star wars episodio ii l'attacco dei cloni regia di George Lucas USA 2002

star wars episodio ii l'attacco dei cloni (2002)

locandina del film STAR WARS EPISODIO II L'ATTACCO DEI CLONI

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE II - ATTACK OF THE CLONES

RegiaGeorge Lucas

InterpretiEwan McGregor, Natalie Portman, Hayden Christensen, Ian McDiarmid, Pernilla August, Samuel L. Jackson, Frank Oz

NazionalitàUSA 2002
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di George Lucas

Trama del film Star wars episodio ii l'attacco dei cloni

Un movimento separatista, appoggiato da potenti corporazioni, sta mettendo in serio pericolo il futuro della Repubblica. Pericolo che questa volta neanche i potenti cavalieri Jedi sembrano poter controllare. Per questo motivo il Supremo Cancelliere autorizza la creazione di un esercito che affianchi nella battaglia gli Jedi. In questa situazione, Obi-Wan Kenobi, Padmé Amidala e Anakin Skywalker si ritrovano per la prima volta a distanza di anni dal loro primo incontro.

Film collegati a STAR WARS EPISODIO II L'ATTACCO DEI CLONI

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars episodio ii l'attacco dei cloni, 295 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Beefheart  @  13/10/2022 16:53:23
Passo indietro rispetto a "La minaccia fantasma". Personaggi e relative interpretazioni sono spesso approssimativi e la storia un po banalotta.
Secondo me uno dei peggiori dell'intera saga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 20:58:21
Piccolo passo in avanti rispetto a "La minaccia fantasma", ma ancora non ci siamo. La storia fra Anakin e Padme viene resa a mio parere in maniera a tratti troppo melensa e appesantisce il film a tratti in eccesso. D'altro canto, l'evoluzione del personaggio di Anakin e le trame di Palpatine si fanno qui molto più interessanti, e anche la messa in scena di Lucas è qui un po' più fresca.

Filman  @  14/01/2017 15:47:37
Nel proposito di portare avanti e delucidare quelle che sono le prospettive contrarie al viaggio dell'eroe e all'annientamento del male, narrando quindi la formazione del cattivo e la sconfitta dei buoni, STAR WARS: EPISODE II - ATTACK OF THE CLONES cerca di di comunicare un ambiente di rivoluzione tramite una certa estetica scenografica, ma fallisce conseguentemente in quanto la suddivisione del bene e del male è netta per tradizione ma soprattutto è introdotta o spiegata con una faciloneria repellente sia per i tempi che per la volontà seriosa del film di narrare degli avvenimenti bellici e sociali riscontrabili nella nostra realtà storica, descritti all'interno di un mondo plastificato dalla computer grafica dove Goerge Lucas confonde la creatività d'immaginazione e l'orchestrazione visiva con la parvenza assoluta e a buon mercato, senza considerare ritmo e azione.

Macs  @  19/12/2015 12:39:12
Vedo la media di questo film e mi chiedo se sogno o son desto. Confermo il voto dato alla Minaccia Fantasma perché qui ci sono un paio di miglioramenti (Pippo... pardon, Jar Jar quasi assente) e CGI leggerissimamente meno invasiva, ma in compenso abbiamo una storia d'amore stucchevole e incomprensibile, la ex principessa che se ne va a zonzo nello spazio quando tutti le hanno detto di stare ben nascosta visto che è un obiettivo sensibile di attentati, e scene di azione (incluso il famigerato attacco dei cloni, che per fortuna dura giusto un paio di minuti) di una noia letteralmente mortale.

Ultima risposta 19/12/2015 13.01.00
mikeP92  @  09/12/2015 16:55:47
La maggior parte della gente considera La minaccia fantasma il peggior capitolo di Star Wars. Io invece reputo questo il peggiore; incredibilmente lento, poco interessante, titolo fuorviante (non ho assistito a nessun attacco dei cloni), troppo "politico", recitazione scarsa (problema ricorrente anche del 3° episodio), storia d'amore poco approfondita. Per quasi 2 ore mi sono annoiato, poi hanno messo la bella scena al colosseo e un ottimo villain quale il Conte Dooku che hanno risollevato la baracca. Comunque troppo poco!

GianniArshavin  @  24/07/2014 10:40:45
Al momento "Star wars ep. 2" secondo me è il peggiore della saga.
Ho provato in tutti i modi a salvarlo e a giustificarlo tenendo anche in considerazione il target di pubblico di riferimento, ma proprio non ci sono riuscito.
Purtroppo il film è lento , la prima ora è un macigno , troppo lungo e macchinoso. La trama non mi ha mai coinvolto o emozionato ed anche la love story non è stata trattata come speravo. Inoltre ho trovato quest'opera approssimativa e fiacca , una sbiadita copia degli episodi originali realizzata solamente per attirare un pubblico dall'età media molto bassa.
Nutrivo molto speranze per gli effetti e , per quanto ben fatti , a tratti mi son sembrati fin troppo invadenti e finti , cosa non certo positiva.
Il cast conta una bella Natalie Portman ,scenicamente stupenda , ma ancora acerba sotto il profilo attoriale. Sprecato Jackson e abbastanza anonimi sia McGregor che Christensen.
In definitiva episodio due una è una pellicola a mio modo di vedere deludente e scialba , una cocente delusione dopo un primo capitolo della nuova trilogia ancora salvabile.

Goldust  @  08/03/2013 12:32:49
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI
Se non ci fossero un paio di battaglie degne di nota e le prime avvisaglie che Anakin Skywalker sta per fare la conoscenza del lato oscuro della forza ( lo sterminio della tribù; una ombra inquietante che, riflessa sul muro di una casa sembra già rappresentarlo con il celebre casco ) questo Episodio 2 sarebbe completamente da bocciare. Interminabile, con la storia d'amore tra la senatrice Amidala e Skywalker che è a dir poco stucchevole ( in dieci anni lui cambia drasticamente, lei no: la differenza di età comunque resta evidente ) ed un duello finale tra il Conte Dooku ed un insospettabilmente agile Yoda (che solitamente neanche si regge in piedi ) che è tanto incalzante quanto grottesco. Le battglie, dicevo, sono i momenti in assoluto più felici del film, così come l'inseguimento a bordo delle auto volanti della prima parte, chiaramente debitore de "Il quinto elemento" di Besson. Torna tra i protagonisti il droide C-3PO, a cui è affidato qualche sporadico lampo d'ironia ; gli umani continuano ad esserne sprovvisti.

krystian  @  30/01/2012 18:31:18
Meno peggio del primo, ma comunque non ci distanziamo molto … Dalla padella alla brace! Storia mal scritta, personaggi insopportabili ed effetti speciali da quattro soldi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  16/01/2012 18:25:29
Allora, io premetto immediatamente che non sono un fan sfegatato di star wars e di conseguenza il mio voto sarà sicuramente inquinato a causa di questo. ma ora riflettiamo in maniera obiettiva: la saga "vecchia" aveva una storia, aveva riscritto i canoni della fantascienza e posto le basi per i film successivi ( attinenti al tema della guerra fantascientifica, futuristica ,etc...).
Quindi gli episodi vecchi sono comunque apprezzabili e non sarò io certo ad elargire insufficienze ai primi tre episodi. Inoltre gli effetti speciali erano + che buoni per il tempo. Adesso Lucas ci ha tirato fuori la saga che dovrebbe spiegare l'originale guerre stellari, partendo però dalla vita di Anakin, colui che diventerà Darth Vader... Il primo era di una noia assoluta, e poi c'era quell'alieno così inguardabile (jar jar qualcosa) che mi aveva letteralmente stomacato... adesso non c'è +, ma peccato che questo non salva il film. Potremo assistere ad una storia d'amore che domina il film e che non c'entra (coerentemente) con il resto della storia... Mi posso vedere amore 14, Dawson Creek, una mamma per amica, per vedere due piccioncini che si amano e recitano dialoghi da far venire i brividi al buco del mmmmmm.... (scusate la volgarità). Il film è abbastanza noioso per le prime due ore, e soltanto nella battaglia finale dei cloni si riesce a risollevare un pò la pellicola, ma questo ovviamente non basta e voi lo sapete... Poi un'altra domanda: quando sono nell'arena stanno per essere ammazzati e tutti chiacchierano tranquillamente come se fossero al pub a guardare il derby... boh......
Inoltre l'attore che fa anakin se la poteva giocare con me per il ruolo del protagonista: è totalmente inespressivo. Lucas invece è un gran furbone, perchè offre proprio quello che si aspetta il pubblico: effetti speciali strabilianti, storia d'amore stomachevole, azione a go go, ma una minima introspezione psicologica no, eh!?!?!?
Ed è per questo che al terzo della nuova saga ho dato 7 e mezzo, perchè lega molto bene la storia delle due saghe, illustra in maniera dignitosa i tormenti di anakin, e ci fa vedere l'avvento del potere di Palpatine come Darth SIdious...
Io concludo con un bel 5, ed oggi mi sento particolarmente generoso!!!

hghgg  @  15/11/2011 18:44:20
Pessimo. In assoluto il peggior film non solo della già di per se non eccelsa seconda trilogia ma di tutta la saga in generale. Le poche cose salvabili del precedente "La Minaccia Fantasma" qui svaniscono e il film si perde nella mediocrità, soffocato da strabordanti e ridondanti effetti speciali (per quanto indubbiamente eccellenti da un punto di vista tecnico),da una sceneggiatura meno che mediocre e da dialoghi terribili. Inguardabile in particolar modo tutta la parte riguardante la love-story tra Padmè e Anakin, fondamentale ai fini della storia certo, ma pessima, ridicola addirittura nella messa in scena. Christensen poi con questa terrificante interpretazione sale sul podio dei peggiori attori di sempre, inqualificabile a esser buoni e anche la Portman non è esattamente al suo meglio. Si salvano il solito McDiarmind ed un discreto Ewan McGregor, oltre al grande vecchio Christopher Lee. Le scenografie mirabolanti, gli scenari sfarzosi, gli accecanti effetti speciali per me poco contano quando ci si trova al cospetto di regia inesistente, sceneggiatura pessima e recitazioni quasi tutte da dimenticare. L'unica scena interessante, dal mio punto di vista, è il pur breve duello Joda-Dooku. Più che altro,per me, ammiratore della vecchia trilogia, è stato divertente vedere per la prima volta il personaggio di Joda in azione. Per il resto film mediocre, da bocciare quasi in toto.

PignaSystem  @  23/06/2011 17:56:17
Inutile prequel che non aggiunge e non toglie niente alla trilogia originale.
L'unica cosa positiva e che non c'è più jar jar binks.

albert74  @  24/03/2011 00:29:47
più convincente del primo della nuova trilogia, effetti speciali distribuiti decentemente e una recitazione un filino più decente ma, secondo me, non basta a farne un buon film.

faluggi  @  26/10/2010 18:02:30
Inizio col dire che non ho visto la minigonna fantasma, mentre i pallosissimi tre Guerre stellari li avrò visti da piccolo. Allora vi posso confermare che sto film è na mezza chiavica, vi elenco i punti chiave.

1. E quel mingherlino dovrebbe essere il futuro Dark WaTer?
2. Durata eccessiva; già il film è pallosissimo, poi questi lo fanno durà pure 4 ore.
3. Michael Bay-stile; ma la vogliamo finire con sti blockbusteroni pieni di esplosioni ed effetti speciali che fanno venire le emicranie? Hanno scassato la minchia.
4. Il volume; se c'è una cosa che mi sta su i maroni di sti film, è che mettono il volume altissimo per esplosioni e musiche (si le composizioni di Williams sono bellissime, ma dopo 50 anni, avrebbero, come dire, rotto il c***o) mentre poi i dialoghi son più bassi.
5. Il finale; siccome la durata eccessiva mi ha spampanato i maroni, al finale per fortuna non ci sono arrivato, quindi non so come finisce.

SCHIFO TOTALE!

Ultima risposta 03/01/2014 13.35.33
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  20/10/2009 23:28:49
"L'attacco dei cloni" l'ho sempre considerato il peggiore dei sei. Troppo lungo e troppo lento. E lo dico da fan.

09dream  @  19/04/2009 16:11:08
Stesso commento che per Episodio 1:
Nulla a che vedere con la magia della vecchia trilogia! Per assurdo, Lucas che tanto avrebbe voluto avere mezzi più potenti per gli effetti specili all'epoca dei primi Star Wars, diede più magia a quegli episodi con pochi fondi e tanta fantasia che a questi ultimi, frutto in questo caso soltanto della tecnologia! Prendete la differenza tra Yoda fatto di pezza e lo Yoda in digitale........2 persoaggi totalmente diversi!!
Emozioni poche, videogame e smargiassate tante!

Neu!  @  17/03/2009 13:36:14
meglio del primo episodio, che era indecente; anche se pure questo non scherza. la nuova trilogia di Star Wars non doveva esistere perchè, a parte il terzo (che non basta a compensare), è davvero orrenda. fosse per me sarebbe dovuto esistere solo il Guerre Stellari del 77', neanche l'Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi. comunque, sarebbe stato sufficente per Lucas non intraprendere questo "nuovo" (anche se è tutto tranne che nuovo) progetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/12/2008 13:56:38
Con questo secondo film, la trilogia comincia a prendere una fisionomia ma anche qui le pecche di sceneggiatura sono evidenti.

George Lucas dimostra di avere scarsità di idee pensando che sia possibile costruire un kolossal solo sugli effetti speciali.
Questa seconda trilogia è decisamente deludente anche se, a onor del vero, avrà un lieve riscatto con "La vendetta dei Sith".

Poi il cast è veramente deludente e Christensen veramente improponibile e non riuscirà mai a capire il motivo di dare ad un quasi esordiente un ruolo tanto importante

Sestri Potente  @  24/11/2007 12:55:19
Uno, due, tre quattro, cinque passi indietro dal punto di vista dell'appeal cinematografico: sincerament ho rischiato di addormentarmi. A mio parere l'unico vero flop della saga.

muSe  @  22/11/2007 21:49:02
Brutto da far paura, ahimè. Ho sonnecchiato fino al duello con Dooku, spettacolare, per il resto il film è lento, lentissimo, direi noioso se paragonato agli altri. Non c'è proprio sostanza qua

AKIRA KUROSAWA  @  29/05/2007 12:44:26
meglio della minaccia fantasma, cmq ritengo che questi tre film habbiano in parte rovinato la splendida e sublime vera trilogia di star wars. belli gli effeti speciali e la musica , ma troppo commerciale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  16/10/2006 14:05:42
Sigh... non mi ha detto niente...
Un 5 in memoria dei bei vecchi tempi...

Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  09/08/2006 13:44:42
La solita minestra,senza idee il povero Lucas.
Bocciato anche questo

Ultima risposta 20/01/2009 23.28.06
pastapasta2  @  05/05/2006 18:07:38
meglio de la minaccia fantasma, tuttavia lo ritengo insufficente nn solo per l esile trama, ma anche per la massiccia dose di effetti speciali che lo rendono un polpettone commerciale. tuttavia grazie a questi mediocri 3 episodi ho capito meglio la trama de una nuova speranza

Nightcrawler  @  11/06/2005 14:25:03
Se non fosse per i dialoghi da telenovela che lo rendono un mattone insostenibile, potrebbe quasi essere guardabile. Il migliore della nuova trilogia.

Dan Rose  @  18/04/2005 10:42:54
Dipende da che punto di vista si guarda questo film.. dal punto di vista di un bambino è un esplosione di colori con spade colorate ,mostri buffi o rissosi salti nel vuoto e battaglie di astronavi.

Dal punto di vista di un adulto è un film per bambini, con pregevoli battaglie, che tuttavia non hanno niente a che vedere con le battaglie tra orchi e umani del SDA.

Neanche un interpretazione mi è andata giù, la migliore penso sia proprio del maestro Yoda.

Ultima risposta 23/05/2005 10.59.37
budd  @  18/04/2005 10:30:06
Per tutto il film mi sono chiesto ma perchè anakin è cresciuto e la principessa no?Troppo romantico questo episodio in cui l'unica parte che mi è piaciuta è il combattimento con yoda

Ultima risposta 13/06/2006 14.06.59
bacco2  @  07/02/2005 19:15:22
Terribile, forse peggio del primo. Recitato male, senza suspence, la computer grafica fintissima, dialoghi al limite della deficienza e scene da videogioco per lobotomizzati della PS2.

Ma dico, come cavolo si fa a fare un film così brutto dopo la prima trilogia? d'accordo che manca Spielberg ma un po' di impegno e di cuore in più lo si poteva mettere!

Ultima risposta 12/08/2006 15.32.36
Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/03/2004 01:20:48
Polpettone commerciale

Ultima risposta 01/09/2005 13.55.50
vlad  @  23/03/2004 15:18:37
Nella vecchia trilogia non erano le battaglie il pezzo forte dei film. Nella vecchia trilogia di jedi ne era rimasto uno e non era ridicolo come i predecessori rivisti e corretti nella seconda serie. Nella vecchia trilogia quando Yoda dice "Quando 900 anni avrai, bello non sembrerai!", egli non sembrava un pokemon. Nella vecchia trilogia un maestro jedi era un uomo che aveva vissuto e sofferto più degli uomini normali, non un bimbetto cacasotto e puntiglioso come Young-Obi-Uan o un rompipalle come Quigon-Gin-tonic (che muore come un idiota: disonore dell'ordine!!!) in "La minaccia fantasma".
Nella vecchia trilogia c'era Han Solo con Chubecka e non c'era posto per ******* sentimentali, nemmeno tra Han e Layla.
In sostanza: la vecchia trilogia era epica, profonda, recitata, avvincente e soprattutto aveva una profonda morale. Il tutto aveva una ambientazione extraterrestre e fantastica che faceva dire "Guerre Stellari è una magnifica trilogia di film di fantascienza".
La nuova serie (non ho capito se ne seguiranno altri o no), invece è un videogioco spettacolare pieno di colori, di suoni e di strani personaggi per lo più inutili che sbatacchiano a destra e a sinistra nella storia senza un senso, senza spessore, senza lasciare alcuna traccia di se, che devono necessariamente o morire o uccidere per attirare l'attenzione. In oltre (QUESTO E' UNO SPOILER!!!), ma perchè la madre di Anakin aspetta di essere tra le braccia del figlio per morire? Per farlo incazzare al punto di diventare Dart Vader? Mah, forse sono i miei gusti ad esser cambiati ma per me questo e La minaccia fantasma sono, visti al cospetto dei primi 3, nulli per contenuti e fastidiosi per le pretese che avanzano. Se poi uno non vuole necessariamente paragonarli ai predecessori, sono comunquesia nulli per contenuti, scontati, polpettoni e aggrappati disperatamente all'effetto visivo dietro cui si rifuggiano.

Ultima risposta 09/05/2005 00.43.51
JoJo  @  23/03/2004 14:11:18
Peggio de "La Minaccia Fantasma" era veramente difficile fare, ma anche questo secondo episodio non è che sia proprio quella gran cosa. Siamo sul polpettone andante, con certe battute da telenovela brasiliana, in un film che è comunque decisamente TROPPO lungo. Irritante la scena finale con Yoda trasformato in uno di quei giocattoloni pupazzoni da videogioco e che spara massime che non si sa se sono sofismi d'alta qualità o proverbi cinesi alla "Invito a cena con delitto". Hayden Christensen comunque non pare proprio un grande attore, anche se nemmeno Ewan McGregor da sfoggio ad una di quelle interpretazioni esaltanti. Solo per gli appassionati della saga, se sono pronti a prendersi la seconda batosta di fila.
Ultima cosa: nella sagra dell'effetto speciale, anche in questo caso l'effetto speciale migliore rimane la cosa più naturale del film: il lago di Como.

Invia una mail all'autore del commento Albertino  @  24/09/2003 10:40:39
Adoro Star Wars! i primi 3 li ho visti una miriade d volte, una trama galattica, avvincente e sono uno meglio dell'altro!
Però mi aspettavo qlcs d + profondo con queste 2 nuove uscite: il primo mi è sembrato meglio d questo ke mi è parso un pò in difficoltà nel trovare buone argomentazioni nel raccontare il passato del caro Anakin...un pò privo d spessore ecco...e nn sapete quanto mi dispiace...speriamo meglio con la terza parte!
p.s. Yoda in vesti digitali...mmm...+ fico quello prima!

luca  @  14/09/2003 16:29:49
è un film dagli effetti grossolani e superatissimo

Ultima risposta 23/01/2004 13.01.19
Invia una mail all'autore del commento pedro  @  04/09/2003 00:26:47
non se ne può più di lucas;
il solito baraccone di effetti speciali e buoni sentimenti.
Dovrebbe essere vietato ai maggiori di 3 anni .

Ultima risposta 21/05/2005 21.42.57
Kia  @  09/07/2003 20:26:24
Basta con star wars, non se ne puo' piu'!

Ultima risposta 21/05/2005 21.43.58
Invia una mail all'autore del commento Ridatemilavecchiasaga.  @  05/06/2003 01:55:46
Ma volete mettere Guerre Stellari, L'impero colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi??? Siamo in alto mare, sto film serve solo al portafogli di George Lucas, non c'entra un ***** con la saga storica!!! Gli effetti speciali infilateveli dove dico io!

Ultima risposta 21/05/2005 21.45.46
Razzo  @  19/05/2003 19:00:45
se dovete andarlo a vedere al cinema evitate, alla fine capisci che sono soldi sprecati

Ultima risposta 21/05/2005 21.47.14
Invia una mail all'autore del commento Giacomo  @  05/05/2003 10:35:49
Bleahhhhh .......

Ultima risposta 21/05/2005 21.46.28
Fedele  @  27/04/2003 14:43:06
il mio votaccio dice tutto (anche rivolto alla durata eccessiva del film)

Invia una mail all'autore del commento Alessio  @  21/04/2003 16:38:15
Il film é carino, purtroppo i penosi dialoghi tra Anakin e Padme rovinano un pò l'atmosfera che ci si aspettava dalla storica coppia che genererà Luke. L'attore che interpreta Anakin é poco convincente, poco carismatico, in breve poco adatto secondo me. Da vedere solo perché é uno STAR WARS altrimenti film di serie B.

Invia una mail all'autore del commento ciccio  @  26/03/2003 20:24:04
che *****

Ultima risposta 21/05/2005 21.48.14
Abbastanza  @  28/02/2003 14:48:08
Noiosoooooooo!

valerio  @  11/02/2003 14:53:45
peggio del primo

Emiliano  @  06/02/2003 18:47:32
Mi sono addormentato a vederlo... che schifo!

diletta  @  09/01/2003 16:47:51
ho dormito dalla seconda scena ai crediti

Ultima risposta 13/06/2006 14.12.56
Faber  @  21/08/2002 16:02:20
Chi ha amato la prima trilogia non può trovare altrettanto interessante questa leziosa tiritera storico.amorosa...Chi non la conosce dovrebbe trovare di meglio in circolazione e non capire i riferimenti al "futuro" che sono la cosa davvero gustosa...Divertente scoprire finalmente che cosa si nasconde sotto l'armatura dei soldato bianchi imperiali! Comunque ancora trooooppo lento...

martina  @  21/08/2002 14:59:35
melo spiegate voi come si fa a stare svegli durante questo film?

Ultima risposta 23/05/2005 23.30.06
Invia una mail all'autore del commento Paolo  @  06/08/2002 09:43:29
Tempo 15 minuti e stavo già dormendo... Forse la saga poteva piacere.... 30 anni fa!! Ma qualcuno ha mai sentito parlare di Matrix?!?

Ultima risposta 12/08/2006 15.54.42
Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  29/07/2002 16:44:52
...e io non capisco come si faccia a stare svegli durante la proiezione...

Ultima risposta 23/05/2005 23.31.52
dennis  @  25/07/2002 13:18:28
sono deluso

Ultima risposta 23/05/2005 23.32.19
Ulisse  @  11/07/2002 11:33:31
Sinceramente non capisco tanto entusiasmo, gli altri episodi della saga erano decisamente migliori.