ecce bombo regia di Nanni Moretti Italia 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ecce bombo (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ECCE BOMBO

Titolo Originale: ECCE BOMBO

RegiaNanni Moretti

InterpretiNanni Moretti, Luisa Rossi, Lina Sastri, Pietro Galletti, Susanna Javicoli, Fabio Traversa, Glauco Mauri

Durata: h 1.43
NazionalitàItalia 1978
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1978

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film Ecce bombo

Michele Apicella è un giovane studente universitario che ha un rapporto molto conflittuale con gli amici, la propria famiglia, le ragazze e con se stesso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,80 / 10 (57 voti)7,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ecce bombo, 57 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  21/12/2014 23:53:48
   7 / 10
molto simpatico e originale

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/12/2014 15.56.28
Visualizza / Rispondi al commento
InSaNITy  @  10/10/2007 14:52:01
   9 / 10
Che meraviglia. Un tipo di comicità (ma è giusto definirla tale?) che mi era completamente sconosciuta, che a tratti rasenta il demenziale, senza però mai scaderci. E dal buffo si passa subito all'amaro.
Mai nessun film mi aveva trasmesso meglio il senso di NOIA, di apatia. Giorni buttati, parole sprecate, rapporti inconsistenti, elenchi telefonici ed ex fidanzate rispolverate nella tediosa calura estiva.
Memorabile la scena in cui Michele cerca in tutti i modi di attirare l'attenzione del padre nel suo studio. Bellissimo il finale.

Per certi versi mi ha ricordato le avventure di Cioni Mario e dei suoi amici, solo che nel caso del film di Bertolucci i protagonisti sono sì vuoti, stanchi, demotivati, ma forse un po' più ingenuamente ideologizzati.

Le citazioni memorabili sarebbero tantissime, ma una delle mie preferite è:
"Ma ecco laggiù un bel tavolo di gggiovani..corriamo ad intervistarli! Guadagnamo il loro tavolo...chi prende la parola?" (cronista telecalifornia)

"Vito sa fare molto bene il giovane..." (Michele Apicella)

Geniale.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/10/2007 18.43.35
Visualizza / Rispondi al commento
wallace'89  @  02/09/2007 21:31:45
   8 / 10
Memorabile opera seconda di Moretti,film ritratto di certa generazione di fine anni settanta, che a differenza di quella sessantottina vive all' insegna della disillusione e sconforto la propria esistenza a cui sembra essere priva di senso.
Moretti rappresenta ottimamente il senso di disagio, noia e incomunicabilità che attraversa un pò una certa cerchia di giovani che non riescono a vedere con troppa speranza il loro (e quello del paese) futuro e presente, che non possono far altro che riconoscere i loro problemi senza reagire.
L'autore è già pienamente maturo nel costruire una sua personale poetica e nel tramandare messaggi che sono ancora attuali ( io ho 18 anni adesso e certe situazioni le ho riscontrate ancora ), e lo fa costruendo un film per lo più privo di un vero filo narrativo ma funzionale nel suo accumulo di scenette descrittive intrise di situazioni e dialoghi memorabili, all'insegna della risata amara.

"No veramente non mi va, ho anche un mezzo appuntamento al bar con gli altri. Senti, ma che tipo di festa è, non è che alle dieci state tutti a ballare in girotondo, io sto buttato in un angolo, no…ah no: se si balla non vengo. No, no…allora non vengo. Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto così, vicino a una finestra di profilo in controluce, voi mi fate: “Michele vieni in là con noi dai…” e io: “andate, andate, vi raggiungo dopo…”. Vengo! Ci vediamo là. No, non mi va, non vengo, no. Ciao, arrivederci Nicola."


"Ma tu come campi?
Mah... faccio cose, vedo gente.."

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/10/2007 01.49.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  16/12/2006 20:19:00
   9½ / 10
Film che ricompare nei cinema d'essai. Un po' datato ma molto significativo per chi è sensibile alla storia del cinema italiano. Una nuova commedia all'italiana si affianca a quella di Sordi e compagni. Una commedia molto più intelligente dell'altra. Moretti fa della satira moralistica e dell'introspezione di tipo confessionale l'asse culturale di un nuovo messaggio sociale e politico. Un messaggio che riflette aspetti del paese anni '60-'70 che cambia vorticosamente sulla scia di imponenti movimenti studenteschi e operai a dimensione mondiale.
Una pagina di storia vera indimenticabile, al di là delle solite tragedie semicomiche all'italiana prive di umorismo e forze di idee tese al cambiamento sociale.
Grande Moretti, finalmente un intellettuale vero al cinema.

PS. Rispondo solo a messaggi privati opportunamente selezionati

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/06/2007 00.42.14
Visualizza / Rispondi al commento
dade1984  @  10/12/2006 17:10:48
   1 / 10
moretti regista incapace dal punto di vista tecnico dirige un film evitabilissimo

4 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2009 11.00.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  31/03/2006 12:18:52
   9 / 10
A tutt'oggi il miglior film di Nanni Moretti, il ritratto di una generazione nella quale possono però identificarsi tutti quanti. Anche dal punto di vista tecnico è un film "rivoluzionario", ancor più di quanto lo era stato IO SONO UN AUTARCHICO. Presa diretta e pochissimi movimenti di macchina.

Per un milanese come me poi l''inizio è spassosissimo.

Moretti (Michele): "Mamma, non siamo a Milano, siamo a Roma. Bruno, Marco, Pannella, non IL Bruno, IL Marco, IL Pannella. Fi.ca, non FI.GA! caC.are, non caG.are!"

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/10/2007 14.55.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  25/01/2006 14:01:26
   7½ / 10
Riuscito ritratto di una generazione, a tratti però ... troppo logorroico

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/01/2006 15.31.16
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  30/11/2004 01:09:04
   7 / 10
Il primo film di un autore dalla 'patologica' coerenza

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/02/2005 15.58.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066513 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net