Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Eccoci a commentare un altro pezzo di storia classica riadattata all'americana. La storia di Alessandro II, il grande condottiero macedone, è un inno alla stupidaggine, alla presa per i fondelli e alla melassa più unta che si possa pensare. Il film è spropositatamente lungo e questo non sarebbe grave se i contenuti ti tenessero sveglio, invece Stone fa di tutto per minare la tua sicurezza di voler arrivare in fondo, fa di tutto per cercare di farti crollare e solo una forte volontà e un certo spirito di abnegazione ti permettono di sopravvivere a 'sta boiata.
Non ci siamo Oliver, rispetto al fratellino Troy il film perde molto del ridicolo che mi aveva fatto sganasciare guardando la conquista di Tro.ia, qui ci si prende pure sul serio, ma con evidenti strafalcioni.
Se voleva farci accorgere dell'indole sessuale di Alessandro, c'è sicuramente riuscito, Colin Farrel biondo e cotonato è decisamente ciò di più g.a.y che si possa vedere nell'antichità, circondato da uomini e guerrieri che forse stavano meglio in sfilata da D&G piuttosto che tra le polveri dei campi di battaglia. Efestione ne è il massimo esponente e ancora non mi capacito di come potesse menar mazzate contro tutti con quegli occhi da cerbiatto!!! La Jolie mamma è impresentabile con quelle labbra così da pipa (intesa come pipa da fumare... si vabbè avete capito), 50 anni e non sentirli, altro che crema anti rughe....eppure, pur essendo così evidente, il regista, la troupe, gli amici di famiglia, il custode della location, insomma nessuno di quelli che se ne dovevano accorgere se ne accorge, dando al film una terza importante impronta comica. La quarta sono le scenografie decisamente da morir dal ridere, come quando i nostri eroi arrivano a Babilonia e si vede la torre diroccata o il gatto persiano nell'harem per dire che siamo in Persia.... geniale. Tutti gli uomini e donne sembrano usciti da "amici di M. De Filippi" o da "uomini e donne" ...appunto, quanto erano perfetti a quei tempi, ma le brutte e le grasse le uccidevano da bambine??? Ci mancava solo Daniele Interrante o Costantino con fidanzate al seguito e il cast era completo....
I dialoghi sono studiatissimi per Blob, noiosi e prolissi....a volte mi sembra che gli americani ci prendano per stupidi, ma tanto eh... La sesta e non ultima comica è la presenza di Caz Degan alias Dario...ottima interpretazione e ottima espressività.... l'uomo più ricco della terra vestito come uno straccione su una povera auriga di seconda mano!!!
Insomma una grande impepata di stron**te, per un film in cui si salvano solo le vedute dall'alto della battaglia contro Dario e nient'altro, ma proprio nient'altro...sigh
Ridatemi Brad "Troy" Pitt che almeno lì si rideva, qui si sono presi pure sul serio!!!