La storia di una famiglia italiana dagli anni sessanta a oggi. Al centro due fratelli: Nicola e Matteo, inseparabili amici finchè l'incontro con una ragazza psichicamente disturbata non cambierà le cose...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
A dispetto della sua lunga durata La Meglio Gioventù è un film che riesce a farsi guardare nella sua interezza senza annoiare... Purtroppo nel secondo atto Giordana sembra perdere il controllo della dimensione cinematografica per lasciar spazio ad un espressività da fiction televisiva, specialmente dopo la tragica morte di Matteo (uno dei momenti più intensi del film) A tratti certe caratterizzazioni dei personaggi si fanno anche troppo macchiettistiche, stereotipate od inverosimili. Nelle sue ambizioni "storiche" forse è leggermente superficiale: esempio, non c'è traccia alcuna dell'ascesa al potere di Berlusconi (con il conseguente, ulteriore, declino morale-social-economico italiano) Un capolavoro mancato... comunque da guardare, almeno il primo atto merita tutta l'attenzione possibile.