spider-man 3 regia di Sam Raimi USA 2007

Trailer Trailer SPIDER-MAN 3

locandina del film SPIDER-MAN 3

Titolo Originale: SPIDER-MAN 3

RegiaSam Raimi

InterpretiTobey Maguire, Kirsten Dunst, James Franco, Thomas Haden Church, Topher Grace, Bryce Dallas Howard, Rosemary Harris, J.K. Simmons, James Cromwell, Theresa Russell, Dylan Baker, Bill Nunn, Bruce Campbell, Elizabeth Banks, Cliff Robertson

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di Sam Raimi

•  Link al sito di SPIDER-MAN 3

Trama del film Spider-man 3

Peter Parker ha finalmente raggiunto l'equilibrio tra la sua dedizione all'amata M.J. e i suoi doveri da supereroe. Ma una tempesta si profila all’orizzonte. Quando il suo costume improvvisamente cambia, colorandosi di nero e aumentando i suoi poteri, anche Peter si trasforma, facendo emergere il lato più oscuro e vendicativo della sua personalità. Sotto l'effetto del nuovo costume, diventa troppo sicuro di se e inizia a trascurare le persone a lui più care. Costretto a scegliere tra il potere seduttivo del nuovo costume e l'eroe buono che era un tempo, Peter si ritrova a dover combattere da una parte contro i suoi demoni personali e dall'altra contro due dei più temibili nemici, l'Uomo Sabbia e Venom. I due infatti hanno acquisito un potere e una sete di vendetta senza precedenti e minacciano Peter e le persone a lui care.

Film collegati a SPIDER-MAN 3

•  SPIDER-MAN, 2002
 •  SPIDER-MAN 2, 2004

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Spider-man 3, 400 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

641660  @  17/05/2007 22:14:05
Probabilmente il migliore dei tre sotto ogni punto di vista e poi è impagabile vedere un super eroe passare dalla parte del male.

wallace'89  @  17/05/2007 16:33:30
A me questo spiderman 3 è piaciuto, e questa è la prima cosa che conta, perchè non posso negare che,nonostante le varie imperfezioni che ormai uso comune additargli e che molte delle quali sicuramente neanch'io gli nego,non abbia provato quella gioia e quel piacere che un film che istintivamente ci piace regala.
Perchè non è obiettivamente un film perfetto, anche se semmai ci si vedano più difetti di quanto non basti per permettere alla "sospensione dell'incredulità" di prendere il soppravvento e godersi il film
Non è la perfetta equazione delle parti che regala in primo luogo il coinvolgimento puro, l'emozione, la meraviglia e il divertimento , cosa che invece per me può e dovrebbe verificarsi anche in presenza di qualche stonatura non tale però da affossare la bellezza di una visione complessiva e della dignità filmica che Raimi e la troupe hanno donato a questo personaggio cartaceo.
Caratteristiche che anche in questo episodio si ripetono,nonostante certo uno script meno riuscito ma l'importante( importante perlomeno per gli aficionados come me un pò di parte) comunque è che gli ingredienti che rendono bella una storia del ragno e che mi aspettavo di ritrovare, ci son tutti a partire dalla dettagliata caratterizzazione del personaggio principale,che non viene tradito,più qualche gradita peculiare sorpresa ( l'ironia l'ho adorata).

Quello secondo me in cui assolutamente non tradisce questo film prima di tutto è lo spirito che è invariato, e ciò permette ancora una volta di entrare bene nella storia e lasciarsi coinvolgere anche se poi magari certe scelte narrative possano non essere felicissime.
Cioè per quanto mi riguarda mi sarei sentito veramente tradito se alla fine non avessero continuato a seguire l' evoluzione di Peter e le sue sfaccettature, ma così non è stato, anzi si può anche dire che forse proprio a causa di questo si sia sacrificato un pò il resto, come i nemici o qualche altro personaggio o la tensione narrativa in generale, ma onestamente ho preferito, mi sono sentito coinvolto e non mi sono annoiato neanche per un istante.

Poi semmai uno cerca di quantificare quanto gli è piaciuto e comunque infatti gli preferisco gli altri 2 episodi ma quello che conta principalmente che anche questo lo reputo riuscito, rispettoso del personaggio, inventivo e partecipato ( non sò come si faccia a dire che sia realizzato svogliatamente come da molte parti ho sentito) e con qualche sequenza veramente memorabile che nel complesso completa ulteriormente,anche se forse con un tassello di di minore importanza, la saga del super-eroe che preferisco e più in generale a una serie di film che io giudico superiore a tanti blockbuster di recente uscita che per me non hanno significato nulla o hanno deluso più di questo.
Nel complesso 2 ore di appassionante evasione, che mi hanno ricordato ancora una volta quanto mi piace questo personaggio e che mi hanno spinto a ricordare quei bei momenti in cui ne leggevo e collezzionavo i fumetti e che così adesso ogni tanto riguardo.

javajockey  @  17/05/2007 13:11:26
Come effetti speciali è sicuramente il miglire dei 3, che esaltano al megno le potenzialità del nostro super eroe d'infanzia.
Per quanto riguarda la storia ci sono alcuni punti del film sicuramente obiettabili, per come sono stati gestiti. Comunque il film rimane a mio avviso il migliore dei 3.

Miky83M  @  17/05/2007 13:08:33
Esattamente quello che penso, Non male, potrebbe essere migliore.
Come ho letto in altri commenti, hanno voluto sveltire troppo, non so, forse fare il quarto gli faceva schifo.

Poi la storia è stata distorta, e la storia d'amore... boh non se capisce quella ke fine ha fatto... alla fine visto ke era l'ultimo, li poteva pure fa sposà non credete? tanto ormai avevano cambiato abbastanza!!... La stella cadente!! Ma come gli è venuto in mente?? Mah...

demo92  @  16/05/2007 23:03:00
E' bellissimo, anche se nel primo Peter era migliore...

juliette  @  16/05/2007 20:30:40
A me è piaciuto: scorre ed è anche molto ironico ;-)
La fine m'ha lasciato un po' d'amaro in bocca, anche se sicuro faranno il 4

Nicos  @  16/05/2007 02:20:24
Bello come terzo episodio... è lungo e altalenante tra le velocità nelle scene.
Avrei dato un voto anche maggiore ma pessimo giudizio sulla popolazione della città l'ho trovata una offesa alla pubblica intelligenza!

Effetti speciali stupendi e buona interpretazione! Bel film nel complesso!

Ultima risposta 17/05/2007 22.14.33
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  15/05/2007 19:16:05
Un buon terzo episodio dalla trama molto ricca e con qualche venatura di umorismo in più dei precedenti.
E' un tantino lungo ma l'intreccio è talmente esagerato che il film passa via bene.
Spettacolare.

gioggiò81  @  15/05/2007 12:55:13
Terza avventura dell'eroe dei fumetti...
Bello per gli innumerevoli effetti speciali, godibile soprattutto al cinema, ma forse non all'altezza del primo.
Inoltre è stato arricchito con nuovi personaggi che in questi tipi di film non possono mancare!

Leonhearth87  @  14/05/2007 21:37:47
Non mi è piaciuto come gli altri due....Troppo lento, l'unica cosa carina è il combattimento finale, il resto del film è brutto....

84lestat  @  14/05/2007 10:03:56
Dopo la visione del film la prima cosa che ho provato è tanta amarezza. Perché questo terzo capitolo della saga di Spiderman non è un brutto film, anzi è molto godibile, e nonostante la lunghezza non ha mai momenti noioso. Ma soffre di alcuni problemi che vanno ad abbassare la qualità generale del prodotto, dovuti principalmente alla voglia di "mettere troppa carne al fuoco". Troppi tre nemici, troppe le storie parallele che si formano fra i personaggi, troppo poco tempo ad un nemico come Venom. Dal punto di vista tecnico invece nulla da eccepire. Ottima la regia, con Raimi che da il meglio di sé nelle parti comiche, maestosi gli effetti speciali, splendidi quelli sonori. La recitazione invece mi ha lasciato molto perplesso. Tutti gli attori (chi più chi meno) non sono stati convencenti, in particolare Maguire e la Dunst, che sono visibilmente stanchi di questi personaggi, limintadosi di fatto a copiare quello che hanno fatto di buono nei primi due episodi. Occasione mancata, poteva essere un capolavoro ma si è rivelato solo un buon film.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/05/2007 23:51:27
E invece per me non è poi così malaccio. Quando mi sono recato al cinema ero ormai convinto di andare a vedere una caz.zata di proporzioni mastodontiche. Sarà proprio per questo fatto, che il film non mi ha schifato: viste le aspettative, mi sono seduto sulla poltrona, ho scambiato un paio di battute con i miei amici, ho staccato il cervello e mi son "gustato" il film. E alla fine, quelle due ore e dieci le ho passate divertendomi.
Al di là della spettacolirtà degli effetti speciali (davvero notevoli), si possono trovare anche altri pregi. Benché Raimi non compia un processo di caratterizzazione comparabile a quello tracciato nei precedenti capitoli, è comunque ravvisabile un certo impegno nell'approfondimento del dualismo Peter Parker/Harry Osborn, nonché Spider man/Goblin. Certo, sa un po' di già visto, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare. E poi, diamine, stiamo guardando "Spider-man" non "Il settimo sigillo"! Di contro, invece, risulta del tutto tralasciata l'analisi dei due nuovi nemici, Venom e l'Uomo Sabbia, che non risultano affascinanti come Goblin o Doc Ock neppure per un istante. Questa è indubbiamente una grave lacuna indubbiamente legata a deficienze della sceneggiatura. Tuttavia questa mancanza, viene (parzialmente?) nascosta dal gran lavoro di Raimi a livello narrativo: la pellicola, nonostante sia piuttosto lunga, si lascia vedere senza problemi e non annoiando neppure per un istante. Certo è che queste sono tutte considerazioni assolutamente personali, che non devono essere prese come universali.
Buone anche le interpretazioni dei tre protagonisti. Un po' ingessato Franco, che comunque mi ha convinto.

Tara84  @  13/05/2007 15:50:15
L'ho trovato migliore del secondo (ma sempre sotto al primo...) anche perchè molto più veloce nello svolgimento e poi per una sotria più coinvolgente e meno piatta (in qst dovrà affrontare più di un avversario e vedersela con i suoi problemi cn la vita di tutti i giorni).
La fase di Parker dopo k diventa "cattivo"...spettacolo!
Per il resto attori e musike all'altezza...

BimbaFox  @  13/05/2007 12:10:51
Sicuramente più "veloce" e carino del secondo.

senseiken  @  13/05/2007 04:17:37
mmmmm... i primi due sono probabilmente fra le migliori trasposizioni cinematografiche dei fumetti Marvel.

Questo terzo episodio. Invece. Come dire. A mio avviso è il peggiore della "trilogia". Raimi forse comincia a essere un pò stanco.

Mi sembra una mezza eresia vedere Goblin, seppur Junior, allearsi con Spiderman...

Le scene di lotta sono esaltanti, così come gli effetti speciali. Il simbionte è realizzato splendidamente, e la tuta nera, bellissima, mi ha fatto venire in mente che ho ancora una rimarchevole collezione di fumetti Marvel.

Ad ogni modo, non più di 6 e mezzo. C'è troppa morale spicciola.

Chi vedremo nel quarto capitolo? Elektro? Lizard...? Nuovamente Sandman? O Misteryo? Ma soprattutto, ci sarà un quarto capitolo?

Schmitt  @  12/05/2007 18:23:55
Carino ma niente di partilcolare

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  12/05/2007 00:31:01
Il solito Spider-man. E non è un commento negativo, anzi. Il terzo film della saga si attesta più o meno sui buonissimi livelli dei suoi predecessori, sfoggiando come sempre quel mix esplosivo di commedia ed azione (veramente mostruosi gli effetti speciali). Tutti i personaggi sono convincenti, anche i nuovi. Molto ben realizzati i "cattivi" (ma sono davvero tali?): Sandman, questo cattivo-buono che diventa un criminale per salvare la figlia; Goblin/Harry, prima nemico, poi amico, poi di nuovo nemico e poi di nuovo amico (un indeciso!); Venom (cacchio... VENOM! Il mio cattivone preferito!) realizzato abbastanza bene, anche se gli mancano un po' di muscoli e la linguazza lucertolosa (questa mi è mancata un po'...). Ma il cattivo principale è lui, Dark Spider-man (che bello il costume nero!). Comunque, concludendo, una pellicola che non delude affatto... anzi, si conferma ancora una volta pienamente all'altezza del nome che porta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/05/2007 18:06:49
Sam Raimi non sbaglia un film, ha fatto tutti film decenti. E qua si può addirittura dire che Spider man 3 è il più bello della serie.
Fantastici gli effetti speciali, anche se in questi anni non è una novità, e la sceneggiatura è nobile. Molti si lamentano della troppa confusione, ma secondo me tutta la vicenda è plausibile e scorrevole. Inoltre il film nasconde un mucchio di valori sulla vita, come l’importanza dell’amore di coppia, l’amicizia, la strada da seguire, le scelte che ci cambiano, non seguire le decisioni più “affrettate” ecc ecc. tutte cose che fatalità facevano parte di un discorso che ho fatto ad un amico il giorno prima. Proprio per questo il film mi ha saputo emozionare come pochi.
Ok alcune incongruenze ci sono: non mi sembra logica l’idea di far scagliare una meteorite sulla terra con all’interno il mostriciattolo, perché una botta del genere avrebbe causato una motta di danni, non certo un buchino come quello. A qualcuno poi la scena del balletto di Peter in strada ha fatto nausea; io rimango indifferente. Poi qualche altra scena un po’ “stolta”, ma se stessimo a guardare tutto allora… quando si entra bene nel film, non si notano per niente queste piccole pecche.
Tobey Maguire non lo considero un grande attore: è bravino, ma a volte le sue mimiche non sono per niente imbroccate. E neanche la Howard mi ha convinto come al solito. Kirsten Dunst invece prima o poi deve vincere un Oscar. Troppo brava.
Buone le musiche di Danny Elfman, che di solito partecipa nei film di Tim Burton.
Detto questo, io non spero in un prossimo ritorno di Spider Man. Infatti il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non lascia spazio ad una nuova idea. Magari facendo uno Spider Man 4 solo perché “bisogna farlo”, chissà quale boiata viene fuori. Beh, nel caso, il motivo non è altro che per marketing.

Nube che corre  @  11/05/2007 01:19:04
Scene di lotta spettacolari ed effetti speciali al massimo livello..questo è Spiderman 3....anche se.....ci sono alcune scene che da comiche diventano ridicole ( alcuni comportamenti del cattivo Parker ) e forse qualche "americanata" di troppo !

Cmq un buon film x tutti, appassionati di Marvel e non.

Aspettiamo di poter rivedere oltre Venom anche uno scatenato Carnage...magari!!!

Grandissima la piccola parte ( come in Spiderman 2 ) di Bruce Campbell....un mito! XD XD

Ultima risposta 14/05/2007 20.33.16
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  10/05/2007 12:04:03
Secondo me è il più carino dei 3, a differenza del primo nn si perdono i primi 3/4 del film dove il protagonista prende coscienza dei suoi poteri, rispetto il secondo nn si basa il tutto nella conqusta del proprio amore; mentre l'ultimo episodio fa vedere sia i problemi sentimentali del ragno e tanta azione!

Bene la trovata di mettere più nemici in modo da rendere la trama meno lineare rispetto i precedenti e più imprevedibile, ottima le sequenze del parker cattivo...molto divertenti e comiche.
Unica pecca è quella di aver dimenticato il famoso senso di ragno che rende impossibile ai nemici di prendere spider-man alle spalle.
davvero ottimo film.

ely80  @  10/05/2007 11:58:50
Ottimi effetti speciali, ma la trama non convince del tutto. Tobey Maguire a tratti poco efficace. Spettacolari ma talvolta confuse le scene d'azione. Si poteva fare decisamente meglio.

Dio Brando  @  10/05/2007 10:17:23
Nel complesso carino,ci sn scene entusiasmanti mentre altre un pò pesanti.Ottime le scene di azione.

JuriBest  @  10/05/2007 00:42:16
Sono appena tornato dal cinema...
Devo dire che sarò un pò in disaccordo con molti di voi, ma io questo film l'ho trovato incredibilmente fantastico, superiore ai primi due...

A parte gli effetti speciali che sono da urlo, bellissima la fotografia, momenti divertenti e momenti toccanti... Poi nei momenti d'azione ci si sente veramente partecipi al film... Non mi sono annoiato nemmeno un minuto...

Ho sentito che molto probabilmente faranno il quattro... Spero che non rovini questa bellissima (per ora) trilogia!

Sandpipers  @  10/05/2007 00:23:26
Bel film, ottima fotografia ed effetti splendidi. Combattimento finale spettacolare. Inferiore ai primi due ma comunque meritevole.

francescog91  @  09/05/2007 23:31:30
Personalmente l'ho trovato fantastico! Effetti speciali da urlo, le interpretazioni molto buone e in alcuni punti anche divertente. Non mi sono annoiato per niente... forse l'unica pecca è che è un po' troppo presente l'amore tra i protagonisti.

G_luca77  @  09/05/2007 22:18:46
Sono rimasto deluso! La storia non è male come intrecciata, tutto sommato.....ma la caratterizzazione di spiderman è assurda, nel momento in cui speri di vedere un pò di cattiveria lo trasformano in un completo deficiente......troppo forzata la sua immagine di nerd, nel fumetto mi risulta che p.parker fosse un ragazzo comune non uno sfig**o. I cattivi dell'episodio.....non pervenuti o quasi! venom viene liquidato nel giro di un amen e l'uomo sabbia si rivela, nel finale strappalacrime, un tozzo di pane. Non parliamo poi di alcune scene stucchevoli come quella in cui spiderman passa CASUALMENTE davanti alla bandiera americana......
Il film si merita la sufficienza se non altro per gli effetti speciali (l'uomo sabbia da 10) e per le scene del combattimento finale (finalmente un pò di vera azione)!

Ultima risposta 09/05/2007 22.33.35
Kyo_Kusanagi  @  09/05/2007 15:14:38
Gran bel film,se pur non ai livelli del primo capitolo, non ne esce sicuramente distrutto nel confronto.In questo terzo film si sceglie di raccontare il lato sentimentale della vita del personaggio non trascurando però l'azione con dei nemici di tutto rispetto quali sandman e Venom.Il film ci regala scene di azioni spettacolari con inseguimenti tra palazzi e combattimenti volanti straordinari e unici(si vede che i 300 milioni di dollari hanno fatto la differenza)Si ha forse la sensazione di troppa carne sul fuoco,a discapito purtroppo dei nemici di spiderman che hanno avuto una caratterizzazione sommaria,forse è questa l'unica pecca.Ma il film rimane cmq molto godibile e mai noioso.

sissi83  @  09/05/2007 14:37:42
A parte gli effetti speciali il film non offre molto, la storia è troppo banale e mielosa... ci sono alcune scene che strappano il sorriso come quando lui fa il figo mentre cammina tra la gente.
Un 6 se lo merita xchè non mi sono addormentata...

Mirko  @  09/05/2007 12:05:25
Ciao a tutti,
Non sarà il migliore dei tre, ma resta sempre un bel filmetto godibile.
Effetti speciali good, specialmente quelli dell'uomo sabbia.
Un saluto
Bye bye

Ultima risposta 09/05/2007 12.47.00
forzalube  @  08/05/2007 23:12:59
Non posso certo mettermi a leggere 110 commenti, ma mi sa che diciamo più o meno tutti le stesse cose: inferiore ai precedenti; sceneggiatura un po' raffazzonata, confusa, con qualche buco e con troppa carne al fuoco; un po' troppo smielato; ma alla fine con qualche gag riuscita, le ottime scene d'azione, gli straordinari effetti speciali ed il credito ottenuto con le sufficienti pellicole gli si dà la sufficienza e qualcosa in più anche perché il prodotto è complessivamente abbastanza godibile. Comunque se è previsto un quarto film, speriamo sia migliore.

Ultima risposta 10/05/2007 00.42.12
Ghigo73  @  08/05/2007 21:49:31
Una mezza delusione.
Bellissimi gli effetti speciali ma il tutto sembra troppo tirato via.
Dei nemici solo sandman regge il confronto mentre venom , in realta' molto piu' forte di spiderman , subisce troppo .
Non mi e' piaciuto inoltre la ricostruzione , fatta apposta per il film , della morte di zio ben.
Non e' andata affatto come la raccontano loro...........
Mah , speriamo nel quarto......

Edredone  @  08/05/2007 21:00:06
Un voto in più di quello che merita perchè sono fan sfegatato del fumetto.
Ma devo ammettere che Tobey Maguire più che Peter Parker sembra uscito direttamente dalla rivincita dei Nerds !!!
Esilarante la scena in cui piange per M.J. !!!

chicco80  @  08/05/2007 19:32:50
Da grande appassionato del fumetto devo dire che le scene di combattimento sono rese in modo eccezionale! Il combattimento con il goblin è fantastico, rispecchia molto le tavole del fumetto! Sempre da appassionato però sono rimasto un po' deluso, si è voluto trattare in "sole" 2h e 20 un arco narrativo lungo qualche anno, ottenendo il risultato di mettere troppa carne al fuoco e tralasciando cose di spessore che forse avrebbero reso più maturo il film.
7 per non massacrarlo ma giudizio finale da amante dell'uomo ragno: PECCATO!

slevin  @  08/05/2007 12:49:13
Dopo aver visto questo film non si può non rimanere positivamente meravigliati degli straordinari effetti speciali...Parlando del film di per se...Premetto che sia Tobey Maguire che Kirsten Dunst non mi hanno mai entusiasmato e anche qui non mi sono piaciuti...Bravo invece James Franco...Ben 4 "cattivi" (veramente ben fatti) dovrà affrontare il nostro ragnetto e con un po troppe pause e rallentamenti il film prosegue...Il 7 è meritato ma con quel budget si poteva e si doveva fare di più...

iussolo  @  08/05/2007 00:14:58
Un film tutto sommato carino anche se alla fine nonostante l'azione sia tantissima i nemici nn sono sviluppati affatto... Nnn vorrei dire una cavolata ma il nome di venom nn ricordo venga neppure fatto nel film . Sicuramente migliore rispetto al precedente ma a livello di trama il primo sei tre e' sicuramente il piu' coinvolgente. Un altro appunto che si puo' fare al filmozzo e' che si sta sempre piu' trasformando in un "americanata" e' la scena da evitare era spidey che correva con alle spalle un enorme bandiera a stelle e strisce al vento . Io consiglio il film solo agli appassionati della serie come d'altronde gli altri due... D' altronde sia d'azione sia sentimentali di migliori ne esistono a bizzeffe...ma in nessuno c'e Spidey!!

giumig  @  07/05/2007 23:27:14
IForse non il miglior Spiderman, ma sicuramente merica ampiamente un 7. La storia non l'ho trovata noiosa, si magari sono tante le scene "sentimentali", ma si alternano benissimo con quelle d'azione (e vi assicuro che ce ne sono!).

Anche i nemici, seppur in gran numero (ben 4), non sono strutturati male...e se poteva essersi un approfondimento su di loro questo non avrebbe fatto altro che appesantire il tutto.

Insomma, alla fine a me è piacuito molto.

Ultima risposta 10/05/2007 17.23.03
John Carpenter  @  07/05/2007 22:13:47
Grande anche il terzo episodio.
Si tratta del film più costoso della storia del cinema, grazie agli effetti speciali spettacolari, però bisogna dire che Spider-Man 3 non punta solo a questo, ma anche alla psicologia dei personaggi, soprattutto su Spiderman e Mary Jane Watson.
Sam Raimi è un bravissimo regista, e gli attori Tobey Maguire, Kirsten Dunst e James Franco sono bravi attori, nel ruolo giusto per loro.
Comunque ritengo il secondo migliore di questo.
E' divertente, ci sono 3 "boss" al posto di uno, e il nuovo personaggio è Gwen, una ragazza che entra improvvisamente nella vita di Spiderman...e Mary Jane.
Da vedere.

John.

ThaPhenomenal  @  07/05/2007 21:47:37
Che film, che storia, che emozioni.
Nient'altro da dire, il commento lo fa il voto

Ultima risposta 08/05/2007 19.40.53
Dr.Dub  @  07/05/2007 21:10:15
INVECE E'DAVVERO UNA ****TA!!!
SPETTACOLARE 2ore OTTIME al CINEMA!!
Tra tutti i fim che sono usciti in questo periodo gli unici degni di nota sono 300 e SP3...

Ultima risposta 08/05/2007 12.15.16
Jenna sun  @  07/05/2007 19:54:09
storia passabile ma finale troppo frettoloso dato il grande numero di personaggi...prima un vecchio avversario poi l'uomo sabbia e Venom...troppa roba da seguire! nonostante tutto, la storia d'amore rende il film meno pesante! molto bella la colonna sonora

Ultima risposta 10/05/2007 21.24.41
Natasha  @  07/05/2007 16:09:27
Il film ha soddisfatto a pieno le mie aspettative!! Non credo, come dicono in molti, che sia stato noioso e non è vero che è la solita "minestra". Ben fatto e con effetti speciali ottimi!
Consigliato a tutti gli amanti del genere!!
Ciao

onda  @  07/05/2007 14:47:38
Inferiore ai primi due episodi. Colpa di una sceneggiatura pletorica, con alcune lungaggini. Evidentemente, lo scopo era quello di stupire lo spettatore, accumulando sfrenatamente situazioni e personaggi, ma l'equilibrio ne risente. Raimi tenta di mantenere un sufficiente controllo sull'insieme, ma vi sono diverse cadute.
La delusione maggiore: il personaggio di Gwen Stacy che nel fumetto aveva ben altra importanza (magari l'avrà nel prossimo film). La sequenza più bella: la nascita dell'uomo sabbia.

Alexd87  @  07/05/2007 13:09:51
Molto deludente...ero andato al cinema sperando di vedere un capolavoro superiore al secondo fantastico episodio...ed invece mi ritrovo un film, seppur carino, carico di effetti speciali, ma con contenuti molto poveri...troppi personaggi mal curati, Gwen Stacy e Venom in assoluto, troppe scene noiose, pochissimi colpi di scena e un finale deludente...

Ultima risposta 10/05/2007 21.48.40
Molkina  @  07/05/2007 12:57:09
Il solito Spider-Man. Speravo in qualcosa di meglio, invece nè più nè meno degli altri. Venum credevo si vedesse più spesso...l'Uomo Sabbia...bbbboooo. Alla fine non mi ha entusiasmato. Gli effetti speciali sono senza dubbio belli, ma la storia...poteva essere molto meglio! Mi è sembrato un pò "lasciato andare".

asile1  @  07/05/2007 10:45:10
A me e' piaciuto come sono piaciuti gli altri 2.
Dunst brava e bella.Maguire...bravo !

HATEBREEDER  @  07/05/2007 10:06:42
Eh sì: 6.
6, perchè malgrado sia il solito baraccone fine a sè stesso, non mi è sembrato tanto peggio di altri (oltre al fatto che sono di buonumore perchè il mio capo è di cattivo umore, ahah.).
Una piccola nota per le scenette umoristiche, a volte riuscite (il cameo di Ash del reparto ferr...ehm Bruce Campbell), a volte bastonatrici di cocones (Maguire posseduto da fonzie), prima di rivolgermi a tutti i minchioni che si aspettavano... ah già: che cosa vi aspettavate? Magari un approfondimento psicologico dei personaggi (Venom, capite? Hanno caratterizzato male VENOM!!), magari una sceneggiatura stile grana padano, invece che stile emmenthal svizzero, magari mary jane investita da un'autotreno e Spidey che invece di piangere come un bambino dell'asilo, si cimenta nella posizione della carriola con la biondina 100 volte più gnocca... aaaaahhh, già: MAGARI.

calso  @  07/05/2007 08:59:09
Peccato perché poteva essere molto più bello...l'uomo sabbia è splendido, ma secondo me hanno dato troppo spazio a MJ rispetto ai cattivi...e soprattutto credo si potesse accorciare un pò la parte centrale, non tanto perché ci sia poca azione, quanto per il fatto che anche emotivamente le difficoltà nel rapporto tra Parker ed MJ non riescono a coinvolgerti...Effetti speciali comunque fantastici...

carmus  @  07/05/2007 08:38:39
forse Maguire ha una faccia un pò di gomma, forse la trama è debole e confusa, forse le figure create al computer recitano meglio degli uomini, ma è difficile non emozionarsi per chi, come me, ha divorato un pò di anni fa decine e decine di albi della marvel, ed in particolare del nostro spararagnatela. Incredibile la resa di UomoSabbia (come veniva chiamato negli albi degli anni settanta, e non sandman come ora................)! assolutamente identico al fumetto. Tra i personaggi creati da Stan Lee riproposti recentemente al cinema, spiderman è sicuramente il più riuscito. Vi risulta che stiano già pensando alla sceneggiatura del quarto?????

wblink  @  07/05/2007 01:15:02
D'avvero un bellissimo film, bellissimi effetti speciali e colpi di scena, come sempre ci sono davvero scene commoventi, non perde niente rispetto ai primi 2 episodi.

pepe  @  06/05/2007 23:06:44
Veramente fatto bene!!!
Mi è piaciuto molto,quasi quanto il primo!
Nel genere dei SUPEREROI è senza dubbio la trilogia più bella...
...si nota molto l'impronta di Sam Raimi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  06/05/2007 17:33:33
Avrò modo di commentare nella recensione per il resto il film è abbastanza deludente
Ma ha effetti speciali esagerati veramente non comuni con quello che è cosatato è il minimo lo so

rox special  @  06/05/2007 13:27:09
Dunque. Ci tengo subito a precisare che il mio voto è di parte:

-Ho adorato i primi due episodi del ragnetto (soprattutto il secondo che rimane il migliore)
-Adoro Raimi dai tempi de "L'armata delle tenebre"
-Nonostante abbia letto pochi fumetti Spiderman è sempre stato (a mio parere) il supereroe per eccellenza. Il più umano se cosi lo si può definire.

Inutile premessa per giustificare il mio voto, forse altino, ma dato con il cuore più che con la testa.
Mi trovo in una situazione imbarazzante perchè non ho la minima idea di dove partire per analizzare questa pellicola. Partirò dagli aspetti positivi per lasciare al fondo i tanti (haimè) aspetti negativi che comunque non riescono a scalfire completamente un film di tale portata:

Cominciamo dal vero punto forte del film: l'impatto visivo. Gli effetti speciali sono onnipresenti ma mai invasivi e raggiungono un livello mai visto pima d'ora nel mondo del cinema.
Scene d'azione adrenaliniche a più non posso. Qualcuno si lamentava perchè nel secondo episodio c'era poca azione. Bhe...qua di azione ne troverete a palate (forse pure troppa). Da rimanere a bocca aperta davvero.
Volteggi, piroette, salti mortali, edifici che si frantumano. Insomma, uno spettacolo per gli occhi. Solamente la scena di trasformazione dell'uomo sabbia (o anche quella della gru che frantuma il grattacielo) vale il prezzo del biglietto.
Altro punto forte è la carica di ironia che era già presente nei primi due episodi ma che qui sembra accresciuta. Apprezzabile soprattutto il cameo dell'indimenticabile Bruce Campbell in una delle scene più divertenti del film.

Tuttavia il rischio di una caduta nel vuoto, anche se si è su una robusta ragnatela, è dietro l'angolo e sinceramente, se si eccettua la consueta spettacolarità data dai voli acrobatici di Spiderman tra i grattacieli, rimane davvero poco degno di nota.
In alcuni punti la trama sembra essere tenuta su con il nastro adesivo. Il rapporto fra Peter e Mary, la resa dei conti con Harry, il tema del doppio e del perdono, la comparsa del simbionte alieno, l'uomo sabbia e tanto altro costringono Raimi ad andare di fretta, troppo di fretta creando e distruggendo le sue creature allo stesso tempo.
Soprattutto il personaggio di Venom che è stato sicuramente il personaggio più penalizzato dell'intera trilogia. Uno dei cattivi più affascinanti di tutti, la vera nemesi dell'uomo ragno, ridotto ad un'apparizione di appena 20 minuti dalla conclusione.
Poi anche i dialoghi, densi di significato nei precedenti episodi, cadono qui nella facile retorica, con poche battute didascaliche per esplicitare concetti e riflessioni che potevano essere veicolati in modo decisamente più sottile ed efficace.

Ma il vero difetto del film va trovato in alcune sequenze (per fortuna poche) assolutamente patetiche. Gli atteggiamenti alla Fonzie di Peter mi sono sembrati forzati, oltre che irritanti. Vabbè che è nello stile di Raimi fare scene di questo tipo che si prendono un po' in giro ma forse qua si esagera. Ugualmente irritanti poi alcune inqudrature tipicamente "americane" nel senso dispregiativo del termine (una bandiera americana a tutto schermo che si poteva tranquillamente evitare ad esempio).
Concludendo è un film che forse lascia un po' l'amaro in bocca ma che nel complesso riesce a divertire. D'altronde chi va a vedere Spiderman cerca un film in cui a farla da padrone sia la componente visiva-spettacolare (che come già detto qua fa egregiamente il suo compito) e non per visionare una pellicola matura. Poi se come me amate Raimi difficilmente rimmarete delusi al 100 % perchè questo terzo capitolo e sicuramente il più "raimiano" dei tre e l'impronta e lo stile del regista è presente in più scene.
Inoltre la trama segue comunque il suo corso lineare senza troppi "buchi" e con pochi bruschi cambi di narrazione.
Consigliato solo a chi ama il fumetto o il regista.

Ultima risposta 07/05/2007 13.08.55
Filippo82  @  06/05/2007 12:58:01
Il più bel film della serie.
L'evoluzione dei Peter Parker finalmente fa un'altro e decisivo passo avanti. Avevo paura che questo film si limitasse a far vedere spiderman che salta da un edificio a un'altro ma per fortuna c'è anche altro.

E' scontato? Un film che parla di un supereroe non puo' essere più di tanto originale. Se avessi avuto 6-7 ani mi sarebbe piaciuto da morire, e visto che il targhet è sostanzialmente quello, mi sembra che l'accusa di scontatezza stia poco in piedi.

In sostanza se vi sono piaciuti gli altri due, non potete perdervi questo terzo episodio.

Ultima risposta 06/05/2007 14.02.14
skill3d  @  06/05/2007 11:35:21
carino, mi aspettavo molto ma molto di +

bastet1973  @  06/05/2007 10:24:49
...bah io tanto brutto questo film nn lo trovo proprio! Ho letto critiche su Mcguire...ma francamente non è che negli altri episodi fosse poi tanto diverso! Qui c'e' un evoluzione vs il suo lato oscuro e risulta anzi molto divertente in alcuni atteggiamenti come la "passeggiata " per strada o l'uscita a sorpresa nel locale di MJ. La pecca del film forse e' aver voluto mettere troppi "cattivi" in un unico film, l'uscita di scena di Sandman troppo frettolosa; Topher Grace (Venom) era veramente molto in parte, peccato non fosse l'unico protagonista...forse Raimi avrebbe dovuto mettere nel 3° solo Sandman e l'epilogo di Harry (goblin jr) e poi fare un 4° film solo con Venom (infatti nn vi è stato nemmeno il tempo di "battezzarlo" nel film) avrebbe quindi meritato piu' spazio.
Nonostante tutto un gran film di effetti e la trilogia secondo me (a parte il Sig degli anelli) piu' riuscita degli ultimi tempi.
Menzione a JK Simmons veramente impareggiabile!!!

Orfeo  @  06/05/2007 01:29:56
Anche io sono daccordo con alcune critiche mosse al film: tobey da buttare al cesso, alcune scene soprattutto nella seconda parte del film estremamente lente e un pò pesanti perchè spezzano il ritmo del film....

Buona la regia di Raimi nella prima parte del film, un pò frettolosa e precipitosa nella seconda e nel finale: è soprattutto la storia d'amore tra Spidey e Mj che mi ha stomacato e che non è stata resa bene e amalgamata nell'insieme, quindi una sceneggiatura forse da rivedere.

Effetti speciali e combattimenti spettacolari.

Un vero e proprio messaggio, che in realtà mi aspettavo, non l'ho colto pienamente: pensavo che raimi volesse in questo caso sottolineare in fondo la semplice verità che tutti abbiamo un lato oscuro, ma a un certo punto quello che ho percepito è che più sei bastardo e spietato nella vita, più sei aggressivo e prepotente e più ci guadagni.

Il personaggio e la caratterizzazione che più mi è piaciuta è quella dell'Uomosabbia.

L'attore che interpreta Eddi Brock non mi sembrava nella parte, forse un pò troppo giovane secondo la mia idea.

Tante "Ammerreganate", ma quelle c'erano anche nei primi due, e soprattutto scene un pò insulse e stupide come la passeggiata e la festa ...

Comunque secondo me a chi è superfan e informato sulla serie a fumetti il film non è piaciuto molto, perchè si sono presi molte licenze, ma in fondo colpisce nel segno, cioè fa divertire...

ciao

pippopluto  @  05/05/2007 19:27:11
decisamente carino

eletar  @  05/05/2007 19:05:57
non male ma troppi cattivi messi insieme bastavano due a parer mio! anche perche ora voglio propio vedere in che modo faranno il capitolo 4

All I Want  @  05/05/2007 16:35:00
Questo film, sin dalle sue prime indiscrezioni, mi ha messo tanti dubbi. Perkè mettere 3 nemici tutti in una volta? perchè soprattutto usare Venom in questo modo? perchè si parlava poco di Sandman che è, secondo me, il VERO nemico di questo film?
Voglio in proposito dare una visione personale cercando di analizzare perkè sia stato svolto in questo modo:
Continuando sulla linea dei primi due, questo avrebbe dovuto essere il film di Sandman. Si sarebbe così continuata la linea dei nemici: Goblin->Octopus->Sandman e così via, che sono tralaltro tra i primi nemici anche nel fumetto.
Tutto ciò però si è probabilmente smontato quando, finito il capitolo due, i fans richiedevano a gran voce Venom, uno dei più affascinanti nemici e che, come molti sapranno, ha avuto anche una testata fumettistica tutta sua. L'idea, probabilmente, è stata alimentata anche dal fatto di evitare di rendere il terzo capitolo noioso, o ripetitivo rispetto ai primi due. Mettendo Venom, insieme a Sandman, si sarebbe così portata un'ondata di novità per tenere alto l'interesse anche per il terzo capitolo, anche con l'arrivo del costume nero strettamente legato a Venom.

Tutto questo però ha comportato il dover inserire tanti elementi, cosa mai facile... la parte malvagia di Spiderman dura molto meno di quanto trailers e pubblicità potrebbero far credere, oltre ad essere meno drammatica di quanto si pensasse.
Venom, il nemico che tutti aspettavano per questo film, diventa quasi una comparsa nel finale, assolutamente poco per un personaggio del suo calibro.
Sandman invece, trascurato da tutti, è la sorpresa di questo film: ottimo l'attore che riesce bene a rendere la drammaticità del personaggio; ottimi gli effetti speciali e, come altri hanno detto, la sua nascita.
In più c'è ancora Goblin, che subisce un'evoluzione davvero repentina nella seconda parte del film.

Come finale della serie non ci sta... l'unico modo di sistemare il tutto sarebbe un nuovo capitolo, o più di uno, magari con il ritorno di Venom in modo più appropriato.
Anche se ormai molti aspettano un personaggio che si è sempre visto nei 3 film ma non ha ancora assunto l'aspetto per cui è famoso, e molti di voi sanno chi è

Nonostante ciò, il film è ottimo vi si trovano difetti solamente se si è davvero pignoli o rimasti delusi dalle aspettative. Io personalmente sono stato solo deluso dalla parte di Venom.
Vedremo cosa ci riserverà il futuro

Ultima risposta 07/05/2007 00.21.23
Edo  @  05/05/2007 10:02:53
Assolutamente spettacolare, nei virtuosi combattimenti fra i grattacieli, quanto disarmonico nel peso della storia: non perchè, a mio avviso, come molti sostengono, troppo incentrato sulla storia d'amore: Peter funziona alla grande, trovo super Raiminiano il suo darkside (il balletto è strepitoso). Sono i personaggi di contorno che entrano ed escono della storia in tempi sbagliati, rendendo "pesante" la parte centrale del film.
Certo, Spiderman vola come non lo ha mai fatto prima, e Raimi è un maestro nel seguirlo e farci seguire le sue ragnatelate.
Ma alla fine, hai la sensazione di un film imperfetto. CRedo di molto sotto al superlativo secondo capitolo: ma lì c'era la creazione di un cattivo a tutto tondo, carismatico, che teneva alto il film anche quando non si combatteva.
Qui, il singhiozzare delle scene, con i cattivi che arrivono e vanno via come colpi di grancassa, ho sentito come che la colla non reggesse il peso di certe scene (sempre ben fatte, non metto in critica la fattura, ma la disarmonia)

MA UNA COSA NON PERDONO A RAIMI:

Non parliamo della solita bandiera americana a tutto schermo, con l'aggiunta questa volta del primo piano di un pompiere a seguire: simbolismi da ovetto Kinder...

Pensavo di più, pur essendo indubbiamente un signorfilm.

P.S.
Concordo con un chi diceva che, tuttavia, non sembra essere assolutamente il film più costoso della storia del cinema...

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  05/05/2007 02:20:32
Mettiamoci tutti quanti seduti e concedetemi 5 min. del vostro tempo: Sono tornato da poco dal cinema e ancora mi brillano gli occhi dalla soddisfazione, poi do un'occhiata ai commenti del film e trovo dei 4 e dei 5... ma dico scherziamo? Confesso che sono un appassionato di fumetti e il ragno è per me la Ferrari dei super eroi ma non è solo per questo che il mio voto è alto... il film è coinvolgente, Peter e Hanry NEMICI - AMICI - NEMICI - AMICI, Peter e M.J. INNAMORATI - NON INNAMORATI, l'uomo sabbia che è un CATTIVO BUONO, il tutto condito da fantastici effetti speciali e scene mozzafiato in puro stile SPIDER-MAN. Questa è sicuramente la miglior saga di super eroi mai prodotta ed è difficile per me scegliere quali dei tre sia il migliore, in ogniuno di essi ci sono momenti cruciali della vita del nostro s****to eroe. Credo che chi ha dato le insufficienze sia un totale inesperto di questo genere di film, ho letto commenti a dir poco ridicoli, se cercate un colossal andatevi a vedere Ben Hur, i film di questo genere devono essere così ne più ne meno e Raimi lo sa fare benissimo (non per nulla sono stati tutti campioni di incasso in tutte le nazioni dove sono stati trasmessi). So che molti di voi si divertono a fare il Vittorio Sgarbi della situazione ma non è dando delle insufficienze con motivazioni fuori luogo che si diventa critici cinematografici. Io non ci trovo nulla di così drammatico nell'aggiungere al film scene commoventi o momenti più lenti... ma che volete? 2 ore intere di lotta tra buoni e cattivi? Se è così non comperate il DVD di SPIDER-MAN 3 bensì il gioco per la Play Station. IL CARTAIO

Ultima risposta 07/05/2007 19.00.55
Marione  @  05/05/2007 02:20:19
Perfettamente daccordo con il commento che mi precede, anche se un punto in più lo do, visto che per quanto mi riguarda merita di essere visto, non fosse altro per i meravigliosi effetti speciali....peccato che metà del film, si incentra sulla storia adolescenziale tra i due protagonisti, cadendo più di qualche volta nel ridicolo,certo scontri tra supereori per due ore ne sarebbe uscito un videogioco e non un film, ma il regista poteva approfondire altri aspetti, o per lo meno se proprio non ce n'erano altri, farlo in maniera un attimo più "matura"..... occasione mancata!

ComfortablyNumb  @  05/05/2007 01:10:39
Sufficenza scarsa per questo nuovo episodio.
Sia chiaro gli effeti speciali e l'aspetto scenico sono meravigliosi e giustificano la visione al cinema ma la trama è veramente troppo tirata per i capelli!
Troppa carne al fuoco per un solo film che,con l'intento di non deludere nessuno finisce per non accontentare parecchi.

buffymat  @  04/05/2007 22:53:52
Allora, allora...l'ho appena visto...reduce dal cinema mezz'ora fa... che dire... bello si... concordo anche io che potevano farlo meglio magari con un solo nemico in questo film...certo la scena che henry arriva a salvare spiderman è bella nel segno dell'amicizia e tutto... di sicuro il finale di è piaciuto di più di come si stava svolgendo il film in generale... mi disp sottolineare che l'attore che interpreta spiderman fa un pò pena...e mi faceva ridere oggi quando era col i capelli sulla fronte... cioè dai...tirati insieme... non è un attore giusto per la parte buona/cattiva... c'è stata cmq troppa azione e quindi ha un pò perso la parte "filosofica" del film anche se la zia mary devo dire che salva sempre la scena... condivido anche io l'apprezzamento per le scene relative all'uomo sabbia... avrei dato anche di più ma l'attore di spiderman ha abbassato il voto per la sua non brillante interpretazione... e poi, ripeto, nn mi sembrava giusto gia dal primo film

logan2333  @  04/05/2007 21:46:18
Il film và visto ma da appassionato collezionista di fumetti marvel sono rimasto molto deluso.in primis il confronto con i primi due films dove c'è il giusto equilibrio tra azione e introspezione.l'uomo sabbia era evidentemente di troppo (un nemico come venom la nemesi di spidey dagli anni 90 in poi poteva tranquillamente reggere il film che sarebbe stato meno pesante).harry osborn...ucciderlo è stato troppo potevano lasciarlo senza memoria come accade nella serie a fumetti e riprendere la saga di goblin in un futuro film(con un costume ed un aliante degni di questo nome)e il suo maggiordomo che sembrava alfred di batman!?.dell'uomo sabbia che dire ora scopriamo che ha ucciso lo zio ben(ma per favore!).insomma un gran pasticcio tanta carne al fuoco ma in sostanza non abbiamo visto nulla se non una penosa interpretazione del protagonista(la scena sul ponte mi faceva ridere e a voi?).è incredibile che abbiano fatto tutto male manca l'atmosfera dei primi due films.Venom è solo una comparsa è incredibile !

Ultima risposta 05/05/2007 10.08.33
alesfaer  @  04/05/2007 21:34:11
un film che sarebbe stato da 10 se al posto di mcguire e della dunst ci fossero stati un altro james franco e un'attrice di medio livello. non do meno di 8 x 3 motivi:
- è spiderman;
- la scena di parker che cammina da figo vale il prezzo del biglietto;
- la scena di animazione dell'uomo sabbia è qlk di incredibile

Ultima risposta 05/05/2007 19.34.53
Vegetable man  @  04/05/2007 16:13:29
Riprendo tutto ciò che già è stato detto: troppi ingredienti, troppi eventi, un grande accavallamento di situazioni, temi, personaggi.La sceneggiatura si destreggia come può, ma non c'è certo quella brillantezza e agilità che servirebbe a rendere più scorrevole il film. Certi personaggi, Gwen Stacy soprattutto, che nel fumetto hanno ben altro spessore, sono qui appena accennati ed in definitiva sprecati. In un tale calderone l'unica gradita conferma sono i superbi effetti speciali. Imbarazzante Tobey Maguire, che pare peggiorare ad ogni spidey che esce: sempre più ebete, sempre più monocorde, sempre più piagnone; e il suo sorrisino da triglia, che ben si accorda con l'uguale sorrisino da triglia di Mary Jane (rivedere per credere), non aiuta certo l'impresa.

Cruzcampos  @  04/05/2007 12:11:13
Devo dire che questo è stato il peggior film della serie, ho messo 6 come voto perchè comunque era Spidy e non me la sentivo proprio di non dargli la sufficienza visto la quantita di giornate che mi ha allietato il simpatico spararagnatele sulla carta stampata!!!
Comunque il primo tempo sembra non avere fine.... per vedre il nostro eroe in costume bisogna aspettare almeno 20 minuti e la scena dura poco, il secondo tempo si fa più amozionante e coinvolgente e salva la pellicola, che rimane sempre frammentata e discontinua, troppo incentrata sulla psiche del personaggio da risultare molte volte noisa.
I cattivi sono poco considerate da Raimi e vengono rappresentati molto male... e si che di materiale ne aveva tanto su cui lavorare...

sildino77  @  04/05/2007 11:47:39
Amo i supereroi e non posso dare un voto minore anche se questo terzo capitolo prosegue la scia del precedente in quanto a estremizzazione dello stato d'animo dei personaggi. Mi è ancora difficile da digerire il vedere un supereroe che piange, balla, fa il figo con le tipe, e tenta di ingelosire goffamente la propria donna. (Clark Kent era si goffo ma per sua scelta).Cmq il film è assolutamente da vedere per le scene d'azione che non hanno nulla da invidiare alla trilogia di Matrix.

Ultima risposta 04/05/2007 12.12.26
Hartigan81  @  04/05/2007 11:07:21
non male...forte lo spider-dark...cattivo e arrogante quasi mi piace di piu di quello dolce e carino..ottimi gli effetti speciali, buona la prova di j.franco che rivaluta molto la sua figura...

Calvin  @  04/05/2007 10:34:57
Da non-lettore-accanito del fumetto son rimasto soddisfatto del film, effetti speciali molto belli e curati a partire dall'uomo sabbia, uniche due pecche, secondo me, del film è aver messo e bruciato troppi cattivi in un solo film e aver dato così poco spazio a venom..poteva esser una potenza e invece..

Quezar  @  04/05/2007 02:07:07
A me è piaciuto, e anche molto! Sicuramente meglio del secondo che mi aveva molto deluso.....

Ultima risposta 04/05/2007 19.21.13
wuwazz  @  04/05/2007 00:57:39
Non male, potrebbe essere infinitamente migliore.
Da dove iniziare? Partiamo dalle cose positive. come al solito grandi scene di combattimento e un'animazione dell'uomo sabbia incredibile

Stop.

Purtroppo ci sono molti, troppi aspetti negativi. Per cominciare un Maguire assolutamente mediocre, soprattutto nelle scene in cui deve far finta di piangere. Poi il passaggio al "lato oscuro" è stato gestito molto male: dovrebbe essere un film dai toni scuri, e invece niente. Ci sono scene assolutamente prive di senso e molto ridicole

Poi lo sapevo, c'è troppa roba. E sandman e Venom e il costume nero e goblin e MJ e Gwen Stacy e e e e... Troppo, e gestito (non mi stancherò mai di ripeterlo) male.

che altro dire? Forse in certe parti è addirittura noioso... troppi dialoghi inconcludenti e banali.

Ma la cosa in assoluto che mi ha dato più noia, anzi, mi ha fatto proprio rabbia

Per concludere direi che è nettamente inferiore rispetto ai primi 2, e sono rimasto abbastanza deluso.

Il 6 che ho dato è cmq molto tirato, nel senso che poteva starci anche un'insufficienza

werther  @  03/05/2007 23:53:16
Eccomi qui a commentare il film che più attendevo in assoluto, spider-man 3! Finalmente esce, prima si dice 4 maggio, poi invece anticipano all'1, esultanza...si avvicina il film tanto atteso dopo un secondo episodio a mio avviso ancora meglio del primo che mi aveva lasciato stupefatto e già mi faceva sognare un terzo capitolo eccezionale.Tante domande, come andrà tra loro? si attengono al fumetto? Si incentrano su di loro due o fanno spuntare altre donne come nel fumetto appunto? e i nemici??? gli effetti?Insomma mille domande e tanta attesa. Finalmente ci siamo, l'attesa consuma quasi la visione del film, alla fine mi sembra di non aver visto nulla non so, rimango con un pizzico di amaro in bocca, e penso... cosa non è andato?Ancora adesso sinceramente non so da cosa sia dipesa quella sensazione...mi domando: la trama? bhe attinente al fumetto; gli effetti? a diro poco ottimi;il lato oscuro? bhe mi sembra ben trattato. Non so cosa sia quell'amaro in bocca..forse la necessità di rivederlo una seconda volta, penso di non essermelo goduto appieno come dovevo. L'attesa ha bruciato tutto quanto.Forse mi aspettavo un lato cattivo di peter diverso piuttosto che la semplice vendetta...una cattiveria vera, non ritengo le azioni di peter totalmente cattive...mah! Comunque effetti speciali sensazionali, bella trama e adesso bhe l'unica cosa che spero è nella riconferma del cast per i prossimi capitoli. Se cambiano anche un solo personaggio del cast va tutto in fumo...io cmq già non vedo l'ora dell'arrivo del 4.

Ultima risposta 04/05/2007 19.56.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  03/05/2007 22:56:52
Non mi aspettavo di vedere granchè di nuovo rispetto ai precedenti due capitoli e...mi sono dovuto ricredere. Questa volta Raimi inserisce moltri spunti e personaggi interessanti (Sand-Man,Venom...) ma, a mio avviso, non ne approfondisce nessuno. A livello di storia quindi si fa un passo indietro tanto che in alcuni momenti la narrazione appare lenta e senza una sceneggiatura accurata. A parte questo va detto che gli effetti speciali sono i migliori che io ricordi, veramente eccezionali. Rimane un buon film ma allo stesso tempo sono un po deluso...vabbè. Consiglio di andare a vederlo al cinema poichè gli effetti renderanno di più che in dvd.

cico.ff  @  03/05/2007 20:33:06
tecnicamente parlando è perfetto, però certe scenesono troppo lente e certi momenti veramente assurdi,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sinceramente la parte in cui cambia personalità non mi ha entusiasmato molto secondo me Tobey Maguire non ha una grande gamma di espressioni facciali... comunque affidandomial mio spirito di bambino (necessario per vedere i film ispirati ai fumetti marvel) sono stato sodisfatto....

Slevin 83  @  03/05/2007 20:27:02
Film davvero stupendo...si respira davvero l'aria del fumetto...da vedere assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Constantine  @  03/05/2007 17:33:40
Rimane una grande amarezza alla fine di questo terzo capitolo dell'eroe forse più famoso di casa Marvel, rimpianti, poteva essere davvero migliore fin dal primo capitolo quando invece si è accontentato. Partiamo dai lati estremamente positivi: Sam Raimi. Si perchè è il regista a salvare questo terzo capitolo (dopo ad aver fatto lo stesso anche con i primi due episodi), le scene migliori sono quelle dove il cineasta riesce ad esprimersi al meglio e con la briglia sciolta, Venom, Parker che fa la parodia di se stesso, ogni momento con Jonah Jameson e la immancabile comparsata del Grandissimo e Geniale Bruce Campbell. Di buono inoltre ci sono gli effetti speciali, davvero speciali, pagati profumatamente ma che aiutano senza dubbio il film ad assumere toni maestosi. Buona anche la colonna sonora di un Elfman ispirato e l'attore nei panni dell'uomo sabbia che ho trovato in parte e davvero azzeccato in fase di casting. Veniamo ai dolori; Tobey Maguire lo possiamo dire ormai al terzo film non è il fenomeno che avevano descritto, anzi, sembra un attorino mediocre sull'onda del successo come tanti altri, stesso discorso per la Dunst (che per giunta trovo anche poco attraente e bella per interpretare M.J.), tra i due meglio Franco ma di poco e non basta per un cast di una produzione da 250 milioni di dollari. La scelta poi di inserire tre villain è poco fortunata, non si riesce ( E in questo mette una pezza Raimi) a conoscerli nessuno dei tre, li si riduce a macchiette ( meno male che c'è Raimi dietro la macchina da presa), e perfino le battaglie pirotecniche e acrobatica fin da subito risultano noiose e poco emozionanti. Si poteva fare di più per questa trilogia che in molti continuano a ritenere la migliore di casa Marvel ma che personalmente non convince manco un pò. Non aggiunge nulla di nuovo e finisce ancora una volta con un finale aperto... se non fosse per l'alto tasso ironico che permea la serie mi andrebbe sicuramente sui nervi... c'è il rischio veramente di stancarsi ed è un peccato perchè c'è un signor regista dietro tutto questo (che l'avevo già detto?) che non deve dimostrare nient'altro e che secondo me è ora che torni alle origini e che ci dia un altro seguito ben più atteso di Spider-Man 4... L'armata delle tenebre 2!

Ultima risposta 07/01/2008 22.26.38
123roy  @  03/05/2007 12:38:40
Mumble mumble...
Uff...
Che palle... Il film l'ho visto il 1 maggio ma ancora non so che dire. Non so che dire perchè quello che vorrei dire non è quello che mi aspettavo di dire. Sono 3 anni che aspettiamo (ao e mica pensavate che ero l'unico...). Il bello è che visti i precedenti era quasi un'attesa a botta sicura, cioè attesa di vedere il film finale totale che spacca il cuIo a tutti e ti fa esultare in sala come allo stadio. E invece l'urlo è stato strozzato in gola... Fortunatamente l'attesa nell'ultimo hanno x questo film è passata in secondo piano x fare spazio all'attesa maniacale x Transformers, E visti i fatti ho paura... Molta paura... Se pure quello va a finire così è la fine. Michael Bay non fare scherzi eh...
Cmq il film che ho visto era spiderman 3 (o almeno così c'era scritto sul biglietto) quindi parliamo dell'uomoragno... Dicevo, ero in attesa del filmone, ma ho visto un filmone? devo commentare un filmone?! Uhm... quasi quasi faccio finta che sia andata cosi e scrivo il commento che avrei voluto...

Uff...
No, niente da fare... AAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRGGGGGHHH!!! PERCHEEEEEEEEEEEEEEE!!! Che cazzarola è successo? ma che è successo?!?! Che film ho visto?? Che era?!?! Dai facciamo che questo è tipo un episodio pilota in preparazione del film serio. Anzi facciamo che in italia invece del 1 maggio pensavano che era il 1 aprile e Vanzina per scherzo ha girato un film di corsa chiedendo a Boldi di fare la parte di parker (il costume di spiderman è in realtà un sarcofago rigido in kevlar per contenere la panza di boldi e farlo sembrare secco), e il film vero esce in anteprima mondiale il 4 maggio come vogliono gli americani. Dai, in italia già è tanto se ci arrivano i film normali, figuriamoci se esce il film del secolo addirittura prima che in america! Tze, ma a chi la date a bere... Ok mi sono convinto. Bene allora stiamo allo scherzo e commentiamo il suddetto film che tutto sommato per essere uno scherzo non è niente male... in realà mi sembra che abbbiamo tutti la stessa idea. Troppo rumore per nulla, tanta attesa e poca soddisfazione (dai che domani esce quello vero..), troppa carne al fuoco che quindi risulta inevitabilmente poco cotta. Bè c'è poco da ridire, in effetti è proprio cosi. Carlo vanzina ha esagerato, tutti quei mostri... A carlè ma che combini? Lo sanno tutti che co troppi galli a cantà non se fa mai giorno.. M'hai rovinato pure venom! Era l'asso nella manica, la mossa finale, il fatality, la smart bomb della situazione, e tu che hai fatto?! Una ******lla nera che cade dal cielo e cade silenziosamente (e del tutto casualmente of course) vicino ai 2 pomicioni.. Almeno potevi farla cascare in fronte a boldi colla parrucca tipo cacata de piccione, cosi erano risate assicurate... Vabbe questa te la concedo carlè, hai fatto di peggio nella vita. Poi io a dire la verita la parte di EMGEI (ma che nome fico...) l'avrei data a cristiana capotondi invece che a quella roscia che a vederla recitare dava proprio l'impressione che s'era rotta de fa sto film... E poi la bandiera americana!! LA BANDIERA AMERICANA!!!! Dai, tanto si capiva subito che era un film tuo carlè, che pensavi che bastava una bandieretta sventolante a tutto schermo per farci cadere nel tranello?! No no, questa non te la passo propio...
Però caro il mio vanzina devo ammettere che invece con i trucchi e gli effetti speciali hai fatto passi da gigante.. Qua alzo le mani e non dico niente, bravi bravi (bè mica è merito tuo carlè, quelli te li hanno prestati...). Be alla fine sempre meglio che natale sul nilo e merry christmas. Dai ragazzi che volete che sia su con la vita, i probleni sono altri...

Ultima risposta 04/05/2007 11.02.52
jack2057  @  03/05/2007 02:40:46
il film è bello! ma manca un vero cattivo! ce ne sono 3 ma nessuno è quello vero. l'uomo di sabbia alla fine non si sa che fine fa. era bello se lo sconfiggeva

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora