schindler's list regia di Steven Spielberg USA 1993

schindler's list (1993)

locandina del film SCHINDLER'S LIST

Titolo Originale: SCHINDLER'S LIST

RegiaSteven Spielberg

InterpretiBen Kingsley, Ralph Fiennes, Liam Neeson, Jonathan Sagalle, Beatrice Maccola, Caroline Goodall, Embeth Davidtz, Andrzej Seweryn

Durata: h 3,15
NazionalitàUSA 1993
Tratto dal libro "La lista di Schindler" di Thomas Keneally
Al cinema nel Dicembre 1993

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Schindler's list

La vera storia di Oscar Schindler, industriale tedesco, che nel 1938 capisce che è bene legarsi ai comandanti militari. Li frequenta nei locali notturni, offre bottiglie preziose. Quando gli ebrei sono relegati nel ghetto di Cracovia Schindler riesce a farsene assegnare alcune centinaia come operai in una fabbrica di pentole. All'inizio sembra sfruttarli, in realtà li salva. Di fronte alla persecuzione tremenda, il tedesco trasforma quella sua prima iniziativa in una vera missione, fino a comprare letteralmente le vite di quasi milleduecento ebrei (la famosa lista) che sicuramente morirebbero nel campo di Auschwitz.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior regiaMigliore sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMigliore scenografiaMiglior montaggioMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora
Miglior film drammaticoMiglior regista (Steven Spielberg)Miglior sceneggiatura (Steven Zaillian)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Steven Spielberg), Miglior sceneggiatura (Steven Zaillian)

Voti e commenti su Schindler's list, 407 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Desk88  @  01/08/2008 07:30:32
Un film unico, appassionante, aspro, crudo. Credo che i commenti non siano necessari a questa pellicola, che parla da sè. Difficile non commuoversi.

collina  @  14/07/2008 18:42:23
Un film capolavoro , che entra senz'altro nella storia del cinema.

popoviasproni  @  27/05/2008 21:04:06
Qualche eccesso di retorica in questa drammatica pagina storica.
Poco convincente l'interpretazione della redenzione di Neeson, decisamente ottima nella prima parte.
Magistrali invece le interpretazioni di Fiennes e Kingsley, così come deli altri caratteristi e comparse.
Rimane un film diretto con grande mestiere, articolato e toccante nella sua disperata narrazione.
Un po' stucchevole la fotografia.
Capolavoro sbucciato.

Zanibo  @  17/05/2008 00:35:03
9 perche` e` veramente molto bello e 10 perche` se rivisto e` ancora piu` bello.

bboyitax  @  29/04/2008 14:01:11
Uno dei pochi film che è riuscito a emozionarmi a tal punto da farmi piangere...

smellow  @  18/04/2008 19:00:28
E' bello ma non capisco la necessita di metterlo in bianco e nero. Insomma, il mondo è sempre stato a colori e adesso che lo possiamo rendere anche al cinema non mi pare una "cosa di classe" togliere il colore. Il colore ricorda che quello che succede è vero e che le persone erano che vi prendevano parte sono reali. E' una scelta di stile che potrà anche fare colpo(sopratutto per l unica scena in cui compare del rosso), ma sinceramente non ci casco.

Ultima risposta 25/01/2009 01.51.07
dragodilegno  @  14/04/2008 04:51:21
Vedi, anche se può sembrare strano, il mio commento al film "il grande dittatore", lì c'è il motivo del mio voto a questo film. E poi ci recita l'attrice italiana più scrausa di tutti i tempi, Beatrice Macola, che non si sa perchè è riuscita ad ottenere un posto nel cast. Non la fa recitare neanche Neri Parenti, ed ho detto tutto.

Ultima risposta 29/01/2009 14.45.56
Wally  @  13/04/2008 22:06:03
Un capolavoro! Molto triste ma da vedere stringendo denti e pugni!!!

mariocavallo  @  03/04/2008 21:16:19
Spielberg ha fatto solo 3 grandi film (ovviamente a mio parere): incontri ravvicinati del terzo tipo, A.I., e questo.
Pur non rispettando spielberg come regista (troppo "mercenario", i film che dirige sono puramente commerciali, per quanto piacevoli) devo dire che ha fatto un ottimo lavoro.
Da brividi la cinicità nazista.
Bellissima la scena della bambina con il cappotto rosso.
Il migliore di Spielberg (anche se leggermente inferiore al pianista di Polansky)

brasy22  @  30/03/2008 20:27:35
e bè..che filmata!!!!

gringo80pt  @  24/03/2008 15:04:11
Premetto che lo ho visto al cinema appena uscito...non c'è bisogno di commentare...occorre vederlo, pensarci su e comprendere la magnificenza di questo film!

TUTTORA ORIGINALE e MAGNIFICO!

Jotaro  @  17/03/2008 00:02:14
un film che a mia apparenza sembrava brutto si è rivelato uno dei migliori film che abbia mai visto

AlexGabbia  @  06/03/2008 18:09:06
Posso solo dire che è l'unico film che mi ha fatto scendere la lacrima.
Inoltre i film che ricostruiscono così bene l'accaduto storico sono per me i migliori.
Qul vestito, l'unico colore del film, è un dettaglio geniale, da solo ti trasmette tutto il sentimento e il pathos della pellicola.
A mio avviso una ricostruzione magistrale, anche se a molti miei amici non è piaciuto.
Molto appasionante ed inerente.

Cardablasco  @  04/03/2008 19:16:25
Capolavoro assouto,meravigliosa l'aria che si respira in tutto il film grazie alla colonna sonora,questo film ci vuol far capire con quanta sufficenza venivano uccisi gli ebrei,come se fosse uno sfizio,finale molto toccante con Oskar che piange abbracciato da alcuni ebrei perchè avrebbe potuto salvarne altri

Bomber&Bionda  @  29/02/2008 11:47:44
Commuove e fa riflettere, non saprei cos'altro dire su Schindler's list. Un film che bisognava fare, tutti devono essere partecipi della storia di un uomo che si è rovinato economicamente per salvare delle vite.
Ho letto su un giornale che tra l'altro ha fatto una bruttissima fine: Oscar Schindler meritava di morire in ben altro modo! Gente così non esisterà più.

denny86  @  22/02/2008 16:55:55
Uno dei migliori film sull'epoca nazista che sia mai stato girato. Assolutamente da vedere.

Ultima risposta 22/02/2008 19.17.06
SlevinKelevra  @  17/02/2008 10:51:18
Un capolavoro immenso.
Film irraggiungibile per trasporto ed emozioni. Dolore e ira, tristezza e compassione, il tutto in un bianco e nero voluto, che amplifica ogni scena.
Ti tocca l'anima.

fratellodiringo  @  11/02/2008 14:48:39
film molto triste indubbiamente il migliore che delinea l ''epoca nazionalista

isabella  @  10/02/2008 21:30:08
commovente e superbo..bisogna vederlo per crederci..

steda  @  09/02/2008 12:04:48
non ci sono parole...

Predator  @  07/02/2008 20:20:36
Capolavoro assoluto di Steven Spielberg! Da vedere assolutamente, duro, angosciante, da brividi!

anna..bertozzi  @  03/02/2008 11:08:45
Ho visto tantissime volte questo film, e domenica scorsa non avrei voluto riguardarlo per l'ennesima...ma ho cominciato a guardare l'inizio e non sono più riuscita a staccarmi dalla televisione. E' un film che prende tantissimo, girato molto bene, e con degli interpreti straordinari. E' il primo che ho visto sulla tragedia dei campi di concentramento, e nessun altro film che ho visto in seguito è riuscito a raccontare questa tragedia con la stessa lucidità.

Ultima risposta 06/02/2008 16.43.35
marco1309  @  01/02/2008 13:35:23
l'ho visto domenica x l'ennesima volta, e x l'ennesima volta mi sono venuti i brividi.

Ultima risposta 05/02/2008 03.06.18
Qualcuno  @  31/01/2008 23:18:45
Regia-10,5
Trama-10
Ambienti-10
Recitazioni-10
Note: capolavoro , toccante , forte , deciso , e vero , qualcuno potrebbe nn digerire il bianco e nero....ma è un film da nn perdere!!!!!!!! 7 oscar ...che dire??
nn si può dare meno di 10 chi l'ha fatto mentiva o nn l'ha visto....OPERA D'ARTE!!!

Ultima risposta 11/03/2008 12.14.27
Mister  @  31/01/2008 19:21:19
7 oscar per il miglior film di Spielberg: teso, forte, coinvolgente, emozionante, con un memorabile bianconero e attori straordinari

momo  @  31/01/2008 19:12:37
Un film importante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/01/2008 14:58:01
Un buon film, recitato e diretto bene, la fotografia in bianco e nero è davvero notevole. Delle sequenze sono davvero degne di nota però la storia in alcuni punti è noiosa.
Ma volete mettere in confronto Schindler’s List con Il Pianista (che molto spesso si fa)? Non esiste.
Il Pianista è molto più coinvolgente, molto più geniale, molto più toccante, molto più appassionante di questo. Secondo me prenderebbe benissimo il posto del film di Spielberg nella top 25.

Ultima risposta 17/11/2010 15.53.18
stallonemania  @  28/01/2008 15:55:22
veramente fantastico...che dire... di una forza fuori del comune...

Sestri Potente  @  28/01/2008 10:47:54
Aaaaaaaaahhh, ma allora siamo capaci di trasmettere un film in televisione e di non far vedere la pubblicità! Cerchiamo di farlo un po' più spesso e non solo nel Giorno della Memoria...
Fatta questa doverosa premessa, Schindler's List è un film stupendo, forse il più raffinato di un grande regista come Spielberg. Oskar è uno dei personaggi più positivi e carismatici che io abbia mai visto, e la presenza di Sir Ben Kingsley impreziosisce ancor di più una grande pellicola.
Questo film ha la fama di essere molto crudo, ma secondo me sotto questo aspetto non ha nulla a che vedere con Il Pianista di Roman Polanski, che contiene delle scene da incubo mai eguagliate in Schindler's List.
Il finale, però, è da antologia: Capolavoro.

genzo24  @  28/01/2008 02:58:30
senza commento...

Filmato  @  27/01/2008 12:19:35
Bellissimo! E' uno di quei film che ti lascia qualcosa dentro! Un' emozione unica! Ti fà pensare e ripensare! Davvero imperdibile e con due fantastici Ben Kingsley e Liam Neeson!
Non perdetelo assolutamente!

Katèchon  @  25/01/2008 10:51:52
Fil di propaganda spicciola. Sopravalutato a causa dell' enorme pubblicita' (alle media ci avevano portato fin a vederlo).
Non ha nulla dello storico, risultando fallace.
Nonostante sia eseguito come semplice film di propaganda ne devo ammettere la buona riuscita; ma il mio voto non sara' alto a causa della dubbia finalita' dell' opera.

Ultima risposta 26/04/2008 04.10.03
alestella  @  24/01/2008 17:35:31
Ogni scena di questo film riesce a emozionarmi! Penso che la sceneggiatura sia la più bella della storia del cinema...i dettagli sono curati in maniera maniacale e persino un accenno della musica ti fa venire la pelle d'oca...la regia é sublime Spielberg dà il meglio di sé. la scelta del bianco e nero impreziosisce qusta pellicola di un'atmosfera surreale che ti fa credere per un istante che quei fatti non siano realmente accaduti, che ti fa avere la convinzione, solo per un secondo, che quell'orrore sia frutto della fantasia di uno scrittore.Purtroppo sappiamo che la realtà é differente che la pazzia realedegli uomini supera di gran lunga la finzione delle sceneggiature!

greaser  @  22/01/2008 18:27:40
iccommentabile.capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  19/01/2008 21:20:57
Film bellissimo e giustamente premiatissimo.
Tratto da una storia vera , la miglior opera di S.Spielberg.
Sfiora però la retorica (il peggior vizio di Spielberg) in qualche situazione, ma comunque vicinissimo all'essere un capolavoro assoluto.
Da far vedere soprattutto alle future generazioni
(Da brividi la bambina con il capottino rosso)

gambero  @  18/01/2008 10:20:50
Molto probabilmente il mio film preferito in assoluto,sicuramente il migliore di steven spielberg!!Ottima la regia e soprattutto la fotografia,da vedere.

PetaloScarlatto  @  13/01/2008 01:49:56
Visto parecchie volte, sia al cinema che in vhs che in dvd- Visto, sofferto, amato,

Numerose le scene d'antologia.

L'attacco al ghetto. L bambina con il cappottino rosso. Il nazista psicopatico.

E altre. Tante altre.

Bianco e nero perfetto. Come nebbia. Come il fumo dei forni.

Commovente, ma non retorico, anche nel finale in cui gli ebrei di Schindler rendono omaggio alla sua tomba.

Spilberg regista completo.

Riesce a passare dall'horror ( poltergeist ), al triller angoscioso ( duel, lo squalo ), alla denuncia sociale ( amistad, il colore viola, schindler's list, munich ), all'avventura ( indy, Jurassic Park ), al fantastico ( hook ), alla fantascienza ( E,T, incontri ravvicinati, la guerra dei mondi ), alla commedia amara ( the terminal, prova a prendermi ), al comico ( 1941 ).

BRAVO, BRAVO BRAVO

slint  @  12/01/2008 09:00:31
capolavoro assoluto,per me il migliore di Spilberg.

Willy Calvin  @  31/12/2007 01:23:16
Capolavoro. E non dico altro.

everyray  @  28/12/2007 04:27:34
QUESTO è IL FILM CHE MI HA FATTO PIANGERE DI PIù IN ASSOLUTO,TUTTI SAPPIAMO COSA è SUCCESSO,QUESTA è STORIA E NON SI CANCELLA....STUPENDA LA SCENA DELLA BIMBA CON IL CAPPOTTINO ROSSO SANGUE,UNICA NOTA DI COLORE DI TUTTO IL FILM

Ultima risposta 05/02/2008 17.58.57
eldar86  @  26/12/2007 03:04:35
Spettacolare mi piacerebbe poterlo commentare con + consapevolezza ma l'ho trovato incredibile!

L'unico film che mi ha mai fatto piangere (vedi scena in cui SCHINDLER deve scappare).
Bianco e nero d'autore e il vestito rosso come chiave di volta.
Recitazione notevole di tutti forse è proprio Liam Neeson che ogni tanto manca, ma sono bazzecole rispetto al resto.

Intensità crudezza e delicatezza tutto insieme davvero unico!!!

rorai  @  24/12/2007 13:03:23
bello bello bello!!!! forse il migliore di spielberg

felym  @  10/12/2007 01:39:53
Appena finito di vedere..per la prima volta..

Bè..un CAPOLAVORO. In tutto e per tutto. Attori, sceneggiatura e scenografia, musiche, significati.

Non vederlo non vi cambia la vita..è VEDERLO che ve la cambia.

Un messaggio a tutti i voti sotto la sufficienza: datevi all'ippica, di cinema e sentimenti umani NON conoscete l'esistenza.

Grazie Spielberg per averci fatto vedere una storia stupenda e bellissima scritta in un altrettanto bel libro.

Will Smith  @  01/12/2007 13:41:26
Sì, buonino.

Regia: 8
Ambientazione: 6
Cast: 4

Ultima risposta 12/03/2008 21.02.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  30/11/2007 15:11:11
Il film più viscerale di SS, ti inchioda per quasi tre ore senza ricorrere al solito grand-guignol da lager. E' anche il film dolente e consapevole di un ebreo che porta il peso dell'orrore, come molti della sua gente. La scena della bambina col cappotto rosso che vaga inebetita per il ghetto di Varsavia tra mille atrocità, osservata dall'alto da Schindler a cavallo, ti straccia le budella

vitocortesi  @  30/11/2007 15:07:10
Meraviglioso film di Spielberg sulla vita di Oscar Schindler industriale tedesco che durante il nazismo salva la vita a centinaia di ebrei.

Supergiaf  @  29/11/2007 16:16:51
Semplicemente superbo.Senza fiato dopo 3 ore di un capolavoro.

Bathory  @  11/11/2007 13:50:24
Premetto che non sono un grande fan di Spielberg, anzi..tuttavia non possiamo far altro che inchinarci davanti a un siffatto capolavoro. Si vede chiaramente la grande passione e volontà di Spielberg nel narrare i tragici orrori a cui sono stati soppoposti gli ebrei in quel tragico periodo storico..
Mi ha colpito in particolar modo l'estrema drammaticità di alcune scene che mi hanno costretto a voltare lo sguardo, quasi a non voler accettare, concepire la scena che stavo vedendo sullo schermo..
Di una poesia infinita e di diritto fra i momenti più grandi del cinema mondiale è la scena della bambina con il vestitino rosso, unico oggetto a colori di tutta la pellicola, rosso che simboleggia il sangue versato dalla popolazione ebraica durante questo periodo di follia che ha macchiato per sempre la dignità di noi esseri umani.

sonhador  @  13/10/2007 15:53:39
Uno dei migliori, se non il migliore, film sulla shoah...
Regia di Spielberg eccellente, interpretazioni straordinarie (in particolare ralph fiennes in un ruolo a lui molto congeniale)
un'opera intramontabile che onora la memoria delle vittime della spietata macchina di morte nazista.

SilentWolf  @  10/10/2007 15:55:40
Molto ben riuscito e toccante

solitecose  @  21/09/2007 18:05:59
uno dei film peggiori di ogni tempo partorito dalla cupidigia di uno dei più biechi truffatori della storia del cinema, steven "il rabbo" spielberg.

penso che l'inutilità del vestitino rosso della bambina (eh si... se non l'avesse fatto, nessuno si sarebbe accorto che la pellicola trattava un tema drammatico... che acume spielberg!) sia pari solo a quella del c.a.z.z.o. del padre del regista in questione.

oltretutto dopo la battaglia di stalingrado i nazi la guerra l'avevano già persa, quindi il buon schindler avrà pur fatto una buona azione, ma ormai non aveva più nulla da perdere, anzi questo gesto poteva giusto aiutarlo a salvarsi le penne un domani... ma vabbè, è un altro discorso.
resta che anche storicamente il film vale 0.

fatto sta che spielberg è senza dubbio un grandissimo conoscitore di bertolt brecht, e questo lo dico anche alla luce di filmissimi come E.T. e salvate il soldato ryan. Nessuno, infatti, avrebbe potuto distruggere con così maniacale precisione TUTTI gli insegnamenti del grande drammaturgo tedesco senza conoscerne nel dettaglio i contenuti.

SPREGEVOLE!

Ultima risposta 25/01/2009 13.06.36
Steiner  @  17/09/2007 12:47:25
il raggelante bianco e nero, la narrazione asettica eppur commossa dello sterminio, il dramma e la riscossa di un'anima all'inizio perduta... me l'hanno fatto amare subito e mi hanno fatto scendere più di una lacrima.
promosso a pieni voti.

Mirea  @  14/09/2007 10:14:24
Un film che resterà nella memoria di chi lo ha visto.
Spielberg è riuscito a creare un'atmosfera perfetta, e lo si deve soprattutto alla fotografia: utilizzare solo il colore bianco e nero (*)SPOILER, è una scelta azzeccatissima.
Per quanto riguarda la trama, segue piuttosto fedelmente la vita di Oscar Schindler, la sua persona: all'apparenza un egoista, uno sfruttatore; ma non si dimostrerà tale.

nextam  @  09/09/2007 08:59:14
non vedo come si possa dare di meno. regia impeccabile e interpretazione degli attori superlativa. sceneggiatura perfetta. pochi film hanno reso cosi' crudo e tangibile il dramma dell'antisemitismo e dello sterminio.

wega  @  06/09/2007 21:08:15
premetto che secondo me non è un film sull'olocausto ma più sul salvataggio di 1200 ebrei..
tornando al film...sublime..fotografia...da...non so...grandiosa..
azzeccatissimo la scelta di fotografarlo in bianco e nero...
diretto magistralmente e rende l'idea con la giusta crudezza su quel che deve essere stato il fenomeno dell'olocausto...sicuramente la parte delle esportazioni..credo spielberg al meglio

Rosaty  @  05/09/2007 13:16:35
Un film che fa riflettere su cosa succedeva a Auschwitz 7 Oscar sono tutti meritati anche se ne avrei dato uno anche a Liam Neeson

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  27/08/2007 08:52:24
Il film è bellissimo, crudo, mai alcuna scena cruenta che fosse gratuita. I film biografici, tratti da film o da libri, devono, per mere esigenze registiche e di sceneggiatura, essere adattati, romanzati anche. Questo film non è stato un'eccezione, ma non bisogna guardare a questo. Ben altro Spielberg ha voluto narrare, anche se molti, molti soldi sono entrati nelle sue tasche...e anche se molte, molte persone si sono soffermati solo su questo punto. Il film non rispecchia la realtà? Mi sembra ovvio, la realtà sarà stata di gran lunga peggiore. Il film mette bene in evidenza, come pochi film sullo stesso genere, la ferocia del nazismo. Di parte? Certo, come si può non esserlo. Alzi la mano chi pensa che il nazifascismo fosse un circolo di taglio e cucito. Gli ebrei che tradivano le loro stesse radici non dimostrano niente, solo la loro natura umana, l'istinto di conservazione. Ho anche sentito un opinionista dire che Schindler ha ricattato, dopo la guerra, gli stessi ebrei che aveva salvato. Forse non sa che sono stati "gli ebrei di Schindler" ad aiutarlo economicamente quando ne ha avuto bisogno, solo per riconoscenza, dandogli la possibilità di aprire una fabbrica in Argentina poi fallita. Avremo letto testi diversi...mah! La sequenza dell'anello con sopra forgiato il verso della "Torah" vale da solo la visione del film. Qualche critico, anche quotato, l'ha definita patetica. Nulla di più falso! C'è in quella sequenza di scene la consapevolezza di un uomo d'aver vissuto senza sapere cosa fosse davvero importante nella vita. Pianse davvero Schindler, quella volta, secondo le testimonianze. Pianse perchè avrebbe voluto, o potuto, fare di più. Non poteva, ma aveva fatto abbastanza. Schindler era egoista, vizioso, sfruttò gli ebrei per arricchirsi(la manodopera ebrea era gratuita), e forse salvò gli ebrei solo perchè, nel caso in cui fosse stato catturato, avrebbe avuto salva la vita a sua volta, contando sulla loro testimonianza (ognuno la pensi come vuole). Mere speculazioni. La cosa importante, è che un uomo, forse pentito, ha salvato delle vite. Poco importa il motivo. Spielberg non lo disegna come un santo, ne mette in evidenza più volte i difetti e i vizi, ha solo raccontato un periodo vergognoso, che alcuni, incredibilmente, ancora dubitano ci sia stato, attraverso la vita di un uomo che ha scoperto cosa'è la carità.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  20/08/2007 17:11:06
commovente,struggente,bellissimo.

metafisico  @  16/08/2007 17:07:45
un film magistrale con la scelta del bianco e nero che si rivela molto felice.
Liam Neeson meritava l'Oscar.

vehuel  @  09/08/2007 11:31:59
uno dei + bei film della storia , toccante, maestoso, non ci sono parole per descrivere quest'opera d'arte del cinema.
Grande Spielberg!!!!!

Vitali95  @  02/08/2007 13:04:29
uno dei migliori film della storia... argomento n facile che rischia di diventare pesante in un fim (come accade ne la caduta)

werther  @  17/07/2007 11:08:41
Un film straordinariamente tragico e toccante, grande Spielberg , ottimo il cast, su tutti naturalmente l'eccellente Liam Neeson. Un film storico che narra in maniera perfetta gli orrori della guerra.

fonterutoli  @  28/06/2007 22:01:59
Senza dubbio un gran film ma un po scontato e banale in certe scene

shining280  @  23/06/2007 12:14:35
Un film realistico e crudele che esamina con attenzione il nazismo. Liam Neeson è fantastico tanto quanto Spielberg

the saint  @  23/06/2007 01:57:40
è l'unico film che mi ha fatto veramente piangere... maestoso

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/06/2007 16:21:40
E' vero che il film ha un lato furbo e retorico, ma è innegabile che possieda anche un fascino e una eleganza che poche volte si sono visti. L'ottimo cast e l'ottima direzione rendono questo film uno splendido affresco,probabilmente troppo pulito e ordinato, ma comunque di grande effetto ed empatia.

Dr.Caligari  @  14/06/2007 16:04:17
Emozionante e lirico. Il miglior film di Spielberg.
Eccede a volta con una retorica troppo ovvia, ma è un film che lascia il segno. L'avrò visto una decina di volte e non mi stanca mai.

eraserhead  @  14/06/2007 01:37:18
Premettendo che fare un film su un argomento del genere non è facile, (e ne sono stati fatti molti che superano schindler's list ampiamente), schindler's list è un film che vorrebbe dirti molto ma che non aggiunge nulla a ciò che sapevi già, tecnicamente è ineccepibile, ma il film è un'agonia, più che inserire scene facilmente commoventi (per carità, fatti terribili e realmente accaduti, giudico il film), spielberg non fa. Apocalypse now è un film di guerra, anzi, è LA guerra, senza che , nell'arco delle tre ore di durata, si vedano ogni tre per due massacri, presenti in ogni caso ma in misura minore. La mancanza totale (o quasi) di un'analisi psicologica del personaggio di schindler (cosa fondamentale in apocalypse now) è la causa della mia delusione: il film sarebbe potuto durare almeno un'ora di meno( le atrocità commesse dai nazisti penso siano note a tutti) per lasciare al centralità del film su schindler piuttosto che sugli orrori dei nazisti. In parole povere, schindler's list è un ottimo prodotto, presentato bene, perfetto stilisticamente; ma i grandi film per quanto mi riguarda sono altri.

sicily  @  13/06/2007 23:43:52
spilberg è un genio quando l'ho visto per la prima volta avevo 6 anni non ho capito granke ma cresciuta l'ho visto a scuola ed andata meglio.
un capolavoro

monaco2006  @  13/06/2007 23:29:08
Film molto bello, unico nel suo genere, con l'dea eccezzionale di essere in bianco e nero. Toccante e con attori di valore. Da vedere almeno una volta.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/06/2007 18:49:40
Non c'è che dire... ottimo film e si sapeva, con scene e frasi che nn verranno dimenticate facilmente nella storia del cinema.
Un immenso Liam Neeson nella parte dell'industriale ricco e attaccato solo ai soldi che pian piano, di fronte agli orrori del nazismo, diventerà un eroe.
Perfetto anche Ralph Fiennes.
Quel suo sguardo sembra quasi fatto apposta per la parte del cattivo che gli è tanto cara.

diamanta  @  11/06/2007 00:04:16
Che dire...quando di mezzo ci sono questi argomenti? Il film è veramente toccante, e fa capire veramente quanto quello che è successo sia stato raccapricciante e ingiusto. Non poteva che meritare questo voto!!

JuriBest  @  07/06/2007 23:03:02
Flm toccante e spettacolare allo stesso tempo... Sugli schermi viene presentata una crudeltà tanto realistica che non solo fa commuovere ma da veramente da pensare su questi temi ce sembranotanto distanti ma inevece sono ancora attualissimi!!!
La notte in cui l'ho visto ho fatto fatica a prendere sonno a caua dei mille penieriche mibalenavno per la testa ed è proprio questo lo scopo del flm, far riflettere, pensare per non dimenticare!

Passado al film trovo azzeccaissima la scelta della pellicola in bianco e nero, le ambientazioni sono realistiche e l'interpetzione Liam è perfetta...
Un vero capolavoro di Spielberg!
A me ha fatto molto commuovere la storia della bambina dal cappotto rosso, tristissima!

Pink Floyd  @  31/05/2007 03:41:36
Capolavoro di Spielger sul tema dell'olocausto.
Tratta la storia dell' imprenditore tedesco Oscar Schindler che assunse nelle sue fabbriche centinaia di ebrei pur di sottrarli a morte certa.
Così la salvezza verrà associata alla figura della 'lista': farne parte significherà salvarsi la pelle.
In questo modo, da semplice industriale, Schindler diverrà protagonista di una vera e propria missione: sottrarre alla morte 1200 innocenti dicendo no ad un sistema tanto barbaro quanto insensato.
Eroe sovversivo.

FRENZ83  @  30/05/2007 23:30:38
toccanta,struggente....stupendo

thegame90  @  28/05/2007 19:48:52
veramente consigliato per la veridicità con cui esprime le situazioni disumane, commovente e attori partecipi. da ricordare

Luna_/)_rossa  @  22/05/2007 16:05:58
Bella l'idea del B/n . . bravissimo Kingsley. . uno spaccato iper realistico di quello che hanno combinato in quel periodo raccontato e diretto alla grande dal Maestro!

AKIRA KUROSAWA  @  10/05/2007 14:22:17
sicuramente un bellissimo film sul tema dell olocausto ma secondo me ci sono film sullo stesso argomento migliori come la vita è bella e il pianista.
bellissime le immagine in bianco e nero ma a mio avviso molti punti sono commerciali, tutto cio pero non toglie che sia un film bellissimo. commuovente il finale tuttavia preferisco altro di spielberg come incontri ravvicinati del terzo tipo

Ultima risposta 22/05/2007 19.16.15
nwo pozz  @  01/05/2007 14:11:15
molto bello anke se alcune scene per forza rimandano al terrore di quegli anni

Ultima risposta 30/11/2007 21.13.30
Lagavulin70  @  12/04/2007 21:38:38
anche se talvolta "bastardamente" ... è uno dei pochi film che è riuscito a farmi piangere

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora