l'imperatrice caterina regia di Josef von Sternberg USA 1934
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'imperatrice caterina (1934)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'IMPERATRICE CATERINA

Titolo Originale: THE SCARLET EMPRESS

RegiaJosef von Sternberg

InterpretiMarlene Dietrich, John Lodge, Sam Jaffe, C. Aubrey Smith

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1934
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1934

•  Altri film di Josef von Sternberg

Trama del film L'imperatrice caterina

La giovane Sofia viene data in sposa al granduca Pietro futuro zar di tutte le Russie. Lo sposo però si rivela ben diverso da come l'avevano dscritto. Sofia lo farà uccidere e salirà al trono col nome di Caterina II.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,43 / 10 (7 voti)8,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'imperatrice caterina, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  23/12/2019 15:34:04
   7 / 10
Al giorno d'oggi non facciamo più caso agli eccessi dei film contemporanei ma nel '34 questa pellicola fece epoca e scalpore, anche per come il regista decise di travalicare i confini dell'eccesso e del buongusto con una storia delirante di avidità e potere, dominata dall'eros e da un gusto barocco della messa in scena. Sono in sostanza questi i motivi che l'hanno resa l'opera più affascinante della coppia Von Sternberg - Dietrich e allo stesso tempo tra le più controverse del periodo; vale la pena vederla, anche se per i parametri attuali perde inevitabilmente un pò di magia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/08/2019 19:14:43
   8 / 10
La storia della futura Imperatrice di Russia e del suo matrimonio combinato...male ovviamente.
Impossibile non commentare la prova della Dietrich, da timida bambina a principessa autoritaria risulta credibile in ogni fotogramma. Non conoscevo bene ancora questa attrice ma ritengo impossibile fare meglio di questa prova. Il film è principalmente lei.
Anche costumi e scenografia meritano un elogio.
Una buona ricostruzione che fa conoscere una parte di vita di questa famosissima sovrana.

kafka62  @  10/02/2018 19:30:40
   7½ / 10
L'allucinata fantasia di Sternberg ha trovato nella storia di Caterina II di Russia il pretesto ideale per materializzarsi in immagini del più folle e delirante barocchismo mai visto al cinema. Parlare de L'imperatrice Caterina è anzitutto parlare della sua scenografia: fastosa, eccessiva e visionaria, con il suo gusto inequivocabilmente espressionista, con le sue statue prive di ogni referenzialità con l'ambiente che le circonda (demoni, santi trafitti da frecce, enormi uccelli sovrastanti il trono imperiale, ecc.), con le sue icone, i suoi tendaggi e i suoi giganteschi portali, è qualcosa di più di una semplice quinta, di un mero elemento pro-filmico in grado di fungere da contenitore di immagini cinematografiche; essa è un vero e proprio personaggio che interagisce con gli avvenimenti, svelandone la natura irrimediabilmente melodrammatica e teatrale. Il film infatti è – e non si perita di dimostrarlo in tutti i modi – il trionfo del kitsch più sfacciato e fasullo, tanto artificiale ed esornativo quanto il suo décor di cartapesta (e certe scene, come l'irruzione finale dei cavalieri nel palazzo imperiale sfiorano persino il ridicolo). La meccanica del potere in tutte le sue varie fasi (la conquista, il rafforzamento, la salvaguardia contro i nemici esterni) è pertanto vista secondo un'ottica superficiale, da operetta (e proprio come un'operetta, o meglio ancora come un film alla Marishka, inizia L'imperatrice Caterina, con la sola eccezione delle fantasie orrorifiche – visioni di supplizi e torture degne di Bosch – che passano per la testa di Caterina bambina).
Tra pacchianerie assortite e cadute di gusto nella messa in scena (ma Ejzenstejn stesso fu in qualche modo influenzato dal film per il suo Ivan il Terribile), lo stile di Sternberg riesce ugualmente a trovare una cifra espressiva non banale, grazie soprattutto alle strabilianti panoramiche rese possibili da un uso rivoluzionario di gru e carrelli. Nella sequenza-capolavoro del banchetto nuziale, ad esempio, la macchina da presa carrella lentamente sopra la tavola, imbandita come al solito senza alcun senso della misura (vi sono eccentrici scheletri portavivande, piatti a forma di cigno, candelieri dalle fogge più stravaganti), e, una volta giunta all'altezza dell'imperatrice seduta al suo capo, torna indietro con altrettanto studiata lentezza, ma questa volta alzandosi gradualmente e allargando in tal modo l'inquadratura a comprendere gli ospiti seduti tutt'intorno; dopo uno stacco, una seconda carrellata laterale a riprendere i nobili dediti alle libagioni ottiene un effetto di non minore suggestione.
L'imperatrice Caterina è, ovviamente, anche il film di Marlene Dietrich, ma bisogna aspettare più di metà pellicola, dopo averla vista bamboleggiare a lungo con un'aria infantilmente timida e spaurita durante il suo ambientamento alla corte di Elisabetta, per assistere alla sua trasformazione in femme fatale cinica e sfrontata, vale a dire il ruolo che più le si addice. Quando, dopo aver passato in rassegna l'esercito, si mette impudicamente una spiga di grano tra le labbra per parlare con il conte Alessio, e si rivolge poi al tenente che l'ha messa incinta ammonendolo a farsi trovare sempre pronto per qualsiasi altra emergenza, la Dietrich irradia intorno alla sua figura una carica di seduzione fascinosa e magnetica, cui è oltremodo difficile sottrarsi. Pur accantonando la tentazione, sicuramente intrigante ma immotivata, di interpretare L'imperatrice Caterina alla stregua di una lucida analisi dei rapporti tra sesso e potere, non si può negare che l'erotismo impregna, con battute, allusioni e simbolismi, l'intero film, trasfondendo un alone di provocatoria e trasgressiva sensualità in ogni suo fotogramma.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  22/11/2011 19:02:15
   9½ / 10
"Posso fare il boia da grande?"

dave89  @  10/06/2010 09:55:20
   9 / 10
film stupendo...con forse una delle migliori interpretazioni della dietrich di sempre! assolutamente da vedere.

godfa982  @  17/02/2010 18:13:03
   9 / 10
Forse la miglior opera di Von Sternberg...favolosa!!!
un vero e proprio kolossal...inutile commentare la Dietrich. stupenda la fotografia di ispirazione espressionista.

grandioso!

Guy Picciotto  @  03/03/2007 22:40:15
   9 / 10
Il capolavoro di Von Sternberg, film esagerato, scenografie barocche e ridondanti, visionarietà folle che sfocia del delirio totale. Eizenstejn si è ispirato a questo film per il suo ivan il terribile di 10 anni più tardi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatori
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060893 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net