lucy regia di Luc Besson Francia, USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lucy (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LUCY

Titolo Originale: LUCY

RegiaLuc Besson

InterpretiScarlett Johansson, Morgan Freeman, Choi Min-sik, Amr Waked, Mason Lee

Durata: h 1.29
NazionalitàFrancia, USA 2014
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Lucy

Un thriller d'azione che racconta la storia di una donna casualmente coinvolta in loschi affari ma comunque in grado di prendersi la rivincita sui propri ricattatori, trasformandosi in una spietata guerriera capace di superare ogni logica umana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,65 / 10 (134 voti)5,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lucy, 134 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  28/09/2014 10:30:04
   4½ / 10
Spiacente di essere tanto in disaccordo con gli ultimissimi commenti a questo film, ma l'ho davvero mal digerito, odio Besson con tutto il cuore (artisticamente si intende), un regista e sceneggiatore assolutamente mediocre che in vita sua se ne è uscito con un solo vero grande film, quel "Leon" che non sa nemmeno lui come ha fatto a fare, seguito e preceduto tuttavia da vari film mediocri e opere che meriterebbero la "damnatio memoriae".

Sono stato un po' acido ? Eh, purtroppo mi capita quando vedo film del genere che oltre ad essere veramente brutti sono anche occasioni sprecate perché l'idea alla base del soggetto era notevole e decisamente interessante in ambito fantascientifico, se ben sviluppata poteva dare il via ad un piccolo capolavoro dela fantascienza, ma per essere ben sviluppata avrebbe dovuto trovarsi in mani capaci, non in quelle di un mediocre fracassone di Besson.

E così "Lucy" si riduce a due cose: per prima cosa è un pessimo film d'azione fracassone inondato da effettoni speciali coloratissimi e roboanti da "effetto trip"indubbiamente belli (veramente eh, stupendi, ma il film dov'è ?) tanto quanto totalmente messi a caso, sparatorie orrende ogni dove e inseguimenti che nemmeno a GTA V; per seconda cosa "Lucy" non è che una noiosa sèga mentale, con discorsi filosofici/moralisti tanto giusti quanto scontati e banali e pure mal supportati da dialoghi quasi sempre non all'altezza di simili temi, e tra l'altro inutili e coinvolgenti quanto il personaggio di Morgan Freeman che immagino sia qui solo perché si chiama Morgan Freeman e attira pubblico altrimenti non me lo spiego in questo film.

E se citando film "seghe mentali" della fantascienza adesso mi tirate fuori "2001: Odissea nello spazio" dicendo "eh ma anche quello che è un capolavoro alla fine..." Alla fine niente, quello immenso questo cacca, spero di non dover nemmeno spiegare il perché, aspetti tecnici a parte. Tristissimo come Besson tenti per due volte di citare piuttosto palesemente l'Odissea del '68, e piuttosto male anche...

Tornando a "Lucy" vogliamo parlare un attimino della "sceneggiatura" di questo film ? Ossia, un copione di alcune pagine con scritte sopra delle cose a caso... Cose-A-Caso con un'evoluzione ridicola della storia, uno sviluppo pessimo della narrazione e dei personaggi che non esistono... Cioè io ne ho visti pochi di film con dei personaggi che non sono nemmeno caratterizzati male, sono letteralmente non-scritti, si vedono gli attori ma i personaggi non esistono... L'unica figura che Besson è riuscito a caratterizzare, comunque male, è ovviamente quella della protagonista, Lucy (il fatto che il film ruoti completamente attorno a lei non è un buon motivo per non-scrivere nessun altro personaggio), un personaggio che evolve in maniera totalmente improvvisa e ancora più idiòta, divenendo una super-eroina inarrestabile e imbattibile dalla mezz'ora di film fino all'ultimo fotogramma e pian piano evolvendo sempre di più la sua mente e mutando anche il suo corpo nella solita sequela di effettoni e roba varia, sempre rigorosamente a caso.

E via con l'action fracassone; certo anche "Leon" era action fracassone ma diamine non so come era girato benissimo questo film sembra diretto da un bambino di 7 anni che gioca con i pupazzetti di plastica, le scene degli inseguimenti e soprattutto delle sparatorie sono dirette in maniera orripilante; non intendo non-realistica, quello ci sarebbe stato tutto, intendo proprio orripilante, non si possono vedere, soprattutto la mega-sparatoria finale a quel punto fissavo lo schermo sperando che il mio cervello passasse allo 0,000000000000000000000000000001% tanto per smettere di soffrire o almeno per mettermi nei panni di Besson, poveraccio, perché io non so proprio come si possano girare scene simili, montarle e poi farle uscire in un cinema, e farci anche dei soldi!

A proposito del montaggio... Vogliamo parlare delle scelte assassine del montaggio che, soprattutto nella prima parte, ci inondando con sequenze alternate tra il film e immagini varie di animali che in gran parte (tipo quella ossessiva del Ghepardo che caccia la Gazzella) vorrebbero essere delle metafore... MA PORCO ADE PORCO! Le metafore me le devi inserire nella sceneggiatura, nei dialoghi o magari anche tramite immagini certo ma non copia-incollando dai documentari della BBC e di National Geographic per spiattellarmele in faccia ogni maledetta scena su due, che da un tantino fastidio sai ? Quella del ghepardo è il MUST, c'è ogni tre secondi nella primissima parte del film, ma ce ne sono tanti altri. Il bello è che la parte "Super-Quark" del film è quella migliore, perché alla fine vedere tutte quelle bellissime e innocenti immagini di splendide creature e splendidi paesaggi mi rasserenava dalla schifezza rappresentata dal film vero e proprio. Però dai, davvero, il montaggio è una cosa ridicola, purtroppo credo involontariamente, il che non aiuta Besson. Ma ce ne sono di sequenze, di immagini e di scene anche in computer grafica realizzate e montate malissimo, alla fine tutti gli effetti speciali belli sono alla fine, nel viaggione, che fa tanto "2001" citato male, del cervello della tipa che vola verso il 100% full combat ma sempre alla fine non sono che girandole colorate fini a se stesse.

Resta un'unica scena bella, o perlomeno che mi ha detto qualcosa, quella in aereo con Lucy che comincia a sgretolarsmaterializzardisintegrarsi, scena d'effetto e con degli effetti speciali per una volta ben fatti e non messi tanto a caso. E poi, che rimane ? Gli attori ? Molti di loro, Morgan Freeman compreso, vengono risucchiati nel vortice della non-esistenza dei loro personaggi. Scarlett Johansson, sempre più bella, non la trovo un'attrice tremenda ma certo nemmeno così brava (la sua migliore interpretazione l'ha fatta in "Her" di Jonze, e lei lì non si vede...), non fa troppi danni perché il personaggio mal caratterizzato richiedeva una totale freddezza, estraneità, inespressività, e quindi va bene così non ha avuto particolari problemi, in stile Swarzy nei panni di "Terminator".

Cosa rimane di questo film ? Tante girandole colorate, una colossale e inutile sèga mentale che non va e non porta da nessuna parte, per altro sceneggiata, diretta e montata da cani che non fa che irritare, alcune delle scene action peggio girate nella storia del cinema, un tema estremamente interessante, una grande occasione sprecata, un bel documentario naturalistico e infine il fatto che Scarlett Johansson è davvero una bella ragazza.

Chiudo con una riflessione tutta mia. Chiarisco subito che non c'è nessun assurdo e folle paragone da parte mia ma solo una personalissima riflessione: lasciando da parte per un attimo il cinema d'intrattenimento, di qualità o meno, in questo caso nel campo sci-fi, mi viene da pensare: ma se questo spunto, se questa idea, se questo tema fosse stato dato nelle mani di un redivivo Andreij Tarkovskij, autore di "Solaris" e "Stalker", cosa ne sarebbe potuto venir fuori ? Boh, forse meno girandole colorate e meno ghepardi e forse qualcos'altro in più, ma questa si che pura fantascienza.

Film per me orrendo da 4/4 e mezzo, voto quest'ultimo così, tanto il voto è un dettaglio per me, un giochino. Film pessimo e senza offesa verso quelli a cui è piaciuto, i gusti son gusti, fate come volete :)

4 risposte al commento
Ultima risposta 03/10/2014 20.42.18
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fugacolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'
 NEW
dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantojurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaold guyolegpaternal leave
 NEW
paul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)
 NEW
shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in laziam

1062659 commenti su 52241 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net