In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
Ho letto molti commenti discutibili che mi hanno preceduto..e non sta a me giudicarvi..ma è indubbio che questo film non può essere valutato meno di 8/10..e il romanzo certamente si merita 10/10. Per essere un horror dei primi anni '70 era avanti di qualche decade e oltretutto è stato certamente il termine di paragone (nonchè addirittura metronomo) di tantissimi altri alti esponenti del genere sino ai giorni nostri. Shining fa paura..la tensione è palpabile..la regia sublime, L'esorcista terrorizza sin dentro l'animo..paralizza come una fobia. Chi ne è immune forse non ha una grande profondità d'animo (e non si pone troppi interrogativi su ciò che non è tangibile) oppure più semplicemente accosta il film ad una parodia raschiando soltanto la superficie dell'opera.