la carica dei 600 regia di Michael Curtiz USA 1936
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la carica dei 600 (1936)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CARICA DEI 600

Titolo Originale: THE CHARGE OF THE LIGHT BRIGADE

RegiaMichael Curtiz

InterpretiErrol Flynn, Olivia de Havilland, Patric Knowles, Henry Stephenson

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1936
Genereguerra
Al cinema nel Novembre 1936

•  Altri film di Michael Curtiz

Trama del film La carica dei 600

Durante la guerra di Crimea un reggimento di lancieri inglesi si muove all'attacco dell'emiro Surat Khan. Tra gli ufficiali ci sono due cugini innamorati della stessa donna, la figlia del comandante. Lei è fidanzata con il più anziano, e più alto in grado, ma ama il più giovane, un bel tenente. I due devono però affrontare il nemico che attira il reparto in una trappola.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,94 / 10 (8 voti)7,94Grafico
Migliore aiuto regia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore aiuto regia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La carica dei 600, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  14/09/2023 19:58:15
   8 / 10
"La carica dei seicento" è ispirato a un episodio avvenuto nel 1854 durante la guerra di Crimea, la battaglia di Balaklava, durante la quale venne decimato un intero reggimento di cavalleria leggera inglese, mandato alla carica frontale contro uno schieramento di cannoni russi.
Amore, avventura e azione in un film che ancora oggi mantiene il suo fascino.
La carica finale è impressionante per realismo e vigore, anche se tanta spettacolarità è stata pagata a carissimo prezzo: durante le riprese una delle comparse morì cadendo da cavallo e la stessa fine fecero una ventina di cavalli, fatti inciampare appositamente per provocarne la caduta… una follia che ovviamente ebbe dirette conseguenze sulla normativa riguardo ai set cinematografici.

topsecret  @  27/03/2018 14:29:40
   7 / 10
Visivamente c'è poco da eccepire poichè raggiunge livelli di epicità non indifferenti, specialmente nella parte finale. Per quanto riguarda la sceneggiatura invece, ci sono momenti che mi coinvolgono meno risultando, a tratti, ingenuamente enfatizzati.
E' un film crudo per certi aspetti e a riprova di questo basti pensare che durante la scena della carica morirono numerosi cavalli e, purtroppo, anche una comparsa. Dopo questo film, difatti, gli Stati Uniti approvarono la legge sulla salvaguardia degli animali su un set cinematografico. Quindi, il film di Curtiz assume anche un valore storico-culturale non indifferente.
Buone le interpretazioni e storia dalle emozioni contrastanti.

Goldust  @  14/12/2015 15:16:05
   7 / 10
Datato è datato, romanzato è romanzato eppure è un film che sa avvincere ancora oggi. Errol Flynn domina la scena, David Niven si fa notare in una piccola parte.

dagon  @  03/08/2013 18:22:41
   8 / 10
Un classico del cinema "avventuroso" dei vecchi tempi, insieme ai vari "Capitan blood" "Gunga Din" ecc.; il fatto di esser "datati" non intacca, anzi per certi versi aumenta, il fascino di queste pellicole girate benissimo, sceneggiate con altrettanta cura e, ancor oggi esempi di cinema, con la C maiuscola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/06/2007 18:03:45
   8 / 10
Sfavillante, spettacolare, fiero: Micheal Curtiz, stakanovista hollywoodiano (una filmografia di 140 titoli???) ha sempre avuto l'indubbia capacità di realizzare delle sequenze epiche di rara bellezza, ed è uno dei più grandi registi di genere di sempre.
Il film è ormai un classico dell'epoca (alzi la mano chi non l'ha mai visto o non ne ha mai sentito parlare), tra i più celebrati della coppia De Havilland-Flynn, e anche se datato sicuramente un Must del cinema "colomiale" che vanta ancora tanti appassionati quanti i lettori di Kipling

Dick  @  16/02/2007 23:20:49
   8½ / 10
Appasionante versione romanzata della celebra carica dei seicento con un inaspettato momento crudo inusuale per quegli anni.

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  03/02/2007 19:08:06
   8 / 10
Un film che è un classico dell'epoca, abbastanza invecchiato, ma ci sono delle scene di azione e di massa assoltutamente da salvare. Anche la recitazione ed il trucco risente del tempo trascorso, ed è un peccato perché la storia melodrammatica meritava di essere meglio interpretata. La scena finale della disperata carica è da manuale
Un regista molto legato a certi schemi pre-guerra, che non lo hanno mai reso un regista da ricordare, ma non certo da dimenticare
Errol Flynn. Prese il volo con questo film e la sua corporatura lo fece eccellere in ruolo dinamici. Non aveva grandi doti di attori, ma il suo fisico lo aiutava (ci fu una bella guerra con Bette Davis, che si rifiutava di recitarci insieme!!) Fece una fine non da eroe esendo accusato di spionaggio e di violenza su minori e si dette all'acool
Olvia De Havilland. Ancora non scopeta per Via Con il vento, forse anche un po' più valorizta come bellezza che in altri film

5 risposte al commento
Ultima risposta 16/02/2007 23.28.26
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/02/2007 20:18:06
   9 / 10
Uno dei classici hollywoodiani avventurosi + famosi in assoluto.

Ovviamente il regista è Michael Curtiz, che in quegli anni, poco prima di "Casablanca" nel genere era indubbiamente il più autorevole.
La coppia principale usata spesso da Curtiz è quella di Errol Flyinn e Olivia de Havilland. E allora c'è poco da essere scettici.
I due avevano lavorato insieme l'anno prima in "capitan Blood", sempre con Curtiz, e torneranno in "la leggenda di Robin hood" e in molti altri film avventurosi di Curtiz e altri ("la storia del generale Custer" di Walsh).

"La carica dei 600" è uno dei punti chiave del cinema avventuroso anni '30. Ritmo serrato, grandi scenografie, musiche di Max Steiner, ambienti esotici, scene di massa, budget elevatissimo.

Memorabile è la regia di Curtiz, un pezzo di grandissimo cinema tutta l'ultima sequenza.
Il cinema americano di una volta. Che bello....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net