rambo regia di Ted Kotcheff USA 1982

Tratto dal libro "Rambo" di David Morrell
Al cinema nell'Agosto 1982

•  Altri film di Ted Kotcheff

Trama del film Rambo

John Rambo, reduce del Vietnam, vive alla ricerca di un lavoro e del suo equilibrio psichico. Dopo essere stato arrestato e maltrattato, Rambo si libera e fugge. Braccato dai rappresentanti della legge, in breve li mette fuori combattimento. Viene chiamata la Guardia Nazionale, ma per l'ex Berretto Verde è un gioco da ragazzi tenerla in scacco. Alla fine Rambo si arrende al suo ex colonnello, appositamente venuto da Washington.

Film collegati a RAMBO

•  RAMBO 2 - LA VENDETTA, 1985
 •  RAMBO 3, 1988
 •  JOHN RAMBO, 2008

Voti e commenti su Rambo, 254 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

kirk h.  @  08/12/2009 10:47:27
che dire, un capolavoro epico l'inizio di una "saga" storica un gran film...
CONSIGLIATISSIMO!!!!!!!!!!!!!

jb333  @  03/12/2009 11:19:45
il primo film di una saga epica.. e decisamente il migliore sopratutto perche il 2 e il 3 hano molto deluso (sopratutto sono troppo esagerati).. questo e un film che mi piace sempre vedere anche se lo conosco gia a memoria..

outsider  @  03/11/2009 22:20:21
filmetto innovativo come storiella per l'epoca, garante di qualche curiosità infantile.
nulla di più sopravvalutato in toto.

Ultima risposta 16/08/2010 22.41.18
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  24/10/2009 04:22:37
Sulla scia dei film a tematica "sindrome da vietnam", si lascia guardare con piacere, con spunti interessanti ( lui che si nasconde nel bosco, vivendo in qualche modo un secondo vietnam in patria ) ma con già i semi delle future aberrazioni (peraltro totalmente contraddittorie con questo film) ((escluso l'ultimo che non ho ancora visto)).
Un cult a suo modo, curioso perchè nell'immaginario collettivo Rambo è una macchina da guerra robotizzata a giocattolo, mentre la sua nascita, questo film, è tutt'altro.

Tony yogurteria  @  03/10/2009 11:16:58
un capolavoro dell'azione, bellissimo! poi con lo stallone italiano. visto miloni di volte, lo guarderei sempre.

dade83  @  17/09/2009 11:59:15
Rambo un'altro personaggio di Stallone entrato nella storia..Gran film..ottima azione..e ottimi interpreti..Stallone sopra tutti..

vodici  @  11/09/2009 20:35:15
Chi NN conosce questo nome diventato leggenda? E chi di noi NN ha mai pensato (anche solo lontaneamente) di emularne le gesta? Solo che la vita NN è la finzione. Ah, ah, ah... Uno Sly in formissima e un eccellente Crenna. Da vedere!!!!

corbi91  @  10/09/2009 15:01:07
Film staordinario!!!! La lotta di un uomo contro tutti. Film cult.

JohnRambo  @  24/08/2009 18:07:14
Un film che porta il mio nome e racconta la mia storia non può che avere un voto alto. :-)
Straordinario Stallone, (devo dire mi assomiglia molto :-) ), è l'antieroe per eccellenza, l'angelo vendicatore rinnegato e reietto dal suo stesso popolo, un tempo forse amato, ora odiato e temuto. Il limite di sopportazione è presto superato, la strage ha inizio, e potrebbe continuare. Ma l'unico che può fermarlo ha il suo stesso sangue, così che Rambo capisce, alla fine, che "il ritorno a casa" è un'illusione, una chimera, una cosa che esiste solo nella sua mente. A casa non si tornerà. Mai più.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  21/08/2009 17:20:07
film che ha fatto storia.lo sceriffo di una cittadina ha la bella idea di fare incazzare un militare ormai in congedo,viene arrestato e picchiato.da li iniziano i cacchi amari,rambo fugge e inizia una guerra che lo sceriffo "non immaginava nemmeno".un po crudo nelle scene,ma fatto molto bene.non il miglior film da guerra ma quasi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/08/2009 16:59:18
E’ un giocattolone, pieno di combattimenti, pedinamenti e scene abbastanza assurde; ci giochi un po’ ma dopo lo rimetti lì.
Comunque è abbastanza divertente e il finale commuove in modo intelligente, ma annoia un pochino.

Biebbu  @  14/08/2009 14:13:53
Stupendo! Grandissima interpretazione di Stallone nel finale e anche se è stato il meno violento dei 4 rambo (In questo film rambo uccide solo una persona, mentre negli altri 3 il numero di morti è rispettivamente 58, 78, 83) è sicuramente il più bello!!!

edmond90  @  13/08/2009 09:26:27
Il prototipo del film d'azione.Cult assoluto

Ultima risposta 17/10/2013 11.51.51
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/08/2009 03:13:23
Che dire se non... UN MITO INTRAMONTABILE!!! Belli anche gli altri 2, un pochino meno l'ultimo! IL CARTAIO

bulldog  @  04/08/2009 03:11:26
Un cult,che piaccia o no,assieme a Rocky il personaggio di Rambo è entrato nella storia.
Male i sequel a mio avviso.

baskettaro00  @  20/07/2009 20:25:35
adrenalinico e a tratti violento film che lanciò una serie.....da vedere..per gli appassionati dei drammi d'azione.....discreta prova di regia per uno stallone alle prime armi.....

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 04:01:03
Dio potrebbe aver pietà… lui no!

Aztek  @  20/06/2009 17:06:21
Che dire, è uno dei cult di film d'azione degli anno 80, chi più o meno ha la mia età è impossibile che non è cresciuto ammirando la trilogia di rambo.
Però personalmente, sin da ragazzino, ho sempre avuto più attrazione per il secondo rambo, questo forse per la location (in una cittadina) non ha il fascino dei combattimenti nella foresta del Vietnam.

Triglia  @  27/05/2009 15:05:04
Questo film come tutti gli altri Rambo li adoro! i commenti e i voti cambieranno poco, se non propio!

Rand  @  20/04/2009 13:16:23
Il migliore sicuramente, un film che non riabilita l'america, ma le scarica addosso le sue responsabilità, certo senza scadere anche nella retorica, che purtroppo in questi prodotti è inevitabile.
Però se ci soffermiamo sul film nudo e crudo bisogna dire che è geniale, si è tentato di imitarlo, come ha fatto Friedklin con The Haunted, ma nessuno è riuscito a surclassare l'originale.
Perchè è un film che nella sua immediatezza e sicuramente ben congegnato, duro,spietato,incalzante e senza fronzoli.
Stallone e Richard Crenna, oltre all'ottimo sceriffo che non mi ricordo il nome, formano un trio che si scontra mettendo in mostra tre differenti vite e personalità che rappresentano la società americana:
Stallone-il sopravvissuto,
Crenna-il suo mentore,ovvero la sua legge, l'unica cosa che rispetti
Lo sceriffo- la società americana, con le sue leggi e le sue ipocrisie.
Un film senpre attuale, e non è poco.

Enry!!!!  @  30/03/2009 18:25:17
Grande film! Sicuramente non un capolavoro però un ottimo fil che non invecchia mai.
Grande Stallone!

harlan  @  22/03/2009 23:36:13
quando ero più piccolo, mi soffermavo sulle scene più crude e spettacolari. sul personaggio cosi' forte, che si cuciva le ferite da solo.
ergo rambo 1 era per me semplicemente un film d'azione.
col passare del tempo mi accorgo che forse non è d'azione o meglio non del tutto, e che è solo un modo diverso di raccontare il dramma interiore di una persona lontana per troppo tempo dalla "civiltà"......
se mi passate il paragone è come ne "le ali della libertà", quando morgan freeman viene "riabilitato"...mostra il suo disagio alzando la mano per andare in bagno.
rambo mostra il suo disagio distruggendo combattendo una sua personale guerra.
non è un film d'azione. non solo. e in questa ottica va visto. e in questa ottica gli metto nove.
un plauso va al caro sylvestro, che parla poco, ma ha uno sgurado che dice tutto. perfetto per la parte, ed al grande ferruccio amendola, che nella scena finale rende al massimo. grandi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/03/2009 03:09:43
Stasera sono andato al cinema a vedere gran torino, e che ti trovo in un negozietto all'interno del multisala? Rambo in DVD al modico prezzo di 5.00 euro! Inutile dire che l'ho comprato subito. Riguardo al film non c'è che dire, un cult che non tramonterà mai.

Ultima risposta 20/03/2009 17.00.24
Febrisio  @  14/03/2009 01:23:24
Se non l’avessi appena rivisto gli darei un bel 9.

Me lo ricordavo più serio, invece è uno di quei film da guardare e non fare caso a nulla. Farsi solo divertire, per rendere l'idea un po come guardare un Bud Spencer e Terence Hill, ma ok in questo diverso.

Ma come non divertirsi con le frasi del colonnello Trautman???

Neu!  @  12/03/2009 16:35:50
Rambo. stesso, identico, discorso del suo compagno Rocky. enormemente e spudoratamente sopravvalutato. i seguiti si commentano da soli

Tony Ciccione90  @  13/02/2009 15:59:27
Spettacolare. La guerra del Viet-nam vista da un'altra angolatura, quella del reduce con le sue "visioni" e la sua difficoltà a reintegrarsi. Il film tiene con il fiato sospeso:Stallone spara, urla, costruisce rifugi, scappa mette in mostra i suoi bicipiti. Bellissimo il finale. Peccato che ho perso gli altri due in tv.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  01/02/2009 12:38:08
Uno dei film da me preferiti!
Storia originalissima e molto entusiasmante carica di suspance e adrenalina.
Fantastica critica sulle assurde persecuzioni che i reduci del Vietnam erano costretti a subire al loro ritorno in patria.
Finale a mio parere tra i più belli nella storia del cinema con l'incredibile recitazione di Sylvester Stallone.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/01/2009 20:42:46
Buona l'idea di fare una denuncia sulla situazione dei reduci dal Vietnam ma pellicola che assolutamente non mi è piaciuta in nulla.
Recitazione scarsa e sceneggiatura assurda.
Questo film è verosimile come una pornodiva vergine.
Dopo tutto un film da duro, Rambo cerca di strappare delle lacrimuccie con un finale davvero fuori luogo.
L'idea era buona, si poteva fare di meglio a mio avviso ma comunque vedo che è piaciuto a quasi tutti quindi, meglio così.

leonida94  @  30/01/2009 18:37:51
L'ho rivisto ieri sera e mi sono stupito che, dopo tanto tempo, RAMBO rimane sempre un personaggio affascinante e attrattivo facendo rimanere viva la vivacità della pellicola... Primo di una bella saga, questo film ti cattura in un vortice di emozioni e azione molto forte e ben strutturato...
Inutile dire che Rambo, il prototipo del soldato abbandonato, calca perfettamente i punti chiave della denuncia socio-politica che questo film rappresenta...
Infatti dopo essere tornato dal Vietnam il nostro eroe cerca di rinserirsi in una civiltà ricca di pregiudizi e di ingiustizia...La scena finale, soprattutto la frase

riassumono tutta l'ingiustizia e il dolore dei soldati reduci... Riguardo a questo mi sono stupito che il finale riesce ancora a toccare...
Davvero una pietra miliare...

simonssj  @  30/01/2009 17:06:26
Eccellente film non esente da qualche difettuccio qua e là. La denuncia politica è sicuramente l'elemento più interessante (una guerra persa "non si sa perchè", come afferma lo stesso Johnny, così come il modo disgustoso in cui sono stati accolti i reduci al ritorno in patria) così come la guerra personale tra il berretto verde più famoso del cinema e la massa di stupidi poliziotti ed eroi della domenica improvvisati ("qui giace il pluridecorato John Rambo, eroe di guerra, ucciso per vagabondaggio in una città di *******", immagina il buonissimo Richard Crenna - Trautman in uno dei passaggi più aspri con lo sceriffo). Rambo catalizza l'attrenzione su di sè, e non si può far a meno di tifare per lui, e lascia le briciole al tutore della legge che lo perseguita pungolato a sua volte dalle frasi sagge e pungenti del colonnello venuto a salvare la città dalla furia del suo pupillo e riportarlo a casa senza che nessuno si faccia male. Bellissime tutte le scene d'azione, non esagerate come negli inutili e indegni sequels, così come il discorso finale di Rambo, che in 2 minuti riesce a spiegare l'orrore di una guerra che l'ha segnato per sempre e per la quale non è stato mai ripagato. Un pò troppo americanizzato qualche passaggio (le sfide verbali tra lo sceriffo e trautman, anche se godibilissime). Rimane una pietra miliare. Bellissimo, infine, il titolo originale "First Blood" (primo sangue, versato), che si riferisce a chi "ha sparato per primo", la giustificazione che lo stesso Rambo utilizza per spiegare l'origine di questo conflitto con la cittadina

chry2403  @  29/01/2009 23:15:52
Sprepitoso film d'azione, avventura e denuncia politica.

Il film è sostanzialmente la critica verso un'America che non ha aiutato i propri reduci dal Vietnam ad una loro reintegrazione nella società civile, ma sotto c'è anche una sottile critica per non aver supportato i propri militari all'estero.
Noto anche una critica verso dei tutori dell'ordine di paesetti sperduti nell'America che svolgono il proprio lavoro troppo alacremente sfociando nella prepotenza.

Oltre alle motivazioni di cui sopra per cui, indipendentemente dall'essere d'accordo o meno, coglie bene nel segno, si può pure dire che è un eccellente film d'azione scritto bene, diretto bene ed interpretato ancora meglio.

Rambo è diventato subito un'icona, e quando un film diventa un'icona sarà ricordato per sempre, e ci sono tutte le ragioni per essere d'accordo con questo risultato.

Questo film è azione allo stato puro, avventura ai massimi livelli e scene memorabili che sono entrate nella storia del cinema, come

Passiamo agli attori: Stallone eccellente, Richard Crenna buono, ma forse un pò troppo rigido, probabilmente voleva dare un'aria da autoritario al suo personaggio, ma c'è riuscito a metà, buonissimo Dennehy nei panni dello sceriffo, si può vedere anche un giovanissimo Caruso.

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  27/01/2009 19:37:21
Un grande Sylvester Stallone....Grandioso pure Richard Crenna nella parte del capitano di Rambo, ai tempi che lo stesso faceva il militare....
Bellissima guerriglia urabana con delle grandi interpretazioni.

Robgasoline  @  22/01/2009 17:41:39
Il primo e indimenticabile...

Biolko  @  02/01/2009 13:58:08
Mitico John.
E' uno dei miei film preferiti, guardato e riguardato fin da quando ero piccolo, un idolo per molti della mia età.
Rambo 1 è il migliore della serie, un eroe sempre attuale che non stanca mai.

Efylove  @  09/12/2008 16:22:36
la meschinità della società americana verso i reduci del Vietnam è la miccia che accende la storia e un John Rambo, assurdamente braccato dai poliziotti per un motivo inesistente, si asserraglia tra le montagne e mette in pratica le tattiche belliche apprese in Vietnam
monumentale Sylvester Stallone, prototipo del guerriero senza paura e del reduce tormentato dai fantasmi del passato

topsecret  @  21/11/2008 18:38:46
Uno dei personaggi di Stallone che più hanno colpito ed affascinato un paio di generazioni. Il film che ci ha fatto conoscere un eroe immortale e che è entrato, in maniera preponderante, nel nostro immaginario collettivo e nei nostri modi di dire.

clint 85  @  06/11/2008 17:15:18
Ricordo che da bambino, a casa c'avevo Rambo 1,Rambo 2 e Rambo 3.........e spesso ar posto de guardamme i cartoni animati, a mi padre glie dicevo:"Papà metteme la cassetta de Rambo" e allora mio padre sapendo che le cassette erano tre, me diceva:" Che Rambo te voi vedè?" ed io senza esità glie rispondevo sempre: " Rambo quello co la moto"!!!

Si ragazzi, perchè il vero Rambo, il Rambo capolavoro, uno dei più bei film della storia è solo Rambo 1 ovvero Rambo quello co la moto, gli altri Rambi che so usciti so stati solo operazioni pe fa soldi!!!

Rambo è solo uno, Rambo co la moto è unico e indimenticabile!!!
Lo avrò visto un centinaio di volte!!!

Ultima risposta 06/11/2008 21.21.23
Titus  @  03/10/2008 20:00:12
Ottimo film d'azione, che coinvolge per le scene forti nel bosco e nella minera.
Di un certo significato la storia del reduce, che sottolinea la realtà del...reietto, rifiutato dacittadini USA comunque stupidi che vogliono rimuovere una guerra ingiusta e una sconfitta, prendendosela con chiunque la ricordi loro.
Un po' sempliciotto e sviluppato in modo banale ed infantile nel significato, recitazione grossolana, ma comunque un film che "prende", sicuramente valido.
Gli altri 2 e 3 si possono giustamente definire film della...saga, per non usare un'altra vocale..., il solito sperrambo che c'è in ogni amerikano, che arriva, vince contro viet, contro russi, spacca tutto, esplode tutto e lui che salta, quasi vola fuori dalle fiamme. Per bambini, se davvero esistesse uno così, sarebbe uno tipo superman, basta uno e la guerra in Iraq è vinta in 6 ore.
Il quarto è meglio, direi, sembra addirittura che Stallone abbia un po' imparato a recitare.

Dave75  @  03/10/2008 17:40:21
Unico nel suo genere un film dagli ottimi contenuti molto ben fatto. Ottimo Stallone doppiato dal grandissimo Amendola!!

FRENZ83  @  30/09/2008 19:24:34
bel film...ottima la parte nella foresta e il discorso finale di rambo,commovente...da vedere

inferiore  @  29/09/2008 19:55:37
Grandissimo Action movie con un' altrettanto grande Sylvester Stallone! Film con una riflessione sull'adattamento dei reduci dal vietnam!
Rambo è leggenda!

Invia una mail all'autore del commento callanz86  @  15/09/2008 20:22:57
Non sono venuto a salvare Rambo da voi...
sono venuto a salvare voi da Rambo.

trasko85  @  14/09/2008 20:08:47
Solo una parola : LEGGENDA!!!

pinhead88  @  05/09/2008 15:18:09
aladino  @  22/08/2008 10:19:09
Spietata critica sulle conseguenze non visibili della guerra. In particolare, si esamina il problema del difficile reinserimento nella società (ostile) dei reduci del Vietnam. Da apprezzare il fatto che i personaggi non vengono classificati in buoni e cattivi: ognuno ha le sue ragioni, ognuno ha la sua parte di responsabilità. La massiccia dose di violenza e le capacità di sopravvivere del soldato Rambo in ogni circosrtanza e contro ogni nemico saranno alla base della creazione di un mito che appassionerà milioni di ragazzi. I successivi capitoli della saga, non a caso, svilupperanno il tema del violento highlander dotato di mitra e adornato di bossoli e lasceranno ben poco spazio a tematiche più approfondite, tanto da far scadere il personaggio ad una sorta di videogioco cinematografico. Ciò non toglie che questo primo capitolo resta un ottimo film su cui riflettere.

spockino  @  20/07/2008 23:54:11
deludente, meglio il secondo e terzo capitolo...

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 23:33:31
Sinceramente mi aspettavo di più, non so, che volete che vi dica. Sarà che l'ho visto ben 26 anni dopo che è uscito.

Ultima risposta 20/08/2008 23.25.15
DarkRareMirko  @  26/06/2008 15:10:49
Il migliore a parimerito col quarto episodio, senza dubbio.

Kotcheff realizza un film particolare, ben confezionato, con un buon gruppo di attori (Crenna, di recente scomparso, ma anche lo stesso sceriffo interpretato da Dennehy, che poi realizzerà più che altro produzioni televisive), tra cui spicca uno Stallone fatto apposta per la parte, forse la migliore di tutta la sua carriera.

Difetti? Mah, forse una certa aura "divina" che arieggia attorno al personaggio di Rambo (lui contro 10 persone, contro l'esercito, e nonostante ciò vince sempre, lui che si cura con delle piante, ecc.), che poi diventerà purtroppo la regola e la formula fissa per i 2 orribili seguiti, meno, fortunatamente, per il quarto, ottimo, episodio.

Consigliatiassimo.

Magiko  @  22/06/2008 17:09:31
Un film che non ha bisogno di presentazioni, da vedere a tutti i costi perchè fa parte della storia del cinema.

marfsime  @  17/06/2008 17:10:31
Bè..inutile sprecare ulteriori commenti su questo stupendo film su uno dei miei personaggi preferiti..cult.

Bourne  @  12/06/2008 09:59:41
A me sono sempre piaciuti i film di guerra e i film di rambo sono fenomenali in questo campo... é inoltre fatto veramente bene.. uno spettacolo!!!

Ultima risposta 12/06/2008 10.01.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  28/05/2008 17:19:01
Bellissimo film, il primo rambo della serie, e devo dire che ne sono rimasto veramente sorpreso. Ottimi attori, ottima l'ambientazione del film.

Lory_noir  @  25/05/2008 14:56:02
L'ho trovato patetico,. Uno di quei film apprezzati solo per la forma perchè evidentemente nn c'è sostanza, o meglio per la sostanza si tira n ballo un tema inportante ma lo si brucia. Non capisco come possa essere un cult perchè non c'ho trovato davvero nnt di buono.

Ultima risposta 20/08/2008 23.26.30
Redrum83  @  24/05/2008 19:07:27
Rambo è stato uno dei due personaggi che hanno portato Stallone alla ribalta del cinema mondiale facendone una star. Nonostante questo film si regga sulle ottime scene d'azione e sulle perfette ambientazioni, la storia di per sè mi ha deluso profondamente ed è un fattore determinante nel giudizio. Sin dall'inizio la trama pare forzata, la credibilità nel descrivere l'astio nei confronti di un soggetto tale viene meno. Non parliamo poi dei dialoghi pacchiani presenti per quasi tutto il film, fatti ad hoc per pompare il personaggio ed ergerlo a eroe... nemmeno il finale è riuscito a colpirmi, anzi sembra l'ultimo colpo di coda per allisciarsi definitivamente lo spettatore.

Sicuramente Rambo è un cult degli anni '80 e molti l'hanno amato alla follia come si vede dalla media voti, per me è un soggetto sfruttato male, più un'operazione commerciale che un film. Rocky je da na pista, letteralmente.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  09/05/2008 17:03:44
Buon film, non un capolavoro ma sicuramente dotato di gran ritmo e che regala qualche emozione! Un inizio strepitoso si affianca ad una cunclusione superlativa grazie al monologo finale di Rambo, la parte centrale solo azione. Alcune frasi sono diventate un cult!

Mr Mandarino  @  08/05/2008 12:17:24
Film che più passa il tempo più non mi capacito di come possa essere diventato un cult visto che è recitato da cani e ha una trama che si regge con lo sputo.

Wally  @  10/04/2008 01:20:17
Che bel film ragazzi! La scena finale però mi ha fatto crepare dal ridere vedi spoiler

jhon-mambo  @  01/04/2008 16:01:51
l'unico film fatto bene in tutta la saga......però i capolavori non risentono il passare del tempo mentre questo film lo sente e come!

bil85  @  21/03/2008 01:48:06
Che film ragazzi, lo vedo da quando sono bambino, non dico stupidaggini ma l'avrò visto almeno 30 volte!!!

RAMBO.92  @  18/03/2008 19:25:45
Rambo è un mito, film da vedere assolutamente!!!

gambero  @  11/03/2008 15:52:25
decisamente il migliore dei quattro che sono stati prodotti finora..la trama la conosciamo penso tutti e quindi non mi ci sto a dilungare sopra!!stallone è al top della forma in questo film ed è grande l'interpretazione del suo ex colonnello..da vedere,pellicola molto più che piacevole!cmq sia resta il fatto che in assoluto la migliore performance della carriera di sly sia quella in rocky!!

Zurlistuta  @  09/03/2008 11:35:06
Rambo non si discute...è un mito è il soldato perfetto è colui che avrebbe vinto la guerra mondiale da solo, è un grande!!!!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/03/2008 14:55:27
Vabbè non c'è niente da dire, il nome Rambo si commenta da solo.
Il film d'azione per eccellenza direi, ennesima testimonianza degli orrori del Vietnam, raccontati da pochi fulminei flashback, e con uno sbalorditivo Sylvester doppiato magnificamente da Ferruccio.
E poi "Io non sono qui per salvare Rambo da voi. Io sono qui per salvare voi da lui" (sarà pure sputt.anata sta frase, ma è storica).

Invia una mail all'autore del commento traka  @  02/03/2008 17:41:43
Rambo è Rambo

"Ma chi è questo Rambo, Dio?" "No. Dio avrebbe pietà di voi"

Potevo ucciderli tutti, potevo uccidere anche te. In città sei tu la legge, qui sono io.Lascia perdere. Lasciami stare o scateno una guerra che non te la sogni neppure.

Se non l'avete capito, non sono qui per salvare Rambo da voi, ma per salvare voi da lui

Non è finito niente. Niente! Non è un interruttore che si spegne! Non era la mia guerra; lei me l'ha chiesto, non gliel'ho chiesto io! E ho fatto quello che dovevo fare per vincerla, ma qualcuno ce l'ha impedito! E il giorno che torno a casa mia, trovo un branco di vermi all'aeroporto, che m'insultano, mi sputano addosso, mi chiamano assassino e dicono che ho ammazzato vecchi e bambini. E chi sono, per urlare contro di me, eh!? Chi sono, per chiamarmi assassino, se non sanno neanche che cavolo stanno strillando!?

denny86  @  01/03/2008 21:28:59
Film che è divenuto un cult non a caso. Capitolo iniziale di una grande saga.

roy rogers  @  27/02/2008 10:19:29
film che si potrebbe definire storia......una grandissima interpretazione di stallone!!!!!!

giumig  @  23/02/2008 16:47:10
Rambo è un cult movie. Uno dei migliori del genere action che il cinema abbia mai prodotto. Di un'intensità unica. E con un grande Sly. Finale bellissimo

Adremingineb  @  18/02/2008 01:20:27
rambo è rambo

samx  @  14/02/2008 22:01:28
Sinceramente,uno dei film più belli che abbia mai visto,poi il finale è splendido!!!!!!!!!!!

Qualcuno  @  11/02/2008 11:10:06
Regia-10
Trama-8(un pò troppo statica per essere un film d''azione)
Ambienti-8(pochi)
Recitazioni-10
Musiche -11
Note: l''unico difetto vero è che dura troppo poco ...

The Monia 84  @  10/02/2008 22:12:52
Rambo" è un film molto lontano dai suoi due seguiti e dai suoi rumorosi epigoni: è ,mascherato da film avventuroso, un modo rabbioso di dare la parola a una generazione che ha visto molti suoi figli buttati al macello, in una guerra vergognosa e brutta come tutte le altre e ancora di piu'.
La disperazione di un uomo "solo" dipinta sul volto di uno Stallone che, in questo stato di grazia, non si ritroverà mai più.
Un classico del cinema anni 80 e uno dei film più belli sulle conseguenze di tutte le guerre. Da vedere accompagnati dal romanzo da cui è tratta la pellicola: è ancora più toccante del film.

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  10/02/2008 14:22:48
Rambo è Rambo. il primo film ha fatto la storia!! gli altri non sono nemmeno paragonabili..

Bellissima la scena finale di disperazione.

enter  @  09/02/2008 10:33:43
stallone non e il mio attore preferito ma con questo film ci sono cresciuto e n e ho ricordi positivissimi,lo rivedrei volentieri!!!

phemt  @  08/02/2008 14:31:40
La guerra in Vietnam ebbe un impatto fortissimo sulla società americana (e di riflesso quindi anche sul cinema) sia per quanto riguarda la guerra in sé sia per quanto riguardano i problemi derivanti dalla cosiddetta sindrome da disturbi post-tramautici (più comunemente detta sindrome post Vietnam in questo caso) che colpì diversi reduci al ritorno, e basti pensare a quanti registi e a quanti film (soprattutto degli anni 80) trattino di questi argomenti…
Rambo può sembrare la dura guerra “casalinga” tra un reduce disperato e uno sceriffo eccessivamente zelante, ma in realtà Rambo è qualcosa di più… Parla di chi è partito per una guerra lontana e tornando ha trovato una patria diversa o cose e persone diverse ad aspettarlo, parla di chi pur tornando dalla guerra non era più la stessa persona o forse più semplicemente parla di quelli che dal Vietnam non sono tornati affatto (se non fisicamente) e che quella guerra in un certo senso se la sono portati appresso…
Purtroppo la pellicola si sofferma poco sull’aspetto sociale per preferire un po’ di sana azione (di ottimo livello ma con qualche esagerazione di troppo) e una serie di battute ad effetto entrare ormai nella storia del cinema…
Solida la regia, bravo Stallone, bella la colonna sonora, di culto il discorso finale…
Vanno fatti però due appunti: Prima di tutto il finale originariamente pensato (e girato) con Stallone che si suicidava dava al film tutt’altro fascino e una carica drammatica molto più forte e per inciso ci avrebbe evitato i due (aspettando il quarto) evitabili sequel…
Secondariamente qualche anno dopo Buddy Giovinazzo sfornerà il misconosciuto Combat Shock che, trattando più o meno dello stesso argomento, è un tale profondo capolavoro che una volta visto rischia di sminuire quanto fatto da Kotcheff e Stallone…

Arnold  @  07/02/2008 20:15:43
Il film è senza dubbio esagerato in alcune scene, ma a mio modesto parere è molto bello e oltre ad essere un ottimo action movie, presenta una parte emotiva. Racconta infatti una realtà che hanno dovuto sopportare molti soldati americani dopo la guerra in vietnam.

Predator  @  07/02/2008 15:21:12
Rambo... Jhon Jay!! Grande Sylvester Stallone, una delle sue migliori interpretazioni! Storia vera di tantissimi reduci della guerra del vietnam, tornati in condizioni di mente disturbata, incompresi e trattati come se fossero dei cani rognosi! Una nazione ingrata che ha mandato al macello migliaia di soldati in una guerra praticamente inutile! Da vedere assolutamente.

Sestri Potente  @  07/02/2008 15:17:09
Non l'avevo mai visto prima d'ora! Grandissimo film d'azione, forse il migliore mai realizzato (considero il primo Rocky più un drammatico). Eccezionale la storia di questo soldato, ingiustamente braccato da poliziotti provinciali che non possono comprendere quello che ha passato in Vietnam. Da Oscar il monologo finale, non avevo mai visto Sylvester Stallone sfogarsi in quel modo!

Mister  @  07/02/2008 14:38:35
Film ambiguo ma spettacolare e ben confezionato

Jackass89  @  07/02/2008 03:30:35
Un film ke ha fatto la storia...

The Legend  @  06/02/2008 23:28:27
Film epico.

D'accordo, è totalmente inverosimile e clamorosamente ingenuo, ma non riesco a ricordare nella storia del cinema un film d'azione che fosse riuscito a trasmettermi un'adrenalina e un convolgimento emotivo - quasi fisico - come questo.

Un'eccitazione continua dal primo all'ultimo secondo. E pazienza se non è proprio filosofia.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

...e fuori nevica! (2014)
amore, cucina e curry
belluscone, una storia siciliana
boxtrolls - le scatole magiche
boyhood
buoni a nulla
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
class enemy
i due volti di gennaio
i mercenari 3
i nostri ragazzi
il giovane favoloso
il regno d'inverno - winter sleep
il sale della terra
le due vie del destino
l'incredibile storia di winter il delfino 2
lucy
maze runner - il labirinto
medianeras, innamorarsi a buenos aires
necropolis - la citta' dei morti
party girl
pasolini
perez.
piccole crepe, grossi guai
pongo il cane milionario
poshpostman pat
resta anche domani
se chiudo gli occhi non sono piu' qui
senza nessuna pieta'
sex tape - finiti in rete
si alza il vento
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
soap opera
 NEW T
soul boys of the western world: spandau ballet - il film
take five
tartarughe ninja
the equalizer - il vendicatore
 R T
the giver - il mondo di jonasthe green inferno
the judge
the look of silence
the protector 2
the third person
tutto molto bello
tutto puo' cambiare
un milione di modi per morire nel west
un ragazzo d'oro
una promessauscio e bottega
v/h/s: viral
vinodentro
walking on sunshine
winx club: il mistero degli abissi

Division: Workless