uomini che odiano le donne regia di Niels Arden Oplev Danimarca, Svezia 2009

uomini che odiano le donne (2009)

locandina del film UOMINI CHE ODIANO LE DONNE

Titolo Originale: MÄN SOM HATAR KVINNOR

RegiaNiels Arden Oplev

InterpretiMichael Nyqvist, Noomi Rapace, Peter Haber, David Dencik, Georgi Staykov, Lena Endre, Per Oscarsson, Ingvar Hirdwall, Gunnel Lindblom, Marika Lagercrantz

NazionalitàDanimarca, Svezia 2009
Generethriller
Tratto dal libro "Uomini che odiano le donne" di Stieg Larsson
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Niels Arden Oplev

Trama del film Uomini che odiano le donne

Thriller tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson, che vede tra i protagonisti Mikael Blomkvist, un brillante giornalista economico e direttore di Millennium; e la giovane Lisbeth Salander, un hacker la cui vita passata è un vero mistero...

Film collegati a UOMINI CHE ODIANO LE DONNE

•  LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO, 2009
 •  LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA, 2010

Voti e commenti su Uomini che odiano le donne, 189 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Eratostene  @  26/09/2009 01:59:38
buon thriller caratterizzato si da una lunga durata ma che scorre abbastanza velocemente e riesce a catturare...ottimi interpreti, fotografia e colona sonora....fa piacere vedere che in altre nazioni il cinema comincia a farsi valere

eraserhead  @  22/09/2009 02:36:07
Non conosco il libro, innanzitutto
Detto questo il regista fa e disfa per due ore e mezza
Ho apprezzato la storia così come la fotografia
Di pessimo gusto un paio di scelte, ad esempio

Tuttavia ha il pregio di non annoiare pur essendo a tratti un pò troppo lento
Un thriller appena sufficiente, nonostante le premesse
Forse si poteva osare un pò di più, al di là delle scene forti et sanguinolente

Ultima risposta 22/09/2009 13.12.20
dktia84  @  20/09/2009 01:07:49
Veramente un bel thriller. Mi è piaciuto e mi sento in dovere di consigliarne la visione.

soloioioio  @  12/09/2009 18:16:53
uno dei migliori thriller che abbia visto ultimamente al cinema . vale veramente la pena di vederlo . stupendo film !

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  06/09/2009 23:18:02
Superlativo thriller nordico: una storia coinvolgente egregiamente tratteggiata con incroci che tengono lo spettatore incollato allo schermo; non tutti i passaggi sono pienamente convincenti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma il film scorre via e, nonostante la lunghezza, mantiene viva l'attenzione grazie ad un0'architettura vincente.

emagiul  @  06/09/2009 22:06:48
anche gli svedesi sanno fare ottimi film.. :-)

anthony_costner  @  01/09/2009 16:53:28
Film intrigante dall'inizio alla fine da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/09/2009 16:05:32
Non ho letto il romanzo,ma la sensazione è che se lo avessi fatto sarei rimasto ancor più deluso da questo film,alla fine il solito canonico thriller,privo di particolari colpi di scena,con una trama che incalza solo per la prima metà della pellicola per poi aggrovigliarsi su se stessa in un giochino cinematografico ormai risaputo,tutto sommato tollerabile ma tutt’altro che sorprendente.
Ciò che lascia interdetti è la grossolana caratterizzazione dei personaggi,la durata fluviale faceva presagire una bella introspezione dei protagonisti,ed invece c’è poco di cui rimanere soddisfatti.Sono infatti troppi gli argomenti trattati e Niels Oplev tenta di affrontarli al meglio senza mai però sciorinare l’idea vincente e spiazzante.Giusto il personaggio di Lisbeth pare avere potenzialità,non soltanto per il torbido passato a cui è legata ,ma anche per l’attitudine anticonformista evidenziata dal suo look fuori tempo massimo.
La forma è quella di un prodotto uguale a tanti altri,con una storia imbottita a più non posso da svariate sottotrame e snodi spesso illustrati in maniera deprecabile,ad esempio dopo la risoluzione dell’enigma si rivelano particolari importanti sulle vite dei protagonisti,che però proposte in quella maniera più che attenzione suscitano tristezza.
Poco illuminati anche i dialoghi,mentre spesso si scade in una causa-effetto abbastanza elementare,è invece interessante analizzare il mondo in cui si scoprirà celarsi il marciume,per la verità abbastanza intuibile sin dalle prime battute e anche in questo caso dallo sviluppo non sbalorditivo ma degno di considerazione se collegato a dovere con il mondo del capitalismo,cosa che presumo accada nel romanzo.Fondamentalmente sin dal titolo si capisce che la prevaricazione e l’abuso sul più debole è rappresentato attraverso il rapporto tra uomo e donna,con il (presunto)sesso debole solo inizialmente alla mercè del maschio,poi inevitabilmente condannato a soffrire per le sue nefandezze.Infatti è tutta da seguire la punizione del tutor di Lisbeth,scatenata da un abuso sicuramente molto crudo e decisamente disgustoso,quasi fuori contesto in una pellicola in cui i particolari più agghiaccianti sono sempre sullo sfondo.
Anche sull’utilizzo delle ambientazioni ci sarebbe da disquisire,le algide e grigie atmosfere scandinave vengono utilizzate poco e male,ed è un peccato.Pollice verso anche per il protagonista maschile in quanto privo di qualsiasi appeal.
Non è un film totalmente fallimentare, vanta degli spunti intriganti soprattutto nella prima parte,per il resto viaggia su binari convenzionali,lasciando che l’iniziale interesse si tramuti sempre più in un freddo distacco.

pardossi  @  27/08/2009 02:51:46
Film pazzesco, completo in ogni punto, ti tiene 2 ore e mezzo incollato a guardarlo, un signor thriller come pochi ultimamente, non ho letto il romanzo ma questo mi ha veramente appagato.

Wally  @  26/08/2009 00:08:36
Mi ha tenuto incollato davanti al pc per tutta la durata! Davvero sorprendente! Pieno di scene forti con una storia nuova! Mi è piaciuto davvero tanto: sceneggiatura, regia, fotografia e recitazione di tutto il cast! Un gran film europeo!
La protagonista Noomi Rapace è davvero bella e brava!

Rand  @  21/08/2009 10:52:03
Non pensavo che fosse un film accattivante, e invece mi sono dovuto ricredere!
Il plot del film è ben scritto, si nota un buon affiatamento tra regista e sceneggiatore, così che un libro di notevole spessore (che non ho ancora letto), viene condensato in maniera perfetta.
Ottimi gli attori, tra tutti Nomi Rapace risulta perfettamente identificata nel personaggio di Lisbet, anche Nyqvist è perfettamente identificato in Blomkvist, devo dire che anche gli altri attori sono perfetti, in ogni ruolo.
Un plauso per la storia, veramente imprevedibile tranne poco prima del finale

prefinale duro, finale che tiene la porta aperta per l'imminente la ragazza che giocava con il fuoco, che andrò sicuramente a vedere!
Molto belli i paesaggi invernali svedesi, questo è cinema europeo che merita, si ritorna forse ai fasti di Ingmar Bergman!

folletto007  @  20/08/2009 19:01:14
ti tiene incollata fino alla fine splendido

tregiraffe  @  19/08/2009 20:43:04
Eccellente questo film.
L'insolita scelta di inserire un protagonista grassoccio e con la faccia piena di pori dilatati non ha rovinato nulla nel piacere del suspence e il grande tifo che ci ispira la vicenda dei due protagonisti. Molto interessante il personaggio di Lisbeth.
Che forza questi film nordeuropei.
Aspetto il secondo!

Don Carlos78  @  19/08/2009 12:19:39
bel film pieno di suspance, azione e violenza...

jack2057  @  18/08/2009 13:59:48
marfsime  @  01/08/2009 23:19:54
Decisamente un bel thrillerino..forse un po' troppo lungo e con un finale abbastanza scontato..però nonostante ciò riesce comunque a mantenere vivo l'interesse dello spettatore.

jolly  @  26/07/2009 19:35:00
Film veramente bello....ti tiene incollato alla poltrona per oltre 2 ore e mezza..
Da VEDERE

debaser  @  20/07/2009 10:39:23
Thriller lento e senza pathos pero' con una narrazione mai banale e socntata. Peccato per il finale poco realistico e senza sostanza.Poteva essere sicuramente un film migliore molto brava la protagaonista femminile.

Dita_Incaxxata  @  14/07/2009 23:45:02
All'inizio sembra abbastanza piatto e noioso però quando si comincia a capire bene la storia risulta molto coinvolgente... Consigliato ;-)

alessiogala  @  10/07/2009 00:41:50
un gran bel triller innovativo e molto bello....le 2 ore e mezzo sembrano volare

cepere  @  09/07/2009 01:33:10
E meno male che i diritti per la trasposizione cinematografica non sono finiti in mani americane.
Un altro buon prodotto scandinavo,con attori non sempre eccelsi ma pur sempre sopra la media degli ultimi triller targati USA

Chemako  @  05/07/2009 20:03:54
Per circa un ora e' lento come un bradipo, poi comincia ad ingranare e comincia un altro film...
Il finale non mi e' piaciuto.

corvo4791  @  30/06/2009 21:52:32
Bisogna vedere un film svedese per godersi un thriller fatto bene ormai. Bello sotto tutti i punti di vista.

frogmore  @  29/06/2009 19:54:26
Per la serie: anche i ricchi piangono...apparte questo, ho trovato il film crudo e abbasta cattivo, capace di coinvolgere lo spettatore e stimolare la sua curiosità...pecca a mio avviso nel finale, cadendo in un clichè non nuovo che gli fa perdere originalità e con essa un voto che sarebbe potuto essere più alto...

Gandalf78  @  28/06/2009 15:28:21
A me è piaciuto. E' abbastanza lungo ma a parte la prima parte scorre bene e cattura l'attenzione. Mi sono piaciuti molto i protagonisti ed i paesaggi.
La storia è buona anche se il finale poteva essere migliore.
Non ho letto il libro ma il film lo consiglio

Azrharn  @  27/06/2009 13:05:21
Un onesto giallo svedese. Dura un pò troppo.

forzalube  @  26/06/2009 15:55:12
Un giallo torbido ed abbastanza coinvolgente che si segue con interesse, ma con la pecca di rivelare gli indizi ed il colpevole pressoché contemporaneamente senza dare la possibilità di giocare ad individuarlo. Ero indeciso tra 6,5 e 7.

Ultima risposta 10/08/2009 08.50.59
Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  23/06/2009 17:56:52
Bel film, gradevole, anche se finale scontato e molto "Carramba che sorpresa". Apprezzate le scene di violenza.

rob.k  @  23/06/2009 08:36:52
Il film parte molto bene (l'indagine mi stava prendendo molto) ma finisce malissimo...

Ultima risposta 23/06/2009 10.41.53
sweetyy  @  21/06/2009 17:36:38
Sarò sicuramente una delle poche persone che non ha letto il romanzo di Larsson comunque sia ho trovato questo thriller molto accattivante, nonostante la lunghezza il film non annoia e il personaggio di Lisbeth è davvero straordinario.

Da&Le'  @  21/06/2009 12:34:53
Uno dei thriller migliori visti negli ultimi anni per complessità degli eventi, recitazione e personaggi.

Peccato che le donne non abbiano nemmeno un decimo dell'indipendenza e della temperanza della protagonista, sembrano piuttosto superficiali copie delle veline che tanto fanno tendenza, è per questo che le donne vengono considerate come vengono considerate

Cardablasco  @  19/06/2009 18:40:48
A me è piaciuto molto, un thriller crudo, incentrato sulla disperazione,ottima la trama e la storia, e per me gli attori se la sono cavata veramente bene

SANDROO  @  18/06/2009 17:35:52
Non ho letto il libro ma ho trovato il film avvincente e con il classifo finale a sorpresa buono...... La protagonista femminile? TERRIBILE E INQUIETANTE.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/06/2009 13:39:26
Pur non avendo letto il libro mi aspettavo qualcosina in più da questo thriller che cade troppo facilmente in cliché tipici del genere. Inoltre l'ho trovato eccessivamente prolisso in alcuni punti.
La storia è abbastanza semplice ed è comunque un buon intrattenimento. Inoltre ho molto apprezzato la caratterizzazione del personaggio di Lisbeth.
Buona prova per l'intero cast.

Sbufasa  @  16/06/2009 18:55:57
Premetto che il mio giudizio è pesantemente condizionato dall'aver letto il libro prima di vedere il film.

Detto questo è un buon thriller che, probabilmente, preso così com'è meriterebbe un voto in più. Il conoscere la trama non aiuta nel guardare una pellicola di questo genere. Buona la regia senza fronzoli e molto nordica, buona la recitazione dei personaggi. Ho trovato anche particolarmente azzeccata la scelta di svelare poco di Lisbeth.

Tuttavia mancano davvero troppi dettagli e alcune parti importantissime per caratterizzare i personaggi sono state totalmente tagliate rendendo un pò nebulosa la storia dei protagonisti. Ai fini della trama generale ci può stare ma si perdono tanti tasselli di un mosaico che Larrson ha costruito nel suo romanzo.

In sostanza vale la regola del "carino, ma da non confrontare in nessun modo con la sua versione stampata".

Valdak89  @  15/06/2009 11:25:02
Beh, il libro è tutt'altra cosa, non c'è storia...
Ci sono diverse (quanto profonde) differenze con il libro, differenze che in certi casi non mi spiego e che in altri sono azzeccate in quanto, nel libro, l'autore si dilunga un pò troppo su determinati aspetti. Sostanzialmente rimane un giallo carino, i personaggi (Lisbeth su tutti) sono ben ricreati, la violenza abbastanza schietta rende bene...

roswellman  @  14/06/2009 19:55:07
Un buon film. Di alto livello. Un giallo ben congegniato. Bello, insomma. Ma niente a confronto con il libro.....

fio81  @  14/06/2009 13:40:20
Un thriller molto nordico, lento, cupo e semplice nella sua esecuzione. Una perfetta alternanza dalla calma alla violenza, con una tensione sempre prensente grazie alla musica perfetta. Anche gli attori se la cavano senz'altro bene e la figura di Lisbeth è molto pittoresca. Un buon film.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  13/06/2009 13:31:45
Lungo, lento e non spiazza particolarmente lo spettatore..Un thriller/giallo sufficiente con qualche buona scena e una buona recitazione. Non ti lascia nulla

john_doe  @  12/06/2009 20:25:51
Non stanca nonostante la lunghezza della pellicola. buono

Prof  @  12/06/2009 00:50:43
Riuscito, senza alcun dubbio. Bravi i due protagonisti, bellissimi i paesaggi nordici. Ma lo voto positivamente soprattutto perché, nonostante la sua discreta lunghezza, non solo non mi ha mai annoiato, ma è anche riuscito ad occultarmi il colpevole per un considerevole periodo di tempo.

Ultima risposta 28/07/2009 20.44.34
sally-rossella  @  11/06/2009 23:35:31
Non sapevo nulla di questo film non avendo nè letto il libro,nè letto la trama.Insomma mi aspettavo di tutto.Pensavo fosse un film americano ma già dalle prime inquadrature mi sono ricreduta vedendo una qualità alla pari di un qualsiasi sceneggiato televisivo per quanto riguarda le riprese e gli attori...detto questo il film è reso scorrevole e guardabile grazie al fatto che la trama è interessante e spinge lo spettatore a guardare il tutto con interesse e occhio attento desideroso di arrivare alla verità.Alcune scene cadono nella banalità.I personaggi sono del tutto trascurati ,soprattutto la ragazza di cui traspare solo la pazzia...sono state inserite nel film(suppongo prese dal libro)spezzoni del passato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...o questioni estranee al nocciolo della trama

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che possono avere come fine solo quello di farci comprendere in malo modo il carattere della ragazza ,io personalmente avrei evitato anche perchè costituiscono scene insignificanti all'interno della trama del film.Il finale è da dimenticare,secondo me questa pellicola è stata fatta "tanto per farla"perchè,a quanto sento,il libro è molto valido e la trama,da quello che ho visto,è molto interessante .Nonostante tutto,sforzandomi ignorando la pessima fotografia e i pessimi attori il film è risultato guardabile (grazie alla trama)e vale qualcosa unicamente per quella.
Un 6 politico.

Ultima risposta 29/08/2009 18.46.07
tabularasa  @  11/06/2009 20:49:15
finalmente un thriller degni di portare questo nome.2 ore che passano via senza che te ne rendi conto preso come sei dal succedersi degli eventi.buona la recitazione e buona la trama con un pò di violenza ,giusto il necessario per entrare nel film.

farfy  @  11/06/2009 20:00:27
Un film atroce e bellissimo. Si capisce benissimo che la storia è tratta da un libro dall' accuratezza e precisione nello spiegare ogni dettaglio della vicenda dei protagonisti. Adoro i film di indagini, di legami familiari, di omicidi, non ho trovato nulla di imperfetto. Alcune scene hanno invaso la mia sfera emotiva, forse era meglio lasciarle immaginare che mostrarle. Cmq assolutamente da vedere!!!

Bathory  @  11/06/2009 02:01:13
E' doveroso dire che non ho letto il libro, pur essendo stato bombardato continuamente dalla fantomatica trilogia di Larsson, tuttavia devo dire che la trasposizione cinematografica è più che buona.

Nonostante alcuni difetti, scene esagerate, clichè di sorta, un happy end degno della disney e una regia abbastanza piatta e televisiva (paragonata da alcuni all'ispettore Derrick), "Uomini che odiano le donne" è un thriller molto avvincente nonostante l'impressionante mole di minuti. A differenza di molti utenti sotto di me, ho trovato il ritmo della vicenda costantemente alto, privo (o quasi) di momenti di stasi, che è una delle caratteristiche principali del cinema di tale genere.

Tra scene sadomaso, violenze sessuali, echi di nazismo e traumi infantili, la trama scorre più o meno linearmente, anche se ciò che viene a colpire di più è l'inquietante famiglia Vagner, che si staglia come un'ombra nera che fa da sfondo ai vari colpi di scena (alcune effettivamente affrettati), che per quel poco che si vede, ricorda molto alla lontana e in un contesto differente, anche se ritorna il tema della violenza sessuale su minori, la famiglia di Festen, capolavoro di Vintenberg, regista danese(sarà una casualità ma sti scandinavi ce l'hanno con la famiglia)..

E' indubbio che in mani più esperte, con qualche caratterizzazione psicologica in più, qualche accorgimento qua e là, poteva essere tratto un piccolo gioiellino, ma resta comunque un più che buono thriller.

Ultima risposta 16/06/2009 19.00.47
dagon  @  10/06/2009 12:09:01
Va accettato che era impossibile rendere il romanzo di Larsson senza eliminare totalmente alcuni personaggi ed intere parti della vicenda e che non si poteva non ridurre all'essenza la storia, sfondando anche l'approfondimento psicologico dei personaggi (che poi a mio avviso è la cosa migliore del romanzo). Fatto questo, bisogna dire che ci troviamo di fronte ad un discreto "giallo", in cui alcune fasi sono un po' tirate via, ma nel complesso abbastanza interessante.
Blomkvist ha un aspetto un po' troppo bambacione, ma è pur vero che il personaggio stesso è di spessore e complessità molto minore nel film rispetto al libro, quindi ci può stare. Regia "d'ordinanza".

Ultima risposta 11/06/2009 17.30.00
Manuuuu  @  09/06/2009 15:29:06
...nel complesso un buon thriller(non ho letto il libro da cui è tratto)!
Nota di merito alla protagonista!

Burdie  @  08/06/2009 23:26:06
...ben fatto, infatti non è nè italiano, nè americano e nè francese!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/06/2009 19:34:16
Non ho letto libro ma secondo me il film funziona alla grande, nonostante un doppiaggio da spot promozionale capace di mortificare il tutto dall'inizio alla fine. La storia pur peccando di originalità è molto intrigante, il puzzle è svelato con abilità, la tensione regge bene, le ambientazioni giocano un ruolo fondamentale e il personaggio di Lisbeth è meraviglioso, una sorta di Nikita in salsa scandinava, vera e propia attrazione principale della pellicola.
Stupenda la prima parte divisa tra il mosaico della famiglia Vanger e il minuzioso tratteggio dei possibili colpevoli, discreto ma mai noioso lo svolgimento dell'indagine, palesemente affrettata la conclusione in cui tutto assume le sembianze di una vera e propia fiction televisiva a puntate. Peccato, anche se nell'insieme il film intrattiene a dovere e di questi tempi è già qualcosa, visto che al momento non ricordo un thriller decente uscito negli ultimi sei mesi.
Rimane da premiare a pieni voti la scelta di un cast europeo privo di facce note, scelta coraggiosa e priva di compromessi, un valore aggiunto da non sottovalutare assolutamente. Hollywood ovvimante trasformerà tutto in un inutile remake.

eletar  @  08/06/2009 01:55:41
sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo bel thriller.. veramente ben fatto e la protagonista ottima

alfrar  @  08/06/2009 00:30:31
Niente di nuovo per il genere thriller. Il film scivola scorrevole fino a tre quarti, per poi prolungarsi per le spiegazioni finali che lo rendono un tantino noioso.
La sceneggiatura risulta banale e un po'macchinosa.
Ottima l'interpretazione di Noomi Rapace. Sicuramente la rivedremo presto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/06/2009 19:37:29
La rimozione di un passato inquietante, l'ostilità culturale in un'ambiente apparentemente favorevole, la ricerca delle proprie radici o l'inevitabile annientamento delle medesime, l'oscurantismo ideologico operato da una stirpe dominata dalla sete di denaro e di sangue, tutte tematiche della trilogia di Larsson - che il sottoscritto continua irragionevolmente a voler evitare - sono probabilmente le uniche ragioni che rendono interessante il film.
Forse uno scrittore ammirato e imitato può influenzare positivamente un mediocre, o anche un passabile regista.
Mettiamola così: per chi - come me - non ha letto il romanzo il thriller al cinema funziona moderatamente bene: non male la coppia di interpreti, soprattutto Noomi Rapace protopunk anche se ricorda tremendamente da vicino la Nikita di Luc Besson.
Ma il regista - superata una prima fase affettata ma di un certo fascino - sbaglia tempi e metodi, riducendo il tutto a un'accozzaglia di schematismi e didascalie senza fine. Non è detto che i toni enfatici siano sbagliati: anzi l'ultimo Bellocchio dimostra che si può rischiare grosso se permane quel pathos che lascia positivamente sedotti e abbagliati.
Invece, "Uomini che odiano le donne" scivola nel grottesco (la figura del vecchio patriarca ex-nazi col cervello in panne, la famiglia Wagner al completo che sembra uscita da uno scherzo di montaggio temporale) o ridicolo (tutto o quasi l'epilogo finale).
Tutto ciò spiega perchè il film non va oltre un prodotto d'intrattenimento diventando spesso pedante e superficiale
La voglia di raccontare troppe cose, come in un plot, finisce per azzerare un risultato tutto sommato dignitoso e non c'è vera pietas per le vittime, il dolore delle immagini sembra seguire sempre o solo la ricerca di un consenso dello spettatore, convenzionalmente inerme e coinvolto quanto basta per non pensare più del dovuto.
Le cose migliori sono proprio le fotografie che ricostruiscono l'albero genealogico della famiglia, ma il resto rientra nel novero del prodotto di massa atto a supportare un'intrigo accattivante quanto basta per raccogliere consensi ma non l'impetuosa (prevedo) condanna dell'originale letterario verso i peggiori soprusi del potere.
Sangue che scorre invano, tra una parodia di OO7 e una citazione di Besson (ancora) un gradevole emblema del cinema contemporaneo, con troppa carne al fuoco e scarsa predisposizione a "bruciarsi" davvero.
Eppure, la litania temporale del corpo famigliare del film mi induce a regalargli una risicata sufficienza

axel90  @  07/06/2009 14:00:15
Preannuncio che non ho letto il libro, quindi il mio voto non sarà influenzato dalla verosomiglianza con il documento cartaceo.
Si tratta comunque di un gradevole thriller, che nonostante la durata elevata, non annoia e si guarda tranquillamente. La storia è interessante, non rivoluzionaria, ma riesce a tenere alta la tensione e la voglia di scoprire cosa si nasconde dietro questi misteri. Molto brava Noomi Rapace, che riesce a dare vita ad un personaggio variopinto, introverso e dalle molte sfaccettature. Un pò meno Micheal Nqvist, decisamente apatico e distaccato. Come già scritto da qualcuno, le pecche sono da riscontrare in una regia molto ordinaria, per non dire a volte fin troppo scadente, che non riesce a dare risalto ad un film dopotutto elegante e coinvolgente. Il film, come presuppongo anche il libro, oltre che un thriller doveva essere una denuncia alla corruzione e all'egoismo della società svedese, una società con molti scheletri nell'armadio.

coma19  @  07/06/2009 12:11:12
Non ho letto il libro ma il film non mi è sembrato niente di che....un po' scontato e neanche fatto tanto bene a livello di immagini e di regia...un film normale...proprio niente di che...

Miri;  @  07/06/2009 11:44:03
tanto inquietante quanto piacevole

mikedalex  @  06/06/2009 09:35:11
E' un film che miscela armoniosamente atmosfere hitchcockiane (in particolare "la donna che visse due volte") a quelle di J. Demme (nel fim "il silenzio degli innocenti", ad esempio). Ma alla base del susseguirsi di eventi non può che esserci la maestria del compianto Stieg Larsson, scomparso dopo aver consegnato la trilogia all'editore. La spietata violenza e l'aspra durezza di determinati personaggi non sono gratuite, ma necessarie a identificarli inequivocabilmente. Noomi Rapace interpreta magistralmente il ruolo della donna che odia gli uomini che odiano le donne. Una raccomandazione: non portate le vostre compagne a vedere il film: potrebbero non apprezzarlo per alcune, estenuanti, scene di violenza sessuale.

Ultima risposta 19/06/2009 15.08.39
LucaD2  @  05/06/2009 18:48:18
non ho letto il romanzo ma dopo aver visto il film credo che lo farò, l'ambientazione è molto bella. l'unica cosa che non mi è andata giù è il protagonista, la faccia non si addice al personaggio, per il resto l'ho trovato molto bello.

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  04/06/2009 19:50:04
ottima trasposizione del romanzo, non annoia , ma colpisce la violenza in alcune scene.... buono lo sviluppo dei personaggi, gradevole la fotografia... un film sicuramente da vedere.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  04/06/2009 09:19:23
Discreta e in fin dei conti onesta trasposizione di un caso letterario dalla gestazione bizzarra, sicuramente eccessivo nei numeri (i continui severi bisbigli in sala di chi ha provato l'ebbrezza di leggere un libro e confrontava scena per scena erano estenuanti) ma comunque più che accettabile in tempi di Tuailait&Co.
Prolissa la base di partenza, necessitava di forbiciate chirurgiche, date in parte correttamente, in altre a caso, togliendo spessore alla storia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, specie nella mezz'ora finale, gestita abbastanza male.
Azzeccata la sfida più difficile, ovvero rendere al meglio il personaggio più complesso (e l'unica cosa che rimarrà della trilogia di Larsson), in parte smussato ma che comunque mantiene intatto il suo fascino androgino e sfuggente. Il tutto a scapito dei personaggi minori e soprattutto del nostro eroe senza macchia (già non molto espressivo), pesantemente appiattito e privato delle sue vicissitudini sentimentali, deontologiche e redazionali che, nel testo originale, rendevano più completo e interessante sia lui che il finale.
Per il resto quello che manca nel film non c'era neanche nel libro, il thriller in sè è abbastanza esile, con buoni spunti che si alternano a cliché e buchi abbastanza evidenti.
Buona la fotografia, per il resto produzione quasi televisiva, non penso comunque che il probabile rifacimento con potenza di fuoco hollywoodiana (swank + belloccio) potrà venire meglio, ben venga la realizzazione casalinga.

6+ (7 al libro)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  04/06/2009 02:13:21
Uomini che odiano le donne è un classico thirller in salsa svedese un best selller assoluto che ho letto per la grande pubblicità avuta ma che pur non essendomi dispiaciuto, devo dire che fatico a comprendere le ragioni di questo fenomeno editoriale.
Il libro presenta alcune ingenuità narrative, troppe lungaggini e un'appendice finale superflua e noiosa, il thriller è ben confezionato, il personaggio della Salander originale, per il resto una serie di stereotipi ben amalgamati ma sempre stereotipi.

Ma questo il libro, il film è la stessa cosa, una mera riproposizione in immagini, dove gli unici piccoli cambiamenti sarebbe stato meglio che non ci fossero stati.

Buona la regia( sebbene convenzionale), il problema del film è la sceneggiatura scritta da due svedesi dal nome impronunciabile.
Trattare un romanzo, per quanto best seller, come fosse la Bibbia è un errore e considerando che Uomini che odiano le donne è un thriller farlo durare 2h 30 è decisamente troppo.
La paura del confronto con il lettore è diventato un fantasma nel lavoro degli sceneggiatori che sembrano sbagliare sempre basti vedere il lavoro svolto anche su Il codice da Vinci, Harry Potter o ai vari King.

Detto ciò va detto che la piccola e gloriosa cinematografia svedese ci ha dato una grande lezione, anche senza grandi nomi o "autori" è comunque possibile avere una piccola visibilità internazionale facendo film universali e cavalcando il genere.
Everlasting Moments, Lasciami entrare e adesso questo kolossal del nord, dimostrano una grande vitalità per una realtà cinematografica di granlunga più piccola della nostra.

P.s. protagonista più brutto non lo potevano scegliere

THEANSWER  @  03/06/2009 16:57:02
Nonostante la mia poca indole a reggere film superiori alle 2 ore , posso dire che il film non è poi così peso. Un thriller forse più adatto per una mini serie televisiva a 2 puntate però strappa ampiamente la sufficienza.
Ho visto di peggio...

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  03/06/2009 09:44:47
Il film anke se mooooolto lungo scivola via senza particolare lentezza, i paesaggi sono stupendi, l'ambientazione quasi surreale.
Buona la regia capace di sfruttare al meglio il gioco di luci e ombre...kosì kome, in molte parti del film, saper alternare telecamere di scena a quelle ke proiettano ciò ke i protagonisti vedono.
Consigliato ! ;)

LEMING  @  03/06/2009 08:50:12
Premetto...non ho letto niente di Larsson, e forse questo è un bene, visto che quì stiamo commentando un film, indipendentemente dal libro.
Detto questo, a me il film è piaciuto, ritmo non molto sostenuto ma costante, livello di tensione non altissimo, ma costante, buone le interpretazioni con una menzione speciale per Noomi Rapace, veramente brava e carina......Certo il film è un po freddino ma un pò come tutti i film di registi nordici, comunque non l'ho trovato affatto banale, forse solo un filino troppo lungo.
Lemming

barbablù  @  03/06/2009 00:20:13
Tautotes  @  02/06/2009 22:17:23
Non ho letto il libro. Giudizio sul film: buon thriller, a tratti un pò banale, ma certamente godibile.

mircalla  @  02/06/2009 13:48:37
Non abbiamo letto il libro, per cui un giudizio sulla trasposizione è impossibile. Tuttavia, il film in sè è assolutameente godibile, per quanto davvero violento in alcune scene. Il ritmo fa dimenticare la lunghezza ad eccezione della fine un po' troppo stiracchiata. Complimenti agli scandinavi, hanno fatto un thriller decisamente superiore alle ultime produzioni americane del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  02/06/2009 13:00:35
Non avendo letto il libro e conoscendolo solo di fama non posso commentare la trasposizione, mi sembra però che questo thriller funzioni discretamente, grazie soprattutto al carismatico personaggio di Lisbeth (leggendo qua e là, mi sembra tra l'altro poco approfondito rispetto al romanzo).
Location suggestiva. trama accativante (anche se in parte già vista) intrattengono per la quasi totale durata.
Scrivo quasi perchè francamente l'ultima mezz'ora e frettolosa, sembra che il regista volesse mettere per forza gli ultimi sviluppi del libro e per il film forse non ce n'era bisogno.
Alla fine merita una visione, senza aspettarsi troppo però..

corey  @  02/06/2009 12:28:39
premetto che non ho ancora letto i libri della trilogia millenium però ho trovato questo film molto bello nella sua semplicità,belli i paesaggi nordici,molto brava la protagonista che odia gli uomini che odiano le donne,il giornalista mi è simpatico..finale per me inaspettato e ora la curiosità nel leggere i libri è aumentata..una cosa non ho capito che magari nel libro c'è o in quelli successivi c'è(vedi spoiler).un bel prodotto svedese insomma,ogni tanto fa bene non guardare sempre le solite superproduzioni americane

Ultima risposta 02/06/2009 19.04.34
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  02/06/2009 10:07:42
Avendo letto la trilogia di Larsson, mi sono accostata al film più per curiosità che per reale interesse, se non avessi conosciuto il romanzo, probabilmente avrei saltato la visione della trasposizione cinematografica.
Ebbene l’ho visto: nessuna sorpresa, mi aspettavo più o meno quello che è, cioè un semplice e poco accurato adattamento che delude in varia misura i lettori del romanzo, forse cattura coloro che, invece, non conoscono la trilogia di Millenium. Di difficile trasposizione, il romanzo di Larsson s’intorciglia in dettagliati intrecci, certamente impossibile da riportare sul grande schermo; ne consegue un lavoro mozzo ( per il lettore dei romanzi) dove le implicazioni sono accennate e gli eventi risolti in modo sbrigativo, dove numerosi personaggi vengono appena sfiorati o addirittura ignorati, un vero peccato perché la ricchezza della storia è insita nelle complesse psicologie dei suoi personaggi. E arriviamo ai protagonisti: l’attore scelto per interpretare Michael è lontanissimo dal tormentato giornalista d’inchiesta descritto nel romanzo; Lisbeth al contrario è azzeccata, ma anche il suo personaggio si perde nelle pieghe di una sceneggiatura forzata ai tagli: insomma Lisbeth è colei che odia gli uomini che odiano le donne, un filo conduttore questo che purtroppo si perde in sovraesposizioni sadomaso non sempre congrue.

Tuttavia, lasciando perdere il confronto non proprio corretto con l’omonimo romanzo, il thriller scorre abbastanza bene ed anche se talvolta il ritmo decelera, lo si riesce a seguire per le due ore e trenta senza annoiarsi. E’ un prodotto europeo scandinavo tutto sommato dignitoso e merita la sufficienza.

Ultima risposta 02/06/2009 22.21.58
Giulio422  @  02/06/2009 02:37:02
veramente un bel film, consiglio la visione a chiunque.

Non ho letto il libro, mi baso solo sulla pellicola per dare un voto, ed è positivo.

Avvincente, all' inizio sembra un mistero quasi assurdo, poi prende forma pian piano e nonostante la lunghezza tiene incollati allo schermo.

Anche il finale mi è piaciuto, ottima prova degli attori !!

unica nota da segnalare :

Ultima risposta 02/06/2009 09.07.32
Max23  @  01/06/2009 21:41:46
Wow, film molto coinvolgente.
Storia interessante e ben progettata, purtroppo non ho letto il libro, quindi non posso fare un confronto, ma sento di consigliarlo agli amanti dei thriller e degli enigmi.
Una nota di merito all'attrice Noomi Rapace, davvero molto brava (a pure carina)

Exodus  @  01/06/2009 18:59:23
Trasporre il romanzo era molto difficile, forse impossibile: per la complessità, per il numero di personaggi coinvolti, per la costruzione della tensione (che lungo quasi 700 pagine monta magnificamente, un pò meno costretta in due ore e mezza).
Certi tagli faranno storcere il naso ai seguaci di Mikael e Lisbeth, ma erano comunque necessari; il film comunque scorre, è coraggioso nel mostrare integralmente le scene più crude del libro e non si perde inutilmente nel finale come temevo.
L'errore forse è stato quello iniziale di trasporre al cinema un romanzo poco adatto, ma si sa, per i soldi dei biglietti questo ed altro...

daghy  @  01/06/2009 14:11:14
Bellissimo, sono rimasto veramente sorpreso da questo film, il personaggio di Lisbeth Salander è straordinario. Io ho letto il libro e posso dire che il film è stato molto fedele al racconto anche se non al 100% ma d'altronde non era facile, il libro è una cosa, metterlo sullo schermo è tutta un'altra cosa. E poi ho condivido pienemente alcune decisioni del regista in contrasto con il libro. In poche un film che come il libro ti prende e ti tiene in ansia fino alla fine. Aspetto con ansia il seguito. Andate a vederlo merita senz'altro una visione.

flavietta  @  01/06/2009 13:15:14
Premetto che ho iniziato il libro, ma non l'ho finito. E' comunque lampante che molti personaggi e scene sono stati sminuiti nel film, appiattendolo un po'.Però,considerando che la trama è intrigata e non poco, le scelte fatte sono state le più plausibili per non rendere ancora più lungo il tutto.
I punti di forza di questo film sono sicuramente la trama, le ambientazioni e il personaggio di Lisbeth, carismatico e ben interpretato. Il protagonista me l'aspettavo più bello. Le musiche sono adeguate e la regia è discreta, tranne che nelle scene più violente, dove risulta fredda e distaccata e rende meglio la scena.
Rimane un bel film, che mi ha invogliato a leggere il libro, che racconta (in maniera esagerata forse) delle tristi realtà.
Consigliato a chi vuol vedere un bel thriller che prende elementi classici e li reinterpreta a modo suo; sconsigliato a chi ha letto prima il libro;sconsigliatissimo ai giovani o ai facilmente impressionabili.

P.S: Il mio voto è 8 perchè non l'ho paragonato al libro,dato che devo finirlo di leggere.

Ultima risposta 02/06/2009 17.27.44
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  01/06/2009 11:06:19
Boh, un discreto giallo che sa tanto di vecchio e già visto, interpretato da personaggi creati sufficientemente torbidi da tenere desta l'attenzione.
Film passabile malgrado l'assoluta scontatezza dei suoi 'colpi di scena' e il suo blando ritmo.
Alla luce di questa visione, anche se posso immaginare quanto sia stato tagliato e alterato rispetto alla fonte,...non giustifico minimamente il clamore e il successo del libro, che non leggerò.

kerkyra  @  31/05/2009 15:00:54
io non ho letto il libro, sarà anche per questo ma il film mi è proprio piaciuto e il personaggio di lisbeth è grande ma veramente grande.....
lo consiglio vivamente...

Tetaiao  @  30/05/2009 16:31:45
Mi precipito in sala senza nemmeno un fragile tentativo di arginare la mia morbosa dipendenza da Stieg Larsson e tutte le sue creature, dirette o indirette. Uomini che odiano le donne ha un intreccio coinvolgente e personaggi che, pur ripescando nei luoghi comuni più arcani della narrazione, vengono abilmente reinterpretati. La pellicola sembra in questo caso un passaggio ovvio e scontato e proprio per questo altamente a rischio di banalità. Lisbeth Salander, invece, è lei, anche se il molosso che porta al collo nelle prime scene si perde già nelle successive, lasciandola struccata e inanellata in espressioni e gesti leggermente più umani e meno intriganti di come il nostro Stieg ci aveva fatto credere. L’intrigante Bloomkvist ha un carisma notevole che sorregge il suo fascino nonostante l’assenza di qualche scena erotica sottratta al libro ed in più ci insegna finalmente come si pronuncia il suo cognome... Nei 153 minuti di proiezione questo debordo temporale di mezz’ora, rispetto alle canoniche due ore, non lascia spazio a quel senso di eccesso di zelo narrativo che le ultime cento pagine del libro mi hanno trasmesso. Qualche anticipazione di troppo rispetto al secondo romanzo mi lascia però perplessa: il personaggio di Lisbeth si spoglia pian piano non solo del trucco, ma anche del suo mistero e il perché questa ragazza giochi col fuoco viene “bruciato” in una scena un po’ precoce.

simonssj  @  30/05/2009 10:27:41
No, non è venuto benissimo...ma diciamo che è un prodotto discretamente godibile per chi non ha letto il libro, mentre chi l'ha letto non troverà quegli stupri letterario / cinematografici che fanno esclamare "Bleah, il libro è mille volte meglio!! Hanno fatto questo e questo, hanno tralasciato questo, hanno cambiato quest'altro"...
Il libro viene ricalcato fedelmente, pur con degli approfondimenti poco incisivi soprattutto per quanto riguarda il protagonista e il suo rapporto con Lisbeth (personaggio venuto benissimo!), ma il vero punto di forza è la progressione dell'indagine e soprattutto il finale, uno dei punti di debolezza del libro secondo me, che qui viene giustamente accelerato. nel complesso...promosso!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole