saw - l'enigmista regia di James Wan USA 2004

saw - l'enigmista (2004)

locandina del film SAW - L'ENIGMISTA

Titolo Originale: SAW

RegiaJames Wan

InterpretiCary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, Michael Emerson, Tobin Bell, Ken Leung, Makenzie Vega, Shawnee Smith, Benito Martinez, Dina Meyer, Leigh Whannell

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di James Wan

•  Link al sito di SAW - L'ENIGMISTA

Trama del film Saw - l'enigmista

Due uomini, Adam e il Dr. Gordon, si ritrovano in un sudicio bagno senza sapere perchè. Entrambi sono stati incatenati l'uno nel lato opposto all'altro. Tra loro giace in una pozza di sangue un uomo morto, con in una mano una pistola e nell'altra un registratore. Due messaggi vi sono registrati e fanno sapere che la moglie e la figlia del Dr. Gordon sono state rapite e che saranno uccise alle 18. L'unico modo per evitare il massacro è quello di uccidere Adam prima del tempo stabilito...

Film collegati a SAW - L'ENIGMISTA

•  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Saw - l'enigmista, 733 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

valerio1989  @  07/07/2005 12:05:55
Un film davvero eccellente in cui tutto diventa possibile! finale fantastico, il mio pezzo preferito è quello con dina meyer! non gli dò 10 xkè c'è qualche flash-back, (a mio avviso), sbagliato.cmq mi sono pentito di nn essere andato al cinema, DA VEDERE

Ultima risposta 29/03/2006 22.16.57
silvhia80  @  26/06/2005 18:02:20
Insignificante!

Ultima risposta 03/01/2006 16.09.54
Invia una mail all'autore del commento buffone  @  26/06/2005 17:53:05
un film senza capo ne coda, la trama è veramente pessima, quasi fantascientifica. Uso gratuito di sangue e violenza, tanto per non far andar via lo spettatore, il quale, seduto al suo posto, non vede l'ora di tornarsene a casa!

Ultima risposta 11/10/2005 18.02.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/05/2005 09:38:00
Pietoso thriller, assurdo, pieno di contraddizioni , assolutamente fine a se stesso.
Il film è completamente anonimo e sembra un prodotto televisivivo, il regista non ha stile e ci inserisce le solite banalità da videoclip musicale (immagini che scorrono velocissime, accellerazioni improvvise, immagine sfuocate), la fotografia ricalca quella di "Seven" e di altre decine di film, dove c'è il solito serial killer che uccide tutti.
Film di cui davvero , non se ne può più. Ai tempi di "Seven", nel 1995, già eravamo fuori tempo massimo, la figura del serial killer, era già abbondandemente abusata. Ora siamo nel 2005, e ancora fanno sti film. In "Saw" la ricerca di un minimo di originalità lo fa ricadere nel ridicolo.

Per non parlare della narrazione, piena di buchi , di incertezze, e di soluzioni senza senso. L'impianto di flashback non funziona neanche per una frazione di secondo, e anzi, al regista bisognerebbe spiegare proprio il significato della parola "Flashback". Questa tecnica presuppone che ci sia qualcuno che racconti una storia, che sia a sua volta protagonista della storia raccontata, nella sua interezza. Qui ci sono delle situazioni in cui uno dei due prigionieri racconta cosa è gli è successo, ma poi il protagonista che la racconta esce di scena, ma il flashback va avanti con altri personaggi. Ci sono poi parentesi (che riguardano danny Glover per lo +), inserite bellamente a caso per cercare di complicare la storia e di stupire in qualche modo lo spettatore.
Ma il tutto è un gioco innocuo e senza interesse.
Il sangue, che per una volta scorre abbondante, è sprecato.

Quando guardo film di questo tipo, che appartengono a un genere che a me piace, mi aspetto di vedere, vista la mancanza di pretese, almeno un minimo di stile e non il solito giocattolino stupido girato in digitale, anonimo, senza un minimo di stile e senza rispetto per gli spettatori. Che ovviamente hanno per lo + abboccato.
Qui in ridicolo involontario è in agguato (come il tentativo di inganno con la storia della sigaretta), e la soluzione finale è , come quasi sempre in questi casi, peggio che assurda.

Ultima risposta 20/07/2008 15.50.05
Peter208  @  12/05/2005 13:19:32
Accidenti che film...assolutamente originale e imprevedibile!
Un gran bel thriller...curato molto bene!

Ultima risposta 01/11/2005 10.40.26
wuwazz  @  02/04/2005 20:08:05
bello bello, finalmente dei soldi spesi bene. come mi piace dare voti alti........ e a dirvi la verità, se proprio ve la devo dire.... io direi che è pari a seven... So che sto mettendo in gioco un mostro sacro del cinema, ma bisogna dire che è un film geniale, come qualcun altro dice. Chi ha dato un voto basso a questo film, o chi ha criticato la regia, secondo me fa un grosso errore: è molto difficile sviluppare un film su 2 ******** incatenati in un bagno... E' difficile intrecciare le storie, districarsi nei flash-back e soprattutto organizzare la scena finale così maledettamente bene... E' un film che sicuramente consiglio a tutti gli appassionati del genere: sicuramente non rimarrete delusi. Non do nove o dieci solo perchè sono un bastardo dentro
L'assassino è il gatto.
Buona visione

Ultima risposta 31/10/2005 18.14.15
kekkolorusso  @  25/03/2005 17:46:04
me ne avevano parlato!
l'ho visto!
risultato.............................ma chi cavolo se lo apettava così!
molto bello! se l'enigmista non avesse il cancro mi aspetterei Saw 2!!!!!!

Ultima risposta 02/04/2005 20.17.00
Nightcrawler  @  21/03/2005 23:22:57
Thriller pretenzioso con una trama che stupisce per la sua galattica stupidità, con una pessima regia ed una recitazione scandalosa.
Cary Elwes, dopo il Robin Hood di Brooks ed Hot Shots, decisamente rimane nel genere.

Ultima risposta 31/03/2005 19.01.45
eccho  @  13/03/2005 15:13:30
Beh che dire ?? Terrificante.
ho appena finito di vederlo, ma seguendolo in lingua originale e con un audio non perfetto sono riuscito a capire dialoghi e trama per 3/4, diciamo che devo rivedermi e rivisionare la fine del film altre 4-5 volte. Comunque mamma mia, spettacoloso per davvero, film senza pause, avvincente, drammatico, truculento.
Aspettando The Ring 2 che almeno sulla carta promette di essere un discreto sequel, The Saw s'impone come il miglior thriller movie in circolazione

Ultima risposta 17/03/2005 08.48.52

M
O

Ultima risposta 15/03/2005 13.45.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  02/03/2005 13:02:17
Vabbé Sono andata a vederlo, perché per poter dire la mia dovevo pur visionarlo con i miei occhi... e sarebbe stato meglio che li avessi lasciati a casa, a riposo...
Una schifezza terribile. Cattivi attori, brutte le scene, improbabili trovate. Un essere umano resisterebbe a farsi ciò che lui ha fatto senza che gli venisse un infarto? Per piacere.
Una maronata terribile. Allora, molto meglio il buon vecchio Dario Argento. Fin dall'inizio vedevi l'assassino (una donna?), ma non riuscivi mai ad indovinare chi fosse, fino alla fine.
Unico effetto collaterale, una doccia bollente perché la latrina faceva veramente schifo. Chi ha urlato al "capolavoro"? Ma va', va'....
Quante volte ho detto 'schifo'? Beh, basta questo!

Ultima risposta 24/10/2009 11.51.28
Inn10  @  27/02/2005 05:37:52
Davvero un bel film, finalmente un thriller degno di questo nome. Sono totalmente in disaccordo con Cash, il film è tutt'altro che noioso e banale ed anche se ricorda troppo da vicino l'atmosfera di seven in realtà ha una trama tutta sua che trovo ben sviluppata. Qualche difetto lo ha ovviamente come per esempio la mancanza di attori di grido. Se ci fosse stata qualche star avrebbe certo rassicurato i più convinti detrattori. Un'altra cosa che non mi ha convinto è la scelta dell'assassino che seppure sorprendente trovo poco probabile per motivi che non posso svelare.

Ultima risposta 15/03/2005 14.04.55
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  25/02/2005 21:24:24
grande idea per un grande film,non propriamente il classico horror,nonostante le tante citazioni dal genere,in primis the cube per l'idea iniziale del ritrovarsi i due protagonisti in una situazione disperata e inattesa. la pellicola è ben girata,ben recitata anche se certo gli attori non sono fenomenali. numerosi personaggi azzeccati come il poliziotto nero o la scampata vittima dell'esplosione alla testa. bellissimi i colori,le ambientazioni cupe,numerosi anche i colpi di scena tra cui quello finale che taglia le gambe agli spettatori. bel film,ce ne fossero così

Ultima risposta 02/03/2005 17.19.45
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/02/2005 16:52:49
E' il secondo più brutto film che abbia mai visto in vita mia. Scimmiotta tutti i migliori thriller degli anni anni '90 (Il Silenzio degli Innocenti, Cape Fear, Seven), ma anche certe idee tipiche di Dario Argento. Oltretutto il regista non si sa decidere se fare un film thriller o uno splatter. Assurdità a iosa e se escludiamo l'epilogo risulta un film senza un minimo di ritmo. L'unica cosa a salvarsi è l'idea iniziale: la cattiveria che imperversa nell'uomo nelle situazioni di panico e di angoscia, anche se questa idea diventa in certi tratti quasi ridicola. Pessima anche la musica. Speriamo che il regista (James Wan) migliori nel tempo, dato che questo è solo il suo primo film e quindi lieve attenuante. Lo sconsoglio agli amanti del thriller

Ultima risposta 25/06/2008 23.50.35
Tenerella  @  23/02/2005 17:32:16
Come dice qualcuno che conosco: SPET-TA-CO-LA-RE! E'''' da tempo che non si vedeva qualcosa di carino e che non avesse all''''interno le solite trite, ritrite e stupide telefonate annunciatrici di morte, bambine/ragazzine dai lunghi capelli davanti il volto e lamenti simil-rutti provenienti dall''''aldilà...Il film procede piacevole e senza mai annoiare, con suspance e colpi di scena, con un finale che lascia a bocca aperta e che non può che suscitare ricchi commenti! Non ricordo nessuno (compresa me) che non si sia chiesto" come mai non ci ho pensato???!!!". USciti dal cinema, io ed il mio ragazzo, vi confesso, abbiamo anche pensato di fare la bastardata di dire quelle pochissime parole, a chi entrava, capaci di rovinar loro il film, ci siamo trattenuti (o la verità era che il nostro era l''''ultimo spettacolo? ;) )

Ultima risposta 24/02/2005 09.28.48
SimmetriA  @  23/02/2005 01:55:14
devo dire la verità la trama mi ha abbastanza affascinato...la suspance nn manca, la regia se la cava discretamente, ma gli attori potevano essere migliori...
alcune ******* stupide e patetiche ci stanno...ma solo per movimentare il film...

cmnq nn ha nulla a che fare che seven.

ps. che diavolo centra la mano mozzata?

Ultima risposta 02/03/2005 10.41.40
gRINGo  @  20/02/2005 19:26:32
Si merita un bel 9 solo perchè 10 non l'ho mai messo in nessun commento finora!... mamma mia ragazzi! Lui è un p-a-z-z-o!!! e poi ci sono delle chicche di regia... come l'inseguimento in auto... bello bello bello! vedetevelo... un bel film che secondo me puo diventare cult nel suo genere un po come seven... sono proprio contento perchè era un po che non usciva un film "per me"! ahahahhaahahhahahaha

Ultima risposta 21/02/2005 11.06.30
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  18/02/2005 14:34:13
ma vi prego?!!! noioso, inconcludente e scontato sono le prime parole che mi vengono in mente potrei anche aggiungere che la recitazione è a dir poco penosa e che avrei voluto indietro i soldi del biglietto.
Perchè tirare in ballo seven? associando i due film risalta solo l'inutilità di saw

Ultima risposta 21/02/2005 19.51.18
Molkina  @  17/02/2005 18:11:07
Per i primi tre quarti un film normale, carino ma niente di che.
Poi verso il finale cambia tutto e per me in meglio!
(Per alcuni invece in molto peggio!)
Perchè?
...-Assudo pensare che una persona possa rimanere im...le* per ore senza che nessuno se ne accorga?
Si ma in una situazione del genere credo che nessuno se ne possa accorgere!
Oppure:
...-Assurdo pensare che una persona si amputi con le sue mani e continui a restare semi vigile e addirittura mirare e sparare colpendo proprio dove voleva? (Manco fosse un cecchino!)
E perchè no! Io non conosco nessuno che lo abbia mai fatto e dico che magari può essere l'eccezzione che fa la regola!
Per me questo film è una ****ta da vedere!

( * IM...LE: non posso scrivere la parola, potrei rovinare il film a chi non l'ha visto........................ma per chi invece lo ha fatto può immaginarla! )

Ultima risposta 22/02/2005 18.00.37
Jimi  @  16/02/2005 22:10:15
Davvero un bel film, non me l'aspettavo: una simile trovata credo sia totalmente nuova nel mondo del cinema, e solo per questo meriterebbe 10; personalmente sono stufo delle solite minestre riscaldate con qualche effetto speciale e riproposte al pubblico, anche se completamente prive di spessore( vedi the Grudge...). Il dramma umano dei due uomini risvegliatisi di colpo in una lurida latrina, incatenati alle tubature è reso perfettamente, colpisce per il tragico realismo soprattutto la disperazione del dr Gordon che di fronte alla minaccia che incombe sulla propria famiglia perde il senno e cade nella trappola dell'enigmista..Comunque il film è da vedere, la trama è veloce, adrenalinica e ricca di colpi di scena (come giustamente segnalava qualcuno il finale ti lascia secco) anche se manca comunque qualcosa..ad esempio in sè per sè il film non è concluso, non sai se e chi dei due si salva una volta finito il film. Inoltre lo stesso enigmista risulta vincente alla fine dato che se ne va libero come se niente fosse sparandoti una frase stile finale di Spiderman (da un grande potere..ecc ecc). Insomma: non sai chi vince, chi perde nè chi si salva. Ma forse l'ambiguita della conclusione è voluta, in vista di un sequel, o piu semplicemente doveva finire cosi per lasciare lo spettatore nel dubbio e nell'inquietudine...da vedere

Ultima risposta 02/03/2005 10.45.56
Noemi  @  13/02/2005 21:21:37
Allora... per una volta io ed il mio boy siamo stati pienamente d'accordo: questo film è semplicemente ORRIBILE... e terribilmente stupido! L'unica cosa positiva di questo film è che in cambio il boy mi ha portata a vedere Ferro3 (e per fortuna! :-DDDD).
Per il resto... saremo stupidi noi, ma questo film c'è sembrato una montagna di assurdità messe una in coda all'altra. Poi, confesso di essere un'ignorante totale in quanto a tecnica cinematografica ;-)), ma mi è sembrato che tutto il film fosse girato come di corsa... l'inquadratura cambiava in continuazione! Poi magari questa è stata una mia impressione completamente sballata :-))), ma è un bene? Secondo me no, o almeno in questo caso mi ha dato parecchio fastidio.
Comunque... già, lo confesso, non amo il genere, ma questo film mi è risultato particolarmente brutto, ed il fatto che il mio signorino che invece ama robaccia come questa la pensi come me mi spinge a pensare di non essere proprio nel torto, o almeno non del tutto.
Boh, saremo stupidi... :-)))

Ultima risposta 24/02/2005 10.48.25
gary_lord  @  13/02/2005 21:06:23
Si si, davvero fenomenale questo film. Tensione e colpi di scena, con una trama sicuramente un pò malata e comunque ben curata. Eccellente davvero ne vale la pena vederlo!!

Ultima risposta 01/03/2005 11.37.19
edo88  @  13/02/2005 16:21:32
Eccellente!
Ha molti momenti di tensione che si mischiano alla paura!
Ti tiene attaccato allo schermo perchè la storia è convincente e mai si sofferma su alcune parti in modo da annoiarti!
Alla fine, tutto torna e... eh eh ...torna anche troppo!
Buone le ambientazioni, ma cmq per me ci sono troppe scene al buio!!!
Per il resto, sì...è la sceneggiatura che è da 10 e lode!

Ultima risposta 10/09/2006 18.00.36
nandosam  @  13/02/2005 02:46:10
ottimo. Uno dei più bei thriller che ho visto.
Angosciante e con finale che non ti aspetti. molto bello. sicuramente ci sarà un sequel... speriamo

Ultima risposta 18/02/2005 17.06.42
Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  12/02/2005 13:51:28
Questo film è caduto in basso quando il tizio si è tagliato il piede

Ultima risposta 28/02/2005 16.21.56
SicilianBoy  @  12/02/2005 13:11:57
bella storia,peccato per finale! ora secondo lo sceneggiatore ci credo che l'assassino e' stato sdraiato facendo finta di dormire per piu di 4 ore!

peccato davvero,cmq per tutto il resto e' oooooookkkkkkkeyyyyy! :)

Ultima risposta 18/02/2005 17.05.55
Bartolomeo_1981  @  11/02/2005 05:28:00
Stupido. Non scontato, ma stupido; che è peggio.

Ultima risposta 12/02/2005 03.38.32
fata  @  10/02/2005 15:40:43
un buon thriller con attori in forma.la trama è scorrevole e il colpo di scena finale è veramente ottimo....ma a parer mio è molto meglio seven

Ultima risposta 15/02/2005 09.07.16
farfy  @  10/02/2005 11:02:08
E' sicuramente uno dei film più originali che abbia mai visto. Poi è vero che basta un ottimo e inaspettato finale per farti apprezzare pienamente un film....

Ultima risposta 10/02/2005 12.00.19
Invia una mail all'autore del commento costy184  @  09/02/2005 19:17:07
Film pieno di colpi di scena.

attori: 9-
trama: 9
novità: 9
effetti: 8+
totale: 9--

Ultima risposta 09/02/2005 21.13.16
Magnus  @  09/02/2005 12:07:11
Davvero bello nel suo genere!..effetto splatter a volte inutile..

ottima la trama della storia!attori un po scarsetti in certe situazioni....nomi più noti avrebbero forse fatto quella differenza in più per renderlo un capolavoro vero e proprio!

una nota...

quando la moglie e al tlefono con il marito e dice...

"Non fidarti di Adam...ti sta mentendo..."
come fa a saperlo?!
Adam è stato ingaggiato dal poliziotto per fare le foto....lei ke ne sa?!?!

vabbe...cmq molto bello!!

Ultima risposta 09/02/2005 19.37.36
Quezar  @  07/02/2005 22:43:59
Ottimo! Adoro questo tipo di film, tensione dal primo all'ultimo minuto, sicuramente ha influito anche il fatto che nel cinema eravamo solo io e la mia ragazza (che è morto di un colpo), ho un solo dubbio.............................

....SPOILER

Quando a seth scappano la moglie e la figlia del tipo, come fa a sapere la locazione del nascondiglio del killer???? MHA!!!!
Chiede delucidazioni

Fine SPOILER

Ultima risposta 10/02/2005 11.14.42
Markez  @  07/02/2005 17:07:58
CAPOLAVORO.

Ultima risposta 09/02/2005 11.28.16
19luna88  @  07/02/2005 14:46:40
inizio con il dire ke io adoro il thriller... ma qst film fa davvero schifo... storia stupida, attori ke nn sanno neanke recitare e dei quali nn è ben approfondito il carattere(cosa invece fondam) e un finale ORRIBILE....

Ultima risposta 09/02/2005 13.36.33
Davidx  @  07/02/2005 02:19:07
Non capisco proprio la retorica sulla violenza...questo è cinema signori...allora Arancia Meccanica?? o Shining?? che sono capolavori del cinema...è un buon film...sullo stile di Seven ma certamente inferiore...il colpo di scena finale è buono...la regia sufficiente...attori più che sufficienti...

Ultima risposta 07/02/2005 02.26.35
bstefi79  @  07/02/2005 02:10:16
L'idea c'è e forse anche la regia ha un futuro, ma questo film colleziona una serie di punti negativi assolutamente non tralasciabili:
1) la recitazione degli attori (?) che definirei infima
2) le situazioni ecessivamente splatter, calcate con intenzionalità e che fanno scadere idee buone di fondo in scene grottesche e cruente
3) momenti di idiozia generale, tipo personaggi senza senso come i poliziotti, o come il totale non approfondimento a livello psicologico di tutti

Ultima risposta 09/02/2005 13.34.17
Pasagarde  @  07/02/2005 00:24:09
Premetto che non è il mio genere di film e che sono andato a vederlo con un amico solo per curiosità, tanto per farmi un'idea dopo aver letto le recensioni. Ragazzi, ma come si fa ad apprezzare certa roba?? Violenza fine a se stessa, gente squartata, tagliata a pezzi, che soffre, che agonizza, sangue a non finire...MA CHE SENSO HA TUTTO QUESTO??
Che la nostra società era malata si sapeva da tempo ma se si apprezzano certi film ora è anche chiaro che siamo ad un punto di NON-RITORNO. La gente si scandalizza per l'omosessualita' e poi si esalta quando vede violenza, sangue, omicidi, stupri e morte...CHE SCHIFO!!
Credo che i fatti si commentino da soli.

Ultima risposta 08/02/2005 14.27.17
pazzoadublino  @  06/02/2005 13:58:49
Premetto che non voglio abbassare la media... ame questo film mi ha fatto skifo..... la recitazione è orrenda... dove hanno trovato gli attori?? in un canile?? Certe scene cadono nel ridicolo... e la tensione va a farsi benedire praticamente sempre... La cosa che mi è piaciuta del film è il finale a sorpresa

SCENE RIDICOLE

1) Due poliziotti mentecatti non sanno cosa fare per spegnere due trapani... 2 ore per sparare alle punte quando bastava staccare il filo della corrente!! sono in due a tenere sotto tiro l'assassino e si fanno fregare come idioti... che strunzata

2) il telefonino squilla a 2 centimetri dalle dita e questo rinco non riesce a prenderlo (quando prima con la camicia aveva preso una cosa molto + lontana! e poi cosa fà?? Sclera di brutto improvvisamente perkè non riesce a rispondere! Mah...

3) La scena topica lui si sega la gamba va dal tipo e gli dice "Scusa devo andare perchè seno muoio dissanguato...scusami eh... poi si gira per tre volte con una lentezza da verme solitario a dire ehi ritornerò non ti preoccupare... scusami vedrai che ritorno... il tutto condito dall'altro mongoloide che urla come un ossesso.. (forse se la recitazione era decente sarebbe stato anche bello)

E' la prima volta che mi capita di essere in disaccordo sul voto generale di un film.... Scusate ma questo è quello che penso!

Ultima risposta 07/02/2005 11.30.29
Sauron00  @  02/02/2005 18:44:30
PREMETTIAMO ALCUNI PUNTI:

1- l'idea che l'assassino uccide per

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è stata scopiazzata di brutto da un film dell'anno scorso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

2-i tantissimi indiziati fanno subito capire chi è in verità l'enigmista

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

3- ci sono molte somiglianze anche a cube.

Tutto sommato il film è fatto bene, musiche adatte ad ambientare tutto in una claustrofobica paradossale situazione.

Ultima risposta 14/02/2005 20.36.37
Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  30/01/2005 21:06:04
Un capolavoro del genere Thriller... il finale imprevedibile.

Rispondete con qualsiasi commento grazie!!!

Ultima risposta 10/02/2005 12.04.40
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  30/01/2005 16:58:40
Dopo un inizio originale ed intrigante ci si aspetta uno sviluppo all'altezza ma nel suo corso il film si trasforma nell'ennesimo clone di seven, meno cupo e più trucido. Complessivamente ben fatto è però pieno di cose viste e straviste, anche dal punto di vista delle soluzioni cinematografiche.
Finale imprevedibile? Lasciamo stare...

Ultima risposta 31/01/2005 20.11.11
erighi  @  29/01/2005 02:12:44
veramente un bel thrller...si segue benissimo ricorda in qualche tratto seven,secondo me uno dei thriller piu'belli della stagione..
SPOILER-CHI NON HA VISTO IL FIL NON LEGGA
anche se mi e' piaciuto il finale mi sembra un po' assurdo che l'assassino venga fuori dalla pozza di sangue...dato che e' stato fermo immobile senza che nessuno se l'accorgesse..

Ultima risposta 29/01/2005 11.54.37
erika  @  28/01/2005 18:30:27
non c'è che dire,veramente fatto bene. Si crede di sapere la fine e invece non è quella,è un'altra ed è molto più sensata...angoscioso e pieno di suspence un thriller con i fiocchi...

Ultima risposta 04/02/2005 20.13.16
bussisotto  @  28/01/2005 11:24:14
E' vero, in quanto a citazioni e spunti, il film non può essere considerato il massimo in campo di originalità, ma la prova registica di James Wan è ottima, gli attori (quasi tutti) dignitosi e le trovate non mancano di certo. Violento, schizzato (vedere le sequenze velocizzate), frenetico.
Si rimane affascinati e indignati per la cattiveria ed il cinismo che vengono brutalmente buttati addosso agli spettatori. Finalmente un film privo di happy ending consolatorio.

Ultima risposta 02/02/2005 20.01.04
divino  @  26/01/2005 20:59:27
a mia sorella è piaciuto un sacco .

Ultima risposta 29/01/2005 11.40.41
cory  @  26/01/2005 19:33:28
CHE ANSIA !!!!!! L'ho visto due ore fa ed ho ancora un'agitazione in corpo.

che dire , angosciante, violento ,claustofobico , t' incolla per un'ora e 40 alla poltrona.

l'idea e' originalissima e il finale e sicuramente inaspettato................

un thriller psicologico con i fiocchi ..........chi ama il genere deve vederlo attenzione solo chi ama il genere ........sconsigliato ai deboli di cuore ........

voto: 9

Ultima risposta 27/01/2005 06.28.49
liu_mi  @  26/01/2005 14:06:43
Non avevo grandi aspettative verso questo film, quindi non sono rimasta più di tanto delusa (ma se penso che ho affrontato una nevicata per vederlo…). Certo che da Seven in poi i thriller si assomigliano un po’ tutti: questo cerca di riprenderne le atmosfere, le ambientazioni sgarrupate e squallide, alcune estetiche, ma solo quello. Seven è originale perché riesce a rendere l’idea di una società malata e senza speranza lasciando un grande senso di impotenza e sconforto, e tutto l’insieme funziona alla perfezione. In questo film invece l’idea iniziale è anche carina, ma poi si perde il senso di claustrofobia con continui flashback e il gioco di scoprire chi è l’assassino annoia presto. Il secondo tempo è decisamente inferiore al primo: si cerca più l’effetto che il significato. Alcune cose poi sono quasi ridicole, tipo l’inseguimento in auto velocizzato.

Ultima risposta 28/01/2005 16.33.56
Invia una mail all'autore del commento gian  @  25/01/2005 20:11:10
Mannaggia che filmone...finalmente un buon,eccellente thriller...il finale poi
....certo un pò fantastico..ma ci vuole...un'ottima trovata da 10 e lode...eppoooi
occhio all'enigmista...come in un buon giallo è la persona che meno te
l'aspetti....appare solamente in un brevissimo flash, e alla fine......lo
consiglio agli amanti di questo genere non è la solita cavolata assassin
poliziesca....anzi un'originale storia con un mio riferimento personale
al bellissimo film " the cube", ove personaggi si risvegliano senza sapere
il perchè....insomma evviva questo e tutti i 110 minuti del film.

Ultima risposta 01/02/2005 15.00.47
Invia una mail all'autore del commento galgi79  @  25/01/2005 13:14:50
Che dire........col fiato sospeso dall'inizio alla fine...Macabro come la maggior parte dei thriller già visti ( Seven e colleghi) ma in piu' ci sono le figure quasi ridicole dei polizziotti...Protagonista è il killer sino all'ultima scena ( e che ultima scena!)...Insomma ideale da guardare con una bella donna da stringere al momento giusto..Bello..

Ultima risposta 25/01/2005 14.42.23
chiaraloop  @  24/01/2005 20:51:24
Di certo non è il film che vincerà premi etc, o che cambierà il modo di fare i thriller, ma vi assicuro che se andrete a vederlo, nonostante la brutta impressione della trama e della locandina, rimarrete inchiodati per due ore a vedere un bel film thriller-horror-paranoia......
non male davero......anche perchè è un low budgets.
Un consiglio.......se vi piace questo film..... non perdetevi Funny games

Ultima risposta 26/01/2005 10.36.13
Invia una mail all'autore del commento Valuz_tauk  @  24/01/2005 19:53:44
Che impressione che ha fatto!! La prima volta mi è venuto il desiderio di non guardare il film fino alla fine...Specialmente quando uno si taglia un piede...
Impressionante, in qualche momento pauroso, la fine è veramente inaspettabile. Chi è vegetariano, sconsigliata la visione del film;-)

Ultima risposta 02/02/2005 15.11.20
Babi_89  @  24/01/2005 18:35:51
Bhe ma sn l'unika a cui nn è piaciuto 'sto film? kmq l'ho trovato un po' insipido ma insomma l'unica arma x far stare attenti gli spettatori è la violenza??? ke skifo! Io ero li li sul punto di addormentarmi quando sentivo certi tonfi ke nn mi facevano manco dormire in pace (almeno quello -_-) poi le scene super-veloci mi facevano sbellicare dai ridere poi alla fine l'attore ke interpreta i medico c'aveva na certa faccia bianca sembrava che gli fosse cascato un sacco di farina ni capo (lo truccavo meglio io...!) anke li giu' a ridere! oddio oddio ke skifo maremma ragazzi nn ci andate proprio a vederlo ke le 7 euro ke spendereste è meglio xderle ! ciao ciao un bacione ary

Ultima risposta 02/02/2005 12.56.01
Invia una mail all'autore del commento simone80  @  24/01/2005 12:03:44
Molto bello anke perkè ,anke se in maniera cruda, insegna ad apprezzare di + la vita!

Ultima risposta 12/04/2006 15.43.37
clavaleo  @  24/01/2005 09:46:28
Il film vale la pena vederlo.... ma non aspettatevi un capolavoro, lo sarebbe stato se gli attori fossero stati di calibro maggiore...
Io nel film non ho trovato incongruenze e cose impossibili, nemmeno nel finale, per giunta inaspettato, alcune stupidaggini che si potevano evitare quello si.
SPOILER: ho letto alcuni commenti dove si diceva che era impossibile che l'assassino malato di cancro poteva sparare , prendere pallottole, tagliare gole... MA STIAMO SCHERZANDO SPERO !!!!! CHE FILM AVETE VISTO??? come poteva l'assassino tagliare gole, prendere pallottole e sparare se l'assassino era riverso per tutto il film in un lago di sangue al centro del bagno insieme ai poveri malcapitati? la persona che faceva tutto ciò che alcuni trovano impossibile non era certo il malato di cancro, ma l'altro psicopatico che aveva iniettato nel proprio corpo il virus.
Alcuni dovrebbero vedere più attentamente un film prima di dare giudizi, per giunta negativi...
Ciao.

Ultima risposta 04/02/2005 00.41.34
Invia una mail all'autore del commento MarcoB74  @  23/01/2005 15:36:22
Qualche incongruenza c'è nel film, gli attori non sono il massimo, ci sono scene rindondanti e a volte comiche (non parlo della finta morte con la sigaretta di adam che a mio avviso era volutamente recitata in maniera comico-plateale), ci alcune cose in cui lo spettatore è portato a dire "impossibile"," non sarebbe veritiero"...
Però devo dire che se tecnicamente il film è lacunoso, personalmente mi è piaciuto, forse le varie concatenazioni visionarie delle torture-sudari delle vittime sono il piatto forte di questo film.. per il resto incuriosisce e si segue abbastanza bene,..

Ultima risposta 04/02/2005 13.43.04
boez  @  22/01/2005 21:19:38

Ultima risposta 24/01/2005 22.47.53
YaKu  @  22/01/2005 19:58:56
mah, ho letto alcuni commenti e sono riuscito a trovare un 3,

demenziale, questo non è un horror è un thriller e il solo fatto che tenga incollati alla sedia fino alla fine dimostra la sua efficacia.

Per il resto le menate sulle inquadrature corte o lunghe francamente mi sembrano solo superficiali, questo film aveva bisogno di velocità e sotto questo punto di vista è perfetto.

Per il resto ci sono delle stranezze (è un eufemismo eh), ma me ne può fregare meno di niente, visto che i poliziotti sono si pirla, ma non quanto il padre delle two sisters e per quanto rigurda (spoiler!!) ....: il morto che non è morto beh se in donnie darko si riesce a spiegare (fino a un certo punto) la contorsione del film non vedo perchè il menapirla finto morto non può aver assunto una razione doppia di betabloccanti nè

pertanto meriterebbe 7, ma gli do dieci per concellare l'ignobile e saccente 3 che ho visto

Ultima risposta 27/01/2005 19.34.46
Viaggiatore  @  21/01/2005 18:05:09
Ieri ho visto quello che il trailer dipingeva come "più terrificante di seven"... "più agghiacciante de il silenzio degli innocenti" ... e aggiungerei "più intricato di un bartezzaghi vecchio stampo"...

L'enigmista non è un film horror, non ne ha le caratteristiche dell'horror quindi è inutile dire che è un horror che fa schifo, l'enigmista è un thriller fatto a basso costo.
L'enigmista nonostante ciò secondo me ha degli spunti interessanti, se si parte dall'affermazione che esistono i serial killer e son particolarmente psicopatici, è un film che ha una ragione di essere.

Di thriller o presunti tali ne tirano fuori a bizzeffe ogni anno e la maggior parte è più comico che thriller, non si inventa praticamente più niente, l'enigmista esce un pò dallo squallore degli ultimi anni, e regge diciamo in maniera quasi "indolore" per tutto il film, non finisce nel baratro della grande cazz.ata dopo la fine del primo tempo e ha una sua logica.

La storia fatta flashback anche se vista e rivista serve per introdurre la suspence della condizione dei due malcapitati, il proseguo è plausibile (tutto ripeto è relativo all'accettare lo psicopatico) e non si contorce su se stessa in maniera evidente o macroscopicamente ridicola.

Rispetto ad altri presunti thriller ha una sua corenza logica e invece di mandare a quel paese il regista perchè "al diavolo non sapeva più come farlo finire" gli possiamo dare anche atto di aver dato una fine "normale".

I personaggi è vero sono in alcuni momenti ridicoli sopratutto in alcune scene, però direi volutamente ridicoli (la sigaretta su tutte), alcune scelte sono cestinabili (la bambina in camera da letto....), alcune traballano (gli spari non sentiti da nessuno nel palazzo etc..etc..chi l'ha visto lo può immaginare), però la maggior parte delle scene le ho trovati funzionali a tenere alta l'attenzione.

Insomma il film alla fine "torna" e questo è un enorme pregio di partenza, poi possiamo interrogarci se "è più di quello.." o "meno di quell'altro..", ma rispetto ad altri sventolati capolavori (the ring per esempio) secondo me è fatto meglio, ed è paradossalmente più plausibile.

Dal punto di vista prettamente cinematografico ci sono degli errori banali, su tutti la facilità di passarsi gli oggetti di carta da una parete all'altra, l'incompetenza della polizia, gli scatti del flash etc etc, però via, sono marginali, si notano, si discutono, ma non incidono particolarmente nella trama.

Ho visto poco tempo fa "identity" che secondo me è un buon thriller psicologico, di fattura diversa, sicuramente più curato nei particolari, con delle scelte interessanti, però lì si gioca tutto sulla mente e lo si manderebbe a quel paese dopo 1 ora, poi il finale rimette a posto molte cose. "

L'enigmista si fa vedere e se non si ha la pretesa di andare per "capolavori", non si può che dargli la sufficienza piena.

Da vedere senza pretese.

Ultima risposta 23/01/2005 13.47.56
wolfshade  @  20/01/2005 14:52:45
ke dire...
poteva essere un film della *******, con quelle scene "speed" ovvero trovata geniale...
kissenefrega delle citazioni (seven, profondo rosso, il silenzio degli innocenti), perkè comunque dosa bene le parti claustrofobike con quelle accellerate...il senso del tempo, il gioco malato...

epperò poi scade nel troppo comico!!!! alla fine pergiunta! dai, quando il dottore con un piede solo piagniucola al compagno di sventure ke non lo lascerà mai e tornerà a salvarlo...AHAHABUAHAHABUAHAHA!!!

Ultima risposta 27/01/2005 12.07.53
valeriap  @  19/01/2005 19:29:50
allora..premesso che gia si sa che non è un film d'autore,e per me non ha assomiglianze con seven se non il psicopatico,li si trattano i peccati capitali c'è la sfera religiosa qua aasolutamente no.detto cio' almeno mi ha tenuta sveglia,lo seguivo volentieri nn come the grudge che mi ha fatto dormire...e poi almeno nn c'era la solita "mostra"dai capelli neri lunghi e bagnati..
a tutti quelli che difendono il cinema horror giapponese...loro con quella mostra sono originali????a me sembra di vedere sempre lo stesso film..almeno qui le tematiche sono differenti e poi ho visto il senso nascosto..una persona cosi attaccata alla vita cosi inferocita dalla consapevolezza di nn poterla vivere che vuole "regalare" la conoscenza dell'importanza dell'esistenza umana...lo fa in maniera folle ma il messaggio è carino...e poi come fa ad eserci un seguito?questo poveraccio nn è in stato terminale???non muore mai???

Ultima risposta 21/01/2005 17.54.47
merlino976  @  18/01/2005 22:38:42
sono rimasto stupito dagli innumerevoli voti positivi che questo pseudo-film ha ricevuto, ma siete allucinati? Ma che cosa avete visto fino ad ora? Originale? Ma dove? Seven lo avete visto? Scontato fino alla fine (o almeno l'ultimo colpo di scena non lo è, anche se l'ho trovato inutile e dopo aver tirato in ballo un pò tutti mancava veramente solo

SPOILER

il morto in mezzo al cesso per completare la rassegna dei possibili psicopatici), recitazione da film demenziale e concedetemi, la finta morte che inscena il ragazzo dopo aver fumato la finta sigaretta avvelenata fa parte di una delle migliori scene comiche mai viste.
In conclusione lasciate stare perchè l'horror e il vero gore è veramente lontano.

Ultima risposta 01/02/2005 23.59.37
danyele  @  18/01/2005 12:51:14
Ottima trama e vorrei sapre se e' vero che ce una scena dove una bambina viene minacciata con una motosega ?!perche in quello che ho visto io ieri non cera ma.....non vorrei ci fossero gia delle censure...per il resto un vero horror non piu noiosi e prevedibili,il finale e' troppo troppo impossibile da indovinare e questo ha i suoi lati pro e contro . molto coinvolgente e pieno di suspance!!l'atmosfera si cala del tutto in un ambiente cupo , ce quasi sempre tensione.Secondo me , ci potrebbe essere un continuo...lo spero.Finalmente Horror.

Ultima risposta 18/01/2005 19.17.23
gianfra79  @  18/01/2005 12:11:12
consiglio a tutti di andarlo a vedere...
un finale diverso difficilmente intuibile, forse con 2 attori migliori sarebbe stato da 10...
secondo voi potrà esserci un seguito???

Ultima risposta 22/01/2005 18.14.30
valemiuz  @  18/01/2005 10:09:03
Pochi soldi spesi per questo film...ma spesi bene!
Andate a vederlo nn è un capolavoro ma è uno dei film migliori film in programmazione.Non state a sentire i soliti che dicono ci sono troppe sciocchezze...in tutti i film ci sono ca...te!Se poi siete alla ricerca di realtà al 100% vedetevi un documentario...ma anche li ci saranno delle ca....te!
Seven di un altro pianeta???????Qui ci sono troppi Paolo Limiti.....vi posto questa canzone spo ke la capiate e dedicata ad alcuni di voi:

Limiti - Caparezza

Stamattina mischio l'Orzoro con l'Ovomaltina e me la bevo amaro come il Petrus, indeciso se indossare un jeans Pooh o un jeans Jesus, metto un Wrangler, poi leggo i Peanuts di Linus, esco con calma, pago lo Zagor con la moneta romana dell'Ergo Spalma; come Fred vado dalla mia Wilma, la sogno su di un amaca all'ombra di una palma. La mia macchina? 131 Supermirafiori. Nello stereo: "Un corpo e un anima" di Wess e Dori Ghezzi. In giro vedessi che prezzi, mamma santa, un Dalek a lire 150. Ho un Settebello nei miei panta a zampa anni '70 e tanta voglia di metterla a novanta, questa vita molto bassa passa, e guai a chi non se la spassa mai. Mai, mai e poi mai riproverò questi brividi, mai e poi mai riproverò cose simili. Mai e poi mai le elimini, aiuto, sto diventando come Limiti! Sarà il cavallo che solletica il fringuello, saranno certe foto sul Monello che mi fanno Intrepido, mi sento fico quando faccio centro, amore ti ho portato il Rosso Antico, diamoci dentro! Che più si aspetta più i tempi si fanno cupi. Rimpiango Sandokan sul Cinevisor Mupi, i lupi di Fabuland, i Lego, i Trasferelli, le scatole di Silvan e di Tony Binarelli; Bontempi quelli degli organetti che soffiavano motivi validi, Adica pongo che si fanno morbidi tra le mie mani, richiami così vicini da non apparire più lontani, in una spirale verso il disastro, una Girella nella bocca del Golosastro, uno strazio, Topo Ignazio buttami un mattone sulla testa che questa nostalgia non passa mai. Mai, mai e poi mai riproverò questi brividi, mai e poi mai riproverò cose simili. Mai e poi mai le elimini, aiuto, sto diventando come Limiti! Va bene, ora c'è l'Eurostar ma prima c'era il Lima, amavo gustarmelo in vetrina, shokkato, la stessa che una volta ho appannato col fiato quando hanno esposto il calcio-balilla calamitato. Erano gli anni dell'acciaio Inox, ogni bambino sullo spazzolino aveva il Paperino's. Chi non sa cos'è ne resta fuori, chi non sa che Ariel "fredda lo sporco e accarezza i colori" non capisce, che siamo peggiorati tanto che te ne vergogni, che Migliorati sono solo "bambole dei sogni", che muori per trattori ed animali, che il Dolce Forno può fare pure le torte nuziali. Ridi pure ma la situazione è tragica per chi è convinto che la maglieria sia magica, nessuna logica mi salva, sai,sono un fottuto nostalgico, non mi riprenderò mai. Mai, mai e poi mai riproverò questi brividi, mai e poi mai riproverò cose simili. Mai e poi mai le elimini, aiuto, sto diventando come Limiti!

Ultima risposta 25/01/2005 09.41.46
TASSINARO  @  18/01/2005 01:32:07
Il film sicuramente ha qualche difetto,gli attori non sono il massimo,come gli effetti del resto,molte situazioni a volte complicate come lanciare una foto da un angolo all'altro della stanza vengono rese semplicissime e poi quella scossa nelle catene...
Tuttavia credo che nell'ambito del genere thriller,siano molti di piu' i film peggiori che migliori di questo,lo stesso discorso vale per il cinema,negli ultimi mesi quanti film sono usciti migliori di questo?A pensarci molto pochi.
Il voto non puo' prescindere da questa doppia valutazione,e non credete a chi per suo ruolo,vi dice che aveva capito tutto,che era scontato e bla bla bla,perche' non c'e' modo di intuire i 5 minuti finali e questo è un particolare ormai diventato merce rara.

Ultima risposta 25/01/2005 13.53.08
Triz  @  18/01/2005 01:02:51
Un bel film. Originale e ben scritto. Girato con cura. non mi è piaciuto il montaggio: forse qualche flashback in meno avrebbe mantenuto il ritmo più teso. Sorprendente il finale. Meglio la prima parte che la seconda anche se è giusto che sia più esplicativa (un po' quello che succede in The ring). Un thriller alla Seven ma secondo me molto meglio riuscito (alla fine Seven non è poi questo capolavoro). Merita un sette e mezzo, gli assegno otto perchè al momento della mia recensione il film ha una media di 7.2 che è un po' bassina.

Ultima risposta 18/01/2005 06.10.36
Invia una mail all'autore del commento zeroskull  @  18/01/2005 00:41:19
ho visto il film ieri sera e devo ammettere ke non sapevo assolutamente cosa aspettarmi......anke xkè dei commenti ci si può fidare fino ad 1 certo punto..e ke dire,anke se infine nn mi aspettavo niente devo ammettere ke il film nn mi è dispiaciuto..tralasciando su alcune scelte discutibili del regista ke scriverò in 1 spoiler e su una recitazione nn a livelli eccezionali ma almeno credibile,il tutto regge abbastanza bene fino alla fine(ke a mio avviso è stata la cosa + bella del film,e vedo ke molta gente conferma...)...NOTE POSITIVE??meglio di molti altri film in proiezione in questo periodo ke definirei 1 po....scarno!!NOTE NEGATIVE?troppo lungo,e la presenza di scene 1 po' troppo crude......nn ke sia 1 nota negativa,ma quando hai 1 persona accanto ke si impressiona facilmente e nn ti lascia +stare e seguire il film tranqui.....beh.....poi dipende dalla persona

Ultima risposta 22/01/2005 18.26.30
Invia una mail all'autore del commento benjo  @  17/01/2005 15:53:08
l'idea incredibilmente originale.
la morale forte e importante , l'amore per la vita........
il film e' fatto benissimo......un triller entusiasmante , pieno di suspance...di facili risposte e difficile interpretazione.
rimane comico il boato del cinema , che se potesse entrerebbe nello schermo per sparare......al primo colpo a segno una specie di ola ha invaso il cinema.

vale propio la pena!!!!scegliete pero un buon cinema!

Ultima risposta 12/04/2006 15.38.40
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  17/01/2005 11:41:51
7 in generale, 8 per gli amanti del genere
per me? 7/8.
Decisamente è un prodotto valido, intrigante, con un buon inizio paranoico e anche un bel finale puzzle. Lodo e Premio anche gli sforzi di renderlo verosimile e la cura dei dettagli, insomma quasi quasi (quasi...) ...fila tutto! e quel che non fila sono stati così bravi che voglio credergli anzichè discuterli!

Nella parte centrale nel tentativo di confondere lo spettattore si confonde un po' anche tutto il montaggio ma non risulta poi un difetto grave.

Sì, questo seven/soliti sospetti (eh già, questo va paragonato ai primi della classe...) mi è piaciuto, e non solo perchè è un periodo di 'magra' e delusioni ma perchè in assoluto si distingue per qualità in un genere inflazionatissimo (il serial killer); questo almeno NON E' il solito film senza idee girato con lo stampino, e si vede!

Ultima risposta 12/04/2006 15.39.38
Massimiliano73  @  17/01/2005 11:10:51
Difficilmente un thriller mi è piaciuto di più.
Memorabile!
Se avessi potuto avrei dato 11.
Se non vi piace il genere oppure non lo capite evitate di dare voti bassi.
Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 17/01/2005 21.58.16
Caruso  @  17/01/2005 10:34:03
Cheso firme risveglia in Caruso i grillo dell indovinelli....trova una rima pella frase che ti dico e tu avrai i giudizio!

Chesto firme detta alla bona e fine fa defecare e se invece tu lo vuoi dire alla vorgare cheso firme fa ...

...a voi la risposta . Brulico dalla voglia di sparare su questo obrobrio , davvero più terrficante che mai nella sua pochezza . Ricopiaho da Four , attro che seven !!!...ma co un bel quattro invece che sette..gli è pure pieno di errori.....enigmista una sega...vaia...coi i triciclo e una mascheruccia e mantello manco fosse bat man , anzi bat tezzaghi !!! de poeri girella pe i firme a catturare personaggi senza senso , coi dottorino grasso incatenaho e i fotografo checca che legahi a un cesso come cani pe ciechi e chiaccherano manco fossero a i barrino co i caffè ma ormai senza cicchino che hannovietaho , e un cadaere briaho che pare i crone di marziano...poro Fantini , e un segna più e gli fanno fa sti firme...i poliziotti che sparan sempre quando un possan centrar la vittima ma quande e ce lhanno a tiro si fanno fare la lobotomia invece di sparare...flescbeck a randello manco si fosse ne promessi sposi a i punto che tu rin********sci e un tu sai più se tu avei compraho la settimana enigmistica o le ore pe tiratti du belle seghe che invece ni firme e le usano pe tagliassi le gambe ...io avrei gradiho anche uno spillo nell attrezzatura di gioho così quande e aveo du palle come mongorfiere le bucavo e da i botto glielo daho io i brivido agli spettatori ciattroni ! Poro cinema...di chesto passo fo festa anche io ...un mi dierto più davvero a commentar cheste boiate.

Ultima risposta 10/05/2008 18.16.51
Eduzzo  @  16/01/2005 20:32:44
DISGUSTORAMA!! Bleah!
Scusate, ma non trovo modo migliore per commentare sta fetecchia di film.

Ultima risposta 12/04/2006 15.32.47
-Tetsuo-  @  16/01/2005 14:47:59
Devo ammettere che anche a me han dato molto fastidio le scene velocizzate e a tutto volume.
per il resto il film e' stato molto coinvolgente ed inquietante (vedi la tipa che racconta la sua storia alla centrale di polizia) e ho pregato per tutta la durata "fa che non finisca in un modo patetico, ti prego!" viste le esperienze traumatiche degli ultimi film.
Ebbene, quando tutto sembrava perso, il finale mi ha lasciato veramente di cacca. Insomma, saro' un idiota io rispetto a certi fantastici geni che ci sono in questo sito e dichiarano di aver gia' capito la fine sin dai primi fotogrammi, ma io ci son rimasto davvero di sasso, per 15 minuti buoni non ho proferito parola per lo stupore. quindi lo consiglio. vedetelo.

Ultima risposta 17/01/2005 11.54.49
Er ventresca  @  16/01/2005 12:13:30
Ottimo davvero,
era tanto che non vedevo un film così intenso, un giallo così non l'ho visto dai tempi de Il collezionista d'ossa... Un gran bel serialkiller...
Mi è piaciuto, penso che me lo comprerò in dvd...
Bye!

Ultima risposta 16/01/2005 15.37.28
the nerVous  @  16/01/2005 01:37:55
film veramente notevole...avrei voluto dargli di più ma in effetti dei particolari mi hanno lievemente deluso...(vedi spoiler)sicurmente sono cose da poco...che troveremmo in qualsiasi altro film...ma se non hai i soldi aguzza l'ingegno ed evitale!
nel complesso la trama è intricata il giusto e quando si pensa di aver capito tutto in realtà si è capito solo quello che vuole il regista...
le immagini catturano e creano suspance dall'inizio...e non ditemi che non avete pensato nel corso del film -COSA FAREI IO?-
la storia attrae non c'è che dire...per una volta non è la solita americanata dal cast stellare ed una storia da far ridere...gli attori sono all'altezza...non accezionali ma all'altezza!
il finale...in linea con il film...
finalmente una mente malata che non fa un film del cazz.o!(la casa dei mille corpi)

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

i prigionieri si tirano le cose troppo facilmente nella stanza...(che poteva essere il degno bagno per la casa di adam!!!)...in particolare le foto!
un padre che controlla la stanza della figlia per farla stare tranquilla non guarda l'armadio?
non sarà entrato troppo facilmente il tipo nell'armadio della figlia?
perchè danny(il detective) sente gli spari nella stanza della moglie e della figlia del prigioniero e nella casa dopo più di 10 colpi nessuno chiama la polizia?fra l'altro credo che per la serie di fatti che dovrebbero avvenire nella stanza sia arrivato anche troppo di fretta viste le scale da fare!
adam riesce davvero ad essere così silenzioso da fare una foto ad una persona (vedi motel)senza che questa se ne accorga?
una persona di quella massa(l'enigmista)riesce a far vedere che non sta repirando con il movimento del corpo?
e poi cazz.o!potevano evitare di far vedere il piede del dottore dopo la scena del taglio se poi non avevano i soldi per gli effetti speciali

Ultima risposta 17/01/2005 22.21.23
marko1234  @  16/01/2005 00:55:50
non sono daccordo con cash il film è molto peggio di quello che lui descrive, solito finale che prelude a una puntata numero due, scene inutile e piene di stupidità, poliziotti spettatori: la frase "aspetta vediamo che fa" ne è un esempio.
insomma vi direi il finale cosi da farvi risparmiare il prezzo del biglietto.

Ultima risposta 16/01/2005 21.56.24
JoJo 3.62  @  15/01/2005 20:21:29
"Saw - L'enigmista" è riassumibile in una serie di scopiazzature venute male:
1) The Cube:

2) In linea con l'assassino:

3) Un film a caso tra i presunti horror delle ultime generazioni:

Sparare poi nel trailer i titoli due film che non c'entrano assolutamente niente con la trama, ma fanno soltanto richiamo ("Seven" e "Il silenzio degli Innocenti"... perché?) non giova certamente a questo film di grandi pretese e scarsi risultati.
Con il capolavoro di Natali e con il buon film di Schumacher, ovviamente, "Saw" ha in comune esclusivamente le apparenze più superficiali, perché quei film sono decisamente di un'altra categoria: la trama è incongruente, specie nel finale fatto letteralmente con i piedi (evidentemente il regista non aveva idea di come concludere), i protagonisti, visti i loro sbalzi umorali, hanno il tracciato psicologico di due schizofrenici in stadio avanzato, ed ovviamente la cretinaggine abbonda tra tutti i personaggi. Per soprammercato, evidentemente ci si aspetta che anche lo spettatore ne dia ampio sfoggio (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER), mentre dovrebbe saltare sulla sedia con il trucchetto vecchio come il mondo dell'apparizione improvvisa accompagnata da un botto di casse che farebbe saltare sulla sedia un blocco di cemento; per non parlare poi del fatto che tutto accade senz'altro motivo che quello che altrimenti la storia si troverebbe ad un punto morto.
Decisamente una pessima opera prima.

Ultima risposta 17/01/2005 11.30.31
werther  @  15/01/2005 15:26:27
Un film veramente bello!!! La trama intrigata, la tensione che si taglia a fette grazie all'inquadratura, l'ansia nel cercare di capire l'enigma dei 2 uomini nella stanza, il tentativo riuscito in pieno di deviare i sospetti prima sull'infermiere e poi anche sul poliziotto di colore,c'è tutto in questo thriller realmente + agghiacciante del silenzio degli innocenti. Pensavo alla solita pubblicità forzata x mandare la gente al cinema e invece mi sono dovuto ricredere. Unico neo i flashback! Alla fine quando si capisce tutto e provi a ricollegare gli eventi precedenti si fa difficile ricostruire la storia.
Andatelo a vedere è uno dei thriller + belli che siano mai stati fatti. Se non meglio di seven almeno pari.

Ultima risposta 16/01/2005 19.29.41
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  15/01/2005 13:27:47
Allora, è ufficiale; gli horror, thriller, chiamateli come vi pare, di nazionalità americana fanno ridere. Non so davvero come qualcuno possa parlarne bene; certamente però vedere sfilze di voti positivi per questo filmettino e sfilze di voti negativi a film orientali, come ad esempio "two sisters" mette ansia e rabbia. Iniziamo subito col dire che questo non è un film per il cinema, ma per il mercato del dvd noleggio/vendita e per passaggi televisivi. Non c'è traccia di cinema; è in effetti un puntatone (e pure scialbo) di x-files, nè più nè meno. Della settima serie, per giunta. Sembra la trametta di un qualunque Dylan Dog post-100, con sceneggiatura scritta da un Ruju fuori forma e senza idee (come sempre). Sul trailer si cita "seven" e in effetti alcune cose sono assolutamente copiate, ma il vostro seven fareste bene a tenervelo bello stretto. Chiaramente non si vede nulla di particolarmente traculento, sia mai, le famiglie da blockbuster potrebbero sentirsi male e vomitare i pop corn; non dico che ci sia il bisogno di bagni di sangue totali (dipo cat III orientale), ma un minimo che non sia una salsiccia insaccata in un profilattico per simulare un budello (inquadrato per un secondo) si poteva anche fare. Trama? ma quale trama? Sembra un thriller di Dan Brown, dove i vari personaggi, a turno, si scambiano i ruoli. Ultimi 5 secondi a parte si indovina tutto ciò che è stato perfino dai titoli di testa. I dialoghi rasentano lo zero assoluto, la recitazione è uno spasso continuo; non c'è una situazione che in qualche modi non provochi ilarità. la "regia" aiuta in questo senso; gli omicidi accelerati tipo film da macchiette degli anni '15 fa spanzare dalle risate. E, ficatevelo in testa, "saw" non è cinema, ma un grosso videoclip. Avete idea di tutte quelle inquadratura velocizzate tipo requiem for a dream o la casa dei 1000 corpi? bene, qui è tutto così. E non so voi, ma io dell'MTV style sto inizando a rompermi i cogli.oni. E dato che il regista ce la mette tutta per cambiare le carte in tavola, arrivano quei benedetti ultimi cinque secondi giusto per sparare l'ultima caz.zata, l'ultimo colpo di scena (anche se questa volta non telefonato). Certo, non mi sarei aspettato quella fine. Una fine così inverosimile e ridicola, intendo.
DEDICATO A TUTTI COLORO CHE NON SONO IN GRADO DI MANTENERE L'ATTENZIONE SU UN'INQUADRATURA PER PIU' DI TRE SECONDI.

Ultima risposta 04/06/2010 13.32.32
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso