passo a due regia di Andrea Barzini Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

passo a due (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PASSO A DUE

Titolo Originale: PASSO A DUE

RegiaAndrea Barzini

InterpretiKledi Kadiu, Laura Chiatti, Genti Kame, Stefania Barca, Monica Vallerini, Nathalie Guetta, Andrea Sartoretti, Riccardo Zinna, Paola Carleo, Riccardo Rossi, Maria Stefania Di Renzo

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Andrea Barzini

Trama del film Passo a due

Deciso a realizzare il suo grande sogno, diventare un ballerino professionista, Beni parte da Tirana ed emigra clandestinamente in Italia. Una volta giunto a Roma però, la vita tanto sognata si rivela invece dura e tutta in salita; solo una grande forza di volontà lo aiuterà a superare le difficoltà e a raggiungere il suo obiettivo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,05 / 10 (57 voti)3,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Passo a due, 57 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Lukino  @  28/07/2006 04:12:25
   4½ / 10
il problema principale di questo film è che si presenta sotto la produzione di costanzo. Viene dunque etichettato ed è vittima di un pregiudizio.

In realtà tecnicamente è un'opera molto curata. La regia di Barzini si fa sentire, anche se forse è eccessiva nella ricerca di uno stile un po' troppo da videoclip. Il montaggio l'ho trovato ottimo, la fotografia precisa, la colonna sonora non è stata creata a caso, ma è il frutto di grande attenzione.

I problemi nascono sul piano artistico. Per quanto riguarda la recitazione, Laura Chiatti è un po' troppo sopra le righe, Kledi un po' troppo sotto ( e non c'è da meravigliarsi. A parer mio, avrebbero fatto meglio a prendere uno sconosciuto ma che riuscisse a recitare. Purtroppo hanno pensato che il nome del ballerino potesse fare da traino, ma ancora non hanno capito che la gente che va al cinema non è la stessa che guarda un certo genere di tv,perchè quella che guarda quel certo genere di tv il film se lo guarda 2 anni dopo in tv, o al massimo in dvd. Anzi la scelta di kledi è stata forse un'arma a doppio taglio che ha lasicato lontano dalle sale anche coloro che probabilmente, in un'altra situazione avrebbero guardato questo film).
Gli attori di contorno non sono male, anche se sono serviti malissimo. I personaggi infatti sono tutti, senza alcuna eccezione, macchiette tipiche di un certo genere di cinema. C'è la poveraccia aguzzina, brutta, sfruttatrice e sola, c'è la ragazza onesta che crede nell'amore e c'è il fidanzato che la tradisce. C'è la mangiauomini senza scrupoli vendicativa e c'è il povero ballerino immigrato, ingenuo e onesto che con la forza della passione arriva al successo.

Con tutti i suoi buoni intenti finisce anche, paradossalmente, coll'essere un film razzista, dove coloro che sono immigrati sono rappresentati tutti come persone oneste e gli italiani (a parte la protagonista, e cmq mi riferisco solo ai personaggi che nella storia hanno una certa importanza) sono quasi tutti disonesti e immorali. E' la classica storia del gatto che si morde la coda. Quando si tenta di non andare incontro al clichè si finisce per rappresentarne l'esatto opposto, ovvero un altro clichè.

Insomma tante banalità in una storia che scorre piatta e noiosa come una rivisitazione televisiva della bibbia.

Intendiamoci però, per quanto sia un film insulso, non ha niente da invidiare a "Save the last dance" ed è molto meglio di "A time for dancing". Avrebbero fatto meglio a proiettarlo direttamente in tv, dove forse avrebbe avuto una dignità maggiore. Il cinema richiede molto di più.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050617 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net