titanic regia di James Cameron USA 1997

titanic (1997)

locandina del film TITANIC

Titolo Originale: TITANIC

RegiaJames Cameron

InterpretiLeonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Bernard Hill, Bill Paxton, Ioan Gruffudd

Durata: h 3,14
NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Dicembre 1997

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Titanic

La tragica storia d'amore tra Jack Dawson, un pittore di strada, e una giovane e ribelle ragazza facente parte dell'alta società, che si amano sul Titanic durante il suo primo ed ultimo viaggio.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior fotografiaMigliore scenografiaMigliori costumiMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (My heart will go on)
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Migliori costumi, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (My heart will go on)
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)Miglior colonna sonora (James Horner)Miglior canzone originale (My heart will go on - James Horner, Will Jennings)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron), Miglior colonna sonora (James Horner), Miglior canzone originale (My heart will go on - James Horner, Will Jennings)

Voti e commenti su Titanic, 609 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Andy§ requiem  @  15/07/2005 10:37:50
OGGI è STATA LA 37° VOLTA KE L'HO VISTO, ED è SEMPRE UNA PURA ED AUTENTICA EMOZIONE,LA SUPREMAZIA DI QUESTO FILM NON POTRà MAI ESSERE SFIDATA DA NESSUNO Nè DA PEARL HARBOR TANTOMENO DA AVIATOR.....KATE WINSLET SEI MAGNIFICA TI AMO......LEO SEI UN GRANDE....JAMES CAMERON UN DIO!!!!!!!!!

Ultima risposta 13/06/2007 16.06.34
valerio1989  @  07/07/2005 11:43:03
Film davvero spettacolare con 11 premi oscar meritati dal primo all'ultimo, ottime (x non dire di più) le musiche, eccellenti i costumi e gli attori, effetti speciali mai visti prima!insomma... un vero capolavoro nella storia del cinema, indimenticabile!

Ultima risposta 28/04/2006 20.35.05
Clemi92  @  30/06/2005 20:10:56
Bello, Bello, Bellissimo!!!

Ultima risposta 30/06/2005 20.33.01
antonius block  @  21/05/2005 17:39:17
L'unica scena che mi entusiasma veramente è quando jack muore congelato.
Non voletemene ma è un film troppo troppo sentimentale, da diabete quasi.

Ultima risposta 08/07/2005 12.23.42
pinocchio1989  @  08/05/2005 20:15:30
come si possono dare 11 premi oscar a questo film!!!!!!!!
è sicuramente ben fatto ma 11 oscar mi sembrano eccessivi per una barchetta che affonda.

p.s. secondo me è stata curata troppo la storia d'amora tra i due givani.
io mi sarei soffermato di più sull'evento
comunque un film da vedere.

Ultima risposta 25/07/2005 21.16.32
Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  27/04/2005 13:35:49
Sembra quasi scontato soffermarsi su un film del genere. Chi non lo ha ancora visto? Quante cose sono state già dette sull' argomento? Probabilmente sono domande retoriche...... Ho però il timore che proprio la grandezza di questo film(il suo essere mastodontico, in particolare) abbia finito, nel tempo, col nuocergli. Diciamola tutta; molti si sono stancati della "Di Caprio mania" e di vedere orde di "teenagers" presidiare gli alberghi in cui ne è segnalata la presenza. Allo stesso modo, nel corso del tempo, ci sono stati proposti numerosi "approfondimenti" sulla pellicola (come è stato realizzato, quanto è stato speso, ecc.). Per non parlare delle discussioni che sono state riaperte sul Titanic, sulle circostanze del suo affondamento, sui personaggi che vi erano a bordo. Questa enorme onda mediatica ha fatto che sì che, sovente, si sentissero persone ,piu' o meno autorevoli, dire: "Beh, questo "Titanic" ci ha proprio stancati". Probabilmente è lo scotto che regista e produttori sono destinati a pagare per la gloria conquistata (11 Oscar non sono roba di tutti i giorni). Tuttavia, credo che James Cameron meriti qualche osservazione in piu' sul suo modo di fare cinema e su come si sia evoluto nel tempo (potrebbe essere un premio "alternativo" ai suoi sforzi). Provo a farne una, da semplice fruitore del grande schermo (magari "trovo" qualcuno che la pensa allo stesso modo). La sequenza in cui Rose scende nei piani inferiori del transatlantico (quando ormai tutto è perduto e gli altri fuggono) per aiutare Jack mi ha fatto venire in mente la scena di una altro film di Cameron. Mi riferisco ad "Aliens" e alla discesa del tenente Ripley nel regno della "Regina degli alieni" per salvare la bambina in pericolo. Praticamente sono due situazioni presentate allo stesso modo ed è stupefacente notare come due situazioni totalmente diverse abbiano la stessa "matrice realizzativa". Questo è cinema......Onore a Cameron!

Ultima risposta 13/06/2007 16.08.22
edo88  @  19/03/2005 16:02:08
Mamma che film!
Non ho idea di quante volte me lo sono guardato!! Una trentina...chi lo sa?
Comunque...quello da dire che conta è che è un film dalla sceneggiatura stupenda, dagli ottimi effetti speciali, composto da grandissimi attori, ma...soprattutto...che ti trasmette tutte, ma dico TUTTE le emozioni che mai ti potrebbe trasmettere!
Eccellente! Unico...non scende mai nel banale oppure nel noioso...assolutamente!

Un capolavoro che VA ricordato!!

E che scene, ragazzi...

Ultima risposta 02/05/2006 19.10.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/03/2005 21:22:38
Tento di riesumare un "Mostro" scomodo, a difesa del film di Cameron e soprattutto di Di Caprio... Vero e proprio Bignami dell'invadenza medianica, e del romanticismo atemporale delle signore e signorine davanti a cio' che nasce come autentico "Via col vento" della nostra generazione... Ma non solo: è anche l'opera che si fonda sul compromesso tra antico e moderno, tra passato e futuro, celebrando i fasti di un decor antisegnano (come il San Francisco degli anni trenta, per esempio) e nondimeno l'inevitabilità passiva dell'uso del digitale, tutt'al più falsato dall'evidente uso (macchinoso) che se ne fa Eppure... eppure il talento visionario di Cameron, vero e proprio erede di Hodgson (chi ha mai letto niente di H.?) al cinema, "emerge" alla grande Di grandissimo impatto horror la sequenza dei tanti corpi annegati, volti spettrali,, che galleggiano nell'acqua... meno convincente la denuncia sociale, che tende solo a enfatizzare una storia d'amore cui fa capolino la micidiale vituperata e tediosa scena con in sottofondo l'altrettanto nauseante torch-song della Dion (la prima che avrebbe dovuto annegare, aggiungo io da bravo musicologo). Secondo me Titanic è soprattutto un film dignitoso, (7), cui pero' la Presunta Immortalità del Progresso, le speranze enfatizzate di un Mondo Nuovo che cerca con ogni mezzo di passare alla storia anche attraverso la più grande nave di sempre, (ed è emblematico che le grandi scoperte e invenzioni siano sempre testimoniate da quel mondo di ricchi presenti praticamente ad ogni inaugurazione simbolica) e la successiva illusione trafitta da una simile tragedia fanno pensare al capolavoro assoluto. Al di là della tecnologia - utile ai fini di elevarsi e distaccarsi dal pretestuoso fallimento del cinema catastrofico più in voga - è qualcosa che va riportato immediatamente in quegli anni prolifici. Più o meno allora, un incendio distrusse un cinematografo francese provocando la morte di diverse persone, altro esempio di una tecnologia estinta, interrotta, discussa Invece per fortuna il cinema è ancora qui, altrimenti non potremmo parlarne in questo sito. Nel potere dell'Uomo moderno di perseguire un obiettivo enorme, fino in fondo, per l'arte, la scienza, l'industria e la società, di rialzare il capo dopo una sconfitta tanto bruciante e lorda di morte e vittime innocenti, c'è qualcosa di realmente ENORME che andrebbe preservato. E che mi insegna a superare la diffidenza e lo smaccato romanticismo del film

Ultima risposta 30/04/2008 00.26.57
Ken ilguerriero  @  30/12/2004 13:41:46
Anche io ho sempre odiato questo film.
Esattamente 3 ore e 14 minuti di noia mortale!!!!
Un Di Caprio più rin********to che mai!!!!
Odio la scena dove Jack(Di Caprio) e Rose (Winslet),sono nella punta della nave.

Ultima risposta 13/06/2007 16.10.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  29/12/2004 00:25:57
si ok il film puo essere anche ben fatto, la ricostruzione del titanic è eccellente, i costumi ottimi.....tutto quello che volete, ma io di questo film ne ho avuto sempre le palle piene!! leonardo chi?? va la brot patacca! sarebbe stato piu coinvolgente con vin diesel o jean clude vandamme!....ecco l'ho detta...
ps poi avete visto quanto dura?!?!

Ultima risposta 02/01/2006 19.53.40
Invia una mail all'autore del commento pirindonga  @  09/12/2004 18:35:41
Caca fea de hollywood interpretada por un pesimo di Caprio. Idealizacion romantica de una tragedia.

Ultima risposta 13/06/2007 16.10.41
Bibop  @  11/11/2004 17:44:21
Bellissimo film. Storia interessante, immaggini fantastiche ed interpretazione unica (secondo me la migliore di Di Caprio). Nonostante duri parecchio tempo il film è fatto talmente bene che non risulta mai monotono e scontato. Le 11 statuette le merita tutte

Ultima risposta 12/11/2004 12.16.52
King  @  01/11/2004 11:15:51
Bello

Ultima risposta 01/01/2006 23.50.04
IrideSP  @  31/08/2004 15:51:47
Riuscire a vincere 11 premi oscar è un'impresa che solo i grandi film possono compiere. Assolutamente da vedere

Ultima risposta 01/01/2006 23.49.28
edo88  @  07/07/2004 17:14:12
Penso che negli ultimi cinque anni abbia visto questo film almeno 20 volte a casa mia....superbo!
Questo sì che è un capolavoro...magari troppo dimenticato!

Ultima risposta 01/01/2006 23.48.03
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  30/06/2004 16:42:38
non male ma nn è il mio genere

Ultima risposta 15/07/2004 19.30.44
Invia una mail all'autore del commento mazza  @  18/05/2004 10:53:07
due palle di film per due ore e mezza fino a quando non crolla la nave.decisamente non mi e' piaciuto.si daccordo e' fatto bene e tutto il resto,ma un film mi deve attirare allo schermo,non trovate?questo mi allontana

Ultima risposta 28/11/2004 19.58.41
pippopluto  @  05/04/2004 22:44:45
Bellissimo, nessuno oserebbe metterlo in discussione, solo da persone ke pregiudicano.. :) vi assicuro ke è bellissimo, sia la sceneggiatura, sia la ricostruzione, in certi casi MANIACALE. veramente, merita

Ultima risposta 31/03/2005 20.03.25
Rocco81  @  26/03/2004 00:30:47
Il capolavoro dello scorso secolo!!! INIMITABILE!!! Bisogna essere davvero degli IMBECILLI a dare 1 a questo film!!! Buttatevi da un ponte! ;-))))

Ultima risposta 31/03/2004 09.12.00
JoJo  @  22/03/2004 16:36:45
Oh my god che polpettone allucinante. Per di più interpretato da un pessimo Di Caprio (che dimostra in certe scene la metà degli anni che aveva all'epoca) e da una Winslet degna sua compare. Polpetta d'infima qualità, che definire TROPPO lunga è eufemistico. Cameron non pare proprio a suo agio nel girare questo film (funziona molto meglio, e si vede, negli sci-fi, piuttosto che nei drammoni strappalacrime), e, quando (finalmente) Leo si lascia andare nelle acque (e c'è da chiedersi il perché, oltre al fatto che una storia d'amore se non si conclude tragicamente non va bene a quanto pare, quel poveraccio che rappresentava non abbia provato umanamente a salvarsi sempre e comunque), si desidera che pure la Winslet, pazza d'amore, si tuffi e lo segua. Purtroppo non si viene accontentati.
Film bruttissimo, sconsigliatissimo - a meno che non vi serva la tv accesa per addormentarvi, in tal caso è fantastico.

Ultima risposta 31/03/2005 20.05.24
Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/03/2004 09:25:53
Vado controcorrente (ognuno ha le sue debolezze). Dopo un anno dalla sua uscita vedo un film aprioristicamente antipatico e ne rimango folgorato. Epico, grandioso, commovente. Il 'Via col vento' degli anni 90

Ultima risposta 27/02/2007 02.10.56
Invia una mail all'autore del commento systemcreator  @  17/03/2004 23:57:18
Più bello di questo non c'è nè! TITANIC<<<Un capolavoro! Anche la connora sonora e un capolavoro! se non guardate questo film siete proprio scemi! by jin

Ultima risposta 13/06/2007 16.12.48
rodrigo pepas  @  04/03/2004 15:25:34
scopiazzato da un film girato una decina d'anni prima, la regia è imbarazzante da quanto sia simile, trascoore abbastanza bene... un pò come vedere un lunghissimo telefilm anche perchè i protagonisti, in particolare la winslet, non reggono decisamente le scene. ottimi gli effetti speciali ma è ben altro che guardo in un film.
caduto ormai nel dimenticatoio a fatto la fine di altri pluripremiati agli oscar

Ultima risposta 01/01/2006 23.44.02
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora