tu la conosci claudia? regia di Massimo Venier Italia 2004

tu la conosci claudia? (2004)

locandina del film TU LA CONOSCI CLAUDIA?

Titolo Originale: TU LA CONOSCI CLAUDIA?

RegiaMassimo Venier

InterpretiAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Paola Cortellesi, Ottavia Piccolo, Sandra Ceccarelli, Silvana Fallisi, Daniela Cristofori, Rossy de Palma, Max Pisu, Marco Messeri, Rufin Doh

NazionalitàItalia 2004
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Massimo Venier

•  Link al sito di TU LA CONOSCI CLAUDIA?

Trama del film Tu la conosci claudia?

Giovanni è un uomo metodico e ripetitivo. E’ sposato con Claudia e considera questa unione un fortunato miracolo. Aldo è un tassista che si innamora di continuo. Da qualche mese però vive solo per Claudia, che però non vuole più saperne di lui. Giacomo, separato, è un uomo solo. Vive tutto sommato tranquillo, ha un buon lavoro, ha un po’ di soldi, ha una bella casa. Poi conosce Claudia e capisce di non avere niente. Claudia è il centro di tutto. Ama il marito ma ha difficoltà a dirglielo. Donna inquieta, dal fascino incontrollabile, scatena una folle girandola sentimentale intorno a sé.

Voti e commenti su Tu la conosci claudia?, 267 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  01/01/2005 17:37:15
Mi piacciono molto Aldo ,Giovanni e Giacomo, per questo la delusione è più forte. Al, John e Jack era stato un disastro, uno dei pochi film che mi hanno fatto addormentare, quest'ultimo è decisamente migliore, ma esprime un senso di disagio, il senso di chi non ha più molto da dire. Insomma storia banale e ripetitiva, solite gags , alcune battute fanno sorridere, si, ma i ruoli sono sempre gli stessi. Sembra che i tre comici non riescano ad inventare, non si rinnovino e ruotino intorno al loro film più riuscito, il primo appunto. Peccato, perchè sono tre artisti veramente bravi e potrebbero dare di più.
Voto 6 per simpatia.

Teo82  @  31/12/2004 11:38:00
Direi divertente e da vedere. è tutto un crescendo.
parte piano per poi accellerare via via, piano piano col passare dei minuti.
al john e jack è stato a dir poco mediocre, sicuramente questo si avvicina di piu' ai loro primi film, che son stati bellissimi.
un voto in meno solo perchè a mio avviso, il finale poteva essere lavorato meglio.
un po' superficiale, come se il regista avesse qualcosa all'ultimo minuto da fare che gli ha impedito di impiegarci piu' tempo nell'elaborare il finale.
trama divertente, originale anche se qualcuno la prende per banale, infantile. ma la grandezza di Aldo-Giovanni e Giacomo risiede proprio nel messaggio che vogliono comunicare: nella vita puo' succedere di tutto e se la prendi troppo seriamente, puo' succedere che tu possa rimanere intrappolato nella monotonia e nella retorica.
Aldo Giovanni e giacomo, cercano di portare la realtà su toni si quotidiani e vicini a noi, ma con quell'umorismo, con quell'ironia che noi tutti dovremmo avere un po' di piu' nelle piccole cose che facciamo.
La felicità la si puo' trovare solo attraverso l'ironia, che a mio avviso è una forma collaudata, artistica di Intelligenza.
chi vede questo film come banalità allo stato puro, beh secondo me di Aldo Giovanni e Giacomo ha capito ben poco.
quindi 7 ma se ci fosse stato un finale un po' meglio fatto e costruito avrebbe raggiunto anche l'8.

norah  @  31/12/2004 00:34:10
Tu lo conosci il luogo comune?
Comunque sei

faber  @  30/12/2004 19:15:41
Non sono d'accordo con quelli che l'hanno stroncato...ma l'avete visto AL JOHN &JACK? che orore! qui siamo tornati alle origini del trio anche se certe battute ormai sono un po' prevedibili. Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  30/12/2004 15:36:10
Il film non è male, Aldo è troppo simpatico e spontaneo!! All'inizio ho trovato un pò di monotonia ma alla fine mi è piaciuto...Bello il colpo di scena!

trama: 7-
attori: 8
novità: 6.5
totale: 7+

cittu  @  30/12/2004 15:11:23
era un bel film ma é stato rovinato dalla mancanza di finale... potevano lavorarci un po'di più

Misia71  @  29/12/2004 21:12:33
Aldo è simpatico come sempre, Giacomo meno convincente del solito,
Giovanni il più espressivo.
La trama non è particolarmente avvincente ma il colpo di scena c'è.

In questo film non sono più i tre amici della ferramenta del primo successo, ma tre quarantenni che vivono e lavorano nella Milano più normale che c'è (la veduta aerea sui casoni all'inizio del film potevano risparmiarla).
Giovanni interpreta bene il ruolo dell'impiegato medio casa lavoro e "Passaparola", impantanato nella routine matrimoniale; Giacomo è il piccolo borghese divorziato così impacciato e poco intraprendente da essere il personaggio meno credibile del trio; Aldo è al solito il più spontaneo
e pasticcione e ripete un suo clichè vincente.
Nel complesso questo film non è la loro migliore realizzazione ma offre ancora diversi spunti divertenti giocati soprattutto sull'espressività e le esclamazioni di Giovanni (che conferma la sua bravura di attore e di comico pur interpretando il personaggio più scialbo del trio).

AntoMan  @  28/12/2004 10:21:12
tutto sommato il fim è piacevole e divertente.La trama è abbastanza inconsistente,ma in generale le gags non sono male!se volete passare una serata leggera e poco impegnativa al cinema,andate a vederlo....:)

FlatEric  @  27/12/2004 20:41:26
Molto divertente e carino, per passare 2orette in allegria! Non vi aspettate 1 filmone, è una commediola, ma a me fanno troppo ridere

sara881  @  27/12/2004 13:54:01
molto molto divertente e carino!

auron84  @  27/12/2004 13:33:03
A me personalmente Aldo,Giovanni e Giacomo non fanno impazzire come comici ma li apprezzo molto di piu per come pongono i loro film.non ho visto la leggenda quindi non posso giudicare,ma l'ultimo loro film che avevo visto (Chiedimi se sono felice) mi aveva fatto davvero una bella impressione,soprattutto per come era accompagnato dalle musiche.questo sicuramente non è sul livello di "Chiedimi se sono felice" ma è comunque un buon film,che regala qualche sorriso e dalla storia carina.tutto sommato per quello che di solito offre il cinema sotto le feste,questo vale la pena vederlo

ringhio  @  27/12/2004 12:39:19
Un 6 politico solo per la presenza dei 4 del CAST perchè il film di per se è veramente scarno e privo di emozioni e colpi di scena.
Rimangono solo qua e la qualche battute.
Cari miei mi sa che e' ora che tornate a TEATRO!!!

polbot  @  27/12/2004 12:33:49
simpatico

Ultima risposta 03/01/2005 22.28.06
triciccio  @  27/12/2004 00:24:26
La frase migliore del film?...

...Aldo: <FORZA PALEMMO!!!>.

Ramha  @  26/12/2004 22:15:04
Dopo ( come tanti del resto ) essere rimasto molto deluso dall'ultimo film ( La leggenda di .... ), sono andato a vedere l'ultimo nato sperando in una rinascita del trio.
Il film è sicuramente più bello della Leggenda, ( e ci voleva ben poco ), ma sicuramente non il migliore ....
A un primo tempo secondo me veramente ben fatto, brillante e divertente, ne segue un secondo decisamente più scialbo... dove si ride meno e si trascina un po' stancamente verso la fine.
Ci sono alcune parti che non sono proprio originali, rifacendosi ad altri loro film precedenti ( 3 uomini e una gamba su tutti ) con un finale che insomma... mi sembra un po' messo lì perchè a corto di idee...
In conclusione, un film carino, certamente guardabile rispetto a certe oscenità che girano oggi, ma che poteva essere molto meglio... peccato !
1 Tempo : 8
2 Tempo : 6
Globale : 7

lara93  @  26/12/2004 14:50:15
La sceneggiatura è quasi inesistente, ma il trio è sempre divertente.

mgiorgioit  @  25/12/2004 18:06:49
davvero un gran film che come in tutti gli altri film il trio piace sempre!! Grandissimi!!!

pardossi  @  24/12/2004 11:52:59
Commedia molto carina col suo solito stile tutto Italiano.
Per fare qualche risata e passare una piacevole serata.
Il trio regge ancora.

TASSINARO  @  23/12/2004 23:29:13
Commedia agile,carina,spiritosa in pieno stile del trio.
Due note a margine che ESULANO dal film.
1)Pochi elogiano Giovanni,a parer mio una spanna sopra glia altri due.
2)Ho seguito gli albori televisivi della Cortellesi,dalle piccole cose a Mai dire gol e cosi' via,e avrei scommesso su di uno sviluppo più completo della sua carriera,le sue potenzialita' secondo me sono assolutamente espresse in minima parte ed ha ancora molto da dare.Secondo me è piu' brava di quello finora dimostrato.Non credete?

Ultima risposta 24/12/2004 13.03.34
luna81  @  23/12/2004 15:55:31
...molto carino..loro come sempre divertentissimi...Aldo è sempre un grande...Paola Cortellesi molto brava..anche se si sente la mancanza della grande Marina!!semplice ma bello

J-Five  @  23/12/2004 13:18:38
Il film nn è male, ma potrebbe essere migliore..!!!! il trio nn è + quello d una volta...!!!! cmq andatelo a vedere xke ne vale veramente la pena....!!!!!!!!!!!!!!

dedalo1267  @  23/12/2004 11:31:18
Film simpatico e gradevole migliore dal punto di vista comico degli ultimi tre,
la trama come al solito fa da sfondo pallido alle gag del trio ma non importa granche'.Da vedere

Alexd87  @  22/12/2004 12:33:29
Film molto carino, insomma Aldo Giovanni e Giacomo son dei miti, poi se aggiungiamo la Cortellesi...veramente un film carino che riesce a far fare due risae senza usare la solita volgarità italiana dei film Boldi/De Sica...

Shevagol  @  20/12/2004 18:43:39
Complimenti al trio che dopo essersi imposti in Italia come migliori attori comici, sono sempre riusciti a produrre film gradevoli senza mai incorrere in flop paurosi (beh al, john e jack nn è un granchè ma la sufficienza ce l'ha), quest'ultimo mantiene la stessa identica linea di quelli che li precede, perdendo un pò in continuità di battute umoristiche ma guadagnando per la storia e soprattutto per la colonna sonora, è un incrocio tra chiedimi se sono felice e così è la vita, unica pecca troppo corto!

the nerVous  @  20/12/2004 14:17:25
film gradevole che affronta con leggerezza ed ironia alcuni dei problemi che si possono presentare nella vita di coppia, in particolare la difficoltà di comunicare...con la cortellesi hanno fatto un buon quartetto
non è certo il loro miglior film ma vale la pena di vederlo...a me hanno fatto ridere in più di un'occasione.
piacevole la colonna sonora...ganzo il finale!
riescono a ricordare pure che "anche i ricchi piangono"...

pallo  @  20/12/2004 11:21:48
Daccordissimo con IO13.

"3 uomini e una gamba" è inarrivabile ma quest'ultimo film ci ripresenta A.G.&G. in forma smagliante come ai bei tempi.
Il film merita di essere visto perchè è divertente e originale ma voglio spendere una parola per la Paolo Cortellesi: è molto brava, e bella, e per dirla con una battuta "è una spanna superiore agli altri"!

da vedere!

Invia una mail all'autore del commento fragen  @  20/12/2004 08:16:11
Molto divertente!...il film fa ridere tantissimo, anche se è decisamente inferiore a "chiedimi se sono felice"..

Il gruppo è molto affiatato, e la Cortellesi recita bene.

Da non perdere assolutamente!

Bella la colonna sonora

jani86  @  19/12/2004 20:18:53
Carino, ma il trio non fa più ridere a crepapelle come una volta. Comunque una buona commedia natalizia, ma non vi aspettate molto!

Bert  @  19/12/2004 19:40:13
Un 6 tirato, poteva essere sicuramente migliore e più divertente, comunque gradevole. Fortissimo il finale.

style  @  18/12/2004 09:40:23
non male, potrebbe essere migliore... diciamo che questo è il commento più adatto al film...

in alcuni momenti di ride, e anche tanto, ma nel complesso è una commedia piuttosto semplice e senza guizzi memorabili, cmq un buon film

IO13  @  17/12/2004 13:54:20
avrei dato 7 ma trovo eccessivamente basse le valutazioni di chi mi ha preceduto.

Il film è senza dubbio ai livelli di "Cosi è la vita" e "Chiedimi se sono felice", è nettamente superiore a "La legenda di Al John e Jack" ed è inferiore solo all'irraggiungibile (per comicità) "Tre Uomini e Una Gamba"

La Cortellesi è una piacevole sorpresa (come attrice), tutto il film, dopo un inizio non velocissimo, scorre piacevole e strappa risate spontanee.

Merita di essere visto

Ultima risposta 26/12/2004 15.53.03
pulcinel  @  16/12/2004 00:08:01
Eh si. Cariiiiiiiiino. Devo ammettere che il trio insieme alla Cortellesi (grande!!!) hanno messo un film simpaticissimo, su una trama non nuova nè eccessivamente esilarante, ma sicuramente disteso, intelligente (belle trovate) e da far dire che si è spesi bene i soldi del biglietto. Non correte, ma andate a vederlo.
Ciao

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora