12 anni schiavo regia di Steve McQueen USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

12 anni schiavo (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 12 ANNI SCHIAVO

Titolo Originale: 12 YEARS A SLAVE

RegiaSteve McQueen

InterpretiChiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Sarah Paulson, Paul Giamatti, Lupita Nyong'o, Garret Dillahunt, Taran Killam, Michael Kenneth Williams, Alfre Woodard, Chris Chalk, Dwight Henry, Scoot McNairy

Durata: -
NazionalitàUSA 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Steve McQueen

Trama del film 12 anni schiavo

Siamo negli Stati Uniti. Negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, Solomon Northup (interpretato da Chiwetel Ejiofor), un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà (impersonificata dal perfido mercante di schiavi interpretato da Michael Fassbender) ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l'incontro con un abolizionista canadese (Brad Pitt) cambierà per sempre la sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,51 / 10 (133 voti)7,51Grafico
Miglior filmMigliore attrice non protagonista (Lupita Nyong'o)Migliore sceneggiatura non originale (John Ridley)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore attrice non protagonista (Lupita Nyong'o), Migliore sceneggiatura non originale (John Ridley)
Miglior film drammatico
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 12 anni schiavo, 133 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  24/10/2014 19:49:28
   8 / 10
"12 anni schiavo" è il film con cui McQueen ha strizzato l'occhio all'Academy secondo alcuni; il film, sempre secondo alcuni, con cui ha cominciato a concedere qualcosa al mercato... Io sono tra quelli che sostengono ciò, eppure per me questa cosa non fa che confermare la grandezza di un regista come Steve McQueen.

Perché basta guardarlo questo film per capire come non abbia sbavature e come sia un prodotto ottimo in tutti i suoi aspetti: gran regia di McQueen e questo è quasi scontato, ottima sceneggiatura di Ridley e questo è un punto fondamentale perché il punto di forza principale del film sta nella solidità della sceneggiatura, ottime interpretazioni degli attori, fotografia notevole, ambientazioni ben ritratte, caratterizzazioni dei personaggi curate quanto basta, montaggio e costumi soddisfacenti, musiche ottime (praticamente son quasi sempre gli schiavi del film che cantano, spargendo i semi del Gospel e soprattutto del Blues, del Blues e del Blues...). Insomma non ha nulla che non vada, perfino il ritmo è perfetto, lento e sofferto ma con una regia tanto buona e una così perfetta gestione della narrazione che le due ore passano senza problema alcuno.

Be, se McQueen strizzando l'occhio all'Ac(acc)ademy se ne è comunque uscito con un film tanto buono per quanto mi riguarda può strizzare l'occhio tutte le volte che vuole; certo "Hunger" (soprattutto, ed era anch'esso un lavoro biografico oltretutto) e "Shame" erano superiori e non scendevano a compromessi alcuni, ma ripeto se i risultati dei compromessi di McQueen saranno sempre come "12 anni schiavo" allora ben vengano in futuro.

Allora qual'è il problema di questo film secondo alcuni ? Be, ma è ovvio: la storia è banale, già sentita, ci sono tanti film che trattano il tema della schiavitù dei neri, questo non dice mica nulla di nuovo...
Ehm si, ok, va bene... E allora ? E quindi ? La storia della schiavitù nera non si racconta più perché l'hanno già fatto ? E se io voglio rifarlo meglio ? Oppure ridimensioniamo quel capolavoro de "Il Pianista" di Polanski perché la storia dell'Olocausto l'avevano già raccontata (meno bene) prima del 2002 ?

O forse bisogna decidersi a capire che QUESTA storia (vera, biografica e dannatamente schifosa) in QUESTO film è raccontata bene veramente, diretta bene veramente e scritta bene veramente, molto meglio che in altri film sul genere. E, forse, queste cose ancora contano un pochino in un film.

Storia e narrazione lineari e semplicissime ma splendidamente portate avanti da una sceneggiatura solida, cruda e priva di gravi sbavature o di momenti morti eccessivamente pesanti e alla fine c'è spazio anche per un sospiro di sollievo. Il tutto con la regia abile e sapiente di McQueen che regala diverse sequenze davvero strepitose (quella dell'impiccagione già citata qui da altri prima di me è davvero degna della storia del cinema), non risparmia nessuna crudezza e crudeltà allo spettatore e semina momenti di grande cinema un po' ovunque, regia splendida per tecnica, potenza visiva e espressività.

Mettiamoci pure le prove degli attori visto che tutti interpretano la loro parte molto bene. L'attore simbolo di McQueen è ovviamente la punta di diamante, quel Michael Fassbender che toccò i suoi apici in "Hunger" e in "Shame" e che anche qui offre un'interpretazione spaventosa (in ogni senso), tanto credibile da mettere i brividi. Convincente anche il protagonista, lo sconosciuto (adesso forse un po' meno) Chiwetel Ejiofor e bella anche la sofferta prova di Lupita Nyong'o; ma anche le parti minori sono ben interpretate, da un Paul Giamatti particolarmente infame ad una Sarah Paulson abbastanza credibile da farti venir voglia di investirla con un Bulldozer.

Steve McQueen è un grande regista c'è poco da fare, le scene da antologia che ci regala in questo film non si dimenticano e anche la direzione degli attori è ottima, oltre alla tecnica e alla "potente crudezza" delle sue sequenze che non si scoprono certo ora.

Film come "Hunger" difficilmente si ritirano fuori, ma se McQueen dovesse stabilizzarsi sul livello di un film così sarei ugualmente molto felice, consapevole comunque del fatto che in futuro questo adorabile panzone potrebbe nuovamente tirar fuori dal cilindro un vero e proprio capolavoro, come ai tempi di Bobby Sands.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fugacolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantojurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaold guyolegpaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in laziam

1062679 commenti su 52241 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net