la ragazza della porta accanto (2007) regia di Gregory Wilson USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la ragazza della porta accanto (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO (2007)

Titolo Originale: THE GIRL NEXT DOOR

RegiaGregory Wilson

InterpretiBlythe Auffarth, Daniel Manche, Blanche Baker, Graham Patrick Martin, Benjamin Ross Kaplan, Austin Williams, William Atherton, Kevin Chamberlin, Dean Faulkenberry, Spenser Leigh

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Tratto dal libro "La ragazza della porta accanto" di Jack Ketchum
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Gregory Wilson

Trama del film La ragazza della porta accanto (2007)

Basato su una storia vera accaduta nel 1965, il film racconta la tragica vicenda di Sylvia Likens, rapita, torturata e assassinata nella cantina della casa di un suo parente nell'Indiana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,64 / 10 (70 voti)7,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La ragazza della porta accanto (2007), 70 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76eric  @  25/02/2011 20:53:18
   8 / 10
Concordo con l' utente goat nel citare l' ultima frase inerente la pellicola di Wilson tratta dal libro di Jack Ketchum, da parte del maestro Stephen King: "Questo è il lato oscuro della luna di Stand by me".

SUL FILM:

Detto doverosamente questo, la pellicola, che si avvale di una pregevole fotografia, ricalca molto da vicino per ciò che concerne la prima parte quelle malinconiche atmosfere che caratterizzarono il magnifico film di Reiner ed inoltre ho trovato particolarmente accurate le ricostruzioni del periodo.
La seconda parte, quella cruda, dove viene messa in luce la drammaticità dell' orribile avvenimento semplifica anche al meglio quelle che sono le tematiche dell' horror contemporaneo ( scantinato nascosto, ragazzina legata, in questo caso minorenne, lasciata in balia dei suoi aguzzini ed isolata da tutto e da tutti).
La violenza è negli standard del genere ed il regista non ne fa (giustamente) un uso compiaciuto, anche se una particolare sequenza ( "il non mostrare fa più paura" Carpenter dixit) lascia maledettamente il segno. Ma neanche Dahmer.......... E dico Dahmer perchè lo ritengo la maggior espressione della follia della mente umana, del Male.
Bravo ed astuto il regista a raccontare i fatti dal punto di vista di David (ci si incarna nella sua figura, almeno personalmente parlando
), colui che è riuscito a "sopravvivere" alle atrocità subite dalla sfortunata protagonista, colui che sà, che capisce la gravità ma che non osa dire nulla fino a diventare il piccolo eroe, il salvatore.
Il finale potrà essere mieloso e cinematograficamente straabusato, però proprio per la potenza del film non può non lasciare indifferenti. E' tanto commovente ed io personalmente l' ho subito.
La prova del cast è eccezionale, detto di David, non si possono non citare le prove attoriali di Blythe Auffarth nei panni della povera Meg e la straordinaria Blanche Baker nei panni dell' ultrasadica psicopatica che soggioga la combriccola di ragazzini del vicinato. Chi non è proprio di primo pelo avrà riconosciuto nel padre di David, Grant Show, il bel Jake del telefilm cultissimo anni '90 "Melrose Place".
Per concludere lo si può benissimo paragonare al Martyrs di Laugier è perfino più "potente" insomma siamo sui livelli del gioiellino francese (pellicola quest' ultima che col passare del tempo e nonostante i suoi difetti, mi aggrada sempre di più), e che si potrebbe anche rivedere, ma sicuramente a distanza di tempo....., molto tempo.

SULLA VICENDA REALMENTE ACCADUTA:

Francamente c'è ben poco da dire, anche questa è una testimonianza dello squilibrio della mente umana, ed è dire poco.
Casi di cronaca atroci come questi forse non sono all' ordine del giorno, ma chi può stabilirlo con certezza? Fatto stà che hanno sconvolto, sconvolgono ( ad esempio il recente fatto accaduto in Austria col padre che ha segregato la figlia per più di 20 anni, ad esempio) e sconvolgeranno purtroppo la tranquillità dell' opinione pubblica, della gente perbene.
Tornando nello specifico, il fatto che le due ragazzine siano state date in affidamento al Mostro fà riflettere......Povera Sylvia Likens. Povero angelo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/03/2011 01.21.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettafroditealbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirobreve storia di una famigliabring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morte
 NEW
hellboy: l'uomo deformeho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1
 NEW
monsieur blake - maggiordomo per amoren-egonight callnonnasnottefondaold guyolegparadiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noipresence
 NEW
quel pazzo venerdi', sempre più pazzoquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2
 NEW
the sandman - stagione 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiauna pallottola spuntata (2025)una sconosciuta a tunisiunicornivera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classica
 NEW
weaponswerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1064380 commenti su 52354 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 14 - IL VIAGGIO DEI CORAGGIOSIBLOOD IN THEM HILLSDARK MATCHEXTREME JUKEBOXIL CORAGGIO DI UNA MADRELAURA HASN'T SLEPTLUCI LONTANEMONSTER SUMMERPER ELISA - IL CASO CLAPSPRIMA DEL BUIO (LA LUCE DEL CREPUSCOLO)QUEL GRAN GENIO DI JACK BROWNSHADOW OF GODSKILLHOUSETHE FETUSTHE NEANDERTHAL MANVIAGGIO NELL'IMPOSSIBILE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net