once regia di John Carney Irlanda 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

once (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ONCE

Titolo Originale: ONCE

RegiaJohn Carney

InterpretiGlen Hansard, Markéta Irglová, Hugh Walsh, Gerard Hendrick, Alaistair Foley, Geoff Minogue, Bill Hodnett, Danuse Ktrestova

Durata: h 1.25
NazionalitàIrlanda 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di John Carney

Trama del film Once

Dublino, giorni nostri. Lei č un'immigrata dell'est, un'eccellente pianista costretta a fare la colf per mantenere la figlioletta e che ha scelto Dublino per cominciare una nuova vita; lui uno straordinario cantante di strada che per sfamarsi ripara aspirapolvere nel negozio di suo padre. Entrambi hanno un sogno nel cassetto, lei di avere un pianoforte tutto suo, lui quello di incidere un disco con le sue canzoni. Canzoni che ha scritto per una donna speciale che l'ha appena lasciato per trasferirsi a Londra, facendolo piombare nella disperazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,27 / 10 (56 voti)7,27Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior canzone (Falling Slowly)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (Falling Slowly)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Once, 56 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/01/2009 10:52:04
   4½ / 10
Fatico a comprendere come questo melenso filmetto sia potuto piacere così tanto.Personalmente l’ho trovato molto noioso,sicuramente interessante per la volontà di creare un musical atipico,privo di balletti e lustrini vari,basato per intero su brani melodici intrisi da parole struggenti.Ma a parte ciò mi rimane difficile scovare in "Once" altri pregi.Le canzoni ,su cui praticamente poggia tutto il film, esulano abbastanza dai miei gusti,anche se ammetto che la hit “Falling slowly” (vincitrice del premio Oscar quale miglior canzone originale) è un buon pezzo.A lungo andare però stufano,troppo simili una all'altra.
Girato con camera a mano,con due protagonisti convincenti,ha in una sceneggiatura troppo esile ed in un susseguirsi senza soste di brani Marco Masini style i maggiori difetti,tant’è che non uscirne provati è cosa ardua.A volte poi sembra di stare in un videoclip,le situazioni vengono illustrate con mezzucci elementari e poco importa se la storia tra l’artista di strada e la “povera” immigrata dell’est non vada a finire come la maggior parte del pubblico si aspetta.
Mi dispiace dirlo ma è evidente che questo film sia stato ingiustamente sopravvalutato,anche a causa di alcune dichiarazioni di Spielberg che, strumentalizzate ad arte,hanno pubblicizzato a più non posso quest’esile creaturina.Non nego che presenti qualche spunto d’interesse,potrà forse piacere a chi è alla ricerca di una storia d’amore un po’ particolare,ma arrivare alla fine,nonostante duri molto meno dei canonici 90 minuti è un’impresa titanica che tra l'altro non lascia assolutamente nulla.

6 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2013 23.53.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  25/06/2008 18:18:56
   7½ / 10
Un film sull'amore sincero e molto realistico, i personaggi per la prima volta non sono per nulla stereotipati e le azioni dei protagonisti rispecchiano la realtà così come avviene tutti i giorni. Un piccolo film, costato pochissimo, meritevole del successo. Nella vita succede proprio così, come dice il collega qua sotto: lontanissimo dalle noie fritte e rifritte di hollywood, magari sulla east coast dovrebbero dare un'occhiata ai film europei ogni tanto.
Veramente bella la colonna sonora.

7 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2008 14.35.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  25/06/2008 18:12:03
   8 / 10
Classico esempio di come contino le idee per fare un buon film e non certo i soldi. Con 100mila euro John Carney firma un'opera dai molteplici significati, una love-story che avrebbe certamente fatto impazzire l'Altman de "La coppia perfetta", in uno stile registico (e di logica) lontano mille miglia da quello hollywoodiano. Piccolo cult assolutamente imperdibile.

5 risposte al commento
Ultima risposta 29/06/2008 11.37.18
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohŕ  @  25/06/2008 16:03:29
   6 / 10
Solo per amanti del genere.
La storia è esilissima ed è un chiaro espediente per mostrare come viene concepita, elaborata e portata alla nascita una canzone.
So che qualcosa mi sfugge, ma io mi sono annoiata a morte.

Thohà si lima le unghie.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/09/2012 13.37.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/06/2008 11:35:05
   8 / 10
Dopo i gioiellini Juno e Teeth, ecco che dritta dritta dall'edizione 2007 del Sundance Film Festival arriva un'altra perla assoluta, aggiudicatasi il premio del pubblico: "Once", musical/commedia sentimentale lieve ma profonda, forte di una colonna sonora incantevole e di due protagonisti eccellenti.
La storia è di quelle sussurrate, nulla di epocale ma profondamente sincera: un "broken hearted hoover fixer sucker guy" che dà sfogo alle proprie pulsioni musicali represse suonando la chitarra per strada, cui l'incontro con una solare ed ottimista immigrata ceca con la passione per il pianoforte regala nuove speranze ed una ritrovata consapevolezza sia artistica che affettiva. Il tutto narrato con una leggerezza ed un candore rarissimi e con un equilibrio miracoloso tra musica, spensieratezza, sentimento e soavità.
In una colonna sonora che, come si è detto prima, brilla per qualità, spicca il pezzo Falling slowly, aggiudicatosi l'oscar per la migliore canzone originale.
Costato solo 100.000 euro, ne ha incassati 10.000.000 solo negli States.
Cerchiamo di fare in modo che il sogno prosegua anche in Italia: vedetelo, non ve ne pentirete.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/06/2008 17.14.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
buon viaggio, marie
 NEW
carmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
dreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)
 NEW
il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatore
 NEW
la camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimo
 NEW
radio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei venti
 NEW
semplice cliente
 NEW
shelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running man
 NEW
the smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: ares
 NEW
tua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillante
 NEW
vas
 NEW
wicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067013 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net