un ragionevole dubbio regia di Peter Howitt Germania, Canada 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un ragionevole dubbio (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN RAGIONEVOLE DUBBIO

Titolo Originale: REASONABLE DOUBT

RegiaPeter Howitt

InterpretiSamuel L. Jackson, Dominic Cooper, Gloria Reuben, Ryan Robbins, Dylan Taylor

Durata: h 1.30
NazionalitàGermania, Canada 2013
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Peter Howitt

Trama del film Un ragionevole dubbio

Un affermato procuratore distrettuale investe accidentalmente un passante. Quando un altro uomo č arrestato per il crimine da lui commesso sarŕ costretto a scendere a pericolosi compromessi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,64 / 10 (22 voti)5,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un ragionevole dubbio, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Chemako  @  09/05/2018 19:18:43
   5½ / 10
L'idea iniziale non è male poi finisce un po' in fretta...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/08/2017 22:43:30
   4 / 10
Questo film è la fiera dello scontato e dell'ovvio, che presenta uno spunto interessante (l'investimento) non sfruttato fino in fondo. La dinamica fra i due protagonisti non presenta alcuna sorpresa, tantomeno il suo epilogo. Il potenziale del personaggio di Jackson era notevole anche se leggermente mutuato da Dexter, ma rimane gran parte inespresso. La sequenza che chiude il film direi imbarazzante. Se il rgista di Sliding doors (film di qualità migliore senza dubbio) firma questo lavoro con uno pseudonimo un motivo ci sarà pure.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  30/03/2015 14:23:02
   5½ / 10
film potenzialmente molto interessante che nello svolgere risulta onestamente piatto e con poche novita rispetto al resto.
Piu che mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/12/2014 11:24:57
   5 / 10
Il giovane e imbattibile procuratore distrettuale l'ha combinata grossa: reduce da una serata di baldoria tra colleghi investe un uomo. Versando in un palese stato di ebbrezza non concende soccorso al poveraccio, abbandonandolo morente in mezzo alla strada. Del fattaccio viene accusato un nero dal passato tragico, il senso di colpa del procuratore sarà tale da indurlo a cercare in qualche modo di scagionare l'uomo. Non sa però che l'imputato non è certo uno stinco di santo, ed i problemi infatti cominceranno a fioccare di brutto.
Improbabile, forzato, più volte assurdo: tutti aggettivi che si sposano benissimo a questo legal thriller dalle dinamiche già viste e dall'incedere sicuramente veloce (fin troppo, vista l'esigua durata di circa un'ora e venti minuti) ma irrispettoso dei più basilari aspetti logici. Troppe le coincidenze impossibili, mentre gli atteggiamenti dei protagonisti sono spesso assurdi.
Il regista Peter P. Croudins (nome d'arte di Peter Howitt, conosciuto soprattutto per "Sliding Doors") mette in scena un percorso di espiazione banalissimo, inficiato da una sceneggiatura più volte raffazzonata. Anche gli attori sembrano patire la scarsa omogeneità dell'operazione, e pure Samuel L. Jackson, uno che i ruoli da infame li regge alla grande, non riesce a dare concretezza al suo personaggio, tagliato con l'accetta come del resto tutti gli altri.
Dispiace: perchè le giustificazioni riguardanti l'omissione di soccorso -allacciate a carriera e famiglia- sono spunti di partenza meritevoli di approfondimenti ben diversi.

Mik_94  @  04/05/2014 10:01:38
   4 / 10
Indovinare il finale e vita, morte, miracoli dei protagonisti dopo un secondo: fatto ✔

Azrharn  @  13/04/2014 16:09:11
   5 / 10
Piatto e già visto!

Alex2782  @  30/03/2014 20:29:23
   4½ / 10
Troppo piatto e privo di suspence!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

CavaliereOscuro  @  25/03/2014 17:41:33
   4½ / 10
Storia sciatta e scontata e attori poco convinti e convincenti per questo thriller che non emoziona e non lascia nulla. Noioso e dimenticabile.

guidox  @  24/03/2014 23:17:24
   5½ / 10
film dai ritmi bassi, andamento piatto e suspance quasi assente.
non male l'ambientazione a Chicago, per il resto si dimentica piuttosto in fretta.
anonimo.

sev7en  @  23/03/2014 18:22:52
   5 / 10
Un vincente procuratore distrettuale, dopo una nottata ad alto tasso alcolico, investe con l'auto un passante e lo lascia in una pozza di sangue ma l'uomo accusato di averlo ucciso si trova ad essere l'imputato di un processo con il nostro avvocato all'accusa.
Peter Howitt è un regista che nonostante possa risultate ai piu' sconosciuto, ha firmato pellicole del calibro di Sliding Doors, opere demenziali ma comunque godibili come Johnny English, commedie originali come Laws of Attraction e lungometraggi "sci-fi" come Synapse ma anche un film che, cercando di ammiccare tanto all'Ombra del diavolo quando al recente Prisoners, ha finito per firmare con un nome falso…
La vicenda prende spunto dal classico incidente che come un fulmine in pieno giorno squarcia la tranquilla-idilliaca vita di un procuratore distrettuale bello, ricco, potente e sfacciatamente felice. La vetrina che abbiamo è quella della famiglia Mulino Bianco tirata decisamente a lucido, proprio per cercare di evidenziare al massimo il punto di rottura pre-post, senza, tuttavia, centrare l'obiettivo.
Il cattivo di turno invece è Samuel L. Jackson che si limita a svolgere il compitino assegnato senza infamia ne lode, mostrando per tutta la durata del film un'unica maschera di cera, stile stoccafisso. La storia di per sé non sarebbe neanche male perché riesce ad inanellare la tempesta perfetta, quello 0,00001% che, in un modo nell'altro, fa comunque statistica e porta lo spettatore a riflettere sulle ben note leggi di Murphy quando se c'è qualcosa che può andar storto, di certo è già avvenuta. Il thriller però non convince e anzi lascia un senso di vuoto giungendo ai titoli di coda perché se inizialmente si spreca, letteralmente, tempo nel pennellare ad arte la famiglia modello verso il finale si assiste impotenti ad una tale accelerazione degli eventi da avere l'impressione che il regista avesse i minuti contati e fosse in apnea per le scene finali.
I buchi nella sceneggiatura sono numerosi e di peso considerando che stiamo valutando un thriller "forense" e senza voler fare spoiler, se questi sono gli agenti a Stelle e Strisce, è da tenerci stretti le nostre forze dell'ordine, un po' agli antipodi del CSI vs RIS.
Per quanto concerne invece l'ispirazione, all'Ombra del Diavolo va l'aspetto da uomo in carriera che rinuncia a tutto (Brad Pitt all'anima, il nostro al suo Giuramento) pur di primeggiare e a Prisoners per quella ricerca in solitaria del colpevole sebbene entrambi i paragoni siano decisamente arditi sul fronte "qualitativo".

In definitiva un film che si lascia guardare con un occhio e sfuocare con l'altro perché sarebbe difficile concentrare 10 decimi di vista sullo schermo senza lasciarsi distrarre del neon verde dell'EXIT door.


2 risposte al commento
Ultima risposta 23/03/2014 18.43.50
Visualizza / Rispondi al commento
farfy  @  23/03/2014 18:22:36
   5 / 10
La tematica principale del film - la vendetta- ripercorre la trama di moltissime pellicole già state fatte su questo ormai telefonato argomento.
Un Samuel L. Jackson sottotono e poco credibile nella parte del cattivo, un protagonista bravo ma che non riesce a reggere la banalità di un film che non ha colpi di scena, ma solo mescolanze di frame di telefilm polizieschi.
Non decolla mai, e soprattutto nel finale sprofonda nella più attesa ovvietà.
L'unica cosa che salvo, oltre le suggestive immagini notturne della metropoli americana, è il rapporto del protagonista con il fratello.

debaser  @  21/03/2014 17:43:16
   5½ / 10
L'inizio e' coinvolgente mai poi la trama si svolge troppo rapidamente senza approfondire il lato psicologico dei protagonisti che fors eavrebbe reso il tutto piu' interessante. Finale telefonato visto e stravisto piu' volte. Niente di che.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069092 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net