the village regia di M. Night Shyamalan USA 2004

the village (2004)

locandina del film THE VILLAGE

Titolo Originale: THE VILLAGE

RegiaM. Night Shyamalan

Interpreti Joaquin Phoenix, Bryce Dallas Howard, William Hurt, Sigourney Weaver, Adrien Brody, Judy Greer, Michael Pitt, Cherry Jones, Jayne Atkinson, Celia Weston, Brendan Gleeson

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di M. Night Shyamalan

•  Link al sito di THE VILLAGE

Trama del film The village

Covington Pennsylvania è una tranquilla cittadina circondata da una bellissima foresta dove vivono strane creature mai viste. I cittadini di Covington sanno della loro esistenza ma vivono secondo il motto "Voi non venite nel nostro villaggio, e noi non verremo nella vostra foresta". Ma un giorno la cittadina viene attaccata...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su The village, 480 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

ale1969  @  02/11/2004 18:24:28
che dire...come molti sono stato ingannato dal promo, amke se sono stato più costretto ad andarci che libero nello scegliere (i fidanzati gentili pagano pegno!), il problema è cresciuto nella visione di questo film..lentissimo.
Il regista confeziona un bel vestito, direi anke troppo ben fatto, a parte un montaggio, secondo me, troppo moscio, ma il contenuto è stato disarmante per banalità.
Qualcuno storcerà il naso ma si era capito tutto già dopo un oretta.
D'altronde cosa poteva trattenere lì quella comunità triste, fatta da finti puritani con un evidente segreto nascosto! non i mostri, al limite quelli nascosti nel passato o nella coscienza, quindi non rimaneva che la volontà all'autoesilio e da qui tutto il resto.
Insomma x farla corta un film noiso, assolutamente lontano da quelle atmosfere strabilianti del "sesto senso" o x lo meno intriganti di "the signs" quindi credo che il regista abbia fatto un sensibile passo indiero o, forse, ha tentato di fare qualcosa di diverso, ma come al solito le major non gli hanno permesso di prersentare il suo film com'è in realtà, cioè un film drammatico sul senso della vita e del destino ma non assolutamente un thriller da box office.
cmq da non vedere.

michycat  @  02/11/2004 16:40:57
che sola!dal regista shyamalan non si sa piu' cosa aspettarsi. voto 1 alla pubblicita' del film che e' un puro depistaggio, sembra di aspettarsi un horror di super alta tensione quando invece e' un inganno semi para psicologico

skull  @  02/11/2004 15:40:46
Vedendo il trailer del film sembrerebbe un horror di quelli fatti a modo e davvero paurosi, questo ha suscitato la mia curiosità. Ma sinceramente ne sono rimasto molto deluso, la trama inizialmente sembrava buona, ma il fatto che queste "creature innominabili" siano gli anziani del Villaggio stesso: è una BOIATA!!
Ribadisco che questo non può essere classificato nè come film thriller tanto meno come film horror.
Dal regista del "Sesto Senso" ci si poteva aspettare di più.

Ultima risposta 02/11/2004 18.31.06
Saya  @  02/11/2004 14:31:41
Bha, devo ammettere che la visione di questo film mi ha lasciato un pò di amaro in bocca.

Partiamo dal Trailer ..
Questo film, spacciato come un film del genere Horror in realtà tutto è tranne che quest'ultimo. Non ho letto niente sul film, non mi sono documentato e sono andato a vederlo dopo essere stato incuriosito dagli spezzoni del trailer.

Ovviamente .. si è rivelata essere una bufala .. la pubblicita' intendo ..

Ma questo in fin dei conti c'e' lo si poteva aspettare no ? Non e' la prima volta e non sarà l'ultima ...
Il film vero e proprio, finchè il mistero non si scioglie, è interessante, ma la poesia gia' passa quando si vedono le "creature innominabili" ...
Facevano ridere ... fattezze umanoidi, goffe e impacciate, a tratti ridicole con quei veli rossi.
Nulla, nemmeno uno stralcio di scena violenta che potesse farle temere ... che desse quello START che mancava al film per farlo decollare e accendere la tensione in chi guardava la pellicola.

Quando poi finalmente si arriva ad una svolta, e la protagonista decide di affrontare il finto orrore, ormai è tardi !!! Si sa già tutto del film e si sa tutto persino di quelli che potrebbero essere gli ultimi colpi di scena.
A quel punto lo spettatore teme piu' che la protagonista venga violentata da un Hippie in citta' .. piuttosto che venga brutalmente squartata da un mostro immaginario che si aggira per la foresta.

Peccato ... peccato perche' il film (se non si basa su un libro) poteva essere condototto diversamente ... si potrebbe disquisire persino sulla sequenza degli eventi. Che senso ha avuto svelare il mistero prima che la ragazza si addentrasse nel pericoloso "antro dei mostri" ? Non era meglio far vivere piu' suspance allo spettatore ? Perche' ammazzare cosi' quello che doveva essere FORSE il compito principale di questo film: Tenere il fiato sospeso.

Peccato davvero

Ultima risposta 03/11/2004 19.28.01
maxxixmo  @  02/11/2004 12:35:58
una grande delusione...
dopo capolavori come il sesto senso e signs questo film è una grande caduta di stile..

Midnight  @  02/11/2004 09:06:45
Non puttate via i vostri soldi. Ne al cinema, ne in videocassetta e non vale la pena nemmeno in dvix. Ne carne ne pesce, solo una delusione.

Sandro  @  01/11/2004 21:31:13
Uno va al cinema sperando di vedere un bel film, almeno così sembrava dalla pubblicità che gli è stata fatta e poi si ritrova un film pessimo, senza senso e decisamente brutto. Il finale poi imbruttisce ancor di più il film, brutto.

Ultima risposta 29/09/2008 12.53.11
boez  @  01/11/2004 19:50:08
Ma gli "anziani" come diavolo riuscivano a produrre quei maledetti echi e rimbombi ?(rametti spezzati, ruggiti lontani, ecc.).
Comunque di spaventoso c'erano solo le "bombe" sonore del dolby.

madmax  @  01/11/2004 18:35:01
Il film più brutto che abbia mai visto.
Questo regista è furbo ma ha finito di prendere per il **** la gente.
Si è fatto le budella d'oro con il sesto senso e se lo porta ancora dietro nonostante i flop di signs e unbrackable. Riflettete è il quarto film e nel trailer dicono ancora dal regista del sesto senso, ma ormai quel film non lo può più sostenere.
Il film è noioso lento insipido, non è horror, non è d'amore, non è un thriller, non è un ***** e ormai i colpi di scena del regista fanno ridere.
La gente è uscita disgustata evitatelo alla grande.
Mad Max

Ultima risposta 02/11/2004 17.50.56
Massimiliano73  @  01/11/2004 14:52:29
Bruttissimo!
Ennesimo esempio di battage pubblicitario ingannevole......
Mai pauroso e spesso lento e palloso.
Non fatemi aggiungere altro.
Risparmiate i soldi e non andate a vederlo per nessun motivo.
Non è un film horror!

Ultima risposta 02/11/2004 15.52.29
norah  @  01/11/2004 13:16:25
Acqua fresca...come al solito l'idea c'è ma non viene sviluppata ,cosa che vediamo nella maggior parte di questi film,per quanto riguarda il trailer ...beh era quasi ovvio che non rispecchiasse il film,è solo un operazione di montaggio di venti secondi,dove tutti i film sembrano capolavori.
Devo confessare che a me i thriller/horror piacciono ed ogni volta mi ostino ad andarli a vedere anche se non mi aspetto mai nulla ...diciamo sempre speranzosa... ed ogni volta mi riprometto di non farmi piu fregare...come proprio nel caso di questo film.

rox special  @  01/11/2004 12:59:13
non sono rimasto affatto soddisfatto di quest'ultima opera di shyamalan! come al solito il trailer è stato fatto per ingannare lo spettatore: chi si aspetta un film horror rimarra molto deluso in quanto non solo il film non fa minimamente paura, ma il tema principale della trama è l'amore.
non metto in dubbio che il regista abbia talento...è uno dei pochi che è in grado di creare suspance senza particolari effetti speciali ma credo che qui abbia voluto strafare! i sobbalzi sono in un paio di occasioni forzati, causati solo dal solito gioco di inquadrature e suoni di cui ormai ne abbiamo abbastanza, senza che ci sia reale sostanza! inoltre il film è anche molto lento....per dire due parole i protagonisti ci impiegano 5 minuti!
nonostante ciò la storia che ci sta dietro non è male...il solito film psicologico di night che però non ha rispettato le mie aspettative!

SPOILER

PICCOLA CHICCA: lo sapete che l'uomo che legge il giornale e che si vede solamente nel riflesso della vetrina in cui ci sono i medicinali è proprio shyamalan?

Ultima risposta 02/11/2004 18.25.19
auron84  @  01/11/2004 12:26:13
Il film tecnicamente è fatto molto bene, ma scorre davvero molto lento e non centra nulla con il trailer...una cosa,ho capito la storia fino ad un certo punto,non dico sia colpa del film,probabilmente mi sono distratto io,ma qual'è la metafora,se c'è, che il film vuol farci cogliere?

Ultima risposta 01/11/2004 19.54.41
franco79  @  01/11/2004 12:24:24
Questo si che è un bel pacco! Finalmente dopo tutti gli ultimi horror che mi hanno massacrato dalla paura (??), ne vedo uno veramente interessante.. il final poi, degno del sesto senso... (sono ironico)

cayonet  @  01/11/2004 11:53:22
Fortunatamente a qualcuno è piaciuto... A mio parere tecnicamente ben girato, ottima fotografia,... tecnicamente, insomma, da 7/8; La trama, la storia, aihmè non reggono e supportano altrettanto bene le aspettative. Come in Sign ti aspetti sempre che il film passi qualcosa, che finalmente il film decolli, invece va a finire nella banale metafora della vita, cosa che io TEMEVO dopo 10 minuti di film. E' come se mi presentassero un film come porno e poi mi sorbetto cappuccetto rosso storia vera. Sarebbe meglio smetterla con trailer che raccontano una cosa e film che ne fanno un'altra. A me non pare neppure del tutto originale visto che tutti i film di Shylaman vanno sempre a finire col finale che spiazza completamente. Saluti.

totydm  @  01/11/2004 09:25:31
Non buttate 8? per una cacata del genere!

jennifer  @  31/10/2004 18:37:14
Una c***** unica!!! Film noiosissimo non vedevo l'ora che finisse, il trailer del film inganna moltissimo!!! NON ANDATELO A VEDERE!!!!

bismark  @  31/10/2004 18:25:56
Il Film più brutto di quest'anno la storia non sta in piedi i discorsi fanno schifo non fa' neanche un po' di paura e tra una scena e l'altra ti spari in vena prima di aspettarti un po' di azione o suspance... il trailer parla di un altro film!!! Cmq è la bruttissima copia di Sleepy Hollow...

Ultima risposta 01/11/2004 11.11.27
Butch Coolidge  @  31/10/2004 09:51:01
Delusione assoluta. Come sempre per attirare lo spettatore al cinema, viene mostrato un trailer che non rispecchia fedelmente il film. Ingannevole. Più che di un thriller qui si tratta di un film drammatico farcito di parecchi luoghi comuni e soprattutto basato su una trama alquanto inconsistente e fragile.
La figura della protagonista, Bryce Dallas Howard è sicuramente la più interessante ed alza di parecchio la valutazione globale. Peccato che venga catapultata in una storia che attorno a lei scorre nella mediocrità. La suspence che era il lato che pubblicizzava meglio il film è presente ma non abbastanza, squarciata irrimediabilmente da dialoghi soporiferi e da una quasi ossessiva voglia di andare ad indagare su lati della storia che onestamente avrebbero meritato minor attenzione. A tratti si scade nella morbosità, a tratti nel sentimentalismo a tutti i costi.. La presenza di Michael Pitt mi aveva fatto ben sperare ma il minestrone ormai si era già raffreddato. Voto: 4 / 5

Invia una mail all'autore del commento cri77  @  30/10/2004 14:34:47
Delusione totale, lento e noioso e fatto male (vedi la scena che la non vedente cade nella buca...). Non capisco come alcune volte un bravissimo regista e degli ottimi attori (William Hurt, Segourny Weaver su tutti) non si rendano conto della bruttezza del film che stanno girando. Ve lo sconsiglio assolutamente!!!

tore  @  30/10/2004 12:41:25
Delusione estrema...il regista prima ha fatto il trailer poi si è reso conto che doveva fare un film di 2 ore e ci ha presentato questo pasticcio...e mi dispiace dirlo perchè shyamalan come regista mi piace...

Ultima risposta 17/07/2005 18.57.58
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora