segnali dal futuro regia di Alex Proyas USA 2008

segnali dal futuro (2008)

locandina del film SEGNALI DAL FUTURO

Titolo Originale: KNOWING

RegiaAlex Proyas

InterpretiNicolas Cage, Rose Byrne, Chandler Canterbury, Ben Mendelsohn, Adrienne Pickering, Tamara Donnellan, Brett Robson, Jayson Sutcliffe

NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Alex Proyas

Trama del film Segnali dal futuro

1959: durante l'inaugurazione di una nuova scuola elementare, ad un gruppo di bambini viene chiesto di fare dei disegni che verranno poi inseriti in una "capsula del tempo", un contenitore ermetico destinato a conservare intatti a distanza di numerosi anni gli oggetti che vi vengono inseriti. Una delle bambine, che sostiene di sentire misteriose voci, invece di un normale disegno inserisce nella capsula un foglio pieno di numeri apparentemente casuali. 2008: una nuova generazione di studenti apre la capsula e ne studia il contenuto. Il foglio pieno di numeri finisce nella mani di Caleb Koestler, e dalle sue in quelle del padre, il professor John Koestler (Nicolas Cage). John scopre che quella lista di numeri apparentemente senza senso è in realtà un messaggio in codice che prevedeva con impressionante esattezza date, luoghi e numero delle vittime di tutti i principali disastri avvenuti negli ultimi 50 anni. Approfondendo la sua analisi, John scopre anche che nel foglio vengono predetti tre eventi non ancora accaduti, uno dei quali sembrerebbe una catastrofe di proporzioni globali e coinvolgere in qualche modo anche lui e suo figlio. Quando John cerca di avvisare le autorità della sua scoperta e nessuno gli dà credito, sarà costretto ad agire personalmente per cercare di evitare i disastri predetti dal misterioso foglio. Contatterà quindi Diana Whelan (Rose Byrne) e Abby, rispettivamente figlia e nipote dell'autrice del messaggio cifrato.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Segnali dal futuro, 270 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Gbr82  @  27/09/2009 11:53:27

Punti a favore del film: discreti (ma non ottimi) effetti speciali

Punti a sfavore: Nicolas Cage, sceneggiatura che mette troppa carne al fuoco (facendola bruciare), finale

In sintesi: un film insufficiente, ma se non si paga e non si sa che fare per 2 ore...

Robgasoline  @  26/09/2009 19:19:47
Un po stantio sto film,dialoghi troppo lunghi e incedere lento.
Nella media per il suo genere.

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  25/09/2009 18:44:32
Come si dice un'occasione persa,una prima parte davvero bella ma piano piano si rovina fino a un deludente finale a mio parere.Cage mostra meno espressionalità del solito in un film che all'inizio prometteva davvero bene.
peccato

Ultima risposta 25/09/2009 22.35.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/09/2009 13:56:16
Blockbusterone e inconcludente prodotto hollywoodiano pieno di convenzioni e sequenze già viste. Ho trovato, oltre che al resto barboso e senza troppa logica, lunghi e senza forma i dialoghi. Molte cose da rivedere e anche gli effetti speciali lasciano a desiderare. Per passare qualche ora in compagnia meglio una partita a calcetto o una cena con gli amici piuttosto che "Segnali dal Futuro".

John Preston  @  24/09/2009 22:34:47
Chiarisco subito che mezzo punto bonus gli si accredita per gli effetti speciali (pur riconoscendo che c'è di meglio).

Di nuovo Nicolas Coppola si presta a pellicole per americani (senza offesa) che trovano il loro scopo nel mero intrattenimento ludico...solo che dopo lo sciagurato "Next" e la saga dei Templari riesce finalmente nel suo intento.

Il film scorre e si lascia decisamente guardare proponendo un vasto assortimento di catastrofi e anche alcuni spunti interessanti.

Da Proyas ci si aspetterebbe sicuramente di più (considerando lavori come "Il Corvo" e "Dark City") ma diciamo che il suo dovere lo porta a termine.

Il finale lo trovo abbastanza abbozzato nonchè "tirato via" e per questo lascia a desiderare (non c'è climax).

jack2057  @  24/09/2009 19:01:26
corey  @  24/09/2009 18:31:02
la prima parte del film lasciava ben sperare,la seconda invece l'ho trovata assurda e senza senso..poi lo sostengo da tanto tempo,cage è un mediocre attore,ha sempre la stessa espressione e non capisco come abbia fatto a vincere un oscar nella sua carriera..

Alex2782  @  23/09/2009 13:27:13
peccato davvero peccato, la prima ora buono molto buona poi mano mano il film degreda fino al finale che diventa fantascienza terra terra...

leonida94  @  23/09/2009 11:55:23
Un buon film con una tram abbastanza originale e un bravo Cage.
Ci sono alcune buone scene e di certo non c'è carenza dei sempre validi effetti speciali.
Classica americanata direte??
Abbastanza, ma per intrattenere intrattiene e il suo compito lo svolge.
Un po' pacchiano il finale... forse...

Gunslinger  @  23/09/2009 00:16:49
a me è piaciuto (banale direte :))
Dopo una parte iniziale un po troppo prolissa (io avrei saltato in toto la scena della metro)ma interessante, tiene abbastanza alta l'attenzione dello spettatore e il finale non mi ha deluso come mi aspettavo leggendo altri commenti.
La storia alla fine non è male anzi mi ha parecchio stuzzicato, effetti speciali buoni direi, buona anche la colonna sonora che in un paio di momenti mi ha fatto venire qualche brividino (complice il megavolume del cinema forse).
Dai secondo me la media è un po troppo bassina, la alzo un pochetto se posso :)

sally-rossella  @  22/09/2009 20:05:52
Questa pellicola conserva la sua briciola di valore unicamente sul grande schermo dove possono essere gustati a pieno i meritevoli effetti speciali presenti nel finale che ho apprezzato per il suo significato religioso...temevo un finale del tipo "e vissero tutti felici e contenti"che avrebbe ricodilizzato l'intera pellicola riducendolo al classico film catastrofico in cui l'uomo alla fine vince la natura.Il tutto viene invece risolto in chiave religiosa attraverso un succedersi di bellissimi effetti speciali che corrispondono alla catastrofe del mondo che porteranno poi a una sorta di nuovo inizio in cui sembra assistere a un nuovo giardino dell'Eden.Non amo affatto la Fantascienza come non amo Nicolas Cage e i suoi films.Il mio voto non supera quindi la sufficenza.

Hyspaniko9  @  22/09/2009 17:30:18
Un altro bel film con il grande nicolas cage, un film diverso, molto fantascientifico, e forse è proprio questo che lo rende meno bello, troppa finzione non mi piace, poi avrei preferito un finale diverso (mi sembra un pò stupido), ma cmq il film è pieno di colpi di scena, tensione da film horror ecc ecc...
La visione la consiglio a tutti.

Cardablasco  @  22/09/2009 10:40:33
Non mi ha convinto,storia prevedibile da subito e poi il finale........mah la parte piu' assurda è quando svernicia la porta con ancora la scritta dietro

Jarni  @  21/09/2009 23:51:17
Come iniziare bene un film e s.**********r.s.i nel finale.
Non scrivo di più perché non lo merita.

Alessandro810  @  21/09/2009 12:07:31
IL film è molto coinvolgente poi l'idea dei numeri è venuta veramente bene...personalmente lo consiglio...l'unica cosa che non mi è piaciuta è il finale però piutto sto del solito finale in cui si trova la soluzione a tutto meglio questo...a volte c'è anke un pò di sospance!

LEMING  @  21/09/2009 08:06:08
Mi è piaciuto molto, e non sono un'amante di questo genere, ma sa creare la giusta tensione (in certi punti sembra un thriller), c'è anche una vena ronmantica (bello il rapporto tra il padre ed il bambino), e poi le scene catastrofiche sono da sballo, veramente ben fatte! Sufficienza piena.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  20/09/2009 23:02:33
Pellicola misteriosa e coinvolgente per quasi tutta la durata film !!!
Il finale purtroppo si perde in una fantascienza che definirei spicciola.
Buoni gli effetti speciali.
Nel complesso da vedere ( al cinema ; in dvd perderebbe )

momo  @  20/09/2009 18:41:51
Penso che questo film in definitiva abbia qualche pregio da non sottovalutare:inannzitutto di finali così se ne vedono pochi ( i registi di solito hanno sempre paura di non accontentare il pubblico) inoltre ce davvero da elogiare Proyas per aver tentato di trattare tematiche che sono state ignorate dal cinema in generale; è evidente il film non è all'altezza delle stesse ma aver solo introdotto al determinismo in modo così coinvolgente è di sicuro un punto a favore.

Constantine  @  20/09/2009 11:26:04
L'ultima fatica di Proyas è una pellicola ibrido niente male, riuscita nella sua ricerca della tensione, nelle sue splendide sequenze di disastri, in tutta la prima parte misteriosa e stuzzicante. Purtroppo nel secondo tempo la graticola con troppa carne al fuoco finisce per scaldare un pò tutto e niente, il finale non strappa applausi ma è comunque un buon tentativo; Cage non ha lo spessore di suoi altri più illustri colleghi (e di sicuro lo scorrere del tempo non è magnanimo con lui) ma comunque svolge la pratica senza far tappare gli occhi allo spettatore. una colonna sonora ridondante l'ho trovata appropriata come anche alcune scelte stilistico-realizzative. In breve non rimarrà nella storia del cinema, ma per i cultori del genere e per coloro che vogliono passare un paio d'ore guardando un film comunque ben fatto è più che consigliabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  20/09/2009 11:00:08
Molto guardabile, film con un buon ritmo e discreta suspence. il genere catastrofico mi piace, non c'e che dire. Peccato, nicolas cage secondo me è un po fuori ruolo in questa parte .Inoltre forse hanno mischiato un po troppi generi..
Cmq una visione la merita.

Piu che sufficiente. 6 1/2

Bucefalo  @  19/09/2009 19:42:06
Inizia benino finisce malissimo. E se inizia benino è solo perchè non si capisce ancora cosa è il film: un'accozzaglia di generi, film, personaggi, situazioni, scenari già visti e rivisti. Un film senza originalità. Non si ispira ad altri film, li copia palesemente e senza nulla aggiungere e senza rielaborare.
Un pò de il Sesto senso, un pò di X-Files, un pò di Indipendence Day, un pò di Deep Impact, un pò di Ultimatum alla Terra, un pò di A.I. , un pò di Signs.
Effetti speciali buoni, ma nulla di straordinario. Nicholas Cage monoespressivo per tutto il film. Unico merito che si può riconoscere è l'abilità con cui sono riusciti a creare un medley di altri film vendendolo per roba nuova. Insomma, pur riconoscendo che potevano fare peggio, è stata una delusione totale, decisamente sotto la sufficienza.

Ultima risposta 02/10/2009 22.36.18
daghy  @  19/09/2009 16:30:30
Mezzo voto in più per le scene della fine del mondo, per il resto non mi ha molto convinto.

corbi91  @  19/09/2009 15:19:03
Sono d'accordo con Enzo001, il film è interessante e mi è piaciuto (sarebbe da 7/7.5), ma il finale purtroppo rovina tutto... peccato

tnakkio  @  18/09/2009 11:03:51
Non male per passare 2 ore di suspance.
Gli effetti speciali alcune volte non sono granché tuttavia il film è godibile, mai lento e la storia scorre via che è un piacere. Alcune parti sono spiegate un pò frettolosamente comunque si capisce bene tutto il film.

Alex89  @  18/09/2009 02:18:30
Film difficilissimo da associare ad un voto..ma lascia tutti pensierosi..chiunque si è soffermato a riflettere sulla fine del mondo e sca.zzi vari..
in questo film si cerca di mescolare un po troppo..partento dall'horror..poi in thriller..alla fine catastrofico..e anche addirittura con alieni con tanto di navicelle e mutazioni..insomma un caosassurdo.. ma regge..Proyas è davvero in gamba e riesci a tenere in piedi questo dannato film che cmq ha buchi di trama ''catastrofici''(per rimanere in tema)..
molti criticano Cage ma qui la parte del mezzo pazzo frenetico gli calza a pennello..un po meno la parte del padre..
cmq anche se il film potrà essere odiato o disgutato mantiene in se delle perle..come la catastrofe finale...
insomma a me lo stile è piaciuto..poi mi piace anche cage..le musiche anche..dai andatelo a vedere che poi usciti dal film continuerete a ripensarci per tempo a seguire..
quasi 8..

rabat  @  17/09/2009 23:58:22
l'inizio è buono, poi si perde per strada.
noioso.

Luigi30°  @  17/09/2009 02:14:22
Un Buon Film, mi sono divertito ed ho passato due ore di itnrattenimento ottime.

Uniche pecche la scena dell'aereo e qualche pezzo di trama che non viene sviscerato...

Ultima risposta 18/09/2009 18.52.40
Invia una mail all'autore del commento stige82  @  16/09/2009 09:48:20
L'inizio promette bene, storia mista tra thriller e fantascienza, mantenendo lo spettatore abbastanza coinvolto nel susseguirsi delle scene. Il finale però scade molto..un pò banale e già visto.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  15/09/2009 02:24:01
Un film che cerca di spiazzarti mischiando generi diversi e varie idee.Devo dire che la prima mezz'ora ho pensato "ecco un altro film che non riesce a decollare"..poi per fortuna mi sono ricreduta..è vero,questi film catastrofici spuntano fuori come funghi,ma questo riesce molto meglio di altri a creare tensione e poi per quanto mi riguarda,Nicolas Cage fa la differenza.
Mezzo voto in più solo per la scena finale,davvero impressionante

pag2000  @  14/09/2009 16:17:04
In realtà Proyas ci sa fare, e riesce a portare a casa quelle 2 o tre sequenze che salvano il film ( le già citate scene catastrofiche) però Cage non si può proprio guardare e la sceneggiatura risulta veramente piena di buchi (o voragini). Partenza da horror (niente di originalissimo cmq) per poi virare su tutt'altri binari (che mi starebbe anche bene se venisse motivato).
Il finale... beh.... degustibus, a me ha lasciato perplesso. Non tanto le motivazioni socio-religiose ma proprio la realizzazione scenica e la scelta stilistica. Domanda nello spoiler:

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  14/09/2009 10:09:43
Il ritorno di Proyas l’avevo accolto con un certo interesse visto la bontà delle prime due pellicole girate (Il Corvo e Dark City).
Knowing è un film, a mio avviso, pasticciato. Proyas ha delle qualità, molte direi visto il modo con cui sono girate molte scene soprattutto quelle d’azione e le bellissime fasi dei disastri (uno come Bay avrebbe reso delle scene incomprensibili e confuse).
Ma il tallone d’Achille è la trama che si conclude veramente male, che cerca in tutti i modi di coinvolgere lo spettatore per poi deluderlo malamente. A tratti sa di già visto e diciamo che di originale c’è veramente poco.
Non mi è piaciuto affatto, inoltre, il tentativo di mantenere il film tra divertissement e film impegnato. Ciò rende la pellicola un ibrido che non sa che via prendere lasciando a bocca asciutta i puristi dell’intrattenimento e coloro che desiderano qualcosa di più intenso.
Sufficienza stiracchiata, peccato perché le premesse eran buone.

Ultima risposta 14/09/2009 16.40.29
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  14/09/2009 09:28:00
Ma davvero dura "solo" 2 ore? mi sono sembrate un'eternità.
Film inconcludente con qualche buon passaggio e scena ad effetto, fin troppo retorico e privo di una storia avvincente, Cage in difficoltà, nelle scene d'azione sembra fuori dal suo habitat.

antonellina  @  13/09/2009 18:16:14
il finale e' al quanto triste cmq resta un bel film.da vedere x gli amanti del genere.bellissimi gli effetti speciali

Parsifal  @  13/09/2009 17:44:48
Quoto Enzo in questa sua analisi .
Effettivamente il film si lascia seguire ma non lascia granche' Cage si e' prestato a un copione poco originale e dal finale scontato e poco sensato.

Ultima risposta 13/09/2009 17.46.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  13/09/2009 11:06:00
Ammetto di essere prevenuto nei confronti di proyas... e già il fatto di leggere il suo nome nei titoli di coda mi mette sull'attenti.
eppure, sarà per il mio debole verso la fantascienza o l'innegabile bravura con cui lo stesso proyas riesce a rendere alcune situazioni, mi sono ritrovato a 20 minuti dalla fine senza stranamente sentire il peso dell'ora trascorsa.
è un peccato, perché il film pure mi era piaciuto... ma la sensazione è quella che non si faccia altro che costruire ad arte una scena dopo l'altra in modo da mettere in secondo piano la storia. Teoria poi confermata da un finale che definire ridicolo e privo di un qualsivoglia spunto è pure un complimento.
Passino i siparietti sentimentali padre-figlio, passi pure l'appello ai soliti stereotipi del cinema di genere americano... passi tutto, il film si lascia seguire. Ma poi?
poi arriva il finale e ti senti proprio preso per il ****.
Non si capisce quale sia la pretesa, se fare un film d'azione o un qualcosa di più profondo... la sensazione è che, semplicemente, siccome citare la bibbia e qualche compositore famoso fa sempre tanto figo, allora ecco che ci si aggiunge un po' di tutto, nella speranza che vada bene.
il film è riuscito nell'intento di arrivare in prima serata su canale 5 (con la scritta 'dove c'è barilla c'è casa' ovviamente nella sequenza finale), ma per il resto non c'è proprio nulla di che.
'così così, solo se non paghi...'

Ultima risposta 19/09/2009 15.16.27
simonssj  @  13/09/2009 09:34:45
Allora...diciamo che, se si spegne il cervello e ci si lascia guidare dagli eventi di questo lunghissimo film di fantascienza / horror/ fantasy, questi stessi eventi risultano coinvolgenti, piacevoli da guardare, con un buonissimo ritmo dall'inizio alla fine, un finale "particolare" che può piacere o non piacere ed effetti speciali all'avanguardia, oltre che un buon livello di recitazione, tutto sommato...
Se il cervello lo si attiva, soprattutto quando le luci del cinema si riaccendono e si ragiona un pò su quello che si è appena visto, non si possono ignorare gli enormi buchi di sceneggiatura che tolgono senso logico a tutta la vicenda:

Per concludere...non me la sento di sconsigliarlo!

Vimark  @  13/09/2009 02:12:42
Bellissimo film!
All'inizio non sa di fantascienza ma piuttosto di thriller.
Bellissimi gli effetti speciali dei disastri che si verificano. Realismo a mille!
Assolutamente consigliato a chi ama le emozioni di film tipo La Guerra dei Mondi, 28 Giorni Dopo, Cloverfield.

flatom1  @  12/09/2009 13:49:52
Modesto film, l'inizio prometteva sicuramente molto di più.
Avvincente nella prima parte del film, entusiasmante nel suo susseguirsi per sapere osa accadrà, deprimente nel finale. E per un film fanta-thriller-drammatico come questo, dove il finale deve dare una spiegazione logica a tutti quei coinvolgenti interrogativi iniziali, è imperdonabile!

Scusate ma:

Ultima risposta 18/09/2009 02.26.01
Frogger  @  12/09/2009 13:24:28
Parere mio è un film sottostimato, dal trailer e dal titolo italiano (vergognoso) potrebbe essere scambiato per la solita baraccontata del signori michele baia, invece è un fanta thriller molto inquietante, con la storia in continua evoluzione sempre interessante. Cage non sarà un mago nell'espressività, ma ha carisma da vendere e lo vedo ben calato nella parte, su Proyas no si può dire nulla, conferma di sapersi districare al meglio tra le atmosfere dark e visionarie. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/09/2009 09:18:30
Film cupo, a tratti perfino inquietante. Proyas dirige bene tra tensione e dubbio l'intero film. Nonostante questo la trama spesso mi è parsa fine a se stessa e sicuramente l'interpretazione di Cage non aiuta il film.
Se preso come intrattenimento credo velga la pena di essere visto se inteso come film che metta in discussione l'animo umano su religione e scienza è meglio evitarne la visione. Optando per la prima scelta credo si possa dare una sufficienza "stiracchiata".

valerio1989  @  12/09/2009 01:38:02
Non ci siamo.
Cage diventa sempre meno credibile con il passare del tempo. Finché si dedica a film come "Il mistero dei templari" ci posso anche stare perché è il film stesso a non prendersi troppo sul serio, ma quando si mette a fare il cervellone serioso non riesco proprio a sopportarlo.
Cage a parte, questo "Knowing" è troppo pretenzioso e non riesce a convincere minimamente nonostante l'interessante trama.
Il modo in cui sono gestite alcune cose non mi ha convinto per niente e il film è poco credibile, per non parlare del finale che ha fatto cadere le braccia a tutti.
L'unica scena degna di nota è il pianosequenza del disastro aereo che è estremamente realistico e drammatico, anche con le fiamme che sembrano opera di un novellino per la prima volta alle prese con "After Effects".

Leonhearth87  @  12/09/2009 01:36:29
Ho visto tanti film nella mia piccola carriera da cinefilo. Ma come questo pochi. O almeno pochi nel suo genere. Un film che dà una immagine in qualche modo nuova della fantascienza, perchè fin'ora poche pellicole di questo genere mi avevano mostrato tanto. Forse perchè, questo Knowing ha, tra le sue, anche il fatto di non essere semplicemente un film di fantascienza, ma anche un thriller. Un misto ben coeso di questi due generi, con piccoli accenni alle sacre scritture.
Insomma: a molta gente potrà non piacere. Ma, ribadisco, nel suo genere è unico. Ed io consiglio vivamente a tutti di vederlo.

Fede_97  @  11/09/2009 23:04:04
Film stupendo soprattutto nella prima parte....alla fine un po strano...che i due bambini vanno con quelli ke li seguivano ovunque...
kmq nicolas cage grande come al solito...da vedere
bravi gli attori e belli l' effetti speciali.....

Ultima risposta 11/09/2009 23.34.34
blabla_89  @  11/09/2009 22:43:45
bel film...certo forse un finale un po troppo apocalittico (che sinceramente mi provoca...un abbassamento del voto ke avrei potuto dargli con un finale diverso)...comunque nel complesso mi è piaciuto

Ultima risposta 12/09/2009 18.47.37
ignodance91  @  11/09/2009 17:54:59
Film veramente stupendo
Un nicolas cage Fenomenale, attori bravissimi..
voti troppo bassi x un film del genere
da vedere assolutamente
bello bello bello bello belloooo!!!!

gere89  @  11/09/2009 15:28:47
Prima parte del film abbastanza coinvolgente e guardabile, soprattutto grazie ai buoni effetti speciali.
Nella seconda parte, invece, sembra di rivedere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Nonostante questo, il film viene tirato un po' su di voto soltanto grazie a Nicolas Cage.

atpco  @  11/09/2009 13:58:07
Dopo il filone di film catastrofici che cavalcarono il timore della fine del mondo all'alba del nuovo millennio; con una nuova fantomatica apocalisse alle porte (2012), ecco che Hollywood ricomincia a sfruttare questi periodi sfornando lungometraggi che si fanno pubblicità attraverso le teorie fantascientifiche riguardanti la fine dei giorni che si diffondono tra la gente.
Gli sceneggiatori di questo Knowing, alla disperata ricerca di qualche trovata originale per distinguere la loro opera dalle altre produzioni, hanno pensato di inserire tutto ciò che le fantasie e conoscenze degli esseri umani possano collegare all'armageddon. I risultati di un lavoro del genere possono essere 2: il film catastrofico definitivo oppure un filmetto senza identità che si perde tra le tante tematiche affrontate non riuscendo a venire a capo di niente e finendo di conseguenza nel dimenticatoio; nel caso di Knowing si tratta della seconda ipotesi.
Dopo un inizio promettente e a tratti originale (sorvolando su qualche buco notevole nello script) il film si perde in se stesso crollando miseramente nella mezz'ora finale che diventa frustrante e patetica per la conclusione affrettata delle varie "tematiche" trattate.
Un altro aspetto negativo sono le scene in CG molto altalenanti nella qualità.
Peccato davvero perchè il tutto è accompagnato da una buona regia e da una recitazione da parte del cast accettabile (nonostante le 3 espressioni del repertorio di Cage).

Aztek  @  11/09/2009 11:48:02
L'inizio del film è molto bello e intrigante perchè riesce ad appassionare lo spettatore; il problema è che man mano che la storia avanza ci si rende conto di assistere a qualcosa di già visto.
Visto al cinema si possono godere degli ottimi effetti speciali.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  11/09/2009 11:08:26
Personalmente proprio non mi è piaciuto.
Alex Proyas è molto bravo e dirige con mano sapiente un film cupo e indubbiamente inquietante. Tutte le sequenze catastrofiche sono ottime.
Tuttavia il senso d'inquietudine che il film trasmette non discende tanto dalle tematiche catastrofiche della storia narrata, quanto proprio dall'abilità del regista.
Quello che a mio personale giudizio non funziona egregiamente in questo Knowing è la sceneggiatura, alla quale, forse, hanno collaborato in troppi per poterla rendere solida ed omogenea come avrebbe dovuto essere. Infatti, la storia è terribilmente scollegata e si presenta come un inutile patchwork.
Lo spunto iniziale è affascinante e carico di promesse non mantenute poiché

Per me si tratta di uno di quei film che sfruttano la cresta dell'onda di un filone

senza aggiungere niente di nuovo né di originale.
Il film mantiene una certa unità strutturale grazie esclusivamente all'ottima regia di Proyas che si rivela il solo collante di una storia mal scritta, banalotta e pasticciata, oltre che densa di forzature narrative.

A mio parere si tratta di film esausti.

debaser  @  11/09/2009 07:51:11
Deludente film catastrofico con un pessimo Nicolas Cage. Film che ti lascia con numerosi interrogativi e nessuna risposta plausibile.Si salvano solo gli effetti speciali per il resto tutto gia' visto e rivisto.

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  10/09/2009 12:48:42
il film parte bene, poi secondo me si perde un po. la storia inizia bene poi va sul già visto,gli effetti speciali sono buoni. cmq visto l' andazzo film da vedere.

pioss  @  10/09/2009 10:27:59
Quando mi soffermo sulla stempiatura del nostro beneamino è segno che qualcosa non funziona bene nell'impianto. Tanti e troppi i temi trattati frettolosamente. Numeri, Antico Testamento, fisica, alieni, profezie e previsioni, senza venire a capo di nulla attraverso un depistaggio narratologico fine a se stesso. Lasciare allo spettatore libero arbitrio su così tanta carne al fuoco significa non sapere cosa raccontare. Buoni gli effetti speciali, buone le musiche.

BrundleFly  @  10/09/2009 10:06:06
Il film comincia bene ed incuriosisce da subito, anche se la bambina "indemoniata" all'inizio sembra far presagire ad un "The Ring 3". Dopo circa mezz'ora dall'inizio, però, il film comincia già a crollare su se stesso, a partire dalla scena in cui

Quando poi il film sembra risolevarsi leggermente ecco che ci piazzano un'altra c*****a (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
Il film guadagna un punto in più per i buoni effetti speciali: molto belle le scene dell'aereo, della metro e

Il finale poi è ridicolo ed uimbarazzante e sembra di assistere ad un

Se fosse finito 2 minuti prima sarebbe stato magari anche un 4,5, ma la scena della corsa verso l'albero non si poteva vedere.
Peccato perchè l'idea dei numeri era carina.
Nicolas Cage sotto tono.

andreapuma@hotm  @  10/09/2009 03:29:39
Bellissimo film, gli avrei dato 9 se fosse rimasto ai livelli con cui era cominciato, ma il finale a mio parere fa veramente pena, con una storia del genere si poteva crare un finale molto più bello ed avvincente.
Bravissimo cmq Nicolas Cage e ottimi effetti speciali.

halflife  @  10/09/2009 00:52:57
una vera sorpresa....bel film...begli effetti...e il buon nicki cage ha un suo fascino

Giulio422  @  10/09/2009 00:23:17
Ottimo film, mi è piaciuto molto.....

trama intrigante e scorrevole, bravi attori e un ottimo finale

era difficile creare un finale ad hoc per questo film, si rischiava la scemenza, invece gli sceneggiatori si sono impegnati e il riultato a mio avviso è molto positivo.
+ che raccomandato

Gruppo COLLABORATORI paul  @  09/09/2009 20:20:31
Questo film a mio avviso potenzialmente avrebbe potuto essere un capolavoro. Peccato però che cada in molti stereotipi

ed ha una prima parte fin troppo sbrigativa.

Ma si salva con un finale che definire ecczionale e' dire poco:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Nicholas Kim Coppola, al secolo Nicholas Cage, è sempre un bravo attore.

Ultima risposta 16/09/2009 18.56.12
branco  @  09/09/2009 16:44:42
Bella la trama e ottima interpretazione del protagonista ! Un film ben realizzato sotto tutti gli aspetti. Un grande film, soprattutto per gli amanti del science fiction.

Eratostene  @  09/09/2009 12:41:58
ottimo film catastrofico con una buona prova di Nicolas Cage...trama ben architettata ed effetti speciali da urlo

Ultima risposta 09/09/2009 17.33.23
jiko  @  09/09/2009 12:05:15
Nicholas Cage torna finalmente a convincere in questo film spettacolare, una riuscita combinazione di diversi generi cinematografici: thriller, fantascienza, horror paranormale sono perfettamente amalgamati senza perdersi l'uno nell'altro. Una sceneggiatura ben scritta, con una trama che si rivela poco a poco e che riesce a mantenere alta la tensione fino alla fine.
Meno male, non è il solito film americano sulla fine del mondo, con l'eroe buono che trova il modo di salvarlo negli ultimi cinque minuti.

Kr0nK  @  09/09/2009 11:43:50
speravo in un film post-apocalittico in stile ombra dello scorpione, invece hanno mischiato horror paranormale (banale), azione (banale), scene banali per farti balzare dalla poltrona, gite notturne inquietanti perchè forse la mattina preferivano dormire (banale e ridicolo), case in boschi terrificanti (banale), protagonista con problemi familiari(banale), strane presenze (inquietanti ma guarda un po'..) dialoghi banali con il solito banale errore di far sembrare un bambino con l'humour di un adulto.. il tutto senza nemmeno un minuto post apocalittico... Ma chi è sto regista fenomeno, non era così semplice aggiungere tutti questi ingredienti, si sarà impegnato per farcire una mediocrissima americanata. Ennesima speranza di un bel film catastrofico buttata nel...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  09/09/2009 03:26:46
La pasta di questi film apocalittici ormai è sempre la stessa,gira rigira si ritorna a trattare molto spesso le stesse tematiche.
Sebbene sia nelle combinazioni alquanto scontato e assurdo,il film scorre piacevolmente con un rigurgito thrilleriano in alcuni frangenti.
Assurdo,forse il termine più adatto è illogico,non motiverò il perchè,disturberei la visione a chi ancora non ha avuto l'"onore".
La catastrofe secondo me l'ha creata il nostro caro regista Proyas,concentrando tanti fatti,tanti avvenimenti puramente veritistici,che prospettassero un qualcosa di più possibilitistico e logico,ma dov'è finita la razionalità...

Ultima risposta 09/09/2009 23.55.12
Tautotes  @  09/09/2009 00:46:22
Non male, anche se certamente un pò troppo scontato e con la scena finale decisamente fuori luogo. Sarebbe da 7, ma mezzo voto in meno per la scena finale.

Wally  @  08/09/2009 23:31:18
Non è che mi abbia gasato più di tanto! L ho visto un pò come il MIX di vari film già visti! sempre la stessa roba trita e ritrita! Peccato... Ora prossimo catastrofico da vedere è 2012! speriamo sia bello! se è brutto allora speriamo che nel 2012 esploda la terra! così evitiamo di buttare soldi per delle cag.ate!
AMEN

Ultima risposta 09/09/2009 19.24.59
emagiul  @  08/09/2009 23:08:16
molto bello, mi piaciuto molto.... americanata ma che convince..

TheLegend  @  08/09/2009 22:58:24
Solita americanata che non lascia niente alla fine dei giochi;oltretutto molto prevedibile e poco coinvolgente.
Spesso durante il film la noia ha avuto il sopravvento.
Non è orrendo ma sicicuramente non vale il prezzo al cinema...

pardossi  @  08/09/2009 18:14:30
Adoro questi film e credo che d'ora in avanti mi leverò la voglia, questo parte da lontano fino ad arrivare all'apice della sua drastica verità nelle ultime battute, effetti eccellenti (ormai arrivati a livelli super reali), trama basata su ipotesi da molti condivise (uno è Marco Columbro), consigliato per l'ennesima riflessione di quanto ci vorrebbe una bella formattazione perchè così proprio non si va più.

Ultima risposta 09/09/2009 19.22.14
donzauken  @  08/09/2009 11:30:18
Finalmente un film catastrofico-apocalittico che mantiene le promesse e offre una trama coerente, effetti speciali di altissimo livello e una storia convincente che si sviluppa gradualmente fino all'imprevedibile finale. Film di grande impatto visivo, uno di quei film che si apprezzano di più su grande schermo per alcune sequenze davvero spettacolari.

Ultima risposta 08/09/2009 18.15.41
jolly  @  08/09/2009 07:39:54
Niente di straordinario. Si lascia guardare senza annoiare, non male!
Secondo me l'unico posto dove vedere questo film è al cinema!

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  08/09/2009 07:28:14
Cage è condannato o forse è fortunato, a scegliere dei film brutti dove le sue 2 uniche facce che è in grado di fare vanno bene.
Eppure il fim parte bene ma nel diventare il nuovo polpettone di fine estate ci mette ben poco, e allora arrivano in ordine i relativi "credo": la setta New age, la setta dell' ufologia, la setta dei testimoni di geova e dulcis in fundo una mal interpretazione biblica dell' Apocalisse ed il bell' albero della vita della creazione (qui ci sarebbe da discutere di brutto sull' interpretazione).
Sicchè quello che di carino c' era viene mandato di traverso a più non posso.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/09/2009 02:15:40
Non ho intenzione di scendere in trincea a difendere questo film, resta il fatto che mi sono divertito grazie a una buona regia capace di fare dimenticare la scadente sceneggiatura.

In realtà il film sembra un remake (con un finale diverso) di The Mothman Prophecies e siccome nemmeno quel film fu molto amato non mi meraviglia che la stessa sorte tocchi a Knowing.

A parte Nicolas Cage ultimo attore hollywoodiano ad avere ancora il coraggio di tentare nella fantascienza (purtroppo è una capra lo so), l'ho trovato gradevolissimo anche se il finale, come facilmente prevedibile, è stato deludente.

Il problema di questi film resta il finale dove, la totale mancanza di idee fa si che il genere si riduca sempre a inserire gli alieni in qualche modo.......

Da notare il basso budget e la buona resa visiva

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  08/09/2009 02:15:20
A me è piaciuto

pompatello  @  07/09/2009 23:17:32
Davvero terìbbile. Come ha detto qualcuno prima, l'unica cosa che sia un minimo intrigante è il trailer sui numeri abbinati alle catastrofi; il resto è veramente di bassa lega: dalla 'ricca' espressività di Nicola Gabbia al finale ridicolo. Inoltre, allo spettacolo che ho visto io, si vede che pure la pellicola era maffa, quindi neanche gli effetti speciali mi sono sembrati granché; ma questo forse è l'unica pecca non imputabile direttamente al film.
'I, Robot' è tutta un'altra cosa.

THEANSWER  @  07/09/2009 15:01:06
noioso, lento, senza senso...
quindi il voto viene da se...
ottimo rimedio per l'insonnia....

Ultima risposta 08/02/2011 18.35.32
squier79  @  07/09/2009 11:50:53
Buon film, tutti dicono che la fine rovina tutto, ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, quindi secondo me il finale non è poi così brutto... tutto sommato per effetti speciali e per tutta la storia il film è da vedere, al cinema...

Ultima risposta 09/09/2009 11.11.49
madmax  @  07/09/2009 10:39:45
Ottimo film. Buona la trama e gli attori....

Consiglio di vederlo

Ultima risposta 09/09/2009 11.13.19
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  07/09/2009 09:36:22
Non è veramente un brutto film ma in definitiva all'uscita dalla sala non ero soddisfatto.
"Pretenzioso" è l'aggettivo che mi viene in mente per definirlo, contiene ottime sequenze (davvero avvincenti o inquietanti) ma anche tante soluzioni troppo sbrigative sino ad un finale che, sebbene rimandi a grandi classici (da 2001 a Incontri ravvicinati), non mi ha convinto affatto.
C'è del buono in questo Proyas che gioca nello stesso tempo a fare se stesso + Shyamalan + Emmerich, però forse...ha voluto troppo!

In definitiva: non lo stronco ma nemmeno ne consiglio la visione.

liga1976  @  07/09/2009 09:30:30
A me è piaciuto tutto, la storia, gli effetti speciali un pò meno Nicolas Cage (certo non lo scopriamo adesso)....rispetto ai film di fantascienza visti in giro fino ad ora questo è godibilissimo.

elleessecruz  @  07/09/2009 02:15:51
non male

Ultima risposta 08/09/2009 18.19.46
eletar  @  07/09/2009 02:12:22
a me nn è affatto dispiaciuto, certo ha un finale un po bizzarro ma molto meglio di altri certi film di mia conoscenza (es guerra dei mondi)

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora