Ambientato durante la seconda guerra mondiale, la storia riguarda un gruppo di soldati ebrei prossimi all'esecuzione comandati dal tenente Aldo Raine (Brad Pitt), quando ottengono invece una chance per salvarsi: riportare con sč cento scalpi nazisti. Il gruppo sarŕ impegnato anche nell’operazione Kino, durante la quale dovranno attaccare il nemico mentre viene presentato, a Parigi, un film di propaganda, alla presenza di Joseph Goebbels, uno dei principali gerarchi nazisti.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Ok, il cinema con la C maiuscola, De Palma e Leone, e chi più ne ha più ne metta, a me il film è sembrato - come sempre con il buon Quentin - il prodotto di un bambino matto con grande talento. Brillante, ma infantile. Personaggi monodimensionali, zero psicologia, violenza celebrata ed enfatizzata con divertimento puerile. Più nel dettaglio, la storia nel finale non sta proprio in piedi:
a parte il buffo - ma inverosimile, nella verosimiglianza di tutto il resto - siparietto con i bastardi che si fingono italiani, mi sembra incredibile che nessuno abbia notato la seguente incongruenza: il cacciatore di ebrei identifica Pitt, lo arresta e lo porta altrove, dove patteggia con lui e con gli alleati la propria buonuscita in cambio della riuscita dell'attentato. Ma che ne sa lui che i soci di Pitt non lo abbiano già portato a termine, o viceversa - non vedendo più Pitt e l'attrice - vi abbiano rinunciato? E Roth e l'altro? Vedono sparire Pitt e la donna e non si fanno neanche una domanda sulla loro sorte? Per non parlare del fatto che Waltz, geniale e scaltro, si consegna ad una fine telefonatissima. E' evidente anche al mio gatto che, una volta consegnatosi a Pitt, verrà ucciso. E questo a prescindere dalla spietatezza di quest'ultimo. Una volta consegnatosi nelle mani degli alleati, e non avendo più strumenti di ricatto, è ovvio e scontato che questi se ne vogliano liberare.
Ma di queste pecche evidentissime nessuno fa cenno, tutti restano accecati da carrelli e dolly e ppp al ralenty...