viva zapatero! regia di Sabina Guzzanti Italia 2005

viva zapatero! (2005)

locandina del film VIVA ZAPATERO!

Titolo Originale: VIVA ZAPATERO!

RegiaSabina Guzzanti

InterpretiRory Bremner, Sabina Guzzanti, Daniele Luttazzi, Michele Santoro, Enzo Biagi, Fabrizio Morri, Valerio Terenzio, Andrea Salerno, Lucia Annunziata, Beppe Giulietti, Claudio Petruccioli, Dario Fo, Flavio Cattaneo, Luciano Canfora, Karl Zero

NazionalitàItalia 2005
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Sabina Guzzanti

Trama del film Viva zapatero!

Le vicende di 'Raiot', l'ultimo spettacolo di Sabina Guzzanti sospeso dalla Rai dopo una sola puntata, sono lo spunto per parlare di satira con alcuni dei principali esponenti europei fra cui il premio Nobel Dario Fo e in generale fare il punto sulla libertà di informazione in Italia.

Voti e commenti su Viva zapatero!, 126 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

GioGio  @  24/09/2005 12:51:43
Grandioso,commovente e soprattutto coraggioso documentario su quello che è rimasto oggi della libertà di informazione. Grande Sabina!

Angiuzza  @  23/09/2005 19:29:06

DA QUANDO C'E' LUI IN SPAGNA

TUTTO E' LEGALE

Ultima risposta 05/10/2005 09.59.03
Criss  @  23/09/2005 11:39:15
Non è un film nel senso stretto del termine, visto che normalmente all'inizio di ogni film si trova la notissima frase: "I fatti e i personaggi presenti in questo film sono inventati, ogni riferimento a fatti o persone realmente esistiti è da ritenersi del tutto casuale" purtroppo in questo caso sarebbe andata meglio (per noi) se questa frase fosse stata scritta, invece, tutto ciò che è stato detto è tragicomicamente vero. RIsate amare...
Film-denuncia ben fatto, la Guzzanti è brillante, intelligente, sagace, pungente. E' riuscita a tenerci incollati alle poltrone per tutto il tempo del film facendoci ridere, riflettere, piangere di rabbia...
Vedetelo!!!!!!!

Ultima risposta 29/09/2005 14.55.08
Alexd87  @  22/09/2005 00:34:26
Bravissima la Guzzanti con ironia è iuscita a mostrare in questo film come l'Italia sia caduta in basso...finalmente un "film" che fa vedere bene alla gente le cose come stanno...io lo consiglio perchè è molto interessante!

Ultima risposta 26/09/2005 20.23.47
Invia una mail all'autore del commento MarcoB74  @  21/09/2005 20:29:02
W Sabina Guzzanti

Coraggioso, onesto, oggettivo e tremendamente vero. Lontano dal pulpito della faziosità e della demagogia Sabina Guzzanti lancia il suo j’accuse con stile e ironia.
Il film documenta in quale abominevole abisso è finita l’Italia da quando il governo Berlusconi ha preso il potere… ma attenzione alla gogna non c’è solo il centro destra, c’è anche il centro sinistra, ci sono i giornalisti… e soprattutto c’è il pavido, pingue e inconcludente popolo italiano, che si macchia come al solito di una colpa terribile: la rassegnazione!
“Da sempre l’ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte ed è anche vero che il sonno della ragione genera mostri”
W quindi Sabina Guzzanti che “nel volgo disperso… è l’unica a sollevare la testa” e crea questo documentario che mostra una panoramica di cosa è l’informazione, la satira, la tolleranza, il diritto di espressione in Italia e in tutti gli altri paesi europei e non.
Le risposte dei nostri onorevoli a questi temi così come la censura di RAIOT(il programma di sabina) sono solo farneticanti panegirici balbuzienti imbarazzanti e incomprensibili che cercano di nascondersi con protervia dietro un dito e Sabina li intervista con fredda diplomazia gentile, ma determinata con battuta pronta, intelligente e non offensiva… il lavoro come lo dovrebbero fare tanti giornalisti di scodinzolare e di leccare evitando domande critiche o imbarazzanti.

Io veramente non capisco il voto basso di questo forum (non è la prima volta che mi sorprendo), forse è proprio vero che la verità fa male e che ogni popolo ha il governo che si merita (e anche l’opposizione!!!).

Lo consiglio veramente a tutte le persone di qualsiasi fede politica, ma sopratutto a quelle dotate di ragionevole buon senso!

Hitler nella sua pazzia aveva detto una gran verità:

"..non credo nella intelligenza delle masse, ma bensì nella loro grande capacità di dimenticare!"

Ultima risposta 29/09/2005 18.08.14
TIGER FRANK  @  21/09/2005 00:07:18
Premesso che il film non l'ho visto il voto e' fittizio giusto perche' dice :vale la pena vederlo e fin qui...
In attesa della rimozione forzata del mio commento da chi di dovere avevo una richiesta da fare:
Riuscireste ad essere un po' piu' obiettivi ed equi nei vostri giudizi in modo da dare un suggerimento piu' o meno valido a chi volesse vedere questo il film? Senza,e lo chiedo perfavore,battibbeccare sulla sinistra o sulla destra?Dai vostri commenti pare che chi e' di sx lo apprezza e chi e'di dx no.Francamente siete un po' patetici...
Ora,potrebbe essere obiettivo nel giudizio chi vota per l'uno e lucido e distaccato chi vota per l'altro?Chiedo troppo?
Altrimenti dovro' aspettare il giudizio di qualche critico di cinema che scrive bene e che purtroppo,da quello che vedo, non ha ancora votato.
Campacavallo!

Ultima risposta 24/09/2005 09.41.50
milton  @  20/09/2005 17:17:55
Purtroppo di voti volutamente provocatori, fuori contesto o del tutto immotivati mi sembra ce ne siano parecchi ma il giudizio dello staff se ne frega. è un peccato perchè questo è un film meraviglioso che potrebbe insegnare a tutti cosa significa democrazia, rispetto delle idee, satira, informazione. ottimo seppur breve l'intervento di grillo, eccezionale rossi e complimenti alla guzzanti

Ultima risposta 29/09/2005 15.09.27
rodrigo pepas  @  20/09/2005 15:12:54
8 minuti di applausi (cronometrati) al festival di venezia possono sembrare tanti ma sono in realtà ben poco alla qualità di una pellicola che apre la mentalità senza abbandonarsi alle solitè faziosità. è ovvio che, partendo dalla vicenda RAIot si critichi l'attuale maggioranza ma si analizza anche il significato di satira, la satira all'estero, cosa è la satira e si critica aspramente e duramente il comportamento della sinistra italiana. consiglio vivamente questo film a chiunque, per poter riflettere su dove la nostra politica ha sbagliato e soprattutto per chiederci se stiamo dalla parte giusta, se quello che ci viene detto è la verità, se ci viene detto tutto... se una parte giusta esiste!

Icedragon  @  20/09/2005 13:00:17
L'ho visto ieri e ne sono davvero entusiasta, la Guzzanti ci regala l'ennesimo ottimo spettacolo ;-).
P.S Non posso non fare una forte critica ai cinema napoletani che NON proiettano il film: solo una sala in tutta la città (tralaltro ridicolmente piccola) proietta il film :-(.

Ultima risposta 05/10/2005 10.03.20
controsenso  @  19/09/2005 10:38:41
A giudicare da alcuni commenti direi che... " è davvero difficile liberare gli schiavi che credono di essere liberi! " (Rodari)

Ultima risposta 27/09/2005 09.34.22
viagem  @  19/09/2005 10:03:59
Ma è possibile che nessuno riesca a giudicare il film a prescindere dal proprio credo politico? NON è un film contro Berlusconi, NON è un film contro la destra, è un film per la libertà dai regimi e non si salva nè la destra nè la sinistra. Non si salvano i politici e non si salvano i giornalisti italiani, perennemente sucubi del potere, chiunque lo possegga.
Andate a vederlo prima di mettere quegli 1. Ci sono testimonianze di come si faccia giornalismo e satira in Francia, in Inghilterra e in altre parti del mondo. Finchè ci viviamo dentro non ce ne accorgiamo, poi qualcuno ti fa dare un'occhiata su come vanno le cose all'estero e...rabbrividisci.
Si osanna Moore, ma anche in Italia sappiamo fare i documentari d'inchiesta di qualità, con equilibrio e facendo anche più ridere. Le interviste a Petruccioli sono un capolavoro...per merito di Petruccioli più che altro!

Ultima risposta 28/09/2005 15.15.34
Tacho  @  18/09/2005 17:29:54
Dedicato a chi crede che la libertà di pensiero, a livello della comunicazione "di massa", esista ancora...

Credevo che la pellicola fosse una denuncia per la sospensione di Raoit, ma tratta della censura in tutti i campi.

Quando ho visto la commozione del giornalista nella redazione del corsera, disperato per il licenziamento di Ferruccio de Bortoli, mi sono indignato...

Quando ho visto un parlamentare di sinistra ammettere che, quand'erano al governo, non fecero alcuna legge contro il conflitto d'interessi perchè, dopotutto, sarebbe stato un colpo troppo basso a Berlusconi, mi son sentito tradito.

Questi sono solo 2 passaggi del film che raccomando di vedere a tutti voi, sia a DX che a SX, perchè la lottizzazione di un servizio pubblico come l'informazione è micidiale, da qualsiasi parte politica vengano le raccomandazioni.

Un intervistato del documentario ha pronosticato anche le prossime mosse della SX, se mai riuscisse a tornare al governo: mettere i propri "soldati" ai comandi dell'informazione, della RAI, ecc.

Per questo ho compilato e firmato l'appello del sito vivazapatero.org;
ciononostante, non son completamente d'accordo sul 5°punto: voglio che TUTTA la RAI rimanga servizio pubblico, non solo 2 reti.

steocx  @  18/09/2005 15:17:07
Tutti i voti bassi sono la dimostrazone che la gente se ne frega di tutto quello che succede nel nostro paese!!!
L'ingnoranza delle persone e dilagante!!!
E si permettono di commentare un film mai visto!

polbot  @  18/09/2005 14:03:59
Dunque nn credo che sia corretto dare 1 a un film senza averlo visto.
Se volete dare 1 alla Guzzanti datelo su un altro sito, x favore. E' questione di correttezza. Invito quindi il webmaster a cancellare i precedenti 1 e il mio 10 dato x protesta... io non sono un guzzantiano, ma nn sopporto l'acefalità sia di dx che di sx. Se verrà cancellato il mio 10 insieme agli 1 allora esprimerò il mio reale voto (7) su questo documentario (e che consiglio x l'importanza del tema trattato), che HO VISTO ieri sera.
Il mio giudizio: ben fatto, inconsciamente mi aspettavo una cosa "non misurata"... invece la Guzzanti fa una analisi piuttosto lucida. Alla fine esci dal cinema gridando VIVA ZAPATERO e nn per la cosiddetta legge pro-gay... andate a vederlo...e capirete! e capirete anche che immagine abbiano gli europei della nostra presunta democrazia.

Ultima risposta 19/09/2005 10.28.30
Ciccio  @  16/09/2005 22:58:49
Moore all'amatriciana la nostra cara Sabina Guzzanti che ce la mette tutta per realizzare un'opera degna... E ci riesce!
Interviste interessanti e significative (soprattutto quelle agli artisti stranieri) ci fanno capire che stiamo sotto dittatura, ma questo lo sapevamo già. Ci vorrebbe qualche Guzzanti in più e qualche Bonolis di meno... Comunque andatelo a vedere ne vale la pena.

Ultima risposta 26/09/2005 10.46.51
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole