la bellezza del diavolo regia di René Clair Francia 1949
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la bellezza del diavolo (1949)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA BELLEZZA DEL DIAVOLO

Titolo Originale: LA BEAUTÉ DU DIABLE

RegiaRené Clair

InterpretiCarlo Ninchi, Nicole Besnard, Michel Simon, Gérard Philipe

Durata: h 1.32
NazionalitàFrancia 1949
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1949

•  Altri film di René Clair

Trama del film La bellezza del diavolo

Il dottor Faust, ormai anziano, ha nostalgia del succo della vita che solo la giovinezza ti può far gustare. Così accetta il patto con Mefistofele: in cambio dell'anima viene trasformato in Henri, un bellissimo ragazzo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (4 voti)7,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La bellezza del diavolo, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  26/04/2016 17:07:31
   6 / 10
Il mito di Faust viene riletto attraverso un lavoro fatto di squarci fantastici ed episodi di semplice vita quotidiana; la cifra stilistica del Cinema di Clair c'è quindi tutta, e Michel Simon è sempre un mito eppure il film, oltre ad essere invecchiato male, non mi è sembrato nulla di eccezionale.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  24/04/2013 15:22:45
   7 / 10
Tremendamente profetico il Faust per Philipe, attore fetticcio di Clair, faccia d'angelo del cinema francese che in Delon trovò l'epigone ideale su cui poggiarsi (e crogiolarsi), anche se qui sia lui che Clair vengono sorretti da un Simon tremendamente mefistofelico.
Il Faust che da racconto popolare Gothe seppe contestualizzarlo, corroborarlo e romanzarlo attraverso un epilgo eroicamente beffardo dell'uomo sul male per antonomasia (poi rievocato con altrettanta efficacia da Bergman) è una parabola che non invecchia mai, sempre d'attualità, eppure nell'epilogo resta inespresso incomprensibilmente fatalista, niente scacco matto passando per un pentimento sofferto e tragico ma happy ending consolatorio.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  24/02/2008 22:25:36
   7½ / 10
Rivisitazione grottesca del mito di Faust; l'opera risulta essere la più ambiziosa del regista francese, che nonostante gli sforzi compiuti, le bellissime scenografie, l'ottimo lavoro degli attori principali ( Michel Simon e Gérard Philipe ) e i dialoghi molto curati, non centra pienamente l'obiettivo lasciando un qualcosa di inespresso, di non pienamente compiuto, forse anche qui l'ombra di un monumento come il romanzo di Goethe ( al quale Clair si è ispirato ) ha la sua influenza sulla validità di un giudizio che comunque non è assolutamente negativo, anzi....;.
La storia la conoscono tutti, il vecchio scienziato alla continua ricerca dell'oro filosofico vive di insoddisfazioni e di rimpianti di una vita tutta dedicata agli studi, come rimanere indifferenti davanti alla proposta di Mefistofele, apparsogli improvvisamente in casa, di concedergli giovinezza, ricchezza e amore in cambio della sua anima? Dapprima resistente alle proposte Faust è costretto a capitolare all'astuzia del diavolo che gli fa prendere le sembianze di un giovane studente di nome Enrico, lo catapulta in mezzo ad un gruppo di zingari, lì conosce Margherita, i due si innamorano; c'è però da firmare il patto con il sangue, dopo varie peripezie Mefistofele, con un gioco di inganni fra sogno e realtà porta a compimento l'impresa, ma.....
Molto bella la scena in cui Mefistofele fa vedere ad Enrico il futuro attraverso un enorme specchio, dove, invece della tanto desiderata ricchezza, appaiono tutti i mali del mondo, sofferenza, distruzione, dolore e morte; inorridito dalla visione il "giovane" Faust porrà le basi per il cambiamento della propria anima, per la totale redenzione.
Il film in definitiva è la rappresentazione dell'illusione che ha Faust di poter raggiungere la felicità affidandosi ad un mutamento esteriore mettendo a nudo tutte le debolezze dell'animo umano, il vecchio scienziato vive con l'illusione che per conseguire i propri ideali sia sufficiente avere il potere, la ricchezza, la forza vitale, ma lo specchio della vita gli dimostra che le cose non stanno così, i mezzi per conservare potere e ricchezza sono ben diversi.
Fin dall'antichità gli alchimisti hanno dovuto sopportare le accuse di rapporti con il demonio proprio per la loro ricerca che si discostava fondamentalmente dall'opinione scientifica e religiosa di quegli anni; uno dei pregi di questo film è anche quello di farci approfondire la conoscenza di una pratica, quella dell'alchimia, tanto misteriosa e affascinante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/07/2007 21:16:43
   8 / 10
Considerato che per un certo periodo e in anni particolarmente sorprendenti (che strano effetto fa il cinema nelle sue diverse stagioni di crescita) io adoravo letteralmente il cinema di Clair, diciamo che questo è uno dei suoi film più curiosi e tutto sommato tra i più scorrevoli.
Il mondo del protagonista, ribaltato secondo il classico rito Faustiano, non è affatto inquietante, e sorprende per la grande capacità visiva del regista, che dal surrealismo sfocia nel realismo fantastico.
Le scorribande del giovane protagonista di notte sono quanto di più evocativo e gustoso si possa vedere, e Philipe è come sempre sublime e incisivo. Un film, dopotutto, molto più divertente di quanto si possa "immaginare"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavocheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060904 commenti su 52036 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net