the wave regia di Roar Uthaug Norvegia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the wave (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WAVE

Titolo Originale: BOLGEN

RegiaRoar Uthaug

InterpretiKristoffer Joner, Ane Dahl Torp, Jonas Hoff Oftebro, Eili Harboe, Herman Bernhoft

Durata: h 1.45
NazionalitàNorvegia 2015
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2015

•  Altri film di Roar Uthaug

Trama del film The wave

Kristian Eikfjord, geologo con molta esperienza, accetta un lavoro fuori città. Si prepara così a trasferirsi con la famiglia quando con i suoi colleghi è costretto a confrontarsi con piccoli cambiamenti geologici nel sottosuolo. Ben presto, il peggior incubo dell'uomo sembra avverarsi e il disastro è inevitabile: con meno di dieci minuti a disposizione, dovrà tentare di salvare quanta più gente possibile, compresa la sua famiglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (15 voti)6,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The wave, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

sandrone65  @  19/07/2020 19:24:38
   7 / 10
Un disaster-movie un po' prevedibile ma ben costruito, con un crescendo di tensione apprezzabile. Molto belli i paesaggi e la fotografia, il regista indugia giustamente negli omaggi al suo meraviglioso paese. Gli effetti speciali sono appena discreti ma riescono a trasmettere tensione, l'onda che sbuca dalla montagna è davvero inquietante. Insomma questo film si lascia decisamente guardare pur non eccellendo in nessun aspetto

BenRichard  @  02/04/2018 18:54:12
   7 / 10
Film di produzione norvegese diretto da Roar Uthaug (recentemente ha diretto il reboot di Tomb Raider).
Film catastrofico che prende spunto da una storia vera accaduta nel 1934. Vuole quasi essere un segnale di avvertimento per la piccola cittadina turistica di Geiranger in quanto le probabilità che prima o poi ci sia un rischio tsunami siano fortemente alte.
Uthaug è in grado di creare il giusto climax prima della catastrofe attraverso i due protagonisti, il marito Kristian, e la moglie Idun, e che hanno due figli, il fratello più grande e la sorella più piccola.
La scenografia è a dir poco stupenda.
Per essere un made in Norvegia anche gli effetti speciali non sono male. Buone le musiche, e un particolare elogio agli attori che non hanno usato controfigure per recitare anche nelle scene più critiche.
Non è un film particolarmente di spicco, però c'è assolutamente da apprezzare queste produzioni che ce la mettono tutta per competere con il cinema americano. Infatti mi sento di voler dare un voto più che positivo a questa pellicola nonostante non sia certo privo di difetti. Diamo fiducia a queste produzioni che si differenziano rispetto alle solite americanate che ci hanno veramente stancato.

markos  @  09/05/2017 20:27:19
   7 / 10
Bellissimo posto, suggestivo, accerchiato da queste gigantesche montagne. Il film a me non è dispiaciuto, unica pecca, che però non influisce sul mio voto, è la doppiatrice della bambina....non si può sentire.

Alex22g  @  05/03/2017 00:14:14
   8½ / 10
Ottimo disaster movie norvegese. Tutto funziona a dovere e finalmente qualcuno ha capito che conta piu' creare la tensione piuttosto che situazioni inverosimili per far funzionare questo genere di film. Buona la regia e gli attori cosi' come gli effetti speciali che convincono pienamente. Le location sono davvero splendide e vengono esaltate dall ottima fotografia fredda scelta per il film. Qualche leggerezza nella sceneggiatura e' presente ma la si puo anche perdonare visto che , come ho scritto prima, la tensione si avverte ed il film risulta immersivo grazie anche a qualche piccola forzatura. Da vedere assolutamente.

ferzbox  @  06/11/2016 17:38:07
   7 / 10
Dopo tanto tempo sono riuscito a godermi un film catastrofico senza sorbirmi tutte le "commercialate" delle produzioni "Made in USA" che, in un modo o nell'altro, riescono sempre a contaminarmi la visione con esagerazioni inutili o situazioni del tutto inverosimili.
"The wave" è una produzione norvegese che tratta una tematica vista e strarivista, quindi non certo originale, ma in fondo rispettabile grazie ad una discreta regia e ad una buona analisi dei personaggi.
Di positivo c'è anche quel velo patinato tipico dei film hollywoodiani, unito però ad una serie di eventi mostrati in modo piuttosto realistico, cosa assai rara trovare nei film statunitensi...e che, giustamente, contraddistingue il cinema europeo.
Personalmente il film mi è piaciuto; segue un percorso abbastanza predefinito, scontato dai, però da ammirare perchè riesce ogni tanto a mettere il dubbio su quello che potrebbe succedere, ed è una cosa che mi fa sempre valutare positivamente un film; quando riesce a coinvolgermi con quello che accade; a farmi avere delle incertezze....
L'evento cruciale legato al disastro naturale è presentato in modo più che accettabile, aiutato anche da un buon ritmo e da una sceneggiatura semplice ma studiata cercando di non fare sbavature.
Nel suo genere si difende molto bene.....anzi, preferisco di gran lunga un lavoro come questo che una qualsiasi tamarrata firmata Emmerich, questo è sicuro....

uranian  @  02/10/2016 21:50:42
   6½ / 10
Un buon film catastrofico, ben ritmato e con la giusta enfasi emotiva -- menzione d'onore per gli effetti speciali, davvero ben fatti e gestiti.

marfsime  @  23/05/2016 23:09:33
   6½ / 10
Inaspettatamente è un buon prodotto e non era così scontato considerando che è un film norvegese. Invece gli attori se la cavano egregiamente e gli effetti speciali sono di tutto rispetto. La trama ovviamente è un po banale ma d'altronde ci troviamo davanti al più classico dei disaster movies. Nel complesso riesce comunque ad intrattenere abbastanza bene in un crescendo di tensione progressivo.

TheLory  @  23/05/2016 08:39:35
   7 / 10
Invece questo film vale. Mi aspettavo una roba targata Asylum, invece questo è fatto da chi sa il mestiere e il fatto suo. Poco originale ovviamente visto il tema già sfruttato mille volte, ma la tensione crescente, la recitazione e buona e gli ottimi effetti speciali ne fanno un buonissimo prodotto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050650 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net