua interpretazione sia meno che eccezionale), Benicio del Toro è diventato uno dei miei preferiti per come riesce a caratterizzare personaggi difficili e mai "immacolati", Naomi Watts è bellissima e bravissima.
Coinvolgente e spiazzante, ha il pregio di far riflettere non poco.

Norman Bates  @  20/11/2006 20:44:19
è un film magnifico, che fa commuovere, si vede fino a che punto l'uomo diventi squallido, è molto pessimistico come film. interpretazioni stupende.

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  17/11/2006 11:07:17
Mi aspettavo un film molto bello, invece sono rimasto un po' deluso.
Solo Sean Penn e' una garanzia

TART  @  11/11/2006 12:13:11
Bellissimo, fantastico, mi è piaciuto moltissimo. Sean Penn è grande e lo sappiamo tutti, Naomi Watts anche, la storia intrecciata è intrigantissima, srammatica e stupendamente ti entra dentro.
SUPERLATIVO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/11/2006 00:26:38
La pellicola ha tre fondamentali punti di forza:la potenza delle immagini,il controllo narrativo di un plot che si dipana in modo decisamente complesso senza essere per questo un vacuo esercizio formalista,con tre attori semplicemente devastanti e in grado di muoversi alla perfezione nelle complesse strutture narrative di Inarritu,sfatando la legge che vuole grandi cast al servizio di film mediocri.L'unita' temporale e'continuamente frammentata sullo stile di Memento senza pero' ricalcarne la trovata della narrazione a ritroso.
Una pellicola d'impatto,capace di attacarsi allo stomaco dello spettatore come pochi film recenti hanno saputo fare,ma purtroppo minata da qualche eccesso mistico al limete del parodistico....il regista calca troppo la mano sul tema della religione,del destino e del perdono,e questo si sente soprattutto nell'interpretazione caricata di B.Del Toro.Rimane cmq una grandissima pellicola

MaNTrA  @  30/10/2006 23:32:37
magnifico.quante emozioni!trama bellissima nella quale si intrecciano casualmente le vite di 3 persone differenti tra loro.finalmente una gran prova di attrice di naomi watts.struggente nella scena dell'ospedale.un film nel quale tutti i protagonisti vedono la loro vita andare in fumo e che cercano alla fine con tutte le forze di tirar fuori dal proprio interno il coraggio e la forza x resuscitare.che dire proprio bello.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  30/10/2006 21:02:39
Un bellissimo film intenso e drammatico.
L’incrocio di tre vite che rappresenterà il momento in cui bisognerà guardarsi dentro, trovando il proprio riscatto ma soprattutto il vero valore dell’esistenza umana ..intenso, drammatico, a tratti confusionario in cui ci si interroga su temi quali la vendetta, la religione (o meglio il suo fanatismo), la moralità ma anche l’amore, nell’accezione più ampia del termine.
Il modus narrativo, con il racconto a ritroso (evidente il richiamo a “Memento”), ne rende più complessa la visione, ma ha al funzione di riprodurre quello stato di disordine morale e sentimentale che vivono i tre protagonisti ..gratitudine, redenzione, giustizia, questi sono i sentimenti che spingono tre individui a rincorrersi fino a che qualcosa non sia in grado di mostrargli la vera strada da perseguire.
La drammaticità delle vicende raccontale, l’intensità dello stile in qui tutti i pezzi del puzzle alla fine verranno ricomposti, rendono davvero ottimo questo film .."21 grammi è il peso dell’anima che se ne và allo spirare della vita, ma quanto valgono 21 grammi?".
Magnifica l’interpretazione degli attori, dal grande Sean Penn (il professore malato di cuore) alla bellissima Naomi Watts ( la vedova in cerca di vendetta) a Benicio Del Toro (ex galeotto chiuso nel suo fanatismo religioso) ..ottima, pur se non innovativa, la regia del messicano Alejandro Gonzalez Inarritu.
Pellicola drammatica e coinvolgente ..merita assolutamente di essere vista!

Ultima risposta 30/10/2006 22.04.07
The Monia 84  @  19/10/2006 17:07:32
Naomi Watts ha accettato il ruolo di Cristina senza neanche leggere il copione. Direi che a volte l'istinto ti porta dalla parte giusto.

Complimenti a lei e a Benicio del Toro perchè tenere testa ad un mostro di bravura come Sean Penn non è cosa da tutti.
Tutti e tre regalano tre personaggi memorabili, soprattutto per la grande gamma di emozioni laceranti e agonizzanti che sanno trasmettere: difficile provare sentimenti di qualsiasi tipo al giorno d'oggi per coloro che stanno al di la dello schermo.

Ringrazio da morire la mia Partner_In_Crimes per avermi consigliato di prenderlo in DVD.

Cristina: You know what I thought when mom died? I couldn't understand how you could talk to people again, how you could laugh... again. I couldn't understand how you could play with us. And no, no that's a lie, life does not just go on.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/09/2006 18:05:35
Il film parte da una buona sceneggiatura, ma il suo punto forte sono sicuramente le interpretazioni grandiose dei tre attori. Iñárritu è in gamba a tenere il ritmo con una regia sobria e calcolata.
Forse un pò scontato in alcune cose, ma comunque sincero e mai "televisivo" nel raccontare il dolore.

John Carpenter  @  18/09/2006 19:56:00
Un bel film, non mi è dispiciuto vederlo.
Avevo visto che c'era Naomi Watts nel cast e senza sapere di cosa parlava l'ho preso!
Trama originalissima, la vita di tre persone qualunque si intreccia, gli attori sono tutti e 3 abbastanza bravi per rendere il film convincente! Un bel drammatico che sa far commuovere, ha un finale bellissimo e si lascia guardare tranquillamente, anche se è un pò complicato!
Da vedere!

scorpion  @  18/09/2006 13:38:17
Inizialmente non avrei voluto vederlo, poi l'hanno trasmesso in tv e mi sono convinta.Pensavo di avere una delusione invece mi è piaciuto abbastanza. Molto bravo Penn, grande la Watts, che avevo visto solo in "The ring" e che si è mostrata ai miei occhi una valida interprete drammatica, non mi piace affato Del Toro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  08/09/2006 16:48:51
Molto struggente, profondo e girato da Dio. L'unica cosa è che la frammentazione del tempo che caratterizza questo film rende a tratti un pò difficile la comprensione delle vicende. Lo stratagemma di andare avanti e indietro nel tempo mi è sembrato a volte un pò forzato ecco. Un bellissimo film cmq che non potrà fare a meno di toccare il vostro cuore e mettere in discussione i conflitti che si agitano nella nostra coscienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  01/09/2006 16:36:29
Ma che bella sorpresa!
Senza lacrime facili, senza pietismi, una storia coinvolgente, drammatica e straordinariamente recitata.
Vendetta, amore, odio, compassione, disperazione, fede, redenzione...
Tre storie s'intrecciano in un'abile groviglio che si dipana poco per volta rivelando l'animo umano con le sue debolezze e nella sua forza.
Magistrale la recitazione dei tre protagonisti; primo su tutti Sean Penn seguito da un ottimo Benicio del Toro, tormentato dai rimorsi: "Se Dio mi ama, allora Dio mi tirerà fuori da questo stato".
21 grammi su cui riflettere: "Se ne andrà prima quel vecchio in coma...?

Ultima risposta 18/09/2006 19.44.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/08/2006 17:24:43
La posso definire la trilogia dei film “incasinati”… In una settimana, ho visto ben tre film con una storia dalle scene cronologicamente disordinate, e di diversi protagonisti che hanno qualcosa in comune nel film… Ma soprattutto con lo stesso voto, 7! Questi sono PULP FICTION, CRASH e quest’ultimo 21GRAMMI… tutti bei film, con bravi attori e buona regia. E qua ci si ritrova quel bel faccino della Watts capace di farsi amare…! Oltre ovviamente al grande espressivo Sean Penn… cmq 21grammi è bello, non annoia e si lascia senza nessun problema vedere.

Ultima risposta 11/09/2006 17.33.16
SmimuMaker  @  30/08/2006 14:13:14
Bello!!!Mooolto bello!!!da vedere!!!

doppiak  @  20/08/2006 11:25:45
a me è piaciuto molto...

max cady  @  14/08/2006 19:18:53
è proprio un ottimo film con grandi attori che esprimono al meglio le emozioni dei protagonisti del film.
Magnifico l'intreccio e la sceneggiatura con un finale mozzafiato e un discorso fuori campo superbo.Semplicemante un grande film,che ti colpisce dritto al cuore e ti fa perdere 21 grammi.

Jeremy1979  @  12/08/2006 18:07:42
Un bel film, con un'ottima regia ed un cast d'attori veramente che non delude assolutamente....

_Swy_  @  04/08/2006 19:41:11
........ no comment............. il voto esprime tutto

Ultima risposta 04/09/2007 16.03.11
frangipani79  @  26/07/2006 22:06:58
Un film meravigliso, di grandissimo impatto emotivo. Le vicende che si intrecciano, i miracoli che possono scaturire anche da eventi di estrema tragicità, ci fanno capire quanto labile sia quel confine tra terra e cielo. Il montaggio è sopraffino e millimetrico, gli attori sono nel loro ruolo alla perfezione; l'intero film scorre, nonostante le tematiche 'difficili' che tratta, fino all'ulteriore scoperta finale, che il particolare editing aveva celato. Da vedere e rivedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  22/07/2006 08:33:17
...film complesso ed estremamente drammatico. A me comunque è piaciuto perchè Inarritu riesce a esporre i sentimenti più profondi dell'animo umano, dall'amore alla vendetta...

Titto  @  15/07/2006 00:06:44
Ma che palle!!! Non finisce mai e a meta film si capisce bene il finale. Poi il montagigo è carino per i primi dieci minuti, in seguito diventa troppo pesante e fastidioso.

La trama è veramente patetica per far piangere per forza lo spettatore

non l rivedrei mai

Ultima risposta 15/11/2007 19.48.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  14/07/2006 22:46:30
film interessante.ma il montaggio mi ha,più che affascinato,indisposto alla visione.alla lunga è piuttosto noioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  23/06/2006 18:46:18
Straordinario. Girato da Dio, ti fa rimanere incollato allo schermo finchè non capisci come le storie dei tre personaggi vanno a finire. Tre storie talmente intricate e straordinarie che per rendere più avvincente il loro intrecciarsi, Inarritu ricorre a frequenti flashback e prolessi. Attori fantastici, da Sean Penn, a Naomi Watts, a Benicio del Toro (interessante la sua figura di galeotto pentito e fervente religioso).
Il film è lento perchè è riflessivo, riflette sul sottile confine fra vita e morte. E nonostante la lentezza io non mi sono mai annoiato ed ho capito tutto, alla fine.

AleAle  @  18/06/2006 14:22:15
in alcuni punti nn è scorrevole per niente, nn si vede l'ora di arrivare alla fine per capirci qlc.... cmq in generale nn è male...

lupin 3  @  12/06/2006 12:56:11
Un film diverso dal solito bello, originale e che fa riflettere ,21 grammi è il peso che si perde quando si muore, il peso portato da chi sopravvive, quanto pesano 21 grammi?

mory.t  @  06/06/2006 18:28:21
film davvero forte e struggente.....i temi trattati sono forse tra i più difficili.....uscita dal cinema ricordo di non aver parlato per una mezz'ora buona (e vi assicuro che per me è un record.........).forse a volte risulta essere un po' pesante,o magari non si vede l'ora che finisca perchè è un po' difficile da sostenere emotivamente...........in un primo momento ti spiazza,poi ti porta a pensare seriamente a quello che hai visto.........
da vedere sicuramente e un applauso a sean penn e naomi watts

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  02/06/2006 17:13:26
Complicato, è vero che per un bel tragitto non capisci nulla! Ma il bello di alcuni film ben fatti è anche questo. Impegnarsi nel guardarlo e capirlo fino in fondo. Struggente........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/05/2006 22:56:13
alcune scelte di sceneggiatura non le condivido(e mi riferisco ad alcune prese di posizione dei protagonisti)ma apprezzo sicuramente il montaggio che risulta complesso ma allo stesso tempo affascinante...anche perche se ti distrai un attimo puoi perdere un frammento di storia fondamentale.
quello di essere lento è una scelta discutibile ma per fortuna ci sono due bravi attori...una mezza sorpresa

carlitos  @  22/05/2006 11:00:44
Avrei dato anche un 8,ma il regista(nonostante un'ottima prova) all'inizio ha un pò esagerato nel voler spezzettare la trama e fare tanti flash....così dopo venti minuti che guardi il film ancora non hai capito qual'è il presente,il passato e la trama...per il resto però è davvero stupendo,con tre grandissimi attori e una storia dura e forte!Da non perdere..

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  02/05/2006 19:24:15
molto bello pekkato ke è 1 po skontato....

Annaa  @  29/04/2006 17:14:05
Non mi è piaciuto per niente. Un film che, seppur abbia un grande cast, non mi è piaciuto affatto. La trama è molto pesante e il film non scorre affatto.
Male male

Ultima risposta 22/12/2006 12.19.30
Living Dead  @  24/03/2006 20:41:06
stupendo..
nella sua drammaticità, nella reitazione degli attori (naomi i love you), nelle storie che si intrecciano..
crudo ma bellissimo..

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  09/03/2006 12:59:20
un buon film che però non mi ha esaltata.
La trovata del montaggio smontaggio diventa fine a se stessa già dopo la prima mezz'ora, una volta capito il giochino abbiamo già in mano tutti gli elementi di queste 3 vite che si incrociano e la ripetizione delle scene diviene ridondante.
non voglio svilirlo, è sicuramente ben più interessante di tante altre pellicole che affollano i nostri schermi, l'unico appunto lo muovo al livello emotivo: la narrazione adottata preclude il coinvolgimento, esclude la possibilità di catarsi, stempera la drammaticità emotiva. Probabilmente frutto di una precisa volontà del resgista, ma in un certo senso la cosa mi ha lasciato un po' distante.

gei§t  @  18/02/2006 11:43:57
forse è vero: è solo il montagiio stravagante a rendere il film particolare

ma a me è piaciuto

merlino976  @  14/02/2006 19:01:45
mamma mia che delusione.
Ma cosa voleva fare, un memento dei poveri? Purtroppo nessuno gli ha spiegato che tutto deve combaciare alla fine. Dopo un quarto d'ora di film si riesce a ricostruire praticamente già tutto e il resto a questo punto diventa banalissimo e scontato.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  07/02/2006 12:42:39
No Mercy  @  02/02/2006 21:33:17
BELLISSIMO...
Trama inverosimile e allo stesso tempo avvincente,atmosfere drammatiche,lente e tremendamente affascinanti,protagonisti eccellenti dove su tutti spicca la grandissima Naomi Watts.Un intreccio di vite da vivere dall'inizio alla fine.

Giulio R C  @  15/01/2006 13:28:40
bel film con ottimi attori. Forte

tavullia86  @  18/12/2005 17:33:23
Molto particolare ma non entusiasmante

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/12/2005 20:17:11
Un puzzle i cui pezzi sono da incastrare poco alla volta. Bel film!

Feedback  @  24/10/2005 14:34:03
Non mi è proprio piaciuto.
A differenza di film come "Memento", non vi è in 21 Grammi un protagonista smemorato che giustifichi un film a singhiozzi continui... il tema poi del trapianto non commuove e convince ancora meno, e infine Sean Penn non è uno dei miei attori preferiti.

la mia opinione  @  15/09/2005 01:20:42
Odio profondamente questo genere di film. Un po Mulholland Drive ha il solo intento di farti impazzire dietro alla ricostruzione degli eventi e il tutto a cosa è finalizzato, a quali contenuti a quali messaggi in particolari. Il regista volevo detto bravo e allora gli si dice bravo, e il resto. Trama vuota film bocciato.

polbot  @  07/09/2005 17:30:06
però nn mi ha entusiasmato... il montaggio è un po' abbagliante... tolto quello...

mcgisto  @  04/09/2005 11:57:09
Concentrandosi testardamente sulla struttura, Iñárritu perde completamente di vista i personaggi e il pathos delle loro vicende personali. Ebbro di autocompiacimento, 21 Grammi subisce un processo di autocombustione e si trasforma in uno strazio visivo, oltretutto appesantito dalla durata, 125 minuti che sembrano non passare mai. Eccellente cast buttato al vento.

Ultima risposta 05/09/2005 23.41.53
desi  @  05/08/2005 12:47:54
Unodi quei film in cui ti senti crollare il mondo addosso...e te lo senti cadere senza sbavature e imperfezioni.
Naomi Watts è bravissima. Sean Penn una garanzia.
La tecnica di Inarritu di spezzettare il film in continui tempi misti senza alcun ordine cronologico è da rivalutare.
Il tema trattato è straordinario: quanto si guadagna a non far sfuggire gli ultimi 21 grammi dal tuo organismo? In altri termini, cosa si guadagna morendo?
Manca un qualcosa che lo potrebbe redimere come un grande film, forse l'inesperienza del regista.
Commovente

max67  @  27/06/2005 11:28:25
BEL FILM OTTIMI ATTORI E FOTOGRAFIA STUPENDA MA IL MONTAGGIO IN QUEL MODO COSI' CONFUSIONARIO PER QUANTO ORIGINALE POTEVA ESSERE MIGLIORE
IN FONDO CHI PAGA IL BIGLIETTO E LO SPETTATORE, AL QUALE UNA PORTA DI ENTRATA NELLA STORIA VA SEMPRE LASCIATA APERTA NELLA PRIMA PARTE SE NO' RISCHI L'ABBANDONO DELL'ATTENZIONE .

Dan Rose  @  27/05/2005 15:42:06
Un collage di emozioni, unite ad arte tra loro.
Prove magistrali da parte del cast, su tutti Naomi Watts,spettacolare.

L'originalità del montaggio che a un primo sguardo spiazza lo spettatore è la chiave del film, una volta entrati nel meccanismo del regista non se ne esce.
Il tema drammatico ,trattato con un realismo spietato, è di grande impatto sullo spettatore.

Incredibile il talento di Inarritu, tra i registi più promettenti del momento, il pathos di alcune scene tuttavia risulta eccessivo e non rende il film un capolavoro,ma qualcosa di molto vicino. In ogni caso è Arte cinematografica al suo apice.

Juddina  @  19/05/2005 13:02:58
21 grammi è veramente un bel film... okay, non è proprio un capolavoro però ha tutte le qualità per essere un film di alto livello... la storia è veramente bella, commovente e triste, Sean Penn è fantastico, e anke Naomi ha dimostrato per l'ennesima volta di non essere solo un'attrice da fllm horror... buona anke la regia... fllm sicuramente da vedere..

lorenz!£  @  17/05/2005 18:25:07
un film drammatico che ti fa pensare.una perfetta watts vista solo nelle squallide parti di the ring un sean penn mediocre.bellissima la sceneggggiatura e il modo in cui si presentano le scene quindi il montaggio belle alcuni paesaggi veramente sognanti che fanno pan dan con la storia.. bello molto filosofico ma bello!!21 21 21 21 .....grammi

redblack  @  07/04/2005 01:37:45
davvero un bel film, certo se fosse stato meno confusionario sarebbe stato meglio...rimane sempre + che sufficiente.

Caterremoto  @  06/04/2005 00:04:24
La tecnica di raccontare la storia partendo dalle scene finali l''''ho trovata proprio carina. All''''inizio mi ha mandata un po'''' in confusione e non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto ma man mano che la storia è avanzata mi ha interessato sempre di +!

Un film particolare, da vedere!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  19/03/2005 14:21:57
Bel film, girato con uno stile originale e nervoso, che ben si adatta alla storia e ai personaggi. Il soggetto non è dei più originali, invece, così come la scelta di raccontarlo tramite salti temporali che sviluppano la trama mettendo quello che è successo e quello che sta succedendo su due binari paralleli, ma bisogna ammettere che la struttura generale si mantiene comunque solida (e non era facile).

Ma il vero punto di forza, a mio parere, sono i tre attori protagonisti, uno più bravo dell'altro. Grandi applausi per Naomi Watts, in particolar modo, che dopo Mulholland Drive conferma ancora una volta di essere un'attrice bravissima, soprattutto per ruoli drammatici come questo.

cinzia82911  @  19/03/2005 01:22:25
un'emozione fortissima..grande film........

Invia una mail all'autore del commento piccoloAttila  @  26/02/2005 15:29:19
esendo sempre attirato dalle novità non nascondo che il modo in cui il regista ha deciso di incastrare le scene di questo film mi è piaciuto molto, la trama non è male ma nemmeno la fine del mondo peccato perchè un grandiosa trama con questo bel cast e questo innovativo modo di raccontare diciamo in maniera "confusionale" la storia avrebbe potuto farne un grande film.

Kr0nK  @  21/02/2005 02:47:18
21 chili di film...
Mah tutto sommato non è male...ma non amo molto la tecnica utilizzata. Qualche flashback è piacevole, può essere addirittura sorprendente, tipo Memento, ma qui hanno esagerato. Spezzoni di film si incastrano a intervalli (forse regolari, o quasi) di massimo 2 minuti, senza un ordine cronologico.
Snervante.

vale46  @  18/02/2005 16:55:12
bel film, dopo averlo visto ti stranisce... da nn perdere...

Davidx  @  17/02/2005 02:01:55
In questo film c'è tutto...attori bravi...ottiam trama...cosa manca? una regia seria!

bstefi79  @  07/02/2005 02:39:07
A pate gli attori che sono straordinari, si tratta di un gran film, originele, ben girato con un sapiente uso dei flash back, grande spunto di riflessione

jani86  @  01/02/2005 22:57:21
Film interessante tutto giocato sulla bella regia. La trama è scontata ma intriga molto il fatto che non ci si capisca nulla all'inizio. Da vedere!

Krypto_06  @  27/01/2005 02:57:05
angosciante, inutile con un cast cosi si poptevano sforzae un pokino di più.......una vera cacata di film sono uscito dal cinema dopo 10 minuti e non ero il solo........ola a tutti gli angosciati

Ultima risposta 16/01/2006 16.37.15
ringhio  @  24/01/2005 07:51:11
Film abbastanza impegnativo e angosciante che costringe a tenerti li per tutto il film per il continuo susseguirsi di flashback... se nn fosse per il finale abbastanza piatto meriterebbe un voto piu alto.

alicia  @  23/01/2005 23:16:33
troppo drammatico... mette un gran tristezza addosso esecondo me i continui salti tra passato e futuro non erano necessari... anzi a metà film già lo capisci tutto....

Guercio  @  23/01/2005 22:59:37
Una bella storia resa ottima da 3 grandi attori. Interessante iil montaggio ad incasto anche se privo di una vera e propria ragione.

Ultima risposta 25/01/2005 13.53.08
Frogger  @  23/01/2005 22:54:11
TEcnicamente un film ben interpretato ma che non coinvolge del tutto. La cosa che colpisce è la logorroicità mostruosa della sceneggiatura. Senza dubbio il più grande mattone della storia recente. Ripeto..discreto...ma risulta pesantissimo e infinitamente lento.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  18/01/2005 00:02:21
21 tonnellate sarebbe andato meglio come titolo...
ma al di là della facile battuta questo prova che non basta prendere Sean Penn e buttarlo in un film drammatico dai contenuti pesanti per ottenere un capolavoro come è successo spesso in passato.
Questo film è troppo pesante e non mi ha minimamente coinvolto emotivamente..e se un film drammatico non coinvolge merita un bel 5!!

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  10/01/2005 17:44:32
Film molto buono, merita un sette e mezzo per il montaggio e la bravura dei tre interpreti principali. Tema difficilissimo da trattere senza cadere nel sentimentalismo, e il regista, tramite un abilissimo montaggio, ci racconta la storia senza pietismi o autocommiserazioni. Anzi l'originale montaggio intreccia bene l'attesa imminentemente della tragedia che modificherà il destino di tre vite, al ricordo del dramma e al dolore di ciò che si è perduto, di ciò che poteva essere e non c'è più. Il finale è catartico.

dragonfly  @  10/12/2004 20:32:32
Film tecnicamente originalissimo che lancia all'avanguardia il montaggio "iñarritiano" (visto anche in Amores Perros e ripreso, in modo molto più complesso, da Le Iene di Tarantino -che a sua volta aveva sviluppato quello di Godard-).
Soffre troppo la storia convenzionale, ma la grande prova dei tre attori (veramente strepitoso Del Toro) e la solida regia dell'emergente Iñárritu fanno di questo film un vero pezzo pregiato della cinematografia Usa contemporanea.

vale80  @  25/10/2004 17:31:55
2, ma soltanto per il montaggio ( nemmeno poi così originale) che sostiene questa trama che deve essersi ispirata alla soap Beautiful.
Avete pianto?
Bravi, anche io, per aver gettato tempo e denaro per vedere questo obrobrio di pietosi sentimentalismi, sorretti da una tragica vicenda ai confini della realtà che si conclude col ridicolo monologo di un moribondo, che vaneggia qualcosa sull'anima, anzi precisamente sul peso dell'anima.
Già di per sè la vicenda sfiora l'assurdo nonostante il tentativo vano di farsi prendersi sul serio, ma se anche questa avesse voluto svolgere una funzione metaforica per un discorso sull'anima davvero non ci è riuscita.

Molkina  @  14/09/2004 12:13:29
Bello.
Intrecciato.
Per com'è montato ricorda il film "Memento", ma la storia è secondo me molto più bella, intensa e triste. E sicuramente fa riflettere di più. Prima di vederlo credevo che fosse incentrato sul fatto dei 21 grammi che si perdono quando si muore. Ed invece lo si accenna soltanto.

Freccia  @  29/08/2004 01:49:56
...è indubbiamente un buon film ma la cosa che mi è piaciuta di più è stato il modo di raccontare la storia..cioè il continuo utilizzo di flashback..la storia in fin dei conti non è niente di che

sestogrado  @  01/08/2004 17:27:39
riflessione sul significato della vita, viaggio in trasversale di alcuni dei sentimenti più misteriosi degli esseri umani quali la vendetta, l'odio, l'amore, il dolore, il perdono... il film è stato montato attraverso dei flashback che ricostruiscono le storie dei tre protagonisti prima durante e dopo l'accaduto che li avvicinerà nel bene e nel male. bella la riflessione finale che però è mal collegata alle storie che caratterizzano le due ore di film precedenti.

Mama-kin  @  25/07/2004 18:44:53
Ora come ora sicuramente un ottimo film che merita il prezzo del biglietto ; guadagna una larga sufficienza grazie ad un montaggio che intriga lo spettatore (anche secondo me questo film non gli lega neanche le scarpe a Memento ) e ad una super prestazione della coppia Penn-Del Toro . brava anche la bionda , ha 2 capezzoli che quasi non ci si crede !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  19/07/2004 13:07:44
sarà colpa delle aspettative che erano molto alte, ma questo film per me è stata una delusione.
La storia mi è sembrata banale, se fosse stata montata in maniera cronologica la sua scialbezza sarebbe stata troppo palese, forse per questo hanno scelto di frammentarla in un montaggio di cui non ho colto nessun'altra utilità. Gli attori sono molto bravi, solo per questo non gli do voti inferiori, ma danno vita a personaggi che non (mi) appassionano.
Il film non ha creato (in me) nessun coinvolgimento per la vicenda narrata, è solo un sofisticato esercizio di stile.

FlatEric  @  18/06/2004 12:47:24
Intensissimo, Naomi watts si meritava l'Oscar, un racconto emozionante e ben fatto ;)

Trin  @  16/06/2004 00:30:47
Il voto è 1 solo perchè non c'e' lo 0.
Il film è una vera e propria offesa all'intelligenza, e una truffa per chi compra il biglietto. 2 ore di film per dire esattamente UN SOLO concetto narrato con la più totale superficialità. Inutile parlare del ritmo e del filo logico completamente inesistenti, volutamente reimpastati solo per non far capire alla gente la più totale vuotezza cosmica del film. Personaggi da manicomio, i cui ragionamenti e comportamenti sono cosi alieni da qualsivoglia alienita' che al confronto, la Regina di Cuori di Alice nel Paese delle meraviglie sembra un'insegnante del consorzio Nettuno. Cosa comunica questo film? Niente. Usciamo dal cinema chiedendoci. oltre al fatto in sè c'era qualcos' altro? No. E perchè da un momento all'altro diventa un aspirante giustiziere? E cosa c'entra la congrega del sialodatogesuorasempreeinogniluogo? Cosa c'entra il battere continuamente sulla distorsione del suddetto da parte di un entroeescodagalera? Cosa c'entra tutto questo con il fatto? E cosa c'entrano i 21 grammi con tutto quello che si è narrato? Dare la risposta sarebbe collegare a questo film un concetto fin troppo coerente e normale per esso.

Ultima risposta 15/12/2004 13.40.20
Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/06/2004 01:44:14
Innaritu sfiora il Capolavoro.
Film penalizzato, forse, dalle forti aspettative della produzione e del pubblico nei confronti di un giovane autore sicuramente dotato.
Il film ti cattura immediatamente, facendoti entrare, letteralmente, nel 'cuore' del problema.
Però nella parte centrale incomincia a perdere colpi e, oramai anestetizzato nei confronti di tanto dolore, ti dici che quello che si doveva dire è stato detto e che si potrebbe anche 'sfrondare' qua e là.
Ciò non toglie che il film sia importante e che i tre protagonisti siano strepitosi.
Bellissima la sequenza dove viene rapprsentato, fuori quadro, l'incidente automobilistico: la mdp rimane fissa sul tagliaerba mentre, in un attimo, passa l'auto che causerà la tragedia.

Ultima risposta 25/07/2004 18.42.37
Vi3tNaM  @  03/06/2004 23:44:38
....uno fra i film piu drammatici che abbia mai visto....la recitazione degli attori è magnifica cosi tanto da farti stare male....bella la trovata del titolo molto profonda ma forse usata piu per la sua originalità cmq film molto di stile.........

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora