saw 2 - la soluzione dell'enigma regia di Darren Lynn Bousman USA 2005

saw 2 - la soluzione dell'enigma (2005)

locandina del film SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

Titolo Originale: SAW II

RegiaDarren Lynn Bousman

InterpretiTobin Bell, Lyriq Bent, Tim Burd, John Fallon, Franky G, Noam Jenkins, Erik Knudsen

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Darren Lynn Bousman

•  Link al sito di SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA
•  Link al sito di SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

Trama del film Saw 2 - la soluzione dell'enigma

Jigsaw è tornato. Il brillante e psicotico ideatore dello sterminio delle sue vittime in "SAW", è tornato per un'altra partita del suo orribile gioco con la vita o con la morte. Quando viene scoperto un cadavere, il cui assassinio riconduce alla mano di Jigsaw, il detective Eric Mathews inizia le indagini e lo cattura facilmente. Ma questo non è che un dettaglio nel nefando piano di Jigsaw. Altre otto vittime sono pronte a lottare per la vita ed è ora che Mathews si unisca al gioco...

Film collegati a SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

•  SAW X, 2023

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Saw 2 - la soluzione dell'enigma, 497 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Edo  @  14/01/2006 16:20:58
Che fastidio il loro "recitare" urlato med esasperato, ma si sa che buttare le coswe incaciara aiuta a nascondere i difetti
Non sono stato un sostenitore neanche del primo, a cui comunque questo si allaccia bene, restando in stile.
Da sottolineare l'imbroglio del regista:

Poi non so se era lka sala dove sono andato a vedere il film, ma la fotografia di nquesto seguito è veramente penosa

Ultima risposta 15/01/2006 10.31.37
Jorg  @  14/01/2006 11:46:41
Se vi è piaciuto il primo capitolo dell'enigmista evitate come la peste questo seguito.
Non ha niente di ciò che ha reso interessante il suo predecessore .. l' atmosfera non ci si avvicina nemmeno , la trama è brutta e i dialoghi ridicoli.
Ci sono scene di un'idiozia incredibile ed è tutto troppo pompato .. splatter in primis.
Appena guardabile se preso come film a se, ma se penso che è il seguito di uno dei triller più riusciti di sempre direi che proprio non ci siamo.
Si può dire che di veramente interessante c'è solo la locandina ! è tutto un dire..

style  @  14/01/2006 11:39:27
decisamente deludente, nel primo i buchi di scenggiatura erano tappati dall'ottima regia e da molte idee interessanti, nel segondo i buchi si sono ingigantiti e la regia e le idee latitano...

la prima sensazione è stata quella di "già visto", la storia, i personaggi... purtroppo neanche i giochetti del killer sono originali ed e quasi assurdo che i malcapitati ci caschino sempre...

abbastanza stupido il finale...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/01/2006 23:49:39
Che bisogno c'era di fare un sequel? E' una riproposizione con ben poche varianti del primo episodio in aggiunta a una evidente copiatura di "The cube". Approfondisco questo discorso e il finale nello spoiler. Non capisco il tanto entusiasmo...

Ultima risposta 14/01/2006 19.45.38
Giskard  @  13/01/2006 10:40:04
Che delusione. Il primo mi era piaciuto, anche se non lo considero un gran film, ma questo secondo capitolo è proprio brutto. In effetti non si sentiva il bisogno di un secondo episodio, ma i produttori hanno pensato bene di sfruttare il successo raggiunto dal primo. C'era il rischio di ripetersi e in effetti così è stato. Allora per camuffare la mancanza di idee il regista ha pensato bene di riempire il film di scene splatter e racappricianti, assolutamente inutili, sperando di distrarre lo spettatore, e di fargli dimenticare la banalità della trama.
Non riesco poi a capire come un malato terminale di cancro che non si regge in piedi riesca a creare , seppure aiutato da qualche fedele adepto, tutti quei bunker ricchi di trappole e di congegni complicati.
Ma veniamo al finale(che comunque non vi svelo). Nel primo episodio il finale a sorpresa aveva un certo effetto svelando chi era l'insospettabile assassino. Qui invece si sa già più o meno tutto e per sollevare il film dal piattume si cerca il colpo di scena finale. Il risultato è che il finale sa terribilmente di già visto (uguale ai finali di moltissimi thriller di serie B)e non provoca nessuna sorpresa particolare, perchè si capiva da mezzora prima che qualcosa sarebbe successo proprio alla fine.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  12/01/2006 16:45:23
cash è pure troppo buono. Per chiarimenti vedere recensione... ha già sprecato troppe parole lui su questa ciofeca

Ultima risposta 13/01/2006 19.55.57
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  12/01/2006 16:25:10
vedi recensione.

Ultima risposta 04/02/2006 11.44.29
rosicchiolo  @  11/01/2006 22:32:12
inutilmente e forzatamente splatter..dimostra come si tenti di sopperire all'incapacità di creare la vera tensione tipica dei thriller di successo con una violenza veramente fine a se stessa..

Ultima risposta 13/01/2006 12.59.50
pulsar80  @  09/01/2006 20:00:57
penso che 'l'enigmista' faccia la fine di rocky: la trama porta a far capire che sia in arrivo anche il 3 il 4 il 5 e chissa ' magari anche il 6.
Il film ha parti incapibili come la prima scena per esempio.
Sicuramente il primo e' stato un capolavoro ma il secondo sia veramente indigesto....mi stava venendo sonno.
Il regista doveva sicuramente stupire di piu' perche' se nel primo tutto era misterioso nel primo era tutto scontato.
La fine mi ha lasciato l'amaro in bocca.

Ultima risposta 11/01/2006 03.10.09
batisgrulla  @  08/01/2006 21:04:55
Il primo SAW mi è piaciuto molto. E secondo me il secondo non è assolutamente all'altezza del primo. Da qui il voto.

blasfemus  @  08/01/2006 20:41:30
Comincio subito dicendo che il film e'molto inferiore al suo predecessore....le scene di sangue(troppe e a volte inutili)ai limiti dello splatter per molti di voi sono il punto forte del film ma per me stanno li solo per inbambolare lo spettatore senza aggiungere niente di nuovo alla trama del primo capitolo!Per non parlare dei molti errori di scenografia(dalla ragazza bionda messa li nella casa senza nessun motivo alle varie porte che spuntano dal nulla fino ad arrivare al killer pazzo che con una spranga uccide due terzi del gruppo in preda a una follia omicida secondo me senza motivo visto che da loro vuole solo il numero dietro il collo!).Leggendo molti commenti ho visto che quasi tutti giudicate il finale superlativo io invece non vedevo l'ora di arrivarci quantomeno per salvare il salvabile...per concludere questo sequel sfrutta in malo modo le carte vincenti del primo capitolo regalandoci solo tanta violenza gratuita senza ricreare le atmosfere(irripetibili) e il senso di claustrofobia che hanno fatto di un lavoro a basso costo senza i vari Brad Pitt o Morgan Freeman un capolavoro!

Ultima risposta 09/01/2006 14.56.28
bon_  @  08/01/2006 13:55:19
meglio il primo che già non mi è piaciuto molto...
non mi ha per niente convinto...

84lestat  @  08/01/2006 02:11:41
Sequel sicuramente non all'altezza dell'originale. Infatti se Saw lo premiai con un 7 in virtù della buona sceneggiatura e dell'ottimo colpo di scena finale (anche se oggi non gli darei + di 6) a questo di + non riesco proprio a dare. Il film comincia bene ma poi si perde in parti completamente inutili, con l'enigmista che di colpo diventa un filosofo dei nostri giorni e spara sentenze degne del miglior aristotele, oppure spesso diventa involontariamente comico, che per un film come questo è una cosa alquanto grave. Già che mi trovo parlo anche un pò dei personaggi: a cosa servono le due ragazze ( quella di settimo cielo e quella con la maglietta rossa)? a far vedere come muoiono?. La sceneggiatura poi ha buoni spunti ma in alcuni momenti è semplicemente terribile... non sappiamo come allungare il film allora ci mettiamo un cattivone stile The Cube, oppure qualche bel flashback del primo che fa sempre effetto! E per rimanere in linea con il film ecco che il finale è la cosa + stupida di tutto il film:

CHI NON HA VISTO IL FILM NON LEGGA!!!
togliamo il vecchio filosofo arrabbiato con il mondo solo xké ha il cancro e quindi può fare quello che vuole e facciamo diventare la tossica sadomasochista il nuovo enigmista, chiudendo poi con una meravigliosa inquadratura nostalgica sul corpo sanguinante del povero vecchietto...

DA QUI SI PUO' CONTINUARE A LEGGERE
Inoltre il film è girato da cani, con scene tipo videoclip che sono orrende. Di norma sono largo di voti ma questa volta non ci riesco proprio... anche xké se questo è un capolavoro allora x Seven, Il Silenzio Degli Innocenti e tanti altri dovrebbero inventare un nuovo termine x definirli!

P.S. Purtroppo da come finisce si prennuncia Saw III... sigh...

Ultima risposta 09/01/2006 23.48.17
LoSputaSentenze  @  08/01/2006 01:53:11
Direi innanzittutto che il mezzo punto è per il coraggio dimostrato dagli autori di questo film, l'1 lo dedico a tutti quelli che l'hanno visto.
Alla fine del primo tempo mi è tornata alla memoria la mia prima rettoscopia.
Il senso d'irritazione che mi ha pervaso nei glutei dev'essere stato senza dubbio generato dai sette euro e mezzo che ho scambiato con della carta vetrata spacciata per celluloide.
Ah ma le dita della locandina dove le devo inserire?

Ultima risposta 09/01/2006 11.00.19
  @  07/01/2006 17:07:35
Sono profondamente deluso e me la prendo con tutti coloro che hanno sbandierato dei 10 e dei 9 di un entusiasmo li per li' contagioso, ma poi illusorio: come si puo' dare 10 ad un film che propone un finale a pseudosorpresa del genere? ma fermatevi un attimo a riflettere,è una trovata banale e per nulla convincente( "ho trovato un padre e una guida" dopo che si era tagliata le vene....ma per favore).
Tanto di cappello ai marchingegni dell'enigmista,mi è piaciuta anche la fotografia e la regia, ma dio ci liberi dagli attori e dal loro anonimato: se vi chiedessi chi era l'uomo incappucciato e la bionda che ha le convulsioni ?La claustrofobia e il terrore che il Primo saw-un capolavoro- sapeva emanare qui vengono meno proprio a causa della scelta di una location per nulla claustrofobica e di un casting da grande fratello: ma cosa c'entra in "saw" un machoman di seconda categoria? Concordo con chi ha detto poco piu' sotto che rendere protagonista un imbecille del genere è stata un' altra prova che questo secondo episodio non potrà mai raggiungere l'apice del primo.
P.s. carisma non ti affannare a rispondere al mio commento, sono troppo vecchio per stare dietro ai bimbi, abbi pazienza.

Ultima risposta 07/01/2006 18.52.34
tizius  @  07/01/2006 16:58:18
Al solito. Sequel da buttare nel cesso. Davvero un'ignobile presa per i fondelli. Un misto tra il primo Saw (ottimo) e il primo The Cube (discreto). Enigmi telefonatissime. Fine prevista per tutti. Si capisce fin da subito come va a finire (a parte un particolare che non spoilero). Poi ci sono degli errori di sceneggiatura davvero imbarazzanti (tipo la soluzione dell'enigma dietro la X, ahahahahaha, da ridere ad idiziozia. E che dire dei numeri della combinazione?Come li mettono? A caso?
L'attore che interpreta il poliziotto poi e' davvero un'incapace. Salvo solo la parte splatter, davvero ottima. Il resto e' puro fare cassetta sull'onda del primo episodio. E purtroppo, ce ne sara' sicuramente un terzo. Secondo me, fa davvero ******.

Ultima risposta 09/01/2006 11.48.51
auron84  @  07/01/2006 13:30:13
Tutto splatter e poco altro...il finale davvero stupido,se lo potevano inventare meglio.ci sarà sicuramente un terzo saw e spero che sarà migliore

Ultima risposta 07/01/2006 13.58.27
testadilatta  @  07/01/2006 05:30:50
delusione quasi totale. un filmetto abbastanza inutile. Il primo Saw aveva un pregio: un meccanismo molto originale con i protagonisti costretti ad una situazione di tortura psicologica e fisica veramente pesante. altro pregio del primo è stato il finale: bellissimo! Questo seguito copia la situazione del primo SAW, inserisce + protagonisti e arriva ad un finale a sorpresa. Quello ke mi ha deluso è stata la mancanza totale di originalità rispetto al primo, mi è sembrato di assistere ad una specie di CUBE. Poi la trama presenta delle forzature esagerate, si capisce subito ke Jigsaw ha un complice e si sta tutto il film ad aspettare questo finale. L'angoscia è data soltanto dalle scene splatter, cosa ke salvo del film. Discorso a parte per i voti degli utenti di questo sito... Ho visto fioccare dei 9 e dei 10 a tutto spiano!!!!!!!!! e gente che criticava utenti ke hanno dato 1 o 2. allora, la verità sta nel mezzo. capisco benissimo ke un film come questo a qualcuno non è piaciuto, però non giustifico il voto bassissimo. D'altro canto dare 9 o 10 è quasi una vergogna. Forse questi utenti ke hanno dato voti così alti (il massimo) non hanno mai visto altri thriller. voglio essere ancora più restrittivo visto ke il genere thriller è ampio. Forse non hanno visto altri thriller con assassino che si prende beffa della polizia e del poliziotto di turno... allora prendiamo in esame qualke film precedente a SAW 2. Se io avessi dato 10 a SAW 2 quanto avrei dovuto dare a SEVEN? 110? a IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI ? 1110! a MANHUNTER? 710 aggiungiamo COPYCAT, INSOMNIA, IL COLLEZIONISTA, SCREAM eccetera eccetera eccetera... Concludo ke da appassionato di horror e splatter sono contento che un film con scene forti come SAW 2 venga proiettato al cinema, ma vi consiglio di andarlo a vedere senza aspettarvi nulla di eclatante anche perkè il colpo di scena finale non è assolutamente spiazzante come quello del primo film

Ultima risposta 09/01/2006 11.05.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  07/01/2006 00:37:51
che porcheria!
il primo lo consideravo uno di quei film caxxoni da vedere come passatempo ma questo....scene dove si vedono i tipi urlare e mille inquadrature che cambiano in un nano secondo...ma chi vogliono impressionare?!
salvo giustamente 2 scene ma non le racconto per non rovinare ulteriormente il film

ps. saw2 la soluzione finale.....finale di che? attendo con ansia il 3 :-(

Ultima risposta 10/01/2006 12.18.54
wolfshade  @  06/01/2006 16:41:56
il mio voto è segnato davanti a voi, davanti a chi guarda la locandina del film...ma dovete seguire le regole e seguire il vostro istinto di sopravvivenza!
non ho altro da aggiungere...
a voi la risoluzione dell'enigma!

Ultima risposta 07/01/2006 23.19.30
maxxixmo  @  06/01/2006 09:55:18
Non potevano fare sequel peggiore...
è un film inutilmente macchinoso con una trama misera che gioca solo su alcune e poche scene truculente...
che delusione......

mariuccio  @  06/01/2006 00:02:14
Sono letteralmente scandalizzato che una mente umana possa partorire un film del genere!!!

Ultima risposta 08/01/2006 17.16.04
Invia una mail all'autore del commento benbow  @  05/01/2006 23:47:27
Veramente orribile... un horror per adolescenti veramente disgustoso... Rivogliamo Dario Argento!!!

Ultima risposta 08/01/2006 17.16.54
ahhh  @  05/01/2006 23:40:00
meglio del primo, ma più che un film è solo un susseguirsi di trovate orripilanti, animate da attori mediocri...

nhoa  @  05/01/2006 22:22:24
IN CERTE SCENE MI SEMBRAVA DI STARE MALE!
HO SUDATO FREDDO!

Ultima risposta 06/01/2006 17.32.17
tore  @  05/01/2006 15:03:21
Uno schifo...attori e regia mediocri, una sceneggiatura penosa (la caratterizzazione dei personaggi è una cosa raccrappicciante), si slava solo la scena delle siringhe...il resto è veramente penoso

Ultima risposta 13/01/2006 10.25.25
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso