saw 2 - la soluzione dell'enigma regia di Darren Lynn Bousman USA 2005

saw 2 - la soluzione dell'enigma (2005)

locandina del film SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

Titolo Originale: SAW II

RegiaDarren Lynn Bousman

InterpretiTobin Bell, Lyriq Bent, Tim Burd, John Fallon, Franky G, Noam Jenkins, Erik Knudsen

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Darren Lynn Bousman

•  Link al sito di SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA
•  Link al sito di SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

Trama del film Saw 2 - la soluzione dell'enigma

Jigsaw è tornato. Il brillante e psicotico ideatore dello sterminio delle sue vittime in "SAW", è tornato per un'altra partita del suo orribile gioco con la vita o con la morte. Quando viene scoperto un cadavere, il cui assassinio riconduce alla mano di Jigsaw, il detective Eric Mathews inizia le indagini e lo cattura facilmente. Ma questo non è che un dettaglio nel nefando piano di Jigsaw. Altre otto vittime sono pronte a lottare per la vita ed è ora che Mathews si unisca al gioco...

Film collegati a SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Saw 2 - la soluzione dell'enigma, 497 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

diego83  @  09/01/2006 19:21:06
era difficile fare meglio del primo film...e infatti cosi è stato.ciò nonostante il film è comunque all'altezza della fama meritata lo scorso anno.va detto pero che è presente qualche imprecisione nella trama ,cosa che non è accaduta nel primo 'episodio',dove tutto era perfetto e alla fine del film il cerchio si chiudeva lasciando il pubblico sorpreso.

Ultima risposta 21/01/2011 22.11.48
Nico83  @  09/01/2006 01:10:09
Alcune scene sono troppo crude, ma il film stranamente non è un flop come la maggior parte delle "2° uscite"......non vedo l'ora che esca il 3°

Ultima risposta 09/01/2006 13.10.40
blasfemus  @  08/01/2006 20:41:30
Comincio subito dicendo che il film e'molto inferiore al suo predecessore....le scene di sangue(troppe e a volte inutili)ai limiti dello splatter per molti di voi sono il punto forte del film ma per me stanno li solo per inbambolare lo spettatore senza aggiungere niente di nuovo alla trama del primo capitolo!Per non parlare dei molti errori di scenografia(dalla ragazza bionda messa li nella casa senza nessun motivo alle varie porte che spuntano dal nulla fino ad arrivare al killer pazzo che con una spranga uccide due terzi del gruppo in preda a una follia omicida secondo me senza motivo visto che da loro vuole solo il numero dietro il collo!).Leggendo molti commenti ho visto che quasi tutti giudicate il finale superlativo io invece non vedevo l'ora di arrivarci quantomeno per salvare il salvabile...per concludere questo sequel sfrutta in malo modo le carte vincenti del primo capitolo regalandoci solo tanta violenza gratuita senza ricreare le atmosfere(irripetibili) e il senso di claustrofobia che hanno fatto di un lavoro a basso costo senza i vari Brad Pitt o Morgan Freeman un capolavoro!

Ultima risposta 09/01/2006 14.56.28
Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  08/01/2006 15:16:31
Come al solito un bel film... estremamente violento e coinvolgente, riesce a mantenersi sul livello del suo "predecessore" (saw I). Vivi complimenti a coloro che architettano i finali, sempre sorprendenti e mozzafiato... credo che siano la cremè (?) del film.

Ultima risposta 08/01/2006 19.48.14
Invia una mail all'autore del commento tomby  @  08/01/2006 12:13:48
Bello. bello, bello, bello. Se nn addirittura superiore al primo, benché si denotano due stili diversi. Nel 2 ci sono + scene all'aperto. Veramente disturbante. Un film inquietante sotto molti punti di vista. I metodi usati (siringhe, fuoco) sconvolgono molto, e fanno girare la testa allo spettatore + sensibile. Il finale è pazzesco... cavolo... Veramente complimentoni...

Ultima risposta 11/01/2006 15.51.27
i28408  @  08/01/2006 09:22:10
Per me è stato fantastico, solo per il fatto che il cinema oggi non offre film così originali e forti di questo genere.
Era difficile non cadare nel banale con questo seguito, sono riusciti a farmi spendere bene i miei soldi :)

Ps temevo l'irritatante effetto degli sciocchi che ridono e distourbano durante il film...NON E' SUCCESSO, per il semplice fatto che non è un filmucolo e ti lascia col fiato sospeso per tutto il film!

Ultima risposta 09/01/2006 00.28.47
stuart  @  08/01/2006 04:32:32
***Spoiler*** - La recensione che segue contiene riferimenti al finale del film.

La vecchia regola del cinema, che vuole che i sequel siano puntualmente inferiori, in SAW II - La soluzione dell'enigma è pienamente rispettata. Non mi si fraintenda, la pellicola è di gran lunga superiore a moltissime proposte di analogo genere, recenti e non. Tuttavia, anche non volendo cadere nella facile trappola di azzardare paragoni con i capisaldi del genere, è proprio al cospetto del capostipite della saga (SAW - L'Enigmista) che il film sbiadisce impietosamente. Masochisticamente, aggiungerei, visto che sicuramente regista e sceneggiatori erano consci della pesante eredità che stavano raccogliendo.

Il mio voto, 6 1/2, è dovuto essenzialmente al fatto che è da riconoscere che gli obiettivi principali dei produttori sono stati raggiunti: tenere lo spettatore in perenne tensione, offire uno stupefacente finale al cardiopalma. Tutto questo con un'azzeccata colonna sonora, montaggio veloce in stile videoclip, atmosfere claustrofobiche e sudicie, sadismo molte volte autocompiaciuto, sangue e raccapriccio.
Il film emoziona, inutile negarlo. E in un film, è la quantita di emozioni suscitate a fare realmente la differenza.

Questa la ragione della sufficienza piena. Diverso sarebbe stata la votazione se avessi analizzato la pellicola giudicandola 'oggettivamente'.

Come in ogni produzione indipendente a budget medio/basso la prima cosa che salta all'occhio è il livello degli attori, non eccelso. E questo penalizza il risultato finale in parecchi momenti determinanti.
Il detective Matthews, ad esempio (interpretato da Donnie Wahlberg, che oltre ad essere fratello del più famoso Mark, è l'ex rapper dei New Kids on the Block), per la maggior parte del film è abbastanza credibile nel ruolo di poliziotto perdente / sciatto, quando si fa vincere dall'ira e comincia a distruggere le carte di Jigsaw appare più goffo e impacciato che seriamente minaccioso.
Questo è il principale motivo per cui questo film NON può e NON deve essere paragonato a classici (mainstream) del genere, come Seven e il SIlenzio Degli Innocenti: ben diverso è lo spessore di attori come Kevin Spacey, Jodie Foster e Morgan Freeman, ma questa è una cosa che lo spettatore sa già in partenza. Demolire SAW e SAW II perchè I Soliti Sospetti è recitato meglio rivela unicamente malafede, e non sincera voglia di gustarsi un bel thriller.

La trama presenta purtroppo alcune incongruenze non solo rispetto al primo episodio, ma anche in relazione alla logica di pensiero dell'Enigmista stesso. Mi spiego meglio. Tecnicamente (lo si ribadisce in entrambi i film) Jigsaw non ammazza nessuno, semplicemente sottopone le sue vittime a prove estreme che facciano loro apprezzare la vita, sempre che sopravvivano. Anche se dolorosa, violenta e remota, vi è sempre la possibilità per chi gioca di avere salva la vita. Vi è quindi un rapporto diretto vittima/carnefice che in qualche modo giustifica gli enigmi e le modalità di applicazione degli stessi.

In SAW II questo principio è disatteso in favore di un'ambientazione forzatamente conviviale sullo stile The Cube, My Little Eye, The Hole. Anche a causa della breve durata (un'ora e mezza scarsa) la maggior parte dei personaggi restano irrisolti e muoiono senza avere la loro personale possibilità di riscatto. La biondina che per prima accusa i fatali sintomi di avvelenamento da gas nervino (tra l'altro è famosa in italia per aver recitato in 'Settimo Cielo' serie Tv altamente moralistica trasmessa su Italia 1) e che spira tra le braccia del figlio del Detecitve (altro attore che sono sicuro che NON diventerà il prossimo Macaulay Culkin ) viene di fatto uccisa e la sua presenza nella casa non trova altra giustificazione che non quella di dover costituire un gruppo di un tot di persone.
Ai personaggi non ci si affeziona, non ci si immedesima perchè non vengono spiegati, non vengono presentati. Rimangono, appunto, irrisolti.

All'interno della casa in cui sono rinchiusi verranno fedelmente ricalcati alcuni clichè del genere: inseguimento di donna e bambino da parte di un uomo grosso e cattivo con tanto di porta bloccata alla bell'e meglio e l'energumeno che cerca di sfondarla ; i nervi che saltano e quindi il più forte -e anche meno assennato- che fa valere unicamente le sue ragioni.

Nonostante i notevoli (e innegabili) 'buchi' di sceneggiatura, il film scorre ad un ritmo talmente serrato che non c'è possibilità per lo spettatore di fermarsi a riflettere. Inoltre devo segnalare l'ottima fotografia e il montaggio. Stupende alcune ambientazioni, per idee e colori. Anche se molti hanno adorato l'idea della nicchia piena di siringhe (atroce!), personalmente preferisco la lastra di vetro sospesa con le lame-blocco per i polsi; scena che passa -quasi- inosservata data l'elevata quantità di eventi che si svolgono in quella parte del film (verso il finale).

Il finale. Che Amanda (la tossica) sia in combutta con Jigsaw si capisce sin da subito. Tantopiù che è l'unica a non subire gli effetti del gas nervino. E quando pensi che sia SOLO QUELLO il colpo di scena che ti riserva il regista (Bousman), non fai a tempo a restare deluso che ti viene costruito davanti agli occhi un epilogo del tutto inaspettato (alzi la mano chi ha intuito subito che le immagini erano in differita...).
Lo stesso trucco del predecessore: subodorare per buona parte del film un finale scontato (vedi: il paramedico di SAW) e poi colpirti allo stomaco con un finale a sorpresa.
Geniale anche che alla fine tutto si concluda nella stessa stanza in cui si era svolto SAW, con il cadavere di Adam e il piede del Dottore ancora lì.
L'unica pecca del finale è l'inutile e prolisso spiegone che Amanda registra per il Detective trasformatosi in vittima ("...ho trovato un padre..."). Diciamo la versione splatter della Sindrome di Stoccolma (la patologia, non il film..), la cui spiegazione era del tutto superflua.

Un discreto film per chi cerca emozioni forti, ma SAW - L'enigmista rimane un gioiello di cui SAW II solo in parte ne ricalca degnamente le orme.

Curiosità: i maligni un giorno grideranno al plagio, ma secondo me è un omaggio, pure sincero. Si noti una sorta di parallelismo con le vicende di Seven, con particolare riferimento al rapporto tra Jigsaw e il Detective (e quindi John Doe e David Mills). In entrambi i casi il serial killer/moralizzatore ha un piano ben preciso e, oltre a rivelarsi ben prima della fine del film, coinvolge nei suoi progetti anche un poliziotto; il quale rimane invischiato proprio perchè ad un certo punto si fa prendere dalla rabbia (Matthews viene intrappolato nella casa, Mills diventa la settima vittima per il peccato dell'ira..)

"Per rivedere tuo figlio basta che ti siedi qui e mi ascolti..."
Eppure glielo aveva detto..

Ultima risposta 15/01/2006 17.45.52
84lestat  @  08/01/2006 02:11:41
Sequel sicuramente non all'altezza dell'originale. Infatti se Saw lo premiai con un 7 in virtù della buona sceneggiatura e dell'ottimo colpo di scena finale (anche se oggi non gli darei + di 6) a questo di + non riesco proprio a dare. Il film comincia bene ma poi si perde in parti completamente inutili, con l'enigmista che di colpo diventa un filosofo dei nostri giorni e spara sentenze degne del miglior aristotele, oppure spesso diventa involontariamente comico, che per un film come questo è una cosa alquanto grave. Già che mi trovo parlo anche un pò dei personaggi: a cosa servono le due ragazze ( quella di settimo cielo e quella con la maglietta rossa)? a far vedere come muoiono?. La sceneggiatura poi ha buoni spunti ma in alcuni momenti è semplicemente terribile... non sappiamo come allungare il film allora ci mettiamo un cattivone stile The Cube, oppure qualche bel flashback del primo che fa sempre effetto! E per rimanere in linea con il film ecco che il finale è la cosa + stupida di tutto il film:

CHI NON HA VISTO IL FILM NON LEGGA!!!
togliamo il vecchio filosofo arrabbiato con il mondo solo xké ha il cancro e quindi può fare quello che vuole e facciamo diventare la tossica sadomasochista il nuovo enigmista, chiudendo poi con una meravigliosa inquadratura nostalgica sul corpo sanguinante del povero vecchietto...

DA QUI SI PUO' CONTINUARE A LEGGERE
Inoltre il film è girato da cani, con scene tipo videoclip che sono orrende. Di norma sono largo di voti ma questa volta non ci riesco proprio... anche xké se questo è un capolavoro allora x Seven, Il Silenzio Degli Innocenti e tanti altri dovrebbero inventare un nuovo termine x definirli!

P.S. Purtroppo da come finisce si prennuncia Saw III... sigh...

Ultima risposta 09/01/2006 23.48.17
LoSputaSentenze  @  08/01/2006 01:53:11
Direi innanzittutto che il mezzo punto è per il coraggio dimostrato dagli autori di questo film, l'1 lo dedico a tutti quelli che l'hanno visto.
Alla fine del primo tempo mi è tornata alla memoria la mia prima rettoscopia.
Il senso d'irritazione che mi ha pervaso nei glutei dev'essere stato senza dubbio generato dai sette euro e mezzo che ho scambiato con della carta vetrata spacciata per celluloide.
Ah ma le dita della locandina dove le devo inserire?

Ultima risposta 09/01/2006 11.00.19
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/01/2006 18:29:07
Vorrei prima di tutto dire che nn considero saw un capolavoro, e questo sequel ha qualche buon spunto, ma cmq nn riesce a ripresentare le ambientazioni suggestive del primo episodio!!! secondo me nel primo si era giunto ad una conclusione assurda, messa lì giusto per fare aprire la bocca agli spetatori, e ci aggiungo anche una scarsa recitazione da parte dei protagonisti!! cmq il film riusciva a farti tenere con lo sguardo fisso allo schermo fino alla fine, e quindi si meritava un buon 7 e mezzo!!! questo sequel è molto più banale, ma cmq un buon film visto le schifezze che ci sono in giro in questo periodo!!! magari rifacessero film dello stesso calibro di seven o de i soliti sospetti, quelli sì che erano capolavori con grandissimi colpi di scena!!! in conclusione, andate a vederlo perchè merita ma nn vi fate tante illusioni!!!

Ultima risposta 07/01/2006 19.13.09
  @  07/01/2006 17:07:35
Sono profondamente deluso e me la prendo con tutti coloro che hanno sbandierato dei 10 e dei 9 di un entusiasmo li per li' contagioso, ma poi illusorio: come si puo' dare 10 ad un film che propone un finale a pseudosorpresa del genere? ma fermatevi un attimo a riflettere,è una trovata banale e per nulla convincente( "ho trovato un padre e una guida" dopo che si era tagliata le vene....ma per favore).
Tanto di cappello ai marchingegni dell'enigmista,mi è piaciuta anche la fotografia e la regia, ma dio ci liberi dagli attori e dal loro anonimato: se vi chiedessi chi era l'uomo incappucciato e la bionda che ha le convulsioni ?La claustrofobia e il terrore che il Primo saw-un capolavoro- sapeva emanare qui vengono meno proprio a causa della scelta di una location per nulla claustrofobica e di un casting da grande fratello: ma cosa c'entra in "saw" un machoman di seconda categoria? Concordo con chi ha detto poco piu' sotto che rendere protagonista un imbecille del genere è stata un' altra prova che questo secondo episodio non potrà mai raggiungere l'apice del primo.
P.s. carisma non ti affannare a rispondere al mio commento, sono troppo vecchio per stare dietro ai bimbi, abbi pazienza.

Ultima risposta 07/01/2006 18.52.34
tizius  @  07/01/2006 16:58:18
Al solito. Sequel da buttare nel cesso. Davvero un'ignobile presa per i fondelli. Un misto tra il primo Saw (ottimo) e il primo The Cube (discreto). Enigmi telefonatissime. Fine prevista per tutti. Si capisce fin da subito come va a finire (a parte un particolare che non spoilero). Poi ci sono degli errori di sceneggiatura davvero imbarazzanti (tipo la soluzione dell'enigma dietro la X, ahahahahaha, da ridere ad idiziozia. E che dire dei numeri della combinazione?Come li mettono? A caso?
L'attore che interpreta il poliziotto poi e' davvero un'incapace. Salvo solo la parte splatter, davvero ottima. Il resto e' puro fare cassetta sull'onda del primo episodio. E purtroppo, ce ne sara' sicuramente un terzo. Secondo me, fa davvero ******.

Ultima risposta 09/01/2006 11.48.51
aragorn11  @  07/01/2006 16:08:42
Ho visto il primo film...e appena ho saputo che usciva il seguito sono corso al cinema..ma il sequel è stato per me una mezza delusione.Vi spiego perchè:
Il primo film era tutto basato su enigmi da risolvere e come diceva l'enigmista..chiunque poteva liberarsi da questi enigmi..bastava volerlo (ne è la prova la tipa che si è salvata dalla maschera). Nel due questa possibilità non traspare minimamente. Il padre deve ricorrere alla violenza per poter ottenere quello che vuole (la salvezza del figlio)..cosa che in realtà ha sotto gli occhi. E poi..mi spiegate che c'entra la vita della comitiva nella casa?è una cosa totalmente di sottofondo..è chiaro che tutto il film gira attorno alla salvezza del figlio...ed è altrimenti chiaro che ciò non corrisponde alla salvezza dei reclusi. Mi chiedo una cosa..ma cosa voleva veramente l'enigmista? Se i reclusi fossero riusciti a liberarsi...cosa sarebbe successo?Xkè tutti gli enigmi nella casa sembrano irrisolvibili?ad esempio...è chiaro dall'inizio che i reclusi hanno dei numeri dietro la testa...ma come possono liberarsi se non sanno in che ordine devono mettere i numeri per la combinazione???Altra cosa..l'enigmista dice che la soluzione sta nella "x"..ok..una volta trovata la foto che possono fare i reclusi??Perchè nella casa ci sono un sacco di personaggi inutili senza storia(esempio il tipo di colore..o la tipa incinta)??perchè poi hanno messo un personaggio che vuole uccidere gli altri invece per salvare se stesso??Riassumendo..mi sembra che il primo era molto ben studiato...aveva un senso...teneva lo spettatore incollato alla sedia per poter risolvere anche lui l'enigma (sullo stile di Seven)..nel secondo invece..c'è ben poco da risolvere...diciamo che è un po banale...anche il finale..sì...carino..ma mai quando il primo.Il primo era assolutamente un finale da lasciarti per 20 minuti a bocca aperta..questo invece non è assolutamente degno del primo. Aspetto i vostri commenti..riguardo a quanto ho detto!!

Ultima risposta 09/01/2006 00.35.02
Danter  @  07/01/2006 14:30:06
Veramente fantastico...Anche se è un sequel è all'altezza del primo, il che non è da poco. Il finale è meraviglioso, la suspance è altissima e il film è veramente ben fatto, curato nei minimi particolari!! Di thriller così al giorno d'oggi non se ne vedono molti...capolavoro.

Ultima risposta 07/01/2006 14.36.24
auron84  @  07/01/2006 13:30:13
Tutto splatter e poco altro...il finale davvero stupido,se lo potevano inventare meglio.ci sarà sicuramente un terzo saw e spero che sarà migliore

Ultima risposta 07/01/2006 13.58.27
enter  @  07/01/2006 11:59:02
il primo e migliore ma e un degno sequel con più splatter....il finale mi è piaciuto...a sorpresa come il primo ma da la soluzione dell'enigma speravo che finiva e invece tocca aspettare il terzo...ora va di moda fare trilogie...

Ultima risposta 07/01/2006 16.33.14
muSe  @  07/01/2006 11:43:25
Il voto sarebbe 8, ma il 10 va soprattutto al fatto che la stragrande maggioranza dei seguiti sono deludenti ciofeche, questo no, decisamente no, anzi..
Non capisco molto perchè si voglia paragonarlo al primo per dargli un giudizio, a mio avviso è un'analisi estremamente vacua e stupida, preso in sè per sè è un gran bel thriller punto e basta. Cosa c'è da discutere?
Sono convinto che anche il terzo (sembra inevitabile) sarà all'altezza, ma parimenti c'è il rischio che Jigsaw venga strumentalizzato come Freddy Krueger ai tempi. Il personaggio c'è ... Jigsaw c'è...

Ultima risposta 09/01/2006 00.36.23
amedeomar  @  07/01/2006 11:21:59
Che bel film! Dopo che hai visto un filmone come THE SAW, ti aspetti che il suo seguito non possa esserne all'altezza. Invece si rimane piacevolmente sorpresi nell'apprendere che, nonostante si conoscano già i meccanismi, nonostante si sia intuito il modo in cui agisce L'enigmista, c'e' ancora spazio x la suspance! Davvero un gran bel film! Come qualcun'altro ha detto, in un tempo in cui gli horror non fanno paura e i thriller sono scontati, questo è un capolavoro!
Da vedere!

Ultima risposta 08/01/2006 08.00.42
testadilatta  @  07/01/2006 05:30:50
delusione quasi totale. un filmetto abbastanza inutile. Il primo Saw aveva un pregio: un meccanismo molto originale con i protagonisti costretti ad una situazione di tortura psicologica e fisica veramente pesante. altro pregio del primo è stato il finale: bellissimo! Questo seguito copia la situazione del primo SAW, inserisce + protagonisti e arriva ad un finale a sorpresa. Quello ke mi ha deluso è stata la mancanza totale di originalità rispetto al primo, mi è sembrato di assistere ad una specie di CUBE. Poi la trama presenta delle forzature esagerate, si capisce subito ke Jigsaw ha un complice e si sta tutto il film ad aspettare questo finale. L'angoscia è data soltanto dalle scene splatter, cosa ke salvo del film. Discorso a parte per i voti degli utenti di questo sito... Ho visto fioccare dei 9 e dei 10 a tutto spiano!!!!!!!!! e gente che criticava utenti ke hanno dato 1 o 2. allora, la verità sta nel mezzo. capisco benissimo ke un film come questo a qualcuno non è piaciuto, però non giustifico il voto bassissimo. D'altro canto dare 9 o 10 è quasi una vergogna. Forse questi utenti ke hanno dato voti così alti (il massimo) non hanno mai visto altri thriller. voglio essere ancora più restrittivo visto ke il genere thriller è ampio. Forse non hanno visto altri thriller con assassino che si prende beffa della polizia e del poliziotto di turno... allora prendiamo in esame qualke film precedente a SAW 2. Se io avessi dato 10 a SAW 2 quanto avrei dovuto dare a SEVEN? 110? a IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI ? 1110! a MANHUNTER? 710 aggiungiamo COPYCAT, INSOMNIA, IL COLLEZIONISTA, SCREAM eccetera eccetera eccetera... Concludo ke da appassionato di horror e splatter sono contento che un film con scene forti come SAW 2 venga proiettato al cinema, ma vi consiglio di andarlo a vedere senza aspettarvi nulla di eclatante anche perkè il colpo di scena finale non è assolutamente spiazzante come quello del primo film

Ultima risposta 09/01/2006 11.05.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  07/01/2006 01:22:21
Dunque...cominciamo dalle cose buone. Innanzitutto non è il solito secondo capitolo modello "taglia e incolla" del primo (alla final destination 2 per capirci): trama complessa ed originale. Ottima secondo me la figura dell'enigmista, così inespressivo, privo di emozioni, geniale nella sua perversione. La scena iniziale è assolutamente raccapricciante e la trama avvince. Ci sono diverse cose però che non vanno: prima di tutto il finale, che non posso svelare ma che secondo me non era per così dire "necessario" (avrei interrotto il film qualche minuto prima). Il muscolosone con il coltello che vuole ammazzare tutti poi mi è sembrato un pò fuori luogo (esattamente come il nero in Cube per capirci). Mi spiego: avrei preferito vedere le altre trappole ordite dall'enigmista piuttosto che questo maniaco che aveva una storia tutta sua da portare avanti!! Cmq, tirando le somme, lo considero un buon remake, non riuscito quanto il primo ma buono.

Ultima risposta 07/01/2006 01.28.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  07/01/2006 00:37:51
che porcheria!
il primo lo consideravo uno di quei film caxxoni da vedere come passatempo ma questo....scene dove si vedono i tipi urlare e mille inquadrature che cambiano in un nano secondo...ma chi vogliono impressionare?!
salvo giustamente 2 scene ma non le racconto per non rovinare ulteriormente il film

ps. saw2 la soluzione finale.....finale di che? attendo con ansia il 3 :-(

Ultima risposta 10/01/2006 12.18.54
Borgo  @  06/01/2006 22:25:11
Davvero un bel film... il primo è un capolavoro, ma anche questo è ben riuscito. Non sono d'accordo con chi dice che è meglio il sequel, infatti questo è un pò più forzato, c'è meno psicologia nella scelta delle vittime...quoto quello che ha scritto sweetyy

Ultima risposta 08/01/2006 17.46.52
sweetyy  @  06/01/2006 21:52:02
Penso che SAW 2 valga meno del precedente ,intanto per il fatto che Bousman non ha fatto altro che utilizzare una trama originale già ideata dal regista del precedente,quindi non è stato così ''geniale''come tutti pensate...almeno secondo me.. Inoltre la scena iniziale è stata copiata interamente (mi riferisco alla maschera di ferro ) e quindi questo fa pensare alla mancanza di fantasia di Bousman...poi non mi è piaciuto molto questo ''tete a tete'' tra il detective con l'enigmista (mancava solo che si prendessero il caffè)...insomma nel primo Saw veniva visto come colui che osservava e basta,e solo il fatto che si sentisse solo la sua voce terrificante nei nastri dava ancora più angoscia...Poi per quanto riguarda il finale..ho immaginato 2 ore prima di vedere il film quale fosse dato che penso sia quasi impossibile trovare un finale degno del primo!! e difatti la sorpresa al termine non c'è stata! Comunque sia dopo le critiche negative devo ammettere che il film è più impressionante del precedente,notevoli le scene delle siringhe,poi l'audio del cinema ha fatto anche la sua parte e la conclusione nonostante l'abbia immaginata non è stata così male! Spero comunque che non esca il 3!

Ultima risposta 06/01/2006 22.24.39
Bert  @  06/01/2006 17:05:47
Non so se sia più bello del primo, che comunque mi impressionò in maniera più che psitiva, ma ne raggiunge sicuramente i livelli. Agghiacciante, pieno di suspance, intrigante, con scene molto più forti e violente del primo Saw, tra l'altro fatte molto bene (mi accodo a chi ricorda quella delle siringhe).
Il finale è qualcosa di originalissimo e decisamente imprevedibile.
Per chi come me ha amato "Saw - l'enigmista", o per chi comunque è amante del genere, è un film imperdibile...
Aspetto con ansia il 3° capitolo.

Ultima risposta 06/01/2006 17.10.20
wolfshade  @  06/01/2006 16:41:56
il mio voto è segnato davanti a voi, davanti a chi guarda la locandina del film...ma dovete seguire le regole e seguire il vostro istinto di sopravvivenza!
non ho altro da aggiungere...
a voi la risoluzione dell'enigma!

Ultima risposta 07/01/2006 23.19.30
lupin 3  @  06/01/2006 16:15:40
SAW l'enigmista resta sempre il migliore, resta sempre al primo posto!
1) perchè l'originalita del primo nn c'è stata nel secondo, diciamo che ha sfruttato alcune scene del primo dalla trappola con la maschera a tempo, ai registratori
2)Perchè nel primo si vedono due poveri disgraziati legati per il piede rinchiusi in una squallida stanza, è a mio parere è più angosciante rispetto al secondo che ha fatto comitiva nella stanza dando liberta di movimento
3) l'enigmista nel primo e stato un personaggio più nascosto più misterioso rispetto al secondo facendosi beccare subito, anche se ha saputo fare benissimo il suo gioco!
4) Il finale del secondo è stato bello ma il finale del primo è qualcosa di strepitoso da lasciare a bocca aperta!
Per questo ho dato 10 al primo e al secondo e do 9 per i quattro motivi menzionati sopra, anche se c'è da dire che SAW 2 è un film magnifico 9 è più che meritato, è degno di essere il successore di SAW perchè è stato fatto davvero bene, segue quasi perfettamente le orme del primo, ricco e pieno di colpi di scena, resta sempre un film aghiacciante! Strepitosa e davvero geniale la trappola delle siringhe da restare stupefatti a bocca aperta! SAW 2 anche se non è come il primo resta sempre geniale, resta sempre un film che merita di stare in alto, resta sempre uno dei miglior thriller che c'e sul mercato, sempre e comunque un film aghiacciante anche se c'e da dire che non riuscira a decollare come il primo perche SAW l'enigmista resta un capolavoro in assoluto!

Ultima risposta 06/01/2006 18.49.48
enaek82  @  06/01/2006 11:17:09
Veramente un sequel ben fatto!!! Non al pari del primo, comunque pieno di colpi di scena e con un finale sorprendente...il voto lo dò solo per alzare la media anche se per me prende un 9 pieno!!! Se avete visto Saw - L'Enigmista, correte subito a vederlo...

Ultima risposta 06/01/2006 12.04.34
Giulio422  @  06/01/2006 02:34:17
il film non è male e vale la pena di vederlo anche se non condivido chi dice che sia meglio del primo.
L' idea di rinchiudere tutti in una casa si è gia vista in altri film, le trappole ideate (eccetto quella delle siringhe) non sono originalissime.
Nel primo c'era molta + tensione e sopratutto il fatto di non vedere fino alla fine chi fosse jinsaw rendeva il tutto + angosciante, in questo sequel si è puntato di più allo splatter.
La parte finale invece merita, quando la guardi sai già che ci sarà una sorpresa da parte del killer ma non sospetteresti mai quello che accade.
La cosa che invece non mi convince è il fatto
di aver letto che forse fanno un terzo capitolo, secondo me è una ca**ata!!!!
Cmq adesso aspetto con ansia il nuovo film di Roth: HOSTEL (guardatevi il trailer e vedrete qualcosa di veramente cattivo!!!!!!!

Ultima risposta 09/01/2006 02.02.46
mariuccio  @  06/01/2006 00:02:14
Sono letteralmente scandalizzato che una mente umana possa partorire un film del genere!!!

Ultima risposta 08/01/2006 17.16.04
Invia una mail all'autore del commento benbow  @  05/01/2006 23:47:27
Veramente orribile... un horror per adolescenti veramente disgustoso... Rivogliamo Dario Argento!!!

Ultima risposta 08/01/2006 17.16.54
Finaldestinatio  @  05/01/2006 23:46:06
il primo lasciava a desiderare ma questo è bellissimo

Ultima risposta 06/01/2006 13.32.35
carisma  @  05/01/2006 23:04:34
Strepitoso, originale e perverso come il primo.
L'Jigsaw elabora architetture e giochi diabolici per distruggere le sue vittime, e nel crearle mostra una genialità ed un intelligenza da vero sadico.
Incredibile!
Voto 10

Ultima risposta 30/12/2007 18.14.28
nhoa  @  05/01/2006 22:22:24
IN CERTE SCENE MI SEMBRAVA DI STARE MALE!
HO SUDATO FREDDO!

Ultima risposta 06/01/2006 17.32.17
FlatEric  @  05/01/2006 20:19:50
Non sarà come il primo, ma è veramente fantastico!!!
Film ben costruito, ti lascia fino alla fine col fiato sospeso. A me il finale ha lasciato molto sorpreso, nn l'avrei mai detto.. poi mi sono piaciuti moltissimo tutti i vari riferimenti al 1°episodio, veramente mitici.. Non vedo l'ora che esca il 3°! Ora c'è moltissima carne al fuoco per fortuna!

Ultima risposta 06/01/2006 00.09.23
pippopluto  @  05/01/2006 16:23:44
Sicuramente non all'altezza del primo, i personaggi non sono per niente delineati e alcuni attori sono semplicemente incapaci..

la storia in se è carina, guardabile ma non ti lascia a bocca aperta come il primo episodio, anche xkè con un po di impegno si intuisce un po tutto in anticipo..

Ultima risposta 07/01/2006 18.40.04
tore  @  05/01/2006 15:03:21
Uno schifo...attori e regia mediocri, una sceneggiatura penosa (la caratterizzazione dei personaggi è una cosa raccrappicciante), si slava solo la scena delle siringhe...il resto è veramente penoso

Ultima risposta 13/01/2006 10.25.25
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  05/01/2006 11:31:04
grandissimo!!!non pensavo riuscisse a fare meglio del primo,invece.....
bello,intenso,malato(perchè devi essere malato per studiare certe scene),davvero da non perdere....
complimenti davvero per il regista che si è notevolmente migliorato!
speriamo in un terzo.....
ah l'assassino alla fine è......
scherzo ciao

Ultima risposta 05/01/2006 18.53.24
-P&P-  @  05/01/2006 09:58:13
Partendo dal presupposto che la perfezione non esiste e quindi il 10 secondo me non lo può meritare nessun tipo di film, questo se non si può dire perfetto, si può dire che sfiori la perfezione. Dalla prima scena si capisce che lo stampo del film è come il precedente, trama intensa, ricca di emozioni e sangue (in questo molto più del primo) e di giochi mentali che stupiscono lo spettatore. Per finire il finale è davvero sconvolgente ed impensabile. Un consiglio CORRETE A VEDERLO MERITA TANTISSIMO. Buona visione a tutti

Ultima risposta 06/03/2006 21.22.29
Sniper  @  05/01/2006 00:40:20
Ragazzi che film, da non perdere assolutamente.....
Ancora meglio del primo!
Correte a vederlo.

Ultima risposta 06/01/2006 02.21.34
Giulio R C  @  25/12/2005 01:26:42
Un film veramente teso e coinvolgente più del primo. La scena iniziale già dice tutto. Da non perdere

Ultima risposta 03/01/2006 18.40.10
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R