hulk regia di Ang Lee USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hulk (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HULK

Titolo Originale: HULK

RegiaAng Lee

InterpretiEric Bana, Jennifer Connelly, Nick Nolte, Sam Elliott, Josh Lucas

Durata: h 2.18
NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2003

•  Altri film di Ang Lee

•  Link al sito di HULK

Trama del film Hulk

David Banner, è uno scienziato ossessionato dalla possibilità della rigenerazione cellulare umana come ultima frontiera dell'evoluzione, ma il blocco dei fondi da parte del Maggiore Ross lo porta ad un gesto estremo: avviare la sperimentazione su se stesso. La decisione si rivelerà carica di conseguenze, infatti le mutazioni al suo DNA si trasmettono su suo figlio Bruce. Una volta cresciuto Bruce intraprende le orme del padre come scienziato, ma un'esposizione letale di raggi gamma risveglieranno dalla quiescenza le cellule alterate nel DNA, trasormando Bruce Banner in un mostro verde ogni qualvolta perde la pazienza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,98 / 10 (328 voti)4,98Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hulk, 328 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Fortune  @  17/07/2013 11:08:34
   8 / 10
A dieci anni dalla sua realizzazione ho visto "Hulk" di Ang Lee (al tempo avevo visto solo la prima parte...)

Hulk e' stato il primo "Supereroe mostro" della storia dei fumetti...nel senso che è per metà un supereroe e per metà una sorta di "lupo mannaro". Non puoi strutturarlo come un classico film di supereroi e non più venderlo in quel modo...non e' stato per niente facile la realizzazione della pellicola a livello di sceneggiatura.

Il film è stato un buon successo al botteghino ma è stato pesantemente criticato da fans e critica ( beh...i voti in questo sito sono eloquenti).

Per quanto mi riguarda l'ho giudicato decisamente interessante, magistrale, teatrale, ben diretto e scritto, con tanto di cast davvero in parte e mai sottotono.Inizialmente parte in sordina e gli effetti speciali,nel complesso,sono buoni ma non ottimi... ma era anche il 2003, era la prima prova di vederlo al cinema. Ad oggi si lascia ancora guardare con tanto affetto e con rimpianto di non aver visto più cinefumetti maturi di questo calibro...
In Hulk ci sono tutti gli elementi del cinema di Lee: lo scontro generazionale, le traversie della coppia e l'impossibilità del coronamento amoroso tipico del melò, genere caro al cineasta taiwanese, il disagio esistenziale. Una serie di elementi che fanno di Hulk un'opera ricca dal punto di vista narrativo anche nella realizzazione, basti pensare alla dominante verde della fotografia che accompagna tutto il film.
Un film d'autore, quindi, in cui, come gia' detto, gli effetti speciali dell'epoca, davvero straordinari, vengono utilizzati paradossalmente in modo non invasivo, perfettamente asserviti alle necessità di una regia equilibrata e con alcuni momenti davvero alti. Con un buon ritmo nella seconda parte, Hulk scivola via senza problemi lungo le sue due ore e venti, facendo crescere durante la visione la simpatia nei confronti del gigante verde, interprete digitale magnificamente realizzato( ma si dai...e un fumetto interamente digitale!!!), soprattutto per la grande espressività che i tecnici sono stati in grado di dargli...a proposito... una nota di merito spetta al grandissimo lavoro realizzato dalla Industrial Light & Magic nel dar vita alle fattezze del gigante totalmente in CGI: circa duecento impiegati, diciotto mesi di lavoro e 6 terabyte di dati sono alla base dei bellissimi effetti speciali visivi e sonori che animano il nostro eroe e le trasformazioni del padre David ( dati ufficiali ILM ).

Dopo l'uscita del film, nel 2003, il regista Ang Lee commentava: "Con Hulk abbiamo realizzato ciò che prima era stato fatto in Crouching Tiger Hidden Dragon (La tigre e il dragone), senza eccedere nell'intrattenimento e creando un mix ponderato e davvero emozionante di effetti speciali, azione e sentimenti...è un combinazione riuscita di cultura pop e dramma reale ed io ho cercato di unirli insieme nel modo più verosimile"...ed ancora diceva: "Mi chiedete quanto siano realistici i miei film? Se essi fossero troppo realistici, come si potrebbe credere in un Gigante Verde o in uomini che riescono a volare? Come combinare insieme qualcosa che sia davvero visivamente eccitante, libero da ogni schema e vicino alla fantasia dei ragazzini con la realtà di uno psicodramma, di una commedia o di un romanzo? Questi elementi sono contradditori, ma per me unirli insieme è semplicemente il dilemma della mia vita di regista. L'aspetto fondamentale nel dirigere un film è bilanciare con cura questi fattori. E' proprio come camminare sopra ad una fune, e questa per me è un'emozione indescrivibile".

A distanza di quasi dieci anni ( nel 2011),ad Ang Lee dispiace non aver realizzato un film più divertente su Hulk. La sua pellicola, datata 2003, non è molto amata dal pubblico e il regista, ora, sembra averne preso coscienza: "Il mio problema è che lo presi troppo seriamente. Avrei dovuto farlo più divertente, invece di tutto quel psicodramma!". Lee ha però affermato che senza quel film non avrebbe mai realizzato Vita di Pi, soprattutto per quanto riguarda gli effetti speciali e la creazione di "personaggi" in digitale. 

In definitiva, per me,"Hulk" sarà forse un film sbagliato, affossato senza pietà da una sceneggiatura poco attenta alle esigenze del pubblico (e del personaggio), ma non è in dubbio che è anche un prodotto coraggioso e salvato in corner dalla grande prova registica di Ang Lee. Da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065698 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net