paura e delirio a las vegas regia di Terry Gilliam USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

paura e delirio a las vegas (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS

Titolo Originale: FEAR AND LOATHING IN LAS VEGAS

RegiaTerry Gilliam

InterpretiBenicio Del Toro, Cameron Diaz, Christina Ricci, Johnny Depp, Tobey Maguire

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 1998
Generefantastico
Tratto dal libro "Paura e delirio a Las Vegas" di Hunter Thompson
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Terry Gilliam

Trama del film Paura e delirio a las vegas

Nel 1971 dalla California partono su una decappottabile rosso scuro Raoul Duke, giornalista, e il suo avvocato, dr. Gonzo. La direzione è Las Vegas, dove Duke deve realizzare un servizio su una corsa di moto, e Gonzo deve partecipare ad una convention di avvocati e procuratori. In macchina si portano una scorta illimitata di mescalina, erba, allucinogeni e droghe di varia qualità, di cui fanno abbondante uso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,98 / 10 (210 voti)6,98Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Paura e delirio a las vegas, 210 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  17/04/2024 13:55:39
   6 / 10
A parte la discreta regia e l'ottima prova dei due protagonisti, PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS non mi ha coinvolto granchè.
La storia è un po' ripetitiva per i miei gusti e sembra non portare a nulla di veramente interessante.
Sufficiente per interpretazione e regia ma poco soddisfacente per quanto mi riguarda.

Filman  @  09/07/2020 00:31:50
   9 / 10
Gli anni 60 sono stati gli anni delle droghe ma gli anni 90 sono stati gli anni delle droghe al cinema. Dopo almeno due decenni Terry Gilliam decide di parlarci del modo di vivere la realtà dell'uomo americano durante la sua inconsapevole rivoluzione sociale sessantottina. Coinvolge le tecniche cinematografiche fluide e cinetiche della modernità e ci regala un capolavoro totale, nella sua anti-narrazione, nella sua cura maniacale scenografica e fotografica e nei suoi sotto-testi.
E' difficile tenere il conto delle bandiere a stelle e strisce che appaiono in FEAR AND LOATHING IN LAS VEGAS: il film parla di America, della sua identità durante questo cambiamento culturale e dimostra come la società fluida e pop degli USA è radice di ogni mente anarchica. La Las Vegas che l'autore descrive con l'accumulo di luci e materia effimera è una distopia del presente e le allucinazioni psichedeliche che mette in scena sono qualcosa di unico nella storia dell'arte tutta.

VincVega  @  12/02/2018 21:03:04
   8 / 10
Un viaggio allucinegeno e psichedelico alla scoperta del sogno americano da parte del giornalista Huter S. Thompson (nel film Raoul Duke, suo alter ego) e del suo avvocato dr. Gonzo.
Il film non ha una vera e propria trama, ma i virtuosismi tecnici di Gilliam e l'atmosfera perennemente allucinata, fanno di "Paura e Delirio a Las Vegas" una pellicola originale e da ricordare. Perchè fondamentalmente bisogna farsi trasportare dalle avventure lisegiche di Duke e Gonzo. In formissima Johhny Depp e Benicio Del Toro, senz'altro le due interpretazioni sono tra le loro migliori della carriera (anche se Del Toro è quasi sempre al top). Cameo divertente di Flea dei Red Hot Chili Peppers nei panni di un hippie che lecca LSD caduto sulla maglia di Duke.
Il messaggio del film comunque va letto tra le righe e il finale è più serio di quello che sembra, con la critica all'utopia degli anni '60 e all'uso delle droghe. Consiglio di leggere il libro che lo ha tratto, spettacolare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/08/2016 19:38:34
   8½ / 10
Paura e delirio a Las Vegas forse è il film più ostico di Gilliam. Un viaggio lisergico senza ritorno a ricercare quel sogno americano ormai defunto. L'apertura della mente, gli stimoli degli anno sessanta sono diventati l'incubo dei settanta con Vietnam, Charles Manson e la maggioranza silenziosa di Nixon. Rimane solo la droga, ma che non rappresenta una dalla realtà, ma una deformazione della realtà stessa nella sua visione più perversa. Gilliam dà sfogo alla sua visionarietà al sogno diventato un incubo, fatto da cattivi viaggi cavalcando la paranoia pura, con uno stile grottesco e a tratti divertente, tutto giocato sull'eccesso e sull'essere costantemente sopra le righe.

marcogiannelli  @  30/07/2016 14:53:26
   6½ / 10
trip mentale da far paura
a mio avviso andava tagliata una mezz'oretta, 20 minuti almeno, così da non tediare troppo lo spettatore con alcune riproposizioni dei trip
viene esplorato un mondo di droga e di eccessi, tutto con una regia magnifica e delle immagini superbe
peccato che se il film potrebbe non prendere lo spettatore, che potrebbe sentirsi un pò estraneo alle vicende dei due grandissimi attori sullo schermo, Benicio Del Toro e Johnny Depp

Tanner  @  18/03/2016 10:54:55
   9 / 10
Un film di culto eccezionale.
Trip a capitoli... Ognuno da antologia.

Non capisco la media cosi bassa, e soprattutto il "disgusto" espresso da alcuni utenti: ragazzi erano gli anni 60 degli hippie, chi non s'è fatto mai un acido non può capire quanto realistici e grotteschi siano le situazioni vissute dai protagonisti del film!

ECCEZIONALE Del Toro

markos  @  05/11/2015 16:11:08
   8 / 10
Visto, letto il libro, e rivisto il film.
Che dire è un trip tutto il film.
Deep e Del Toro strafatti per tutto il loro viaggio.
Da vedere assolutamente.

bennx90  @  17/08/2014 04:45:44
   7 / 10
Parto dal presupposto che secondo me per apprezzare un film del genere è fondamentale o quasi essere "del settore" altrimenti bo...certe situazioni non si riescono a percepire e a capire fino in fondo;per questo secondo me non è proprio per tutti questo film.
Visto con un mio amico posso assicurarvi che c'abbiamo fatto parecchie ma parecchie risate.le interpretazioni dei protagonisti sono eccezionali...veramente veramente bravi.
Viaggi mentali raccontati e interpretati in maniera egregia.
Non cercate trama e logica perchè non sono le peculiarità di questo film.
Non è un film impegnativo ma con le giuste credenziali di chi lo guarda è davvero divertente. Se non concepite in maniera assoluta chi fà uso di droghe non è un film per voi.

antani  @  17/03/2014 15:23:17
   7½ / 10
un buon film, che diventa eccezionale a chi piace il genere. Dialoghi e recitazione da parte di Depp-Del Toro molto buona e divertente, assume contorni grotteschi nelle scene dei trip: ma se così non fosse non sarebbero in acido!

adutotti  @  08/01/2014 20:38:27
   10 / 10
Film incatecorizzabile. Clamoroso

Oh Dae-su  @  14/11/2013 10:31:14
   7 / 10
Un Cult.
Un Film senza ne capo ne coda.
Un Trip di 2 ore, zeppo di scene assurde e geniali.
Momenti memorabili, farciti da demenza pura e squallide vicende di due strafatti.
Dialoghi inconfondibili, Depp e Del Toro completamente a loro agio.
Un viaggio psichedelico, psicotropo e caleidoscopico in un inquietante mondo parallelo disturbato e disturbante.
Da assumere in piccole dosi, potrebbe avere effetti collaterali.

leonida94  @  23/06/2013 13:06:16
   7½ / 10
Caleidoscopico, allucinato, pieno d'acido, cazzutissimo e stravagante cult di un geniale Terry Gilliam.
Svarioni e visioni di due strafatti Depp e Del Toro.
Depp interpreta perfettamente Thompson, il giornalista scrittore dell'opera autobiografica da cui il film è tratto, ed è lui a sorreggere la girandola di situazioni assurde che si susseguono per tutta la durata del film.
Ogni obbiettivo che i due si prefissano viene inesorabilmente distrutto dalle quantità di droghe assunte, e da ciò deriva che il film non ha una vera e propria trama. Solo le perfette interpretazioni sorreggono un film apparentemente privo di contenuti.
Un lungo viaggio da "sballo", che piacerà agli sballati.

ferzbox  @  04/03/2013 17:49:37
   8 / 10
Da paura questo film...mi sono divertito come un matto a vedere tutte le situazioni assurde che si venivano a creare per via dei due protagonisti costantemente "sballati"...
Commedia amara che non manca di ipnotizzare per la bellissima regia...grande Johnny depp....

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  27/01/2013 11:21:12
   8½ / 10
Sarà banale e scontato, ma Fear and Loathing è una gran fig.ata e basta.

Non parlo di Terry Gilliam, non lo conosco e non m'importa. Ma sto film è un gran bel film. L'ho visto nella condizione giusta, lontana da quella dei loro protagonisti, ma abbastanza vicino da apprezzarne la casualità narrativa, la visionarietà chimico-molecolare, la dimensione keoruachiana, nonché il divertimento puro che alcuni picchi di sceneggiatura e recitazione riescono a offrire. Non mi meraviglio che non sia un film apprezzato dai più. Vederlo senza essere sotto effetto di droga non dovrebbe essere molto divertente. L'assenza di trama è snervante. Ma una crew di ottimi comprimari (Cameron Diaz e Tobey Maguire in primis) unita ai due immensi protagonisti rendono questo un film speciale. Per costruire una scena cult ci mette sempre un po', ma poi ringraziamo che sia così. La scena del tipo che rimpiange la lsd è qualcosa di oltre. Ma terribili sono alcune scene come quella della cameriera e del coltello. Il film riesce a toccare quei picchi di up e quei picchi di down tipici di un trip, qualunque trip. Ma è un trip umano, quello dei protagonisti di questa grande storia, è un trip di una serietà quasi asfittica. Non ho letto il libro, ma Terry Gilliam non poteva fare di meglio.

Lucignolo90  @  03/12/2012 12:46:49
   6½ / 10
Questo è uno dei classici film che adoravo da 14-15enne ma che ho rivalutato (in ribasso) riguardandolo nel corso degli anni, soprattutto guardando il resto della filmografia del regista.
D'accordo, è un film biografico, forse un campo meno fertile per il virtuosismo di Gilliam, ma praticamente si esaurisce dopo 45-50 minuti (Per capirci dalla prima tentata fuga di Depp dalla città).
Per il resto la seconda parte del film è la totale, stanca, ripetizione della prima e il finale è anche un pò insulso.
Alla fine del film cosa ti resta dentro? Poco o niente, visto che la sceneggiatura del film và a farsi benedire ben presto in questo vortice di trovate sempre oltre il limite del paradosso, overdose di luci, colori....e droghe, quasi un ricettario di sostanze illegali dall'inizio alla fine del film.
Merita comunque una visione per le buone interpretazioni del duo Depp-Del Toro, la bellissima OST piena di canzoni in piena età 70s e qualche scena ancora oggi da ricordare


Per il resto un Gilliam visivamente creativo come sempre ma al minimo storico per idee.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/09/2012 04:40:15
   7 / 10
Un delirio vero e proprio, pazzo e scatenato, che può piacere come far cagàre (insomma, solita prassi per Terry Gilliam), con un atipico Johnny Depp molto sopra le righe e un Benicio Del Toro schizzato come non mai (indimenticabile quest'ultimo quando immerso nella vasca chiede all'amico di fulminarlo con la radio sulle note di "White Rabbit" dei Jefferson Airplane).
Francamente non ho mai capito molto il senso di questa pellicola onirica e surreale; quel che so per certo, è che mi ha sempre divertito da morire.
E questo, nel caso di "Paura e Delirio a Las Vegas", è un qualcosa che mi faccio bastare ed avanzare.

Avete mai fumato un cannone (o preso qualcosa di più forte)? No???
Va bene, non importa; se volete sapere quali sono gli effetti, vi basta recuperare questo cult anni 90 e guardarvelo dal primo all'ultimo secondo. Così capirete...
Perchè è proprio questa la sensazione che avrete per tutto il film: di essere in trip più totale dopo aver preso sbadatamente un qualsiasi tipo di droga.

E detto in tutta sincerità, è veramente una sensazione da sballo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/01/2014 23.53.26
Visualizza / Rispondi al commento
borselinho  @  13/08/2012 17:40:16
   9 / 10
Film diverso, la trama potrebbe risultare a volte poco coinvolgente ma sicuramente propone un qualcosa di mai visto. Da vedere assolutamente

simo96  @  13/06/2012 22:30:59
   8½ / 10
un grandissimo depp ed un grandissimo del toro condiscono un'insalata ripiena di elementi allucinati ed incredibilmente assurdi.
Terry Gilliam crea un'atmosfera degna del premio oscar alla miglior regia.
I monologhi di depp\duke sono incredibili,bellissimi!!! finale splendido...

googar  @  13/06/2012 12:27:40
   8½ / 10
Un cult del genere!
Situazioni surreali,allucinazioni ed avventure improbabili del fantastico duo Deep-Del Toro che ci accompagnano in una pellicola grottesca ben strutturata dal punto di vista tecnico (memorabili le scene delle allucinazioni).

La pellicola muove anche una forte critica alla stile di vita anni 70', del post guerra in Vitnam e di tutti i movimenti pacifisti che abusavano di LSD ed allucinogeni.
Media troppo bassa a mio avviso.

demarch  @  04/06/2012 13:40:38
   7½ / 10
Maledetto filmscoop che non mi permette di dare 7+... L'ho trovato molto interessante e veramente ben recitato (e secondo me è Benicio il migliore tra i due scoppiati). Consigliato a tutti gli psiconauti.

C.Spaulding  @  31/05/2012 11:53:49
   10 / 10
Un film irriverente e malato. Un trip lungo due ore. Davvero fuori di testa per me un capolavoro.

BlueBlaster  @  30/05/2012 14:34:03
   6½ / 10
Divertente film delirio...non posso andare oltre perché non amo la visionarità di Gilliam...

Sbrillo  @  03/04/2012 03:53:43
   7 / 10
Allucinante viaggio nella mente di due drogati.. Depp allucinato è una garanzia, Del Toro panzone pazzo suicida invece è straordianrio...film surreale, grottesco, delirante, deviato, contorto, a tratti divertente, ma in certi frangenti eccessivo e troppo confuso…non un capolavoro, ma comunque premiabile..sia per l'originalità, sia per il coraggio del regista!

hghgg  @  06/03/2012 19:52:01
   7½ / 10
Un film esilarante. Grottesco, folle, allucinato, straordinariamente visionario ed anche tratto da uno splendido romanzo di Thompson (interpretato qui da un Depp molto sopra le righe nei panni dell'alter-ego dello scrittore Raul Duke) a sua volta tratto da un'esperienza realmente vissuta dal giornalista e scrittore americano, per la cronaca grandissimo tossico, schizzato e, a tempo perso, genio. Il film, e gli effetti delle droghe, sono romanzati e spettacolarizzati un po' ovviamente, ma ciò rende il tutto più grottesco e surreale,permettendo a Gilliam di liberare tutto il suo pazzesco estro visionario; che poi sia un film praticamente senza capo ne coda be è un altro discorso, in fondo così voleva il romanzo thompsoniano. Buone le prove di Depp che omaggia qui il suo idolo Thompson interpretandolo (o interpretando Duke che è poi la stessa cosa) piuttosto bene, e Del Toro che interpreta l'avvocato (o il suo alter-ego Gonzo) che accompagnò il giornalista nel folle viaggio a Las Vegas tra acidi, droghe e stupefacenti vari. Va preso per quel che è altrimenti potrebbe non piacere: una divertente e allucinata burloneria firmata Thompson/Gilliam. Degna di nota la scena del tentato suicidio di Del Toro nella vasca nel momento in cui "White Rabbit" dei Jefferson Airplane è al culmine e la voce della Slick si eleva in tutto il suo splendore e degna di nota, appunto, anche la splendida colonna sonora, tra Big Brother and the Holding Company, Dylan e Airplane. Divertentissimo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/01/2012 23:02:21
   6½ / 10
Un film in cui Gilliam dà sfogo alla sua visionaria abilità, tenendo praticamente per tutto il tempo lo spettatore all'interno di un mondo deformato dalle droghe. Questo aspetto e la bravura dei due protagonisti (ma di gente famosa ce n'è un mare) sono quel che tiene su il film che, dal canto suo, manca sia di una trama sensata che di una ragione al di là del divertimento puro. Alla lunga però stanca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  10/12/2011 15:05:44
   7 / 10
La caccia all'american dream tra mescalina e droghe di ogni qualità,Raoul e il suo fido avvocato Gonzo intraprenderanno un viaggio nel viaggio in una Las Vegas decisamente non-sense.

PignaSystem  @  20/11/2011 17:29:36
   7½ / 10
Paura e delirio a Las Vegas, eccessivo in tutti i sensi, veloce, visionario, instabile, un lungo trip sensoriale, come quello vissuto dai due protagonisti della vicenda.
La sceneggiatura risulta semplicistica, non fa altro che mostrare un continuo (dis)farsi dei protagonsti, senza grande logica, anche narrativa.
Ci si diverte, si apprezza l'originalità e la visionarietà di alcune sequenze supportate da simpatici effetti speciali e l'ironia dei dialoghi assurdi, ma allo stesso tempo ci si stanca facilmente.

IceKiller  @  03/10/2011 03:27:04
   6 / 10
Parere personale: il film va preso per quello che è, stravagante, irrazionale, visionario, irreale, "fuori di testa". E per la realizzazione, la storia e l'interpretazione, guadagna una sufficenza pienamente meritata.

kako  @  31/08/2011 03:35:05
   6 / 10
non l'ho trovato entusiasmante come molti dicono. Non mi ha fatto granchè ridere e la trama l'ho trovata esageratamente "estrema" nel mostrarci i trip dei personaggi. Un film passabile che si mantiene grazie alle straordinarie interpretazioni di Depp e Benicio del Toro.

Eratostene  @  31/08/2011 03:30:19
   9 / 10
Media troppo bassa a mio avviso.
Il film narra una storia un pò sconquassata, volutamente, in cui a farla da padrone è il "trip" infinito ed esagerato dei due protagonisti.

Un film su Las Vegas, i suoi eccessi, il sogno di vivervi da re e senza freni.

Un film su e contro la droga, che mette a nudo la natura dei tossicodipendenti, dipingendoli con ironia, un pò di surrealità (mica troppa, dato che gli allucinogeni, bè, danno allucinazioni, vedi LSD) e rendendoli anche patetici, privi di una vita degna, modelli da non imitare.

Grandissima prova dei due protagonisti: Depp mischia Jack Sparrow con un super-tossicodipendente (sublime), Del Toro è semplicemente fantastico nel ruolo simil-schizofrenico dell'avvocato "Dr. Gonzo".

Un film non per tutti, giudicabile strano, ma che ha in sè diverse morali: la condanna degli eccessi degli anni '60 e l'ostilità nei confronti di una vita votata alla "non vita", quale che è quella dei tossico-dipendenti.

Regia di Terry Gilliam favolosa.

Crazymo  @  15/08/2011 23:41:21
   8 / 10
Veramente bello questo film di Gilliam, che non eccede sotto nessun punto di vista, e spiega senza troppi intoppi o dubbi la storia, magari resa un pò piu' complicata dall'insolito modo in cui e' narrata.
Magari avrei gradito un paio di scene 'psichedeliche' in piu', ma tutto il film utilizza luci, inquadrature eccetera che sembrano come un immenso viaggio nell'inconscio. Molte le frasi, io ne scelgo una...
Troppo strano per vivere, troppo raro per morire.

Kymmy  @  18/07/2011 23:18:47
   9½ / 10
Insensato, appunto! Meraviglioso! Meraviglioso Depp, Meraviglios Del Toro, Meravigliosa Christina Ricci, Meravigliosa la regia di un autentico e mitologico maestro. Grottesco con la G maiuscola, imperdibile.

Black Eight  @  06/06/2011 11:52:28
   8 / 10
Sinceramente la media mi sembra un po' bassa per quello che è diventato un cult assoluto del genere. Non è un film schematizzabile, e questo aspetto non può renderlo soggetto ad una valutazione omogenea. Io l'ho apprezzato grandemente per molti aspetti. Su tutti ovviamente la deriva onirica imposta da Gilliam dal primo all'ultimo secondo. Non sono un particolare sostenitore del regista (l'ultimo Parnassus è veramente qualcosa di inguardabile), però qui il lavoro fatto oltre che aderente e funzionale, è mirabolante, eccessivo e grottesco, frutto di una mente visionaria che sa come mettere in scena le proprie idee cinematografiche, a volte con successo, altre volte no. E' un film che va visto senza pregiudizi cinematografici (soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo narrativo), attraverso la prospettiva dei protagonisti, per poter apprezzare il mondo distorto e pieno di colori in cui entrano i due tossici Duke e Gonzo. Idealmente si potrebbe scorgere anche un accenno di denuncia alla società consumistica post-ribellione sessantottina che ha invitato i suoi membri a raggiungere il sogno con l'aiuto di mezzi artificiali e deformanti. Ad incarnare il sogno deviato (che può sussistere solo nella finzione e che nella realtà sarebbe inattuabile) ci pensano due attori straordinari con la loro presenza scenica e versatilità insuperabile: Johnny Depp, sul quale non si discute nemmeno, e il mio caro Benicio Del Toro, uno dei migliori co-protagonisti nel panorama cinematografico (naturalmente anche in qualità di protagonista è sempre ottimo)

Larry Filmaiolo  @  05/12/2010 14:05:03
   7½ / 10
un film che è quasi uno scherzo, dove l'unico scopo è quello di colpire lo spettatore con visioni allucinanti, sbalorditive, a tratti poetiche (!?!). Bisogna guardarlo con lo spirito giusto..... senza farsi troppe domande.... rifiutando ogni scrupolo morale e ogni certezza su cosa sia di solito un film.... e allora avrete lo spettacolo! Il miglior film di gilliam.... depp e del toro straordinari
Hai dell'LSD sulla manica????!!!!????

7219415  @  03/12/2010 00:23:43
   6 / 10
Forse se lo guardi completamente fatto allora ti piace...da sano non mi è piaciuto

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/10/2010 21:06:49
   6½ / 10
Gilliam è un notevole talento visionario e in altre opere l'ha dimostrato ampiamente.
Film che ruota tutto attorno alla droga, non da giudizi di nessun tipo, si limita ad esporre la delirante vita di due tossicodipendenti nella Las Vegas anni '70. Per un po funziona ma alla lunga si ripete.
Bravissimo Johnny Depp, adeguato Benicio Del Toro.
Gilliam ha fatto di meglio, questo comunque non è malvagio.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  06/10/2010 10:14:49
   6 / 10
non mi ha colpito particolarmente questo film.. forse non l'ho capito del tutto

guidox  @  26/09/2010 18:03:05
   9 / 10
visto insieme a cinque miei amici: quattro lo hanno trovato brutto che più brutto non si può, io ed un altro lo abbiamo adorato.
più lo rivedo e più mi piace.
delirio allo stato puro, un duo di attori che sono semplicemente spettacolari, scene allucinanti-allucinate che lasciano il segno.
non so se consigliarlo, visto i precedenti con i miei amici e conoscenti, ma voi fate una coa: guardatelo.
se vi fa schifo, avrete perso un paio d'ore della vostra vita e siete liberi di lanciarmi le maledizioni.
ma se vi piacerà, state pur sicuri che non potrete mai dire "dai, tutto sommato è carino...", ma entrerete a far parte del club dei fedeli di Duke e Gonzo.

Avvocauto  @  07/09/2010 22:30:12
   8½ / 10
Un gran film. Non stanca mai. Johnny Depp e Benicio Del Toro insuperabili, in una delle loro migliori prestazioni, se non la migliore.

bebabi34  @  18/07/2010 18:31:30
   7½ / 10
A un film del genere o si può dare solo 1 o 10. Io per restare in clima col film gli do un 7½ tondo tondo.
Avrete capito che è un film completamente al di fuori dagli schemi, o anche dagli schermi. Potrebbe essere stato scritto da Bergonzoni, ubriaco. Fuori di testa e fuori dal mondo, più fuori di "trainspotting", "assassini nati" e "il grande lebowski" messi insieme.

Lory_noir  @  05/07/2010 02:40:27
   6 / 10
Riconosco la genialità del tema e del modo di realizzarlo ma mi sono piaciute realmente poche scene e ho apprezzato le interpretazioni anche se non sono riuscito a farmi coinvolgere dal film.

ste 10  @  08/05/2010 23:45:09
   7½ / 10
Film originale e riflessivo sulla fine del sogno degli anni'60; ottime interpretazioni; purtroppo peró a tratti la noia regna sovrana quando le visioni psichedeliche provocate dalla droga risultano eccessive.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  18/04/2010 23:56:44
   7½ / 10
Buon film centrato sull'argomento dela droga, niente di particolarmente nuovo.
Comunque buone recitazioni e ottimi i dialoghi, forse l'unica cosa che potrebbe mancare in questo film è una vera e propri trama.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  01/04/2010 13:16:39
   7 / 10
Film che sà di documentario sulla beat generation e sui suoi eccessi... il tutto travestito da rincorsa al sogno americano. Il merito di Gilliam è di tendere la mano allo spettatore e scuoterlo fino a fonderlo con i suoi burattini... per altro interpretati alla grande da un irriconoscibile Johnny Depp e da Del Toro. Montaggio ed efetti visivi notevoli e "allucinogeni"

unza capiten  @  10/03/2010 05:21:19
   10 / 10
Grandissimo. Uno dei migliori film usciti negli anni '90

yonkers86  @  28/02/2010 14:29:10
   7½ / 10
Un film davvero fuori di testa, incredibile e allucinato, ormai entrato di diritto nella categoria dei film "cult".
A mio avviso non c'è modo migliore di spiegare l'incertezza e la fragilità di quegli anni. Anni di guerra e di giovani vite e di sogni spezzati per ideali assurdi, e anche anni di grande musica e grande sballo.
Fondamentalmente il tema principale è questo, solo che ci viene raccontato in modo totalmente non convenzionale.
Cioè la morale c'è e si vede però penso che, prima di moralizzare, il pensiero di Gilliam sia al divertimento e alla spensieratezza che si respirava in quegli anni.
Il film è un continuo vaneggio dei due protagonisti, Depp è davvero fantastico in questo film, a mio avviso il suo personaggio riesce a raffigurare alla perfezione cosa erano gli anni 70.
Splendida anche la colonna sonora, con i grandissimi Jefferson Airplane tra tutti...

hurricane  @  11/02/2010 17:56:04
   6 / 10
Da visionare sotto l'effetto di stupefacenti, altrimenti noiosetto..

gandyovo  @  22/01/2010 18:17:37
   7 / 10
il titolo dice tutto. il film è per lo meno bizzarro. se lo visionate da drogati e/o bevuti, aiuta.

cesare90  @  25/12/2009 23:13:19
   10 / 10
Viaggio alla ricerca del sogno americano. Stupendo film con un Johnny Depp ke non delude mai, vestendosi nei panni del mito di hunter thompson; anke se qui in italia è poco piu di uno sconosciuto.

pumbadog  @  19/12/2009 19:04:39
   8 / 10
..io ho visto il film sia da fulminato che da sano...grandissimo!!!

goth  @  10/12/2009 11:55:54
   10 / 10
depp astrale
del toro inumano
un CAPOLAVORO dell'etere
che viaggia alla velocità della mescalina
ST

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  29/10/2009 19:16:51
   7½ / 10
questo film è un viaggio allucinante! inutile perder tempo a cercare una trama ce non c'è
film fatto per gente fatta. da vedere fatti!
grande depp

david briar  @  06/09/2009 19:59:06
   8 / 10
il film nella prima metà non è un granche, è poco coinvolgente e un po' noioso. nella seconda metà si risolleva alla grande; gilliam mette in mostra il suo talento visionario e risolleva la pellicola quando pensavo di mollare il film.
insomma, la prima parte è da 5 e mezzo 6, la seconda parte da 10. il voto è quindi 8, per uno dei migliori film di gilliam, forse secondo solo a brazil. buona la colonna sonora, gli effetti special, la fotografia e esilaranti alcuni dialoghi.
molto bravi del toro e depp. ci sono anche diversi cameo di persone famose, come quello della diaz, di maguire, della ricci e se non sbaglio anche di flea, tutti bravi.
ottimo, un cult con alcune scene entrate nell' immaginario collettivo.

corey  @  02/09/2009 17:21:26
   6½ / 10
trama inesistente,belle alcune scene mentre altre le ho trovate eccessive e anche patetiche..meglio la prima parte,nella seconda le situazioni tendono a ripetersi e sembra mancare fantasia..del toro una spanna sopra depp in questo film

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/09/2009 21.25.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/08/2009 12:21:53
   6½ / 10
Ottima la coppia dei protagonisti con un Benicio del Toro fantastico. il film è particolare e rocambolesco,divertente in più punti anche se perde interesse in alcune parti per la ripetitività di alcune scene e situazioni. Gilliam deve qualcosa al Pasto nudo di Cronenberg per quanto riguarda alcune parti del film,forse.Sta di fatto che è un film "strano" che tratta di droga e dei suoi effetti. Non è malaccio,più che passabile.

edmond90  @  17/08/2009 11:57:35
   7 / 10
La prima parte con Duke e il mitico Dr Gonzo a spasso sulla decappottabile nel deserto è da 10.Purtroppo però piu il film va avanti piu diventa sconclusionato e ripetitivo

camifilm  @  10/08/2009 20:42:48
   7½ / 10
se amate i film con una trama lineare e comprensibile, lasciate stare la visione di questa pellicola.
Mooolto stravagante, dovete lasciare ogni pensiero logico fuori dalla vostra mente, e seguire per quel che si può il film.
Comico, stravagante, roccambolesco.
Droghe, notti a las vegas, cercano chi? non si sa.

John Carpenter  @  20/07/2009 18:57:13
   8 / 10
Delirante proprio. Non ho mai visto film di Gilliam, ma credo abbia un suo stile unico al mondo. Deviato, contorto, fantasioso e malato, lungo la durata della pellicola c'è un senso di "decadimento", di discesa, di precipitare in un vuoto, in un abisso da cui è impossibile risalire: è la storia dei due protagonisti interpretati da Depp e DelToro, reali e irreali allo stesso tempo, con una presenza scenica data dai due attori strabiliante e folle. Folle anche il regista che costruisce faticosamente un non-film di 2 ore, tagliente, ironico, volgare, sfacciato, spregiudicato con il pretesto ambizioso di raccontare il nulla.
Che racconta questo film?

John.

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/10/2009 00.59.49
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  17/07/2009 22:55:27
   8 / 10
2 ore senza trama ma fortemente riuscite almeno sotto il punto di vista visivo (con prestiti più o meno palesi da Il pasto Nudo di Cronenberg).

Posso comunque essere più o meno d'accordo con chi dice che è un film che, alla stregua di un Trainspotting, non mette propriamente sotto una luce negativa il fenomeno droga, cosa non proprio onestissima, almeno visti i tmepi che corrono.

Megacast, con attori indicatissimi e tutti al loro meglio (spicca un Deep insolitamente pelato).

Il prequel è un film con Bill Murray, di cui ora mi sfugge il nome, mentre il sequel uscirà nel 2010; entrambi son sempre tratti da libri di Hunter Thompson che, guarda caso, ha molti punti in contatto col William Borroughs di The naked lunch.

Pasticciato, confuso, ma la regia di Gilliam (che appare nel film in un cameo) la si sente al 100%.

Da vedere

RedPill  @  17/07/2009 21:05:45
   8½ / 10
Psichedelica opera del bravo Terry Gilliam che, avvalendosi di un "piccolo" aiutino di nome Hunter Thompson, sul finire degli anni novanta, (tras)porta nelle sale cinematografiche questo folle, squilibrato, esilarante resoconto sul mondo delle droghe e sui loro effetti.Legato ad un epoca che vide un vero e proprio "boom" delle droghe sintetiche (tra l'altro in quel periodo, il regista era poco più che trentenne e sicuramente questo gli sarà stato di notevole aiuto), Gilliam rappresenta minuziosamente, quelle che sono le conseguenze e le paranoie scaturite dalla loro assunzione.Per far ciò, affida i copioni dei due bizzarri personaggi, Dr.Gonzo e Raoul Duke, alle mani esperte di Johnny Deep e Benicio Del Toro, i quali consacreranno definitivamente la pellicola.Le loro interpretazioni, infatti, risultano pienamente azzeccate; le movenze, l’espressioni, i tic che caratterizzano i protagonisti, accompagnate da una colonna sonora decisamente adatta al "viaggio", rendono questo film veramente unico.
Inutile dire che il tentativo di ricercare una trama logica e lineare, è del tutto inopportuno e fuori luogo, perché sarebbe completamente inadatta al film e a ciò che vuole rappresentare.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  14/07/2009 22:40:43
   8 / 10
Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire.

genki91  @  02/07/2009 13:14:47
   8½ / 10
Un film che non è per tutti.
Mi rendo conto, tra gli alti e bassi dei voti filmscoopiani, che la maggior parte degli utenti, data la media, la pensa come me.
Visionario, assurdo, delirante ed esilarante...ma non solo.
Paura e delirio a Las Vegas è l'apoteosi dei film del genere.
Imparagonabile ovviamente al capolavoro che è Trainspotting, anche perchè di ben altra genere di storia, questo film racconta attraverso gli occhi del protagonista, cosa si prova nei momenti di assuefazione...
Ottimo film, che, ho sentito, avrà un seguito.

Dam182  @  26/06/2009 15:56:30
   8½ / 10
Esilarante, assurdo, demenziale!

Geoff  @  25/05/2009 12:18:21
   10 / 10
Non credo che riuscirei davvero a scrivere il mio pensiero su questa pellicola.
Depp e Del Toro sono immensi. La sottile (ma neanche tanto) miriade di polemiche sociali costella un lavoro maniacale, dalle battute indimenticabili.
Una visione lisergica, onirica, colta, nichilista e disillusa del post68.
Io amo questo film.

"...ti pagano per f.ottere quell'orso polare?"

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  11/05/2009 12:33:44
   8 / 10
Delirio assoluto.
E Benicio Del Toro che si vuole suicidare con White Rabbit dei Jeffeson Airplane è fe-no-me-na-le.

giax-tommy  @  26/04/2009 15:53:41
   10 / 10
questo non è un film sulla droga,è un film sulla disfatta dell'uomo.Non è il sogno americano a crollare, è il sogno dell'uomo a crollare,quello di poter arrivare alla verità a tutti i costi.la volontà di raggiungere una coscienza che porta alla perdita di essa.al di là delle belle battute,anche molto divertenti,è un film tristissimo.
gli allucinogeni hanno il potere di riportarci ad un regresso psicologico controllato,dandoci così la capacità di poter capire come si è arrivati ad oggi,al nostro attuale comportamente non solo fenomenologico ma anche della coscienza comune.potrebbero essere un coadiuvante nella scoperta di se stessi.invece no,è stato subito abbassato a grado di fenomeno di massa,di consumo,affinchè le nostre menti bruciassero e basta,senza più interesse alla sostanza,ma solo al fenomeno.

TheLegend  @  31/03/2009 03:14:03
   9 / 10
uno dei film che in me ha lasciato il segno!
ironico,visionario,folle.
scene di questo film mi rimarranno impresse nella mente per sempre.
grandissime interpretazioni e buona la regia,anche se non è il punto di forza di questo film.
dr GONZO ineguagliabile,per me un capolavoro!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  23/03/2009 03:09:03
   6½ / 10
Lo vidi al cinema e ricordo che mi sono divertito abbastanza a vedere questi 2 pazzi allucinati che ne combinano di tutti i colori. Un film drogato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/05/2009 12.48.48
Visualizza / Rispondi al commento
paride_86  @  23/03/2009 03:05:04
   7 / 10
Allucinatissimo trip movie che deve molto a certi romanzi della beat generation, "Paura e delirio a Las Vegas" ha una trama quantomeno evanescente e labile, ma probabilmente non è questo che conta.
Strepitoso Johnny Depp: da solo manda avanti tutto il film, che se non altro si distingue per un'estetica curata fin nei minimi dettagli.
Tutto il resto è uno smodato gusto per un umorismo grottesco fine a se stesso.

Led_zeppelin  @  15/02/2009 01:03:01
   8½ / 10
Questo film nn ha alcun senso XD...xo è bellissimo. Depp grande come al solito, alla fine di questo film sembra quasi di essere drogati XD

BrundleFly  @  12/02/2009 17:24:21
   7½ / 10
Bellissimo film! Johnny Depp e Benicio Del Toro sono una coppia fantastica! Solo un po' difficile da seguire in alcuni punti!

Tirolese  @  04/02/2009 00:20:14
   7½ / 10
Mi viene in mente solo una parola per definire questo film...DELIRANTE!!! ma credo che l'effetto dovesse essere proprio questo!Promosso!!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 11:35:21
   7 / 10
Il film è la visione in 1°persona degli effetti efferati della droga!! il duo benicio-Depp funziona...in alkune parti xrò ho fatto diffikoltà a seguire!

Harvey Ross  @  18/01/2009 19:04:58
   7 / 10
Che follia..non me lo aspettavo così psichedelico:-) Un "trip" ancestrale nei primordi del subconscio umano..imbarazzante e accattivante!!! Magnifico..unica pecca: l'eccessiva assurdità degli avvenimenti fanno in modo di creare una discontinuità narrativa, sicuramente voluta dall'autore, ma che distrae ed a mio avviso appesantisce troppo la visione.

GinTonic  @  02/11/2008 15:50:01
   7 / 10
Esilarante e folle.
Buona prova dei protagonisti Depp e Del Toro.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Bob Marley  @  26/10/2008 12:42:04
   10 / 10
eccellente, stupendo, divertente, allucinato..depp e del toro sono bravissimi e devo dire che si immedesimano molto bene nei personaggi..sicuramente non è un film per tutti, diciamo che per capirlo a fondo bisogna aver letto il libro (paura e disgusto a las vegas) o comunque sapere chi è hunter s. thompson e la sua filosofia di vita..e terry gilliam ne sa qualcosa..10 e lode.

Cabral  @  05/10/2008 17:54:22
   7 / 10
Voto 7 per l'interpretazione di Depp e Del Toro. Film che ti fa ridere per lr loro azioni ma che intende anche far capire quanto è squallido il loro mondo. Oltre a quel messaggio il film non da altro ed in alcuni punti è anche piuttosto pesante. Forse era l'obiettivo del regista

Tautotes  @  22/09/2008 23:48:55
   8 / 10
Decisamente divertente.

trasko85  @  15/09/2008 20:38:11
   6 / 10
Trama abbastanza scadente...

cmq è talmente demente questo film e talmente divertente jonny depp
da meritarsi la sufficienza...

sicily  @  09/08/2008 17:46:49
   9 / 10
meraviglioso meglio di un film comico johnny un grande

  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambini
 NEW
fantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cygan
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
 NEW
il segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey man
 NEW
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole
 NEW
troppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050481 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net